Canon 5D Mark IV : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 5D Mark IV)

inviato il 11 Novembre 2021

Pro: Ergonomia e Qualita' delle immagini

Contro: In parte l'autofocus

Opinione: Oramai la posseggo da 2 anni e l'ho utilizzata davvero in ogni contesto e ne posso parlare solo positivamente. L'ergonomia e' davvero ottima, in stile Canon e la qualita' delle immagini anche ad alti ISO mi sembra non sfiguri a confronto di prodotti di altre marche. Eccellente il mirino. L'autofocus e' buono, con molti settaggi stile 7d mark II, ma dipende molto dal tipo di obiettivo usato. Talvolta non e' molto preciso. L'obiettivo che calza a dovere con questa fotocamera e' il Canon 50 1.2. Esprime con lui tutte le sue ampie possibilita' di qualita' d'immagine. Utilizzo talvolta le sue potenzialita' video, solo in manuale pero'. Con i profili LOG che possiede mi sembra emuli la qualita' video di una ottima videocamera. Penso che mi rimarra' nello zaino per lungo tempo, certo per il prezzo ma anche perche' non vedo concorrenti davvero in grado di scalzarla. Io sono per il mirino ottico pur non essendo idealmente un conservatore. Se la trovate a buon prezzo non ci pensate due volte ad acquistarla.

inviato il 17 Luglio 2021

Pro: 30 megapixel, gamma dinamica, reattività AF, disposizione comandi e pulsanti in linea con quanto proposto con 5d Mk III e 7D MkII (ti senti immediatamente a tuo agio), presenza Wi-Fi e GPS, monitor touch screen.

Contro: Display non orientabile (forse) e poi nulla di rilevante.

Opinione: Acquistata da qualche settimana, mi sono sentito immediatamente a mio agio nel gestire i comandi ed i vari menù, possedendo anche la sempreverde 5d Mark III etc., etc. Noti cosa di buono rispetto a quanto proposto con la sorella maggiore e vedi come sia più reattiva sia nell'af che a risorgere dallo stand-by energetico. I 30 megapixel sono il giusto compromesso, nè pochi nè esagerati, anche se già bastano i 21 della mark III, ma per i crop è un vantaggio in più. Il monitor non orientabile e basculabile è stata fino a poco tempo fa (Vedi 1DX Mk III) la scelta di canon per le sue professionali, ma la presenza di wi-fi che ti permette di comandare la macchina tramite il monitor del cellulare, riesce a colmare la mancanza. Cosa dire, ben realizzata nello stile 5D style e prestante. Consigliatissima a mio parere anche in era mirrorless per i fedeli della visione reflex.

inviato il 09 Luglio 2021

Pro: Qualità dell'immagine, costruzione,mirino ottico.

Contro: Mancanza di display orientabile, mancanza di autofocus sugli occhi degli animali.

Opinione: Mi sono trovato sempre bene con questa fotocamera, già impugnadola ha un ergonomia eccezionale, e si sente subito la robustezza e la qualità gli ottimi materiali che Canon ha usato. Dispone di un mirino ottico fra i migliori della sua fascia, e un autofocus abbastanza buono, il suo punto di forza è la qualità dell'immagine anche ad alti ISO, con colori e recupero delle ombre eccezionale,oltre ad disporre del dual pixel raw. Difficile da sostituire per me.

inviato il 08 Maggio 2021

Pro: Per ora solo cose positive

Contro: Ho letto di file RAW non eccelsi, personalmente li vedo buoni eventualmente recuperabili in pp.

Opinione: Ho fatto tutta la scala delle 5D fino alla KIII la quale per colpa mia è caduta dal cavalletto e la riparazione costava più del valore di mercato. Sono stato combattuto tra la R6 e la 5D MKIV alla fine ho scelto quest'ultima per via della facilità d'uso conoscendo la maggior parte delle funzioni. La messa a fuoco la trovo veloce e sicura e la visione del display altrettanto buona. Comodo il touch. Generalmente la userei per foto macro sia con con il 100 f2,8 Canon che con il 180 f2,8 Sigma direi perfetta. Altre prove le ho fatte con il 70/200 ed il 24/105, in tutti i casi il risultato l'ho trovato molto valido. In poche parole da quello che ho potuto testare anche se non è da molti giorni nelle mie mani, mi trova totalmente soddisfatto.

inviato il 06 Maggio 2021

Pro: Sto usando da qualche anno questa fotocamera con grande soddisfazione. La trovo perfetta e completa di tutto ciò che si può desiderare. Ha tutto.

Contro: Non ho trovato difettio carenze.

Opinione: La utilizzo quasi esclusivamente per fotografia macro (obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM) e su cavalletto. Leggo che la Canon abbandona il settore reflex per puntare sulle Mirrorless. Peccato. Stavo aspettando la EOS 5D Mark V... che non arriverà. Le Mirrorless non mi convincono. L'immagine elettronica su schermo non ha la stessa bellezza e sicurezza di quella attraverso l'obiettivo.

inviato il 20 Aprile 2021

Pro: Quasi tutto

Contro: rallentamento memorizzazione immagini negli scatti a raffica, ma forse dipende più dalle varie schede

Opinione: Usata per quattro anni in tutte le condizioni di scatto. Un vero mulo. Non mi ha mai lasciato per strada. AF strepitoso e ottima resa colore. ISO gestibili fino a 50.000, ma in rare condizioni estreme. Scatto silenzioso vergognoso, uno dei vari motivi per cui ho dovuto optare per sistema R. Per il resto ci si può muovere tranquillamente tra cerimonie, sport, shooting ecc. ecc. Il suo wi-fi interno in concomitanza con l'App Camera Connect, mi ha permesso di lavorare velocemente e con grande soddisfazione i suoi ottimi jpeg. Non scatto più in raw da molti anni, non ne sento la mancanza e questa macchina regala un'ottima compressione mantenendo colori e gamma eccellenti.

inviato il 30 Marzo 2021

Pro: Ergonomia, affidabilità, precisione, schermo touch, buon AF, RAW morbido, durata batteria (se usata con attenzione)

Contro: Prezzo un po' elevato, per il resto nulla

Opinione: Sono passato dalla 6D alla 5DMK4 ed è stato una salto di qualità certamente elevato. La sto utilizzando da alcuni anni e finora non ho trovato difetti che mi abbiano fatto rimpiangere di averla acquistata. La sto utilizzando con molta soddisfazione con vari obiettivi Canon e Sigma in varie situazioni e ambiti fotografici (non professionali) e riesco a tirarne fuori files sempre buoni e facilmente lavorabili. Si lavora abbastanza bene anche in controluce. Da amatore posso affermare che è un ottimo corpo che pecca solo nel prezzo un po' elevato. Forse ci capisco poco, ma secondo me la gamma dinamica è ottima, pari o addirittura superiore a Nikon (posso affermarlo in quanto sono stato vecchio possessore Nikon).

inviato il 03 Giugno 2020

Pro: Ergonomia, gamma dinamica, lavorabilità file RAW e tutte le altre cose che hanno reso un piccolo mito la serie 5D

Contro: Nulla di rilevante, forse lo schermo orientabile

Opinione: Arrivare alla 5D dopo la 60D a 6D MKII che ho amato è comunque straordinario. Un grip fantastico, poco peso, robustezza, gamma dinamica. Lo schermo touch è una gran cosa ed aiuta tantissimo in diverse situazioni. Mi è arrivata da poco più di una settimana, ci stiamo studiando, comunque mi riprometto di incrementare questo mio piccolo contributo sia in positivo che in negativo qualora ce ne fosse bisogno.

inviato il 12 Maggio 2019

Pro: Corpo, AF ottimo, Gamma dinamica, gestione del rumore alti ISO, wi-fi e GPS, schermo touch, file RAW davvero molto malleabili, doppio slot CF e SD

Contro: durata batteria (si scarica prima e bisogna stare attenti a non lasciare il wi-fi attivo)

Opinione: Sono stato felice possessore della 5D (old) la quale mi ha accompagnato nel mondo delle FF, dopo qualche anno sono passato alla 5D mark II (ancora in mio possesso) ed ho utilizzato sia la mark III che la 5DS, la 5D mark IV è degna erede delle macchine succitate, l'ergonomia è invariata e finalmente ha un sensore al passo con i tempi con una gamma dinamica degna di una PRO ed una gestione dei file in post eccellente. CANON è sempre una garanzia a mio avviso non le manca niente, l'unica pecca che ho riscontrato è la durata della batteria, soprattutto con le varie features attive, mi sa che ci dovrò stare più attento.

inviato il 17 Aprile 2019

Pro: Corpo serie 5 Canon, Gamma Dinamica, 30 Megapixel, Risoluzione, Qualità immagine, Schermo Touch, Modulo AF, Raffica, Ergonomia, Wi-Fi e GPS, Tropicalizzazione

Contro: Prezzo, forse più velocità operativa, a volte su scatti continui con due schede c'è un Lag (rallentamento memorizzazione immagini)

Opinione: Una gran macchina fotografica, come del resto tutta la serie 5 Canon. Robusta, solida, ben bilanciata…un carro-armato insomma che dal punto di vista della qualità dei materiali e assemblaggi non delude mai. Posseggo anche una Mark3, già ottima come macchina e molto simile a questo upgrade che però vanta un sensore con più gamma dinamica, più risoluzione, un AF ancora più sensibile e reattivo e 1fps in più, oltre a features quali Wi-Fi e GPS e schermo touch. Personalmente non uso wi-fi, GPS ma trovo il touch abbastanza utile per vedere subito la MAF dell'immagine. Con le lenti Canon L raggiunge vertici di qualità pazzesca, che se la giocano anche con i più performanti sensori Sony (veramente un gran lavoro di Canon sul sensore), mentre sugli ISO e sulla croccantezza dell'immagine io personalmente continuo a preferire Canon, soprattutto sull'incarnato e sui toni delicati della pelle. E' vero anche che con i profili personalizzati e con il RAW si può fare oggi tutto. Ho provato poco le nuove mirrorless e devo dire che saranno sicuramente il futuro, ma purtroppo non mi trovo con il mirino elettronico e con tutte le features tecnologiche del caso, magari in un futuro mi adeguerò, ma oggi come oggi io resto in casa Canon, che mi garantisce sempre prestazioni e corpi top, grandissima assistenza e lenti di qualità inarrivabile. Forse unica “pecca” della Mark 4 il prezzo (alto, ma si trova usata in tanti negozi) e una cosa che ho notato lavorando in RAW con 2 schede la velocità operativa e il lag per lunghe raffiche (niente comunque di drammatico). Ottimo aggiornamento della Mark3 in ambito reportage, matrimonio, ritrattistica, still life e anche caccia fotografica. Oggi come oggi la considero senza ombra di dubbio la migliore macchina DSLR a 360° in casa Canon e non solo…

inviato il 16 Aprile 2019

Pro: Qualità file, gamma dinamica, tenuta iso, autofocus, live view, ergonomia, menu, touch

Contro: Nulla di rilevante

Opinione: La uso con grande soddisfazione da più di un annetto, una tuttofare davvero ottima sotto tutti i punti di vista. Modulo af ottimo, file dettagliato, ottima tenuta degli alti iso, una GD che mi permette di lavorare senza patemi d'animo, il live view che non ha bisogno di commenti, il menu é quello tipico Canon semplice e facile da navigare. La durata della batteria fu criticata, per quanto mi riguarda, con il bg e 2 batterie, faccio 2300 scatti di cui un 35/40% in live view e mi resta ancora dell'autonomia. Promossa a pieni voti, visto anche il prezzo a cui l'ho avuta, 2400 € nuova con garanzia ufficiale.

inviato il 11 Marzo 2019

Pro: Qualità file,gamma dinamica, tenuta iso, Autofocus, live view

Contro: Velocità raffica - 10fps sarebbe stata perfetta - batteria dura pochino e mancanza dello schermo orientabile

Opinione: La uso da ormai un annetto e la trovo veramente una macchina perfetta per le mie esigenze. Una tuttofare eccellente con un'ottima qualità d'immagine, una tenuta ad alti iso buonissima, riesco a spingermi senza troppi patemi fino a 12800iso mantenendo un buon dettaglio ovviamente non in condizioni di buio pesto ed una gamma dinamica finalmente degna di nota...non sarà il top ma per me quello che offre è tutto grasso che cola. La prima volta che ho aperto un suo file raw ho notato subito quanta elasticità e possibilità di manovra permetteva in post rispetto alla mia vecchia e gloriosa 5d2...non mi sembrava vero. Ho anche notato una certa morbidezza dei file rispetto a quelli della nonnetta, ma si rimedia facilemte aumentando la nitidezza. Insomma è tutto un altro modo di lavorare...bisogna solo stare attenti a non eccedere in recuperi e altre amentià simili per non cadere nel tranello delle foto finte e con effetti innaturali - cosa che con 5d2 era praticamente impossibile fare. Il reparto Af è eccellente, molto più stabile e meno nervoso rispetto a quello della 7d2 in mio possesso.Un vero cecchino...se sbaglio non è colpa della reflex ma solo mia. Il live view col touch screen è eccezionale. Messa a fuoco al buio, anche con filtri nd1000, cosa impssibile con 5d2, scatto col tocco che è una vera chicca, buona reattività sia in one shot che in ai-servo. Avesse avuto lo schermo tiltabile o snodato-mannaggia Canon -sarebbe stata perfetta, soprattutto per le foto macro. Batteria buona ma non ottima...la 5d2 consumava molto meno. Lato video non mi esprimo in quanto non uso mai per questo scopo. Comunque sia ne sono entusiasta e rifarei mille volte la scelta che ho fatto ben un anno fa, ad occhi chiusi.

inviato il 01 Dicembre 2018

Pro: Leggerezza, Ergonomia, Gamma Dinamica, Elasticità file RAW

Contro: Rapporto qualità prezzo, Nitidezza file, Durata della batteria, Velocità e reattività AF.

Opinione: Sono possessore della Canon 5D Mark IV da qualche mese, in cui ho avuto modo di testarla sul lavoro e devo dire che sono abbastanza deluso. Ha un rapporto qualità prezzo pessimo, ho avuto tantissime reflex tra cui la 5D III che per certi aspetti risulta essere anche meglio. Inoltre la affianco all'ammiraglia 1DX old, che nonostante sia molto meno giovane è 10 spanne sopra (Gamma dinamica a parte). Voto 8/10 e sono stato molto generoso!!

inviato il 30 Novembre 2018

Pro: Quasi tutto.

Contro: Durata della batteria. Schermo non è orientabile.

Opinione: Da premettere che non faccio video. La mia opinione è solo ed esclusivamente riguardo la fotografia. Fin da subito è stato amore a primo tatto. Corpo maneggevole e molto ben rifinito e robusto... trasmette sicurezza ed affidabilità "Cosa che non posso dire della 6D mark ii anche se è un ottima macchina che ancora possiedo" La fotocamera una volta impostata e fatti i giusti setup è rarissimo che possa deluderti. Perfetta in quasi tutte le situazioni. Magari per fauna e sport non è indicatissima ma sa fare la sua parte. I file sono un pò pastosi " come piacciono a me " anche molto facili da lavorare in pp. L'AF è molto reattivo non delude mai... e in situazioni estreme ne viene quasi sempre a capo. Gamma dinamica molto buona. Alti ISO delicati e ben gestibile soprattutto in pp. La mark iv è una macchina da 30,4 mega pixel che non guastano affatto... Soprattutto quando c'è da fare crop. Ho letto un sacco di recensioni "negative" paragonando la mark iv con la mark iii. Che poi in tantissimi ammettono che: La Gamma dinamica è migliore. ISO migliorati. otturatore migliorato. Pixel migliorati. AF migliorato. Touch-screen. Wi-FI e GPS ecc. Tutto questo logicamente ha un costo... E € 3000,00 non sono pochi!! Consiglio a tutti questa fotocamera. Se è possibile acquistatela non rimarrete delusi! Sul web si trovano tante promozioni a tasso zero. Oppure attendere il momento giusto. Se poi si ha la possibilità di montare delle lenti serie L oppure la serie ART. Sigma... è come cadere sempre in piedi. Concludo dando un Voto di 9,9 solo perchè manca lo schermo orientabile che in alcune situazioni potrebbe tornare utile. E la batteria dura veramente poco... qui canon mi ha deluso un pò. Meglio se ci si munisce di qualche batteria in più. Poi per il resto è una bellissima macchina! Buona luce.

inviato il 27 Novembre 2018

Pro: Af, silenziosità otturatore, gamma dimamica

Contro: File raw leggermente piú piatti della mkiii

Opinione: Appena presa e subito testata, uso principalmente la reflex per avifauna su volatili , con 2 lenti, il canon 600mm f4L is/USM o il 400mm f5.6, la cosa che mi ha fatto subito piacere è che la mkiv con il 600mm mette a fuoco immediatamente, passando da soggetti lontani e spostandosi su soggetti a 5/6 metri la mkiv mette a fuoco subito anche con poca luce, la mkiii spesso si impallava e non trovava la messa a fuoco, è un test a mio avviso da non sottovalutare, i tele cosí spinti sono degli esami importanti per un corpo macchina e la mkiv l'ha superato a pieni voti. Altro vantaggio ho notato in pp molto meno rumore, o meglio dire ha una grana molto piú fine rispetto alla mkiii, è vero che i file raw escono piú piatti rispetto alla mkiii, ma ne ho lavorati con lightroom una 10INA e a file esportato vedi un miglioramento rispetto alla mkiii, in sintesi chi rimpiange la mkiii perché ha preso la mkiv e non sa fare un pó di postproduzione il problema non è della macchina, ma di chi la USA, la postproduzione nel digitale è almeno il 50% della foto, siamo quasi nel 2020 e se vuoi foto al top devi adeguarti anche con i vari programmi , come lightroom, photoshop, captur ecc...

inviato il 24 Novembre 2018

Pro: I pro di tutte le serie 5, live view,AF, Malleabilità del file.

Contro: Raw meno nitido della 5d3, prezzo sul nuovo, non è il meglio che il mercato offre

Opinione: Che dire è una macchina affidabile e soddisfacente, la costruzione è ottima, l'af e ottimo in live view e non. Il raw è meno nitido della 5d3 ma il file finito, con una buona lavorazione, è senz'altro migliore da tutti i punti di vista. Consente di fare tutto e di farlo bene! Non è il meglio sul mercato, ci sono corpi macchina che fanno senz'altro meglio di lei ma questa è la politica canon che ti fa pagare non solo il corpo macchina ma il sistema(insieme di corpo macchine,lenti di qualità a prezzi ottimi ,assistenza ecc)che personalmente è il motivo principale per cui non guardo seriamente altrove per il momento! Il prezzo sul nuovo è ancora alto, personalmente non spenderei oltre i 2500 sul nuovo. La sua votazione è, se consideriamo il corpo macchina in se, un 8 ma se guardiamo il complesso direi 9.

inviato il 13 Novembre 2018

Pro: Migliore grana del rumore, latitudine di posa, bilanciamento del bianco, gamma dinamica

Contro: Lieve calo di nitidezza del raw rispetto a 5dm3

Opinione: Provengo dalla 5dm3, prima dell'acquisto avevo letto parecchi pareri discordanti nelle recensioni che mi avevano reso titubante sul suo acquisto. Dopo oltre un mese d'uso mi ritengo soddisfatto per i diversi passi avanti realizzati seppur con qualche contro. Parto dai vantaggi meno eclatanti rispetto alla valida 5dm3: c'è stato un evidente miglioramento nel bilanciamento del bianco, quasi mai da ritoccare in post, i colori mi appaiono veritieri già al primo colpo. L'AF sembra più affidabile seppur il precedente fosse già lodevole. La gamma dinamica è stata ampliata. Netto invece il passo avanti nella qualità del rumore e della latitudine di posa: non che il rumore sia scomparso rispetto al modello precedente ma la grana dello stesso è molto più fine e con quasi assenza di crominanza. Inoltre finalmente la lavorabilità sulle ombre è per me soddisfacente, recuperarle in post non genera l'immediata presenza di rumore anche a bassi iso come era sulla 5dm3 (fermo restando che un buon scatto dovrebbe già nascere ben esposto). A mio vedere invece il nuovo sensore ha perso in nitidezza, i raw nascono meno "croccanti", meno incisi rispetto alla 5dm3, tuttavia il dettaglio si può recuperare in post. L'usabilità è sostanzialmente invariata, il passaggio dalla 5dm3 è immediato e non disorienta, l'aggiunta del pulsante di modifica del cambio di tipologia dell'area di AF avvantaggia la rapidità di scatto, utile e sensibile a dovere il display touch. In sostanza per chi usava Canon, il feeling è sempre alto. Non mi esprimo su wifi, gps cosi come il comparto video che non uso. In definitiva se ci si può permettere la spesa è un cambio che consiglierei.

inviato il 29 Settembre 2018

Pro: Corpo robusto, buona raffica. Miglioramento gamma dinamica, touch-screen screen a volte molto comodo

Contro: A parte il prezzo che non giustifica assolutamente il passaggio dalla mk3 alla mk4 il file a mio avviso della mk4 è più morbido rispetto all mk3.

Opinione: Sono rimasto molto deluso da questa 5D MK4, il bellissimo file "croccante" della MK3 ce lo scordiamo, questo file necessita, per chi è capace, di passaggi obbligati con post produzione. Potessi tornare indietro senza rimetterci un bel po di soldi lo farei subito. Se avete consigli per migliorare il file sono assolutamente ben accetti. Aggiornamento del Marzo 2019 Dopo qualche mese di utilizzo la situazione è migliorata, bisogna convivere con questo file che necessita di una buona postproduzione, alla fine il file è nettamente superiore in tutto, ma il feeling con questa macchina davvero completa non è arrivato.

inviato il 28 Settembre 2018

Pro: ROBUSTEZZA - VELOCITA' - GAMMA DINAMICA LEGGERMENTE MIGLIORATA RISPETTO ALLA MKIII - DISPLAY TOUCH MOLTO UTILE

Contro: PREZZO

Opinione: PROVENGO DA UTILIZZO DELLA 5D MARK III - NON TROVO MIGLIORAMENTI TALI DA RENDERE NECESSARIO IL PASSAGGIO ALLA ESTREMAMENTE CARA 5DMKIV - I 30 MP NON SEMBRA DIANO GRANDI MIGLIORAMENTI - NON PARLIAMO DEL DUAL PIXEL RAW - IN TUTTA FRANCHEZZA, AD OGGI, NON HO ANCORA OTTENUTO RISULTATI TALI DA RENDERMI PIENAMENTE SODDISFATTO. RIMPIANGO ORMAI LA MIA 6D PRIMA SERIE, DELLA QUALE NON POSSO CHE DIRE TUTTO IL BENE POSSIBILE.

inviato il 28 Settembre 2018

Pro: Prezzo praticamente dimezzato, si trova a poco più di 2000 euro, autofocus

Contro: Risultati guardando l'immagine al 100% a dir poco imbarazzanti, inferiori alla 6d per non parlare delle stesse ottiche su Sony A9 e A7r3

Opinione: La ho da alcuni giorni e la sto provando con ottiche Canon e Sigma Art (85 1,2 L Canon ultima serie e Sigma Art 24-70 2,8) le foto viste al 100% mancano di definizione in tutte le situazioni di ripresa e a tutti i diaframmi. Non sarà che usa in realtà 3.000.000 di mezzi pixel, come se fosse una compatta da un pollice? Devo provarla in dual pixel raw, ma non mi sembra una soluzione adatta a tutti quelli che non vogliono post produrre le foto... provata per una sessione all'aperto in dual pixel raw, la qualità migliora sensibilmente, ma confermo l'opinione che non si può usare in modalità normale. Ora in rete si trova addirittura a poco più di 1800 euro

inviato il 28 Agosto 2018

Pro: Ritengo che sia un oggetto che rappresenta uno standard di riferimento tecnico ben sfruttabile nella pratica sia professionale che amatoriale.

Contro: Niente che valga la pena evidenziare.

Opinione: Utilizzo la 5D Mark IV tutto l'anno, con tutte le condizioni di tempo... e devo dire che non ho mai avuto difficoltà che mi abbiano impedito di rinunciare a qualche scatto. La magia di questa macchina è che trovo tutto al posto giusto è come se i comandi fossero un prolungamento delle mie dita!! Se devo essere sincero, credo che non avere lo schermo LCD orientabile possa essere un limite per alcuni tipi di fotografia, ma questo diventa un pregio nell'ottica della robustezza e affidabilità. Per tutti coloro che hanno delle incertezze... posso suggerire di non rinunciare a questo gioiello che renderà i vostri ricordi splendidamente rappresentati.

inviato il 09 Giugno 2018

Pro: Risoluzione, Autofocus e Latitudine di posa

Contro: Numero di scatti per secondo

Opinione: Comprata da poco in sostituzione della mia amata Mark iii. Non ci sono grandi differenze nella disposizione dei tasti, quindi “il feeling è immediato”. La risoluzione è realmente percepibile, creando davvero un solco rispetto al precedente modello. Molto comodo il menu touch che permette istantaneamente di ingrandire la fotografia appena scattata e comprendere eventuali errori. La latitudine di posa è migliorata e l'esposimebtro risulta abbastanza preciso (+/- 1/3 di stop deve essere quasi sempre corretto). Ho pensato molto se queste differenze siano così importanti da giustificare l'acquisto da parte dei possessori della Mark iii. Ritengo di sì per i cultori della risoluzione e possessori di monitor adeguati. L'autofocus è molto performante (non come la Dx mark io), ma 2 o tre fps in più l'avrebbero resa quasi perfetta.

inviato il 26 Aprile 2018

Pro: Gamma dinamica, tenuta ISO, 30 mp

Contro: 4K a 30fps

Opinione: Eccellente camera, feeling immediato visto comandi identici alla 5D mark III, molto comodo il touchscreen per la navigazione del menu e scorrimento delle immagini. Avevo paura dei 30mp, visto che faccio molti matrimoni e reportage, ma mi sono subito ricreduto, é il giusto compromesso tra resoluzione e possibilitá di crop senza perdere tanti dettagli, naturalmente va accoppiata ad ottiche di qualitá. La gamma dinamica e la sensibilitá agli alti ISO sono notevolmente migliorati rispetto alla sorella minore la 5D III, seconda solo alla 1DX mark II. GPS e Wi-fi non li uso, ma potrebbero essere d'aiuto in certe circostanze. Nel comparto video, sono rimasto colpito dalla precisione e affidabilitá del dual-pixel AF una bomba! Mentre sono rimasto un po deluso per i solo 30fps in 4k. Conclusioni: Eccellente macchina, molto piú perdormante della 5D III la differenza si vede e si sente. Se volete fare l'upgrade dalla 5D III non esitate minimante!

inviato il 14 Aprile 2018

Pro: Recupero ombre e facilita' di manipolazione dei file , miglioramento esposimetro , touch

Contro: Forse carente nel video 4k ma di video non ne faccio.

Opinione: da qualche settimana ho sostituito la mia 5d3 con 105.000 scatti e sono passato alla mkiv . Come secondo corpo ho deciso di tenermi la 5d2 , con 30.000 scatti e che comunque per certe tipologie di foto ha ancora moltissimo da dire . Il corpo e' leggermente più piccolo e leggero della versione precedente , lo scatto più silenzioso. Il monitor touch risulta comodo e ti “vizia” subito (prendendo in mani altri corpi viene spontaneo utilizzare le dita per sfogliare foto , menu ecc , come facciamo ormai con moltissimi altri device). Interessante lo scatto in live v toccando lo schermo. Wi-Fi e connessione sono un altro upgrade apprezzabile . Del gps me ne faccio davvero poco. I menu sono più o meno rimasti invariati così come la posizione dei tasti che permette di aprire la scatola e diventare operativi in pochi secondi senza dover studiare manuali. Nel mirino e' possibile inserire la livella elettronica oltre a molte altre info che possono aiutare nella composizione. La velocità della raffica non ha fatto passi da gigante rispetto alla mkiii. Dove trovo invece molta differenza e' sulla affidabilità dell esposimetro . Ho scattato moltebfoto controluce ed i risultati sono stati eccellenti. Non sbaglia mai ed in post si recuperano bene luci ed ombre . I 30 MP si notano e quando si salvano i file in jpg bisogna ricordarsi di abbassare un po' la risoluzione altrimenti diventa difficile perfino pubblicare gli stessi su juza perché si superano facilmente i 20mb concessi e quindi bisogna poi riaprire i file per salvarli un po' più leggeri. La definizione aiuta naturalmente nei crop. Ottenendo file così dettagliati mi sono accorto che il 79-200 2.8 ii non era poi così preciso come credessi. Un giro in camera Service insieme al corpo mi ha reso una accoppiata eccezionale. Vale la pena fare il cambio dalla 3 alla 4. Io vi dico di sì. Le differenze ci sono e tante. Chiaro, come ho già dettto nella premessa , che alcune fotografie le ottieni anche con la mk2 , specie se con obiettivi come il 135 l , in determinate condizioni di luce ottimali credo sia impossibile notare la differenza. Però con poca luce , contrasti difficili , ecc , la 4 ha delle marce in più. Ero stato tentato di prendere una 1dx2 usata , ma non facendo sport e avifauna ho preferito prendere un corpo nuovo che comunque risulta essere un ottimo tuttofare , senza sfigurare in tutti i generi. Anzi . Oggi si trova abbondantemente sotto i 3.000 euro e credo li valga tutti.

inviato il 05 Aprile 2018

Pro: Gamma dinamica e sensore in generale, tenuta ad alti iso, autofocus

Contro: Video 4k solo a 30fps (non sono un videomaker quindi per me non è un vero problema), per il resto nulla, il prezzo credo sia corretto per una tuttofare del genere

Opinione: Dopo esser stato possessore della sua arzilla "nonna" (canon 5dmk2) per ben 5 anni ho deciso di fare il sacrificio economico, non indifferente, approdando su questo gioiellino biancorosso. Pratico un po' tutti in tutti i generi fotografici ma negli ultimi anni scatto sempre di più fotografia sportiva, ambito in cui la sua antenata mi ha sempre mostrato il fianco. La prima impressione alla mano mi sembrava di una peggior ergonomia per l'incavo dell'impugnatura leggermente diverso rispetto alla 2. Qualche giorno di utilizzo e mi sono invece ricreduto, tutti i comandi son perfettamente disposti e ho apprezzato enormemente sia i nuovi bottoni che la personalizzazione dell'af. La combinazione di quest'ultimo con la nuova raffica a 7fps mi ha lasciato veramente soddisfatto, sia in termine di precisione che di affidabilità/rapidità. Il cinquantone e altre ottiche "ostiche" che stavo pensando di vendere sono finalmente rinate grazie a questa macchina. Quanto al sensore bé, sono rimasto piacevolmente stupito. A bassi iso la mk2 tiene testa molto bene e sembra quasi più incisiva ma non appena si gioca un po' con i cursori per i vari recuperi o si sale con la sensibilità il divario si fa davvero notevole! Brava canon, pienamente soddisfatto!

inviato il 31 Marzo 2018

Pro: AF, Gamma Dinamica

Contro: scarsa affidabilità rispetto al prezzo elevato

Opinione: ... appena presa nuova la 5d mk4 su Ebay, arrivata nuova ed imballata, dopo aver fatto un centinaio di scatti, si è bloccata con l' errore "Err 20" e non c'è stato niente da fare (tipo spegnere e levare la batteria ecc...) , quindi ho dovuto aprire una procedura di reso su Ebay che per fortuna è andata bene. La mia impressione sugli scatti che ho eseguito con questa fotocamera è che i raw che tira fuori sono un po' moscetti, bisogna esagerare con il cursore nitidezza su LR, e così esce il rumore che poi devi compensare con il controllo di luminanza... questa procedura ovviamente guai a farla con file scattati dai 3200 iso in sù...boh, mi sembra che andasse meglio addirittura la 6D old ad alti iso, poi scusatemi, sicuramente mi deriderete se vi dico che mi sono trovato lontano dal risultato "effetto wow" che mi dava la vecchia 1DSmk2....insomma, non la riprenderò, anche perchè non ho riscontrato questa grande evoluzione rispetto ai modelli precedenti, il dual pixel Raw a mio avviso è difficilmente utilizzabile, non serve quasi a niente ed è solo una trovata commerciale, l' impossibilità di lettura dell' esposizione sul punto spot selezionato è una grossa mancanza e la delicatezza della meccanica (Err20 dicono che è un errore dovuto alla meccanica, forse si deve essere rotto qualcosa nel meccanismo di spostamento dello specchio, non nell' otturatore che da Err30) sono cose che, secondo me, in una macchina NUOVA che costa più di 3500 euro di listino non sono accettabili...

inviato il 10 Marzo 2018

Pro: ottimi file, più leggera della MKIII, risoluzione e gamma dinamica sensibilmente migliorati, velocità di messa a fuoco, gestione del rumore ottima

Contro: consumo di batteria più elevato rispetto alla MKIII, sempre e solo 3 opzioni di configurazione, video in 4K ma solo a 30FPS, i tasti ancora non sono retroilluminati

Opinione: Se facessimo un paragone con il mondo militare la MKIV sarebbe l'equivalente di un moderno carro armato: efficiente, precisa, tecnologicamente molto valida e resistente. Devo dire di essermene innamorato subito ed arrivando dalla MKIII il passaggio è stato veramente indolore e la differenza in condizioni non facili come scarsa luminosità si fa sentire in favore della MKIV. Ottimi i file RAW e buoni i file video in 4K a 30fps come anche a 1080p a 60fps. Sicuramente la gamma dinamica non si avvicina ancora alla maestosità di Nikon o di alcune Fuji ma il passo avanti c'è stato e si sente. Bonus carino lo schermo è diventato multi touch che in alcuni casi risulta anche molto comodo ed intuitivo (vedi il pinch to zoom come sui cellulari) ma che purtroppo non è orientabile, fatto che lo rende sicuramente più resistente in caso di urto ma molto scomodo per scattare in posizioni particolari (tipo molto sopra la testa).

inviato il 03 Novembre 2017

Pro: Gamma dinamica, autofocus, alti iso, joystik, touch screen

Contro: nulla

Opinione: Provengo da una 6d che ho mantenuto..!! Che dire la prima cosa che ho notato l'autofocus strepitoso..preciso veloce non sbaglia un colpo, la seconda la gama dinamica migliorata tantissimo rispetto alla 6d old, macchina solida una tuttofare eccezzionale, ci fai sport, paesaggi, eventi, in pratica tutto....senza problemi. I 30 miglioni di pixel li definirei "il giusto equilibrio" ne troppi ne pochi file raw perfetti ne troppo ne poco, con la possibilità di croppare senza preoccuparsi troppo! Una macchina che si comporta bene in tutte le situazioni la mia macchina principale. Colori Canon al top !!

inviato il 29 Luglio 2017

Pro: Un significativo passo avanti rispetto alla già ottima 5D mk III (gamma dinamica, tenuta iso, autofocus, resa del colore, monitor touch)

Contro: Per il momento nessuno

Opinione: Ho letto e riletto tutte le recensioni che si trovano in rete ed ho seguito assiduamente i thread di molti forum ma, nonostante i numerosi pareri favorevoli, sono stato indeciso sull'acquisto sino alla fine. L'idea di pensionare la mia fida 5D mkIII non mi piaceva ed ero convinto, che con questo nuovo modello, non avrei avuto benefici sostanziali. Mi sbagliavo! Dopo alcuni mesi di utilizzo posso dire che la mkIV è superiore, e non di poco, alla "vecchia" mkIII: autofocus più performante, gamma dinamica e tenuta ISO migliorati, sensore con maggior risoluzione e schermo touch. Grande sorpresa infine è stata la resa dei colori del nuovo sensore! Ho amato la 1Ds mkIII per i suoi file con impronta "analogica" e cromie estremamente naturali (caratteristica sconosciuta ai sensori Canon delle generazioni successive), con la mkIV FINALMENTE è stata ripresa la strada giusta.

inviato il 23 Luglio 2017

Pro: Tenuta iso, gamma dinamica, messa a fuoco sempre precisa ed affidabile, ergonomia generale

Contro: Mancaza lettura spot sul punto mi messa a fuoco come in ogni Canon non 1d, video 4k sull'intero sensore

Opinione: La uso ormai da 8 mesi, scatto in discoteche, serate ma anche per pura passione o serate diverse. Porta sempre lo scatto a casa, è davvero un macchina di cui ci si può fidare, persino con lente sigma art con cui con il vecchio corpo pensavo di avere problemi di taratura della messa a fuoco ora con questa ho capito che non ci sono problemi e non sbaglia assolutamente a meno che abbia sbagliato io. Non ho ancora sfruttato al 100% le possibilità di questa macchina ed a volte ce da perdersi nelle pagine del menu per via di tutte le opzioni disponibili. Penso che per quanto riguarda la pura fotografia se non si necessita dei 14 fps stia davanti anche alla sorella maggiore 1dx.

inviato il 28 Giugno 2017

Pro: Migliorata in tutto rispetto alla 5D mk III, stessa sensazione di estrema solidità e affidabilità, Wi-FI e GPS di serie, Monitor touch.

Contro: Avrei voluto un po' più buffer per gli scatti a raffica.

Opinione: Provata in diversi campi come caccia fotografica, paesaggio diurno, notturno, close up e ritrattistica sicuramente non fa rimpiangere la 5D III. Migliorata effettivamente a livello ISO sopratutto sul rumore di crominanza e banding, il modulo AF funziona con TUTTI i punti abbinato al 100-400 II + canon 1.4x III (accoppiata veloce e affidabile). il monitor touch lo aspettavo con ansia visto che ero abituato bene con la 80D, ora i 30 mpx e i 7 fps mi hanno messo in difficoltà, no so più se preferire la 80D in caccia fotografica! Il GPS, Wi Fi e i video 4K sono cose che a me non necessitano ma ci sono e forse qualche volta le sfrutterò. Unico neo è che Canon dichiara fino a 21 scatti consecutivi, ma in realtà scattando in raw alla massima risoluzione arriva a 12-13 per aumentare il buffer si deve impostare risoluzioni più basse. Questi miglioramenti rendono la fotocamera ancora più estrema sopratutto a chi fa cerimonie, sport indoor, avifauna e foto notturne, per ora sono molto contento anche perché l'ho trovata usata a km 0 in condizioni pari al nuovo. :-)

inviato il 23 Giugno 2017

Pro: Raffica, ISO, AF, solidità, perfetta in mano con o senza BG, bilanciamento bianco, ecc....

Contro: Nessuno.

Opinione: Aspettando (aspettando, aspettando...) la 6D MkII, alla fine ho deciso di prendere la 5DIV. Autofocus che offre ennemila possibilità e che, a mio parere, lavora bene e già testato in alcuni eventi (auto-moto) con la mia lente da battaglia, EF 100-400 L II, anche moltiplicata con Ef 1.4x III. Il monitor touch è perfetto e non trovo complicati i vari menu, anzi. I file RAW sono facili da lavorare (io utilizzo, poco e male, DPP). Trovo molto comodo il nuovo pulsante aggiunto. Unico appunto, ma per il mio utilizzo ininfluente, il rumore allo scatto, anche in modalità silenziosa, ma comunque nella norma per le reflex. Di video non ne faccio. Gran bella macchina... ;-) ------------ Edit: ... gran bella macchina davvero che mi ha fatto fare pulizia nell'attrezzatura e acquistare una gemella trovata a pochi scatti (meno di 3000) a buon prezzo. E' un po' tornare ai vecchi tempi dell'analogico, quando fotografavo per mestiere e avevo 2 corpi uguali (A1/T90/EOS1/EOS1New).

inviato il 08 Maggio 2017

Pro: Migliorate in tutto le prestazioni della già ottima 5D3. Buona raffica, eccellente gamma dinamica, AF incredibile, display ai massimi livelli, touch screen, gps, wifi, dual pixel AF comidissimo per i video.

Contro: Mancanza dell'esposizione spot su tutti i punti AF, display non tiltabile, video 4k solo a 30fps, mancanza di video fullHD a 120fps, consumo esagerato delle batterie. Prezzo decisamente troppo elevato.

Opinione: Sostituisce la 5D3 dopo 4 anni di glorioso utilizzo in giro per il mondo. Il file sfornato è ancora più malleabile di quello già ottimo della precedente. Facendo anche qualche video, ho apprezzato tantissimo il valore aggiunto del dual pixel AF. La gamma dinamica è spaventosamente migliorata e ad alti ISO noto molto meno rumore di crominanza, cosa che rende il denoise più facile da gestire. Non esiste nessun trauma da passaggio in quanto i due corpi sono praticamente identici e i tasti fondamentali rimangono nella medesima posizione. Comoda la connessione wifi. Gli oltre 30Mpx forniscono molti dettagli in più rispetto alla 5D3. Avrei preferito uno schermo tiltabile e la mancanza della misurazione spot su tutti i punti AF è sempre molto fastidiosa in quanto si sa, è solo castrata a livello software. L'AF fino a f/8 permette di usare i tele moltiplicati. Se sulla 5D3 avevo a disposizione il solo punto centrale, ora ho tutti quelli a doppia croce, non è molto, ma meglio di niente. Se non avessi venduto bene la 5D3 non avrei mai preso la 5D4 in quanto trovo il suo prezzo davvero troppo elevato e, a parere mio, ingiustificato rispetto ai miglioramenti fatti rispetto alla mark III. In definitiva: un corpo all-around che soddisfa praticamente tutte le mie esigienze.

inviato il 03 Maggio 2017

Pro: eccellente compromesso tra livello del dettaglio e frequenza di scatto, dual pixel raw, 30,4 megapixel

Contro: nessuno di rilevante

Opinione: contento dell' acquisto, ottimo tuttofare dal paesaggio, al macro e all' avifauna, ottima anche la funzione dualpixelraw che permette di fare micro regolazioni del file. Ero un po titubante per l avifauna in quanto provenendo dalla 7d mark 2 pensavo non fosse all altezza e invece devo dire che si comporta egregiamente. Ovviamente la raffica e il buffer sono po più lenti (7fs) rispetto alla 7dm2(10fs) ma più che sufficienti per le mie esigenze. La qualità dell'immagine è eccellente anche croppando un pò, questo sopperisce senza problemi al fattore d'ingrandimento 1.6 della apsc.

inviato il 04 Febbraio 2017

Pro: file molto pulito e con una granulosita' di rumore quasi assente anche ad alti iso che permette una buonissima lavorazione di post. (nel mio album potete notare una foto di prova a 25600).Una tutto fare da 10 e lode. ad ogni macchina il proprio lavoro

Contro: per ora nessuno e sara' l'unica certezza anche in futuro.

Opinione: Ho posseduto in ordine: 50d - 7d - 1dsmarkII - 1dmarkIII - 1dmarkIV- 5dmarkIII - ad oggi ho completato il mio corredo con una fantastica e sbalorditiva 7dII e una super 5dmark4. Avendo avuto modo di scattare con delle top quality, oggi a livello hobbiystico, con questi due attrezzi e con lenti di qualità (escludendo i cannoni bianchi pesanti ed ingombranti a parte il 400 2.8 serie II follia che faro' un giorno), avremo il divertimento assicurato, senza svenarsi all'impossibile e avendo risultati di elevata qualita'. nota importante: ok l'attrezzatura ma.... bisogna dedicarsi alla post con molta dedizione per ottenere i risultati sperati da queste bombe di tecnologia altrimenti inutile spendere decine di migliaia di euro per nulla. un bel 10 e lode a canon che a distanza di 5 anni ha immesso sul mercato una macchina al costo iniziale della precedente 5d3 con una serie di migliorie che solo chi la possiede puo', dopo 10.000 scatti apprezzarne veramente le qualiita'.

inviato il 18 Dicembre 2016

Pro: Affidabilità, Qualità straordinaria dei raw, Autofocus reattivo e preciso, Schermo touch , Gps e Wifi, Cromie , bilanciamento perfetto del bianco, Video (da verificare attentamente) ma è una fotocamera non una videocamera.

Contro: il costo ma per me li vale tutti, il video se paragonata a sony ma chi vuole fare video e non foto sicuramente non sceglie la 5d IV. schermo forse avrei preferito il basculante.

Opinione: Eccomi ragazzi a parlare di questa reflex "massacrata" da molti utenti MrGreen Premessa: questo post è solo un parere personale e non tecnico del sottoscritto* (*canonista convinto :D ) Ho pensionato la 5d II e qualche ottica e attualmente uso sia la 5d III che la nuova arrivata da pochi giorni 5d IV. Ieri finalmente ho potuto testare sul campo di battaglia la 5d IV in occasione di un matrimonio e ora a caldo vi posso dare qualche giudizio che spero possa essere utile. Prima cosa importante è che ho un corpo già rodato quindi non ho dovuto imparare nulla di nuovo per prenderci la mano e questo è importante dato che nel reportage bisogna essere dinamici e meno statici. In questa canon ho apprezzato molto il monitor touch che mi ha permesso di scattare dall'alto e da punti di vista più scomodi da inquadrare dal mirino, nonostante abbia usato dei fissi a diaframmi aperti non ha sbagliato mai un colpo in questa modalità. Un'altra cosa cosa importante e significativa è il bilanciamento del bianco, molto più naturale rispetto alla III. Oltre a questo ho trovato un autofocus davvero perfetto, (quello della 5dIII per me era già ottimo) nella 5dIV è incredibilmente migliorato Eeeek!!! non sono un tecnico e uso spesso l'Af in centro ma ho sentito una maggiore precisione. Altre migliorie sono, per mio gusto personale, le cromie Cool e i colori piu naturali che si possono "alterare" a piacimento su Ps. Ovviamente la tenuta iso e la gamma dinamica sono davvero notevoli ma questo già lo sapete. Per la raffica non ho potuto testare perché sono contro i troppi file nei matrimoni ma non credo che ci sia molta differenza tra la III e la Iv (siamo li) Passiamo al lato post produzione. Qui ho visto un altro netto miglioramento e si denota che canon ha lavorato bene su questo nuovo sensore davvero molto elastico. Finalmente la tenuta degli iso è notevole e i colori e le cromie mantengono una buona prestazione. Detto in gergo e sempre secondo il mio parere personale, Il file raw ha uno stile "flat" quindi si può lavorare in maniera molto più personalizzata e questo per me è notevole. Per il lato video - wifi - gps - dual pixel ecc non ho ancora provato ma vi aggiorno. Altre cose al momento non mi vengono in mente :) Concludo che per giudicare una macchina bisogna provarla sul campo almeno una giornata invece del "sentito" dire, oppure fare un test su cavalletto nella vostra stanzetta con relativi crop iso e cagate simili, questo lavoro molto tecnico deve essere lasciato ai professionisti. Canon non mi ha deluso e per me vale ogni suo centesimo, ma attenzione questa conclusione è solo personale e per le mie esigenze, che ho calcolato con molta prudenza prima di fare questo grande investimento. Youness

inviato il 15 Dicembre 2016

Pro: dynamic range, nuove funzioni video, velocità, risoluzione, schermo

Contro: limitazioni sulle funzioni video

Opinione: L'ho provata solo per una decina di giorni, ma ho cercato di testarla a fondo sia per foto che per video. Dal punto di vista fotografico, sono rimasto subito sorpreso dall'incremento del dynamic range che consente di ottenere foto più ricche di colori e contrasti. Anche la velocità di scrittura è aumentata, quindi si rimane più difficilmente a corto di colpi, cosa che con la Mark III capitava più facilmente, per non parlare della mark II Aumentati anche i Fps da 6 a 7 Dovrebbe essere aumentata anche la velocità di elaborazione del processore per tutte le altre operazioni. come la messa a fuoco, ma questo non l'ho testato. La risoluzione passa a 30 Megapixel, che di sicuro non guasta, peccato solo che i nuovi formati raw prodotti richiedano un aggiornamento di tutti i sistemi operativi e software usati fin ora per i precedenti modelli. Sul fronte video, ci sono nuove funzionalità interessanti come il follow focus, lo slow motion, timelapse e 4k, purtroppo tutte limitate da alcune scelte che mi sembrano più commerciali che tecniche: - 4k con crop a 1.7 - slow motion 100fps a massimo 720p - timelapse solo in HD e non 4k i video prodotti sono comunque i migliori che abbia visto su fotocamere canon fin ora, ma non possiamo neppure pretendere la qualità delle videocamere professionali canon, perchè non potevano di certo fare troppa concorrenza a quell'altro settore. leggo che qualcuno ha riscontrato una eccessivo rumore rispetto ad altre fotocamere canon più economiche, ma questo non l'ho comparato, anche se teoricamente il nuovo processore dovrebbe aver apportato delle migliorie anche in termini della riduzione del disturbo, c'è una funzione per ridurlo via software della fotocamera, ed andrebbe provato anche quello per avere una quadro completo. il nuovo menù touch-screen risulta molto più pratico, specialmente per la visualizzazione delle foto, con uno schermo anche un po' più grande e con risoluzione molto migliore della mark III, quindi le preview a 100% risultano molto meno sgranate rispetto a prima, ed è più facile valutarle sul posto. il prezzo è alto, ma è lo stesso di tutte le 5D appena uscite, conviene aspettare un po', perchè comunque non vi cambierà la vita rispetto alla mark III

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: Risoluzione, menu, qualita' immagini, gamma dinamica, resa ad alti iso, WB, AF, raffica (limitata a settaggi standard), wi-fi ben implementato, gps con buon aggancio satelliti. Fantastico il dual pixel AF

Contro: Scrittura su scheda memoria con dual pixel raw e con Digital lens optimizer, durata batteria, lato video 4k limitato a 1,7x. Si consigliano le schede 10000x

Opinione: La macchina promette quello che e' stato ampiamente detto. E' il punto di incontro tra la 5DsR e la 1Dx Mark II (che ho entrambe). Se dovete scegliere una macchina per fare tutto, questa e' la vostra macchina. Ha una risoluzione sufficiente per paesaggi e un buon recupero ombre a bassi iso, la dynamic range e' stata notevolmente migliorata rispetto alla 5D Mark III e alla 6D. Ad alti ISO e' seconda solo alla 1Dx Mark II e, nonostante le varie opinioni, i test di laboratorio mostrano una tenuta iso migliore della gia' ottima 6D, che a sua volta era inferiore alla 1Dx. Cosa manca: ovviamente il solito spot metering associato al punto di messa a fuoco e la tendina di oscuramento oculare (ma oramai chi usa la serie 5 se ne sara' fatta una ragione). La batteria ha una durata limitata specie se si usa il gps e il wi-fi. Consiglio in questo caso di prendere un BG, oppure avere batterie di scorta cariche. La scrittura sulle schede e' molto rallentata se si utilizza il dual pixel raw (abbastanza inutile a meno che di non usare le lenti a f/1,4 o f/1,2) e il Digital lens optimizer. Se scattate in Raw quest'ultimo potete usarlo direttamente in DPP. Vi sconsiglio di usarlo on camera, a meno che non vogliate avere i jpeg gia' pronti all'uso. Sarebbe stato utile avere lo stesso menu di ritardo della alzata dello specchio come sulla 5DsR, e' una cosa tramite firmware, Canon dovrebbe pensare di metterlo alla prossima release. La personalizzazione e' molto buona. Il prezzo e' da assestarsi un poco, ad oggi ancora un po' esagerato.

inviato il 28 Settembre 2016

Pro: Feeling Canon.

Contro: Il punto di messa a fuoco non resta illuminato e manca il link fra misurazione spot e punto di messa a fuoco.

Opinione: Ciao a tutti. Mia prima recensione qui e inizio con la Canon EOS 5D mark IV (più che una recensione sono prime impressioni). Provenendo da altre Canon (1V, 3, 50, 100D - questa usata solo per 15gg durante un viaggio) il feeling è stato immediato. Con le opportune personalizzazioni tutto mi è subito a portata di mano: il joystick per cambiare il punto di messa a fuoco, il passaggio immediato fra “one-shot” e “ai-servo” e altre cose. Finito di impostare la macchina (RAW su CF + JPG su SD, White Balance: sole, Digital Lens Optimizer e altre correzioni lenti: off, High Tone Priority: off, Noise Reduction: off, Auto Lighting Optimizer: off, Picture Style: Standard, GPS + logging: on), montato il 50 f1.2 e l'hand strap E2, e calibrato la messa a fuoco con il software FoCal (mi restituisce un valore di + 2 da impostare), faccio un giro a Venezia per vedere cosa viene fuori. Intanto il tutto pesa circa 1,6 kg ma è ben bilanciato e non mi ha dato troppo fastidio portarlo in mano per 4 ore. Durante la giornata noto che messa a fuoco su soggetti statici è sempre rapida (non ho provato su soggetti in movimento), lo scatto è silenzioso (anche in modalità standard) e il ritorno dello specchio è molto “dolce”. Il mirino è luminoso e si può scegliere quali impostazioni e informazioni far apparire sia dentro che sotto l'immagine vera e propria. Fra le opzioni ci sono il reticolo, la livella, i punti di messa a fuoco ed i vari settaggi (ISO, WB, modo di scatto, stato batteria, ecc). Purtroppo il punto di messa a fuoco selezionato non resta rosso una volta messo a fuoco, si può solo scegliere solo se fargli fare un singolo lampeggio rosso. Per me una novità, mi ci devo abituare. Mi manca anche l'indicatore laterale di esposizione presente sulla serie 1. Per me che ho le dita lunghe e affusolate trovare il giusto pulsante fra i 4 presenti accanto al display superiore non è stato sempre immediato, ma con il tempo le cose migliorano, inoltre mi viene istintivo usare la ghiera anteriore per la funzione primaria (cioè quella scritta prima sul corpo) mentre è il contrario e non ho trovato il modo di invertirle. Molto comodo il touchscreen, specialmente quando si usa il Q-menù personalizzato, dove mettere tutte le impostazioni che si vogliono cambiare senza entrare nel menù principale o usare tasti e ghiere. Scatto tutto con auto-ISO attivato fra 50 e 800, misurazione valutativa, scatto singolo e in AV. Tornato a casa vedo tutto in DPP 4.5 (al momento ho solo questo, con calma proverò Lightroom e Capture one per vedere se vale la pena comprarne uno) e faccio alcune modifiche mettendo il Picture Style in “immagine fedele”, chiudendo luci e ombre a -2 (io vengo dalla Velvia), dando un +1 a contrasto e saturazione e ne mando cinque in stampa su digitalpix, 20x30 su carta Fuji Pearl. Ricevute le foto le ho trovate familiari. Difficile da spiegare, ma temevo con il digitale di perdere un po' di quel calore che le diapositive mi davano. E' stata solo la prima prova e mi rendo conto che con il tempo potrò dare alle singole foto l'impronta che voglio, nel complesso quindi la macchina è promossa. Alcune note conclusive: non scatto in bianco e nero con la 5d (resto alla pellicola che sviluppo e stampo personalmente) e non faccio video (non mi interessano), quindi non posso esprimermi su questi temi. Facile da usare il Wi-Fi per il trasferimento delle foto allo smartphone (con l'NFC su android anche la configurazione è immediata) e comodo il GPS logging.

inviato il 20 Settembre 2016

Pro: Abbiamo fatto alcune prove in condizioni di luce particolari con la sorellina 6D a confronto con questa grande innovazionee come pro non trovo nulla a favore

Contro: Rumore a 400 ISO secondo me esagerato a confronto con la sorellina 6D di una silenziosità direi unica. La MAF a tutti i punti non mi ha affatto soddisfatto a confronto con la 5D Mark 3 la mark 4 non risponde come descrive la CANON.le prove sono state effettuate con lo stesso obiettivo Canon 24-70-2.8

Opinione: Una cifra esagerata per una fotocamera troppo pubblicizzata ma che non rispetta quello che si legge la EOS 6D vince in tutti i confronti adoperando lo stesso obiettivo CAnon 24-70 2.8- forse hanno esagerato nelle innovazioni che esigono troppi passaggi e con un prezzo gonfiato ti fa pensare ad un risultato assai migliore ma a mio modesto parere non è stato raggiunto-Da premettere che sono Canonista con la prima mia digitale la EOS 350 D dopo la EOS 500D a seguire la EOS 7D e adesso felicemente sposato con la EOS 6D. Aspettavo con ansia la nuova 5D mark 4 peccato che non mi ha convinto rimango sempre Canonista con la convinzione che la EOS 6D con i suoi modestissimi 20MP rimane la migliore dunque è la mia preferita .