Canon 5Ds : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5Ds, front

Canon 5Ds, back

Canon 5Ds, top

La Canon 5Ds è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 50.3 megapixels prodotta dal 2015. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2900 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   CF
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 5Ds, cerca su Ebay.it
07 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

user69293
inviato il 18 Gennaio 2020

Pro: Qualità d'immagine, AF, economica, corpo robusto, tropicalizzazione, doppio slot, crop mode.

Contro: Blackout di 3 sec. per farti visualizzare lo scatto, iso limitati a 6400.

Opinione: Ad oggi é la miglior Canon per qualità d'immagine, insieme alla 5Dsr. Abbastanza economica per essere una macchina professionale. Il dettaglio e i colori che restituisce sono spettacolari, AF molto reattivo e preciso. Il corpo robusto e tropicalizzato restituisce affidabilità. Molto divertente e comodo il crop mode in macchina, praticamente si comporta come una Leica Q2, ci monti un 28 o 35 e ci fai tutto. Tra i contro ho riscontrato che é un po' lentina, perché impiega circa 3 sec. per farti visualizzare lo scatto, e mentre si ci lavora è un po' fastidioso aspettare. Con gli ISO è limitata a 6400, (ma sufficienti), impostando manualmente H arriva a 12800 (più rumorosi di una 6D). Questo mi costringe con scarsa luce ad usare obiettivi fissi o flash, cosa che non succedeva con la 6D. È comunque un'ottima macchina all round. Consigliata se vi interessa il TOP per la qualità d'immagine in casa Canon.

inviato il 31 Ottobre 2019

Pro: Possibilita' di forti crop con qualita' (1.3X e 1.6X). Rumore con grana sottile solo ad altissimi iso ma facilmente gestibile. Modulo af brillante e con importanti novita' che posano giustificare l'acquisto. Raffica che considerate le dimensioni dei file regge tranquillamente il confronto con la 5d3 (1fps di meno in raw)ma con una mole doppia di dati (30Mb vs 80Mb). Nitidezza dei file assurda a patto di curare la fase di scatto.

Contro: Durata batteria per sessioni lunghe Richiede cura tecnica in fase di scatto( ecco perche' all'inizio venne consigliata per foto da studio) Richiede pc discretamente prestanti per diminuire i tempi d'elaborazione di piu' files Non adatta ai pigri e agli approssimativi. Assenza Schermo orientabile che sarebbead Hoc in macrofoto , genere molto indicato per questa reflex. Difficolta' a reperirla usata a un prezzo inferiore al nuovo, ma non dipende direttamente da canon

Opinione: Di questa macchina ho letto una vagonata di recensioni e topic ma siccome le mie considerazioni le traggo da prova provata ho deciso di andarci a fondo valutando attentamente come in ogni cosa quali fossero le mie reali necessita'. Ho consultato sample ho visionato e lavorato un centinaio di file da iso 100 a iso 6400 da 30sec a 1/8000 da f1.8 a f18 nei range che maggiormente utilizzo io. File lavorati con ACR e CS5. Credo che la recensione di Juza sia l'unica che veramente descriva in maniera obbiettiva questa macchina di nicchia senza prendere posizione a priori,quindi inviterei a leggerla . Io la uso principalmente per la fotografia naturalistica sfruttando la possibilita' di crop 1.6x con un 300 2.8 moltiplicato, avendo cosi un file nativo da 19mpx di altissima qualita'. In pratica un 600mm modulabile fino a 960mm passando da 780mm a seconda del fattore crop scelto. Non adatta a chi e' molto approssimativo in fase di scatto perche' richiede una certa meticolosita' nella scelta dei parametri per spremere al meglio il sensore evitare il micromosso ed eventuali diffrazioni. Non adatta nemmeno ai fanatici marchiati. Il rumore ha una grana piu' puntiforme rispetto alla sorelle minore piu' facile da gestire in pp,percepibile comunque a occhio 10/10imi solo da 3200iso. Se volete file inutilmente ed esageratamente puliti passate ad un altro brand sony o nikon con tutti i pro e i contro. Scatto silenzioso adatto per la naturalistica da appostamento. Dettaglio del file assurdo a patto che si usino accorgimenti per evitare micromosso e diffrazione delle lenti, altrimenti rimarrete delusi. L'interpolazione di un file della 5d3 non dara' MAI E POI MAI un file della 5ds come alcuni affermano. Parliamo di qualita' d'immagine non di bellezza o emozioni. FIDATEVI.Provare per credere. Il modulo af anche in lv la rende perfetta per la caccia fotografica intinerante ma soprautto d' appostamento .Ovviamente permette una personalizzazione in base alle scene riprese,ma anche qui bisogna prendersi la briga di dedicarci un pochino di tempo. Insomma non e' una macchina per tutti.Questo infatti l'ha portata a subire una forte svalutazione dell'usato e una difficile reperibilita' a prezzi onesti. Io cosi l'ho presa come macchina definitiva per la caccia fotografica da affiancare alla 5d3 e alla 7d. Non avendo intenzioni di rivenderla e avendola trovata a un prezzo abbordabilissimo sono consapevole che rivenderla sarebbe difficile anche se ci perderei cmq pochissimo. Ho escluso la 5d4 pur venendo con profonda soddisfazione da una 5d3, perche' a quel prezzo non ci sono grosse novita' che lo giustifichino pur rimanendo un bella macchina.Diciamo che la 5d3 non ne fa sentire la necessita'. Se si utlizzano ottiche di serie L e' palese che la reflex restiituira' soddisfazioni ma credo sia una legge ottica che valga per tutti gli altri corpi. Qui a maggior ragione perchè parliamo di una monsterpixel. Macchina che nuova costa 1100euro (2019) quindi la valutazione dell'usato in ottime condizioni non dovrebbe superare le 850 euro a mio avviso. Chi chiede prezzi superiori al nuovo l'ha pagata quanto un utilitaria illo tempore quindi sicuramente dovra' capacitarsi prima che molli l'osso. Consiglio: valutate le vostre reali necessita' in ambito fotografico il vostro modo di fare fotografia e il vostro attuale corredo prima di procedere all'acquisto .

inviato il 14 Novembre 2017

Pro: Robustezza, comandi, compatibilita' con lenti di casa Canon, AF, esposimetro, resa dei file se ben esposti, otturatore sofficissimo e silenzioso.

Contro: File enormi, lentezza operativa rispetto le nuove mitragliette, af da calibrare per bene, micromosso in agguato, tempi di sicurezza da mantenere a 50mpx.

Opinione: Che dire. Se la si usa senza avere cura del peso intrinseco di dati che si porta dietro ad ogni foto si rischia di buttarla dalla collina e di tornare alla markiii perche' piu' leggera e molto simile. Se la si usa a dovere , ad oggi , meta' novembre 2017, in Canon e per certi versi in tutto il mercato, non ci sono rivali sul formato 24x35. Il file ben esposto restituisce dettagli che fanno impressione e , in questa versione col filtro, personalmente mi trovo un filo meglio riguardo i microdettagli che richiedono piu' sharpening ma non risultano mai quasi eccessivi come quelli della 5dsr; parlo ovviamente visionando a 100 o 200% il file. Permette crop INDICIBILI, strizza le lenti come fossero spugnette ma allo stesso tempo , su quelle piu' nitide riesce a rendere lo scatto finale vivo. Rispetto la 5dmkiii ha un otturatore piu' silenzioso, un esposimetro migliore , un autoiso finalmente degno e se apri le ombre non vedrai mai banding; siamo ai livelli della 6d ma su 50mpx! Rispetto la 5dmkiv? Lenta , un af inferiore per avifauna (direi piu' per la limitazione dell f8 solo sul centrale piu' che altro) , ma un file che schiaffeggia senza ritegno la sorellina piu' nuova che pero' permette recuperi piu' esagerati ed e' accompagnata da una impronta dei contrasti meno Canon. Se scattate quasi sempre sotto i 3200 iso non esistono attualmente altre fotocamere Canon che potreste volere. Grazie a lei mi sono convertito a Capture One che mi permette di editare senza aspettare tanto tempo ad ogni zoom come succede con adobe; il file e' nettamente piu' vivo. Occhio al micromosso da scatto senza cura e .. se gli iso salgono, basta andare di mraw (28mpx) o sraw(12mpx) e si scatta sereni anche a 12800 iso. Il corpo principale che , chiunque conosco fra 5ds e 5dsr , ha eletto primario anche avendo in casa le piu' nuove o le piu' costose, secondo voi perche'?

inviato il 01 Giugno 2017

Pro: Robustezza, otturatore molto silenzioso, qualità del file spettacolare, possibilità di croppare il file a 1,4x e più senza perdita evidente di QI, ottimo rapporto segnale/rumore, il file ridimensionato a 25 mpxl non presenta praticamente rumore fino a 3200 iso e non richiede particolari lavorazioni, a bassi iso la resa è ottima anche a piena risoluzione

Contro: Dimensione del file se il pc non è adeguato, raffica lenta, autonomia batterie ridotta (6-700 scatti circa), il fatto che l'alta risoluzione mi induca ad evitare l'uso di altre macchine meno risolventi creando quasi una dipendenza psicologica.

Opinione: Possiedo anche la 1dx, ma quando non mi serve la raffica uso quasi sempre lei, la considero una macchina multifunzionale perchè mi permette di usarla come una apsc croppando il file, oppure di evitare l'uso del 1.4X sull'800 quando non posso avvicinarmi troppo ai soggetti (esempio i passeriformi possono essere ripresi 10 mt invece che a 7) soprattutto se nidificanti, oppure a distanza ravvicinata di avere una ff di ottima qualità senza crop. Sarà anche vero che la GD della 5dsr è così scarsa, in ogni caso si fanno buoni recuperi ombre e luci , su un altro pianeta rispetto alle altre macchine che conosco bene: 5d3, 1dx e precedenti. I recuperi della 5ds sono molto puliti e dettagliati per le mie scarse possibilità di postproduzione, tutte le volte che ho provato anche se per pochi scatti di prova macchine anche di altri brand non ho mai visto miracoli e mi sono fatto l'idea che le attuali possibilità evolutive dei sensori siano al capolinea. In particolare i recuperi ombre della 5ds conservano buon dettaglio e grana molto fine senza banding o alterazioni di colore, (non parlo dei 5 o 6 stop delle prove che comunque fanno pena per mancanza di dettaglio su qualunque sensore) ma delle normali esigenze di PP. Per questi motivi una ipotetica 5dsr2 verrà da me affiancata alla 5ds1 solo a fronte di un buon incremento della raffica che per me è l'unico limite. Considero la 5ds una macchina definitiva per me, l'unica che fino ad ora non ho mai desiderato di cambiare. Usata con ottiche di qualità il dettaglio è talmente elevato da essere semplicemente sprecato per la maggior parte degli usi, perchè visibile sono nei crop o ingrandimenti spinti, inoltre ha un'ottimo rapporto segnale rumore alle sesibilità che uso di più (100-1600 iso) con una grana moto fine e rumore di crominanza assente, tale da essere praticamente eliminata anche solo riducendo la risoluzione, o scattando in Mraw quando le luce è scarsa. Grazie all'otturatore molto silenzioso è ottima anche a teatro. Lo scotto da pagare sarà in ogni caso un file più grande, ma mi sono adeguato è ho imparato a usare di più il cestino, inoltre avevo già aggiornato il pc.

inviato il 15 Ottobre 2015

Pro: Tantissimo dettaglio.

Contro: Micro mosso.

Opinione: Dopo aver scattato circa 2000 foto posso dire che 50 megapixel danno pochi svantaggi e molti vantaggi: ovviamente i file pesanti hanno molte controindicazioni ma con buone schede e un buon pc si risolve tutto; il micro mosso purtroppo è sempre in agguato costringe a tempi molto più veloci rispetto ad una Eos 1Dx e talvolta comporta un assurdo innalzamento degli iso con tutte le conseguenze del caso. Per il resto solo vantaggi: tantissimo dettaglio se usata con ottiche risolventi e fino ad un massimo di f.8 poi la possibilità di usarla come Aps-h o Aps-c avendo ancora circa 20 megapixel a disposizione con gran vantaggio se si usano i super tele. Poi quando riguarda i passaggi tonali il numero è nettamente superiore ad esempio a quello di una 1Dx. L' AF rispetto alla 5d III è migliorato soprattutto più preciso.

Foto scattate con Canon 5Ds

Carduelis carduelis

Airone guardabuoi | Florida 2016
Colori intensi
di Ulysseita
Non mi fate arrabbiare il petty....

Risveglio nordico

Andate piano...
37 commenti, 2011 visite

Non mi fate arrabbiare il petty....4
di Mmulinai

Auguri..............a tutte le donne......