Canon 5Ds R : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5Ds R, front

Canon 5Ds R, back

Canon 5Ds R, top

La Canon 5Ds R è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 50.3 megapixels prodotta dal 2015. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3150 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   CF
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 5Ds R, cerca su Ebay.it
05 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Maggio 2020

Pro: Vera risoluzione senza sharpening, qualità costruttiva, ergonomia, personalizzazione.

Contro: Mancanza di trasmettitore speedlite integrato, necessita ottiche senza compromessi (dimenticati tutto ciò che non è ottica fissa o serie L), se non hai pretese video nient'altro.

Opinione: Ho approfondito a fondo che full frame prendere. Ero indeciso tra 5D mkIV e 5Ds/5Ds r; non che la 1Dx mkIII non mi piacesse, ma l'ho scartata in partenza per non dovermi vendere rene. La 5D mkIV l'ho scartata quasi subito in quanto volevo una reflex più estrema, più spostata sulla pura risoluzione di immagine. Partiamo da quelli che vengono proclamati come i suoi difetti: micromosso e moiré. Provengo da una esperienza nata con la pellicola su FD, poi Eos 450D e Eos 77D. Per motivi economici non ho ottiche L stabilizzate e mi sono abituato a scattare a mano libera con la 77D ed il 70-200 2.8L. La densità APSC della 77D è decisamente superiore alla densità della 5Ds r (crop APSC 24mpxl VS. 19mpxl), quindi se dei abituato ad una APSC densa non avrai problemi di micromosso. Considera inoltre che il movimento dello specchio della 5Ds r è ammortizzato e la massa del corpo macchina attutisce parecchio le vibrazioni. Moiré: ho fotografato edifici con lamiera forata come rivestimento con diversi zoom, distanze, inclinazioni; tessuti, griglie, ecc... Impegnandomi per ora non sono riuscito a vedere moiré, sicuramente salterà fuori nel momento meno opportuno, ma per ora non si è presentato se non in casi visibili ad occhio nudo. Tolti questi dubbi, si, forse è un po' compressa come gamma dinamica e il ha rumore ad alti iso che con 50mpxl ci si deve apettare... d'altronde l'ammiraglia Canon (1Dx MkIII) ha meno della metà della risoluzione proprio per tollerare meglio questo problema, gestire un filtro passa basso da 16 punti e permettersi di registrare 14 RAW/sec. E' una scelta, non è una macchina facile e veloce, ma da soddisfazione ai maniaci della risoluzione e delle sfumature (finalmente scatto panorami e il fogliame non è impastato). Ho preso un RAW, tolto qualsiasi correzione di post produzione ed è più risoluta della 77D senza quel fastidioso effetto forzato dello sharpening; definita e morbida allo stesso tempo come per chi se lo ricorda lo era Fujifilm Astia 100 su 6x6. Su entrambe le prove ho usato il 24-70 2.8L II a f5.6 e la 5Ds r , essendo meno densa come sensore, ha anche mostrato meno difetti rispetto alle immagini registrate dalla 77D. Occhio quindi alle nuove APSC super risolute perché pretenderanno ottiche estremamente definite, vedrete difetti anche nelle ottiche più blasonate. Nei menù un sacco di personalizzazioni, utilissima e che dovrebbero mettere su tutti i modelli, è la velocità minima di scatto sotto la quale viene variata automaticamente la sensibilità (la quale può essere forzata all'interno di un range prestabilito). Ho letto che qualcuno ha definito un difetto la mancanza di uno schermo touchscreen; si, è comodo, ma allora ti dovresti orientare su una mirrorless. All'inizio quando imposti la reflex è un po' una menata usare levette, tasti e rotelle, ma è una reflex: l'occhio deve stare del mirino e questo corpo ha tutti i comandi necessari sulle pulsantiere. Unico difetto per me è la mancanza di un trasmettitore integrato IR per speedlite che mi costringe ad usare uno dei due flash come trasmettitore sopra le reflex sottraendolo alla scena. Nel 2020 inoltre qualsiasi PC superiore all'Intel i7 di quinta generazione gestisce in tempi tollerabili gli scatti in RAW, ovvio che se fai 50 livelli, maschere, filtri, ecc, magari ti serve una buona scheda grafica o ridurre i pxl dopo lo sviluppo del RAW. In conclusione: vuoi risoluzione senza compromessi e sfumature morbide, ma non impastate? E' la tua reflex. Vuoi fare video o portarti a casa lo scatto sicuro anche con ottiche non "top"? scegli un altro modello.

inviato il 19 Ottobre 2019

Pro: Nitidizza, file Raw pronti, Autofocus, Esposimetro, ergonomia, bilanciamento del bianco, qualità 5D, doppio slot, wi-fi veloce.

Contro: nessuno se non si ha bisogno di raffica estrema, iso altissimi e esigenza di fare video.

Opinione: Avevo provato le ottime 6D, 6DII, 5DII e 5DIII ed ero alla ricerca del corpo macchina definitivo per mie esigenze. Non faccio video, cercavo una Reflex che facesso solo delle gran belle foto. La uso da pochi mesi ma prima dell'acquisto l'ho studiata a fondo e ho ascoltato le indicazioni di un amico che la possiede ad uso professionale. La 5DIV probabilmente è più versatile ma non credo che le immagini siano così belle, in particolare ai bassi iso; inoltre in questo momento la SR è molto conveniente economicamente. Rispetto ai corpi precedenti la verniciatura è di un nero più brillante e le plastiche sono state migliorate per aumentare il grip. Quando è uscita, per politica commerciale di Canon è stata presentata come una 5d3 per chi necessita di fare stampe di grandi dimensioni. Tutti i blogger hanno seguito questa scia, penso senza provarla veramente. In realtà è una vera evoluzione, é una macchina versatile che con la III condivide il Battery-Grip. Il potente sensore da 50mp offre ingrandimenti sbalorditivi ma consente anche Crop e downsizing a s-raw ed m-raw, io la uso prevalentemente a m-raw e quando posso uso la funzione blocco specchio 1/4s. La meccanica è stata riprogettata per ridurre il rumore, lo scatto è silenziosissimo e il frame è più rigido, basta prenderla in mano per capirlo. L'ergonomia per me è perfetta, sembra l'estensione del mio braccio, i comandi sono semplici e il peso non si avverte, la uso senza tracolla. Sono un fotografo amatoriale e profano e per aumentare il piacere di questo hobby questa 5DsR mi ha spinto a sostituire il 24-105 serie L con tre ottiche fisse fra cui gli Zeiss 21 e 50 mm a MF, magari prenderò anche l'85 f/1.4. Sicuramente con ottiche serie "L" non si sbaglia ma sono soddisfatto anche del nitidissimo 35 f2 IS e anche del cinquantino f1.8 stm. Sembra che questo sensore rescusciti le lenti un pò fiacche. Tra f8 e F11 si ottengono immagini nitidissime, non serve chiudere il diaframma oltre. Ho anche un tele 70-300 L che per il momento ho usato solo in architettura e con luce non ottimale, ma il potenziale si percepisce... spero di tornare presto in Africa per farci anche wildlife. Per me da non sottovalutare che il wi-fi con scheda W-E1 è molto più veloce che quello nativo delle 6D e soprattutto non me lo dimentico accceso! Concludendo, un successo da 10 e lode.

inviato il 19 Luglio 2019

Pro: Nitidezza dei File - Ergonomia e Predisposizione dei Comandi - Autofocus - Tropicalizzazione - Doppio Slot Memorie - Recuperi Alte Luci

Contro: Tenuta ISO oltre 1600 - Recuperi Ombre - Gamma Dinamica - Autonomia - Lenta in fase di Post-Scatto - Sensibile alla Diffrazione

Opinione: Comprata e Venduta dopo circa 2 mesi dopo aver posseduto 1000D > 60D > 6D, Gran Macchina sul Lato costruttivo e predisposizione dei comandi, in sostanza è una 5D Mark III con un sensore da 50mpx, infatti è proprio bella da impugnare, l'autofocus se impostato a dovere non delude mai, ma il vero effetto "Wow" è la nitidezza dei File che sforna a patto di montare lenti degne del Sensore, anche i recuperi delle Alte luci sono molto buoni, ma passiamo alle note dolenti: se fate paesaggistica e usate spesso il live view servono almeno 2/3 batterie, mentre se usate quasi solo lo specchio l'autonomia non è male, si arriva a circa 500-600 scatti con le batterie originali LP-E6N, ma questo alla fine è un problema soggettivo, sopra f5.6 si percepisce già diffrazione, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso sono i recuperi delle ombre e la gamma dinamica, niente di meglio delle rispettive 6D e 5DIII uscite 3 anni prima, una vera delusione visto il prezzo del body, infatti prima di acquistare la 5DsR avevo la 6D e nei recuperi di 2-3 stop il rumore di fondo è pressoché identico, e la 6D a parità di ISO era leggermente più pulita, per chi afferma che è una macchina da "studio" concordo solo in parte per la gamma dinamica, infatti è bastato passare un weekend con una D800E per passare dall'altra sponda e comprare una D810, che nonostante sia uscita 1 anno prima nella pulizia dei file sono distanti anni luce.... Davvero un peccato per Canon, e questo lo conferma la difficoltà nel rivenderla, infatti ho dovuto permutarla...

inviato il 27 Marzo 2019

Pro: Qualità immagine a 360°...buona anche a 1600/2000 ISO, ma fino a 1200 la resa delle immagini è imbattibile sotto ogni punto di vista...lavorabilità file...corpo robusto e "per me" ergonomico alla perfezione.

Contro: Se si usa molto il monitor poca autonomia della batteria. Per me no ma forse per alcuni la raffica limitata a 5 fps. File pesanti,ci vuole un buon PC.

Opinione: Ho aspettato un bel pò prima di recensire la Canon 5dsr, volevo essere certo di quello che pensavo e scrivevo...non recensisco la parte video perchè non mi interessa, non ne faccio mai. La detengo ed uso da oltre un anno, l'ho presa su consiglio di un amico che la possiede tutt'ora, ammetto che dopo qualche prova, a primo impatto pensavo di aver fatto una "cavolata"...all'inizio (circa un mesetto) c'è stato qualche difficoltà nel gestirla, ma quando poi sono entrato in sintonia, e dopo aver fatto (personalmente)tutti i settaggi sulla camera abbinata alle ottiche ho avuto il piacere di gustarne tutti i pregi. Reflex particolare ma ricca di contenuti, soprattutto quelli attinenti alla potenzialità/qualità dell'immagine resa....ovviamente i file sono "pesantucci", ci vuole un buon processore nel PC. Chi pensa sia una reflex solo per pochi usi fotografici come paesaggio o da studio sbaglia, non è così...io faccio prevalentemente naturalistica, e posso dire che è la miglior reflex che ho posseduto per tale scopo,..mi toglie tante castagne dal fuoco, es: posso ritagliare al 100/150x100 senza perdita di qualità, avere ugualmente un soggetto perfettamente nitido, che copre una buona superficie della foto finita e nel caso da presentare. Ovviamente con tanti Megapixel (RAW 50ml) bisogna stare attenti al micromosso, ma una volta capito/saputo gestirla nell'uso i risultati sono sorprendenti e inarrivabili con altre fotocamere. La gestione del rumore è buona/ottima anche a 1600/2000 ISO, e in M-RAW (30ml pix) in fatto di rumore i risultati sono identici alla 5dmk3 (che possiedo)....in RAW a 50ml di pixel fino a 1200 ISO la resa delle immagini è imbattibile sotto ogni punto di vista,nitidezza,colori e effetto tridimensionalità... la lavorabilità in post è molto buona e nel recupero luci/ombre sono assenti gli artefatti... zero bandig, cosa che invece a volte è presente nella 5d3. Qualcuno potrebbe dire che in naturalistica servirebbe la raffica oltre i 5 mbps, personalmente non lo trovo limitante,ovviamente è un mio modo di fotografare, raramente (quasi mai)uso scatti in continuo L'autofocus se settato bene è veloce e preciso, ovviamente la lente deve essere adeguata alla richiesta di prestazione. Anche l'ergonomia (per me che ho mani grandi) è perfetta, come la sensazione di robustezza...non sto a elencare tutte le funzioni impostabili personalizzate,una fra quelle (per me)utilissima, impostare la sovra/sotto esposizione in un clic con rotella principale. La cosa che va detta è che la micro regolazione fine deve essere effettuata a puntino, e che vuole lenti/ottiche performanti/risolventi, con queste attenzioni il risultato è di sicuro effetto....un vero piacere vedere i risultati ottenuti..! Un consiglio a chi la volesse acquistare o l'ha acquistata da poco, pazienza e impegno,usarla con frequenza, ci vuole un po di tempo per capire e scoprire tutte le sue potenzialità. Ho dato un voto 10 in considerazione della differenza di prestazioni a tutto tondo con altre reflex possedute, anche diverse serie1.

inviato il 28 Settembre 2018

Pro: Qualità dei files eccezionale, nitidezza e detteglio al top, possibilità di fare crop incredibili, "scattando" tante foto da un solo file. Il massimo per chi fà panorami, moda, e foto da studio.

Contro: Peso, autofocus migliorabile, eccessivo rumore ad altissimi iso.

Opinione: Posseggo da due anni la 5DSr e sono soddisfattissimo, è una macchina eccezionale per un determinato utilizzo, che cioè si può odiare od amare a seconda di quale tipo di fotografia si intenda fare. Certamente non è una macchina per tutti, del tipo inquadra e scatta, richiede una notevole esperienza per poterne sfruttare al meglio tutte le potenzialità. Per panorami e foto da studio o moda non ha rivali, a patto che venga abbinata ad ottiche di alto livello (serie L) per poterne sfruttare al massimo il dettaglio. Tranne ovviamente con luce piena, è preferibile usarla sempre con un supporto per evitare il micro mosso che si percepisce, però solo al massimo ingrandimento. Personalmente l'ho usata a mano libera per foto in chiesa o notturni sino a Iso 2000 senza problemi, riuscendo anche a fare ritagli. Dispone anche di una discreta raffica che permette, entro certi limiti di fare foto sportive, anche se non è nata per questo genere di utilizzo. L'autofocus andrebbe migliorato con più punti ed autofocus a fase. Il video non è certo ad alti livelli, ma chi compra questa macchina non cerca questo. In definitiva questa è una macchina da usare per foto "tranquille" e meditate e darà risultati eccezionali, nettamente superiori alla concorrenza.

Foto scattate con Canon 5Ds R

di Macao

Ultime luci su Godafoss

Toscana
di Andrea Frassinetti
Take a walk...on the wild side

Barlia all'alba

di Fpl1966

Godafoss

Kinderjick on fire
di Nangi

Si prega di Take My Picture!
di Ahmadakbari

Mestolone

Garzetta

Jokulsaron in red
di Nangi

He is coming.....maybe (2017)
di Fascione