Canon 6D Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon 6D Mark II, front

Canon 6D Mark II, back

Canon 6D Mark II, top

La Canon 6D Mark II è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 26.2 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 6.5 FPS x 18 RAW, 200 JPEG. Il prezzo attuale è 1399 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6.5 FPS x 18 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6.5 FPS x 18 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 GPS   Si
 USB   mini-USB (2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)

Canon 6D Mark II, acquista su Amazon.it (1399 €) Amazon

Canon 6D Mark II, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: Molto versatile, ottimo af, ottimi file a bassi iso

Contro: iso alti

Opinione: A differenza di quello che scrivono tutti, io mi sono trovato male con questa macchina solamente ad alti iso, dove il file restituito presentava una grana non accettabile, troppo grossa, già presente a 3200 iso. Non ho mai capito se è stato un problema relativo al fatto che la acquistai appena uscita e quindi i programmi non riuscivano a decodificare bene i file, però siccome era affiancata alla 6D come corpo FF, non potevo che vedere le differenze a suo sfavore sotto questo aspetto. Finiti i punti negativi (PER ME solo 1), per il resto è una macchina eccezionale, adatta a tutto, il display orientabile lo rimpiango ogni giorno, così come il dual pixel in live view. I 26mp sono il giusto compromesso, i file sono ben lavorabili, abbastanza leggeri e ricchi di colori. Il corpo inoltre risulta forse uno tra i miei preferiti come costruzione ed ergonomia, così come le funzionalità, è una macchina molto completa. Siccome è abbastanza compatta, è indicata a mio avviso anche per chi viaggia molto e vuole un body che sta bene nella tasca di uno zaino a tracolla. La raffica uguale a quella della 40D è perfetta per il tipo di macchina e abbinata ad un modulo af decisamente performante, non delude neanche in naturalistica con soggetti dinamici.

inviato il 04 Maggio 2021

Pro: Lavorabilità dei file, bilanciamento del bianco automatico, messa a fuoco, durata batteria, schermo orientabile, messa a fuoco touch con il live-view.

Contro: Per quello che riguarda il mio utilizzo, al momento nessuno.

Opinione: Per sei anni ho usato la precedente 6D, con soddisfazione ma anche con qualche problema, già descritto in molti messaggi di altri utilizzatori, ad esempio: - Messa a fuoco sempre perfetta col punto centrale e imprecisa coi laterali, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, come mi succedeva spesso la sera fotografando lampade in uno showroom di arredamento. - Bilanciamento del bianco impreciso e variabile tra uno scatto e l'altro. Notavo il problema fotografando mobili nello stesso showroom, il pavimento e il mobilio in legno producevano una sgradevole e pesante dominante giallo-arancio sulle pareti bianche, che poi dovevo sempre correggere, in modo diverso tra una sequenza di foto e l'altra, con l'aiuto del PhotoChecker. Scattando solo in RAW si può intervenire in post-produzione, riequilibrando la temperatura colore anche per sequenze di scatti, ma è lo stesso una scocciatura. ••• Con la 6D Mk II invece il bilanciamento del bianco automatico è quasi perfetto, o necessita di piccole calibrazioni. Tutti gli ambienti (gli stessi che fotografavo prima con la 6D) appaiono con una luce più naturale, senza evidenti dominanti di colore, in particolare i muri appaiono molto più bianchi anche negli scatti appena aperti con Lightroom, senza alcuna correzione. Questo mi ha stupito. ••• La messa a fuoco nella 6D MkII è tutto un altro mondo rispetto alla 6D. Tutti i punti reagiscono senza problemi anche in condizioni di scarsa illuminazione. Ho letto che c'è chi critica dicendo che sono troppo concentrati al centro, per me si lamenta del brodo grasso. Per il momento è tutto, visto che l'ho usata solo per le prime foto a nuovi mobili e oggetti di arredo. Ma anche la cliente ha notato immediatamente il miglioramento già nelle anteprime che le invio per farle scegliere gli scatti da post-produrre... "con la nuova macchina fai foto migliori" mi ha detto ieri :-)

inviato il 22 Aprile 2021

Pro: Qualità delle immagini,resa ad alti iso,autonomia,wifi,GPS,display touch

Contro: Syncro flash a 1/180,mancanza flash pop up,gamma dinamica a basse sensibilità,no 4k,no ingresso jack per le cuffie,velocità massima 1/4000 sec,il mirino non ha la copertura totale (98%)

Opinione: È una buona fotocamera che non eccelle in nulla a mio avviso. Offre una buona qualità delle immagini,lavora molto bene ad alti iso ma ha delle gravi lacune come sottolineato nei contro. Syncro flash a 1/180 è roba antiquata ormai. Visto che era una full frame entry level a mio avviso potevano mettere il flash pop up. Non che serva tanto con un sensore ff che lavora bene ad alti iso ma delle volte può tornare utile per schiarire le ombre. Il prezzo di lancio per quello che offre era molto alto tre anni fa,comprensibile nel 2021 quasi dimezzato.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Schermo, durata batterie, ergonomia, solida nella costruzione, non troppo pesante

Contro: Gamma dinamica, poco "reattiva" nella visualizzazione delle foto e nella navigazione nei menù

Opinione: Ho acquistato la 6d2 usata per entrare nel mondo FF. Un bel salto partendo dalla 50D. L'impressione è stata fin da subito molto buona, in particolare ho apprezzato lo schermo snodabile e la costruzione. I tasti sono al loro posto, quindi soddisfatto anche dell'ergonomia. Non mi colpito positivamente la gamma dinamica, facendo riferimento ai file della 5d4 siamo su un'altro livello, in particolare poco soddisfacenti le ombre. Capitolo AF, i punti sono "pochi" in numero assoluto, soprattutto in questo periodo in cui le mirrorless stanno facendosi spazio (con i pro e i contro, ad es. EVF). Perciò, come ha scritto più di un utente, non è adatta per situazioni molto dinamiche, per paesaggio e ritrattistica direi ok. Non ho testato a fondo il lato video, per cui non aggiungo considerazioni in merito. In generale una buona "ultima" reflex sfornata da Canon, credo sia sufficiente per una grande fetta di utenti, anche se ci può essere la tentazione di acquistare l'ultimo prodotto immesso nel mercato... Ho trovato un'occasione irrinunciabile, per cui l'ho scambiata con una R i cui file sono ottimi e anche l'autofocus è superiore certamente. Della reflex per ora rimpiango la sensazione dell'mirino ottico, soprattutto in situazioni di forte luce ambientale.

inviato il 07 Marzo 2021

Pro: Semplicità d'uso, schermo "touch" e orientabile, resa complessiva.

Contro: Sapendo cosa si compra, nulla a mio parere.

Opinione: Comprata da circa un anno , per sostituire la 6D primo modello. Le ho costruito intorno un mini-kit di buon livello: Samyang 14mm EF, Canon 24-70 f4 L e 70-300 L tutto in un piccolo zainetto Cullman. Usata in svariate occasioni, non mi ha mai tradito: buona tenuta del rumore ad alti ISO, gamma dinamica accettabile, ottima resa generale. Non mi serve scattare a 10 ftg al secondo e quindi la velocità di raffica mi basta. Ho anche un corredo 7DII che uso per la foto naturalistica ma quando è possibile (capanno +treppiede) sulla 6D II monto il 500f4 L e...ne butto via davvero poche... Non è certamente la macchina più evoluta sul mercato ma il prezzo accessibile e i risultati che si possono ottenere consentono di entrare nel mondo del FF con grande soddisfazione e a pieno titolo. E quando si avranno i denari per una R5 o una EOS 5 mkIV, diventerà un ottimo secondo corpo...

Foto scattate con Canon 6D Mark II

In volo
di Fabio Maccagno
Tra sole e acqua
di Donna
L'uomo dei trenini di legno
di Peppe Cancellieri
Ambarabà ciccì coccò
di Giammarcoa

GIn Tonic
di Paolinda
Eruzione sul Pian grande
di Fabio.Whitebread

Enrico ed il suo amore infinito per i cavalli
di Candypaws Photography

di Coradocon

Verso piazza San Marco

Lago di Toblino
di Fabio.Whitebread

Sogno di un giorno di mezza primavera
di Peppe Cancellieri

La terra di mezzo.