Canon 5D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 5D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 5D)

inviato il 16 Ottobre 2021

Pro: Colori , files puliti , minimalista , durata batteria , af centrale .

Contro: Nessuno a patto di saper fotografare in manuale.

Opinione: Ottimo corpo macchina , senza problemi di budget si può decidere di investire in questo corpo con un 100mm f2 per la ritrattistica , il tutto usato combo lente+corpo a meno di 500 € , se domani dovessi perdere la mia attrezzatura , sicuramente ripiegherei su questa scelta concreta . I files sono saturi ed incisi , forse per l assenza del filtro AA, questi 12 mpx sono croccanti e se una persona è avvezza alla precisione in fase compositiva , senza nessun crop il file e più bello di alcune big mpx .

inviato il 29 Marzo 2021

Pro: Qualità immagine, costruzione solida, ottimo mirino

Contro: display posteriore con risoluzione scarsa

Opinione: Ho ripreso da qualche mese questa macchina dopo molti anni, La qualità delle immagini è molto buona i raw sono ben lavorabili ed anche i jpeg diretti sono apprezzabili come colori e definizione La risoluzione di 12.7 mpx è sufficiente per stampe anche di grandi dimensioni (ho fatto degli A2 con ottimi risultati) non permette grossi ritagli quindi richiede attenzione nella fase compositiva. Fino a 400 iso non ci sono particolari problemi, tra 400 e 800 è comunque utilizzabile, oltre 1600 iso gli anni si sentono. Lo scatto è un pò troppo rumoroso (ma se non si sta a teatro va bene) La raffica di fatto non c'è (quindi no fotografi sportivi o caccia fotografica) AF adeguato per generi non troppo dinamici No live view che a volte potrebbe far comodo In conclusione ,è un buon corpo macchina FF che si trova a prezzi molto interessanti in rapporto alla qualità che offre.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: tridimensionalità dei file, FF ad un prezzo irrisorio, colori incarnato.

Contro: schermo inutilizzabile, niente video o liveview, piuttosto pesante

Opinione: Macchina che ha i suoi anni, ha uno schermino imbarazzante, non fa video, non ha wifii, niente gps, niente liveview, e in generale tecnologia quasi inesistente... ma una cosa la fa e la fa molto bene, le FOTOGRAFIE! Per chi vuole una macchina fotografica pura, che in somma fa "solo" quello. Ottimi file, veramente belli, un incarnato e tridimensionalità di altri tempi, anche la grana non è male e ricorda la pellicola. Con il fuoco sul punto centrale non ci sono problemi. Inoltre l'usato si trova a prezzi irrisori, per avere ottimi file anche nel 2021! Le ho girate tutte, fuji x-e2 e x-e3, olympus e-m10 e e-m5, nikon d600, canon 6d, 5d II, pentax k-5, k-5 II e k-3, Sony A7, ma alla fine sono tornato alla mia cara 5d, un carrarmato intramontabile che fa solo foto, ma le fa molto ma molto bene, una scelta di vita ;-)

inviato il 16 Gennaio 2021

Pro: File raw interessanti anche per la post produzione, colori fantastici

Contro: Forse non un fulmine nella messa a fuoco, iso non automatici

Opinione: Una macchina fotografica unica, per il prezzo che è arrivata a costare credo sia veramente interessante come fullframe. Obbiettivi facilissimi da reperire a tutti prezzi. Io l'ho usata per qualche viaggio e foto di una laurea, qualche differenza con le odierne macchine c'è, però riesce a creare un fealing molto interessante. Provare per credere

inviato il 03 Ottobre 2020

Pro: Sensore migliore di sempre, file veri gia pronti, costo dell usato.

Contro: Considerando gli anni nessuno.

Opinione: Se si cerca una macchina fantatista questa Canon 5D rappresenta tutto ciò che si cerca in una fotografia, e parlando di vera fotografia...credo che a oggi questa sia l unica che si avvicina il piu possibile alla pellicola, 12.7 megapixel sono perfetti per un sensore fullframe, si riesce a catturare un pieno dettaglio e nitidezza in profondità, colori veri recupero ombre perfetto, ovvio anche l ottica fa la sua parte se si montano ottiche decenti la qualità della foto si vede e non necissita di troppa PP. Rumore accettabile a 1600 ISO con quella grana non pesante, ricorda molto la pellicola. Se si vuole fare a meno di tante cose che oggi si trovano sulle macchine moderne wifi, touch ecc questa è la macchina perfetta... Poi ragazzi secondo me ci siamo dimenticati cos è la fotografia facendoci trasportare dalla tecnoligia e di aver qualcosa sempre a top. Questo e il mio secondo corpo 5D (la prima me l hanno rubato) premetto che ne ho provate tante ma quello che mi trasmette questa 5D non l ho trovato da nessun altra macchina. I contro?? Be per me nessuno, diciamo raffica lenta ma se non si usa e inutile aver una mega raffica, monitor bassa risoluzione per aver idea sulla esposizione va più che bene i file si notano decisamente quando vengono messi su pc. Consiglio questa macchina? Assolutamente si.

inviato il 08 Aprile 2020

Pro: costo, qualità dei files, robustezza

Contro: af datato, rumore oltre 800 iso, display come se non ci fosse

Opinione: ok i contro, ma se si prende una 5d non lo si fa certo per fare avifauna o street dopo il tramonto. quando apro i raw in ACR rimango spesso a bocca aperta... l'ho comprata da 1 anno per avere una FF a basso costo per l'holi festival in India senza dover rischiare la 5d4. beh è tornata piena di polvere colorata ma è bastata una pulita fai da te ed è sopravvissuta alla grande. ho guardato gli scatti e devo dire che mi ha sorpreso parecchio tanto che l'ho portata con me anche in Bolivia quest'anno. e non mi ha deluso assolutamente i files hanno una nitidezza che la 5d4 si sogna.. sicuramente per il diverso filtro AA, ma in determinate occasioni li preferisco addirittura. secondo la mia esperienza come rapporto qualità / costo è imbattibile

inviato il 08 Aprile 2020

Pro: Robusta, controlli, punto MAF centrale, espansione ISO, prezzo usato.

Contro: Schermo, AF, ISO (H) e Punti MAF esterni.

Opinione: La posseggo da circa un anno, devo dire che mi ci trovo benissimo, scatto solo con il 50mm, la macchina, quando la si prende in mano da una sensazione di robustezza unica, lo schermo e inutilizzabile, fa pena in tutto e per tutto, ma per l`eta che ha ci può stare, si può utilizzare solo ed esclusivamente per controllare la composizione della foto. L`AF ogni tanto canna la messa a fuoco solo in condizioni di scarsa luce, a patto di usare il punto centrale, mettere a fuoco e ricomporre l'immagine, i punti centrali sono inutili. I colori sono un qualcosa di eccezionale. Per quanto riguarda la sensibilità iso, fino a 1600 sono molto lavorabili, da iso 640 in poi, si nota un po di rumore nelle ombre, ma nulla di che, non necessita nemmeno di correzione, da iso 800 in poi si inizia a notare un po di più, ma si può rimuovere tranquillamente sino ai 1600, ovviamente perdendo nelle ombre, a iso 3200 (H) il rumore e molto evidente e fastidioso e non sempre si riesce a rimuovere, ma pur di non perdere l'attimo, io personalmente me ne frego del rumore, un piccolo accorgimento che faccio, quando uso l'espansione, e` di sovraesporre leggermente. Il mio voto complessivo e 9/10, per il costo che ha oggi la si può compare assolutamente, portarsi a casa una FullFrame a circa 150 euro e ottimo soprattutto con il 50mm. A me la mancanza di sensibilità` iso alte non manca per il semplice fatto che compenso con luci esterne e/o flash.

inviato il 11 Marzo 2020

Pro: Colori, robustezza, file corposi e semplicità.

Contro: Display, iso

Opinione: Scatto da poco. L'ho acquistata usata con obbiettivo canon 50mm a 170 euro. Prima Reflex ma con supervisione di amici che fotografano da parecchio. Sto imparando e per farlo ho letto vari commenti su questo forum. Ho trovato corretto leggere che il display spesso dopo lo scatto è meglio non guardarlo. Però se ci fai l'occhio ti regoli e sai che quel che vedi sul display poi sul pc rende o meno. Sto cercando di scattare e di imparare a scattare tutto e solo in manuale. Qualcosa di discreto è venuto fuori. Ho molto da imparare ma penso di essere sulla buona strada. Cerco di fare una foto ragionata e questo corpo mi sembra faccia al caso mio. Poi in futuro forse cambierò. Capisco chi apprezza il suono metallico...bello...proprio soddisfacente. Magari ti vien fuori una fotaccia...ma almeno il suono è figo...!!!

inviato il 28 Febbraio 2020

Pro: File spettacolari, incarnato, grana caratteristica, colori, carattere unico, meditabonda.

Contro: AF datato, display penoso, ISO max 1600

Opinione: Acquistata a meno di 250€, tenuta maniacalmente in condizioni impeccabili, ho ri-scoperto questa vecchia signora che, usata con criterio, può regalare soddisfazioni uniche. La utilizzo esclusivamente col Canon 50mm f/1.4 è devo dire che sono assai soddisfatto. La raccomando agli appassionati della fotografia ragionata, ma anche a chi desidera imparare

inviato il 14 Dicembre 2019

Pro: Ottimi file, colore

Contro: iso alti, af datato

Opinione: OK è una macchina che ha la sua età, tuttavia: quando la luce non manca, a 100 iso sforna dei file cremosi, di una nitidezza invidiabile anche agli attuali super corpi. Ovviamente non è una macchina veloce, gli iso oltre i 1.600 sono piuttosto rumorosi, non ci si può aspettare quei recuperi delle ombre che oggi sono permessi o af a saetta. In sostanza devi saper esporre correttamente, non è dotata di automatismi particolari. E' come avere una vecchia reflex che al posto del rullino ha il sensore. Imposti iso, priorità di diaframma / tempi o tutto in manuale e scatti.

inviato il 01 Ottobre 2019

Pro: Comandi Canon. Suono dell'otturatore metallico, suona meglio di un violino. File splendido per il colore. Grana perfetta per il bianco e nero.

Contro: Mancanza del tasto AF-ON. Schermo. Sconsigliata ai fotografi alle prime armi.

Opinione: Chi prende in mano questa macchina deve sapere che ha la sua bell'età. Quindi non file con GD estremi, non schermo ultrabrillante, no liveview, no video, no sensori AF a 500 e più punti. In condizioni di luce buona, il file finale non fa rimpiangere macchine più moderne come 5D MKIII e 6D. Ovviamente con poca luce il limite agli alti ISO si fa sentire. Anche in situazione di alto contrasto non avrete grosse possibilità. Ma quando premete il tasto, il rumore dell'otturatore è qualcosa che fa vibrare le corte dell'anima a tutti gli appassionati di fotografia che apprezzano queste cose (quindi i sordi mirrorlessiani non potrebbero capire). La mancanza dell'AF-ON è qualcosa di superabile (dopo anni di utilizzo, sentirsi mancare un tasto è dura). Lo schermo della macchina è praticamente inutilizzabile, specialmente in pieno giorno. Se poi la usate per fare foto ad amici e parenti, non fate vedere l'anteprima, perché con l'idea degli smartphone di oggi, vi guarderanno come dire, cos'è questo schifo. Lo schermo è piccolo, colori piattissimi, pochissimo contrasto. La sconsiglio ai fotografi alle prima armi, che potrebbero pensare che un fullframe sia la soluzione a tutti i loro mali. Il rischio di avere in mano un'ottima macchina ma con l'idea di aver fatto una cavolata ad acquistarla perché non ci si rende conto delle potenzialità Per chi mastica già di fotografia è il corpo ideale per sperimentare qualcosa di diverso a patto che si usi sapendone i difetti e non si cerchi in post-produzione di fare ciò che si fa oggi (spesso esagerando e sbagliando).

inviato il 30 Settembre 2019

Pro: Prezzo, resa dei colori, semplicità d'uso, materiali, è full frame

Contro: tenuta agli alti iso, difficoltà a reperire pezzi di ricambio, schermo scadente, no live view, no video

Opinione: Mi sono procurato da poco una 5d classic, brutto definirla old, per 250€ da un noto rivenditore di materiale fotografico della mia città e ne sono entusiasta. La sto utilizzando con un canon 24-85 usm 3.5-4.5 (la versione champagne) ancora più vecchio e un 50mm 1.8 yongnuo quindi non un corredo propriamente top ma i risultati sono ampiamente soddisfacenti rispetto alla mia precedente canon 1300d. Se non avete bisogno delle ultime novità tecnologiche quali wi-fi e nfc, di fare video in 4k e avere 1000 voci nel menù impostazioni, se volete una macchina fotografica affidabile, semplice che sta a metà strada tra le vecchie analogiche e le nuove digitali allora prendetene una, a questo prezzo non potete sperare di usare qualcosa di meglio.

inviato il 13 Giugno 2019

Pro: Feeling

Contro: Vista l'età va bene cosí.

Opinione: Sto provando una canon 5d comprata alla folle cifra di 200 eurini. Provengo dalle olympus analogiche e ho provato nikon d70 canon 300, 350, 400, 1000, 1200 ma non mi sono mai trovato a mio agio soprattutto per i mirini non adatti agli "cecati" come me. Ora ho riscoperto la goduria di vedere bene quello che vado a fotografare, di avere definizione e colori. Penso quindi, senza voler scatenare guerre di fazioni che i formati aps-c e minori siano solo escamotage di quando costruire grandi sensori costava una follia. Escamotage che sopravvive a se stesso. Forse escluse poche top di gamma. Voglio immaginare cosa possa essere l'ultima 5d o la 1d.... E lo posso solo immaginare. Vero che sto paragonando vecche aps-c non top di gamma con una ex-top di gamma ma non c'é storia.

inviato il 01 Maggio 2019

Pro: Corpo ergonomico e non troppo pesante, robustezza, pochi fronzoli, FF, resa cromatica, file leggeri, bassi ISO.

Contro: Assenza LV, pochi punti AF, ISO limitati, raffica lenta.

Opinione: Presa usata a 300€ con due batterie originali: la adoro. Amo spingerla oltre i suoi limiti. Trasmette una sensazione di robustezza e "professionalità". Corpo macchina molto comodo, con la gradevole presenza del joystick per la selezione dei (pochi) punti di AF. Messa a fuoco rapida, ma solo con il punto centrale, gli altri vanno bene per soggetti fermi e facilmente agganciabili. Menù molto semplice ed intuitivo, con la giusta quantità di settaggi. Peccato l'assenza di live view, ma è assolutamente comprensibile. Per quanto riguarda i files che sforna, cosa posso dire? E' magica. Magica. Grazie ai pochi mpx non mette in crisi ottiche anche datate e regala foto che occupano poco spazio. Un consiglio? Lenti luminose ed ISO bassi: vi stupirà. Tralasciando l'ovvio discorso legato ai 1600 ISO nativi (3200 estesi), la grana che è ben visibile già da ISO intermedi non infastidisce, rivelandosi a volte gradita. Esponete in maniera conservativa (poco recupero delle ombre) ed avrete immagini con il classico look Canon fullframe di un tempo. Colori splendidi, poco da dire. Non prendetela per "provare il FF", una moderna APSC la ridicolizza a livello di mera qualità d'immagine. Non è questo il punto. Una fantastica nave scuola, un fantastico "secondo corpo". E' una reflex con pochi fronzoli...una che va dritta al sodo e necessita di regole precise. Usatela per diletto, con calma, ragionando ogni scatto. Non vi deluderà.

inviato il 19 Marzo 2019

Pro: Sensore,ergonomia,qualità costruttiva

Contro: Af molto lento

Opinione: Presa usata per provare il ff,un'acquisto veramente soddisfacente,qualità d immmagine ottima,la consiglio a chiunque voglia passare al formato pieno spendendo poco,af lento ma tutto sommato ci si può fare di tutto ugualmente.ad alti iso le immagini risultano sgranate in un modo delicato che sembrano d'epoca,insomma per me 10/10.

inviato il 08 Marzo 2019

Pro: Prezzo dell'usato (2019), qualità di costruzione, Full Frame

Contro: LCD inutilizzabile per rivedere gli scatti, CF

Opinione: Dopo Nikon d700, leica m8, m9 decido di passare alla 5D... meravigliosa! Per me che ho cominciato e continuo tutt'ora a scattare con l'analogica il display "scandaloso" non e' necessariamente un problema. Risolto il problema delle Compact Flash con un adattatore CF to SD in modo da poter lavorare i file direttamente sullo smartphone. Si usa che e' un piacere, pochi fronzoli e tanto tempo da dedicare alle cose importanti (composizione e luce) Pagata l'anno scorso 300 euro con specchio riparato e (apparentemente) 39000 scatti la ricomprerei di nuovo e di nuovo. La uso con un 24-700 L f2.8 USM che non mi entusiasma troppo ma con i vintage (Helios e super takumar) ho dei file che mi appagano in pieno (quasi e ribadisco quasi come quelli della M9+summarit) La consiglio

inviato il 23 Febbraio 2019

Contro: Ne ha? Forse la tecnologia.....ma è veramente importante?

Opinione: Acquistata......rotta dopo un paio di anni, passato a Sony A7ii, macchina di dieci anni più giovane e super tecnologica.......usata un anno e rivenduta per riacquistare la 5d. Per me e la macchina totale, una qualità fantastica, ti fa scoprire la vera Fotografía senza fronzoli, niente Live view, af accettabile per il mio stile(sto parlando a livello amatoriale), niente Wi-Fi, niente display, cioè si c è ma è come non averlo....? Ma nonostante tutto regala delle immagini che non hanno confronti secondo me. Se lo scopo e fotografare riscoprendo la vera voglia e la macchina giusta, non fatevi spaventare da quello che non ha rispetto alle nuove entry level o semi pro, se le mangia a colazione pranzo e a cena. Non si può paragonarla a reflex pro anche per ovvie ragioni anagrafiche! Comunque soddisfazione piena, non so se si era capito

inviato il 07 Febbraio 2019

Pro: File stupendi , corpo robusto , ff , iso veri , tonalità incarnato .

Contro: Display datato

Opinione: Ho trovato questa fotocamera nel 2018 con all'attivo 8000 scatti . È stata una vera sorpresa . I suoi file sono veramente incantevoli . Colori , tridimensionalità e lavorabilità dei file raw sono eccezzionali . Credo che ancora oggi per i ritratti abbia poche rivali . L'incarnato che restituisce è al pari di 5d m IV . Se non mi credete cercate i confronti su Youtube . non sono assolutamente pentito dell'acquisto . La consiglio vivamente .

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Robustezza del corpo, ergonomia generale

Contro: Display che restituisce immagini troppo dissimili una volta scaricate al pc

Opinione: Faccio una premessa: ho avuto questa FF per utilizzarla esclusivamente con ottiche vintage. Un macchina massiccia, una batteria che fa bene il suo mestiere, un menù facile ed intuitivo. Questi senza dubbio i punti di forza. Per contro fare delle regolazioni sugli scatti vedendo le anteprime è difficoltoso. Il display fa vedere immagini diverse (di tonalità e nitidezza) rispetto ai files visionati al pc. Non è scattato il feeling, ragion per cui l'ho venduta poco dopo. Questa recensione è quindi molto limitata poichè, come accennavo, ho avuto poco tempo la macchina e l'ho utilizzata quasi esclusivamente con ottiche vintage. Lascio esprimere meglio chi l'ha usata in altri contesti.

inviato il 30 Settembre 2018

Pro: il top per iniziare a fotografare, anche per neofiti

Contro: vi sentirete dei tacchini ad aver speso 20 volte tanto per una macchina ultima generazione

Opinione: Mi auguro questa recensione possa spingere qualche neofita ad acquistarla, al posto di buttare i soldi con APS-C di dubbio utilizzo e pari valore. D'altro canto se si pensa di risparmiare all'inizio con un corredo APS-C, tale risparmio va a farsi benedire una volta che si cerca di rientrare di tale spesa. Difatti vendere materiale di fascia media APS-C è quasi impossibile, se non quasi regalandolo. Consiglio dunque di investire in prodotti di qualità, che rappresentano degli assegni circolari belli e buoni. Detto ciò, passiamo alla macchina. E' strepitosa utilizzata a 50 iso ( nonostante non siano nativi ), ha dei pixel grossi come noccioline che vi permetteranno di fare delle foto incredibili. Unico problema che anche a 400 iso noterete del rumore molto fastidioso, quindi è completamente bocciata per situazioni notturne senza flash. A livello di funzioni ha tutto ciò che serve: otturatore fino ad 1\8000 ( per sfruttare lenti anche 1.2 in pieno giorno e con flash ) ed un corpo super resistente. In sostanza con questa macchina potrete fare ogni foto possibile "riflessiva", alla ridicola cifra di 200\250 caffè. Ovviamente scordatevi di usarla per caccia fotografica, eventi sportivi o luoghi come teatri o discoteche. L'AF non può reggere tali condizioni. Però credo che per un amatore questa sia veramente la migliore macchina possibile per iniziare a fotografare. Compratevi questa, un bel canon 50mm f1.8 STM, e con neanche 300€ potrete serenamente raggiungere da amatori il livello di un professionista.

inviato il 27 Luglio 2018

Pro: generatrice di meraviglie! rapporto qualità/prezzo; semplicità

Contro: poco "discreta"

Opinione: Ho fatto la follia l'anno scorso, pagata poco più di 300€, i soldi meglio spesi per un corpo macchina finora. Arrivo alla giovincella dopo aver provato reflex aps-c -> m4/3 -> mirrorless aps-c per cui la mia recensione è basata su un teorico confronto con le macchine avute e soprattuto su quello che sono le mie esigenze. Seppur innamorato cerco di essere oggettivo ed elencarne i contro: - rumorosa, lo scatto non è un delicato soffio :) ma è molto udibile, ciò mi limita un pò in alcune occasioni; - pesante, quasi 900g di solo corpo.. sarò gracilino io ma una giornata anche solo con il 40mm pancake addosso si fa sentire; - il doppio scatto dell'interruttore di accensione, non ne ho ancora capito l'utilità, anzi dondolando sul fianco se la si tiene sulla spalla spesso urtando al proprio corpo si sposta sulla funzione che ne "castra" tutte le funzionalità e me ne accorgo tardi quando provo a modificare il diaframma senza riuscirci.. - lo sportellino della CF ha una costruzione che stona un pò con il resto del corpo; - polvere sul sensore, ho 2 sole ottiche, uso oramai da mesi solamente il 40mm eppure ogni tanto devo darle una soffiata con la pompetta; - auto-iso, è l'unica funzione in più che avrei voluto, ho un pò bypassato il problema impostando gli iso a 1600 della funzione Custom, così switcho tra la priorità diaframmi (di cui ne abuso e su cui ho impostato gli iso più bassi) e custom in base alle necessità ma una funzione ad hoc sarebbe stata ancora più comoda; - un pò smemorata, mi spiego meglio: ho impostato, come dicevo, gli iso a 1600 su custom, ora nulla toglie di modificarne in fase di scatto il valore che però si perde quando la macchina va in stand-by e al risveglio ritorna al predefinito di 1600. Per il resto è una favola, sono ritornato a sorridere davanti al computer quando apro i file e quando la uso! Procedo all'elenco dei PRO, più corto ma più di valore nel mio metro di giudizio: - file meravigliosi non sono un tecnico ma colori, nitidezza, rumore sono da UAU! - file "piccoli", le dimensioni contano... i file pesano poco e sono molto più gestibili in pp (ne devo scattare quasi 3 per occupare lo stesso spazio di un RAF); - mirino ottico, bello! nitido! grande! pulito! con pochi punti af! ho provato qualche mirino elettronico... nah.. per me funziona l'ottico, fatene di più grandi e con maggiore ingrandimento!! - l'impugnatura, non si stacca dalle mani anche se pesa :D - l'assenza del flash built-in, è per me un di più! - semplicità operativa. Insomma se non vi interessano raffiche micidiali, migliaia di punti af che offuscano la vista, superlcd basculanti, oscillanti o 4k, girare video e non è un problema portarsi dietro almeno 1kg in più e a volte rinunciare a scattare per non disturbare la scena ma magari farsi da parte.. trovatene una e non pensate a quanto durerà, nessuno potrà dirvelo, godetevela consumandola! PS: scusate ma non so come formattare il testo!

inviato il 28 Aprile 2018

Pro: Qualità d'immagine eccelsa, soprattutto nella resa dei ritratti; fotocamera da professionisti, essenziale ed indistruttibile, niente fronzoli inutili nel menù, fotografia pura, ed infine prezzo incredibile dell'usato; quantità megapixel perfetta

Contro: Display quasi inutile

Opinione: Dopo quasi un anno di utilizzo, sono arrivato al punto di volerne prendere una seconda di scorta. Amore puro. Vengo da vecchie entry level di Canon, che ho amato e con le quali mi sono trovato molto bene. Avendo bisogno di un secondo corpo macchina, mi sono chiesto se nel 2017 avesse senso prendere una vecchia pro (che non conoscevo), o una moderna entry/medium level (il mio budget è quello, non c'è spazio per tante altre elucubrazioni). Ingolosito dal mondo full frame, 300 euro alla mano faccio l'affare e ne resto incantato. Ottima in quasi tutto, oltre le funzioni, la qualità d'immagine sono del parere che la fotografia sia anche una questione di sensazioni e feeling che ti da lo strumento che utilizzi, e come ho già detto, il nostro è amore. Una pro di questo livello, seppure anziana e con diversi limiti tecnologici, è senza alcun dubbio meglio di ogni entry level moderna che costa pure qualcosa in più. 12 mpx sono più che abbondanti per quel che devo fare, anzi, odio dover gestire file più grandi (maggiore spazio, maggiori tempi di post, backup dei raw online più lento). Lo schermetto non ti aiuta a capire se hai centrato il fuoco (ma grazie al mirino e centinaia di scatti riusciti, sono abbastanza tranquillo da non preoccuparmi più di questo aspetto), e fatichi a capire anche se hai esposto correttamente. Dopo un po' di uso la conosci e impari a regolarti. Non tornerei mai più indietro, l'unica incognita, come per tutti gli acquisti usati, è quanto durerà la pacchia?

inviato il 10 Febbraio 2018

Pro: Resa incarnato eccezionale. Menù semplice ma completo nelle funzioni essenziali canoniche. Corpo "roccioso". 8000esimo.Pochi fronzoli molta sostanza, ottimo esposimetro.

Contro: Pochi punti autofocus. Sensibilità ISO ridotta. Display poco definito e con colori molto approssimativi. Mancanza della pulizia automatica del sensore e regolazione fine AF.

Opinione: Grandissima macchina. Ho anche una 6D che apprezzo moltissimo, ma della vecchia 5D sono innamorato! Ha una solidità rocciosa, un menù semplice ma completo per quelle che sono le funzioni classiche della fotografia, una essenzialità che mi affascina insieme al suo meraviglioso sensore poco denso che rende dei colori pastosi e in particolare dà il meglio di sé nei ritratti dove anche a mio parere è inarrivabile. Ogni volta che scatto con la mia 5D e guardo lo scatto al pc rimango sorpreso perché non mi delude mai, fa quasi tenerezza vedere che files eccellenti riesca ancora a produrre questa vecchietta. È una vecchia professionale e si vede! Non la venderò mai, spero che l'otturatore duri ancora a lungo; la consiglierei? Assolutamente sì! Ha ovviamente le limitazioni dovute all'epoca, ma con il prezzo a cui su trova oggi anche a mio avviso rappresenta un'eccellente porta di ingresso al full frame.

inviato il 24 Dicembre 2017

Pro: File, FF, menù essenziale

Contro: Nulla da segnalare considerando l'età della camera

Opinione: Acquistata per un viaggio fotografico da un utente del forum mi sono subito accorto di aver acquistato un pezzetto di storia Canon. Il corpo è giustamente pesante e robusto, il menù è facile e essenziale. I file sono davvero ottimi e non pesanti. Sono presenti anche qualche "contro" tipo resa iso e velocità raffica ma considerando l'età della camera e il costo nel mercatino Dell usato non mi sento di pesarli troppo. Consigliatissima

inviato il 14 Novembre 2017

Pro: Resa fotografica, corpo pro, joystick, prezzo attuale, ergonomia

Contro: No live view. Display

Opinione: Reflex fantastica per resa fotografica, ergonomia e usabilità con il joystick fantastico. Pur avendo varie altre reflex e mirrorless la vecchia 5d mi da una esperienza di scatto insuperabile. Senza l'ausilio del live view si deve scattare alla vecchia maniera e godersi appieno la composizione. La sorpresa delle foto che si ottengono poi viste a monitor è incredibile rispetto a ciò che si vede nel display della macchina. Al prezzo che si trova oggi con lo specchio già rinforzato è un affare.

inviato il 14 Novembre 2017

Pro: resa dei colori e delle ombre, resa dell'incarnato riferimento per molte macchine dell'ultima generazione

Contro: a parte lo specchio che si è staccato dalla sede dopo un migliaio di scatti niente per l'epoca quando non c'era ancora la regolazione fine della messa a fuoco.

Opinione: Ho acquistato questa macchina meravigliosa nel 2005 appena uscita e ce l'ho ancora, a parte un problemino con lo specchio che si è staccato dalla sede non mi ha dato mai problemi, esposizione perfetta, resa delle luci e apertura delle ombre eccezionale, resa del'incarnato che prendo come riferimento per ottimizzare molte macchine più recenti. La resa dei file e la grana è morbida e piacevole fino a 1600 iso ma è consigliabile non superare gli 800, comunque ottimi per l'epoca. Questa meravigliosa macchina ancora è molto più piacevole da tenere in mano rispetto alla 6D che ho acquistato è ho avuto modo di confrontarla, certamente ha meno nitidezza quando si accentuano gli ingrandimenti ma per il resto è ancora una macchina meravigliosa! Che dire io se la trovassi in condizioni eccellenti la consiglierei come primo passaggio alla full frame che secondo me non ha confronto con i formati ridotti visto che si trova a prezzi stracciati 300/400€, io ricordo di averla pagata 2450€.

inviato il 02 Agosto 2017

Pro: Valida, robusta e ben costruita

Contro: Mancanza della regolazione fine AF

Opinione: E' la macchina a cui devo il mio ritorno alla Fotografia con la F maiuscola, dopo anni di pausa seguiti all'abbandono della pellicola, quindi mi considererò sempre debitore nei confronti di questo "vetusto" gioiello digitale, che con 450 euro compresa l'impugnatura due anni fa mi ha fatto riscoprire il piacere di fotografare, usando tutti i miei vecchi obiettivi con la loro reale lunghezza focale. Bella, robusta, pesante il giusto, professionale in tutto, almeno quanto poteva esserlo una macchina progettata nel 2005, e a mio avviso capace di produrre files ancora oggi strepitosi, il che ha dell'incredibile considerando la rapidissima obsolescenza dei corpi digitali e i progressi fatti nel settore negli ultimi 10 anni. I 12,7 mpx sono più che sufficienti per quasi tutte le esigenze, la messa a fuoco con il punto centrale è ancora al passo, il rumore è pressoché assente fino a 800 iso, e non fastidioso fino a 1250 iso; addirittura piacevole, se cercato in determinate situazioni, perché simile alla grana delle pellicole 800 iso o più. Il limite in questo arriva secondo me sui 1600 iso, che sono già una sensibilità di emergenza, mentre i 3200 li considero di fatto inutilizzabili. Va però considerato che la sensibilità effettiva è superiore di oltre il 20% rispetto a quella nominale, quindi i 1250 iso nominali corrispondono a quasi 1600 iso effettivi (fonte: prova su TuttiFotografi dicembre 2005). L'unico vero limite per me, che mi ha infine indotto a sostituirla, è la mancanza della regolazione fine AF: infatti l'accoppiata con i miei vecchi 24 f2.8 e 50 f1.8 dava, soprattutto con il primo, un back focusing piuttosto marcato, tanto da costringermi a focheggiare intenzionalmente su un punto più vicino rispetto al soggetto. La soluzione era però empirica e ovviamente incerta nei risultati, anche perché il monitor relativamente piccolo e a bassa risoluzione non aiuta a valutare in modo soddisfacente la corretta messa a fuoco, che di fatto verificavo solo una volta a casa, sul monitor. Un intervento di regolazione in camera service avrebbe riguardato necessariamente tutto il corredo, e una spesa di 150-200 euro peraltro non definitiva in caso di acquisto di altre ottiche. Ho quindi scelto di passare alla 5D MkII, anche se rimpiango molto di aver ceduto la mia 5D Old, sia perché la cifra a cui l'ho venduta non mi ripaga certo di quello che ho perso, sia perché ero molto affezionato a questa macchina, e continuo a chiedermi se non sarebbe stato più saggio tenerla come secondo corpo... sigh!

inviato il 13 Luglio 2017

Pro: Nitidezza, colori, jpeg eccelsi

Contro: visto il prezzo dell'usato, nessuno

Opinione: C'è poco da fare, a me pare un gioiello. La tropicalizzazione non c'è e la polvere è sempre in agguato, ma se usata con cura questa reflex da parecchie soddisfazioni. Abbinata a buone ottiche sforna dei files dai colori incredibili, nei quali la post-produzione è minima. Usata con AF sul punto centrale a me pare fantastica. Attualmente non facendo video non sento la necessità di disfarmene, e sono certo che chi compra una entry level a 500€ quando con circa 300€ si porta a casa una 5D stia facendo un grosso errore.

inviato il 12 Aprile 2017

Pro: ottima resa ed usabilità (nonostante l'età)

Contro: qualche fenomeno di banding oltre ISO 6400

Opinione: Concordo con la recnsione precedente: per giudicare questa macchina non si può prescindere dal fatto che la si trova usata sotto le 400 euro. Considerato questo è una fotocamera eccezionale. Ottima per ritratti e paesaggi. Chiaramente mancano alcune modernità (come il Live View ed un buon algoritmo di ISO automatico) ma per il resto c'è tutto e di fatti ci si fanno egregiamente il 90% delle foto che si farebbero anche con un corpo più moderno. Ottima resa fino a ISO 3200 ed un goccio di post-processing. Qualche problemino invece oltre gli iso 6400 (ottenuti sottoesponendo e poi tirando su in software). Tuttavia accoppiata con le ottiche f1.8 o più luminose difficilmente si hanno problemi. Ancora attuale il comparto firmware con tutte le impostazioni importanti (back-button focus, mirror lockup, bracketing sequence etc) già presenti. Daltronde fino al 2008 era la migliore macchina al mondo..

inviato il 20 Marzo 2017

Pro: Full frame, Costruzione solida, ottima anche dopo diversi anni per paesaggi e ritratti, poca spesa (ad oggi) e ancora parecchia resa.

Contro: Display poco definito, iso non troppo alti, assenza live view, no video.

Opinione: Utilizzo ormai da un po' questo corpo macchina abbinato a lenti di vario tipo, anche se le ottiche principali con cui la utilizzo sono il Canon 24-70 f/4 L IS e il Canon 17-40 F4 L. Mi sono preso del tempo per testarla bene sul campo in varie situazioni prima di scrivere una recensione. Partiamo dal presupposto che ormai si trova ad un prezzo stracciato (300/350€) e solo questo potrebbe far decidere l'acquisto del corpo macchina. Attualmente per paesaggi e ritratti è favolosa, io la uso con il 17-40L ed è un'abbinata azzeccata al 100%, se abbinata ad ottiche luminose (per ritratti) è ancora fantastica e non teme il confronto con macchine ben più recenti e performanti. Ricorda un po' la tridimensionalità della pellicola e anche l'imperfezione del rullino. (per come la vedo la fotografia non è perfezione e come tale se la foto è troppo "digitale" perde parte della sua magia, pur restando una fotografia fantastica. Va a gusti) Sono assolutamente soddisfatto di questa 5D, me la porto ovunque nonostante si avvicini al KG senza alcuna ottica montata, la ricomprerei si e attualmente non la venderei mai. Probabilmente in futuro acquisterò un secondo corpo full frame per compensare le mancanze (dovute all'età chiaramente) che presenta la 5D old... ovvero iso relativamente bassi, assenza di live view (che uso poco ma può tornare comodo in certe situazioni) e l'assenza di registrazione video. Attualmente con la stessa cifra vi portate a casa nuova una 1300D.. ma non c'è paragone nemmeno con il binocolo.. e non lasciatevi spaventare dai "soli" 13mpx, bastano e avanzano per dire la loro ancora ad oggi. Se volete un corpo ben costruito a pieno formato, con poca spesa e tanta resa, andate sicuri sulla 5D.. se volete compensare quello che ho segnato nei contro..dovete investire quasi il doppio o più e andare sulla 5D MKII, MKIII o IV.

inviato il 20 Marzo 2017

Pro: Una leggenda... risoluzione, colori, nitidezza del sensore, resa del dettaglio unica, resa degli incarnati e paesaggi, lavorabilità dei file eccezionale con un recupero ombre incredibile, esposimetro invidiabile anche per i corpi macchina recenti.

Contro: Nulla considerando l'età

Opinione: Prima di acquistare questo "Dinosauro" che a parer mio per alcuni fattori tiene benissimo testa ai corpi attuali, provenivo da una canon 30D, come molti sanno il salto da apsc a full frame è stato shoccante, ho notato immediatamente la profondità del colore e il rapporto di profondità di campo che cambia totalmente, ma al di là di questo posso dire che per quanto abbia attualmente quasi tredici anni, resta ancora un corpo macchina validissimo, che offre una qualità di immagine paragonabile ai sensori attuali, senza troppi megapixel e densità, tanta nitidezza anche con ottiche scarse, provare per credere ! Per non parlare della resa degli incarnati e occhi, per la ritrattistica, se associata a lenti di spessore, può davvero farti innamorare... ottimo esposimetro, con un dosaggio dei tempi eccellente, in raw il recupero delle ombre è davvero formidabile, fotografie sottoesposte o punti sovraesposti non fanno per niente paura ! purtroppo il focus non è dei migliori, sopratutto nei punti, per la quale io mi limito solo ed esclusivamente ad utilizzare il centrale... al di là di questo posso dirvi che ne sono davvero davvero soddisfatto, la posseggo da un anno e non mi ha mai deluso, super consigliata ancora oggi per chi tratta ritratti, paesaggi e piccole feste... !

inviato il 05 Marzo 2017

Pro: Corpo professionale e robusto,ottima resa nei ritratti e nei paesaggi

Contro: Tecnologia datata,display poco utilizzabile,raffica ed autofocus lenti, mancanza del sistema di pulizia automatico del sensore,iso bassi

Opinione: L'ho comprata usata a fine 2012, è stata la mia prima full frame. Ho subito notato la maggiore tridimensionalità delle immagini, bei colori,esposimetro di qualità,i comandi sono dove me li aspetto,ho poi aggiunto un battery grip. Quando la comprate chiedete se è stato fatto il rinforzo dello specchio, perchè è destinato a staccarsi, come è successo a me, ma niente paura, Canon garantisce a vita la riparazione. Per contro il display è poco utilizzabile,la raffica e l'autofocus sono lenti, ma si fa perdonare per l'ottima resa specie se abbinata alle lenti della serie L. L'avevo rivenduta due anni anni fa, perchè la ulizzavo poco,ero passato a 6 d e poi l'anno scorso l'ho ricomprata. Lo stupore è stato quando controllando i dati exif il corpo macchina risultava avere lo stesso numero di quella del 2012: senza saperlo mi ero ricomprato la stessa macchina!A questo punto me la terrò per sempre. Se non fate video, non avete bisogno di iso elevati e venite dall'analogico come me e ne trovate una in buone condizioni,compratela,non ve ne pentirete.

inviato il 15 Febbraio 2017

Pro: Semplice e di ottima qualità

Contro: LCD troppo piccolo

Opinione: Per full frame ho scelto Canon dopo secoli di Nikon FM2 ed FE2. Ho acquistato la Canon 6D e non la cambierei con nessuna altra FF. Poi è arrivata la Canon 5D e ho ritrovato il piacere di fare foto come con la pellicola. La Canon 6D resta il cavallo di razza ma la Canon 5D è il secondo corpo, le uso entrambe armate di ottiche diverse la 6D con un grandangolo "fisso" e la 5D con un medio tele "fisso". Non uso zoom e le ottiche fisse anche se non L sono qualitativamente migliori. Uso lo zoom a piedi come i vecchi fotografi, se voglio ingrandire il soggetto mi avvicino e se voglio una inquadratura più ampia mi allontano "tutto a piedi". Per finire le fotocamere sono settate con AF centrale, priorità di daframma a F8 e gli ISO i più bassi possibile. Il flash mai diretto e il meno possibile, paesaggi con il monopiede e ritratti con il cavalletto. Chiaramente i fotografi che amo sono solo italiani Berengo Gardin, Bepi Merisio, Franco Fontana, Giacomelli, Fulvio Roiter ed un mio amico di lunga data discretamente famoso Ciro Quaranta. In definitiva chi era un fotoamatore evoluto negli anni 60-70-80 non può non apprezzare la Canon 5D, è un salto nel passato ma con qualità.

inviato il 15 Febbraio 2017

Pro: Corpo pro, robustezza, file leggero, qualità e lavorabilità file

Contro: Tecnologia datata, display inutilizzabile

Opinione: Bellissima fotocamera, avuta, venduta e poi ricomprata da tenere e usare per le uscite poco impegnative. Qualità fotografica indiscutibile: la combo con il 35 f/1.4 I mi ha regalato gli scatti più belli di sempre. Il gap con la MkII non è enorme: sensore meno denso, più o meno lo stesso modulo AF (poco efficiente, soprattutto con i superluminosi), uno stop ISO in meno. File piccoli che non consentono ritagli, se non minimi. Display molto scarso, piccolo e dai colori "casuali" (sulla prima tutto rosso, sulla seconda tutto giallo). Robusta e instancabile, con la prima ho fatto un Holi Festival senza proteggerla, ha preso acqua, polvere, colpi e non ha accusato il minimo cedimento. Però entra un sacco di polvere, bisogna imparare a pulirsi il sensore da soli se no è un bagno di sangue. Non la consiglio ai neofiti se non dotati di una certa dose di masochismo: non è facilissima da usare, ha un'impostazione molto "analogica", buona per imparare ma al giorno d'oggi un po' anacronistica. Se invece avete iniziato con la pellicola e volete una FF semplice, essenziale e di grande qualità, per giunta quasi regalata, è imperdibile.

inviato il 05 Febbraio 2017

Pro: Costruzione da serie 5, resa del file sugli incarnarati

Contro: LCD poco risoluto, mancanza dell'auto ISO

Opinione: Una macchina ormai superata, ma tuttora è una delle migliori per la resa sugli incarnarati. Ha un display che non ti permette di valutare gli scatti e un AF lento, ma ottimo con il punto centrale. Ha una grana che ti permette di scattare ad alti Iso, sino al suo massimo. Nel complesso ho amato la vecchietta che non mi ha mai tradito. Adesso grazie al suo costo abbordabile, la consiglio a chi volesse provare il formato pieno. Alberto.

inviato il 27 Gennaio 2017

Pro: prezzo, corpo robusto, qualità dei file, pochi fronzoli tanta qualità.

Contro: no video e liveview, schermo lcd ormai preistorico, valore ISO massimo 3200, rumorosa e lenta, sistema AF obsoleto.

Opinione: Pochi fronzoli, molta sostanza anche a distanza di 12 anni. Ovviamente non ha le features più recenti ormai tipiche anche dei corpi macchina aps-c entry level, ma al prezzo proposto (specialmente se in buone condizioni) è davvero da prendere. Il sensore ancora oggi sforna dei file deliziosi e lavorabili, ha inoltre una grana piacevole ad alti iso. Nella fotografia di paesaggio o ritratto esprime tutto il suo potenziale e si rimane piacevolmente sopresi. Inadatta per caccia fotografica (raffica lentissima e sistema autofocus obsoleto). Il corpo è davvero ben fatto (escludendo il display lcd utile solo per l'istogramma) molto robusto (ha anche resistito ad una caduta su delle roccie) e con i pulsanti al posto giusto, con pochi secondi si regola tutto il necessario. La consiglio nel 2017? personalmente si!

inviato il 23 Novembre 2016

Pro: FF,qualità,costruzione corpo

Contro: Datata,alti iso, niente video

Opinione: Diciamo che è una macchinetta con svariati anni alle spalle, ma nonostante tutto per un fotoamatore regala grandi soddisfazioni. Dopo averla usata per un anno posso dare le mie opinioni. L'ho presa per far delle foto e quindi l'impossibilità di far video non mi pesa per niente (altrimenti avrei scelto altro), l'ho usata in discoteca per serate/concerti, accoppiata con un flash esterno i file erano lavorabili tranquillamente fino a 800/1000 iso. Per reportage di viaggi,paesaggi e ritratti è perfetta senza spendere un capitale si hanno grandissimi risultati! L'ho provata con vari obiettivi e finalmente dopo parecchi mesi a metter da parte i risparmi sono arrivato ad un accoppiata quasi perfetta 5d old + 17/40 L, probabilmente a breve ci metterò di nuovo a fianco anche un fisso magari un 50 1.8 o un 40 2.8, che già ho avuto e mi hanno regalato sempre grandi soddisfazioni! Se non necessitate di live view, alti iso, video e altre features super tecnologiche vi consiglio l'acquisto!

inviato il 22 Novembre 2016

Pro: fece storia, e non a caso.

Contro: mancanze tollerabili all'epoca: live view e funzione video

Opinione: Siete fotografi paesaggisti o ritrattisti? Acquistatela, oggi. Sul cavalletto e con un buon 17 40 mm f 4, attingendo al mercato dell'usato avrete risultati sublimi a meno di mille euro, a patto di non ritagliare. E se ritrattisti, dei soggetti restituirete ammaliante plasticità se la abbinerete ad ottiche dalla generosa apertura relativa.

inviato il 14 Novembre 2016

Pro: Prezzo dell'usato, Sensore, Semplicità nell'utilizzo, file da FF, mirino grande, ergonomia.

Contro: Ombre un pò rumorose se si va oltre ai 1000 iso, assenza live view.

Opinione: Utilizzare un modello uscito più di 10 anni fa è una cosa assurda, ma l'eccezione che conferma la regola è appunto questa 5D. Molto robusta, scattante e semplicissima nell'utilizzo (forze appunto perchè manca delle più attuali features). I file che escono sono veramente eccezionali e regalano, colori genuini e fotogrammi tridimensionali. Si possono ottenere dei risultati stupefacienti nonostante il modello sia vecchietto; credo infatti sia uno dei modelli TOP in assoluto valutanto il rapporto q/p.

inviato il 01 Settembre 2016

Pro: FF, prezzo usato, qualità immagine, ergonomia, comandi al posto giusto

Contro: limiti tecnici dovuti all'età

Opinione: l'ho presa da qualche giorno e la prima impressione è spettacolare. dona un senso di robustezza quando la si ha in mano difficilmente riscontrabile con altre reflex entry level. si trova oggi a prezzi accessibilissimi, e per entrare nel mondo delle FF è un buon passo. confrontata con la mia 550D, non regge il paragone: le foto risultano più pastose, i colori più omogenei, il rumore ridotto, e quel poco rumore sopra i 1200 iso è quasi piacevole e facilmente gestibile. il menu è semplicissimo ma, data l'età, purtroppo ha dei limiti tecnici che non mi faranno abbandonare la 550D, come la mancanza del Live View e la possibilità di fare video. posso solo consigliarla a chi vuole affacciarsi nel mondo delle FF senza svenarsi. Se la cercate assicuratevi che abbia effettuato il richiamo per il rinforzo dello specchio.

inviato il 24 Luglio 2016

Pro: fullframe, qualità del sensore, prezzo dell'usato

Contro: live view, display, rumorosa

Opinione: Ormai l'ho venduta.... a causa dell'ingombro e del peso. A volte la lasciavo a casa perchè mi dava fastidio portarla dietro. L'avrei tenuta se non avessi dovuto monetizzare per la nuova macchina. E' un vero e proprio dinosauro! una grande macchina che mi ha dato tante soddisfazioni negli ultimi anni. La consiglio a chiunque non voglia andare a spasso per monti!

inviato il 17 Aprile 2016

Pro: Prezzo, full frame, resa dei file, colori, robustezza, ergonomia, semplicità d'uso

Contro: E' difficile parlare di contro a questi prezzi, se proprio dovessi menzionare qualcosa: display, peso, assenza live view

Opinione: Ho comprato la mia Canon 5D qualche mese fa quando ancora ero indeciso tra il primo e il secondo modello, ma devo ammettere che non mi ha per nulla deluso. Ora come mai si può entrare nel mondo del pieno formato spendendo una cifra così bassa. La adoro perché è una macchina fotografica senza fronzoli, è semplicissima da utilizzare e svolge il suo lavoro in modo eccellente. Posso maltrattarla perché tanto so che è costruita come si deve ed è fatta per durare. So che non devo farmi influenzare da ciò che vedo sul display, infatti appena guardo le foto dal monitor rimango sbalordito da ciò che ancora riesce a sfornare. E gli alti ISO? Una grana piacevole che ti fa tornare indietro nel tempo. Insomma, è ancora in grado di regalare delle emozioni e questo penso che sia il motivo più importante. Sul mio blog potete trovare una recensione più completa e dettagliata, assieme alla mia opinione: http://blog.zingarate.com/simpletraveler/canon-5d-ancora-valida-nel-2016/

inviato il 29 Marzo 2016

Pro: Prodotto professionale. Eccellente qualità nella resa e nei dati che registra. Full frame oggi disponibile a prezzi ottimi. Maneggevole e precisa.

Contro: Corpo datato ma di grande ricchezza qualitativa. Assenza di flash incorporato Display piccolo e poco significativo.

Opinione: Questo è un corpo macchina usato dai professionisti che oggi hanno cambiato solo perché sino usciti aggiornamenti hw nuovi. Macchina solida e robusta. Scatta raw impressionanti di grande ricchezza di dettaglio. I 12 megapixel sono più che sufficienti per qualsiasi formato di stampa : ripeto, fino a poco fa la usavano i professionisti anche nel campo della pubblicità. Dedicato per chi della fotografia vuole farne un hobby evoluto. È talmente precisa che non lascia scampo a chi non sa fotografare. Non sbaglia un colpo. Se trovate un difetto allo scatto è perché avete sbagliato qualcosa e la macchina ve lo fa notare subito. Consiglio di dotarsi di lettore CF per ovviare ai noti problemi di incompatibilità dei driver con windows 7-8-10. Scaricatevi i raw su PC e godetevi lo spettacolo. Non giudicate mai la foto dal monitor che è datato e non rende minimamente i dettagli registrati dalla macchina. Il prezzo di oggi dell'usato (300/350 euro) la rende appetibile a chiunque.

inviato il 05 Febbraio 2016

Pro: Macchina robusta e con qualità immagine super ancora oggi: settata in B&W con filtro Rosso sforna files "pronti all'uso".

Contro: Raffica lenta, AF non molto prestante e preciso in bassa luce.

Opinione: La uso oramai da 5 anni anni dopo che l'ho acquistata usata da privato, costruzione solida, robusta ed ergonomica: l'ho usata in condizioni di pioggia e freddo intenso e non ha fatto una piega, segno che il progetto è ben fatto. L'AF è lento per fotografie di avifauna, tuttavia settando il punto centrale con i punti di ausilio l'AF migliora di molto sia in precisione che velocità e permette di fare fotografie anche di specie in volo. Trovo molto piacevole la resa anche oltre i 1600 ISO soprattutto impostando la macchina in B&W: la "grana" somiglia molto a quella delle pellicole.

inviato il 23 Gennaio 2016

Pro: Ergonomia, resistenza, resa colori, FF, prezzo dell'usato, buon dettaglio, iso

Contro: Al prezzo a cui si trova si potrebbe anche dire nessuno, però, se proprio bisogna essere pignoli il sensore si sporca troppo facilmente e l'AF non è il massimo.

Opinione: Acquistata vari mesi fa a 350 euro con 2 CF e 3 batterie Canon. Una FF low-cost ma con prestazioni tutt'altro che modeste. La prima cosa che si nota prendendola in mano è la solidità, un piccolo carro armato. È anche molto ergonomica, tutti i pulsanti sono al posto giusto, a portata di dito. Sforna dei file ottimi, anche senza prendere in considerazione che ha compiuto 11 anni. A iso 1600 è pienamente utilizzabile, i 12 mpx possono sembrare pochi ma se non si necessita di fare grandi crop sono perfetti. Ovviamente è un corpo macchina con qualche anno sulle spalle quindi, ad acquistarla ci vuole un po di attenzione. Sfortunatamente i punti AF laterali non sono molto affidabili. Anche il sensore si sporca molto facilmente, quindi bisogna stare attenti quando si cambiano gli obiettivi. Una pulizia con un po d'aria quando serve ed una ripulita al sensore è nel manuale del buon fotografo. Anche la mancanza del live view può essere un contro però sinceramente non ne sento la mancanza. È una FF perfetta per chi vuole entrare nel mondo del pieno formato, però mi sento di consigliarla solo a chi fa paesaggistica e/o ritrattistica (comprendendo anche la street), al di fuori di questi ambiti penso sia difficilmente utilizzabile.

inviato il 01 Ottobre 2015

Pro: Resa colori.. Prezzo di acquisto oggi.. Obbliga a lavorare come un tempo ed è una palestra eccellente.

Contro: Sensore che si sporca.. Nessun altro.

Opinione: Usata parecchie volte negli anni.. L ho acquistata a 360 euro in condizioni quasi perfette e col rinforzo specchio gia effettuato. L intenzione era quella di avere un secondo corpo di sicurezza per il lavoro meno costoso ma semrpe ff. La resa lascia a piedi le moderne aps.. E sta diventando giorno dopo giorno la mia compagna di vita con ottiche tenute saldate durant le uscite.. tipo il 50stm o lo yashica 28ml . Soddisfattissimo di cio che puo ancora dare a distanza di anni col suo iso 1000 che con lenti luminose sembra un ottimo auto iso :) La risposta se ne trovate una non troppo usata a qualsiasi esigenza fotografica di livello (con un 35 low cost con 500 euro entrate nel formato ff e iniziate a scattare sul serio con ariosita e stacco tipiche)

inviato il 25 Agosto 2015

Pro: Ottima ergonomia generale, produce buonissimi file anche ad ISO medi, comandi facili ed intuitivi, personalizzazioni efficaci (per chi ama lavorarE poco in post produzione) facile da reperire a buon prezzo sul mercato dell'usato,

Contro: Non è tropicalizzata, se fate parecchia macro come me preparatevi a pulire spesso il sensore, mirino deludente, non all'altezza delle mie vecchie Contax e della mia prima Nikn FE....., ho dovuto provvedere all'acquisto di un vetrino di messa a fuoco con microprismi e stigmometro ad immagine spezzata, ma sono uno dei pochi che la utilizza esclusivmente in MF.

Opinione: La mia prima reflex digitale, ho adattato il mio parco ottiche Zeiss per Contax anche limando (a mio rischio e pericolo) lo specchio nella parte inferiore e centrale per utilizzare il 18mm f4. l'inizio non è stato molto felice, le immagini che ottenevo erano distantissime dalle diapo che ottenevo con la fidata Fuji Velvia, ma come con un auto nuova bisogna sempre capirsi un po', alla fine di un apprendistato un po' tormentato mi sta dando belle soddisfazioni, con quello che costa un buon usato vale la pena procurarsela e divertirsi a scattare.

inviato il 20 Giugno 2015

Pro: Costruzione, FF, impugnatura generosa ed ergonomica

Opinione: è una reflex con 10 anni sulle spalle quindi non possiamo confrontarla con quelle del giorno d' oggi. Una macchina senza tanti fronzoli fatta per scattare e basta, sopranominata la 5D old, usandola si ritorna nel passato ed è un divertimento settare iso tempi e diaframmi per cercare di costruire la fotografia, quindi se cercate tutti quei gingilli ,automatismi, menu' ricchi e configurazioni di tutti i generi sappiate che questa non è una macchina per voi. Ma se cercate la semplicità, la robustezza, la qualità del FF allora questa 5D "old" saprà regalarvi ancora forte emozioni e foto d' arte.

inviato il 13 Maggio 2015

Pro: La macchina fotografica perfetta.

Contro: Leggera lentezza AF. AF in scarse condizioni luminose. Un po' lenta in scrittura dopo numerosi scatti di seguito. Il tasto di accensione sul fondo della macchina che a volte mi picchia sulla cintura e si inserisce il lock della rotella.

Opinione: Ancora dopo 10 anni questo piccolo (in realtà piuttosto grande) gioiello mi permette di fotografare, a livello professionistico, campionati di Enduro (alla faccia di chi dice che è per soggetti statici). L'ho portata sulle vette delle alpi da cui ho fotografato le stelle in notturna (per parlare degli alti iso). L'ho maltrattata, portata in zaini strapieni ed è sempre risultata perfetta, sempre pronta. Nelle mani di un buon fotografo non ha nulla da invidiare alle più recenti macchine della canon come la 6D. Ottima la tenuta ad alti iso: rumore sempre accettabile ed il rumore di crominanza perfettamente eliminabile con ACR. I 3200 iso meglio lasciarli perdere. L'AF con obiettivi non di serie L in condizioni di scarsa illuminazione a volte è davvero insufficiente. Io ho sostituito il mirino Ee-A con uno Ee-S riuscendo a mettere meglio a fuoco manualmente (anche se non bene come nelle vecchie reflex con centro spezzato o con i cristalli). Il suo motto era: "un occhio sensibile ne merita un altro". Se vi volete impegnare, ma avete un basso budget questo è l'oggetto che fa per voi, sarà ingombrante pesante ma vi restituirà sempre tanto.

inviato il 29 Aprile 2015

Pro: costruzione

Contro: nessuno per il prezzo dell'usato che si riesce ad acquistare a circa 350eu nel 2015

Opinione: Acquistata a 330eu vale tutti i soldi spesi. Meglio averla nel corredo se si ha una aps-c e rinunciare piuttosto ad un obiettivo. Meglio della 7D per ritratti e alti iso ma direi che preferisco la 7D per fare paesaggi. Mi spiego meglio, se ho un budget limitato e uso la 5D con obiettivi economiti come il 50 1.8 o il tamron 28 75 non posso avere il massimo e non ho visto nel fare paesaggi differenze con la 7D+Tamron 17 50 (acquistabili con lo stesso budget) anzi direi per per paesaggi e forse meglio quest ultima accoppiata. Per i ritatti invece non si può paragonare un aps-c a una FF: la 5D old ne esce vincitrive (ovviamente).

inviato il 12 Gennaio 2015

Pro: Full frame, qualità dei file, sensore da favola per 13mpx scarsi, corpo solido e ben bilanciato, mirino, Af punto centrale, semplicità di utilizzo, resa e tridimensionalità, file leggeri e già pronti. Niente sporco (nel mio caso) anche senza auto pulizia del sensore. ISO 50. Buon esposimetro e auto WB. Tempo di scatto 1/8000.

Contro: LCD e processore un po datati. Niente Live wiew (non adatta a foto macro). Rumore di scatto a volte imbarazzante (poco adatta a scatti in teatro, danza ecc.), limite alti ISO, raffica scarsa (ma nessuno si è mai sognato di andare a caccia con lei, nasce e muore per ritrattistica e paesaggio). Non c'è Auto ISO.

Opinione: Per chi ama la fotografia e fotografa punto e basta, con un'approccio quasi analogico. Ti serve una raffica decente? Il Wi-fi? Il touchscreen? Vuoi fotografare a 200mila iso? Allora compra altro! Hai un budget ridotto e vuoi comprare una camera professionale FF al prezzo di una compatta? Prendila e fotografa, punto! Con Lei hai file morbidi e gestibili. Ci abbini ottiche fisse di qualità buona senza svenarti (tipo 85 1.8, 100 2.0, 28 1.8, 50 1.4) e scopri che ancora oggi per ritrattistica e paesaggi è un must! Che ariosità e tridimensionalità può dare la 5D old! Il display è vecchio e poco risoluto (per gli standar di oggi), ma ti ci abitui e comunque sai che le foto non la devi giudicare li. Le vedi poi a monitor e... ti casca la mascella! Il rumore c'è (oltre i 1600 ISO ma non solo) ma di luminanza ed è talvolta persino bello, con grana vintage. Rocciosa... un po pesante rispetto alla 6D. Ancora oggi una grande fotocamera in grado da dare soddisfazioni perché capace di restituire foto magiche.

inviato il 11 Gennaio 2015

Pro: Full-frame economica. Buona tenuta agli alti ISO (relativamente all'età del progetto). Se non si ha l'esigenza di fare grandi stampe, è una delle migliori reflex per generi statici.

Contro: Manca la pulizia automatica dalla polvere. Il display non è affidabile per valutare la qualità delle foto. Raffica scarsa.

Opinione: Uso la mia 5D da tre anni. Il mio genere è il paesaggio, nel quale ho riscontrato pochi difetti. Fino a 800 ISO circa si usa tranquillamente. In certi casi il file è sfruttabile anche a 1600. I colori e la qualità di immagini mi sembrano impeccabili. La polvere entra spesso e volentieri e bisogna sovente pulire il sensore. Il display non è molto indicativo e a volte a monitor le foto si rivelano migliori del previsto. Ha una raffica scarsa, ma per il mio utilizzo non è un difetto.

inviato il 30 Dicembre 2014

Pro: Nitidezza,giusti pixel in relazione al sensore,robustezza,colori

Contro: Lo specchio si stacca..,si lavoro max a iso 1000,mancanza di flash.

Opinione: I pro sono tanti,con meno di 500 euro si puo'avere tra le mani una signora macchina.Dopo circa 10 mila scatti fatti in circa 6 mesi posso dire con certezza che fare foto dopo cena all'aperto o in posti dove devi essere silenzioso ..(es teatro..!!)non e'il suo forte.A mio parere dopo gli iso 1000 le foto non andrebbero neanche fatte,la qualita'e'molto scadente,poi il tipico rumore nello scattare..quel claclack...farebbe girare uno stadio intero..Passando dalla 350 alla 5d la differenza e'madornale..ma almeno la 350 aveva il flash..ed era piu'silenziosa..9 Punti di messa a fuoco..,un po'pochini.

inviato il 29 Ottobre 2014

Pro: Pixel "giusti", qualità immagine, lavorabilità file, 1600 ISO tutti sfruttabili ( rumore quasi del tutto assente a 4-800 e "piacevole" a 1600 ), punto centrale autofocus buonissimo anche con scarsa luce: rimarrete stupiti da una tecnologia "così vecchia" ; costo di acquisto irrisorio se pensate che potete entrare alla grande nel mondo FF

Contro: Punti laterali autofocus poco "attendibili". Non ha il LV ( ma a me non frega una beneamata mazza; non lo avevo neanche sulle analogiche ;) ) Attenzione allo sporcarsi facile del sensore ( manca lo "sgrullatore" e questo invece mi dispiace perché per piccole sporcizie è piuttosto efficace - lo verifico sull'altra "vecchia" che ho, la 40D)

Opinione: L'ho detto nei "pro" (giudizi personalissimi e tuttavia derivanti di un uso quasi annuale) : ad un costo da Entry APSC ( l'ho acquistata in buonissimo stato a 550 € un anno fa -ma ora si acquista anche a 400-500) si "entra" alla grande, mooolto alla grande nel mondo FF. Anche il mio bistrattato Canon 50 f1,4 è letteralmente rinato: ora riesce ad esprime una buona "tridimensionalità", la famosissima "tridimensionalità" per non parlare dell'altrettanto famoso "stacco dei piani" ( tranquilli....nessuna pretesa di bistrattare il "cinquantone" eh...) E' una "Macchina fotografica" ( appunto, con la M maiuscola) ben fatta, essenziale ma tremendamente efficace; una macchina che non a caso vedo ancora in mano a parecchi professionisti ( specialmente matrimonialisti ). Se capita l'occasione NON LASCIARSELA SFUGGIRE. Mio consiglio: risparmiate sulla FF nuova e acquistate ottiche di qualità: la 5D sarà una meravigliosa e longeva "nave scuola". "Dopo" sarete pronti ( anche economicamente) ad acquistare la 6D Mark VII e la 5D mark IX ;)))

inviato il 13 Ottobre 2014

Pro: Tridimenssionalita nelle foto, resa colori fedele, impugnatura comodissima anche senza batterygrip (dipende sempre dalle vostre mani)

Contro: Af un po lento sui laterali (sul centrale aggancia prima che premi il pulsante), lcd scarso nella visualizzazione dei file oncamera

Opinione: Ho acquistato questa vecchietta circa due mesi fa e ne sono contentissimo. Provengo da una 600d e le differenze si notato gia partendo dallo scatto. Mi spiego meglio. Con la 600d e quando uscivo in esterna facevo 200 foto e poi a casa a recuperare le migliori, e ne prendevo una 20etina. Ora con questa, amo scattare, xche ti insegna a scattare. Pori a casa 50 foto e ne scarti forse 10..... Ti insegna la vera arte di fotografare, e come se venissi dalla pellicola. Grana strepitosa, scatti fatti a 3200 e il rumore non è invasivo ma piacevole e si amalgama in tutto (di luminanza). Mirino grande e luminoso rispetto alla 600d. Consigliata a chi non si puo premettere grandi cifre o a chi, come me, ha preferito investire in ottiche invece che sul corpo.

inviato il 06 Ottobre 2014

Pro: Ora in effetti è un'usato dal pezzo vantaggioso sempre che la fotocamera sia in ottimo stato. sensore che produce un file molto plastico e lavorabile, ottima definizione in relazione ai soli 12,7 Mpx, facilità d'uso e configurazione, file raw leggeri, resa dell'incarnato equilibrato.

Contro: File raw a 12 bit canale che produce meno sfumature e gradazioni tonali nei colori tenui dei paesaggi rispetto ai raw a 14 bit canale. Comunque è una differenza minima e poco percettibile se si esegue una buona Post Produzione. Latitudine di posa inferiore ai modelli canon serie 5D II e 5D III.

Opinione: Acquistata usata da poco in ottime condizioni e pochi scatti, la considero facilissima da usare e configurare. rende molto bene con le ottiche serie L e in particolar modo con i 70/200 L is che hanno lenti UD + lente in flourite; ottima nei ritratti con l'85 f1.8. Macchina con iso onesti e in linea con quanto dichiarato dalla casa costruttrice (niente marketing degli iso). Ovviamente non possiede le ultime e aggiornate tecnologie, si tratta di una fotocamera con funzioni essenziali, ma si possono fare foto strepitose in relazione alla bontà del sensore secondo me molto valido, ottima resa del colore e buon recupero delle ombre, ottimo dettaglio nelle foto nonostante i 12,7 Mpx, giusta densità del sensore.

inviato il 13 Agosto 2014

Pro: ormai costa meno di una aps-c,ottima qualità e lavorabilità dei file,colori,durata eterna batterie

Contro: poca possibilità di crop,display molto poco contrastato e piccolo

Opinione: presa da pochi giorni,con battery grip originale,ad un prezzo davvero basso...ha un sensore spettacolare,un mirino grande e luminoso (vengo da una 600d) e fa foto bellissime,dettagliate e con splendidi colori anche usando obiettivi recuperati dal corredo per aps-c..in attesa di provarla con un serie L non posso che essere pienamente soddisfatto.aspetti negativi?beh il piccolo display,si finisce semplicemente con l'ignorarlo,non ha il live view (peraltro usato pochissimo pure sulla 600d) e non ha tanti megapixel per cui i crop troppo spinti sono semplicemente impossibili...ma son quisquilie,qui c'è la vera "trippa"

inviato il 22 Luglio 2014

Pro: - Per gli esterni ha una resa molto buona, con colori rispecchianti la realtà. non si devono mai modificare troppo le foto in post produzione;- Negli interni ha una resa fantastica, i colori sono reali, con una discreta sensazione di profondità

Contro: - rumorosa a iso alti- scarsa velocità di raffica- non tropicalizzata- non ha pulitore sensore automatico

Opinione: Questa macchina non ha nulla da invidiare alle nuove mark iii, la qualità dell'immagine è quasi superiore per realtà di colori, certo la tecnologia è di quelle degli esordi, ma credetemi che tra questa e qualsiasi nuova aps-c non c'è nessun paragone di qualità d'immagini. con un obiettivo 50mm canon 1.4 le foto sono a dir poco eccezionali. La consiglio visto che il prezzo medio ad oggi da usata è sui 650€.

inviato il 05 Giugno 2014

Pro: Ottima lavorabilità File, ergonima fantastica e costruzione solida, sensore meraviglioso, giusti Mpx se non si hanno necessità di crop eccessivi,qualità d'immagine eccellente, Iso reali ben gestibili

Contro: Live View Assente, AF laterali non molto utilizzabili ma alla fine chi se ne importa (a parte ovviamente per chi ne ha davvero bisogno), Iso non molto elevati, schermo LCD davvero poco utile

Opinione: Ho preso questa reflex per questioni economiche,dovendo prendere anche alcune lenti costosette . Avevo già letto e visto immagini di questa macchina e mi aspettavo quindi una buona qualità. Devo dire che mi ha davvero impressionato, una qualità davvero molto elevata, davvero nulla da invidiare alle nuove reflex se abbinata a buone lenti. Come corpo è bello massiccio, solido, ottima impugnatura. Certo con il Battery Grip attaccatto il peso si sente, ma la trovo cmq sopportabile (poi si può sempre staccare) e sopratutto aiuta a bilanciare le ottiche lunghe. I RAW sonon lavorabilissimi, ottimo recupero e dettagli davvero al top. Niente LV, ma se ne può far spesso a meno e AF non precisissimo nel laterali, ma il centrale svolge egregiamente il suo lavoro (a dispetto di alcuni che dicono che è lento, sinceramente non lo è, ma per alcuni forse mezzo millisecondo in più si vede che è un eternità. Ovvio per caccia fotografica forse non è indicata, per la raffica e AF laterali, ma non lo è neanche la 5D mk II, quindi direi che l'AF per la maggior parti delle foto non ha niente di negativo). Gli iso non sono altissimi, 1600 e fino a 3200 in H, è vero, ma ho scattato molte foto a 1250/1600 ISO per prova e in molti casi il file è più che usabile, posso dire con certezza che gli iso che ci sono sono pienamente utilizzabili nel caso servissero. lo schemro LCD non è molto d'aiuto nel valutare lo scatto, al massimo può far capire se l'esposizione è più o meno corretta, ma non è molto fedele come immagine. Ma una volta al PC...è una bella sorpresa ogni volta! La sto vendendo solo per monetizzare in quanto per miracolo ho racimolato qualche altro soldo extra e ho necessità di acquistare un'altra reflex con LV per le foto macro (si possono fare comunque, ma a ingrandimenti sopra 1:1 il LV diventa davvero molto d'aiuto), altrimenti non avrei motivo di cambiarla. 12 Mpx sono più che sufficienti anche per stampe discretamente grandi. Qualità professionale ad un prezzo relativamente irrisorio. Straconsigliata! Se non volete/potete spendere molto di più per una reflex FF, non scervellatevi troppo a leggere pro/contro, recensioni, mille opinioni...Acquistatela e non ve ne pentirete

inviato il 01 Giugno 2014

Pro: full frame, costruzione, prezzo, sensore, lavorabilità files, qualità d'immagine

Contro: mancanza live view, mancanza video, il sensore si sporca facilmente

Opinione: Ancora oggi la trovo validissima soprattutto per paesaggi e ritratti. In macro accusa la mancanza del live view. Restituisce files di facile lavorabilità in post produzione, molto nitidi e dalle ottime cromie. Ma il punto forte di questa "vecchietta" è la splendida tridimensionalità (un marchio di fabbrica) che conferisce ai files. Certo si deve avere l'accortezza di non salire troppo con gli iso. Adesso la uso quasi esclusivamente con il 35 f/2 IS usm con risultati più che soddisfacenti.

inviato il 06 Aprile 2014

Pro: Costruzione, feeling da pellicola, e qualità iso

Contro: Punti autofocus laterali.

Opinione: Ho questa macchina da un pò più di 5 mesi, e devo dire che mi ha sorpreso molto per la qualità delle foto, belle nitide e definite, anche a iso abbastanza alti intorno ai 1600/3200 c'è una grana molto bella che ricorda la pellicola, e soprattutto non impasta i dettagli come molte altre macchine più nuove, non fa i video e non ha il live view, ma questo non è un problema, anzi scatti come "una volta", mi ricorda un pò la eos 1n a pellicola. La consiglio a chi vuole una macchina semplice senza tanti fronzoli, ricordiamoci che ha ormai 8 anni, ma che comunque svolge il suo lavoro egregiamente.

inviato il 23 Febbraio 2014

Pro: Splendido sensore, prezzo contenuto, durata batteria, solidità

Contro: display

Opinione: A tutt'oggi un eccellente corpo macchina, file meravigliosi e nitidi, personalmente rispetto alla Mark 2 al di là dei pixel nominali non ho visto significative differenze (anzi più gradevole la resa su ritratto e paesaggio e l'autofocus, certo la mark2 ha un display migliore, fa i video e ha la funzione live view), oggi si trova a prezzi di realizzo e arriviamo all'assurdo che si paga di più un usato APS-C!

inviato il 16 Ottobre 2013

Pro: Prezzo accessibile, sensore FullFrame, qualità e pulizia immagini, corpo solidissimo e molto bilanciato, piacevolissima da tenere, gestione ISO stupenda, ottimi files, ottima lavorabilità, discreta possibilità di settaggio, Professionale.

Contro: Progetto un pò vecchio, modulo AF non eccelso, raffica ridottissima, schermo di pessima qualità (anche se per certi versi è un pro), sportellino CF di plastica.

Opinione: Premetto che sono passato da 350D a 550D per arrivare alla 5D, insoddisfatto della 550D sotto vari aspetti, ho voluto sperimentare il FF sempre più invogliato sopratutto dai pareri molto positivi degli utenti possessori della suddetta macchina. A confronto di una entry level si sente subito la differenza, sopratutto di peso! Molto solida, una roccia insomma, peso ben distribuito (se si usano ottiche corte) e dimensioni molto generose che aiutano le manone a trovare posto accogliente (altra ragione che ha portato al cambio). Display posteriore di lettura discretamente facile, il menu è vecchio stampo quindi molto spartano, se lo si paragona a quelli contemporanei, ma per certi versi più diretto e minimalista. Riscontro un pò irritante alcuni aspetti, che mi hanno allarmato non poco (specie il blocco della ghiera dei diaframmi).... specie vedendomi costretto a leggere da cima a fondo i manuali. I megapixel sono 12,7 ma sono stupendi e grandi, qualità eccezionale, sforna certamente dei files superlativi, specie nel recupero ombre! Mi aspettavo di peggio da questa macchina, invece mi sono dovuto ricredere anche per gli alti ISO! Ho testato i 1000-1250-1600 e il settaggio H 3200, e nonostante i 3200 siano solo simulati, hanno una bellissima resa! Colori stupendi, dettagli presenti anche al massimo delle sensibilità con un aria che ricorda vagamente la pellicola; niente a confronto con quelli delle entry level o semipro che già a 1600 iso abbattendo il rumore, impastano i colori e perdono i dettagli e i particolari più piccoli. Una sorpresa dopo l'altra insomma. Lo schermo piccolo può essere visto come un pro o come un contro, personalmente mi disturba solo la sua risoluzione, che rende molto discutibile la lettura del risultato. Importantissimo da dire a chi mai vorrà comprarla, NON BUTTATE ASSOLUTAMENTE I FILE VISTI IN CAMERA! POTRESTE PENTIRVENE AMARAMENTE!!! è quel genere di macchina che, magari quando scattate e riguardate le foto nello schermo vi sembreranno uno schifo, ma che messe dentro un pc vi faranno cadere la mascella a terra! AF non performante....Canon dovrebbe e avrebbe dovuto capire dagli albori del digitale che aumentare il numero di punti af non fa male a nessuno; 9 sono pochi e ritengo che siano poco validi... Ho fatto un test generico con varie ottiche L e di fascia alta Sigma, su cui posso confermare l'affidabilità del punto centrale, un pò meno quelli attorno, e totale incapacità di agganciare il soggetto nei punti più esterni. un pò lenta con diaframmi molto aperti come 1.4 ma ad esempio con il 70-200 2.8 mi ha stupito! (un pò meno lo scompenso del bilanciamento). Funzioni personalizzate veramente pessime, o si impara alla lettera alcune cose o si rischia di pensare che la macchina sia rotta (blocco AF\AE per esempio). Per 500 euro circa (io l'ho pagata quasi nuova, in condizioni immacolate 450) è il meglio che potete avere, vale tutti i soldi che costa, se non di più, dissento da quelli che pensano che la 5D II sia così meglio, la 5D ha davvero troppo poco da invidiarle! Compratela e sperimentate il piacere di una signora macchina che tuttora ha molto da dire.

inviato il 25 Giugno 2013

Pro: Qualità dei files, corpo robusto anche se non tropicalizzato, costo irrisorio.

Contro: Solo quello che è in relazione con la sua età, ossia il display , l'autofocus lento e con pochi punti, iso oltre i 1600.

Opinione: Macchina ancora oggi eccellente. Si trova al prezzo di una buona compatta e produce files eccellenti. Manca di tante funzioni oggi scontate, come il live view, il video, uno schermo di visione con risoluzione elevata, .....ma....insegna a fare fotografie. E' un vero e proprio aspirapolvere, ma effettuo personalmente la pulizia del sensore, quindi non ci bado piu' di tanto. Accettate le inevitabili limitazioni e' oggi il mezzo più economico per entrare nel mondo FF. Il filtro sul sensore è poco invasivo e ciò contribuisce alla nitidezza dei files. La uso normalmente con il 40 STM ed insieme costituiscono una formidabile "macchina da street". Straconsigliata soprattutto in relazione al suo prezzo.

inviato il 25 Giugno 2013

Pro: full-frame a basso costo ad oggi - nitidezza - ottimi pixel e ottimo sensore

Contro: autofocus abbastanza lento - display piccolo obsoleto e non luminoso - corpo non tropicalizzato

Opinione: è ancora ad oggi la mia prima full frame. l'acquistai usata a 500 euro e devo dire che in confronto anche alle migliori semi-pro o entry-level è sicuramente un altro mondo. provenivo da una Nikon d3200 e d90 e devo dire che anche se la fotocamera è datata, ha un sensore che fa paura! i pixel sono gestiti davvero bene in base alla grandezza del sensore e quindi restituisce immagini nitide con ottima tridimensionalità e dettagli e resa cromatica. soffre un po gli alti iso, non consiglio di andare oltre i 1600. Il corpo pesa abbastanza ma una volta fatta l'abitudine non sarà piu un problema. I contro sono: il corpo che se anche solido non è tropicalizzato, che nel tempo mi dispiace dirlo ma qualche riga viene fuori e rimane, e poi ha un display davvero piccolo e con pochi pixel. Menu davvero facile, ma ha tutte le funzioni che necessita una vera full frame! La cambierei ad oggi solo per passare ad una Canon 5D mark III o Canon 6D.

inviato il 14 Giugno 2013

Pro: qualità d'immagine, nitidezza, rapporto pixel/formato

Contro: Oggi un po' obsoleta rispetto alle altre fullframe, mancanza del flash integrato

Opinione: Ho usato questa fotocamera per un anno e mezzo e ne sono tuttora soddisfattissimo. Offre una qualità di immagine e nitidezza ottima anche con ottiche non canon o comunque non al top. Purtroppo il mio esemplare, acquistato usato a novembre 2008 non era più affidabile in quanto il precedente proprietario l'aveva utilizzata parecchio. Robusta, con i comandi al posto giusto, la consiglierei ancora a oggi a chi voglia addentrarsi nell'universo del fullframe senza aprire un mutuo. Certo non ha il pulisci sensore, il live view è un po' lenta nel registrare le immagini e l'autofocus è semplificato; ma è consigliatissima per i paesaggi e architettura.

inviato il 30 Maggio 2013

Pro: E' una Full Frame, Cromie, tridimensionalità dell'immagina, resa iso ottima sino a 1600, Economica!!!!

Contro: E' datata ma a 500 euro comprate una entry level!!!

Opinione: Qualità d'immagine eccelsa!!!Sono soddisfattissimo dell'acquisto!Che colori, che tridimensionalità, che definizione!!!Ero incerto se prenderla vista la sua età!Per fortuna che l'ho acquistata, con i soldi risparmiati ho comprato dell'altro. Possiedo anche una 50d che uso per sport e fauna, ma per i paesaggi e i ritratti la 5d è fantastica!!!Consigliatissima!!!!

inviato il 29 Marzo 2013

Pro: Corpo e comandi perfetti per mani grandi. Ottima resa dei file. Mai sentito bisogno di più Mpix.! Perfetta fino a 1600. Qualità dei file strabiliante per gli anni che ha alle spalle. Compete ed in certi casi vince con molte reflex odierne!

Contro: Leggero banding con tempi lunghi a iso 3200, corretto in laboratorio. Qualità del display posteriore che con il tempo sbiadisce ai lati. Tende a sporcarsi spesso il sensore.

Opinione: Fotocamera che sa offrire risultati fotografici magnifici anche oggi. Ovviamente sia chiaro con lenti "L" e pochi fissi. Super lavorabili i file che genera. Veloce e con i comandi al posto giusto. L'ho presa usata e sono contentissimo. Stampe perfette anche a ISO 3200 (questione di gusti e di rumore). "Grana gradevolissima fino a ISO 1600. Ottima per viaggiare anche se pesante. Ma si sa la qualità si paga in termini di peso e soldi... Ancora oggi mi sento di consigliarla vivamente per chi vuole con cifre modiche avvinicarsi ed usare il formato FF. Detto cio sono contento perchè non ha funzioni video ma solo foto! Quindi ci si concentra solo ed esclusivamente su fare foto. Autofocus sul lunto centrale veloce e ababstanza preciso. A volte con certi soggetti MAF è lenta... ma parliamo di scarti minimi. Unico neo è l'assenza di almeno una minima tropicalizzazione. Per il resto grande macchina! Mi da grandissime soddisfazioni!

inviato il 28 Marzo 2013

Pro: Giusto rapporto di pixel per sensore full-frame. Ideale per foto statiche o di ritratto. Ottima resa dei colori. Pro per Canon il richiamo gratuito "sullo specchio" (segno di serietà).

Contro: Non adatta a foto di ...."movimento" causa autofocus non precisissimo. Se non effettuato il richiamo (sempre gratuito) di Canon per fissare lo specchio, si scollerà inevitabilmente.

Opinione: Nella irrefrenabile rincorsa ai pixel all'interno dei sensori, questa reflex non ha nulla da invidiare alle più blasonate mark II e III. Ovvio dopo gli 800 iso i puristi lamenteranno rumore, ma ho scattato anche a 1200 iso senza problema e recuperando i file in post-produzione (con le dovute proporzioni). Direi eccellente per la resa delle foto e la robustezza del corpo macchina. Prima di cambiarla ci penserei sopra, non mi pare che la tecnologia Canon abbia sfornato novità eclatanti per il foto-amatore.

inviato il 02 Febbraio 2013

Pro: Full Frame, Qualità dei files, Gestione macchina semplice ed essenziale

Contro: Tendenza del sensore a sporcarsi nell'angolo in alto a sinistra del sensore, salto da 1600 a 3200 ISO senza stop intermedi, raffica inesistente.

Opinione: Una gran macchina che nonostante abbia la sua età (2005), e sia priva di tutti i "gadget" tecnologici attuali, regala grandi soddisfazioni. consigliatissima anche come prima reflex per imparare a fotografare visti i prezzi attuali dell'usato. E noto un problema allo specchio (distacco nel tempo dell'adesivo del supporto, capitato a un amico) risolto gratuitamente in poco tempo dal camera service.

inviato il 28 Dicembre 2012

Pro: Economica, ottimi files (raw e jpeg), menu semplice ed ottima ergonomia

Contro: manca il live view, display un po' scarso rispetto agli standard attuali

Opinione: Ho questo corpo da qualche settimana, acquistato usato nel dicembre 2012 perchè avevo il sogno di una FF. Ho una 50D ed una 40D con sensore APS e devo dire che i files che escono dalla 5D sono eccezionali. Ottima resa dei colori, dettaglio incredibile e qualità decisamente superiore anche a corpi macchina più recenti. Sono veramente soddisfatto. Con qualche centinaio di euro si trova un corpo macchina che è in grado di regalare molte soddisfazioni. Indicato a chi non è alla ricerca di megapixel e si accontenta dei 12... Io sono sceso dai 15 ai 12 e non tornerei più indietro. Corpo robusto, impugnatura comoda (simile alla mia 50), per quello che devo fare io mi bastano sia gli iso (lavoro sempre tra i 100 ed i 400) che i megapixel.. La consigio a chi vuole tentare un FF senza spendere una fortuna (a patto che abbia già qualche ottica!!)

inviato il 29 Novembre 2012

Pro: ottima qualità immagine, pixel grossi, peso contenuto, buona robustezza corpo e resistenza ad intemperie.

Contro: soffre la polvere, raffica limitata, Af poco reattivo specie con i punti fuori asse, schermo lcd sufficiente, sportelli in plastica leggera

Opinione: E' stata la mia prima macchina digitale presa per ragioni di lavoro. Non mi ha mai deluso, anche se utilizzata in condizioni atmosferiche poco favorevoli e trasportata a spalla, compreso tutto il resto che mi porto appresso. Ideale per paesaggi, ritratti, cerimonie e foto in studio. Se la cava discretamente per soggetti in movimento ed in luce scarsa, e talvolta necessita attivare il solo punto Af centrale. Ottima da 50 a 400 ISO. Buona fino a 1600, più oltre fornisce comunque immagini utilizzabili. Considerati i prezzi attuali per corpo in buon ordine, da consigliare.

inviato il 08 Ottobre 2012

Pro: Qualità d'immagine, robustezza, densità sensore, giusta quantità mpixel, Full Frame, ISO.

Contro: Esposimetro, raffica lenta.

Opinione: E' stata la prima FF digitale e devo dire che mi ha regalato ottimi scatti se non superlativi. L'ho adorata più che sia per la qualità d'immagine in quanto mi ha regalato ottime foto in svariate occasioni e soprattutto in svariatissime condizioni/circostanze. Ha una giusta quantità di mpixel adatta a qualsiasi formato(sono arrivato ai 100x70 e sorprendevano). La gamma ISO è pienamente utilizzabile, forse un 6400 ci sarebbe stato ma a quel tempo non si poteva chiedere troppo. L'ho apprezzata per la robustezza in quanto ha una buona impugnatura e non so ancora perchè ma resiste benissimo a polvere e spruzzi d'acqua. E poi seppur molti la considerano non adatta a foto sportive io dico che c'ho fatto rally, calcio, calcetto, triatlhon e pallavolo; la raffica certo non è il massimo ma il punto centrale fa il suo lavoro. Una cosa che mi ha fatto "bestemmiare" parecchio è l'esposimetro in quanto molto spesso non dava l'esposizione corretta. Per il resto consigliatissima visti i prezzi dell'usato.

inviato il 22 Settembre 2012

Pro: Qualità d'immagine eccezionale, sensore a pieno formato, tenuta al rumore salendo di ISO, Iso 50 e Iso 3200.

Contro: Monitor antiquato (non tanto come grandezza quanto come qualità), AF preciso sul punto centrale ma lento per certi tipi di fotografia, oltre Iso 1600 non ci sono sensibilità intermedie ma direttamente Iso 3200.

Opinione: Dopo averla comprata usata circa 6 mesi fa credo di essermi fatto un'idea di questa macchina e non posso far altro che consigliarla. Per chi vuole il pieno formato e non ha grandi capitali da spendere si trova a cifre accettabili nel mercato dell'usato e rappresenta davvero un grande salto dalle macchine amatoriali; non soltanto per il sensore a pieno formato che regala una qualità d'immagine e una resa dello sfocato eccezionali ma anche per la lavorabilità dei Raw da essa prodotti. Sia in Jpeg che in Raw produce ottimi file che sono perfettamente lavorabili con ampi margini di recupero dele ombre o delle alte luci, decisamente meglio delle aps-c. La resa dello sfocato, come detto, è fantastica e regala molta tridimensionalità alle immagini.....ha praticamente cambiato l'idea che avevo dei miei obiettivi (tutti strutturati per FF), valorizzandoli e facendoli rendere al massimo. Per contro l'AF (io uso solo il punto centrale) può essere lento per seguire movimenti veloci e per scattare a raffica, è una macchina più tranquilla e più meditata. La tenuta al rumore è eccezionale secondo me, ricordando molto la pellicola. Fino a Iso 1000 io non ne trovo e dopo onestamente è solo una grana che a me piace molto, ricordando appunto la pellicola (anche a Iso 3200!). In sintesi è una macchina che consiglio caldamente a chi vuole il FF ma ha risorse limitate da investire, non resterete delusi!

inviato il 30 Gennaio 2012

Pro: Sensore Full Frame, ottima nitidezza e file ancora leggeri e subito pronti. Corpo robusto, ottima l'impugnatura. Resa agli alti ISO.

Contro: AF e raffica lenti (ma non è pensata per le foto sportive o caccia fotografica)

Opinione: La uso da qualche mese. Prima usavo una 30D e nonostante la 5D sia più vecchia di un anno, la qualità di immagine è nettamente superiore. Come velocità di AF e raffica forse è simile alla 30, ma per i paesaggi o foto "normali" è superlativa. Nitidezza ai massimi livelli e foto che rendono molto più evidente la tridimensionalità degli spazi aperti. Ottima anche agli alti ISO, utilizzabile fino a 1600 tranquillamente e il rumore, benché presente, molto piacevole e poco "aggressivo". Per chi non ama troppo la PP, questa macchina sforna file praticamente pronti che non necessitano di forti interventi. L'ergonomia è eccellente, la costruzione e il peso la rendono molto solida al tatto. In questo periodo se ne trovano a prezzi veramente abbordabili e per chi non necessita delle ultime innovazioni tipo live-view, il doppio dei pixel e i filmati... che dire... un gioiello!

inviato il 23 Settembre 2011

Pro: Per qualità dell'immagine è ancora tra i vertici delle reflex digitali. In alcune lenti che prima usavo con poca soddisfazione su aps-c (Eos 40d) ho notato un notevole aumento della resa. Lo sfocato che si ottiene con questa macchina, nei ritratti, a parità di diaframma e focale, è impossibile da ottenere con qualunque aps-c, per quanto recente sia. Resa agli alti iso a mio avviso ancora superiore alle più recenti Aps-c (l'unica che le si avvicina è la 7d). Mirino largo e luminoso. Corpo solido e con eccezionale ergonomia. E' l'unica full frame abbordabile per chi non vuol spendere un capitale (si trova usata e spesso in ottime condizioni per 800 euro).

Contro: Display piccolo e difficile da leggere con forte luce. I dati di ripresa visibili dal mirino diventano di difficile lettura quando c'è forte luce solare. L'autofocus non è al pari della 7d, ma lo ritengo più che valido per l'80% dei soggetti fotografici. Gamma dinamica non eccezionale. USando tempi lunghi e riduzione del rumore per lunghe esposizioni è un po' lenta a registrare. Non ha la microregolazione dell'autofocus, e questo a mio avviso è il suo limite più grande, insieme alla mancanza del live view.

Opinione: Sono passato a questo corpo macchina dopo aver usato 2 macchine aps-c (400d e 40d) e non tornerei più indietro. Il passaggio al full frame mi ha aperto un mondo di qualità d'immagine prima impensabile. La consiglio a chi vuol fare foto di qualità professionale senza badare ad avere l'ultimo gingillo tecnologico. Una macchina di sostanza.

inviato il 17 Settembre 2011

Pro: ergonomia ottima, gamma dinamica ottima, reattività molto buona, AF molto buono, raffica decente, sensibilità ottima, sensore con ottimo rapporto grandezza pixel/grandezza sensore, esposimetro utilizzabile praticamente con qualsiasi tipo di ottiche.

Contro: Manca il live view, la tropicalizzazione e la copertura del 100% del Viewfinder...

Opinione: E' la fotocamera con sensore full frame per tutti... la rivoluzione della fotografia digitale!!! ottima resa ad alti iso, produce file leggerissimi ed è comodissima da utilizzare... l'AF non è niente male specialmente con ottiche pro. consigliatissima per foto ARCHITETTURA, PAESAGGI, MACRO, ASTROFOTOGRAFIA e perché no anche SPORT! Con l'uscita della MK2 si trovano a prezzi molto convenienti, la considero un prodotto molto valido e definitivo per chi vuole ottenere il massimo della qualità e magari divertirsi utilizzando anche ottiche di altri brand!

inviato il 11 Settembre 2011

Pro: Qualita' immagine eccezionale in dimensioni contenute. Funziona bene anche con obiettivi non eccezionali. Ottimo autofocus. Molto divertente e gratificante da usare. Neri profondi, elevata dinamica e baso rumore.

Contro: Niente di serio: potrebbe avere uno schermo migliore e piu' grande ed una raffica un po' piu' rapida. L'auto ISO (quello vero che funziona anche in M) sarebbe comodo.

Opinione: Il sensore FF con fotodiodi molto grandi e la mancanza di filtro anti aliasing aggressivo ("alla giapponese"), producono immagini che poche altre digitali riescono a sfornare. Molto simili alla pellicola per profondita' e dinamica. Grazie ai fotodiodi grandi funziona benissimo con qualunque obiettivo e permette di chiudere parecchio il diaframma senza perdere in nitidezza. Insomma forse la miglio FF digitale per chi e' nato (fotograficamente) con la pellicola ed e' quindi capace di sfruttare al massimo questa macchina stupenda.

inviato il 10 Settembre 2011

Pro: Sensore full-frame, robustezza, qualità immagine, parco accessori enorme

Contro: Infiltrazioni polvere, distacco dello specchio, buffer limitato

Opinione: Possiedo la Canon 5D dal 2006 e, praticamente, marcia ancora come un orologio svizzero. Ho avuto solo il distacco dello specchio, ora fissato con due alette metalliche. Trovo gli scatti ricchi di sfumature e dettagliatissimi. Lavoro prevalentemente a ISO medio bassi e se spingo troppo compare del rumore. Le immagini hanno una qualità incredibile ancora oggi la 5D tiene il confronto con reflex più moderne. Sento la mancanza di un efficace sistema per la rimozione della polvere ma per il resto è una macchina stupenda. Prima di cambiare modello vorrei poter testare la qualità della futura 5D Mark III.

inviato il 09 Settembre 2011

Pro: Macchina robusta e con rapporto pixel/formato molto indovinato. Qualità immagine superlativa ancora oggi e rispetto a macchine molto più recenti.

Contro: Mancanza di tropicalizzazione, raffica lenta, AF non molto prestante e preciso in bassa luce, mancanza di micro correzione per obbiettivi. Bilanciamento del bianco in AUTO.

Opinione: Costruzione solida, robusta e anche ergonomica. Come ho detto manca di tropicalizzazione, ciononostante l'ho testata in condizioni di pioggia (sport), senza protezione di alcun genere, asciugandola ogni tanto con la pelle di daino e la macchina non ha fatto una piega, segno che il progetto è ben fatto e in grado di lavorare anche fuori dal suo campo specifico (cerimonia, concerti, panorami, studio). L'AF è lento per fotografie di avifauna, sport, e tutti quei campi in cui la velocità di AF è irrinunciabile, tuttavia settando il punto centrale con i 4 di ausilio l'AF migliora di molto sia in precisione che velocità e permette di fare fotografie anche di sport. Trovo, al contrario di molti, che sia ottima la resa anche oltre i 1600 ISO, la "grana" somiglia molto a quella delle pellicole. A 3200 ISO (per credere vedere alcune foto del mio portfolio), il rumore di crominanza prevale su quello di luminanza ma si toglie facilmente senza intaccare il dettaglio, quello di luminanza non è mai troppo invadente soprattutto quando la luce non è troppo poca. La qualità e la lavorabilità dei files sono stupende tenendo testa ancora oggi a macchine molto più recenti, la qualità dei colori soprattutto con "immagine fedele"...è veramente... fedele! e anche in "panorama" i colori non sono mai troppo squillanti o invadenti. Il bilanciamento del bianco in auto è forse uno dei punti dolenti, ma nulla di irrecuperabile con il punto di bianco o, al limite con temperatura di colore. Insomma, considerandola con il senno di poi (oggi) ci sono macchine molto più recenti con features molto più utili, vedi microregolazione AF, display molto più definiti, raffica più veloce e possibilità di sensibilità più alte, ma se si considera che la macchina è uscita 6 anni fà! bisogna riconoscere che la qualità generale era, ed è ancora, stupefacente. Sono talmente convinto di quel che dico che pur avendola da circa 5 anni e avendo provato la MKII in un paio di occasioni in sfilate di moda (macchina ovviamente più prestante della MKI) non ho trovato ancora oggi motivazioni sufficienti per sostituirla. Forse lo farò quando uscirà la MKII o forse compererò la MKII che costerà sicuramente meno...o forse me la terrò ancora per parecchio!

inviato il 02 Agosto 2011

Pro: Elevata qualità di immagine; giusta densità di pixel; robustezza

Contro: Display da 2,5 pollici insufficiente per qualità e dimensioni; raffica

Opinione: Se fate principalmente paesaggi e ritratti e vi rendete conto che usate la fotocamera da 50 a 200 ISO nel 90% dei casi, che usate quasi sempre il punto di messa a fuoco centrale e non vi servono super-crop allora la 5D MKI è la fotocamera che fa per voi. In queste condizioni restituisce dei file di una pulizia e qualità che può tranquillamente competere con Nikon D700 e 5D MKII e forse anche con le più blasonate ammiraglie. Fuori da questi parametri potreste avvertire l'anzianità del progetto soprattutto se siete abituati a tutte le servo-assistenze elettroniche delle fotocamere più recenti. Per conto mio è ancora eccellente fino a 800 ISO ma oltre non mi spingerei. La 5D l'ho provata con tutti gli zoom serie L più comuni: 16-35II, 17-40, 24-105 e 24-70 e pur confrontandola con la sorella più recente non ho trovato una qualità di immagine differente a valori ISO ragionevoli; con tele o lenti fisse non so anche se con il 100 macro differenze particolari non ne ho notate. Fortemente tentato a fare l'upgrade ho deciso di aspettare perchè spero che una futura 5D MkIII abbia meno pixel e più gamma dinamica, che sforni file che a 800 ISO siano uguali a quelli degli attuali 400 e perchè per il mio modo di fotografare non rappresenta un reale salto di qualità.

inviato il 29 Luglio 2011

Pro: Qualità d'immagine

Contro: Progetto obsoleto

Opinione: Valutata con i criteri odierni, gli resta il grandissimo pregio di una elevata qualità d'immagine (superiore anche alla 1Dmk3 a mio parere). Per il resto mostra l'età del progetto: dimensioni del monitor, configurabilità (scarsa), ISO max, modulo AF non esaltante in condizioni di luce scarsa, bilanciamento automatico del bianco non ottimale, ovviamente niente LV e tanto meno filmati. Da acquistare per chi cerca l'essenziale e sa lavorare con un approccio 'pellicola-like'

inviato il 13 Luglio 2011

Pro: Pietra miliare nella storia della fotografia: prima reflex full frame proposta ad un prezzo accessibile ad una buona fetta di pubblico. Menù semplice, intuitivo. Mirino ampio e luminoso. Peso e dimensioni perfette.

Contro: Pannello LCD posteriore non molto luminoso e contrastato ma comunque sufficiente. Prontezza di scatto (shutter delay time) ed autofocus non esaltanti ma comunque coerenti con i campi di utilizzo per cui questa macchina è stata pensata.

Opinione: Fornisce files straordinari fino a 1600 ASA (forse soffre un po' a 3200, ma si tratta in ogni caso di una "forzatura", settaggio "H" nella sensibilità estesa). La densità (o risoluzione) è ancora oggi più che ottima e la dimensione generosa dei fotodiodi (8,2 micrometri) garantisce in origine un ottimo rapporto segnale/disturbo generando files nitidi senza pesanti interventi software. In alcuni forums si lamenta la eccessiva lentezza dell'autofocus ma nelle funzioni di personalizzazione vi è la possibilità di attivare i 6 sensori AF ausiliari in combinazione con il sensore AF centrale in modalità AF SERVO in scatto singolo (ONE SHOT) migliorandone sensibilmente la velocità soprattutto se accoppiata con una lente serie L f2,8. Io credo di essere stato uno dei pochissimi fortunati acquirenti di una EOS 5D nuova (e molto scontata!) a poche settimane dal lancio della Mark II che comunque ho avuto modo di sperimentare ma che non cambierei con la mia OLD! Avanzata funzionalità flash (E-TTL II). La considero la macchina più importante di sempre prodotta da Canon! Superlativa per paesaggio e cerimonia.

inviato il 07 Luglio 2011

Pro: Secondo me e' chi vuole comprare una full frame usata ad un buon prezzo questa e' la migliore in assoluto.Pixel giusti ottima resa.

Contro: Soffre agli alti iso....3200 ..daltronde stiamo parlando della prima full frame digitale sul mercato,non adatta per scatti a raffica,sublime nei paesaggi

Opinione: Questa la uso como corpo macchina principale per i paesaggi,sono ultrasoddisfatto,sconsigliata per uso diverso tipo raffiche veloci .Ha la giusta densita' di pixel in un sensore pieno formato,fa foto veramente fantastiche nulla da dire,non avra' gli ultimi accorgimenti della Mark2,ma per un'utilizzo specifico e' perfetta.Ricordiamoci che ha una tecnologia di 6 anni fa,ma supera le aps attuali in molti casi.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 5D » Tutte le opinioni