Canon EF 50mm f/1.4 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.4 USM

Il Canon EF 50mm f/1.4 USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 253 €; 189 utenti hanno dato un voto medio di 8.7 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 50mm f/1.4 USM per Canon EF è 253 €

Focus   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon ES-71 II | acquista
Acquista Canon EF 50mm f/1.4 USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (253 €)

Canon EF 50mm f/1.4 USM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 177000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Giugno 2019

Pro: leggerezza, compattezza, resa dei colori splendida, apertura massima

Contro: AF non sempre preciso (in LV invece non se ne sbaglia una, ma è merito del DPAF a quel punto), lieve morbidezza a TA

Opinione: Mi piace perché è una piuma, dà una resa calda e "vintage" agli scatti e può aprire il diaframma a 1.4 ... Per contro è vero che è un po' morbido a TA, ma la nitidezza estrema non è lo scopo di questa lente, né deve esserlo per chi lo acquista. Fra l'altro, già chiudendo a 1.6 / 1.8 siamo a livelli consoni. Confermo anche l'impressione di AF inconsistente a diaframmi molto aperti, detto questo però se si chiude il diaframma da 2 in poi è una lama e non sbaglia un colpo. Per aperture maggiori, mi affido o al MF oppure all'eccellente DPAF del Live View Canon, e allora problemi risolti anche in quel caso. Per il prezzo sull'usato, una lente che dà delle belle soddisfazioni (nuovo effettivamente non l'avrei preso...)! Voto 8, ma solo per i due piccoli e parziali "contro".

inviato il 12 Ottobre 2018

Pro: Buon punto di partenza

Contro: Al prezzo a cui si trova nulla di ché

Opinione: Bella lente per iniziare a fotografare come si deve, per prendere confidenza con la profondità di campo ridotta. Costa 200€ nuova, mettersi a fare lunghe disquisizioni sulle aberrazioni cromatiche o la nitidezza non superba sarebbe fuori luogo. E' un bel punto di partenza per tutti, meglio del plasticotto 50 1.8 che francamente sconsiglio. Se non avete 200€ per una lente, non compratevi una reflex ed andateci 3 volte a ristorante. Per il resto vi regalerà comunque degli scatti appaganti. Su APS-C diventa un 85mm adatto per i ritratti. Tira fuori anche uno sfocato veramente particolare, di una via di mezzo tra uno swirly e qualcosa di non ben definito, caotico ma senza risultare brutto. Se siete amatori e non riuscite a mettere a fuoco le prime volte non demordete, basta solo prenderci la mano. Da notare come sia inoltre una lente decisamente compatta.

inviato il 25 Settembre 2018

Pro: Dimensioni e peso ridotto, velocità AF, nitidezza da f/2 in su, prezzo

Contro: AF inconsistente, lievi aberrazioni cromatiche, morbido a TA

Opinione: Ottimo obbiettivo che restituisce scatti soddisfacenti, se si prende il fuoco. Mettendo a fuoco soggetti da vicino non ci sono problemi, ma dalla distanza spesso canna il focus. Già mandato a Tarare in assistenza e fatto il test del f/b focus ma sembra non soffrirne. Tuttavia nei ritratti "ampi" (più del mezzo busto) spesso (un 30 % delle foto), mettendo a fuoco col punto centrale sul viso, canna il focus e magari mette a focus più vicino o più lontano (non c'è una costante) specie ad ampie aperture. Utilizzo una 6d. Con il fuoco manuale si risolvono i problemi ma è poco adatto per foto che richiedono velocità e precisione di focus.

inviato il 22 Agosto 2018

Pro: Velocità AF, compattezza

Contro: AC in controluce

Opinione: Questa recensione arriva dopo circa 6 mesi di utilizzo della lente, lente che è stata acquistata nuova a febbraio. Sul mio profilo ho creato anche una galleria "Recensione Canon 50mm f/1.4 usm" con 1 foto, a supporto di quanto sto per scrivere (la foto è stata ovviamente lavorata con Photoshop ma non ho aggiunto nitidezza). Premetto che ero uno di quelli che diceva che il 50 STM era migliore. Poi, incuriosito dal fatto che a distanza di anni il 50 usm è ancora così richiesto, ho deciso di acquistarlo per rendermi conto delle reali differenze sul campo. La prima cosa che ho potuto apprezzare una volta agganciato alla mia mk3 è stata la reattività dell'AF, anche in condizioni di scarsa luminosità. La costruzione non è da serie L ma l'obiettivo è leggero e agile. La nitidezza della lente è migliore di quanto mi aspettassi: per chi non vuole scendere a compromessi, già a partire dal diaframma 1.8 i risultati iniziano ad essere buoni. Tuttavia per chi volesse spingere al massimo e cercare un effetto dream, non ho trovato grossi ostacoli a scattare a TA, la foto di esempio che ho caricato è stata scattata per l'appunto ad 1.4. Parliamo della messa a fuoco: con la lente appena acquistata la sensazione era di una messa a fuoco molto precisa. Allontanandosi dal soggetto però, diciamo alla distanza per ottenere una figura intera, ho notato che la situazione peggiorava. Corretto con regolazione +5 on camera, adesso ho trovato un buon equilibrio, compensando il problema da lontano senza comportare differenze significative da vicino. Siccome scatto molto spesso ad 1.4, mi sento di dire che la messa a fuoco è davvero precisa perchè non sono poi tanti gli scatti che perdo. Con i laterali la precisione dell'AF cala e le immagini sono meno nitide. Devo però dire per onestà che qualsiasi lente io abbia usato in passato replicava questo comportamento, anche il mio chirurgico Sigma 35 Art. Quindi, scattare con i laterali ad 1.4 risulta un po' complicato, meglio fare 4/5 scatti nel tentativo di averne poi 1 decente. Ripeto, l'STM faceva peggio, il 50L non ne parliamo... Nel complesso questo 50 1.4 vale ogni euro che costa. Un compromesso di qualità/luminosità in un barilotto che pesa solamente 290g. Il sigma 50 (non Art) probabilmente offre qualcosa in più, ma è 1 cm più lungo, 1 cm più largo e pesa 200 g in più. Sembra una sciocchezza ma all'atto pratico la differenza si sente. Cambierò questa lente solamente se un domani riusciranno a migliorarla senza modificare dimensioni e peso.

inviato il 28 Giugno 2018

Pro: Compatto, nitido (soprattutto da f2.8 a f11).

Contro: Mancanza del paraluce nella confezione

Opinione: Ne possiedo un esemplare recente e non mi sento di condividere (per ora) quanto descritto su questo forum. La nitidezza è molto buona, la vignettatura è abbastanza marcata ad f1.4 e si attenua chiudendo un pò il diaframma; l'autofocus è abbastanza reattivo e discretamente rumoroso. E' una lente leggera e facilmente trasportabile in qualsiasi corredo...da avere sicuramente. Per me una mancanza grave è l'assenza del paraluce nella confezione.

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

Blue
di Feddas
Stavolta siamo fritti !!!
di Mene70

Panorami al Trasimeno
di StefanoFiumi

L'attesa
di Simonetti Andrea

La prima stella della sera
Walking on snow!

Pirati dei Caraibi...
di Simona Loredana

Occhi celesti
di Scava 73

Amore e serenità ...il tesoro più prezioso della vita
di Angelo Adorisio
Sixties