Canon 5D Mark III : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 5D Mark III)

inviato il 10 Agosto 2023

Pro: Qualità immagine, nitidezza, corpo robusto e resistente "old style" , rapporto qualità prezzo nell'usato, buona resa fino a 2.000 ISO , macchina professionale con la quale ci si può scattare la "foto della vita".

Contro: AF , recupero ombre, rumore sopra i 2.000 ISO , peso , giusto per essere estremamente critici e pignoli.

Opinione: L'ho acquistata presso uno storico e noto store di Perugia, questo prodotto è davvero ottimo , nonostante sia fuori produzione dal 2016. All'inizio ero titubante, ho fatto un salto nel buio , poi con coraggio ho affrontato il tutto, consapevole del rischio che stavo correndo . Il venditore, mi ha suggerito questo prodotto , dicendomi che aveva 56 scatti con nuovo otturatore sostituito. Appena acquistata l'ho portata subito dal mio riparatore di fiducia che mi ha tranquillizzato. La memoria degli scatti totali (compresi quelli del vecchio otturatore) ammontava a 162.000, pochi per una FF professionale di questo livello . Provenendo da una 7D Mark II con 10-22 e 15-85 (di per se un buon prodotto), noto certamente la differenza di qualità di immagine e nell'ingrandimento al 100% . L'ho acquistata a 900 euro insieme al 24-105 . Gia avevo acquistato il teleobiettivo 100-400 L prima serie a 750 euro. Diciamo che con 1650 euro mi sono portato a casa un prodotto che ai suoi tempi in kit con "solo" il 24-105 costava attorno ai 3.500 euro . Ad essere pignoli "regge" poco gli alti ISO , di conseguenza il recupero ombre può creare un po' di fastidioso rumore , ma se si è bravi si possono ottenere ottimi risultati. Buon AF , anche se poteva fare di meglio, ma sempre per essere pignoli. Per il resto , nulla da dire, ottimo prodotto, esteticamente ci si fa bella figura , specie con il tele "biancone", ma anche con il 24-205 nero con cerchio rosso si può fare la figura da "figo" :D, ci si può scattare tranquillamente la cosiddetta "foto della vita" . Voto 9

inviato il 20 Ottobre 2022

Pro: Autonomia, ergonomia, AF

Contro: AF in live view, video, apertura ombre e alti iso

Opinione: È una reflex concreta: scatta foto in buona luce e nulla più. Se quello che le chiedete è scattare foto in buona luce e non avete intenzione di maltrattare i RAW è la fotocamera che fa per voi. Ad alti iso o se aprite le ombre significativamente compare del fastidioso banding. Il modulo AF è buono, specie per chi come me veniva da una 6D ma è inferiore a quello della 5DIV. A mio parere conviene spendere di più proprio per passare alla IV, un altro pianeta. Comparto video buono ma standard di risoluzione molto vecchi per la generazione attuale (720p) e modulo af primordiale. In compenso ergonomia ed autonomia sono eccellenti.

inviato il 17 Agosto 2022

Pro: Qualità dei file, ergonomia, costruzione, prezzo dell'usato

Opinione: L'ho avuta per parecchi anni e mi ha dato parecchie soddisfazioni, qualità dei file eccezionali, rispetto alla MK II migliora nettamente tutto il sistema AF. Robusta e affidabile è una macchina professionale che non delude mai, oggi sul mercato dell'usato è un affare e si può comprare ad un buon prezzo. Ottima tenuta ad alti Iso. I file RAW non sono migliori rispetto alla MK II.

inviato il 25 Luglio 2022

Pro: Macchina? No mostro

Contro: Forse qualche pecca in af

Opinione: Macchina assolutamente eccezionale. Qualità dei file. Ergonomia da infarto. Non reattivissimo l'af in situazioni di scarsa luminosità ma comunque pazzesco in tutte le altre situazioni. Questa macchina esegue bellissime fotografie, non si può dire altro. Io la uso con il 24-105 l ed è un carro armato che produce qualità pazzesca

inviato il 14 Giugno 2022

Pro: Costruzione solida, fatta per durare.

Contro: Gli anni passano per tutti, non si può pretendere miracoli della tecnologia su un corpo del 2012. L'unica vera pecca è che manca il wifi.

Opinione: Un corpo macchina fatto per durare nel tempo e capace di produrre file di qualità ancora assolutamente competitivi sul mercato di oggi nonostante si stia parlando di una vecchia gloria di casa Canon. A voler trovare un difetto, si può dire che talvolta, a seconda dell'ottica che monta, ci sono pochi punti di messa a fuoco. Ad oggi, la uso come macchina principale, adatta per la maggior parte delle situazioni di ripresa. Certo, in sport o avifauna non si possono pretendere miracoli da un af efficace ma datato.

inviato il 27 Maggio 2022

Pro: È fatta per scalare l'Everest e garantirti la foto, non serve dire altro.

Contro: Autoiso poco customizzabile, non è possibile variare la compensazione esposizione in M, AF LV un po' lento, esposimetro di vecchia concezione ma abbastanza stupido da anticiparlo.

Opinione: Dopo 10 anni lo trovo un corpo molto moderno per tanti usi, preciso che io non utilizzo ne real tracking ne eye AF, quindi tornare ad utilizzare una reflex non è traumatico. La 5D è fatta in maniera ammirevole, costruita davvero per resistere, esemplari di 300'000 scatti vanno ancora come il primo giorno senza decadimenti nemmeno estetici. Il sensore è vecchia scuola Canon, difficilmente brucia le luci ma è molto limitato nelle sottoesposizioni, io non apro quasi mai le ombre pertanto non mi da reali problemi. L'esposimetro è molto semplice e conservativo ma non avendo alcuna intelligenza è possibile capire come esporrà e regolarsi immediatamente di conseguenza. La raffica è appena sufficiente, l'AF deriva da quello della 1DX, anche se non ha quella cattiveria e precisione mistica, ad esempio la 5D ha il sensore AF in policarbonato, la serie 1 in zaffiro. Buona comunque la copertura e con le lenti giuste è un cecchino (gli L moderni 70-200/100/24-70II ecc). Incredibilmente va benissimo anche il 50 STM. Per quanto riguarda il software Canon poteva implementare gli autoiso con più tempi minimi in AV e sbloccare la compensazione esposizione quando in M... Non erano grandi richieste!

inviato il 27 Aprile 2021

Pro: Per i suoi tempi era stata una grande soddisfazione usarla.

Contro: Gestione AF a un solo punto a F8.0

Opinione: Mi aveva permesso di crescere velocemente nell'uso di varie tecniche, cosa che non potevo fare con 550D e 5D mk1. Il primo corpo Pro non si dimentica mai e l'ho sfruttata con soddisfazione per quasi 4 anni finchè non arrivò la mitica MK4. In rari momenti mi aveva deluso e uno di questi era constatare che a F8.0 il modulo Af si riduceva moltissimo, delle volte ad un solo punto; nessun firmware ha mai risolto questo grave bug, e lo si vedeva sopratutto negli scatti in studio. Forse non volevano una concorrenza con la 1DX mk2? Fatto sta che è stato il primo motivo per cui l'ho venduta appena uscita la successiva 5D mk4, che aveva un modulo AF straordinario. Comprarla usata ha ancora un senso se si vuole un passaggio a FF indolore e conoscitivo. Regala tutt'ora ottimi file e una buona gestione ISO fino a 12.800. Anche questa un bel mulo da sfruttare per vari servizi.

inviato il 26 Aprile 2021

Pro: Tutto, compreso il prezzo a cui si trova oggi

Contro: peso ?? .......e pignolando magari potevano lasciare il bottoncino del diaframma, ma proprio per trovare qualche cosa

Opinione: Per cronistoria sono nato con Canon analogiche 30 anni fa poi un bel giorno 5 anni fa decisi di passare a Nikon con una D90 e successivamente con una D7000 con le quali mi sono trovato bene ma con il cuore e il pensiero sempre proiettato su Canon perchè quando ti abitui all'autofocus di Canon e alla semplicità dei menù di Canon difficilmente trovi di meglio, tant'è che qualche anno fa presi una 7D a mio figlio per prepararmi al rientro e poi spesi un mesetto per capire se mirroless o FF o solito APS-C. Grazie alle Vs. recensioni mi sono preso una 5D MkIII tenuta maniacalmente con pochi scatti e pagata poco e per quello che vale a distanza di 1 mese non posso che parlarne bene. Avevo già in casa ottiche L quindi il livello finale delle foto è sorprendente, nitidezza assoluta, scatti a iso alti con risultati inaspettati, colori spettacolari, presa perfetta, file lavorabili senza esagerare in dimensioni e innamoramento totale. La prima foto che ho scattato per testarla è stata al mio gatto in casa a iso12800 e sono rimasto sorpreso dalla qualità dell'immagine. Ovviamente non essendo un professionista sarei stato felice di avere un piccolo flash incorporato perchè non amo usare i flash in generale ma quando serve averne uno incorporato senza portarsi dietro altra roba sarebbe stato apprezzabile ma me ne prenderò uno piccolo tanto per averlo. Grazie Canon che mi hai fatto tornare la gioia di scoprire nuovi scatti......

inviato il 25 Marzo 2021

Pro: File RAW, robusta, grip, ...tutto

Contro: niente

Opinione: Ciao a tutti, ho acquistato questa 5D3 spettacolare nonostante l'età usata ma tenuta veramente bene. Ero indeciso tra questa e la 6D2 , alla fine ho deciso per Lei e non mi sono assolutamente pentito anzi è stato amore a prima vista ... Provengo da un anno combattuto, covid a parte , avevo una 6Dold e dopo aver visto tanta pubblicità, perchè di questo si tratta sui vari social mi aveva preso la scimmia di cambiare in favore di una mirrorless . Dopo tante ore passate a confrontare vari brand e modelli ho scelto per un fuji XT3 pensando di prendere una macchina spettacolare che mi potesse accompagnare per anni ... Purtroppo tutto disatteso, dopo quasi un anno con la fuji xt3 e aver provato diverse ottiche la mia opinione è che la XT3 ha alcuni indubbi vantaggi , autofocus, raffica, leggera , ma anche parecchie lacune: grip inesistente (5d3 ti si incolla alla mano), pochi dettagli fini, poca lavorabilità dei file , file raw non compatibili al 100% con LR, durata batteria ecc... Da qui la decisione di fare un passo indietro , o forse avanti vedete voi e tornare in casa canon . Vi posso dire che ora dormo sonni tranquilli , nonostante l'età la suddetta 5d3 sforna file spettacolari, colori, dettagli, lavorabilità ... alla fine è questo che cerchiamo no? Ha un grip eccezionale che ti si incolla alla mano ... e per tutto il resto , bè...è una pro . Detto in parole povere felicissimo del ritorno in canon con questa super macchina. Voto 10 , anche per il prezzo che si trova ai giorni nostri.

inviato il 15 Marzo 2021

Pro: Robusta all'inverosimile, Qualità dell'immagine, Ergonomia, Rapporto qualità/prezzo

Contro: Per ora nessuno ma ce l'ho da relativamente poco.

Opinione: Sono partito da un'idea decisamente differente da come si è poi evoluta ovvero affiancare alla Leica M9, che amo profondamente, una autofocus dalla spesa bassa ma dalla qualità alta per alcuni lavori. Per questa ragione mi sono interessato al mercato dell'usato con un budget decisamente più contenuto rispetto a come sono poi andate le cose. Inizialmente ho preso una 5DmkII dedicando le mie attenzioni soprattutto all'ottica, uno spettacolare 24/70 f.2.8 USM. Il problema però è che nel momento in cui ho iniziato ad utilizzarla ho capito subito che da li a poco avrei cercato un corpo macchina più recente per potermi fermare come è successo con M9 senza rimpianti così ho immediatamente reso la 5DmkII e ho messo la differenza per una 5DmkIII praticamente perfetta, con 21000 scatti. Io ho sempre avuto una attrazione per gli oggetti solidi, fatti bene, senza tanti fronzoli e qui di sostanza ne trovo tantissima. Non volevo assolutamente monitor tiltabili o touch o altre features che in qualche modo, a mio modo di vedere, indeboliscono la struttura. Non me ne importa NULLA dei video che non faccio, non facevo e credo che non farò... Va detto che provengo da NIKON che mi è sempre piaciuta molto e qui devo dire che sull'ergonomia un po' di fatica l'ho fatta ma... tutto si risolve ed ora la maneggio tranquillamente senza problemi. Sulle immagini, le prime fotografie sono state esaltanti soprattutto rispetto alla 5DmkII... ho trovato un miglioramento a parità di condizioni piuttosto importante. Dopodiché ciò che manca ad una fotocamera con qualche anno sulle spalle non mi spaventa poiché la sostanza che la Canon 5DmkIII restituisce a chi la possiede va sopra tutto il resto. Sicuramente farò un Edit più avanti con le impressioni su di un utilizzo più prolungato.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Nitidezza sensore , Af funzionale , batteria , colori , Raw molto lavorabile

Contro: Nessuno , nonostante la sua età .

Opinione: Con questa macchina ad iso 100 ho tirato fuori dei dettagli molto marcati dal file raw , molto di più che dai sensori moderni , le foto stampate sono una poesia iperrealista, ho venduto il corredo mirror per ritornare a reflex con questo corpo ed un 70 200 L 2.8 , non cerco altri corpi o lenti perché lavoro su cavalletto per paesaggistica oppure mi diletto nel ritratto ed anche nei video nn mi serve l afc in quanto utilizzo la maf in manuale e il video in HD di questo sensore lo trovo soddisfacente , il 4k è pesante per il mio MacBook, i files delle fotografie non sono anch' essi pesanti e quindi la mole di lavoro può essere intensa senza essere lenta e pesante da gestire .

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: Professionale e completa sotto tutti gli aspetti, corpo robusto e grande ergonomia, autofocus da battaglia in tantissime condizioni diverse, colori e sfumature, sensore nitido, gestione ISO e tanto tanto altro...

Contro: Ad oggi dopo nove anni praticamente nessuno.

Opinione: Il mio sogno di macchina da tantissimi anni e non vi nego che mi sono emozionato quando finalmente ho potuto acquistarla e provarla, vengo da una Mark II che ricorderò sempre per la sua debolezza di autofocus e il suo sistema veramente troppo semplice e le sue funzioni essenziali, non nego che il salto di qualità è stato indescrivibile... (non togliendo nulla alla Mark II che credo abbia comunque fatto storia...) partendo dall'ergonomia studiata per tutti i tipi di mani, solidità e compattezza veramente meravigliosi al tatto, funzioni che ti permettono di regolare tanti parametri indispensabili per molti tipi di utilizzo, focus veramente eccellente e personalizzabile... buon esposimetro (non egregio come quello della 1dx ma del tutto migliorato rispetto alla mark ii) una nitidezza del sensore e un controllo delle sfumature poi veramente incredibile con file puliti e cromie molto deliziose... ad oggi acquistabile anche a 850 euro in buone condizioni... per me il corpo macchina migliore mai progettato per l'uso professionale di casa Canon, indicato per le cerimonie e anche per lo studio, fece storia come tutte le 5D... è inutile dirvi che la stra consiglio a tutti coloro che operano per cerimonie e per tanti altri utilizzi

inviato il 14 Febbraio 2020

Pro: Robusta, pro, restituzioni dei colori, giusta quantità megapixel, ancora oggi versatile ed eclettica, modulo AF performante e dalla buona copertura.

Contro: Un po' più pesante di corpi meno pro, ma nulla di esagerato essendo una pro. Poi considerando che è uscita nel 2012 nulla da potere recriminarle nel 2020

Opinione: Permutata la mia fidata 6d con questo carrarmato, ti fa subito abituare alle cose migliori che ti fornisce. La impugni e sembra fatta apposta per la mia mano, la porti all'occhio ed il mirino luminoso e con copertura al 100% ti allieta la vista, l'autofocus è spettacolare ed i colori che il sensore restituisce sono veritieri, senza amplificazioni esagerate, ne colori smorti. Provenendo da 6d il passaggio alla 5d mark III era d'obbligo, con la sola differenza che adesso non mi sono svenato. Vedremo se la differente disposizione di alcuni comandi ne renderà l'utilizzo sul campo, in accoppiata con la 6D mark II che pure posseggo, un po più difficoltoso. Comunque i suoi 950gr. non mi fanno desiderare scatolette super-tecnologiche che fanno pure il caffè.

inviato il 30 Ottobre 2019

Pro: Nitidezza file modulo AF poliedricita' di generi fotografici Affidabilita'

Opinione: La utilizzo da quando e' uscita 2012. La definirei la mia reflex definitiva perche' in ogni genere fotografico se la cava egregiamente. Il gap con le precedenti della serie 5d e' stato notevole.Pochissimo rumore a alti iso fino a 3200iso. Modulo af apprezzabile in fotografia naturalistica rumore ridotto apprezzabile in notturna .Abbinata a un buon parco ottiche vi fara' dimenticare il mercatino per un po'. Lavorabilita' dei file egregia permette di recuPerare 3 stop . Il prezzo dell'usato la rende molto appetibile ancora oggi e credo che nonostante le nuove uscite di mercato la 5d3 si difenda molto bene. Infatti a mio avviso le differenze con la sorella maggiore 5d4 non giustificano la spesa esosa da affrontare. Bisogna aspettare ancora un pochino per giustificare il passaggio ad altra reflex della stessa serie. Molto robusta ergonomica e facile ed intuitiva nei menu' E' una di quei corpi che non rivendero' sicuramente perche' e' un must . Con questa reflex Canon ha scritto una pagina rivoluzionaria della sua storia.

inviato il 28 Luglio 2019

Pro: Basta prenderla in mano e parlarle, il feeling e' immediato e straordinario e ti rendi subito conto che hai tra le dita una fotocamera professioanle d'alto livello che ancora oggi, sotto l'aspetto fotografico teme pochi confronti ma nel caso non va in soggezione con nessuno, sensore ed autofocus fantastici, grip che ti fa cadere la macchina in mano come un guanto e consente una presa perfetta anche con obiettivi di peso e dimensioni generose, ottima tropicalizzazione e display 3,2", possibilita' di personalizzare quasi tutto, e le preferenze operative e di configurazione su vari pulsanti (in ogni caso tutto quel che serve a portata di mano ed anche di piu'...), il Joystick, il doppio slot, ergonomia generale al top, menu' completi ed esplicativi (esagerata la sezione dedicata alle personalizzaioni dell'eccellente sistema autofocus) e sulle varie modalita' di inseguimento al Servo). Una macchina che nel suo range di appartenenza nel periodo commerciale di vita, dal 2012 al 2016 non teme contfronti con nessun'altra salvo forse la serie 1DX ma solo per una raffica piu'veloce e poco altro, del resto da questa eredita, e non certo il solo, il sistema autofocus..., per me comunque un sogno poterla utilizzare anche se presa usata con non pochi scatti ma in ottime condizioni dopo aver provato e reso senza alcuna remora la 6DMarkII, usata 2 mesi ma di una delusione per me incredibiile su quasi tutto e lontana per mia sensibilita' dalla Mark III, mi e' bastato solo impugnare prima una e poi l'altra per rendermi conto di come siano su due piani distinti e diversi, tipo l'alunno ed il professore...poi anche la 6dII ha pregi indubbi e alcune feature di aggiornamento ottime ma nel complesso nn puo' reggere l'urto di una corazzata cosi' qualitativa ed equilibrata per poterla anche solo ipoteticamente confrontare con questa splendida reflex.

Contro: Nulla di significativo se non particolari. Non posso esprimermi sul lato video per esempio, che pure al suo tempo era un plus professionale di questa macchina per chi ne aveva bisogno ma a me non serve e nel caso posso avvalermi nel caso di quello F.HD reso da questa FF oppure di quello piu' aggiornato anche come frame rate della 80D. Cercando il pelo nell'uovo, un flashattino pop-Up istintivamente sarebbe stato gradito ma come da tradizione Canon, su macchine professionali non l'ha mai messo e comunque ho sopperito prendendone uno d'occasione Canon dal mio negoziante di fiducia a prezzo contenuto e senza eccessive pretese ma con attributi sufficienti alle mie attuali esigenze, uno Speedlite 320 EX che quando mi serve fa bene il suo lavoro nelle foto in cui ne ho bisogno. In ogni caso cercare difetti evidenti magari paragonando i modelli FF a specchio e/o le mirrorless FF piu' recenti a lei, a me non frega nulla, fotograficamente questa macchina sforna foto con dettagli e colori che fanno impallidire anche alcune reflex piu' recenti ed e' da mettere negli annali tra le piu' equilibrate e performanti mai prodotte nel suo segmento e non solo da Canon per cui, il sesso degli angeli lo lascio cercare e discutere agli altri, io bado alla sostanza e non alle banalita' o fesserie che fanno da specchietto per le allodole ma poi all'atto pratico per lo piu' fanno la muffa... sono le foto che contano e raccontano cosa sa fare la reflex e come sa fotografare un fotoamatore o un professionaista anche se le nuove esigenze richiedono accessori o funzionalita' per me inutili o comunque non indispensabili o ininfluenti, ma ad altri magari apprezzate ed usabili (parlo per es. di Time lapse, wi-fi, geotag, schermo touch, tiltabile o ruotabile, Video 4K o altro ancora). Il contro maggiore e' non possederla, anche solo come primo corpo dove per la stragrande maggioranza di utenti, basterebbe ed avanzerebbe per molti anni portando qualcuno anche alla pensione se vuole solo fotografare.

Opinione: Fotografare con questa eccellente reflex per me e' un sogno e le foto che rende con una semplicita' disarmante, una volta presa una sufficiente confidenza non mente mai e regala grandi soddisfazioni per l'eccellente definizione, qualita' e naturalezza dei colori nonche' pulizia dei flie, fino a 6400 iso foto gestibili senza troppi problemi in post con grana fine trattabile con gli appositi fitri ma in certe situazioni si puo' salire senza soverchie prreoccupazioni anche da 8000 a 12800 e anche qualcosa in piu' dipende dalle condizioni di luce e contesto di scatto se si mediano bene i parametri operativi. in condizioni di luce ottimali e cavalletto, si possosono scattare macro e close-up anche ad F20 senza remore, la Mark III sa gestire molto bene la diffrazione lasciando margini interpretativi e/o di intervento e lavoralbilita' in post che sono la mia soddisfazione, come se la reflex mi lasciasse volutamente quel margine di intervento a me gradito, su una base di lavoro spesso gia' ottima ma volendo, anche con ulteriori margini di valutazione creativa che mi consente alla fine di trasferire alla foto qualcosa di mio, una sorta di "imprimatur personale" ad ogni frame che seleziono tra gli scatti che ritengo piu' meritevoli di attenzione ed a cui dedico del tempo e completo in post (sensazioni ed interpretazioni gestionali ovviamente personali). In ogni caso averla in pugno rende una sensazione di "presa" e convinzione spontanea di poterci infilare in baionetta anche un cannone, che lei e tu lo sosterra'(i) senza problemi mantenendo comunque una bilanciatura sempre gestibile anche a mano libera. Usando poco il dispay in live view, il consumo della batteria diminuisce drasticamente e la durata di conseguenza aumenta notevolmente ed in genere molto soddisfacente sopratutto con le piu' recenti LP E6N, dipende poi da noi e dall'uso pratico che ne facciamo, in ogni caso con reflex di questo calibro, si viaggia sempre almeno con una batteria di scorta. Potrei esprimere altre positivita', ma penso che il senso del livello di soddisfazione percepito immediatamente gia' al primo giorno di "prova" mi ha tolto ogni dubbio tra lei e "l'altra, una sorta di customer satisfaction, dal mio punto di vista e' ai massimi livelli per la 5DIII, da anni sempre espressa anche dal personale competente e professionale del negozio di cui mi servo da anni e con cui mi trovo molto bene per disponibilita' e consulenza. Il contro maggiore per me forse e' il non averla (dovessi cambiarla in futuro, potrei pensare solo ad un aggiornamento con una Mark IV, se capitera' a suo tempo l'occasione, ma senza fretta, con questa potrei portarmela fino all'ultimo respiro senza sentire particolari esigenze del "nuovo", fotograficamente le manca nulla e la resa colore e di dettaglio di Canon per me e' ai massimi livelli, poi ognuno privilegia' cio' che gli piace giustamente, ma foto alla mano, non ho ancora visto nulla che sappia prevaricare le risultanti di questa meravigliosa fotocamera. 10 non lo assegno ne' lo assegnero' mai a nessuna macchina ne' obiettivo perche' la perfezione non esiste (concetto che estendo da sempre anche alle foto di qualunque qualita' ed effettuate da chicchessia, EP compresi) e la Mark III non fa eccezione ma per cio' che e' stata e ancora e' e puo' dare ad altissimi livelli senza guardare in faccia a nessuno, non potendole dare "10" per le ragioni dianzi accennate, le assegnero' un personalissimo, strameritato 9,5.

inviato il 26 Luglio 2019

Pro: Sensore generosissimo, AF veloce, LCD multifunzione spettacolare.

Contro: Funzionalità nei menù che richiedono un discreto studio del manuale, per il resto nulla da dire.

Opinione: Macchina straordinaria, dalla definizione top, per paesaggistica e dettagli la consiglio vivamente a tutti, all'epoca, la scelta fu tra lei e la 1DS MKIII, ma, vista la differenza di prezzo, optai per lei e non me ne pentii, per le mie foto andava più che bene. Ottima ergonomia, ottimo il bilanciamento con grosse ottiche grazie al suo grip opzionale, eccellente l'AF, selezionabile in modo molto comodo sui vari punti. La fotocamera ha un doppio slot di memoria switchabile, comodo per poter suddividere i propri scatti. Col grip e due batterie, l'autonomia è da favola. Solidità e robustezza ne fanno un body quasi a livello di serie 1, veramente una gran macchina, la consiglio assolutamente a tutti quei fotografi che cercano un full frame con un sensore Canon e che hanno bisogno di un buon dettaglio.

inviato il 25 Giugno 2019

Pro: Stabilità, solidità, sicurezza operativa, eleganza, menù assai ricco, professionalità di eccellente livello, ISO, doppia slot (CF e SD), AF sbalorditivo, salto in avanti notevole rispetto alla 5D Mk 2, mirino 100%, schermo LCD 3.2''.

Contro: Menù troppo ricco, pulsante di scatto ultrasensibile, peso.

Opinione: Una fotocamera dalle prestazioni eccellenti e sbalorditive. La Canon ha fatto un salto in avanti epocale, rispetto alla sorella Mark 2. Le caratteristiche che rilevo maggiormente, oltre ad essere quelle che sopratutto mi servono quando scatto, sono il doppio slot per le schede memoria (CF e SD), caratteristica questa che ritengo assolutamente vitale. Poi la tenuta ad alti ISO, dato che scatto diverse foto di interni. Il mirino 100%: a 24mm c'è la sensazione di riprendere con un ultragrandangolare!!! Potrei andare avanti all'infinito nell'elogiare questa fotocamera. Un autentico carroarmato, come piace a me!!!

inviato il 30 Aprile 2019

Pro: Corpo professionale, doppia slot, velocità operativa nonostante l'età, funzioni avanzate, autofocus validissimo.

Contro: Peso, ingombro, capacità video (ma è una macchina del 2012!), mancanza flash pop-up (per me non è un gran contro, ma può esserlo)

Opinione: Presa usata con pochi scatti nell'era delle mirrorless... E' possibile portarla a casa ormai a prezzi ragionevoli, essendo spesso svenduta. Nonostante l'età del progetto, può essere considerata una macchina definitiva, almeno parlando da fotoamatore. Fa impressione ancor oggi, a distanza di sette anni dall'uscita. Un carro armato... solidissima, ottima velocità operativa, doppio slot CF/SD, scatto silenzioso da favola, opportunamente configurata sforna dei jpeg pronti all'uso, al limite con un pelino di pp.... Autofocus che ritengo ottimo, oltre ad essere estremamente flessibile ed ampiamente configurabile, anche se un po' ostico da padroneggiare. Lato video mi pare carente, rispetto ai mostri odierni, ma è anche ovvio che sia così...e d'altra parte personalmente non lo trovo limitante, dato che faccio solo piccoli spezzoni e il fullHD mi è più che sufficiente. La resa ad alti ISO per l'età che ha non è affatto male. La gamma dinamica non è eccezionale, ma, sempre considerando l'età, mi pare ottima. Ha la possibilità di connettere microfono e cuffie per monitoraggio audio, davvero cosa ottima. La mancanza del flash pop up non l'ho ancora sentita... anche se un riempitivo ogni tanto, soprattutto in condizioni di forte contrasto non sarebbe male... Uniche pecche sono peso e dimensioni, ma da un corpo reflex pro non si può pretendere un peso piuma... l'ergonomia è tuttavia eccezionale, tutto a portata di mano e che cade a meraviglia. Il bilanciamento con obiettivi pesanti (provato con 70-200 2.8) è eccezionale. In questo periodo storico, in cui la corsa sfrenata alle mirrorless è senza tregua, è possibile trovare delle ottime occasioni, portando a casa una macchina per la vita. Davvero eccezionale su tutti i fronti.

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Professionale, doppio slot, qualità, solidità, ISO, AF, gamma dinamica, BW, joystick, affidabilità, sicurezza.

Contro: Sta invecchiando, ma non ancora per avere dei difetti.

Opinione: Un trattore. Solida e massiccia. Allo stesso tempo affidabile e precisa. A qualità di immagine è equiparabile alla sorella minore 6d. Ma appena la si usa si nota subito la superiorità. Già dal semplice ruomore di scatto, che da una sensazione di professionalità importante. La uso con 85mm 1.2 II e 50mm 1.4 sigma Art. Non mi ha mai deluso, in nessun caso. La uso nelle cerimonie e in sala pose, ma l'ho usata anche per lo sport con 70-200 2.8 II. Una macchina che non ha paura della tecnologia che incombe.

inviato il 06 Gennaio 2019

Pro: Quasi tutto

Contro: Il punto AF selezionato non rimane illuminato dopo la MAF

Opinione: La reflex definitiva. Ha tutto quello che manca alla MkII, fedele compagna per anni. Un AF finalmente efficiente e preciso, che aggancia bene anche in luce bassa, con punti a croce numerosi e ben disposti; esposimetro impeccabile; tenuta ISO ottima fino a 6400, oltre si porta comunque a casa lo scatto con grana fine e facile da lavorare; un automatismo ISO con l'impostazione della velocità dell'otturatore davvero comodo in molte situazioni. Apertura ombre da sogno rispetto a MkII. File di dimensioni ancora ragionevoli rispetto alle nuove big pixel, doppio slot utilissimo. Tasto di accensione finalmente in una posizione razionale e tastino blocco ghiera molto utile. Display grande e fedele, livella, griglia e altre piccole features che fanno comodo. Menu intuitivo e ben tradotto. Mancano Wi-Fi e display orientabile ma chi se ne frega: finalmente si trova usata a prezzi ragionevoli, super consigliata.

inviato il 09 Ottobre 2018

Pro: Ma che devo dire?, Si tratta di un'icona della fotografia digitale. Ha mille pregi ed il difetto di essere Canon, la Casa che centellina le prestazioni.

Contro: Anche qui si è scritto di tutto: devo dire la mia? Altro pianeta, anche solo come percezione qualitativa di solidità.

Opinione: Comprata usata con circa 25000 scatti presso un noto rivenditore marchigiano, ho prediletto a parità di prezzo, una formula di garanzia che solo un commerciante può offrire. Ebbene, rispetto alle altre macchine che posseggo (, vedi profilo),, ha un comportamento immediato, comunque versatile. Una macchina a tutto tondo, capace di stupire ancora a dispetto dei 6 anni di differenza con le super Megapixel. Mille cinquecento euro di godimento. Perché l'ho comprata? Per non negarmi il piacere di uscire con un fucile da caccia, qualora decidessi di fare anche altri generi oltre al ritratto.

inviato il 04 Agosto 2018

Pro: Gestione dei file poco pesanti e con buona gamma dinamica. AF buono, tenuta ISO ottima, ergonomia

Contro: AF migliorabile (infatti è stato migliorata nella IV), gamma dinamica buona ma.....

Opinione: Ho acquistato questa macchina ad un ottimo prezzo (nell'usato ormai le regalano) e con mi soddisfazione sapevo di non aver sbagliato nell'acquisto. Ottima, solida, bei file, la tuttofare per eccellenza per un matrimonialista che la sa sfruttare al meglio. I vantaggi sono tanti, dai file, alla gestione ISO e ad un ottimo bilanciamento del bianco. E' una sempreverde e fino a quando non ci saranno valide alternative alla Mark IV (leggi Mark V) sarà lamia seconda camera abbinata alla 1DX e alla 6D. Ottima durata della batteria, l'AF è veloce quanto basta e la raffica è assolutamente perfetta per chi fa scatti poco veloci. Robusta e molto affidabile sia con le batterie originali sia con quelle compatibili, non sbaglia (quasi) mai un colpo e come dicevo prima, la macchina con cui puoi fare TUTTO. Certo, in studio preferisco avere qualche megapixel in più ma non ci si può assolutamente lamentare. Consigliata sopratutto per via del prezzo dell'usato ormai la minimo storico. Voto 9 (rapportato ai giorni nostri).

inviato il 21 Giugno 2018

Pro: AF molto veloce, tenuta alti ISO, tropicalizzazione, Doppio slot, Sensore FF

Contro: Difficile settaggio AF, mancanza GPS e WI-Fi

Opinione: Dal mio punto di vista è una gran macchina fotografica, dopo aver perso un pò di tempo per capire i vari settaggi del menù ti permette di scattare con qualsiasi condizione di luce, File estremamente equilibrati e con buona nitidezza, l' Af è velocissimo ma non troppo intuitivo per chi come me è un foto amatore e non un professionista, provenendo dalla 6D non ho notato una grande differenza nella qualità fotografica (forse perchè ancora non la sfrutto al 100% delle sue possibilità). il corpo macchina tropicalizzato permette di scattare con condizioni meteo avverse. Bilanciamento del bianco automatico migliorabile. Robusta e affidabile ho avuto modo di provarla sia a 39° che a -13° e non ha mai perso un colpo, mi sta regalando grandi soddisfazioni.

inviato il 12 Maggio 2018

Pro: Professionale.

Contro: Qualità fotografica non migliore della sorellina 6d.

Opinione: Grande strumento fotografico. Non sbaglia il colpo e sa gestire molto bene tante situazioni e condizioni. Il tutto a favore di un risultato estremamente professionale ed equilibrato. Grande af, ottimo bilanciamento colore ed esposizione appena leggermente sotto il corretto. Iso molto buoni ma non stratosferici. Come contro ho indicato la qualità fotografica non migliore della 6d, e per me possedendole entrambe così risulta. Sicuramente la valutazione è dettata da condizioni di sensazioni visive e di analisi personali. Delle due camere tanto si è già paragonato e chiarito. Se Canon avesse montato il sensore 6 sulla macchina 5iii, sicuramente, per certi ma tanti generi fotografici non sarebbero servite altre fotocamere ancora per svariati anni con grande pace per scimmie e denari.

inviato il 12 Gennaio 2018

Pro: Ergonomica,veloce potente.

Contro: Bho'

Opinione: Io provengo dal mondo Nikon e dopo 35 anni sono passato a Canon 5d3. Ho acquistato un 50mm f1.4, ed ora mi sono preso un 24/70 L4 nuovo,perche il fratellone costa 3 volte tanto quasi. Devo dire che gli scatti fatti hanno messo in risalto la sfocatura,cosa he non mi accadeva con Nikon,a meno he lo volessi io a tutta apertura. Poi credo che sia meno intuitiva e piu difficoltosa con i suoi tasti e non so se io l'abbia regolata correttamenre con i punti Af e con l'esposizione. Mi piace,ma credo che abbia bisogno di una guardata da un fotografo abile. Io amo molto i ritratti e lo still life.io mio prossimo obbiettivo sara il 100 macro L Se qualcuno potesse suggerirmi come impostare correttamente la fotocamera sarei grato. Grazie e buona continuazione a tutti.

inviato il 03 Novembre 2017

Pro: Tenuta alti ISO, AF velocissimo, prezzo dell'usato, mirino 100%, durata batteria, robusta, display ben leggibile

Contro: Menù complicato, cambio funzioni Af poco intuitive e scomode, gamma dinamica sarebbe bastato un punto in più

Opinione: Presa usata da pochi mesi , aveva solo 5000 scatti, e di soddisfazioni ne da tante, la uso spesso in discoteca per varie gallery, perciò ISO altissimi e tempi bassi, nulla di meglio se la accoppiate , come ho fatto io ad un 16-35 f2.8 II , e se si ha più luce uso anche un 24-70 f4 seconda serie. Attenzione dall'esposimetro, a volte sotto espone, ma basta saperlo prima :-) . Che dire,, difetti veri e propri non ne trovo, manca il WiFi ma con una SD WIFI il problema si risolve con una spesa modica. , in aggiunta ho preso anche un guscio in silicone che la abbraccia come un guanto e lascia ben funzionali tutti i tasti, è una bella copertura che ripara da qualsiasi graffio. A corredo un batterygrip doppia batteria, un bel flash Nissin Di866 mark II. La consiglio

inviato il 10 Agosto 2017

Pro: FF, Ergonomia, Robustezza, Gamma Dinamica, buona tenuta alti ISO, Tropicalizzazione, Raffica discreta, Doppio Slot, Versatilità per tutti i generi, Prezzo dell'usato ottimo

Contro: un po' castrata lato video, mancanza display mobile

Opinione: Sono passato dopo 3 anni dalla 700D (che ho trovato una più che dignitosa entry level) a questo carro armato approfittando di un usato usura/prezzo davvero ottimo. Il passaggio al FF e ad un corpo Pro come questo è stato un salto di qualità evidente, in particolare per la qualità generale dei Files, per la nitidezza e per la tenuta ISO quando si comincia ad aver bisogno di luce dove non c'è. Il corpo è robusto ma allo stesso tempo portabilissimo, ci monti tutti gli obiettivi che vuoi ma è con quelli PRO (serie L) che sfrutti al massimo tutto il sistema, il bilanciamento tra obiettivi (pesanti) e corpo (robusto) crea un equilibrio perfetto, ti senti in mano una gran macchina da sfruttare. Ottima la messa fuoco automatica, ottima la presenza della doppia scheda (CF+SD), ottimi i punti di MF (65 se non erro), menù facile e intuitivo, joystick indispensabile (non so come farei senza) e mirino eccezionale. Difetti? I files video non sono affatto male ma non eccelle in questo comparto, le opzioni sono al minimo ma va dato atto che puoi girare buoni filmati con l'attrezzatura accessoria. La mancanza del display ruotabile (per altro presenta nella 700D che avevo) mi sembra un po' assurdo perché anche se non è indispensabile è molto comodo. La tenuta ISO ribadisco è certamente un gran passo in avanti (soprattutto se si proviene da una APSC), va però tenuto conto che non fa miracoli...oltre i 3200 butta male. In definitiva una gran macchina PRO che oggi è possibile acquistare usata tra i 1300 e i 1600€ con poche migliaia di scatti o addirittura nuova a circa 2000/2300 €. Se non si arriva al budget di una mark IV questa è un'ottima scelta.

inviato il 22 Marzo 2017

Pro: Sensore FF, Corpo, Ergonomia, Robustezza, Qualità Files, Gamma Dinamica, Velocità AF, settaggio modulo AF, tenuta alti ISO, Scatto silenzioso, Tropicalizzazione, Comparto Video, Raffica, Incisività Files, Doppio Slot (CF+SD) Versatilità di utilizzo, Prezzo dell'usato oggi (2017)

Contro: Complessità Menù, Prezzo Nuovo appena uscita

Opinione: Una reflex eccezionale, come del resto tutta la serie 5 Canon che spicca per robustezza/ergonomia e qualità dei files che produce. La 5d Mark III è una macchina a 360° per svariati generi: eccezionale nei matrimoni, reportage, paesaggistica, still-life e molto buona per sport/azione ed avifauna. Uno dei migliori sensori sfornati da Canon se la gioca ampiamente con la serie 1 dalla quale eredita il fantastico modulo AF a 61 punti. Possedevo la 5D Mark II che difettava nel modulo AF ma che a livello di costruzione e di qualità dei files tutt'oggi risulta una SIGNORA Reflex che fino a 4000 ISO eguaglia la MKIII. La Mark III si presenta con un modulo AF eccezionale: velocissimo, completo, con una copertura ampia della scena, raffica 6fps e varietà di sotto-menù e settaggi che piano piano sto imparando a conoscere: mi ricorda molto la 7D che ho avuto il piacere di utilizzare per più di un anno ma dotata ovvviamente di un sensore più grande con tutti i vantaggi che ne derivano. Complesso il Menù e la personalizzazione AF: Canon ha aggiunto il pulsante “rate”, il taso multifunzione “Q” ed è cambiato – rispetto alla MK2 – il sistema di zoom sulle foto (forse meno intuitivo, ma basta farci un po' la mano). I files RAW che produce sono eccezionali: ricchi di dettaglio e di tonalità, profondi, con una grande gamma dinamica e tridimensionalità anche in condizioni di scarsa luce. Personalmente ho notato, rispetto alla FF 6D che possiedo, una incisività maggiore dei files anche alle sensibilità più elevate, con un file che risulta più croccante e dettagliato. Non ho notato, invece, una migliore tenuta ad alti ISO della 6D rispetto alla 5, anzi le due reflex mi sembrano molto vicine come rumore di crominanza e luminanza. Il corpo e l'ergonomia sono eccezionali e nelle mie mani cade benissimo, come un guanto; la tropicalizzazione è perfino migliore di quella della MKII, che già era di buonissimo livello. Molto utile lo scatto silenzioso e soprattutto il doppio Slot che permette di usare sia schede CF, sia SD, mentre non sento la mancanza di Wi-fi e GPS, per me accessori inutili su una reflex. Comparto video molto avanzato anche se personalmente mi interessa solo il lato fotografico che è quello che utilizzo nel 99% dei casi. Oggi si trova nuova ad un prezzo ragionevole e usata con pochi scatti è una reflex che può durare davvero tanto. Secondo la mia opinione – oggi – è la migliore Reflex di fascia alta sul mercato.

inviato il 12 Marzo 2017

Pro: AF fulminante, tenuta alti ISO, file estremamente lavorabili, è un carro armato

Contro: Al momento nessuno

Opinione: provengo dalla 5D II , ne ho approfittato del prezzo ad oggi molto conveniente per questa macchina riuscendo a vendere la vecchietta ancora molto prestante, naturalmente la differenza in termini di immagine è minima, ho notato un netto miglioramento per quanto riguarda la lavorabilità dei file in pp, soprattutto sulle ombre. Ho scattato al chiuso a 6400 ISO e devo dire che molti scatti li ho portati a casa , si riescono a lavorare bene e la qualità resta molto alta! Al momento ho fatto poche uscite per testarla a fondo, ma mi ha già regalato abbondanti soddisfazioni! La consiglio sicuramente, soprattutto perché è fuori produzione e si sta vendendo a prezzi ragionevoli, a patto che si montino davanti vetri di qualità!

inviato il 28 Febbraio 2017

Pro: AF increbile, AF anche ad f8, tenuta alti ISO, robustezza, doppia scheda, è una PRO in tutto insomma.

Contro: Menu peggiorato rispetto alla 5d2

Opinione: Avevo la 5d2 che secondo me era, ed è ancora, una gran macchina, con l'unico neo di avere un AF secondo me non all'altezza del corpo. Quindi ho deciso di passare alla 5d3 per fare foto naturalistiche. Sono rimasto positivamente impressionato dalla velocita/precisione dell'AF e dalla qualità dei files, senza contare che adesso l'AF funziona anche ad f8. La gamma dinamica è migliorata, la 5D2 faceva sempre delle ombre troppo chiuse, mentre adesso le immagini mi sembrano più naturali. Anche la tenuta agli alti ISO è migliore, a 12800 in condizioni di luce decente, i files sono ancora utilizzabili. Il corpo è più leggero e più tropicalizzato, e il mirino ha copertura al 100%. Se proprio dovessi trovare una mancanza (non un difetto) direi che un corpo di questo livello si sarebbe meritato il mirino oscurabile a diaframma e la funzione BULB stile Nikon, in modo da non tenere il dito sul pulsante per scatti sopra i 30 secondi. Una scelta a mio avviso fatta solo per venderti il telecomando. La cosa che più mi ha disturbato è stato lo stravolgimento del menu, adesso è meno intuitivo e più macchinoso per passare da una funzione all'altra, per non parlare del tasto per zoomare la foto con l'uso combinato della rotella. I tasti + e - della 5d2 erano di una semplicità disarmante.

inviato il 19 Febbraio 2017

Pro: Ergonomicità, AF incredibile, doppia scheda di memoria, mirino

Contro: esposimetro

Opinione: Sono un foto amatore e sono passato alla FF. Indubbiamente un passaggio importante sotto vari aspetti. Ho scelto la 5dIII e non la 5dIV perchè con la differenza di 1.000 € ho preferito prendere un altra ottica seppur usata ma di ottima qualità un 16-35 II f2,8. La modalità di AF dopo averla ben compresa, le soddisfazioni non mancano. Le dimensioni sono importanti e così pure il peso, ma il tutto è ben calibrato e dopo poco non si notano più anzi la si manovra con estrema facilità; anche mia moglie che ha mani più piccole delle mie la trova comunque ben bilanciata. Il mirino al 100% è veramente ottimo si vede chiaramente tutta la composizione. Un difetto che mi sembra risalti all'occhio è l'esposimetro in quanto tende a sottoesporre, però sto facendo pratica e mi abituerò agendo di conseguenza. In conclusione ritengo la scelta giusta la macchina importante e come voto darei un bel 9. Un peccato è che ho dovuto cambiare anche la borsa perchè era troppo piccola per ospitare la 5DIII. IL gsp, per le foto che interessa averlo lo si può inserire in un secondo momento in vari modo, quindi non mi interessa e l'WiFi personalmente scarico foto direttamente dalla scheda e con un telecomando di pochi € ho risolto per lo scatto da remoto

inviato il 10 Febbraio 2017

Pro: Modulo AF, Resa ad alti ISO, Tropicalizzazione.

Contro: Recupero Ombre, Banding migliorabile, Bilanciamento del bianco automatico.

Opinione: Ho affiancato alla mia vecchia 5D Old questa nuova 5DMKIII e nonostante ci siano aspetti che potevano essere migliorati come la resa nel recupero ombre e il banding "anche a bassi iso", ( peggiore perfino alla mia aps-c 70D) è comunque un passo in avanti enorme. ha un AF performante e una buona resa ad alti ISO. Solo il bilanciamento del bianco secondo il mio parere non è corretto nella maggiore delle volte se lasciato in auto. Per il resto è sicuramente la migliore tuttofare di canon fino all'uscita della nuova che la surclassa in tutto (lato sensore). Alberto.

inviato il 06 Febbraio 2017

Pro: punti af e mirino preciso

Contro: mancanza wi fi e gps

Opinione: dopo anni passati tra la compatta di casa canon e la 1000 d con tre ottiche, finalmente ho deciso di fare il salto di qualità e devo dire anche un po' per caso e per fortuna visto anche la cifra pagata, ma ben ripagata. Precisa, veloce e con tutta una serie di caratteristiche che ti permettono di superare qualsiasi ostacolo. Magari se di serie aveva anche il wi fi e gps sarebbe stato un buon aiuto, ma le funzioni fondamentali le ha in pieno.

inviato il 05 Febbraio 2017

Pro: Auto focus , qualità costruttiva , semplicità dei menù

Contro: Mancanza wi-fi

Opinione: Premetto che non sono un professionista e quindi ne faccio un uso amatoriale . Ho avuto modo di prendere la 5d mi iii perché un amico stava acquistando la mk IV e quindi dal nostro negoziante di riferimento abbiamo dato in dietro la mia 6d e con poche centinaia di euro di differenza ho potuto fare il salto di qualità. La mia più che una recensione e' un confronto 6d/5d, naturalmente rapportato alla mia esperienza fotoamatoriale. Prendendola in mano mi sono subito trovato a mio agio perché la struttura dei menù Canon e' molto simile , la differenza vera e' che soltanto il menù dell af ha le pagine dell intero menù della 6d, con tutte le varie regolazioni possibili ed immaginabili . Scattando le prime foto quelli che si nota e' il rumore del click completamente diverso tra le due macchine. Le immagini statiche risultano più o meno dello stesso livello , ma la 5diii non sbaglia L esposizione come spesso fa la sorellina più piccola per altro senza seguire una vera e propria logica. La 5d e' molto più costante anche se al monitor può sembrare il contrario. Mi spiego meglio: con la 6d guardando gli scatti a monitor sembrano tutti belli , poi magari scaricando su computer si rimane anche delusi , la 5d emoziona di meno sul piccolo monitor , forse è' una questione di luminosità e settaggi. L af e' di un altro pianeta , con la 6d scattavo solo con il centrale ricomponendo poi L immagine , questo va bene per soggetti statici , ma fare delle fotografie ai miei bambini diventava davvero una caccia .... e spesso vincevano in miei figli. Un altro grande vantaggio e' la sensibilità ISO che si può estendere semplicemente verso i 50 ISO e poi salire a dismisura, anche se non credo paghi andare oltre i 25.000 . I tempi di scatto fino ad 1/8000 sono un altro buon motivo per prendere questa macchina che in più ha anche il corpo in magnesio e la protezione intemperie . Il joystick e' molto pratico . Inutile parlare dei vantaggi della doppia scheda , del hdr vero , la 6d lo fa solo in jpeg e senza possibilità creative. L unico neo è' forse il Wi-Fi che con la 6d permetteva di scattare in remoto tramite tablet e vedere le anteprime . Esistono comunque cinesate che con poche decine di euro risolvono il problema . Adesso che moltissimi fotografi stanno cambiando macchina per la mk IV si fanno dei veri affari e sinceramente non poteva essere momento migliore per acquistare questo gioiello.

inviato il 07 Gennaio 2017

Pro: Qualità costruttiva, AF potente, resa alti ISO

Contro: Fotograficamente parlando nessuno. Peccato per il WI-FI

Opinione: Cosa dire che altri non hanno detto.... Semplicemente stupefacente. Una macchina che per me non ha eguali. L'ho acquistata circa 5 mesi fa ed è stato amore a primo scatto! Il sistema AF è fenomenale. Il corpo macchina è solido e di ottima fattura. L'ho fatta lavorare a temperature molto rigide -20° e non ha fatto una piega si è comporta in maniera eccelsa. Le foto agli alti iso mantengono una buona nitidezza. Cos'altro dire.. non la cambierei per nessun motivo. Gran corpo macchina!!!

inviato il 19 Dicembre 2016

Pro: Qualità costruttiva, AF, resa alti iso

Contro: A voler proprio tutto, l'assenza del Wi-Fi

Opinione: Dopo anni con la MkII ho fatto il salto alla MkIII fondamentalmente per avere un AF degno di questo nome. Spettacolare. Veloce, e preciso su tutti i punti (con la MkII l'unico preciso era il centrale). Ad alti ISO mantiene una nitidezza di gran lunga superiore alla versione precedente. Abbinata a un tele è ancora bilanciata (meglio con un BG comunque). AF e resa ISO la rendono ben utilizzabile anche per foto naturalistiche in condizioni di luce bassa, tipo nei boschi. Il Wi-Fi non era fondamentale averlo, però visto che su corpi come la 70D è presente, potevano includerlo. Io lo trovo comodo, sia per passare velocemente i files sul tablet, dove già posso avere una buona anteprima, sia oper utilizzare lo scatto remoto con inquadrature particolari. Nel complesso una signora reflex.

inviato il 17 Novembre 2016

Pro: Qualità costruttiva, Ottima ergonomia e modulo AF

Contro: Forse, ma in rari casi l'assenza di Gps e Wi-Fi

Opinione: La uso oramai da vari mesi, a mio avviso una vera Pro, impugnamdola ti trasmette un senso di robustezza che anche scendendo di uno scalino,alla 6D, non riscontri. Reflex versatile in tutti gli utilizzi, solo in casi di viaggi mi manca il modulo wi-fi per visualizzare le foto sull'Ipad e il modulo Gps, ma in ambito lavorativo non servono proprio.

inviato il 12 Novembre 2016

Pro: Solida. Potente. Versatile.

Contro: Nessuno. L'adoro

Opinione: Una macchina importante. Scelta dalle indubbie doti di versatilità, che nonostante il peso riesce a non stancare e a regalare scatti sempre perfetti. Colori piacevolissimi, file grandi ma non troppo e dettagli unici. Per me è la regina delle reflex. Non la cambierei con nessun'altra. Neanche ultima arrivata. Ciò che adoro è il suo sensore che permette una setosità e una ricchezza di dettaglio che non delude. Il mirino poi è qualcosa di indescrivibile, con la possibilità di settarlo in ogni condizione. Io la uso per paesaggio soprattutto ma è perfetta in qualunque situazione.

inviato il 09 Agosto 2016

Pro: Af , resa ad alti Iso , Qualità dei file , ergonomia (personale)

Contro: " portabilità " ( non si può portare in tasca )

Opinione: Macchina professionale che permette un utilizzo a 360 gradi , forse unica pecca e la caccia fotografica o lo sport dove serve un pelo più di raffica . Af fenomenale se abbinato a ottiche canon , preciso e completissimo , così tante modalità di inseguimento che ho sempre da studiarle bene . File lavorabili anche ad alti iso , ottimo recupero di ombre e luci , colori veritieri e non "pompati" . Utilizzo prevalentemente in paesaggio e abbinata al 16-35 f4 non mi ha mai deluso . Lavora sotto tutte le condizioni meteo , tasti disposti in maniera impeccabile e usabili con guanti pesanti da montagna . Non è un fuscello ma per quello che offre il peso è ben sopportabile . Unico difetto è la sua portabilità , cioè non è una macchina che puoi portare nella zaino mentre magari fai spostamenti giornalieri ecc , lavoro università ecc .. Ma è un difetto un pò ovvio viste le dimensioni . Voto 9,8-10

inviato il 13 Giugno 2016

Pro: Corpo, autofocus, doppia slot

Contro: Prezzo, file RAW

Opinione: Rispetto alla Mark 2 finalmente questa 5d mette a fuoco come ci si aspetta da macchine su questa fascia di prezzo. Per il resto se non fosse per la tenuta agli alti iso non la cambierei mai con una mark2. La gamma dinamica e scarsa e sia i video sia i file RAW non hanno niente di meglio della vecchia sorella nonostante il digimark5, anzi....Forse forse preferisco il sensore è i raw della mark2. Per chi come me fa Videografia deludente la mancanza del 50p a qualità fhd. Ad ogni modo in generale una buona macchina del tutto tropicalizzata.

inviato il 19 Maggio 2016

Pro: Resa agli alti iso,risoluzione corpo professionale

Contro: Monitor non orientabile,specchio rumoroso

Opinione: Devo dire che mi sorprende ogni volta che la uso,il mio utilizzo è prettamente naturalistico specialmente avifauna e abbinata al 300 2/8ll è mostruosa e abbinata agli estender regge in modo esemplare!grande possibilità di regolazioni sopratutto per af come tutto il menù discreta la raffica alla quale prediligo la 7d mkll,come tutte le Canon ci possono essere miglioramenti riguardante la gamma dinamica e agli alti iso ma a mio giudizio e per il mio utilizzo sono punti irrilevanti visibili solo a chi fa test professionali in laboratorio,trovo invece eccessivamente rumoroso lo specchio tale da far scappare spesso i miei soggetti fortunatamente se non ho bisogno di gran raffica c'è lo scatto silenzioso,sarebbe stato bello un Wi-Fi incorporato risolto con cam-renger e un monitor orientabile visto che oggi anche le entrylevel ne sono provviste,ottima invece la fattura del corpo gran solidità impugnandola capisci che hai in mano una macchina professionale,in conclusione nel complesso posso ritenermi pienamente soddisfatto un bel 9+ come giudizio,solo perché il 10 non va mai dato per lasciare sempre un margine di miglioramento

inviato il 02 Maggio 2016

Pro: Qualità costruttiva,resa ad alti ISO, qualità immagini, doppia scheda,sensore sempre pulito,modulo AF,velocità AF,ergonomia.

Contro: La durata delle informazioni nel mirino non è regolabile,solo 6 sec.

Opinione: Acquistata da circa un mese, con obiettivo Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM ad un prezzo veramente interessante. Provengo da sistema APSC con Nikon D300S,che continuo a mantenere,perchè la ritengo ancora una validissima macchina fino a 1000 ISO. Con questa Canon sono passato ad un altro livello, i file sono molto lavorabili in PP, regala luci e cromie eccezionali. La sto sperimentando nei paesaggi con basse luci ed è sbalorditiva. Si impugna molto bene e con il Canon EF 24-70mm f/4 è ben bilanciata. Bello e nitido il display ed utile con la sua esposizione simulata in particolare quando eseguo foto con basse luci,utilissimo anche il tasto Q di Canon che ti porta immediatamente alle funzioni principali.Per concludere, le finiture esterne sono degne di un macchina veramente professionale. La sto ancora studiando per sfruttare al massimo le sue native potenzialità. Il mio voto è 9,5.

inviato il 29 Aprile 2016

Pro: Qualità costruttiva, doppia schedina, immagini top, resa ad alti ISO, raffica

Contro: Nulla di rilevante

Opinione: Voto 10 per questa macchina che uso da più di 3 anni. Il rapporto con la 5d mark III cresce di utilizzo in utilizzo. Nelle condizioni più difficili sforna comunque file meravigliosi e non delude mai. Abbinata con obiettivi del calibro del 24-70 2.8 USM II e il 70-200 2.8 is USM II permette di lavorare in ogni situazione. Professionale e versatile. Eccezionale

inviato il 08 Aprile 2016

Pro: Versatile, longeva, qualità immagini, doppia scheda, af super, solida, sensore sempre pulito, raffica buona, silenziosa,.

Contro: Video non all'altezza dei concorrenti, gamma dinamica limitata per via del rischio rumore.

Opinione: Dopo 3 anni di utilizzo professionale posso dire che è una signora macchina. Sempre impeccabile e non fa una piega. Affidabile e veloce. Unico difetto sono i video di poca qualità e obsoleti rispetto ai concorrenti. La consiglio nonostante sia nata 5 anni fa rimane sempre una macchina validissima a livello fotografico. Youness Taouil

inviato il 12 Marzo 2016

Pro: Il sensore resta sempre pulito

Opinione: I pregi di questa macchina gli hanno elencati in tanti ma nessuno mi sembra ha evidenziato questo pregio. Avendo anche la 5D E 5DII posso dire che rispetto a queste aspetto della pulizia la cosa è molto miglioratà. Cambiando spesso obiettivo prima di ogni lavoro importante controllo sempre il sensore e al 95% lo trovo sempre pulito cosa che non avvine per le altre 5D.

inviato il 21 Gennaio 2016

Pro: Innanzi tutto la qualità costruttiva, veramente degna di una "pro": giusto o sbagliato che sia, per me è importante che la fotocamera che ho tra le mani dia la sensazione di essere affidabile e lo sia veramente; poi, è chiaro, ciò che produce deve essere all'altezza e con la Mk III non vi è alcun dubbio che lo sia, sotto tutti gli aspetti e non starò quindi a ripetere tutti i lati positivi già espressi da chi mi ha preceduto.

Contro: Difficile trovarne: non mi sarebbe dispiaciuto il display orientabile ma pare che per Canon non vada d'accordo con le "professionali"; per il resto nulla da dire.

Opinione: L'ho acquistata vendendo la 5 D Mk II, macchina eccezionale ma che cominciava a starmi "stretta" per il rumore alle sensibilità più alte e per la mancanza dell'auto- ISO (l'impostazione automatica si fermava a 400 ISO, evidentemente per i problemi di rumore elettronico) e la 6D , che ho dato via volentieri non avendo mai avuto feeling con questa macchina per problemi legati sia alle prestazioni sia (almeno nell'esemplare in mio possesso) ad una costruzione e ad una componentistica risibili, che me la facevano utilizzare malvolentieri. Ovviamente con la 5D Mk III tutt'altra musica e... tutt'altro prezzo, certo, ma altrettanto certamente tutt'altra macchina!

inviato il 04 Gennaio 2016

Pro: 61 punti AF e la comodità di 2 schede

Contro: Al momento non ne trovo

Opinione: Mi sono fatto sto regalino per Natale, da poco che ce l'ho ancora da studiare bene , solo corpo macchina con un 50 mm STM f/1.8 ma a primo impatto e un altro pianeta provengo da una 300D e una 40D Apsc il salto e stato enorme ripeto ancora da testare bene ma penso che non mi deluderà , visto le recensioni , pochi scatti ma la differenza con le mie vecchie 33de 40D e abissale ,adesso non ci sono più scuse per fare brutte foto , il mio voto e 10

inviato il 27 Dicembre 2015

Pro: Qualitá file, modulo AF, tenuta alti ISO, correttezza WB auto

Contro: A mio parere i "contro" si hanno quando qualcosa che ti aspetti non c'è. Quindi nulla da rilevare.

Opinione: Arrivando dalla 7d old si apre il mondo della perfezione. La uso al 95% per fotografia sportiva e quindi le esigenze che ho sono specifiche. L'AF è molto personalizzabile e preciso. La qualitá del file è ottima. Finalmente si può fare a meno di pensare agli iso perchè tanto non è più un problema! Il WB è fedele anche in "auto" e il tempo da dedicare alla PP per correggere pecche della macchina è finalmente assente! In ambito sportivo sarebbe stato meglio avere più fps (arrivando dalla 7d la differenza si avverte) ma basta farci l'abitudine e adattarsi. L'ergonomia è buona fino a quando non si impugna una serie 1 (ma allora staremmo parlando di un'altra macchina). Macchina splendida!

inviato il 25 Dicembre 2015

Pro: Sensibilità iso,raffica,peso

Contro: durata batteria

Opinione: Ho avuto una 450 D,poi una 600 d e ora la 5 d mark III,tutto un altro mondo. E' una signora reflex,un mostro,la qualità delle immagini che produce è pazzesca,pulsanti tutti a portata di mano. Ho già fatto circa 400 scatti,non ha uguali. L'unica pecca è la durata della batteria,confrontandola con la eos M,direi che dura di più quest'ultima. Comunque ciò non toglie che quando la prendi in mano,ti senti il re del mondo,solidissima,robustissima e impugnatura da fucile.

inviato il 20 Ottobre 2015

Pro: velocità AF, tropicalizzazione, robustezza

Contro: gamma dinamica

Opinione: tasti di facile accesso, ottima la sua robustezza provata sul campo. E' gia la seconda che possiedo, la consiglio vivamente.olida. La prima impressione che si ha quando si impugna per la prima volta la Mark III è Il corpo, realizzato in una resistentissima lega di magnesio,pesa poco meno di 1 kg grammi e presenta una finitura superficiale in resina e gomma. Ottima anche la sagomatura dell'impugnatura.

inviato il 06 Ottobre 2015

Pro: Materiali,autofocus,silenziosità ,precisione

Contro: ? scatto a raffica da sei molto rumoroso ,nient'altro

Opinione: Inutile ripetere quello che altri hanno già detto mille volte.Personalmente dopo la prima 20D,poi la 7D,ho riscoperto "la reale sensazione di avere ricomprato una vera reflex" è difficile spiegarlo,ma mi sembrava di avere in mano la nuova versione della mia vecchia eos 5 analogica che mi ha accompagnato tanti anni in teatro Assolutamente consigliata,se siete ricchi,invece andate più in sù

inviato il 11 Agosto 2015

Pro: AF a 61 punti, doppio slot, raffica e scatto silenzioso, qualità file, tenuta alti ISO, corpo PRO, tropicalizzazione.

Contro: Per il mio modo di fotografare ed il mio livello nessuno apprezzabile.

Opinione: Provenivo da una 600D quindi parlo con l'entusiasmo di chi ha scoperto un nuovo modo di vedere lo scatto. E' un corpo di qualità indubbiamente professionale e regala emozioni fin dal primo scatto. La raffica è abbastanza per ogni situazione in cui mi sono trovato (non faccio avifauna quindi non mi pronuncio), la presenza del doppio slot è davvero utile e lo scatto silenzioso lo è davvero! Ha un dettaglio e una tenuta ad alti ISO davvero da prima della classe. Insomma è una reflex davvero polivalente e che rende felici i possessori che come me fanno della fotografia una passione principale. Da poco l'ho abbinata all'85 L II e i risultati sono da woow!!! Il manico è di sicuro la cosa più importante per chi scatta ma di sicuro con lei ci si può spingere oltre i propri limiti senza paura di raggiungere prima quelli della reflex! Voto 10!

inviato il 04 Agosto 2015

Pro: Velocità AF precisa e veloce , gestione alti ISO ottima , tropicalizzazione e robustezza, doppio slot memory card.

Contro: gamma dinamica scarsa :11,7 contro i 14,8 Nikon D810 ,, avrei preferito anche una 5d mark 3 senza filtro interno per la massima nitidezza ,

Opinione: la casa madre non dà il valore della gamma dinamica , si può ovviare all'inconveniente solo con l'HDR , aggiungono una cosa alla volta così si compera il prossimo modello , nel complesso la macchina va bene , i colori canon sono molto belli , macchina robusta e pesante , tropicalizzata , i menù molto chiari e completi , consiglio l'acquisto ,

inviato il 27 Luglio 2015

Pro: AF, tropicalizzazione, doppio slot, alti ISO, altamente personalizzabile

Contro: ...non è una serie 1...;-)))

Opinione: Una macchina stupenda, seconda in ergonomia alla serie 1 ma tutti i tasti sono accessibili facilmente, AF configurabile e affidabile in quasi tutte le situazioni, soprattutto abbinandola a lenti pro, ma la qualità dei files è la cosa che mi ha impressionato maggiormente! pesanti da maneggiare ma assolutamente di gran qualità! la mancanza del wifi e gps non sono un problema per me, nè il touchscreen, il corpo è estremamente robusto, tropicalizzato e in lega di magnesio, mirino 100% ( anche se preferisco quello della serie 1) quindi...il mio giudizio è estremamente positivo, compratela compratela compratela! non ve ne pentirete!

inviato il 20 Luglio 2015

Pro: Ergonomia, autofocus, qualità immagine, doppio slot di memoria.

Contro: II slot SD, copertura del mirino scomoda.

Opinione: Una gran macchina sicuramente, come lo è sempre stata la serie 5 di Canon, fin dai tempi della pellicola. Costruzione ed ergonomia al top, un autofocus finalmente ottimo su tutto, una qualità di immagine eccelsa, che si mantiene anche a sensibilità elevate. Una macchina non perfetta ma che può essere utilizzata in ogni campo fotografico con grande soddisfazione, per chi non può permettersi (o non vuole) la serie 1, questa è sicuramente l'alternativa migliore! Le uniche due cosine che personalmente avrei preferito, sono il doppio slot CF ed il copri mirino uguale a quello delle serie 1, quel gommino da inserire di volta in volta mi è sempre risultato scomodo e macchinoso. Con queste due migliorie ed una raffica da 8 scatti sarebbe perfetta, in ogni caso, per quanto mi riguarda, non posso che consigliarla vivamente!

inviato il 08 Marzo 2015

Pro: Versatile, alti iso, live view, scatto silenzioso. Facilità nel trovare ottiche di qualità nuove e usate.

Contro: Scarsa latitudine di posa. Leggera dominante magenta. Sarebbe molto utile il wi-fi.

Opinione: Ho preso la 5d markIII essenzialmente per fare video. Una volta avuta tra le mani, mi è riesplosa l'antica passione per la fotografia. Utilizzo per lavoro la telecamera e trovo che la 5d markiii, pur eccellente su molti parametri, sia abbastanza deludente sulla gamma dinamica. E' sicuramente molto inferiore alla pellicola e anche alla mia telecamera. La differenza poi ciò che vede l'occhio umano è abissale. Mi chiedo perché la ricerca di nuovi sensori Canon sia così concentrata sui 50 Mega pixel (molto utili al marketing), e così poco all'effettivo utilizzo su soggetti contrastati. Ci vorrebbe un sensore in grado di leggere molto meglio le ombre chiuse, anche per evitare il più possibile bracketing-esposizioni multiple. Mi risulta che la concorrenza su questo tema stia procedendo molto più velocemente.

inviato il 07 Marzo 2015

Pro: una d1x tascabile,tropicalizzata,fullframe,doppia scheda memoria,22mp. corpo in lega di magnesio.

Contro: manca touchscreen , WIFI e gps

Opinione: Tra la versione II e questa III c'è un abisso immenso....eppure la 5dmkII aveva uno splendido file,ma la serie III va oltre...file ancora più grande e dettagliato,autofocus come l'ammiraglia D1X e doppi sensori a croce ,doppia scheda( sia cf che sd ). Con la 5dmk III si può azzardare scatti attorno ai 2500 asa ,prima di veder cadere la qualità. Perfetta per matrimoni e interni a luceambiente. Versatile in caso di foto al volo,ma se monta un tele ,fa sfaceli....,inutile dirlo....CANON sà come cullarsi le sue top gun nella fotografia. E adesso arriva la versione da 50mp anche senza filtro ....ci scommetto .........saranno da urlo.

inviato il 22 Febbraio 2015

Pro: AF di alto livello, doppio slot, velocita operativa e robustezza dei materiali

Contro: la qualità dei files che tira fuori è del tutto paragonabilie alla versione 2 o comunque non si apprezza un miglioramento sostanziale a livello di gamma e colori...migliore ad alti iso.

Opinione: Presa come rimpiazzo alla 5dm2, da affiancare alla ottima 6d nel mio lavoro di matrimonialista . La 6d non è stata bissata nel mio corredo soprattutto x il doppio slot, se ci fosse stato avrei risparmiato volentieri 1000 euro. Cmq la mia recensione è positiva il feeling è immediato e le prestazioni sono eccellenti. Rispetto alla 6d è più reattiva, af mostruoso, io uso il centrale di solito ma quando serve so di poter contare anche su altri punti esterni molto precisi e sparsi ovunque. Le immagini sono un pelino superori come consistenza a 6d anche se si nota un pò di rumore anche a bassi iso nei grigi "chiusi". La macchina è cmq di "razza". segnalo RCE di Padova riviera Tito Livio come negozio, per prezzo disponibilità e competenza dimostrata. Non usandola x video non posso recensire questa funzione della camera.

inviato il 03 Gennaio 2015

Pro: Ottima ergonomia , tenuta alti iso , autofocus completo e precisissimo con personalizzazioni per ogni caso e tipo di fotografia

Contro: Non esiste la reflex perfetta

Opinione: La uso da 6 mesi , prima possedevo una 7d e pensavo di avere in mano una bomba solo perché viaggiava a 8 fps...e invece una volta provata la 5d m3 mi sono reso conto che oltre al vantaggio di una ff c è anche il fatto che i file sono puliti, gli scatti ad alti iso sono utilizzabilissimi senza esagerare almeno fino a 5000 iso senza problemi. La pdc non ha confronto con le aps-c e poi i miei obiettivi tutto d un tratto sono migliorati e mi regalano colori e sfumature che solo ora che ho provato entrambe posso veramente apprezzare.per chi non vuole spendere cifre folli e avere una vera ff ( penso che la 6d non possa tenere il confronto per via di impugnatura e autofocus) la 5d m3 risponde molto bene e ora si trova anche a buoni prezzi anche nei negozi. Non la cambierei piu per una apsc una volta fatto il passo non si torna indietro. La consiglio a tutti anche a quelli dubbiosi che come me leggevano insulse recensioni che la screditano come reflex non sufficientemente tecnologica. Teniamo sempre presente che penso sia sempre chi scatta che deve andare alla ricerca del tocco magico e studiare un po di più le tecniche di composizione che troviamo per esempio sui lavori di H C Bresson prima di vedere quanti mpixel ha piuttosto che se posso recuperare bene le luci o le ombre in post produzione...buona luce a tutti

inviato il 09 Luglio 2014

Pro: ff - Materiali - Mirino 100% (finalmente!) - Autofocus con tanti bei punti - Scatto silenzioso - durata batterie - auto iso - bilanciamento del bianco - almeno 3 stop secchi sulla 5d old in qualità delle foto e iso

Contro: mirino con lcd trasmissivo dai punti af neri (preferivo i led) - pulsante di scatto molto sensibile ce da abituarsi - 1 slot sd e 1 slot cf invece di 2 slot cf - gamma dinamica (mi aspettavo qualcosa come la mia fuji X) - iso usabili non elevatissimi (la 1dx fa meglio) - esposimetro (rispetto alla 1dx) migliorabile - jpg in macchina di qualità media.

Opinione: Ho fatto il passaggio da 5d mk1 a questa 5d mark3 a natale, che dire è migliorata in tutto! 3 stop o più a parità di dimensioni di stampa li trovo eccome! Nel mio uso (ritratti e fotografia in bassa luce) trovo un solo difetto: il display lcd nel mirino, i quadrati af sono neri (si possono illuminare con una luce dal menu ma facendo questo si diventa visibili dato che poi nell' obbiettivo si vede la luce rossa) lo avrei preferito con i cari e vecchi led. Apparte questo la trovo un'ottima macchina con un'autonomia eccezionale, e dei colori molto belli Mi hanno prestato una 1dx e ho potuto cosi valutare le differenze tra le due macchina (che ho elencato nei difetti) ma.. è un altra categoria la 1dx... Sono soddisfatto di questa macchina e gli do un bel 9 (se avesse tutto quello che ho scritto nei difetti sarebbe 10) consigliata! (se peso e prezzo per voi non contano prendete una 1dx che è ancora meglio)

inviato il 09 Luglio 2014

Pro: Materiali, semplicità d'uso, pulsanti al posto giusto, AF velocissimo (specie con ottiche Canon), tenuta ISO, esposimetro affidabilissimo, manegevolezza, tanto tanto tanto altro per il fotografo che non deve chiedere mai! :)

Contro: Il costo è una nota contro ogni tipo di attrezzatura al giorno d'oggi, ma la qualità si paga! Quindi non'è un contro vero e proprio.

Opinione: Provengo da Nikon ed un giorno ho fatto la pazzia di cambiare Brand. Inizialmente pensavo che a farci la mano avrebbe richiesto molto tempo, ed invece il feeling è stato istantaneo, tutto lì dove serve e dove dovrebbe stare. Insomma se cercate una FF equilibrata, dall'ottimo corpo, leggera e robusta, questa potrebbe fare al caso vostro!

inviato il 04 Luglio 2014

Pro: Corpo in magnesio, tropicalizzata, joystick, copertura mirino 100%, modulo AF velocissimo, tenuta agli alti ISO, esposimetro molto affidabile, scatto silenzioso eccellente, ergonomia eccellente, doppio slot per cf ed sd, video perfetti, uscita hdmi non compressa..., e tanto tanto altro...

Contro: Non averla.

Opinione: Posseggo questa dslr da circa otto mesi e tuttora mi meraviglia e mi sorprende. E' una macchina altamente tecnologica e completa su tutti i fronti! Non è economica ma fa concretamente tutto ciò che promette ed in maniera assolutamente affidabile. Rispetto la serie 1dx , la 5dIII sfoggia il suo punto di forza nella discrezione e silenziosità dello scatto:il suo scatto silenzioso è realmente silenzioso!!! E' indispensabile in cerimonie sacre e concerti classici e lirici !!! Direi che la sua tropicalizzazione è molto buona, anche il suo bg è tropicalizzato. Il trattamento è lo stesso della 1dx. Rispetto l'ammiraglia credo che la possibilità di montare/smontare il bg la renda ancora di più flessibile e versatile nelle dimensioni/psi/discrezione. Curiosità: assieme al 40 2.8 stm è veramente piccola (sempre paragonata alle reflex - si intende). Insomma potrei dilungarmi per ore..... ma è chiaro che mi piace, mi soddisfa e la consiglio a tutti. Vale quello che si spende! Tempo fa il fw aggiornato - come per le 1dx - ha reso possibile utilizzare sulla 5dIII l'af anche con obiettivi "bui" (f/8.0). Credo che un valore aggiunto sia dato dal fw parallelo di Magic Lantern che consente ulteriori implementazioni video e foto impensabili su altre macchine. L'unico appunto, ad essere pignoli, è che potrebbe essere perfezionata con un aggiornamento del fw che consenta l'af spot su l'area af selezionata.

inviato il 01 Luglio 2014

Pro: Corpo in magnesio, joystick, copertura mirino, modulo AF, tenuta agli alti ISO

Contro: esposimetro non agganciato all'area AF selezionata

Opinione: Macchina equilibrata, ottimo corpo, leggera e robusta, rispetto alle serie 1. Che aggiungere? Manca l'esposimetro agganciato alla zona af che ritengo una gravissima pecca per un corpo professionale, forse la più grave. Per il resto, è flessibile e veloce, difficilmente se ne potrebbe farne a meno, una volta provata, il sensore è una piacevole sorpresa specie se si proviene dagli aps-c canon che dalla 7d in poi, ha stagnato, senza aggiungere nessuna novità reale.

inviato il 30 Giugno 2014

Pro: Buona qualità immagine, modulo AF al top, ergonomia e materiali usati, raffica sufficiente, lcd.

Contro: A breve nuovo modello quindi il prezzo risulta esagerato soprattutto rispetto alla concorrenza Nikon che offre ancora di più in termini di gamma dinamica e risoluzione.

Opinione: Ho avuto modo di scattare con questa macchina in diverse occasioni sia appena uscita che in altri momenti e devo dire che è un vero piacere da maneggiare. La qualità delle immagini è buona anche se non a livello della 1DX e 6D. Anzi ritengo la 6D la migliore Canon ad oggi sotto questo profilo. Per il resto una gran macchina. Al momento però di comprarla l'ho scartata perché si parla di una nuova markIII a breve.

inviato il 28 Giugno 2014

Pro: Controlli ergonomici e parzialmente personalizzabili. Modulo AF completo e configurabile. AF anche con apertura max f/8. Raffica buona (anche se non ai livelli delle macchine più "sportive"). Mirino 100%. Doppio slot (anche se avrei preferito due CF). Tropicalizzazione e corpo solido e professionale. VERSATILITA'

Contro: Spot solo su centrale. No compensazione esposizione in modo M + autoISO (e la macchina tende a sottoesporre di almeno mezzo stop). Tutto sommato poche cose e di poco conto comunque.

Opinione: Una fotocamera completa che seppure non è la migliore in alcuni specifici generi (es. avifauna) è molto ben bilanciata e versatile, permettendo di fare bene praticamente tutti i generi. Corpo professionale, modulo AF validissimo e configurabile, doppio slot, file puliti e molto lavorabili rispetto alla mia vecchia 50D. Potrebbe migliorare in qualcosa (qualcuno ha detto gamma dinamica?), ma in casa Canon è decisamente la macchina più completa dopo la 1dx (che costa però almeno il doppio). Se non siete specializzati su specifici generi che possano trarre vantaggio da raffiche migliori o gamma dinamica leggermente più ampia è sostanzialmente la macchina a cui aspirare, almeno in casa Canon.

inviato il 28 Giugno 2014

Pro: Sistema AF 61 punti, Sensore, Robustezza, Tropicalizzazione, Ergonomia e comandi, ISO, Raffica, Personalizzazione, Qualità dell'immagine, Mirino, Display, Autonomia, Esposimetro

Contro: Nessuno, forse non averla..

Opinione: Acquistata a febbraio 2014, ero indeciso come tanti tra questa e la 6d, provate entrambe e la scelta è ricaduta sul corpo migliore anche se più costoso. Dopo mesi di utilizzo posso ora dare un giudizio sulle qualità di questa macchina che non mi hai MAI deluso nelle diverse situazioni in cui mi sono trovato a fotografare. Già nell'impugnarla si ha l'idea di avere tra le mani un corpo professionale e dona un senso di robustezza, ottima ergonomia, tutti i comandi al posto giusto dove li vorresti, venivo da una Nikon D7100 con cui non ho mai avuto un gran feeling e con la quale ho avuto un problema al sensore che mi ha spinto a vendere tutto per passare a Canon..con la 5d3 tutta un'altra sensazione. Autofocus personalizzabile a 61 punti di cui 41 a doppia croce, sensibilissimo sia i centrali che i laterali, mai una foto fuori fuoco. Punto forte di questa macchina. Qualità dell'immagine altissima del RAW, ciò implica a ridurre notevolmente la PP, salvo quelle situazioni in cui si voglia dare effetti particolari alle foto. Resa ad alti ISO notevole, fino a 25.600 non ho avuto problemi, solitamente comunque oltre a 12.800 non mi spingo. Ottimo il display posteriore da 3,2", durata della batteria notevole, doppio slot CF-SD. L'unico appunto che mi sento di fare come nota negativa è che speravo in un miglior recupero delle ombre, l'unica cosa al momento forse meglio gestita dai sensori Sony/Nikon che ho provato in precedenza (Sony Nex 6 e Nikon D7100), risolvibile comunque con un aggiornamento firmware. Per il resto come detto sopra è una macchina eccezionale che emoziona fin dal primo momento che la si usa. Il prezzo è alto ma è giustificato da tutti i pro elencati sopra, per un foto amatore come me che non fa della fotografia un lavoro è stato un salasso acquistarla ma ne è valsa la pena, consigliatissima!

inviato il 27 Giugno 2014

Pro: Robustezza, tropicalizzazione, maf, ergonimia

Contro: Joystick selezione punti di maf, iso, esposimetro, raffica

Opinione: vi dico i contro perchè i pro sono troppi =) ...parto dal joystick, per me che prendo la mira con l'occhio sinistro quel joystick è davvero in una posizione scomoda, o mi ficco un dito nell'occhio o devo allontanare la faccia dal mirino per selezionare il punto di maf, lo avrei messo più a destra e vicino al pollice (nel mio caso)...gli iso, avendo avuto prima la 6D ho notato che, anche se davvero di poco, la 5Dmk3 è un pò inferiore e vince la 6D, ma solo qui è =D ....l'esposimetro, a volte tende a sottoesporre...la raffica, cavolo con quello che costa qualche fps in più potevano mettercelo, bastavano 8 e si faceva la felicità di tantissimi compresa la mia...tutto sommato la reputo una gran macchina, davvero ben fatta, mi sta dando tantissime soddisfazioni in campo naturalistico, ma anche quando voglio fare altro sempbra che mi legga nel pensiero.

inviato il 10 Aprile 2014

Pro: Qualità delle immagini, robustezza, sistema di messa a fuoco, software (firmware) avanzato.

Contro: Al momento non sono in grado di fornire aspetti negativi.

Opinione: Ho acquisto la 5D Mark III nel Marzo 2014 facendo un gran passo avanti dopo quasi 9 anni di gioie e dolori con la ormai obsoleta 350D! Mi ritrovo tra le mani un mondo nuovo: software di gestione della fotocamera avanzato, un corpo macchina robusto, massiccio e pesante (che per me è un vantaggio), la qualità delle immagini sfornate è impressionante con qualsiasi lente, che sia una serie L e meno. E' indubbiamente un prodotto per professionisti o amatori avanzati, ne sono entusiasta anche se al momento non la conosco benissimo e devo ancora prenderci la mano! Sarà la mia nuova compagna di esperienze per molti anni ancora!

inviato il 08 Marzo 2014

Pro: Costruzione, AF, tenuta alti ISO, versatilità, ergonomia, qualità e lavorabilità del RAW

Contro: Esposimetro

Opinione: Costruita interamente in lega di magnesio la 5D mark III ha un corpo davvero robusto, degno delle migliori reflex professionali. L'ergonomia è ai massimi livelli e migliora ulteriormente dopo l'aggiunta del battery grip. E' davvero una reflex tuttofare, ideale in ogni genere fotografico, dalla ritrattistica alla fotografia sportiva e all'avifauna. I files che sforna sono semplicemente meravigliosi e permettono una post-produzione incredibilmente precisa. In caso di necessità, è possibile effettuare anche crop corposi, mantenendo un'ottima definizione del prodotto finito. Il sensore della 5D III è veramente generoso e fino a 12.800 il rumore digitale è trascurabile, anche senza pesanti riduzioni coi programmi appositi. L'AF è degno di un cecchino e se ben settato difficilmente sbaglia, anche in condizioni di scarsa luminosità (ovviamente con obiettivi professionali). Unico difetto, a mio avviso, è il punto spot selezionabile solo su quello centrale ed un esposimetro non migliorato rispetto alla mark II. Non essendo esperto di filmati, non commento le potenzialità video di questa incredibile reflex. Voto 9,5.

inviato il 28 Febbraio 2014

Pro: E UNA FOTOCAMERA MERAVIGLIOSA FA FOTO A DIR POCO STUPENE POI CON GRAN SORPRESA HO VISTO CHE MONTANDO IL DUPLICATORE CANON ESTENDER 2XIII LA MACCHINA FUNZIONA CON AUTO FOCUS E STABBILIZZATORE PERTANTO IL MIO 300CANONSERIE L F4DIVENTA UN OTTIMO TELE 600 E LO ADOPPERO A MANO LIBERA.SE PERVOI E POCO.IN PIU CON I SUOI 64 PUNTI AF MA UNO CHE LA PRENDE IN MANO SETNTE CHE E MONDIALE

Contro: MA IO NON SO COSA POTREI DIRE DI COTRO PER IL MIO UMILE PARERE IO NON TROVO NULLA

Opinione: E UNA SUPER MACCHINA E VALE TUTTI I SOLDI CHE COSTA CREDETEMI IO QUANDO CON MACCHINE SEMPRE CANON VEDEVO CHE CERTI RISULTATI NON MI VENIVANO BE ADESSO CON LA MIA CANO5D MARKIII I. MIEI PROBLEMI SONO RISOLTI.SI DICE CHE LA CANO 6D CHE IO POSSEGGO COME SECONDA MACCHINA SI VEDE UNA NETTA DIFFERENZA.COMUNQUESE POSSO DARE UN GIUZIZZIO ANCHE AD UN RIVENDITORE CHE SENTO TANTO PARLARE IL RIVENDITORE E DC TRADE BE IO PERSONALMENE VEL POSSO ASSICURARE SIA PER I TMPI DI CONSEGNA E PER I PREZZI

inviato il 26 Febbraio 2014

Pro: molto solida, silenziosa, pratica, prezzo ragionevole considerandone le doti... ottima alternativa alla 1Dx

Contro: Due grossi difetti per me che arrivo dalla 1Dx: 1) impossibilità di visualizzare la bolla anche con Liveview attivato (la 6D lo fa) 2) joystick dell'impugnatura verticale posizionato veramente da cu...o a dir poco inusabile

Opinione: fino a qualche giorno fa ero possessore di sole serie 1 di Canon... ho venduto la mia 1DmkIV e la mia 1Dx. Assurdo ma vero. Non so come la 5DmkIII se la caverà nell'avifauna ma per tutto il resto son felice del downgrade fatto... ho recuperato soldi, ho le stesse identiche soddisfazioni e non sento la mancanza di nessuna funzione... anzi ci ho guadagnato in portabilità e leggerezza. Ritengo la 5DmkIII alla pari della 1Dx come qualità del file... ho scattato in lungo e largo tutto oggi per vedere cosa peggiorasse da questo passaggio e devo dire che i file sono perfetti. Non noto nessuna differenza. La trovo la macchina più indovinata di Canon sino ad oggi. Sempre detentore di 1Dx, oggi mi devo ricredere sugli acquisti ed ammetto di aver prima speso soldi in più per non aver guadagnato nulla. Il sistema Af risponde benissimo... mancherà forse un poca di raffica ma non l'ho mai usata nemmeno sulla mia vecchia ammiraglia. Poteva avere più raffica? Poteva avere due CF? Poteva avere il flash integrato? Poteva avere il GPS? Poteva avere il WiFi? è una semiprofessionale molto professionale... è il giusto connubio tra spesa e resa. file strepitosi e doti davvero sorprendenti. La scelta di una CF ed una SD è ideale; la CF predilige la rapidità mentre la SD predilige la possibilità di inserirla nel notebook senza necessitare di lettori di schede... cosa si vuole di più. Bah... ho letto tante lamentele per nulla... e che reputo superficiali... è perfetta come lo era il suo predecessore per i suoi tempi.... davvero un bel colpo.

inviato il 18 Gennaio 2014

Pro: Costruzione, peso (per me è un pro), vano batteria e vano memorie molto piu curato rispetto alle precedenti 5d e con apertura a scatto/molla, doppia scheda di memorizzazione CF/SD, raffica (sempre rispetto alle 5d precedenti), AF molto evoluto e con maf automatica fino a f.8, risoluzione display, copertura mirino al 100%, Tenuta ad alti ISO, raw molto ben lavorabile, qualità delle fotografie come da aspettative per la serie 5,

Contro: Non ho riscontrato veri e propri "contro" ma qualche megapixel in più (tipo 24-26), eliminazione banding su recuperi ombre e gamma dinamica piu elevata sarebbero stati graditi in questo aggiornamento macchina.

Opinione: Comprata come aggiornamento della 5Dmk2 da pochi giorni, l'impressione è di una macchina completa e molto soddisfacente nell'utilizzo, la qualità dei risultati e la sensazione tattile è da serie 5 quindi per chi proviene da questa serie sa cosa aspettarsi (qualità materiali, ergonomia, comandi, ecc). AF davvero molto efficiente e completo (a tratti anche complicato) che rimpiazza il sistema presente sin dalla prima generazione della serie 5d che dal mio punto di vista, riferito al mio genere fotografico (paesaggistica, lunghe esposizioni, urbex, eventi live sporadici) era limitato, ma non scandaloso come viene riferito da più parti. Migliorato il recupero ombre rispetto alla mk2 ma onestamente mi sarei aspettato qualcosa ancora meglio, non tanto come rumore in se, ma per quanto riguarda il banding a linee verticali ancora presente su recuperi ombre particolarmente decisi, su questo punto spero nei prossimi rilasci firmware che Canon possa fare ancora meglio. Funzionalità video come per la macchina precedente non saranno oggetto di valutazione visto che non amo farne.

inviato il 03 Gennaio 2014

Pro: Raffica, sensore, versatilità, comandi al posto giusto, ergonomia anche senza BG, assenza rumore ad al iso

Contro: Prezzo elevato ma la qualità si paga.

Opinione: Posseggo questa macchina da circa un mese, la prima impressione arrivando da una 600d e' stata: finalmente... Raffica veloce, AF ottimo, gestione del rumore incredibile, sinceramente non capisco tutte le recensioni che leggo sui vari forum che la paragonano alla 6d... Provate entrambe diciamo che sarebbe come dire che l'uva e' acida se non ci arrivo, se mamma canon ha messo circa 1.000€ un motivo ci sarà, non sono d'accordo nemmeno su chi la ritiene inferiore per la gestione iso perché la m3 restituisce immagini ottime e non "spiattellate" (passatemi il termine) Forse il prezzo e' alto ma come ho scritto la qualità si paga, certo dal prezzo di lancio ad oggi ci sono stati assestamenti ma erano altamente prevedibili. Per me è il top.

inviato il 19 Novembre 2013

Pro: Sistema AF, ottima costruzione, validissime prestazioni ad alti ISO, buona ergonomia, ricca possibilità di personalizzazione dei comandi, mirino ampio e luminoso, modalità scatto silenzioso, doppio slot per CF e SD.

Contro: Prezzo, assenza flash integrato.

Opinione: Possiedo questa fotocamera da poche settimane, ne sono estremamente entusiasta, provengo da due fotocamere asp-c (500d e 60d) e la differenza del formato pieno si nota tutta. Ridottissima pdc e ottima resistenza ad alte sensibilità ISO sono le due cose che subito mi hanno fatto adorare questa fotocamera. Il sistema AF, ereditato dall'ammiraglia di canon, la 1dx, è fenomenale, ricchissimo di punti AF (ben 61, di cui 41 a croce) è veloce, preciso e davvero reattivo con soggetti in movimento, quello (il sistema AF) che insieme alla raffica era considerato il tallone d'achille della 5d mark II, è diventato il punto forte di questa nuova generazione della serie 5, basti pensare che c'è un intero menu dedicato all'AF, con ben 5 sottomenu per le varie personalizzazioni ed opzioni. L'altro aspetto positivo è la resistenza ad sensibilità ISO, alzarli non è più impossibile, come sulle precedenti macchine, i file RAW restituiti sono quasi privi di rumore o comunque con una piacevole grana che ricorda tanto la pellicola e quindi molto accettabile, completano questa strepitosa fotocamera la possibilità di assegnare ai tasti alcune funzioni, quelle che si utilizzano di frequente, il blocco della ghiera dei diaframmi e della ghiera delle modalità di scatto, da non sottovalutare a mio parere, un mirino ampio e luminoso con la copertura del 100% della scena inquadrata (finalmente!), un lcd grande dall'ottima risoluzione, la sezione video che ha ben poche rivali in questa fascia di prezzo, per ottenere risultati uguali o superiori si deve ricorrere a mezzi di ben altro valore economico. Il mio voto finale è 9/10, perchè manca il flash integrato che a volte può ritornare utile, se non si ha a portata di mano uno Speedlite esterno, la consiglio vivamente a tutti coloro che hanno intenzione di passare a full frame, ma anche a coloro che nelle precedenti 5d old e 5d mark II (le ho provete entrambe) hanno trovato dei limiti a volte imbarazzanti, seppur comprensibili, visto il progresso tecnologico, bisogna ammetterlo, di cui ha beneficiato la 5d mark III rispetto ad esse.

inviato il 14 Novembre 2013

Pro: Corpo solido, doppia scheda CF/SD, raffica, AF, personalizzazione dei comandi, qualità generale, display, menu, scatto silenzioso.

Contro: Esposizione spot sul solo punto centrale, esposimetro non avanzato, sezione video con af non sempre utilizzabile. Bilanciamento del bianco automatico migliorabile.

Opinione: Provengo dalla 5dII che produceva degli ottimi file, ma che aveva delle pecche che in buona parte sono state risolte nella III. Cominciamo: 1 - corpo macchina che si presenta più solido ed ergonomico; 2 - il display è più grande 3 - le schede di memoria sono due, oltre alla cf anche la sd. Il doppio slot è fondamentale per i fotografi di cerimonia che non possono permettersi il rischio che una scheda si bruci. E' un evento rarissimo ma non impossibile. 4 - la raffica è aumentata del 50 %, siamo lontani dalla serie 1, ma si può scattare ad un evento sportivo portando a casa un buon numero di scatti 5 - l'af era il punto debole della 5dII, adesso è il punto forte della III. Personalizzabile a tal punto da confondere chi viene dalla II, secondo solo alla 1dx, quindi superiore a quanto esiste in commercio. 6 - la personalizzazione della macchina consenta di impostare le funzioni ad personam. A questo vantaggio operativo è difficile rinunciare. 7 - esposimetro. Non vedo vantaggi rispetto alla 5II, e mi rammarico per il lavoro che Canon poteva fare. Il punto spot e selezionabile solo sul punto centrale, quindi l'operazione di ricomporre mi sa da macchina entry level. 8 - scatto silenzioso. Splendido. Concerti e cerimonie senza sentire il clang della II. Scattate che nessuno se ne accorgerà. 9 - prestazioni del sensore. Non siamo di fronte al miracolo rispetto alla II, ma se eravate contenti del file della 5dII, qui vi trovate un file quasi identico che da 3200 iso a salire è più pulito e ci si può spingere quasi uno stop in più. I 12800 iso sono utilizzabili, oltre preferisco di no. 10 - bilanciamento del bianco migliorabile.

inviato il 01 Novembre 2013

Pro: Ergonomia, pentaprisma, personalizzazioni, AF eccellente

Contro: Rumore superiore alla 6D, prezzo, mancanza otturatore nel mirino, del WiFI e del GPS

Opinione: Davanti un prodotto così appetibile, qualche fotografo potrebbe non trovare dei vantaggi puramente qualitativi rispetto alla MKII tali da non giustificarne l'acquisto: alcuni fotografi del cielo stellato (stile TWAN), i ritrattisti che lavorano con impostazioni manuali ed i paesaggisti amanti delle lunghe pose filtrate. Credo che chi cerca una reflex senza fronzoli, con poche impostazioni e che sia pulitissima nella fascia degli Iso da 200 a 800, FORSE avrebbe bisogno della meno rumorosa 6D (vedi dark frame comparativi). E' chiaro che la MkIII vada bene anche per loro, ma offre molto più di cosa serve realmente, e quindi questi fotografi potrebbero risparmiare ed orientarsi verso altri prodotti. Per tutti gli altri fotografi l'aumento del prezzo del 20% rispetto alla MKII è pienamente giustificato dall'incremento delle prestazioni generali, anche se la risoluzione aumenta solo del 5% e la riduzione del rumore garantisce solo due stop di vantaggio negli Iso rispetto alla MKII e due meno della 6D. In definitiva la 5DMKIII è nel complesso una reflex che non delude con immagini di elevata qualità in ogni tipo di situazione. Ed è un prodotto di alte prestazioni con una affidabilità eccezionale. Il progresso complessivo rispetto alla MKII è indiscutibile ed il nuovo AF è davvero efficiente e sensibile. E' difficile trovare lacune in una fotocamera del genere, pertanto considerarla solo un muletto della 1D X sarebbe troppo riduttivo. Trovare punti di debolezza in questo prodotto è molto difficile, ma se si volesse essere veramente pignoli per cercare il "pelo nell'uovo", allora si dovrebbe sbirciare tra le specifiche dei competitor o del firmware Magic Lantern per trovare qualche caratteristica che la nostra avrebbe potuto avere in più. Così si scoprirebbe che l'unica vera rivale è la diretta concorrente Nikon D800, la quale sembra avere una marcia in più per: quasi uno stop in più di gamma dinamica, per la risoluzione e per le immagini meno morbide (chapeau). Concludo la personale recensione dichiarando che la reflex è semplicemente entusiasmante ed altamente consigliata. Se dovessi darle un voto, le darei 9/10, mentre alla MKII avrei dato 7/10 ed alla MKI 6+/10. ........ ........ Ho scritto la recensione completa sul mio sito: http://www.meniero.it

inviato il 16 Ottobre 2013

Pro: Qualità ad alti iso,sistema AF,Corpo robusto e tropicalizzato,raffica migliorata.

Contro: Prezzo

Opinione: Possiedo la 5d3 solo da 15 giorni ma già da quei pochissimi scatti effettuati giusto per accertarmi che funzionasse tutto alla perfezione me ne hanno fatto già innamorare.. Vengo da una 7D che ritengo una signora macchina tranne per i file che sfornava dai 1600 iso in su,ho voluto scoprire l'FF proprio per questo motivo approfittando di questa 5d3 che abbraccia tutti gli stili fotografici a 360° avesse avuto la raffica della 7D sarebbe stata perfetta ma mi rendo conto che così facendo canon non avrebbe venduto nemmeno una 1dx. Ho fatto qlk scatto di prova a 6400 iso e sono rimasto a bocca aperta,visto e considerato che con la mia 7D in alcuni casi avevo file quasi inutilizzabili già da 1600 o 2000 iso,direi che l'upgrade è ben riuscito e questa 5D mk3 secondo me è riuscitissima. L'ho presa completa di impugnatura originale avendo avuto tutte le reflex sempre corredate con bg originale non potevo non comprarlo,nel complesso la reflex non è leggerissima ma al tatto risulta molto più robusta e solida della 7D. Ho potuto apprezzare la tridimensionalità che danno i sensori FF e soprattutto il fatto che scattando ad f4 con il 17-40 si ha una pdc molto ridotta,proprio per questo non vedo l'ora di montare il 70-200 2.8 is II per vedere la differenza a 2.8 :) Consiglio vivamente a tutti quelli che volessero passare ad FF di buttarsi senza ombra di dubbio sulla 5D..

inviato il 08 Ottobre 2013

Pro: Ottima incisione del sensore, corpo tropicalizzato e ben costruito. Riesco a scattare foto a 12800 iso con un rumore nemmeno tanto evidente ( ovviamente se non si visualizza l'immagine con crop al 100%). Il sistema di messa a fuoco( motivo secondario della scelta del corpo macchina, il principale è stato per il sensore fullframe) è eccezionale !!!!! riesco a effettuare l'inseguimento degli insetti senza problemi e non sbaglia un colpo. Usandolo nelle fotografie sportive le foto sono sempre a fuoco e inoltre non manca la presenza della seconda scheda nell'alloggiamento che fa sempre comodo.

Contro: Un punto debole può essere la raffica che potevano migliorare e portarla a almeno 8 fps in questo modo era perfetta. Costo un po' elevato.

Opinione: Ottimo corpo macchina, robusto e ben corazzato, l'incisione del sensore e la grana che offre è senz'altro di un'altro pianeta rispetto alle apsc canon, il rumore è presente ma a iso altissimi (3200 in poi) i file sono dettagliati e molto recuperabili in postproduzione. Forse mi aspettavo un pelino di più nel recupero delle ombre in postproduzione ma la macchina si comporta bene in ogni circostanza. Ho sentito la mancanza del fattore di crop specialmente nelle macro e nella fotografia sportiva, ma ho risolto inserendo un moltiplicatore kenko DGX 1.4X che mantiene pure l'autofocus. Molto soddisfatto della scelta fatta che rifarei senza dubbio mille volte !!!!

inviato il 21 Luglio 2013

Pro: Velocità AF, qualità immagini Raw,ergonomia,gestione alti ISO

Contro: Difficile trovarne dato il mio uso amatoriale.

Opinione: Provengo da una 7D e ancor prima da una 40D. Con la 7D non ho mai trovato il giusto feeling se non in presenza di luce perfetta e questa è la mia prima FF e mi porto dietro i comandi simili alla 7D. La nitidezza dei file, la possibilità di scattare in presenza di poca luce, 61 AF tutti gestibili, la presenza di grana assi piacevole ad alti ISO, la lavorabilità in post produzione mi hanno veramente impressionato positivamente. Ritengo questa macchina essere assai versatile anche se non ha il crop in camera e ad alcuni utenti non è piaciuta la mancanza del flash integrato.Unico disappunto:il pulsante di scatto una settimana fa si è messo a fare le bizze (scatti a raffica appena sfiorato anche con impostazione su scatto singolo) e adesso è in assistenza.

inviato il 17 Giugno 2013

Pro: AF finalmente ottimo con luce scarsa, velocità operativa, qualità d'immagine, costruzione ottima, ottimo display, regolazioni AF e rumore molto contenuto.

Contro: Prezzo, antina sull'oculare, avrei preferito una doppia CF

Opinione: Non credo di avere esperienza a sufficenz per trovare pregi e difetti a questa macchina. Tuttavia il salto da 1D mark II a 5D mark III è stato sconvolgente. Nonostante la mia 1D fosse più che sufficente per me, la 5D ha mostrato possibilità per me inimmaginabili, fotografare a notte fonda a mano libera, dettaglio e nitidezza migliori velocità e AF incredibili. Per quello che ne posso capire è un'ottima macchina.

inviato il 14 Giugno 2013

Pro: qualità immagine, nitidezza, contenimento rumore, robustezza, completezza comandi e funzioni

Contro: mancanza flash incorporato e gps (per ora), funzioni software (in futuro certamente !!!), un po' cara

Opinione: E' la mia attuale fotocamera. Credo sia la fullframe tuttofare ideale (senza andare nelle serie top canon o nikon). Ottima qualità d'immagine, nitidezza, contenimento del rumore, veloce, autofocus validissimo, latitudine di posa molto buona. Non le ho dato 10 perchè manca un flash integrato (utile in alcune situazioni di emergenza) presente nella concorrente Nikon D800 e il gps integrato presente nella più piccola 6d. Se avesse avuto queste due dotazioni sarebbe stata la mia reflex definitiva. Temo, come spesso accade, che in futuro faranno uscire fotocamere reflex con ulteriori implementazioni a livello di software che di certo non saranno fondamentali ma, considerando il costo di acquisto non indifferente, mi confermeranno che oramai per le case produttrici siamo solo vacche da mungere sino all'ultimo

inviato il 10 Giugno 2013

Pro: Ergonomicità, velocità AF, gestione alti ISO, scatto silenzioso, doppia slot, display posteriore.

Contro: Allunga per oculare diverso dalla 5DII non ancora reperibile!!!!! Sensibilità del bottone di scatto, forte discesa del prezzo dal lancio!!!!!

Opinione: Provengo dalla 5DII che mi ha dato sempre soddisfazioni nei risultati dei raw, ma questa 5DIII è finalmente la macchina FF polivalente per qualsiasi genere fotografico!!!! L'aufocus è un fulmine, non sei costretto ad utilizzare il solo punto centrale come con la 5DII, puoi svariare sia con la sezione centrale a 9 punti, sia con la croce, sia sui laterali e lo scatto risulta sempre a fuoco. La nuova gestione degli alti iso è eccezionale la grana dei file è ottima,quando la 5DII moriva a 3200 la 5DIII è super sfruttabile fino ai 25600, lo scatto silenzioso ideale in ambienti chiusi è una manna dal cielo. Il mirino diventa quasi un 100%, la doppia slot ti da possibilità di giocare sia con raw e jpg in contemporanea. La 5D Mark III merità di essere acquistata senza alcun dubbio, io che provengo dalla 5D Mark II posso dire che non è un upgrate della precedente è in tutto e per tutto una nuova macchina!!!!!

inviato il 01 Giugno 2013

Pro: Ottimo AF, ergonomia perfetta, corpo robusto, grandissima qualità d'immagine, ottime prestazioni agli alti iso

Contro: Scricchiolio del coperchio del vano batteria quando si impugna la reflex, non sempre, però...prezzo troppo elevato...secondo me non avrebbe dovuto superare i 2000 euro

Opinione: Una fotocamera con la quale si possono fare tutti i generi fotografici, si trova a suo agio sia nello sport, sia nella paesaggistica, per non parlare del macro, dove, in abbinamento al 100 L , è capace di un dettaglio meraviglioso. La cosa che però risalta davvero tanto, nel guardare gli scatti di questo gioiello, è la resa cromatica, a mio modo di vedere eccellente. La possiedo da qualche mese, dopo essere stato costretto a vendere la Nikon D800...se posso fare un piccolo paragone tra le due, direi che la Nikon ha un recupero delle ombre che la Canon non riesce a raggiungere ed anche una grana nel rumore, almeno fino a 3200 iso, decisamente più bella da vedere e forse più facilmente lavorabile. In compenso la 5D III sforna dei colori naturali e meravigliosi, che la D800 proprio non riesce ad eguagliare, se non lavorando in maniera decisa in pp (opinione personale, naturalmente)

inviato il 19 Maggio 2013

Pro: Ottimo compromesso tra foto e video.

Contro: Il prezzo a decrescere.Non è positivo che da €3,400 scenda a €2,400 in poco tempo.

Opinione: Funzioni da esplorare ma, alla fine rilevo che molti usano le solite funzioni basilari. Ho effettuato l'aggiornamento del Firmware 1.2.1 dal balcone di casa ho verificato che la AF funziona egregiamente con l'obiettivo 300f4+Extender EF 2x III.Purtroppo piove e non posso provarlo sul campo.Le funzioni video sono da studiare. Sulle note si specifica che il corpo è tropicalizzato!Non lo E'?

inviato il 05 Maggio 2013

Pro: Autofocus WB resa agli alti iso hdr in camera velocità generale della macchina ergonomia

Contro: Mancanza del flash in macchina tropicalizzazione

Opinione: La scelta di canon di migliorare la 5D MKII é andata a buon fine questa MKIII é veramente un portento pronta ad affrontare qualsiasi situazione anche se messa sotto torchio si comporta veramente bene nn ha una raffica da primato ma é sufficiente,l'unica cosa che manca veramente é la tropicalizzazione che su una macchina cosí dovrebbe essere quasi d'obbligo.Su una professionale il flash on camera nn é previsto ma nn sarebbe stato male averlo per fare qualche scatto con il sistema proprietario canon anche con i limiti che comunque si hanno.Ad alti iso é a dir poco stupenda scatti eseguiti a 10000 iso lasciano a bocca aperta,ma nn é la sola peculiarità del sensore,nitidezza controllo purple fringing e aberrazioni insomma quasi perfetto magari soltanto qualche hot pixel di troppo nelle pose lunghe ma niente di drammatico.Anche in situazioni complicate il WB in automatico nn sbaglia é perfetto come l'autofocus che é veramente impeccabile apparte le migliaia di impostazioni (forse anche troppe) é precisissimo e riesce a mettere a fuoco anche con pochissima illuminazione.Una macchina quasi perfetta stupenda e che da assuefazione.

inviato il 29 Aprile 2013

Pro: Qualità File. Autofocus. Velocità. Ergonomia. Comandi. Chiarezza Menu.

Contro: Quando troverò qualcosa, ve lo farò sapere....

Opinione: La perfezione non esiste, ma questa Canon gli si avvicina molto. Per mè è la macchina ideale. Studiata in ogni minimo dettaglio, facile da usare, intuitiva: ogni comando è li dove te lo aspetti, disponibile al momento giusto con una naturalezza quasi imbarazzante. Il sistema di messa a fuoco è FANTASTICO. Consiglio di tenere tutti i punti abilitati. Togliete quelli non a croce, solo se fotografate in studio. Il sensore elabora dei RAW incredibili, molto lavorabili. Le ombre non si possono aprire di Mille Stop come sui sensori Sony ?? E' vero. Ma la mia personale modesta opinione, condivisibile o meno.., è che se una foto vi richiede di aprire esageratamente le ombre, allora probabilmente avete sbagliato lo scatto. Io queste operazioni di recupero ombre estreme, le considero al pari di "Stuprare" la Fotografia.In Caso di necessità assoluta ed in condizioni difficili, basta esporre sulle zone in ombra.Poi in PP si riescono a recuperare in maniera molto naturale e veloce le alteluci. Ho dovuto effettuare la micro regolazione del mio Canon EF 70-200L f.4. Sulla 500D era una lama. Montato sulla 5D3 completamete starato. Effettuata a dovere la microregolazione (ci ho messo 2 ore) è tornato un Cecchino. Il 24-105 invece, non ne ha avuto bisogno. Mi rivolgo a quei probabili acquirenti ancora indecisi forse a causa del prezzo ancora un pochino alto (io l'ho pagata 2.600 Eur), dicendovi: compratela e non ve ne pentirete. Ciao Amici ! Stefano

inviato il 25 Aprile 2013

Pro: Qualità e lavorabilità del raw, ergonomia, facilità d'uso (collocazione pulsanti e menù), versatilità, doppio slot, velocità operativa, sistema AF, punti af esterni, resa ad alti iso, display posteriore, scatto silenzioso, possibilità di personalizzazione.

Contro: Banding verticale, recupero e pulizia delle ombre più chiuse, velocità sincroflash, gamma dinamica, mancanza della possibilità di compensare l'esposizione in manuale e iso auto.

Opinione: E' la mia prima macchina full frame e provengo da una Canon 600D. La bellezza dei files che sforna è impressionante. E' una macchina davvero completa ed estremamente versatile. Il salto di qualità, una volta aperti i primi raw, è talmente netto che rende più accettabile l'esborso di soldi. Anche senza essere esperti si impara velocemente ad usarla in tutte le sue funzioni. Il raw è lavorabile e anche dopo forti "tira-molla" mantiene sempre una bella naturalezza. Il sistema AF è all'altezza delle aspettative, molto preciso, veloce e affidabile. La collocazione dei punti di messa a fuoco, con ben 41 punti a croce, permette di non dover ricomporre ogni volta ed è molto comodo. Nella street ad esempio mi risulta molto utile per non ottenere composizioni sempre centrate sulle quali dover operare in post con crop compositivi. La resa ad alti iso è ottima. A patto che sia ben esposta e non croppata una foto è spesso utilizzabile anche a 12800 iso, e comunque fino ai 6400 quasi ci si può dimenticare del problema rumore. La resa ad alti iso è così buona che in manuale e iso auto (con range ad esempio 100-6400), si ha un controllo totale sui parametri di scatto, in modo molto veloce e senza compromessi di qualità. La velocità operativa è davvero buona, non ho mai riscontrato lag irritanti e non ci si trova mai a dover aspettare. Con una CF adeguata anche la velocità di scaricamento del buffer è molto buona. Diversamente da molti mi piace che il doppio slot preveda una SD e non due CF, essendo l'SD un formato molto più diffuso, per esempio per "emergenze" da viaggio. Lo scatto silenzioso è quasi impercettibile e in certe situazioni (ad es. chiese, teatri, mostre, etc) risulta molto utile. Il vero tasto dolente (mi chiedo come qualcuno, anche qui, possa affermare il contrario) è il banding verticale, che compare non appena si tentano di aprire ombre molto chiuse. In scene con grandi differenze di luminosità, e quando non c'è il tempo per una doppia esposizione, si è costretti a non toccare le ombre molto chiuse e questo, in alcuni casi, è penalizzante. Rispetto ai nuovi sensori exmor (D600 e D800) qui la 5D III è una bella spanna sotto, così come rispetto alla gamma dinamica, che purtroppo non è stata migliorata rispetto al modello precedente. L'esposimetro mi sembra molto "conservativo" e attento a non bruciare le alte luci, perciò all'inizio bisogna prenderci un po' la mano. Mi trovo spesso a compensare uno o due terzi di stop. Nel complesso mi sembra un'ottima macchina. Non perfetta ma, per citare Kai di digitalrev, molto vicina alla perfezione. A giorni uscirà il nuovo firmware che renderà la 5D III ancora migliore.

inviato il 24 Aprile 2013

Pro: E' seconda solo alla 1DX. Quindi AF eccellente, ergonomia buona (ottima con battery grip), doppio slot, gestione alti ISO superba, display ottimo, menù funzionale ed intuitivo, robustezza e tropicalizzazione, qualità dei file RAW, scatto (raffica e modalità silenziosa).

Contro: mmmh, prezzo un pò sopra la concorrenza soprattutto se la si prende con garanzia italiana. costo eccessivo di alcuni accessori, come battery grip o GPS.

Opinione: E' la mia prima FF digitale. Provengo da una 450D ed il raffronto è impietoso. Ho avuto modo di provare la 5D Mk II e gia dai primi scatti fatti con la Mk III la differenza si sente eccome. Le esperienze che ho fatto con la Mk III hanno riguardato foto di sport (basket e volley) e devo dire che l'AF, una volta scelto il giusto setting non delude. E' ovvio che il menù, essendo bello ricco di funzioni, può lasciare spiazzati (soprattutto chi arriva da una serie xxxD) ma è anche vero che Canon ha lasciato immutato il progetto, perciò basta solo studiare le funzioni che non erano presenti sui precedenti modelli ed il gioco è fatto. Per ciò che riguarda il doppio slot, in un primo momento avrei preferito un doppio CF, ma con il senno di poi e dell'utilizzo fatto, devo dire che la compatibilità che ha la SD non l'ha la CF card. Mi spiego con un esempio: io salvo i RAW su CF e i JPG sulla SD. Quando sono in viaggio collego la SD all'Ipad con il suo adattatore e condivido le foto con facilità e pesi ridotti. Diversamente dovrei avere un PC (più pesante di un tablet) collegare la CF con l'adattatore e scaricarle... un po' meno easy!;-) Comunque, da fotografo amatore quale sono (e non professionista) ritengo che la 5D Mk III sia un bel salto evolutivo. Unico neo la batteria che rispetto alla 450D dura molto ma molto meno, probabilmente ciò è dovuto all'elettronica presente, visto che le lenti sono le stesse.

inviato il 08 Aprile 2013

Pro: Non ho parole per l'entusiasmo, di tutto di più, dall'af ai tempi di scatto dalla flessibilità iso alla qualità degli stessi ad alti iso, dalle funzioni migliorate ed aumentate ai menù e tasti. insomma facendo un paragone una 7d con piu funzioni ma FF.

Contro: Potevano sforzarsi di mettere un sincroflash piu veloce, almeno di un 250s come la 7d.

Opinione: Posseggo questa macchina da 1 settimana, comperata per affiancare la 6d con il tamron 24-70 f.2.8 vc presi qualche settimana prima, i quale per comprarli ho dovuto permutare con la 5dmk2, la 7d e 2 ottiche di qualità per apsc. Per i lavori che faccio mi servono a volte 2 macchine, e per la qualità che offre questa 5dmk3 è stata la scelta migliore. In pratica sono soddisfattissimo di tutto quel che ha, e credo che oramai avendo raggiunto la pace dei sensi in merito a qualità sarò a posto per l'eternità, finchè vecchiaia non ci separi :-D

inviato il 25 Marzo 2013

Pro: Utilizzo alti iso, raw gestibilissimi, reale gestione della pdc e tutto quanto già detto.

Contro: Per un non pro come lo sono io, magari un pò troppe funzioni nel menu.

Opinione: Proveniendo da una 7D il salto è impressionante. Dalla bici all'aereo. Certo, bisogna usare ottiche degne di lei, ma solitamente chi ce l'ha, ha anche le ottiche giuste. Gli anni che son passati tra la 7D e la 5D3 si fanno sentire. Ho fatto i settaggi suggeriti da Marinaio e devo dire che mi trovo benissimo. La storia mi indicherà se per l'uso che ne faccio io dovrò effettuare ulteriori modifiche o meno. Concludendo, la consiglio vivamente.

inviato il 04 Marzo 2013

Pro: AF rapido e accurato,buoni anche i punti esterni, fruibilità di alti iso senza avere grana notevolmente visibile comunque eliminabile con poca PP,ergonomia e praticità dei pulsanti,robustezza e tropicalizzazione del corpo.

Contro: Scheda SD e Prezzo

Opinione: Sono rimasto molto entusiasta di questo gioiello tecnologico, sotto tutti gli aspetti. E' un ottima macchina che si può definire tuttofare, in quanto le sue caratteristiche si adattano ad ogni genere fotografico anche quello sportivo con un però, bisogna essere molto attenti a cogliere l'attimo;si infatti i suoi 6fps sono in alcuni casi pochi. La utilizzo come secondo corpo e posso dire che è gli è quasi scomodo questo ruolo, in quanto ha davvero tutte le caratteristiche per essere una prima donna!!I miglioramenti su AF ed iso sono impressionanti e forse possono essere l'unica motivazione di un costo elevato. Tra i suoi pregi è la tropicalizzazione, davvero ottima , portata in pista da Cross , la polvere non ha causato nessun problema. Consiglio questo corpo a tutti gli user che ricercano la qualità nelle loro foto.

inviato il 21 Febbraio 2013

Pro: Autofocus, punti AF, rumore ad alti ISO, ergonomia, display posteriore, video semplicemente stupendi praticamente privi di moire.

Contro: Gamma dinamica inferiore alla sua diretta concorrente, avrei preferito un doppio slot CF.

Opinione: Provengo da una 7D e posso dire che in mano "cade" allo stesso modo e la cosa non può che farmi piacere. Stessa ergonomia di utilizzo (anche se avrei preferito avessero lasciato la stessa disposizione dei tasti laterali posteriori della 7D, mi ci ero abituato). Fondamentalmente quello che volevo era una 7D full frame e Canon mi ha accontentato, migliorando l'AF in modo sensibile. La tenuta ad alti ISO è impressionante (lavoro solo con raw) e anche a ISO 12800 il file è usabile senza praticamente post produzione. La grana restituita non è fastidiosa e con un leggero intervento in PP il file risulta perfettamente utilizzabile anche per stampe di grande formato. Tutti i punti AF sono perfettamente utilizzabili e il modulo è configurabile fin nei minimi particolari. I files restituiti sono ottimamente lavorabili. Inoltre ho visto che col firmware che sarà rilasciato ad aprile 2013 l'AF sarà utilizzabile anche con apertura minima a f/8. Ottima notizia per chi come me ogni tanto usa i teleconverter. I video sono praticamente privi di moire a tutte le aperture e a tutte le velocità ISO. Merito della risoluzione del sensore che sul lato lungo è esattamente 1920*3. Penso che tra le FF non di prima fascia sia la più equilibrata anche tra le concorrenti. Brava Canon :)

inviato il 14 Febbraio 2013

Pro: Dall'ergonomia alla robustezza, al sensore, all'AF e alla gestione complessiva adoro tutto di questa macchina.

Contro: Nessun contro dato il mio uso amatoriale.

Opinione: Passare dalla 7D a questa è stato un piacere sopratutto perchè si ritrova subito lo stesso feeling che si aveva con la precedente e ritrovarsi con un sensore FF con i fiocchi fa solo piacere. La velocità dell' autofocus è fenomenale e la gestione degli iso è ottima. Il menu rinnovato è molto fruibile e i files che sforna sono belli, puliti e molto lavorabili. La consiglierei a chiunque.

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: Ottimo autofocus,gestione alti ISO impressionante,Qualità immagine,

Contro: non ne ho trovati.

Opinione: Macchina con notevole qualità d'immagine, grande versatilità. Il nuovo autofocus è nettamente migliore rispetto alla precedente versione (MK II). La potenza del sensore si rivela in condizioni di scarsa luce...la cd scatta anche al buio!!! letteralmente! a 6400 iso nessun rumore, a 10000 poca roba, si rischia di causare rumore in post esagerando...ma il raw è sostanzialmente pulito... Una fantastica reflex.

inviato il 12 Gennaio 2013

Pro: costruzione, prestazioni e qualità complessiva ad alto livello

Contro: la gamma dinamica è rimasta sostanzialmente invariata rispetto al modello precedente e canon non ha saputo tenere dietro alla concorrenza sotto questo specifico aspetto.

Opinione: sono stato tra i primi ad averla, nel marzo 2012. Da allora l'ho usata molto, sempre insieme alla 5dmk2 (avendo quasi esclusivamente ottiche fisse impiego sovente due corpi). Si tratta di una macchina eclettica, in grado di far fronte ad ogni esigenza, assicurando sempre altre prestazioni. Rispetto al modello precedente può costituire un grande o un piccolissimo passo passo in avanti a seconda delle specifiche esigenze del fotografo, sicché l'aggiornamento non è detto che sia necessariamente vantaggioso. Personalmente, avrei desiderato un miglioramento anche sul piano della gamma dinamica e della conseguente possibilità di recupero delle ombre, aspetto in cui Canon è rimasta un po' ferma e comunque indietro (almeno fino agli iso 1600) rispetto ai sensori Sony ed alle Nikon D600 e D800, come ho potuto constatare di persona.

inviato il 04 Dicembre 2012

Pro: Costruzione, sistema AF preciso e velocissimo, possibilità di personalizzazione, tenuta ad alti ISO, qualità di immagine eccelsa. A mio parere è la macchina più equilibrata attualmente sul mercato. Un corpo che ti permette di fare di tutto ad un livello qualitativo altissimo, dallo sport, alla paesaggistica, dalla foto in studio alla naturalistica.

Contro: Gamma dinamica: alle basse sensibilità il recupero delle ombre più chiuse è pressochè impossibile.

Opinione: La nuova Canon 5d Mark III non oserei a definirla la "macchina definitiva". 5 anni fa Nikon lanciò un prodotto simile (con la tecnologia dell'epoca): si chiamava d700. Molti in casa Canon invidiavano ai nikonisti quel gioiellino che per molti anni è stato indicato come punto di riferimento nel panorama fotografico. Ognuno dentro di se ha sempre sperato che anche Canon sfornasse un prodotto del genere, una 5d Mark II con un AF all'altezza della macchina ed una maggiore velocità operativa. Ebbene, questo prodotto ha visto la luce e si chiama 5d Mark III. Un sensore fantastico, non esageratamente denso, che ha una resa ad alti ISO impressionante e una gamma dinamica molto alta (anche se minore di quella della d800). Un sistema AF eccellente, il migliore esistente al momento (è lo stesso della 1dx), un processore di ultima generazione che lavora molto bene. Un mirino con copertura 100% ed una possibilità di personalizzazione infinita. L'unico difetto, se proprio vogliamo trovarne uno, è la "morbidezza" dei file .jpeg. Il de-noise è un pò troppo invadente e spesso rende le immagine troppo morbide. Ma per chi (come me e la stragrande maggioranza) scatta in RAW e post-produce al pc questo non è un problema.

inviato il 06 Settembre 2012

Pro: AF, AIServo, alti ISO, lavorabilità file RAW, robustezza e resistenza ad agenti atmosferici, doppia scheda SD + CF

Contro: Mancanza del crop in camera, tasto Rate quasi inutile e troppo comodo

Opinione: Una macchina spettacolare, messa alla frusta durante un safari in Tanzania e Kenya, anche con foto a soggetti in movimento, l'AF è un fulmine, l'AIServo non perde un colpo, così come l'esposimetro, sempre preciso. I 6fps su una FF sono davvero sufficienti in moltissime occasioni. In condizioni proibitive di luce, grazie al basso rumore anche ad ISO elevati, permette scatti incredibili. Si è presa chili di polvere (credetemi davvero tanta) e qualche scroscio d'acqua intorno senza nessun problema (solo il tastino set si è incantato una volta, ma soffiando via la polvere tutto si è immediatamente risolto). La doppia scheda poi è una manna, inclusa la funzione di trasferimento foto da una scheda all'altra in camera. Ho persino utilizzato il quasi inutile tasto "Rate" che a mio parere è in una posizione troppo "buona" e lo avrei relegato semmai a posizioni meno comode, privilegiando altre funzioni. Con una buona lente ci si può permettere crop anche di 80% (casi limite), insomma, nel complesso uno spettacolo. Certo un tappo al mirino diverso da quello sulla tracolla ce lo saremmo aspettati, ma pazienza...

inviato il 06 Settembre 2012

Pro: Ottimo autofocus, finalmente all'altezza di una macchina di questo livello. Ottima resa agli alti ISO. Doppio slot CF SD. Robustezza e tropicalizzazione.

Contro: Non ne ho trovati.

Opinione: Una reflex fantastica. E' la mia prima FF. Provengo dalla 50D (che già ritenevo una buonissima reflex pur con tutti i suoi limiti...) e mi sembra di aver fatto un salto epocale. Incredibile la gestione degli alti ISO, a 12800 ho la stessa sgranatura che prima avevo a 1600. Fantastico l'autofocus, finalmente non bisogna sempre inquadrare il soggetto in corrispondenza del punto centrale... Davvero Canon ha realizzato una reflex in grado di dare tantissime soddisfazioni per molto tempo e non far rimpiangere di non aver scelto Nikon (ho un amico che ha la D700 e lo invidiavo parecchio prima...). Mancanza del fattore di crop? risolta con un moltiplicatore 1,4 :-D (Kenko così conserva pure l'AF...) Qualcuno si aspettava file miglior? Ok buona attesa....... :-D

inviato il 18 Agosto 2012

Pro: Autofocus, ribustezza, ergonomia, lavorabilità Raw a ISO alti, file Raw stupefacenti che offrono una nitidezza e un dettaglio incredibili.

Contro: Finora non ne ho trovato nemmeno uno.

Opinione: Questa è la FF che ho sempre sognato. Finalmente Canon è venuta incontro a chi vuole una FF che gli permetta di spaziare in tutti i generi fotografici mantenendo inalterata la qualità dei file che sforna. Fino all'ultimo momento ero indecisa se prendere la Mk2, ma mi è bastata mettere a confronto una giornata di foto con le due 5D (montando la stessa ottica un 85L della Canon) per capire quanto sia importante l'uso sul campo dell'autofocus della Mk3 che rispetto alla Mk2 è spaziale. Per non parlare poi della possibilità di non ricomporre con ottiche così luminose. I file RAW che sforna la 5D Mk3 sono meravigliosi, di una nitidezza e dettaglio impressionanti. La Canon 5D Mk3 è la macchina perfetta per chi vuole iniziare con una reflex FF e nello stesso tempo non sentirsi costretto a imprecare se vogliamo fare anche foto d'azione. Certo non sarà come una 1DMk3, ma molto, molto meglio di una 5D Mk2, in tutti i sensi.. Inoltre se dalla foto d'azione io volessi passare alla foto paesaggistica, beh che dire, ho tra le mani una reflex che mi permetterà di farlo con una qualità impressionante per quanto i file RAW sono dettagliati e nitidi. Per non parlare dei file che sforna a ISO alti. Non ho parole su cone Canon finalmente sia riuscita a dare agli utenti una macchina meravigliosa che fa dire a chi ha una Mk2: "Eh, ma mi aspettavo dei file migliori". E qui mi domando: "In termini di file cosa c'era da migliorare rispetto alla Mk2?" Nulla, semmai erano altri i fronti su cui era da migliorare la Mk2 e devo dire che Canon è riuscita a farlo. Consigliatissima la mitica 5D Mk3.

inviato il 07 Agosto 2012

Pro: Raw eccezionali, meravigliosi, con un dettaglio e colori magnifici. Il dettaglio è presente anche agli alti ISO facilmente lavorabili in PP. Sistema AF impressionante ed esposimetro perfetto: non sbagliano un colpo. Mirino al 100% molto luminoso. Scatto silenzioso. Ergonomia e tropicalizzazione. Versatilità.

Contro: Il prezzo. Altri non ne ho finora trovati.

Opinione: Arrivo alla 5DMk3 dopo avere avuto la 60D e il salto qualitativo è veramente evidente. I files hanno una nitidezza incredibile e la lavorazione degli stessi, quando si scatta a alti ISO, è eccezionale. Sia il recupero delle alte luci che l'apertura delle ombre garantisce una lavorabilità efficacissima. Quello che mi pace tanto di questa stupenda FF è la possibilità di mettere lo scatto silenzioso utile soprattutto in certe situazioni in cui è necessario rispettare il silenzio (ad es. a teatro). Questa FF offre un'ampia possibilità di spaziare in più generi fotografici, dal paesaggio alle foto d'azione. Il corpo ha un'ergonomia stupenda e la disposizione dei tasti, pur presentando delle piccole differenze rispetto a modelli precedenti, dopo un po' di uso ci si abitua subito. Peccato per il prezzo, ma credo che con questo modello, Canon abbia fatto un grosso salto di qualità (soprattutto per l'AF) rispetto alla reflex da cui prende le mosse.

inviato il 06 Luglio 2012

Pro: Ottimo sensore, corpo tropicalizzato, AF veloce e preciso, nessun problema di banding, silent shooting, software evoluto, almeno 3 stop di vantaggio sulla mia 7D.

Contro: Mancanza di flash integrato, recupero delle ombre inferiore alla concorrenza, problemi con la gestione dei flash esterni (spero risolvano con aggiornamento firmware)

Opinione: Vengo da una 7D che ho amato per la tecnologia e odiato per il sensore che rendeva al max solo in condizione di luce perfette: la 5D mk III è un grande salto qualitativo, dal punto di vista della sensibilità ho riscontrato circa 3 stop di vantaggio. Permette crop considerevoli e mantiene un'autofocus molto veloce su 400 5,6 + kenko 300 pro dgx 1,4 ( quindi a F8 ).

inviato il 23 Giugno 2012

Pro: Ergonomia Autofocus Raffica migliorata rispetto al modello precedente Doppia scheda di memoria e di differente tipo (Come la 1D MK IV) Mirino 100% Funzioni esposizioni multiple Funzione HDR di ottimo livello Personalizzazione comandi e assegnazione pulsanti Possibilita' di limitare gli ISO anche in AUTO ISO Possibilita' di inserire un tempo di scatto minimo (per utilizzo ad esempio a mano libera) Spiegazione on screen dei comandi e funzioni con il tasto INFO

Contro: Filtri antinoise troppo aggressivi Immagini Jpeg morbide se la macchina non viene personalizzata a dovere Incompatibilita' parziale con il flash 580 EX II inerente il beam IR Costo elevato Microfono mono (ma jack per mic esterno in stereo) Menu' AF esteso e molto complesso. MANCANZA ILLUMINATORE per foto in bassa luce (non ce la possono fare in Canon) Mancanza flash (lo so che nelle professionali non e' previsto, ma se ci fosse non mi dispiacerebbe)

Opinione: La 5D Mark III e' una macchina "onesta" come ho avuto modo di scrivere gia' altrove. Con onesta non intendo che sia una macchina mediocre. Intendo solo che e' una fotocamera che non eccelle in nulla. Non e' la piu' veloce come raffica, ma ha una raffica adeguata per la maggior parte degli utilizzi, anche sport o naturalistica (wildlife e birdwatching). Certo la 7D ne ha 8, la Mark IV ne ha 10 e la 1Dx 12. Il sensore ha una buona nitidezza, ma non la migliore. La 5D old, la 1D3 e la D3s e la 5D Mark II sono piu' incisive (se togliete il denoise on camera comunque ritorna ad essere "croccante"), ma i files sono molto buoni e lavorabili e non ci sono i difetti di recupero e banding della 5D Mark II. Come comportamento ad alti ISO non e' la migliore. La 1DX probabilmente sara' meglio, e non credo riesca a battere la Nikon D3s (anche se bisogna vedere con il file ridimensionato a 12 megapixel, io confronti diretti non sono riuscito a farli.) Rispetto alla 1D Mark IV il comportamento ad alti iso e' leggermente migliore, diciamo quasi uno stop, ma non di piu' (considerate pero' che la 1D Mark IV sarebbe un 27 megapixel su FF quindi resta un gran e signor sensore). Insomma tirando le fila vale la pena? la risposta e' come sempre "dipende". Se volete una macchina da viaggio, da reportage, una macchina che avete in borsa per andare a fotografare qualsiasi cosa e che non sapete cosa vi aspetta, allora e' la vostra macchina. Molti volevano la doppia scheda CF, io invece sono stracontento che abbiano messo una CF e una SD. Perche'? Perche' se siete in giro per il mondo le CF non sempre si trovano, e se dovete comprarne una in piu' non spendete una fortuna, se dovete scaricare dei files molti PC hanno solo il lettore SD, ed infine le attuali SD sono veloci tanto quanto le CF di un anno fa. Infine ci sono quelle che hanno la possibilita' del Eye-Fi. Uno che viaggia come me, potrebbe avere occasione di fare un bel panorama, oppure ha occasione di fare un bel ritratto, o una foto di architettura. Magari ha l'occasione di visitare un giardino botanico e dover fare delle macro. O infine fare una foto ad un volatile sconosciuto o ad un animale in qualche parco naturale. Insomma le occasioni sono infinite per chi viaggia e chi si muove. E questa e' la macchina perfetta: robusta, costruita bene, con tante funzioni intelligenti, un'ottima qualita' di immagine, affidabile ed in grado di cimentarsi in qualsiasi genere fotografico garantendo risultati professionali in qualsiasi occasione.

inviato il 08 Giugno 2012

Pro: Raffica soddisfacente per un uso non spinto e sensore FF ISO alti molto puliti AF ee iFCL pro Corpo simile alla 7D Menu molto migliorato

Contro: Prezzo Gestione RAW on camera buona ma parziale Mancanza di alcune feature integrate quali: GPS (naturalistica), controllo radio dei flash, wi-fi LCD non touch e non snodato

Opinione: Ho la 5D mark 3 da quasi due mesi ed è la mia prima FF digitale. Scatto molto sport e natura e devo dire che mi trovo bene con l'accoppiata 5D e 7D. L'elevata qualità del s-n a iso elevati, sia per l'assenza di rumore sia per la sua uniformità quando presente, mi fanno pensare anche a una svolta per i matrimonialisti che non avranno bisogno più di flash da migliaia di euro per le foto in studio. Chiaramente outdoor ci sarà sempre bisogno di compensare la luce del sole a mezzogiorno con una flashata. L'AF a 61 punti colpisce molto positivamente, così come la gestione evoluta ma sul solco di quanto espresso nella 7D. Il menu ha un intero settore dedicato all'autofocus. I 6 fps uniti a un 70-200 2,8 II (obbligatorio se si vuole la max qualità, rimane solo l'errore umano da compensare) che su FF diventa un obiettivo a media gittata restituiscono, quando si è capaci, anche grazie all'AF e all'esposimetro le migliori foto sportive a tutta apertura che si possano desiderare. Si vorrebbe una gestione Raw migliore di quella apparsa sulla 60D: ma è già tanto che ci sia. In particolare, la gestione batch - e non immagine per immagine - dei cr2 per la conversione ridimensionata in JPEG, per consegnare al committente quando necessario la sd con i suoi file e rimanere con la cf e gli originali. Il display touch avrebbe fatto comodo per un eventuale crop. Ho notato che lo zoom avviene in maniera diversa da prima, c'è un pulsante lente apposito: al di là di questo il file zoomato viene rappresentato più morbido della realtà e anche questo è un difetto per una consegna veloce degli scatti perché ti porta a non capire quali foto tu (perché ripeto sullo scatto in se l'errore può essere solo umano) hai sbagliato e devi cestinare. La considero la vera 5D mk 2 e credo che sia uscita con quattro anni di ritardo: l'ho presa dopo aver avuto tra le mani in un giorno di gare la D700, che considero un best seller Nikon. Sia lei sia soprattutto la 1DX al momento in cui scrivo sono ancora latitanti.

inviato il 08 Giugno 2012

Pro: Velocità AF fulminea e precisa, gestione alti ISO impressionante, tropicalizzazione e robustezza, doppio slot memory card.

Contro: Fino ad oggi nessuno.

Opinione: Utilizzo ormai reflex Canon da anni ma questa è la mia prima FF, provengo infatti dalla 7D, la disposizione dei comandi molto simili a quest'ultima, mi ha fatto trovare bene da subito, tenendola in mano si ha un senso di robustezza meraviglioso, l'Af della 7D lo trovavo ottimo, questo è addirittura un altro pianeta, non sbaglia un colpo, velocissimo aggancia che è un piacere e non molla più, le molte modalità presenti dell'AF rendono la vita facile al fotografo per ogni esigenza, i 61 punti poi sono una manna, i punti laterali anch'essi funzionano impeccabilmente, la qualità anche ad alti ISO mi ha sbalordito, è possibile veramente scattare foto di alta qualità anche con pochissima luce disponibile, penso di poter affermare senza ombra di dubbio che Canon con questa reflex abbia veramente fatto centro, una reflex adatta a tutti, anche a fotografi di sport e caccia fotografica, la raffica di 6fps risulta più che sufficente, certo non è la mitraglia della 1D IV, ma secondo me 6fps bastano, è vero però che non si ha il fattore crop delle APS-C quindi qualcuno storcerà il naso su questo punto, ma la macchina consente crop anche molto spinti, quindi per me è ottima anche in tal senso. Ho fatto una prova video veloce, anche qui la 5D Mark III mi ha lasciato a bocca aperta, video fluido e pulitissimo, possibilità di aumentare gli ISO a piacimento con una qualità finale dei video assurda!!! Non rimpiango affatto l'acquisto, che rifarei ad occhi chiusi, la consiglio a tutti, dai paesaggisti ai fotonaturalisti, rimarrete sorpresi senza ombra di dubbio da questa fantastica reflex.

inviato il 30 Aprile 2012

Pro: Materiali e robustezza, velocità operativa, modulo AF, ergonomia e funzioni evolute, qualità delle immagini RAW e qualità dei jpeg, gestione alti ISO , recupero zone ombra o sovraesposte.

Contro: Difficile trovare difetti. Già la precedente 5DII era eccellente. Canon non ha voluto stravolgere il progetto, ma lo ha migliorato in tutto, dando il massimo proprio in quegli aspetti dove la 5DII aveva ricevuto critiche. Visto che ormai i 18 megapixel sono la base e alcune reflex si spingono ben oltre, non so più se definirlo un difetto: i files RAW sono piuttosto pesanti da elaborare se si ha un PC datato (anche se le ultime versioni CS6 di Photoshop e 4 di LR sono state ottimizzate e sono più veloci). Non mi piace il doppio slot: avrei preferito due alloggiamenti per CF (forse così piacerà a chi utilizza reflex di segmento inferiore o compatte).

Opinione: Sono molto contento della 5DIII che sto apprezzando giorno dopo giorno. Il modulo AF e la velocità operativa sono notevoli, mentre i files sono lavorabili e molto dettagliati. Sembra di avere tra le mani una 7D ancora migliorata, ma con la qualità dei files della 5DII (anzi ancora meglio perchè a 12800 ISO e 25600 ISO la 5DIII regala files utilizzabili e molto lavorabili). Di fatto Canon ha fatto quadrare il cerchio. Il prezzo , inizialmente un poco alto , sta calando. In ogni caso sono soldi ben spesi. Se non si vogliono scomodare le più pesanti e robuste serie 1, difficile trovare di meglio in casa Canon. Come reattività e velocità pura la 1DIV resta preferibile. Lo so che è un paragone che trova il tempo che trova, ma visto che fino all'ultimo sono stato indeciso se con la 5DIII avrei potuto fare a meno della 1DIV, mi sono risposto: NO !, sono complementari se si vuole, ma non alternative (pur rimanendo la 5DIII ottima in tutto). l'AF come detto è eccellente. Meglio della 1DIV ? Non so .... perchè per il momento è davvero difficile che queste due reflex sbaglino. Forse, se si può muovere una critica, o meglio fare un commento , l'AF della 5DIII ha molte impostazioni e modalità di utilizzo, ma personalmente alla fine non tutte sono necessarie. Forse si poteva semplificare. Ma ancora non ho la sufficiente dimestichezza del prodotto per dare un parere definitivo. Per avifauna e/o soggetti lontani personalmente sento la mancanza dell'AF a f8 (uso il 400 5.6) e del fattore di crop in camera .... ma Canon ha preso questa strada anche per la 1DX (anzi peggio perchè la 1DX parte da meno megapixel). Peccato. Un altro motivo di complementariettà con la 1DIV. Quando uscirà una 7D con un qualità di files elevata, potrà essere una compagna più "economica" rispetto alla 1DIV.

inviato il 27 Aprile 2012

Pro: Autofocus ottimo per punti e impostazioni, resa alti iso consente molte libertà e di portare a casa scatti puliti con veramente poca luce senza ricorrere al cavalletto, disposizione comandi più simile alla 7D,

Contro: io con la mia poca esperienza non ve ne trovo ad essere pignoli la seconda scheda che è una SD e non una CF

Opinione: stupenda macchina ha migliorato il punto debole della mk II l'autofocus ha portato gli iso utilizzabili a livelli stratosferici fortunatamente hanno mantenuto una risoluzione invariata ( già così i file sono pesanti ma permettono crop drastici ) è straordinaria dal punto di vista fotografico i video non ho ancora avuto modo di provarli.

inviato il 04 Aprile 2012

Pro: Velocità AF, punti AF esterni pienamente utilizzabili, leggibilità display posteriore, gestione alti ISO di molto migliore della 5D2, livella a display. Files molto lavorabili.

Contro: Per il momento non ne ho individuati. L'utilizzo di alcune funzioni è stato modificato rispetto a fotocamere Canon che ho posseduto precedentemente, ma si tratta solo di fare un po' di pratica.

Opinione: Ho ritirato la mia 5D3 ieri sera, giusto in tempo per alcuni scatti durante una cena. I 12800 ISO sono utilizzabilissimi secondo le mie prime prove. Ad alti ISO la grana è molto bella, secca, senza l'introduzione di "grumi di colore", direi ora e finalmente una grana da pellicola, piacevolissima. La macchina casca bene in mano e, pur assomigliando abbastanza alla 5D2, ha un aspetto più da professionale, quasi da serie 1. L'AF mi sembra persono più veloce di quello della 1D mkIV. I primi raw sono molto buoni per me. Per il momento ne sono molto soddisfatto.

inviato il 30 Giugno 2015

Pro: full frame, good quality, well build, AF well build, IT IS A GOOD MACHINE!

Contro: to expensive !!!

Opinione: i've got this room from 2 years now. It is a good room over all !! very good. Good construction. good features on it. too heavy, but it's professional. the AF sister is so fast and doing good job. Provide a good quality of picture, OK, now all depends of the lenses you are used. But with my Canon 24-70 f / 2.8 and the 70-200 f / 4 L is working so good.