Canon 6D Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon 6D Mark II, front

Canon 6D Mark II, back

Canon 6D Mark II, top

La Canon 6D Mark II è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 26.2 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 6.5 FPS x 18 RAW, 200 JPEG. Il prezzo attuale è 1319 €;

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6.5 FPS x 18 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6.5 FPS x 18 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 GPS   Si
 USB   mini-USB (2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh

Canon 6D Mark II, acquista su Amazon.it (1319 €) Amazon

Canon 6D Mark II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Gennaio 2024

Pro: Sensore FF, qualità dei file, costruzione robusta, tropicalizzazione, parco ottiche disponibile, prezzo attuale

Contro: Per l'utilizzo che ne faccio io praticamente nessuno

Opinione: Utilizzo questa macchina da diversi mesi e provenivo da una 1300d, quindi il salto è stato enorme. Fotografo principalmente paesaggi, pertanto non mi posso esprimere troppo sulla bontà dell'autofocus e la distribuzione dei relativi punti, tuttavia posso dire che per l'utilizzo che ne faccio e per i pochi ritratti che ho scattato, mi sembra comunque più che buono. Chiaramente da quel lato non si possono pretendere le funzionalità presenti ormai su tutte le mirrorless (ad es. Eye Focus nel mirino). Il sensore mi sembra ottimo, nonostante alcuni lamentino una gamma dinamica peggiorata rispetto alla prima versione della 6D; i file che produce sono di grande qualità ed ampiamente "lavorabili" in post produzione, magari si possono avere delle piccole difficoltà solo in caso di recuperi estremi sulle ombre (ma è una cosa che personalmente non faccio quasi mai, recupero solo qualche stop, non pretendo di scattare sottoesponendo di 5 stop e poi recuperare la foto). La tenuta ad alti ISO è ottima, ormai con la riduzione del disturbo migliorata tramite AI di Lightroom o Photoshop si possono fare tranquillamente foto, esponendo bene in fase di scatto, a 3200/6400 ISO senza perdere troppo i dettagli fini e senza avere un rumore troppo penalizzante. Il parco ottiche disponibile su questa macchina è chiaramente infinito, avendo innesto EF ed il prezzo a cui la si trova attualmente, sia nel nuovo che nell'usato, secondo me la rendono la FF perfetta per chi come me non vuole spendere un patrimonio sul corpo macchina, preferendo investire sugli obiettivi da abbinare. La consiglio fortemente.

inviato il 20 Dicembre 2023

Pro: Bilanciamento del bianco automatico, qualità dei files in generale, tenuta alti Iso, durata batteria

Contro: In teoria la gamma dinamica, in pratica nulla

Opinione: Lo scorso anno in un'occasione particolare, a sorpresa, mi fu regalata questa fotocamera. Provengo da una 80d e fino a quel momento avevo utilizzato solo sistemi APSC, per cui il mio giudizio non sarà sicuramente preciso come quello di chi ha provato altre FF ed ha una visione più ampia. Nel complesso, a parer mio, nulla da dire.. La qualità dei files è veramente ottima e il salto dal formato inferiore si sente eccome. Ottima costruzione e ottimo grip. Al tatto da un'ottima sensazione di stabilità e robustezza. La durata della batteria è praticamente eterna, sopratutto se utilizzata con il mirino ottico. La tenuta agli alti iso per me è molto buona e sufficiente a coprirti nel 90% delle situazioni, anche con obiettivi non eccessivamente luminosi. Il bilanciamento del bianco automatico non sbaglia praticamente mai. Qualcuno si lamenta della poca gamma dinamica; Sinceramente anche io, facendo soprattutto paesaggistica, all'inizio ero rimasto abbastanza perplesso tirando su le ombre in scene ad alto/medio contrasto, ma dopo averci sbattuto la testa diverse volte ho imparato a "domarla" e sinceramente non ho più avuto problemi. Il fatto che non perdona i recuperi estremi non significa che faccia schifo come dicono in tanti.. Semplicemente vanno conosciuti i suoi limiti e regolarsi di conseguenza per sfruttarla al meglio. Per quanto riguarda la messa a fuoco mi è sembrata precisa, ma fotografando prevalentemente soggetti statici non posso dare giudizi specifici.. Nel mio caso comunque mi sono trovato sempre bene anche in quelle poche scene in movimento che ho fotografato, per cui nulla da dire. PS: Per sfruttare al massimo il potenziale di questo corpo macchina (e non solo) consiglio di convertire i file Raw con il software nativo Canon (DPP) invece che con Camera Raw o Lightroom; Avrete dei colori e una qualità dei files inarrivabili da qualsiasi altro software e sfrutterete al massimo le prestazioni del vostro sensore.

inviato il 01 Settembre 2023

Pro: Non molto,le sue concorrenti fanno tutte di meglio

Contro: Non è più neanche lontanamente imparentata con la resa meravigliosa della 6D e continua a essere scomodo l'AF, seppure più preciso del precedente. Nel mirino quando si illumina un punto di messa a fuoco si accende la luce rossa e non si vede più niente

Opinione: Come al solito Canon fa una cosa e ne sbaglia due. La vecchia 6D era per me il miglior sensore mai prodotto da Canon in tema di resa del colore e tridimensionalità. Non una gamma dinamica da restare sorpresi, ma era uno dei miei preferiti al pari di quello della Nikon Df. Bastava rendere migliore l'AF che era da disperarsi e rendere semplice e diretta la selezione dei punti AF. Niente di tutto questo. Dimenticate per sempre la bellezza del vecchio sensore della 6D:questo oltre ad essere piatto ed ordinario,non dà più la magia che si creava in precedenza. La selezione dei punti AF è rimasta lenta e macchinosa anche se la messa a fuoco sui laterali è senz'altro migliorata. Bene no? No...Perchè invece di illuminare di rosso solo il sensore in uso, si accende un faro da 1000 watt che non ti fa più vedere niente del mirino. La tengo,assieme alla R (altro fallimento) solo per poterci usare alcune ottiche EF serie L di cui non ho il coraggio di disfaRMI.

inviato il 29 Luglio 2023

Pro: Rumore ad alti ISO, grip, facilità d'uso, tropicalizzazione eccelsa, robustezza, equilibrata, colori stupendi, prezzo attuale (dell'usato).

Contro: Autofocus poco prestazionale (ma non è progettata per avere un super autofocus), peso.

Opinione: Fedelissima compagna di vita dal 2018, mi ha regalato tanti scatti "speciali". Ripercorrendo i pro e i contro, la cosa che mi lascia sempre sbalordito è il non dover pensare a quanto siano alti gli ISO. Davvero è come se uno avesse da regolare solo tempi di scatto e diaframma. Detto questo i file che escono dalla reflex sono stupendi (scatto sempre in RAW), molto lavorabili sia lato ombre che lato luci. I colori in puro stile Canon sono qualcosa di cui non mi stanco mai. La tropicalizzazione è ottima, mai entrato nulla. Il grip è fantastico, nonostante sia pesante (con il 24-105 siamo suo 1,7kg totali) si tiene tranquillamente in mano con pochissimo sforzo. Modalità di scatto e menù interno sono in classico stile Canon, facili da impostare e consultare. Pulsanti e ghiere sono tutti al posto giusto. Passiamo ai pochi lati negativi. Certe volte l'autofocus si intestardisce e non vuole mettere a fuoco il punto giusto, ogni tanto vince lei. Però i casi sono pochi e limitati alle situazioni con scarsa luce. L'altro aspetto negativo è il peso. Quasi 800 grammi non sono pochi, soprattutto da portare in viaggio tutto il giorno, però la qualità si paga anche in termini di peso. Il corpo macchina è indistruttibile (non mi è mai caduta o cose simili, ma si sente solidissima in mano). Il prezzo l'ho messo nei lati positivi, perché l'usato attuale è ottimo, con 800€ circa vi portate a casa una reflex professionale/pro-user che vi regalerà grandi soddisfazioni! Direi che un bel 9 pieno c'è l'ha tutto.

inviato il 13 Marzo 2023

Pro: Deciso upgrade rispetto alla mia vecchia macchina

Contro: nessuno in particolare

Opinione: Avevo bisogno di acquistare qualcosa di più "performante" rispetto alla mia vecchia ma ancora valida EOS700 e alla fine sono davvero soddisfatto dell'acquisto fatto anche perché al momento le ammiraglie reflex o mirrorless sono fuori portata per me. Superato alla grande anche il test fotografie nei palazzetti, finalmente posso lavorare anche a ISO un po' più alti (800 o 1600) senza incappare nel fastidioso rumore. Per me è stato amore fin dal primo utilizzo.

Foto scattate con Canon 6D Mark II

Fiorista
di Holasek
In volo
di Fabio Maccagno
L'uomo dei trenini di legno
di Peppe Cancellieri

Dal buio
di Giammarcoa
Eruzione sul Pian grande
di Fabio.Whitebread

Enrico ed il suo amore infinito per i cavalli
di Candypaws Photography

di Vincenzo Sciumè
di Glaca27

...poi ritornò il sereno

di Vincenzo Sciumè
Sogno di un giorno di mezza primavera
di Peppe Cancellieri

Violet