Canon EF 50mm f/1.4 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.4 USM

Il Canon EF 50mm f/1.4 USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 474 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 50mm f/1.4 USM per Canon EF è 474 €

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)
 Messa a fuoco interna   No

Paraluce   Disponibile separatamente

Canon EF 50mm f/1.4 USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (474 €) Amazon

Canon EF 50mm f/1.4 USM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 221000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Giugno 2022

Pro: Quasi tutto!

Contro: Solo il prezzo (odierno) e la costruzione non proprio eccelsa.

Opinione: Vedo molte recensioni negative ma sinceramente è un obiettivo che ho sempre usato con soddisfazione, è piccolo, leggero, f1.4 e la resa è più che buona, solo un pochino morbido a tutta apertura. Sono al terzo esemplare nella mia vita, mai avuto problemi, gli altri li ho distrutti in varie maniere purtroppo. L'autofocus a dir la verità non mi ha mai dato noie, neanche in condizioni di scarsissima luce con soggetti in movimento e a tutta apertura, ho sempre fallato pochissimi scatti, ok, sempre usato con corpi della serie 5d o 1d è vero, ma non mi ha veramente mai dato problemi. Unica nota negativa è la costruzione, secondo me un pochino in più di qualità non guasterebbe...ed il prezzo del nuovo ad oggi, calcolando quanto l'ho pagato io pochi anni fa l'ultimo esemplare...ma considerando il giro d'usato, credo si trovi qualche buona offerta in giro. Sicuramente è una lente che consiglio, ripeto, piccola, leggera e una resa più che buona...senza dimenticare che ha un diaframma 1.4. Chi non vuole spendere così, può andare sull' 1.8, comodissimo anche quello e sta in una tasca.

inviato il 28 Aprile 2022

Pro: Nulla

Contro: Autofocus,sfocato

Opinione: Il peggior obbiettivo che ho avuto ,montato su 5dmk2,canon 6d e 7d autofocus un disastro completo su 10 foto ne avevo 2 a fuoco perso tempo con microregolazione autofocus senza un minimo risultato troppo ballerino impossibile da tarare, alcuni scatti con la m.a.f in avanti e alcuni dietro,anche come sfocato proprio nonmi piaceva,regalato dalla disperazione,voto 0

inviato il 27 Aprile 2022

Pro: f1.4, costruito meglio del "fratello minore" (1.8)

Contro: AF, rumorosità, nitidezza, no stabilizzazione, no tropicalizzazione

Opinione: L'ho avuto per un paio di mesi, usato con la vecchia 5D Old. Le immagini ottenute erano sì, buone, ma non eccelse. Eccessivamente rumoroso e davvero lento nell'agganciare il soggetto, anche di giorno! Paradossalmente mi sono trovato meglio con il cinquantino 1.8 (provato da amici poche volte). In conclusione, mi voglio augurare che l'abbia comprato difettoso io, perhcè non credo che Canon faccia cose cosi approssimative

inviato il 08 Novembre 2020

Pro: Leggero, compatto, affidabile veloce

Contro: MAF a distanza incerto

Opinione: L'ho preso usato da poco, usato su eos-90d mette a fuoco veloce e preciso da vicino, ma non da lontano. Ma usando il micro punto di maf è perfetto, ancora meglio usando il livewiew in cui la MAF è sempre perfetta e veloce. Non ho fatto ancora alcuna aggiustamento della MAF sulla 90D anche se è possibile, ma non ne ho avuto il tempo, lo farò . Anche sulla M3 la MAF è perfetta, l'accoppiata è strana perché l'obbiettivo è più grande del corpo ma è ottimo per ritratti.

inviato il 19 Luglio 2020

Pro: luminosità,prezzo,qualità ottica e costruttiva,la plastica è sempre meglio del metallo,peso meno e dura di più,autofocus,made in japan.

Contro: focale fissa

Opinione: in medio stat virtus recita un proverbio latino,è propio il caso del 50mm f 1,4,non una ciofeca come il 50mm f1,8 liscio o stm,nemmeno esagerato solo come prezzo rispetto al 50mm f 1,2 o f1,per poco più di 200€ nel mercato dell'usato vi portate a casa una dreaming lens.In catalogo ormai dal 93 è stata la base di partenza per tutti gli altri 50mm canon immessi sul mercato negli anni a venire.Scattando a tutta apertura è la lente che fà esclamare wow!!!diventa eterea,a f1,4,ma basta già chiudere a f2 per vedere immagini prive di perdita di illuminazine o nitidezza,a f 2,8 sono quasi ok,il meglio di sè comunque questa lente la restituisce tra f4 e f6,3,io l'ho fissa a f 5,6,a f5,6 e f6,3 le immagini sono super nitide.E' una lente che non necessita di chiudere il diaframma già a f8 diventa molto morbida,oltre non è necessario andare.L'ottica ha le lamelle del diaframma di tipo convenzionale come il 50mm f 1 questo significa una miglior resa nel controluce o nel fill in,il 50mm f1,2 ha lamelle arrontondate.Rispetto ad un f2,8 permette un tempo di scatto 4 volte più veloce e 4 volte sensibilità iso minore,sempre detto che è meglio investire in una lente rispetto ad corpo macchina,rispetto ad un f 4,5 il tempo di scatto è circa 10 volte superiore come pure la sensibilità iso necessaria è 10 volte minore.Il massimo qs lente per mè lo da sul ritratto o sul piano americano,il ritratto è sempre morbido,cosa che piace sempre alle donne a meno di non darci dentro con la correzione nitidezza in macchina,sul piano americano o soggetto intero riesce a nascondere anche i piccoli difetti e non distorce come certi zoom,le proporzioni dei soggetti ripresi sono perfette e veritiere,la naturalezza del soggetto ripreso è sempre top,come anche la tridimensionalità.Attenzione però a non farvi trarre in inganno,vista l'apertura/luminosità non bisogna dalre confidenza è un'attimo trovarsi immagini completamente bruciate e prive di dettaglio così come scure prive di contrasto.L'autofocus e veramente veloce.Una cosa che mi piace di questa lente comunque è la tridimensionalità dei soggetti ripresi e quel bokeh che non è mai fastidioso ed invadente come in tante altre lenti,non ha un bokeh spinto come certe lenti che odio che non ti fanno capire se un soggetto ripreso in strada è stato scattato a new york,tokyo,o londra perchè sfuocano in maniera brutale appiattendo e facendo perdere ogni dettaglio allo sfondo.Ecco il 50 mm f 1,4 è propio questo in medio stat virtus,la virtù stà nel mezzo e,senza dissanguare il portafolgli del compratore.

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

di Feddas
Blue
di Marcoiannaccone
Stavolta siamo fritti !!!
di Mene70

Alla finestra
di Gio81

Walking on snow!
di Stefano Grilli
La prima stella della sera
Boss comes to Summer Jamboree 2019

di Phobiaturan

di Giovannigenzini

Riflessioni sul colore
di Caterina Bruzzone
Amore e serenità ...il tesoro più prezioso della vita
di Angelo Adorisio
Ritratto di bambina