Canon EF 50mm f/1.8 (1987 version) : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 50mm f/1.8 (1987 version))

inviato il 11 Dicembre 2017

Pro: Nitidezza, materiali di costruzione, leggerezza, dimensioni e prezzo

Opinione: Questo obiettivo fa parte del mio corredo del 1987, assolutamente zero problemi, l'autofocus è un po' lento e rumoroso, ma siccome fu progettato trent'anni fa direi che fa il suo lavoro più che bene. Che dire mi ha lasciato veramente senza parole la qualità delle foto scattate con questo obiettivo tanto che non credevo fosse possibile ottenerne da un obiettivo per una macchina fotografica analogica, crea un effetto vintage assolutamente favoloso soprattutto grazie all'f1.8, ho fatto altri scatti a f4/5.6 ed il risultato fu una nitidezza ed un'uniformità incredibile che Non ti lascia per niente a desiderare, anzi. Sto iniziando ad usare una macchina fotografica digitale e sicuramente utilizzerò questo obiettivo, fiero di esserne proprietario, ottima resa generale e anche dritto dritto dal 1987 non delude.

inviato il 28 Giugno 2017

Pro: Nitidezza, costruzione, è piccolo e leggero

Contro: sfuocato nervoso, af rumoroso

Opinione: L'ho preso usato una vita fa, quasi per caso e per poche decine di euro. Solo dopo mi sono reso conto di doverne essere un orgoglioso proprietario! E' ben più difficile da trovare del successore (versione II), e nettamente meglio costruito: baionetta in metallo, finestrella distanze, vera ghiera di MAF manuale, insomma a livello di soddisfazione visiva e tattile non c'è paragone. Ma è nella resa ottica che questo miniobiettivo stupisce: trovo incredibile che un'ottica progettata trent'anni fa per la pellicola possa dare oggi, sul digitale, simili risultati. E non solo senza timori riverenziali verso obiettivi più recenti e blasonati, bensì spesso addirittura battendoli! La resa a TA è per vero modesta, e accompagnata da una vignettatura vistosa, com'è comune alle ottiche con questa apertura massima: l'utilizzo a f1.8 è quindi di fatto limitato ai casi in cui si cerchi volutamente un effetto vintage, accentuato dallo stacco di piani molto marcato per via della minima profondità di campo, e dallo sfuocato che, in tal caso, è molto morbido e piacevole perché l'obiettivo sfrutta la perfetta circolarità del foro lasciato libero dal diaframma. Basta però chiudere a f2.5-2.8 per far pressoché sparire la vignettatura e, soprattutto, vedere già la risolvenza attestarsi su livelli molto buoni al centro e buoni ai margini. A f4 la nitidezza e l'uniformità centro-bordi lascia già senza parole, e a f5.6 raggiunge un picco semplicemente incredibile su tutto il fotogramma. La resa si mantiene splendida a f8 per calare, ma non drasticamente, solo a f11. A f4-5.6-8 i particolari minuti, come ciglia, capelli, rughe, fili d'erba ecc., vengono restituiti nel raw nativo con una incisione tale da sembrare già processati con sharpening in PP. La distorsione è del tutto assente. Ovviamente non si può avere tutto dalla vita, e infatti il limite di questo obiettivo è lo sfuocato piuttosto nervoso, e il diaframma a sole 5 lamelle, che in determinate situazioni genera pentagoni abbastanza spigolosi in corrispondenza di riflessi o punti luce fuori fuoco. L'AF è lentino e rumoroso, ma per me non costituisce un problema (non sono un professionista) e anzi mi fa un po' simpatia. Con la mia Eos 5D old presentava un certo back-focusing, che ne ha tarpato un po' l'uso e i risultati, problema totalmente risolto con la regolazione fine della 5D MkII. Con questo corpo la lente ha inoltre un rendimento migliore rispetto alla 5D old, in particolare a tutta apertura, dove i 21mpx consentono di recuperare un ottimo dettaglio dosando con cura lo sharpening. Di fatto ora lo utilizzo prevalentemente proprio a TA, alla ricerca della ridottissima PDC e del particolare effetto sfumato dei particolari fuori fuoco. In conclusione: se ne trovate uno in ordine, prendetelo! Sta in una tasca, montato sulla macchina sembra che manchi l'obiettivo, o sia rimasto solo un moltiplicatore 1,4x (collo e/o spalla ringraziano), e al momento di riguardare le foto sul pc non resterete mai delusi.

inviato il 08 Aprile 2017

Pro: Nitidezza, costruzione solida, prezzo...

Contro: AF un po lento e rumoroso...

Opinione: Comprato qualche mese fa alla modica cifra di 50 Euro!! (spedizione inclusa)... L'ho preso cosi per sfizio senza nessuna pretesa ma dal primo momento mi ha decisamente lasciato a bocca aperta per la qualità costruttiva e per la resa. Nessun granello di polvere o quant'altro all'interno dopo quasi 30 anni "di attività". Le immagini sono molto nitide chiudendo gia di 1 o 2 stop ma non delude anche a TA. Resa ottica e gamma dinamica al pari se non superiore del nuovo modello...Per tutto il resto c'è MasterCard...

inviato il 27 Marzo 2017

Pro: Nitidezza e resa in generale, costruzione, leggerezza, prezzo

Contro: Poco utilizzabile a TA, maf rumorosa, difficile da trovare

Opinione: Preso usato a 100 euro anni fa, è a tutt'oggi la mia lente preferita su FF (soprattutto per street); l'ho avuto anche su apsc, dove risulta molto meno versatile, ma comunque comodo per scatti notturni. Costruzione nemmeno paragonabile al cinquantino plasticoso che gli è succeduto, sia per la baionetta in metallo che per la plastica di qualità comunque visibilmente migliore. A TA è molto morbido (per me difficilmente utilizzabile), ma chiuso di un paio di stop diventa limpido come il cristallo e restituisce scatti davvero di ottima qualità; avendolo provato, mi sento di poter dire come resa lo preferisco al 50 f/1.4. La maf è un po' rumorosa, ma è pur sempre una lente del 1987... e anche per questo motivo non si trova certo con facilità.

inviato il 24 Aprile 2016

Pro: Resa ottica, in tutti gli aspetti. Costruzione molto migliore del cinquantino mark II

Contro: autofocus un po' rumoroso

Opinione: Questa piccola lente è stata una sorpresa. Avevo letto in alcuni forum americani di prestazioni ottiche superiori a tutti gli altri 50mm della canon. Non ho mai provato il 50 serie L, ma usando altre lenti professionali posso dire che la resa ottica di questa lente lascia a bocca aperta. Colori bellissimi, moltoo molto più belli del 40mm STM che pure possiedo. Lo sfocato a tutta apertura è pastoso, per niente nervoso, direi più bello di quello del cinquantino II che pure possedevo. Sulla nitidizza poi è ottimo già a tutta apertura ma chiudendo un pelo lascia a bocca aperta. Insomma, già dopo pochi scatti è scattato l'amore con questa piccola lente. Cosa che non succede spesso, e chi fotografa davvero sa a cosa mi riferisco.

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: Resa ottica - dimensioni - costruzione

Contro: AF rumoroso

Opinione: C'è poco da dire su questa lente, dato che la resa ottica è uguale all'attuale 50ino 1.8, quindi ottima. Per il resto è meglio in tutto, estetica, costruzione, praticità. Essendo una lente vecchia è possibile incappare in qualche problema di taratura della MAF ma si puo agire con un po di mestiere sulla contattiera del pcb che permette un certo range di microtaratura (è un'operazione alla portata di chiunque sappia usare bene un saldatore a stilo, e perfettamente reversibile nonchè specificata sul manuale di servizio). Sicuramente un acquisto destinato a durare nel tempo per un obiettivo intramontabile. PS personalmente su apsc non amo la focale di 50mm...come dire, è ne carne ne pesce.

inviato il 08 Marzo 2013

Pro: Rapporto qualità prezzo, costruzione rispetto al Mark II

Contro: Sfocato un po' harsh, af non usm, il paraluce è di difficile reperibilità e costoso

Opinione: Una lente che ho sempre in borsa, ci si può fare di tutto, dalla macro (con tubi) al ritratto al paesaggio; costruzione buona con baionetta in metallo e ghiera di messa a fuoco ben posizionata e non ridicola come sul Mark II. Il prezzo di un esemplare in buone condizioni può arrivare a 150 euro, per me li vale tutti, ce ne fossero di lenti con questo rapporto qualità/prezzo! Il mio voto è 9 in virtù anche di quest'ultima considerazione, visto in assoluto potrebbe essere anche un 8.