Canon 5Ds : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5Ds, front

Canon 5Ds, back

Canon 5Ds, top

La Canon 5Ds è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 50.3 megapixels prodotta dal 2015 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2900 €;

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 15 RAW, 28 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   CF
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Canon 5Ds, Recensione by Juza

Canon 5Ds, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Ottimi Jpeg. AF come 5D mk3. Nessun problema di tempi di sicurezza.

Contro: Troppo pompata, ISO gestibili fino a circa 12.000 quando l'uso del flash è vietato.

Opinione: Una 5D mk3 pompata con secondo processore e sensore estremo. Comprata per esigenze secondo corpo da affiancare alla MK4 a un prezzo abbordabile e usata per circa un anno e mezzo. Non mi ha mai fatto impazzire più di tanto se volevo cercare differenze, cromie e dettagli stile Canon. Solo nei croppaggi esagerati dove non potevo comporre decentemente in fase di scatto nelle cerimonie ho salvato alcuni scatti. In studio si comporta allo stesso modo delle altre 5D. AF dignitoso, faceva il suo sporco lavoro anche nei scatti veloci, buffer abbastanza buono per i jpeg da memorizzare. Gli ho fatto spremere bene i due Tamron 24-70 e 70-200 serie G2 ed i file sfornati erano ottimi. Molte volte mi dimenticavo della sua sigla DS, puntavo e scattavo senza problemi e la macchina mi ripagava bene. Ottimi Jpeg. Non avevo bisogno di Raw con quel tipo di compressione e velocità. Si può sfruttare benissimo come se fosse una Mk3 o Mk4, senza cercare il pelo nell'uovo.

inviato il 14 Aprile 2021

Pro: Dettagli eccezionali, robustezza e possibilità di crop in macchina per potenziare le focali con dettagli preservati elevatissimi, personalizzazione notevole, stampe incredibili paragonabili con adeguati settaggi al Medio formato.

Contro: La gestione del rumore può essere complessa ma con lenti top il dettaglio restituito è modulabile in P.P., non accetta lenti mediocri, è indispensabile conoscerla a fondo per esaltarne il grande potenziale.

Opinione: La mia preferita con corredo di serie L e Sigma Art. Inarrivabile con i fissi di grande qualità. La uso costantemente ormai da 2 anni dopo un acquisto fortunato e non riesco a tornare indietro....le stampe professionali in formato A3 e A2 restituiscono qualcosa che difficilmente si può immaginare. È tuttavia d'obbligo la taratura perfetta delle lenti, presupposto indispensabile della restituzione su supporto fotografico di dettagli eccezionali. Altresì accessorio fondamentale un treppiede magari in carbonio da portare nel corredo, con il quale liberarsi finalmente del problema degli iso e fissare sul sensore file perfetti....dotatevi a studio di un ottimo corredo di luci e diffusori che ottimizzano nella ritrattistica la nitidezza dei soggetti e armonizzano lo sfocato......ad ampie aperture del diaframma i particolari di un volto o di una natura morta si esaltano....buona luce a tutti.

inviato il 24 Dicembre 2020

Pro: Qualità strepitosa del file che sforna, risoluzione fantastica per crop esagerati, corpo Pro, bel mirino, ottimo AF, originale verniciatura antracite che la differenzia dalla 5D3 liscia, possibilità ritaglio on camera 1.3 e 1.6 direttamente sul file RAW a portata di dito, esposimetro molto accurato e WB migliorato rispetto alla 5D3, possibilità infinite (con lenti serie)

Contro: Rumore, rumore, rumore, bisogna fare i conti con il sensore estremamente denso, 6400 ISO sono già emergenza, necessita assolutamente di lenti SERIE!!, non per tutti i generi.

Opinione: Allora... partiamo col dire che, questa è una macchina che si rivolge ad alcuni generi fotografici e non puo' mai e poi mai essere una tuttofare come la 5DMk4 ad esempio. Ritratto e paesaggio sono i suoi generi d'elezione, il suo sensore è davvero straordinario nel range fra i 100 e i 3200 ISO capace di sfornare immagini estremamente dettagliate e con delle cromie esemplari! grande qualità quindi del RAW che rimane davvero molto lavorabile. con 50Mp le pssibilità di crop sono pressochè infinite in piu', genialata di Canon è possibile effettuare il crop/ritaglio direttamente in macchina sul file RAW in vari formati, 1,3, 1,6 4:3 ecc... questo comporta la possibilità di sfruttare le ottiche a diposizione in modo molto flessibile specie con il ritaglio 1,6 (formato APS-C) e, a crop effettuato si ha ancora un file di circa 20 Mp di grande qualità. Ma... ogni medaglia, ha sempre il suo rovescio e dopo tutti questi Pro che sono tanti, parliamo dei contro... RUMORE! ehhh si, scordatevi di andare in giro di sera utilizzandola a mano libera, il range disponibile per ottenere un buon file non deve superare i 3200 ISO, oltre il rumore si fa piuttosto invasivo ed è piuttosto difficile da eliminare senza perdere il dettaglio piu' fine, quindi, per eventuali notturne occorrerà un buon cavalletto. Altra nota dolente... LE LENTI! anche qui, non si scappa, per farla rendere al massimo delle sue possibilità, occorre dotarla di SIGNORI obiettivi come ad esempio fissi della serie Art di Sigma (BEN TARATI!!!) e ottiche serie L Canon, in particolare consiglio il 35mm f1.4II ed il 135mm f2 L, stupendi in accoppiata con questo corpo. Concludendo posso affermare con estrema certezza che la 5Ds è una reflex fantastica per gli amanti del ritratto e/o del paesaggio capace di mostrare i piu' minuziosi particolari di una immagine che spesso sfuggono all'occhio in fase di scatto ma... badate bene, NON è una tuttofare!!! è come una Ferrari di formula 1 per fare un paragone, corre solo in pista e basta per intenderci, non ci potrete fare tutto, per questo molto meglio la 5D4 è una macchina con un range ISO estremamente limitato, 6400 ISO sono l'ultima sensibilità nativa ma sono già da utilizzare per emergenze! quindi niente uscite notturne con reflex al collo :-) ma esclusivamente con cavalletto a seguito, LENTI SERIE senza compromessi diversamente, la elevata rosoluzione metterà in evidenza tutta la schifezza di lenti poco performanti e lo scatto sarà una porcheria tutta impastata. Con lenti TOP quindi, per ritratto e paesaggio nessuno rimarrà deluso da questa reflex che, se utilizzata a dovere creerà non poca dipendenza, consigliata assolutamente da affiancare ad una reflex tutto fare oppure come unico corpo macchina per palati super fini alla ricerca del massimo dettaglio possibilie rinunciando a ISO stratosferici ed all'uso e abuso della camera a mano libera.

inviato il 18 Gennaio 2020

Pro: Qualità d'immagine, AF, economica, corpo robusto, tropicalizzazione, doppio slot, crop mode.

Contro: Blackout di 3 sec. per farti visualizzare lo scatto, iso limitati a 6400.

Opinione: Ad oggi é la miglior Canon per qualità d'immagine, insieme alla 5Dsr. Abbastanza economica per essere una macchina professionale. Il dettaglio e i colori che restituisce sono spettacolari, AF molto reattivo e preciso. Il corpo robusto e tropicalizzato restituisce affidabilità. Molto divertente e comodo il crop mode in macchina, praticamente si comporta come una Leica Q2, ci monti un 28 o 35 e ci fai tutto. Tra i contro ho riscontrato che é un po' lentina, perché impiega circa 3 sec. per farti visualizzare lo scatto, e mentre si ci lavora è un po' fastidioso aspettare. Con gli ISO è limitata a 6400, (ma sufficienti), impostando manualmente H arriva a 12800 (più rumorosi di una 6D). Questo mi costringe con scarsa luce ad usare obiettivi fissi o flash, cosa che non succedeva con la 6D. È comunque un'ottima macchina all round. Consigliata se vi interessa il TOP per la qualità d'immagine in casa Canon.

inviato il 31 Ottobre 2019

Pro: Possibilita' di forti crop con qualita' (1.3X e 1.6X). Rumore con grana sottile solo ad altissimi iso ma facilmente gestibile. Modulo af brillante e con importanti novita' che posano giustificare l'acquisto. Raffica che considerate le dimensioni dei file regge tranquillamente il confronto con la 5d3 (1fps di meno in raw)ma con una mole doppia di dati (30Mb vs 80Mb). Nitidezza dei file assurda a patto di curare la fase di scatto.

Contro: Durata batteria per sessioni lunghe Richiede cura tecnica in fase di scatto( ecco perche' all'inizio venne consigliata per foto da studio) Richiede pc discretamente prestanti per diminuire i tempi d'elaborazione di piu' files Non adatta ai pigri e agli approssimativi. Assenza Schermo orientabile che sarebbead Hoc in macrofoto , genere molto indicato per questa reflex. Difficolta' a reperirla usata a un prezzo inferiore al nuovo, ma non dipende direttamente da canon

Opinione: Di questa macchina ho letto una vagonata di recensioni e topic ma siccome le mie considerazioni le traggo da prova provata ho deciso di andarci a fondo valutando attentamente come in ogni cosa quali fossero le mie reali necessita'. Ho consultato sample ho visionato e lavorato un centinaio di file da iso 100 a iso 6400 da 30sec a 1/8000 da f1.8 a f18 nei range che maggiormente utilizzo io. File lavorati con ACR e CS5. Credo che la recensione di Juza sia l'unica che veramente descriva in maniera obbiettiva questa macchina di nicchia senza prendere posizione a priori,quindi inviterei a leggerla . Io la uso principalmente per la fotografia naturalistica sfruttando la possibilita' di crop 1.6x con un 300 2.8 moltiplicato, avendo cosi un file nativo da 19mpx di altissima qualita'. In pratica un 600mm modulabile fino a 960mm passando da 780mm a seconda del fattore crop scelto. Non adatta a chi e' molto approssimativo in fase di scatto perche' richiede una certa meticolosita' nella scelta dei parametri per spremere al meglio il sensore evitare il micromosso ed eventuali diffrazioni. Non adatta nemmeno ai fanatici marchiati. Il rumore ha una grana piu' puntiforme rispetto alla sorelle minore piu' facile da gestire in pp,percepibile comunque a occhio 10/10imi solo da 3200iso. Se volete file inutilmente ed esageratamente puliti passate ad un altro brand sony o nikon con tutti i pro e i contro. Scatto silenzioso adatto per la naturalistica da appostamento. Dettaglio del file assurdo a patto che si usino accorgimenti per evitare micromosso e diffrazione delle lenti, altrimenti rimarrete delusi. L'interpolazione di un file della 5d3 non dara' MAI E POI MAI un file della 5ds come alcuni affermano. Parliamo di qualita' d'immagine non di bellezza o emozioni. FIDATEVI.Provare per credere. Il modulo af anche in lv la rende perfetta per la caccia fotografica intinerante ma soprautto d' appostamento .Ovviamente permette una personalizzazione in base alle scene riprese,ma anche qui bisogna prendersi la briga di dedicarci un pochino di tempo. Insomma non e' una macchina per tutti.Questo infatti l'ha portata a subire una forte svalutazione dell'usato e una difficile reperibilita' a prezzi onesti. Io cosi l'ho presa come macchina definitiva per la caccia fotografica da affiancare alla 5d3 e alla 7d. Non avendo intenzioni di rivenderla e avendola trovata a un prezzo abbordabilissimo sono consapevole che rivenderla sarebbe difficile anche se ci perderei cmq pochissimo. Ho escluso la 5d4 pur venendo con profonda soddisfazione da una 5d3, perche' a quel prezzo non ci sono grosse novita' che lo giustifichino pur rimanendo un bella macchina.Diciamo che la 5d3 non ne fa sentire la necessita'. Se si utlizzano ottiche di serie L e' palese che la reflex restiituira' soddisfazioni ma credo sia una legge ottica che valga per tutti gli altri corpi. Qui a maggior ragione perchè parliamo di una monsterpixel. Macchina che nuova costa 1100euro (2019) quindi la valutazione dell'usato in ottime condizioni non dovrebbe superare le 850 euro a mio avviso. Chi chiede prezzi superiori al nuovo l'ha pagata quanto un utilitaria illo tempore quindi sicuramente dovra' capacitarsi prima che molli l'osso. Consiglio: valutate le vostre reali necessita' in ambito fotografico il vostro modo di fare fotografia e il vostro attuale corredo prima di procedere all'acquisto .

Foto scattate con Canon 5Ds

di Vinicio525

Incontri ravvicinati
Risveglio nordico
di Ulysseita
Non mi fate arrabbiare il petty....
di Mmulinai

Sguardo1
di Giuseppe970

Bagliori di luce....
di Mmulinai

Everything is changing but you
di Emiliano82ita

Mont Saint Michel