Canon 5Ds R : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5Ds R, front

Canon 5Ds R, back

Canon 5Ds R, top

La Canon 5Ds R è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 50.3 megapixels prodotta dal 2015 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3150 €;

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   CF
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh

Canon 5Ds R, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Novembre 2022

Pro: Corpo pro, impugnabilita, big mp,, resa dei file

Contro: Raffica, mancanza wi fi, mancanza touch, display fisso, Costo anche dell'usato.

Opinione: Attualmente in casa canon i modelli con "big mp" sono la ML R5 è la reflex 5ds/5dsr (fuori produzione). Nel 2015 anno del suo lancio sul mercato questa fotocamera interamente orientata sul lato foto costava più di 3k euro, oggi la si trova solo usata a circa metà prezzo. Per ottenere foto di grande impatto è necessario l utilizzo di ottiche serie L con diaframmi molto aperti. Acquistata per uso prevalentemente in studio e quindi con collegamento diretto e scatto remoto tramite software dedicato DPP ci si accorge che si può scegliere solo tra due impostazioni di messa a fuoco, zona af punto centrale oppure af con riconoscimento viso, inoltre la copertura dell'inquadratura è scarsa, si attesterà attorno al 65% dell'inquadatura impossibile mettere a fuoco il soggetto nelle vicinanze degli angoli. Essendo una fotocamera FF da 50mp e utilizzando un processore digic 6 lo scatto risulta molto lento così come la raffica. La mancanza di tecnologia quali wi-fi, schermo orientabile e soprattutto touch si fa sentire, e anche molto, specialmente la mancanza del touch per muoversi nei vari menù. I file sono molto buoni seppur di grosse dimensioni ( a volte si aggirano anche intorno agli 80 kb) Lavorabili e ben gestibili. I colori a confronto con altre fotocamere canon li ho trovati un po freddi. Sempre paragonata con altre csnon ( R, R5,R6,) Trovo Comunque che la mancanza del filtro AA poco incisivo. A conclusione posso dire che questa macchina mi ha jn po deluso sotto l'aspetto della multimedialità Ormai siamo abituati al touch senza che aiuta moltissimo in fase di scatto è soprattutto navigazione nei vari menù, Cosi come la mancanza del wi-fi e la possibilità di scatto remoto ( pecca risolvibile con l utilizzo della scheda adatterà wifi canon) a discapito della scheda sd. I file da 50 mp spesso creano micromosso anche con iso alti e diaframmi molto aperti. Il costo dell'usato si aggirano circa sui 1.5k , costo che reputo comunque moto alto. Purtroppo ad oggi in casa canon la scelta di una fotocamera con MP è solo tra questa reflex ( fuori produzione con tutti gli svantaggi della mancanza della multimedialità) E la ML R5 dal costo veramente alto ( credo sua dovuto moltissimo anche al fatto che offra un video 8k) Per concludere questa 5DRS non mi ha entusiasmato moltissimo e rivedere le immagino non mi fatto gridare wow !

inviato il 17 Novembre 2021

Pro: Nitidezza, ergonomia, qualità costruttiva

Contro: Nessuno per il mio utilizzo

Opinione: Sono stato molto combattuto sull'acquisto di questa macchina, leggendo in rete si capisce che molte persone ne parlano senza possederla, credo che un suo grosso ostacolo alla diffusione sia stato il suo prezzo di listino iniziale molto elevato, ma comprata al prezzo giusto è veramente un grande prodotto, scatto normalmente a mano libera e chiaramente a volte facendomi prendere la mano vengo castigato, il sensore così denso non perdona, ma quando la metti nelle condizioni giuste sforna delle foto magnifiche, provengo da una 5D Mark II, ma il salto è veramente elevato, il rumore, anche alzando gli ISO è sempre ben gestibile, soprattutto con i software che ci sono oggi, io utilizzo il Denoise di Topaz, la dimensione del file permette di croppare ed avere più foto dallo stesso scatto, mantenendo una risoluzione molto alta, con obiettivi come il 24-70 f4 e il 16-35 f4 ci va a nozze, come il 70-200 f4, sono molto contento di questo prodotto.

inviato il 12 Novembre 2021

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva, ergonomia

Contro: Raffica, buffer, tenuta ad alti ISO, duarata batteria

Opinione: Sono un felice possessore di questo gioiellino da diversi anni e non posso che confermare quanto già detto da molti altri utenti: le immagini prodotte da questa macchina sono davvero speciali. In condizioni di luce ottimale e con gli obiettivi giusti, le foto sono veramente fenomenali: nitide, definite, colori bellissimi etc. Ovviamente c'è un ma: tutta questa definizione comporta non pochi compromessi in termini di reattività (i frame per secondo sono pochi per gli standard odierni e diventano ancora di meno una volta che la batteria scende), il buffer è particolarmente limitato e la tenuta ad alti ISO è quello che è, ma d'altronde i file sono veramente "importanti". Inoltre lode all'ergonomia, che secondo il mio parere è veramente al top, insomma tenerala in mano anche tutto il giorno è un piacere. In conclusione mi sento di dire che questa è un fotocamera speciale sotto molti punti di vista e come tale bisgna riflettere qualora si avesse intenzione di acquistarla. Certo, credo che la maggioranza di quelli che oggi vanno a comprare una 5dsr sappiano benissimo a cosa vanno incontro e per queste persone sono sicuro che questa fotocamera resti quanto di meglio il mercato possa offrire.

inviato il 12 Ottobre 2021

Pro: Definizione, nitidezza del sensore, gamma dinamica, regge ISO molto alti.

Contro: Niente.

Opinione: Sono passato da una 80D a questa, facendo il salto a full-frame...Che dire, un altro mondo! Un altro approccio, però. Questa macchina restituisce foto dalla qualità impeccabile a patto che si sappia scattare in determinate condizioni, quindi bisogna "pensare" prima di scattare (un po' come si faceva con la pellicola). Non pensate di usarla a mano libera in condizioni di poca luce perché vi sottolinerà ancor più i vostri errori. Il micromosso è dietro l'angolo, se non si usano le accortezze necessarie. Tollera ISO anche molto alti e una gamma dinamica che permette di distinguere molte sfumature nel passaggio tra le ombre e la luce; i 50 mpx fanno la differenza nel crop (a volte ho croppato perfino di un quinto rispetto all'intero fotogramma senza per questo perdere qualità), ma attenzione: scordatevi ottiche semplicemente buone, altrimenti sarebbe come montare gomme scadenti su una Ferrari! Vedrete la differenza solo con lenti eccellenti, in caso contrario - anche qui - verranno amplificati i difetti degli obiettivi montati. Io la uso con Sigma serie Art e Canon serie L, e vi dico che sforna files di una definizione notevole, files gestibili anche con pc un po' vecchiotti (come il mio). Ho imparato a usarla, e più la uso più le sue potenzialità vengono fuori, è uno strumento fotografico straordinario che esige una certa mano per rendere al meglio! Dalla naturalistica (nonostante la raffica di soli 5 frame al secondo) alla macro e i paesaggi, non c'è ambito dove mi abbia deluso. È stata una macchina un po' snobbata rispetto alla famosa Mark IV, ma per quanto mi riguarda non ha nulla da invidiare alla maggioranza delle reflex in circolazione!

inviato il 15 Giugno 2021

Contro: Niente

Opinione: Questa è una LA macchina fotografica. Dopo averne provate e possedute molte, questa ho deciso che rimarrà con me per sempre. L'unico neo è il consumo delle batterie, soprattutto in live view, il sensore è molto energivoro, ma sinceramente non ha importanza, perchè i file che regala sono come dei dipinti, non ho mai visto dei file con una definizione e una qualità simile, ma cosa ancor migliore sono i colori, superbi! Ogni volta che scatto con questo corpo rimango piacevolmente sorpreso anche dalla rapidità del modulo af che risulta molto preciso, anche più preciso della mia 7D II, che ho venduto dopo averla affiancata a questa. In naturalistica è perfetta, permette dei Crop incredibili e se non si ha necessità di croppare si ottiene un file con dettagli pazzeschi, io li definisco sfiziosi, perché poi ci si abitua a continuare a croppare su ogni particolare della foto per vedere "più in là" e gustarsi meglio la scena immortalata. All'inizio magari è difficile da utilizzare, bisogna saperla usare, ma comunque anche a iso alti non mi ha mai dato problemi, nemmeno di micromosso come molti decantano, probabilmente senza averla nemmeno provata a fondo! Anche con ottiche datate restituisce risultati eccezionali, anzi spesso sono convinto che gli dia una seconda vita. La miglior macchina mai prodotta da Canon a mio avviso, e secondo il parere di molti colleghi.

Foto scattate con Canon 5Ds R

Hallstatt Night Reflection
Airone di notte giallo-incoronato, Ostional, Costa Rica
di Macao
Mulini a vento di Kinderdijk prima della tempesta
Sakrisoy's morning storm
Senza titolo
di Rizioc
Protaetia speciosa jousselini
di Eugenijus Kavaliauskas
Take a walk...on the wild side
117 commenti, 11979 visite

di Fpl1966
Halictus scabiosae
Amsterdam Dawns
di Marco Capellari
Il nuovo arrivato ha già fatto amicizia
di Leonardo Nieri
Tempo di nozze