Canon EF 50mm f/1.2 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 50mm f/1.2 L USM)

inviato il 22 Ottobre 2021

Pro: af , luminoso , colori saturi e pastellati , adattabile su canon R

Contro: non è una lente apodizzata come quelle recenti che dichiarano di essere 1.2 o 0,95e poi sono talmente corrette che filtra una luce come fossero diaframmate a 1.8

Opinione: se si cerca una lente perfetta , cercate altrove .. se guardate nella mia galleria troverete un confronto con il sigma 105 art 1.4 utilizzato a TA rispetto al big one 85 , non solo il big one risultava più luminoso , ma sfocava di più con quel mezzo stop di guadagno , ragionandoci un 105 essendo più lungo dovrebbe sfocare di più e invece il 135 L f 2 faceva addirittura meglio del sigma . In fine ho deciso di acquistare questo 50 1.2 per abbinarlo al mio amato 135 L su una umile canon rp dove rimango sempre pienamente soddisfatto anche per foto dinamiche .

inviato il 20 Settembre 2021

Pro: Sfocato da sogno, resa cromatica, quantità e qualità dei mezzitoni da ottica di categoria superiore, leggero per essere un 1.2 autofocus.

Contro: Per me nulla.

Opinione: È la mia ottica preferita, e lo dico possedendo anche il 35mm f1.4 L I e l'85mm 1.2 L II che sono due vetri altrettanto magnifici. Vengo dal Sigma 50mm Art e il Canon nitidezza a tutta apertura a parte è superiore sotto ogni altro punto di vista. Nitido quanto basta a 1.2 ma con un micro contrasto ("3D pop", "zeiss pop", "resa leica", chiamatelo come vi pare) già così elevato da adombrare la nitidezza stessa di cui l'ottica è capace, in un ritratto testa spalla a 1.2 i pixel sembrano come sparire in favore di "un infinito dettaglio" nella resa dei toni, difficile da spiegare, va provato. La qualità dello sfocato è chiaramente fenomenale, ma lo è soprattutto la transizione da fuoco a sfocato, le cose appena fuori fuoco non appaiono fuori fuoco, ma come avvolte da un alone di magica morbidezza. Non fatevi spaventare da chi ne parla male perché le ottiche non sono fatte per scattare muri di mattoni o mire ottiche ma il mondo circostante. Non solo è nitido quanto basta già a tutta apertura, ma a 1.2 rende bene persino con distanze di fuoco attorno ai 10 metri, a queste distanze non impasta tutto come invece fa il fratellino 1.4. Se si vuole un po' più nitidezza e di stacco fuoco/sfocato basta chiudere a 1.6 o 1.8 senza inficiare troppo il carattere della lente, che invece da f2 in su cambia per diventare molto più "corretto" e ovviamente nitido. Io personalmente la uso quasi sempre a tutta apertura, tranne se devo scattare gruppi che sfiorano i bordi del fotogramma (e lì basta f2 onestamente) o close up, dove chiudo un po' per evitare un eccessivo effetto "nebbia". L'autofocus è rapido e preciso, sicuramente più preciso del Sigma 50mm Art. Sulla mia 5D mkIV non ha avuto bisogno di alcuna taratura e sbaglia molto poco anche a tutta apertura, mentre sulla mia R6 non sbaglia praticamente mai. Se proprio devo trovare dei lati negativi sono quelli tipici delle ottiche ultra luminose poco corrette: un po' di distorsione (correggibile con un clic) e bordi estremi mai super nitidi, ma è un problema solo se si prende questo obiettivo per fare unicamente paesaggio, detto ciò io ci faccio anche paesaggio senza alcun patema d'animo, ha dei colori e una resa incisa da f2 in su che vedo solo negli altri fissi serie L. Aberrazioni in condizioni di forte contrasto ce ne sono ma a me non danno noia, anche perché bisogna saper scattare e non c'è ottica che tenga se ci si vuole ostinare a scattare con una luce inadatta allo scopo e delegare tutto alla post. Preferisco questa lente all'85 perché quest'ultimo è già troppo "duro" da 1.2, ma sono semplicemente preferenze personali, in quanto sono due obiettivi ugualmente leggendari, rispetto al 35 L invece il 50 L lo trovo superiore a tutta apertura su soggetti lontani (ritratto figura intera). Ma in generale sono tre fissi che restituiscono un'estetica molto coerente tra loro e sono perfetti da usare come trio. Detto ciò è un'ottica che per quello che offre si trova a un prezzo onestissimo sull'usato e non la trovo per nulla pesante anche per un utilizzo intenso

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: ottica unica

Contro: molti se ci si aspetta un ottica "corretta"

Opinione: La uso su una FF ed è un ottica fissa.....nel senso che non la levo mai :-) a parte gli scherzi, è un ottica che và comprata per uno scopo senza compromessi....ossia bokeh unico e fantastico. difetti molti,aberrazioni a TA, difficoltà di messa a fuoco a TA scarsa nitidezza. detta così sembra una ciofeca, invece è fantastica....ora mi soffermo a parlare del suo utilizzo a TA....perchè se uno compra un f1,2 è perchè vuole usare un f1,2. principalmente rilascia un file "morbido" ma non troppo, per ritratti una troppa nitidezza potrebbe essere più un problema che un vantaggio. Lo sfocato è unico, parte bene al centro del fotogramma per poi ammorbidirsi sempre più man mano che si va verso il bordo con dei colori e sfumature fantastiche, scordatevi lo sfocato netto tra il centro e il resto. Come detto ha dei difetti ma che tutto sommato la maggior parte risolvibili con un minimo di pp. nota dolente,la messa a fuoco, sinceramente non lo ritengo un problema dell'ottica ma bisogna fare i conti con la reflex che si usa. per una buona composizione bisogna avere dei punti af laterali moooolto buoni. con il centrale non ci sono problemi....ma, mettere a fuoco, bloccare e ricomporre....con un f1,2 non è una cosa semplice e basta un niente,un piccolo movimento, per andare fuori fuoco. l'uso dei laterali...a lv di composizione sarebbe l'ideale...ma se non sono buoni vanno spesso a vuoto, se si ha la possibilità di usare cavalletto e messa a fuoco manuale sarebbe ottimo. lo uso sulla 6d primo modello e con i punti laterali faccio fatica....ma si tratta di fare 4 o 5 tentativi....quando entra quello buono è fantastico. ci vuole pazienza e tempo per utilizzarla....non è un ottica che a TA ad ogni scatto ti porta a casa la pagnotta.

inviato il 27 Settembre 2020

Pro: F 1.2 super luminoso, compatto e leggero, sulle ML R ha un ottimo AF, sfocato meraviglioso, bokeh incredibile, nitidezza elevata da F 2.8 in su.

Contro: Aberrazione Cromatica da F 1.2 a F 2, astigmatismo a TA su soggetti vicini.

Opinione: Un obiettivo incredibile che mi ha lasciato piacevolmente stupito per l'incredibile differenza di resa tra i miei test iniziali e le prove sul campo: dai test infatti sembrerebbe il mio peggiore serie L, dopo averlo usato intensamente una settimana di vacanza posso affermare invece al contrario che è il mio migliore obiettivo! Cominciamo dai PRO: Ha un'apertura incredibile da F 1.2 ma nonostante sia un super luminoso rimane abbastanza compatto e leggero (al contrario di molti nuovi obiettivi che sembrano mattoni); avevo paura di comprarlo ai tempi della 6D ma sulla mia nuova R ha un ottimo AF costante e preciso (non ha sbagliato nemmeno una volta l'occhio in eye-af con i-servo) ; lo sfocato è meraviglioso, se ci sono foglie nello sfondo o erba in basso vicina diventa quasi vorticoso; di sera da il meglio di se trasformando insignificanti punti luce in un bokeh incredibile! Nei ritratti a TA con soggetto a 3m la nitidezza è già buona, ma diventa molto elevata da F 2.8 in su (soprattutto per soggetti più vicini). Analizziamo i CONTRO adesso: fotografando a TA un soggetto molto vicino alla minima distanza di MAF viene fuori una specie di alone/orton-effect dovuto ad un po' di astigmatismo: si risolve chiudendo un po' il diaframma o allontanandosi un pelo; fotografando un soggetto in forte controluce viene facilmente fuori un po' di Aberrazione Cromatica per diaframmi molto aperti tra F 1.2 ed F 2 se nello sfondo c'è il cielo (facilmente risolvibile comunque in PP con un click). CONCLUSIONI: per i ritratti (ambientati soprattutto) dopo aver provato tantissimi obiettivi professionali posso affermare che per i miei gusti è uno degli obiettivi più belli che ho mai avuto per carattere e resa. La sua particolarità più bella per un ritrattista è anche un difetto: continua a staccare il soggetto dallo sfondo anche chiudendo il diaframma. Oltre ai ritrattisti lo consiglio anche a chi ama fotografare in città di sera, grazie alla sua luminosità permette scatti al buio con tempi oltre la sicurezza e solo 500 iso! Non fa ovviamente per chi ha bisogno di PDC estese o rese strepitose ai bordi.

inviato il 22 Settembre 2020

Pro: Sfocato, elevato rapporto di trasmissione, peso contenuto, colori, una bellissima resa generale.

Contro: Autofocus non all'altezza delle lenti moderne, nitidezza davvero scarsa, AC da quadro "puntinista" se usato a tutta apertura.

Opinione: La terza lente che acquistai nel 2015, che ho tanto amato e utilizzato per anni. Ha una resa molto bella ma non è la lente da mettere in borsa se desiderate un risultato sicuro in ogni situazione. Mi è capitato spesso di avere foto sfocate a causa di un AF poco performante, e in alcuni casi è la scarsa nitidezza a restituire un'immagine comunque impastata. Sono curioso di provarlo in futuro su ML, spero che risorgerà a nuova vita. Una nitidezza scarsa può non essere un problema, una affidabilità parziale sì. Scordatevi scatti a tutta apertura in servo su soggetti non statici così come è possibile fare ad esempio con il 35mm 1.4 II e l'85mm 1.4 IS. Quando tutto va nel verso giusto però... Ti ricordi perché dopotutto lo hai tenuto. Una lente con cui scendere a patti.

inviato il 04 Luglio 2020

Pro: Colori, bokeh, dimensioni contenute, F1.2

Contro: Non averlo!

Opinione: Ho sempre usato il 50mm come lente principale, ho voluto comprare questo obiettivo mitico e sono restato sorpreso! A F2.0 è un bisturi ma a F1.2 fa magie. Se ci si abitua non si riesce più a chiudere il diaframma e diventa una droga! Per i ritratti ambientati scatto solitamente tra F2 ed F2.8 con grande soddisfazione e risultati ottimi, nei primi piani apro tutto e lo ringrazio di esistere! A TA la nitidezza è inferiore, ma non tale da essere un difetto e la resa pastosa dei colori è, diciamo, la sua firma. Ottima la maf ed anche la resa cromatica, è un obiettivo da avere nel proprio corredo.

inviato il 24 Giugno 2020

Pro: Luminosità, peso contenuto, qualità generale, ecc...

Contro: Sapendo quel che si compra e si vuole, nessuno.

Opinione: Devo dire che il mio approccio iniziale fu terribile perchè, usandola a f1.2, non azzeccavo un fuoco. Capito che la lente necessitava di taratura insieme al corpo macchina e spese 100 € presso Camera Service, me ne sono innamorato...colori pastosi e vividi come Canon ci ha abituati, sfocato mostruoso, tenuto conto della pdc estremamente ridotta a TA è comunque assolutamente usabile senza problemi anche a f1.2, il peso e le dimensioni sono estremamente contenute per un'ottica f1.2, in più aggiungiamoci l'estrema versatilità di questa focale (molto superiore all'85 ad esempio) che permette di fare sì il ritratto ambientato per cui è stata creata, ma anche primi piani...basta semplicemente avvicinarsi al soggetto! Aggiungiamoci poi che si trova ormai usata anche a meno di 900 Euro, per me è un'ottica su ff assolutamente consigliabile, previa però taratura presso centro specializzato se soffre col corpo macchina di front focus/back focus...

inviato il 24 Giugno 2020

Pro: Quello che mi spettavo da questa lente.

Contro: Niente di particolare.

Opinione: Posseggo anche lo Zeiss Milvus 1.4 del quale sono contentissimo come resa (e perché no, anche per come è costruito, trovo molto belli gli Zeiss di ultima generazione), ma l'età non regala nulla e la messa a fuoco a volte diventa difficile. Volevo un 50 con l'AF. Scelta quasi obbligata in casa Canon con montatura EF questo 50 1.2 L. Tutto quello che ho letto nelle altre recensioni è condivisibile. Non lo uso/userò per ritratti (o almeno non per ritratti ad "umani" ;-)) ma ho già visto che affiancherà in modo egregio i fratelli della serie L.

inviato il 22 Marzo 2020

Pro: Resa cromatica, progressione sfocato, dimensioni contenute, tropicalizzazione, costruzione. Strepitosa la resistenza al flare. Autofocus perfetto e velocissimo.

Contro: Nitidezza a TA non in linea con la "moda" odierna ma ben più che sufficiente per il ritratto ambientato. Stesso dicasi per la pronunciata AC a TA. Crea dipendenza e fa venire voglia di utilizzarlo sempre @1.2.

Opinione: Amante dei fissi posso affermare con certezza che, da solo, il 50L vale la scelta del brand Canon. Cominciamo dalla costruzione, perfetta come tutti i serie L Canon. Il paraluce, di serie, è ampio quanto basta e estremamente solido. Il peso è davvero contenuto paragonato ai nuovi "calibri pesanti" dei 50 (e penso al 50L RF e al 50 Art su tutti). Lo schema ottico è costituito da 8 lenti divise in 6 gruppi, il un diaframma conta 8 lamelle, l'apertura massima è di f/1.2 e quella minima di f/16, presenta una leggera, davvero leggera distorsione a barilotto, facilmente correggibile in post produzione. Il diametro è di 72mm ed è possibile montare filtri a vite (cosa che io non ho mai fatto). L'assenza di stabilizzatore non si fa sentire data l'enormità della luce che entra @1.2, questa lente rende possibili scatti a lume di candela ad ISO "umani". La vignettatura a TA è incredibilmente presente e hai miei occhi è preziosa e bella ma scompare totalmente @2.8. Forte anche la presenza dell'AC soprattutto ai diaframmi più aperti. Io amo le lenti che possiedo e le ho acquistate dopo mille riflessioni, proprio per questo, considero anche i difetti e, sui fissi L "storici" (50, 85 e 135) NON correggo mai in post produzione l'AC nè, tanto meno, flaggo in LR la casella "attiva correzioni profilo" perchè io certe lenti non le ho comprate solo per i loro pregi ma, anche, per i loro difetti e me li tengo ben stretti. In altre parole, le immagini che restituisce il 50L hanno una resa così particolare, a cominciare dalle cromie, che risulteranno, una volta a monitor, davvero incredibili. La progressione dello sfocato è unica, difficile immaginare un 50 che stacca di più e in maniera così particolare non solo a tutta apertura ma anche a diaframmi più chiusi. Quel che questa lente ottiene @2.8 va visto di persona, una qualità dello stacco e della progressione dei piani di fuoco davvero notevoli. In coppia con la 1ds3 fornisce il meglio che la produzione EF Canon può dare a chi, come me, non ama la ipernitidezza e la ipercorrezione. Attratto dalla futura Canon R5 migrerò prima o poi a ML ma mai e poi mai venderò 50L, 85L e 135L, lenti uniche, incredibili che porterò sempre con me.

inviato il 18 Marzo 2020

Pro: Dimensioni-tropicalizzato-F1.2-ottica che restituisce immagini magiche.. colori e nitidezza.. crea dipendenza.. una volta montata è difficile staccarla

Contro: Nessuno.. si è vero a tutta apertura e morbida, ma proprio questo accoppiato al colore e lo sfocato che rende ogni scatto un opera d'arte.. se si vuole un ottica iper nitida a tutta apertura andate di Sony.. sicuramente nitidissime ma non magiche..

Opinione: Ottica che io amo.. fantastico ogni scatto che tira fuori “è davvero magico”. a tutta apertura per via della ridotta profondità di campo è facile sbagliare ma una volta capita è fantastica.. con 5D IV l'AF è abbastanza veloce. La resa dei colori accoppiato con lo sfocato restituisce foto fantastiche uniche. Sarà una lente che non toglierei mai.. ottica che si deve avere in corredo.

inviato il 10 Luglio 2019

Pro: bokeh, qualità d'immagine, serie L

Contro: Non ne ho riscontrati

Opinione: Possiedo questa lente ormai da qualche anno e la trovo davvero eccezionale. Prima di acquistarla forse ero un po' restio però una volta fatta una prima prova al negozio è stato amore a prima vista. Fantastica per i ritratti, anche usata a tutta apertura ha un autofocus veloce e preciso (la uso assieme a 5dmark3) e dona uno sfuocato bellissimo. Non sarà la lente più nitida al mondo se la usiamo a f1.2 ma restituisce un ottimo livello di dettaglio secondo me. La uso principalmente per ritratto ma anche per paesaggio ha dato delle gioie, dopotutto da f2.8 in poi la lente diventa molto nitida. in questi ultimi anni mi sono recato a Venezia per ritrarre le maschere di carnevale e la lente ha performato egregiamente in tutte le condizioni di luce, anche la mattina presto quando era praticamente quasi buio ha sfornato delle foto di ottimo livello e non i ha mai tradito.Forse a tutta apertura nel controluce soffre un po' di aberrazione cromatica che tende a notarsi però per come la vedo io nessuno è perfetto e le cose positive superano di gran lunga questo piccolo neo. L'ho acquistata usata a un prezzo a mio avviso molto buono, circa 900, e li ritengo davvero ben spesi, se vi piace il genere ritratto affidatevi a questa lente e ne resterete contenti.

inviato il 10 Luglio 2019

Pro: Costruzione ottima, effetto "magico" nelle giuste condizioni d'utilizzo, messa a fuoco affidabile.

Contro: Aberrazioni cromatiche imbarazzanti ad ampie aperture. Costosa

Opinione: Lente particolare, ha un carattere piuttosto scontroso... Molti dicono sia difficilmente domabile. Secondo me va usata in ben precise condizioni per dare il meglio, altrimenti, sostanzialmente delude, o perlomeno non rende per quello che costa. L'ho acquistata per usarla a tutta apertura su 5d MK4, altrimenti avrei preso altro, risparmiando bei soldini. Nelle giuste condizioni dona effettivamente l'effetto magico per cui è famosa ma, autofocus a parte, nulla di più rispetto a gloriose lenti vintage (Super Takumar su tutte). Il look delle immagini è sempre molto "analogico", forse anche per il fatto che non è una lente ipercorretta ed otticamente "perfetta" come quelle più moderne. Molto soft a tutta apertura, ma non è un fatto dovuto alla profondità di campo...è proprio tutto soft. Chiudendo a f4 tutto va a posto, ma a quel punto tutti sono capaci, o quasi. Quello che più mi disturba di questa lente è l'aberrazione cromatica esagerata fino a f2.8 per i soggetti in controluce; per correggerla, i bordi dei soggetti ne risentono. A diaframmi chiusi, le immagini hanno un ottimo contrasto e dettaglio. L'autofocus è onestissimo, ragionevolmente veloce ma soprattutto preciso. L'amore, per il momento, non è scattato.

inviato il 20 Giugno 2019

Pro: Tanti.

Contro: Inutile nasconderli solo per amore.

Opinione: Obiettivo non difficile da descrivere perché quello che di lui si scrive è non tutta ma tanta verità. Sicuramente non nitido e corretto come altri 50 ma ha tanto altro che altri non hanno. In primis i colori, davvero qualcosa che affascina insieme allo stacco "folle" se scatti a tutta apertura. E poi la messa a fuoco, anche se un po pigra, non fallisce il colpo se sai come puntare. Insomma, da 1.2 a 2.8, complice il sistema af delle reflex, devi imparare a gestirlo e non ti delude, ma non è così difficile e impossibile domarlo. Senza averlo e leggendo solo alcune recensioni, forse rimane la paura di acquistare una fregatura, ma non è la verità.

inviato il 04 Luglio 2018

Pro: Resa dei colori, apertura, sfocato, costruzione, AF veloce e preciso.

Contro: Non nitidissimo a tutta apertura, qualche aberrazione cromatica.Costoso.

Opinione: Ho acquistato questo 50L per la tridimensionalità, la resa dei colori e lo sfocato unico che restituisce, le foto sembrano dei quadri, per scatti artistici è fenomenale. Presente qualche aberrazione cromatica, vignetta un pò però sono caratteristiche di questa lente, a me personalmente piacciono questi "difetti". Se cercate la nitidezza assoluta a TA, sul mercato c'è di meglio(ma basta chiudere un pò ed è una lama). La costruzione è ottima, al tatto si percepisce che la lente è solida, non imgombra e non pesa molto. Lente versatile, l'autofocus è veloce e preciso, non sbaglia mai, la messa a fuoco manuale è piacevole anche se richiede un pò di pratica perchè sopratutto ad ampie aperture è facile sbagliare. Il prezzo per averlo può sembrare alto ma dopo mesi di utilizzo posso dire di esserne felice, ha un'impronta inconfondibile, non me ne separerò facilmente.

inviato il 28 Gennaio 2018

Pro: Colori, qualità dei materiali, qualità e progressione dello sfocato.

Contro: Il peso, ma tanto vetro pesa.

Opinione: Potrei copiare ed incollare quello che ho scritto per l'85 f1.2: ciò che per molti è considerato un difetto dell'ottica, per me è un pregio che la caratterizza. Non sono alla ricerca della nitidezza assoluta, quindi non mi soffermo su quali dei 50 che ho posseduto è più o meno nitido, non mi importa. Mi piace come questa lente riproduce dei colori caldi e ricchi di sfumature. L'autofocus è veloce, anche in condizioni di scarsa luce soprattutto con fotocamere di classe 5, mentre è leggermente più lento con le serie 6: con la 5D3 il fuoco è più preciso e rapido ed in situazioni dinamiche è meno titubante rispetto a quando lo uso su 6D. Dovendo lavorare, quasi sempre, in condizioni di luce scarsa, con valori ISO minimi di 6400-12.800, questa lente garantisce risultati di qualità in termini di velocità operativa, precisione di funzionamento e bellezza dei contrasti.

inviato il 12 Gennaio 2018

Pro: È un ottica fissa estremamente luminoso che va a completare la coppia con il 24-70

Contro: Bordi spappolati se usato per paesaggi

Opinione: Il 50L è un'ottica unica, molto particolare ma non è adatta a tutti. È eccezionale per chi la capisce, ti permette di avere lo sfocato di un 135mm con un 50mm potendo cosi fare dei ritratti stupendi anche al chiuso e con poco spazio. Insieme al 24-70 forma la coppia perfetta per eventi e matrimoni, hanno in comune la resa cromatica e la progressione dello sfocato rendendo omega la resa tra le foto. Il terzetto si completa con il 135L garantendo una copertura totale per qualsiasi occasione

inviato il 06 Luglio 2017

Pro: Stacco dei piani; apertura; bokeh; nitidezza

Contro: non averlo in corredo

Opinione: Lente ottima, lo stacco dei piani è fantastico e non ha eguali. Molte recensioni lo danno meno nitido del 50mm Sigma, può darsi, ma la MF è spettacolare, veloce, precisa. Lo uso su FF e devo dire che mi capita spesso di uscire solo con quest'ottica e rientro a casa sempre soddisfatto, ottimo tutto fare, di qualità.

inviato il 06 Luglio 2017

Pro: Nitidezza super. Bokeh fantastico. AF fulmineo. Colori fantastici ed insieme poetici.

Contro: Nessuno.

Opinione: È una grande lente. Molto nitido anche a TA. Mai riscontrati problemi in questo senso. Il suo bokeh non ha eguali. È poesia pura. La resa cromatica è superlativa. Lavora benisssimo in ogni condizione di luce e non solo per ritratto. Un AF assolutamente fulmineo lo rende molto versatile. A mio parere non lo si prende solo per lavorare a 1.2. È superbo anche chiudendo. Insomma non lo si può discutere ed i files che sforna me lo confermano ogni volta. A 1.2 riesce ad interpretare la realtà come solo lui può fare. Certo non è economico ma tutto il resto che è in produzione non raggiunge la sua magia. Lente da avere assolutamente.

inviato il 10 Giugno 2017

Pro: Sfocato, maneggevolezza, costruzione, tridimensionalità

Contro: Costa caro

Opinione: Ho acquistato questa lente dopo aver tenuto per un anno e mezzo il Sigma art pari focale. Avevo sempre letto della magia, della tridimensionalità dello sfocato e della difficoltà di usarlo correttamente. Alla fine sono felice della scelta fatta, con il sigma non era mai scattato il giusto feeling sopratttutto per le dimensioni ed il peso. Con il 50 1,2 è vero le prime sessioni di scatto rimani un po interdetto, necessita di tempo e pazienza.Molto spesso si sbagliano scatti ma nelle occasioni in cui si è "fortunati" allora ti ripaga con scatti davvero magici. Lente non esente da difetti facilmente risolvibili in post, nitidezza ottima (sempre che ad uno interessi in termini assoluti), velocità di messa a fuoco senza problemi ed è un piacere focheggiare anche manualmente.

inviato il 12 Maggio 2017

Pro: sfocato,tridimensionalità,costruzione,luminosità,messa a fuoco,colori,....tutto

Contro: crea dipendenza

Opinione: Dopo aver letto un sacco di recensioni e opinioni l'ho acquistato usato da un utente del forum. Che dire se non "amore a prima foto". Appena lo si prende in mano dona una sensazione di robustezza e precisione molto buona, la messa a fuoco è rapida ,precisa e decisa,i colori sono belli pieni, vividi al punto giusto (per i miei gusti),lo sfocato sublime restituisce una sensazione pittorica,e a f1,2 è nitido quanto basta! Se lo si acquista per la nitidezza a grandi aperture ci sono alternative più appetibili (sigma?), vignetta molto a 1.2 (la adoro!), ma ,una volta eseguita la taratura fine in camera, regala immagini che ti fanno dimenticare queste piccole sbavature. Perfetto per ritratti ambientati a figura intera e per giocare con colori e sfocato. Unica reale pecca è la dipendenza che crea......difficile staccarlo dalla fotocamera. Il mio voto non può essere che 10 con lode!!

inviato il 02 Ottobre 2016

Pro: colori, sfuocato, luminosità', costruzione, peso, dimensioni, tropicalizzato.

Contro: alberazione cromatica, prezzo.

Opinione: ottica acquistata da poche settimane, trovata ottima per fare ritratti ambientati, dona colori molto intensi, anche con scarsa luce, per chi ama la nitidezza consiglio il cugino sigma art che anche costando la meta' e nettamente più nitido, anche se a parere mio per ritratti ambientati preferisco altre qualità' esempio colori e sfuocato che per il canon e' imbattibile. Il costo e' davvero elevato ma per chi se lo puo' permettere e' un ottimo acquisto, altrimenti consiglio il cuginetto che e' altrettanto un ottica di altissimo livello a prezzo decente !!

inviato il 22 Luglio 2016

Pro: Qualità ottica, costruzione, sfocato da paura!, resa cromatica

Contro: Difficoltà a focheggiare a f1.2, va tarato molto bene in macchina con AF fine, va domato!

Opinione: Ottica fantastica, tuttofare come 50mm ma anche specialistica al tempo stesso per ritratto ambientato. Lo sfocato che regala a f1,2 (senza il minimo calo di luce ai bordi) è pazzesco! con uno stacco dei piani incredibile, tridimensionale quanto basta. Va comunque saputo domare, focheggiare è davvero molto difficile a f1.2, si cannano non pochi scatti, per 9 volte su 10 vi farà girare le balle, ma la decima volta questo 50mm sarà invincibile sotto ogni punto di vista. Lo sto utilizzando su una EOS1 Ds mark III e diventa davero difficile staccarlo dal corpo macchina! un'ottica veramente particolare, da possedere assolutamente per chi ama fare ritratto ambientato. Segnalo una aberrazione cromatica a TA tendente al verde, piuttosto marca ma... gliela si puo assolutamente perdonare!, IMMENSO!.

inviato il 03 Luglio 2016

Pro: cavallo di razza

Contro: da domare!

Opinione: Ottica strepitosa che può dare delle emozioni fortissime, nel bene e nel male.....Confermo ciò che avevo letto in giro. Non semplice da domare ma quando ci riusciamo la sua impronta è inconfondibile. La cosa più difficile è la perfetta messa a fuoco, come del resto accade ad ottiche con queste grandi aperture. Per adesso uso con la 5d m2, in attesa della più performante 5d m3. Ma i risultati ci sono già

inviato il 17 Marzo 2016

Pro: apertura, nitidezza, colori, tridimensionalità, velocità e precisione AF, costruzione, tropicalizzazione

Opinione: Colori, nitidezza e sfocato eccellenti. Lo stacco dei piani è veramente notevole. Offre uno sfocato ed uno stacco davvero unici e lo si compra soprattutto per questo. A mio avviso, l'obiettivo in questione è da utilizzare soprattutto per la figura umana (ritratto ambientato, ecc.) e a grandi aperture. Lo consiglio a chi cerca queste caratteristiche. Sicuramente è un oggetto unico nel suo genere, anche per l'elevata qualità dei materiali e di costruzione. AF precisissimo e veloce. Bellissima lente !

inviato il 05 Febbraio 2016

Pro: Colori,tridimensionalità,sfocato magico e poetico

Contro: Prezzo,nitidezza a TA,difficile da maneggiare richiede esperienza

Opinione: Non ho molto da aggiungere alle altre recensioni,confermo quanto detto.E'un'ottica molto particolare che richiede pazienza e esperienza per essere sfruttata al massimo.Le foto variano molto in base alla luce presente.Il prezzo sicuramente non è alla portata di tutti,ma se vi piacciono le foto che sforna non fatevelo scappare,averlo è sicuramente un'esperienza unica!Io lo uso su 5DIII e non ho riscontrato problemi di AF,né col centrale,né coi laterali

inviato il 05 Febbraio 2016

Pro: Tridimensionalità, sfocato, magico

Contro: Velocità e precisione autofocus, prezzo

Opinione: Quasi convinto ad acquistare il Nikkor AF-S 58mm1.4, questa lente è stata per me un dilemma per molto tempo, tanto che alla fine ho ceduto ed affiancato al corredo Nikon il corredo Canon solo per poterla possedere...e dopo di ciò i primi due mesi li ho passati a maledirla. Quando poi ho accettato i suoi difetti, frustranti a volte, di velocità e precisione AF, sopratutto affiancato alla mia 6D cui mal si accoppia sotto questo punto di vista, è sbocciato l'amore. Non è un mostro di nitidezza ed a TA è un po' morbido considerando il suo prezzo, però il dettaglio generale è buono se l'ambito di utilizzo, secondo me poi l'unico per lui, è il ritratto ambientato, altrimenti c'è di meglio a costi decisamente minori. Aldilà dello sfocato, sempre molto piacevole ma in alcuni casi un po' "confuso" e "nervoso" sopratutto quando ci sono oggetti "ripetitivi", tipo foglie, erba ecc a poca distanza dal piano del fuoco, ha colori magnifici e lo trovo molto "artistico" anche nel controluce spinto, tirando fuori tutta la sua magia e personalità senza limitarsi come altre lenti ad una generale perdita di contrasto e dettaglio, a patto però di saper gestire i riflessi indesiderati di certe angolazioni. Se avesse il barilotto in metallo anzichè in plastica, sarebbe meglio, quindi lascio una riserva sulla qualità costruttiva, inoltre se generalmente è piacevole, forse ha toni un pelo troppo caldi che richiedono più lavoro in post nella correzione quando si fotografa in interni con luci artificiali, ma è una mia personale impressione e, sopratutto, una mia colpa non avendo voglia di effettuare il bilanciamento del bianco pre-scatto. Un must per il ritratto ambientato, anche se troppo caro

inviato il 03 Febbraio 2016

Pro: Ottica Con nitidezza resa cromatica e robustezza ineguagliabili

Opinione: Il 50mm per me è l'ottica principale la uso praticamente in ogni situazione resta sempre montato su una delle mie due camere, e questa ottica rappresenta la migliore che abbia mai provato, la differenza principale dalle versioni Canon 1.8 e 1.4 è la messa a fuoco, molto più precisa sul 50mm è un'ottica che non sbaglia mai un colpo, oltre logicamente alla nitidezza, resa cromatica e qualità costruttiva. A parer mio vale tutto ciò che costa.

inviato il 26 Ottobre 2015

Pro: Robustezza e manegevolezza, nitidezza anche a TA (su 5D MIII)

Opinione: Se si amano i ritratti ambientati o le foto stile reportage e street, per le quali si necessità di una lente manegevole e veloce, ecco il 50 f1.2 è l'ottica che fa per voi, chiaramente se montata su corpo FF. Qualità immensa a tutte le aperture, personalmente non la tiro mai fino a f1.2 a meno che non ci sia una reale esigenza di luce, ma anche in questo caso la lente si comporta in modo egregio senza evidenziare alcun difetto. Passando da f1.2 a f1.8 - f2 la qualità dell'immagine chiaramente aumenta un po', ma la differenza è davvero lieve. Su 5D MIII, che sopporta benissimo iso alti senza restituire un rumore fastidioso, scattando a f1.2 e iso 1600 praticamente si più illuminare "a giorno" il viso di una persona con la luce di una candela in una stanza buia! Lente compatta e manegevole con il giusto peso che da una parte restituisce per l'appunto sensazione di robustezza, dall'altra fornisce il giusto equilibrio al corpo macchina. Autofocus velocissimo (personalmente uso quasi esclusivamente il punto centrale spot e su 5D MIII è praticamente istantaneo). Non ha stabilizzatore ma assolutamente non ne sento l'esigenza, non ricordo infatti un micromosso su una foto scattata con questa lente. Insieme all'85mm f1.2 L è la lente più luminosa prodotta da Canon, tenuto conto che non vedo immaginabile uscire con una "cartuccera" di obiettivi, la preferisco all'85mm perchè l'ambito di utilizzo è più ampio. Molti si chiedono se ci siano 1000 euro di differenza circa con il fratello minore 50mm f1.4, la risposta è: dipende da cosa ci si aspetta dalle proprie foto. Se ci si "accontenta" di una buona qualità allora il 50 f1.4 va sicuramente bene, se si vuole il salto di qualità allora passare al 50 f1.2 è necessario. La differenza inoltre si evidenzia in maniera decisa in condizioni estreme, ad esempio un controluce spinto a TA con il 50 f1.2 restituisce comunque dei contorni della figura ben definiti e "taglienti" con aberrazioni del tutto sotto controllo, cosa diversa con il 50 f1.4 dove i contorni sono decisamente più pastosi. A mio avviso la lente "normale" è un'ottica che non dovrebbe mai mancare nella borsa di un fotografo (anche se necessità di capacità ed esperienza per il suo utilizzo) e da questo punto di vista Canon è superiore alle sue concorrenti. Lente che tiene benissimo il prezzo anche dell'usato, e questo è un aspetto che va tenuto in considerazione nel caso di acquisto.

inviato il 01 Ottobre 2015

Pro: Apertura, colori, tridimensionalità, costruzione, resa dello sfocato relativamente alle zone a fuoco, dimensioni comode. Si fa volere ANCHE molto bene..

Contro: Efficacia scarsa coi laterali della 6D, richiede una precisione e concentrazione elevatissima. Si fa volere ANCHE molto male..

Opinione: La nitidezza non è al top a 1.2 (molto meglio a f2) ma non si prende per quello, c'è qualcosa in più. La tridimensionalità, la pulizia delle immagini (risolve molte gabole della pelle senza l'uso di photoshop) e il carattere forse un po' Vintage per via della AC (a volte davvero marcata)... Tuttavia non va bene per lavorare, magari è più indicato un ART. è un ottimo compagno di viaggio, ma c'è da sapere che su 10 scatti solo pochi saranno buoni da salvare o stampare, poiché è molto complicata la fase di messa a fuoco. Sono sicuro che su un sistema come 5D3 o 1DX si comporti molto meglio che come con la mia 6D, centrale a parte. E' una ottica dalla quale è molto difficile staccarsi. Sensazioni uniche quando si mira e si scatta. Sensazioni molto diverse dal 135L, l'accoppiata è vincente, ognuna crea una atmosfera e una resa differente.

inviato il 14 Settembre 2015

Pro: Sfocato pazzesco, luminosità eccellente

Contro: Non così immediato da usare

Opinione: L'ho acquistato da circa un mese ed è forse il più difficile obiettivo che posseggo.. basta infatti fare un piccolissimo movimento con la mano e la foto va fuori fuoco a TA.. ma man mano che si prende confidenza con questa lente ci si accorge di tutta la sua magia! Certo il prezzo è impegnativo per un 50mm, ma posso dirvi che da quando l'ho preso non l'ho più tolto dal corpo macchina!

inviato il 09 Settembre 2015

Pro: Sfocato.

Contro: O lo si ama o lo si odia, prezzo, mancanza di una custodia adeguata, ingombro. Ma esiste un obiettivo perfetto?

Opinione: Obiettivo particolare. sfocato da sogno. Secondo me questo è l^unico punto che interessa a chi piacciono certe foto. Il resto non conta, grafici, ecc. Da usare certamente molto a tutta apertura, se no che si compra a fare.? Li vale tutti questi soldi? non saprei, quale possa essere la cifra esatta, ma questo c^è ed ha un mercato tutto suo. io me lo tengo a vita.

inviato il 02 Agosto 2015

Pro: Sfocato (il migliore di canon a parer mio), Costruzione Tropicalizzata, Resa sulla transizioni tonali, stacco impressionante anche a f4-f8 etc... (è anche il suo "difetto"), bella vignettatura, resa vintage per merito delle aberrazioni

Contro: Ci vuole un po per acquisire la mano "ferma" che non faccia slittare il piano di fuoco che è minore di quello di un "normale" 50mm anche a diaframmi chiusi per via del passaggio brusco tra zona a fuoco e fuori fuoco, stacca sempre anche quando si chiude il diaframma, qualche aberrazione ma è un difetto minore...

Opinione: Utilizzato con soddisfazione su 5dm3 per quasi 2 anni, una gran bella resa per il ritratto ambientato, sfocato da urlo, nitidezza buona-ottima, precisione af in ai servo (meglio scattare cosi con questa ottica), bella resa della pelle sulla ragazze (in questo caso un obbiettivo super nitido non giova), se il ritratto ambientato è il vostro campo non posso che consigliarvelo , io l ho usato sempre in coppia con il 135mm f2. Venduto da poco necessitando un 50mm che chiuso mi aumenti la profondità di campo per bene e leggero da avere sempre appresso (la scelta in casa canon: 50 1.8 STM), mantenendo il corredo di pochissime lenti. Lo consiglio! (per lo stesso motivo in passato ho venduto 2 85mm 1.2 mk1 e mk2, erano specialistici e grossi da portare, a loro ho preferito il 135mm f2)

inviato il 25 Luglio 2015

Pro: Sfocato incredibile, costruzione serie L, tropicalizzazione

Contro: AF punti laterali

Opinione: Lente stupenda, la mia preferita del corredo, impegnativa da usare a TA ma permette effetti incredibili, lo sfondo si fonde in una nebbia da cui puoi far "uscire" il soggetto, chiudendo a F2 diventa "tagliente", perde in affidabilità sui punti AF laterali in low light, ma per l'uso che ne faccio non mi interessa più di tanto ;-))) la consiglio assolutamente! insieme al 135 F2 sono perennemente attaccati ai corpi macchina!

inviato il 05 Luglio 2015

Pro: luminosità, costruzione, sfocato

Contro: prezzo impegnativo

Opinione: L'ho comprato pochi mesi fa dopo averlo desiderato a lungo. Costa molto per le mie tasche. La soddisfazione feticista di possederlo è stata enorme. Lo uso sulla 5D Mk II utilizzandolo quasi sempre col punto di messa a fuoco centrale, ricomponendo, e molto spesso a tutta apertura per imparare a gestirlo bene. È fantastico, ha un magia tutta sua. Ho solo questo obiettivo, non ne ho altri, per il momento. Ma mi piace talmente tanto che seppure avessi altri obiettivi non li userei. Credo...

inviato il 02 Luglio 2015

Pro: Sfuocato senza rivali, buona velocità AF per il genere di lente, costruzione da serie L.

Contro: Qualche problemino con la precisione dell'AF.

Opinione: Ottima lente, resa straordinaria, molto nitida a 1.2 nella zona centrale del frame. L'AF è ottimo considerando che è una lente superluminosa con messa fuoco automatica quindi ci si bacia i gomiti. L'unico problemino è che anche su 5dmarkIII la precisione dell'AF è perfetta solo con i punti centrali, man mano che sposti i punti di messa a fuoco verso l'esterno perde precisione costringendo così a chiudere il diaframma anche a 3.2 o 4 per avere la zona a fuoco. A 1.2 si può usare il punto centrale e poi ricomporre solo se il soggetto è un po' in là altrimenti ciccia. Lente difficilissima da usare, così come l'85L, ma rende, è un amore.

inviato il 06 Marzo 2015

Pro: Sfocato, costruzione, luminosità, tridimensionalità, cromie.

Contro: Imprecisione AF a TA sui laterali più esterni (soprattutto con luce scarsa), nitidezza non eccelsa a TA.

Opinione: E' la lente più discussa del listino Canon, sicuramente a causa del suo "carattere" che consente esclusivamente due stati d'animo in seguito al suo utilizzo: o lo si ama o lo si detesta; c'è infatti chi lo osanna considerandolo un feticcio e chi lo massacra sull'altare della nitidezza. Io appartengo al primo gruppo di utenti e non posso che decantare le incredibili qualità di questo 50mm. Costruzione classica da serie L, possibilità di giocare con la pdc grazie al f/1.2, tridimensionalità spaventosa e colori fiabeschi sono solo alcuni degli infiniti pregi del 50one di mamma Canon, ma ritengo ancor più importante la qualità ed il tipo di sfocato che quest'ottica sa regalare e che non ho paura di definire ONIRICO, MAGICO. Se il prezzo da pagare per averlo è una modesta quantità di scatti cestinati a TA ed una nitidezza non da macro ai diaframmi più aperti son ben felice di dover sopportare questi peccati veniali e, se lo si sa usare bene (non è cosa facile), permette scatti unici, intrisi di quel "Leica mode" che fa gridare alla "magia". A mio avviso da il meglio di se sul ritratto ambientato ma, per chi gradisce questa focale anche per il reportage, ci saranno laute ricompense. Canon potrà costruire il 50mm 1.2L II-III-IV-V-etc, ma se non avranno questa resa non farò nessun cambio.

inviato il 25 Novembre 2014

Pro: Bello, massiccio, luminosissimo, AF veloce, sfocato da paura, tuttofare (almeno per me), L, 1.2.

Contro: Bisogna domarlo, non a caso è soprannominato Talpone.

Opinione: Potete leggere tutte le recensioni che volete, vedere test grafici video tutto quanto é possibile reperire sul web, ma il consiglio che vi dò è se potete noleggiatelo e provatelo, tarate bene la macchina scattate scattate scattate e........COMPRATELO!!! Dream lens, stacco, sfocato poetico da paura! Lo ricomprerei ad occhi chiusi vale tutto quello che costa!

inviato il 12 Novembre 2014

Pro: colori, AF veloce e silenzioso, tridimensionalità dell'immagine, bokeh

Contro: a TA è affidabile solo con i punti a croce

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo dopo aver letto e riletto tutto ciò che si riesce a trovare in rete; quello che mi lasciava perplesso era leggere della poca affidabilità dell'AF a TA. In effetti il primo impatto non è stato granché; l'ho provato nel ritratto ambientato e l'unico modo per ottenere foto nitide a 1.2 era quello di ricomporre con i centrali... con tutti gli altri punti la MAF era un terno al lotto. Così ho portato 5DIII e 50one al camera service per la taratura di ogni singolo punto di messa a fuoco. Ora posso finalmente dire che vale tutti i soldi spesi e secondo me è tra i migliori 50mm in circolazione... A PATTO CHE LO SI USI CON I PUNTI DI MAF A CROCE. Lo sfocato è davvero bello; chiaramente a 1.2 non gli si può chiedere una nitidezza esasperata... ma chi compra un obiettivo del genere lo fa per altri motivi come ad esempio il suo bokeh e la sensazione che si prova scattando (difficile da descrivere). Lo stacco dei piani è spettacolare così come la tridimensionalità. A TA la vignettatura si vede eccome ma per i ritratti è un effetto che non mi dispiace affatto... anzi... se non c'è spesso e volentieri la aggiungo in post. Se potete compratelo!

inviato il 30 Ottobre 2014

Pro: Costruzione, colori, messa a fuoco, tridimensionalità dell'immagine

Contro: A parte il prezzo, un po troppo morbido a TA

Opinione: Premetto che non sono un feticista delle ottiche per cui, dopo aver avuto vari 50 (canon 1,4, sigma 1,4 EX, sigma 1,4 serie art), ho deciso di provarlo per vedere la resa. Il 50 è l'ottica che uso di più in assoluto. Alla fine mi sono arreso e me ne sono innamorato:) Ottica eccezionale per il tipo di fotografia che mi appartiene (ritratto e fashion), colori bellissimi, resa splendida dell'incarnato, messa a fuoco veloce e precisa, tridimensionalità. Non è una "lama" come è il sigma 50 f 1,4 serie art, ma l'ho preso apposta perchè la maggiore morbidezza e resa particolare dello sfocato, mi permettono di avere immagini più facilmente lavorabili. E' un'ottica che si bilancia bene con il corpo macchina, molto robusta ma non pesante. A f2 la nitidezza, tenendo conto ovviamente dell'apertura è molto buona, già da f4 diventa eccezionale. A f 1,2 e f1,4 non ci si deve aspettare una nitidezza come quella del sigma art: se si fotografa una figura intera e si va a guardare l'occhio ingrandito al 100% non è perfettamente definito, per cui se siete alla ricerca di un'ottica "lama" tipicamente digitale, cercate altrove. Ma una volta "domato" è un'ottica con una morbidezza e plasticità che è impossibile trovare in altre lenti. Come detto da alcuni, soffre di aberrazione cromatica, ma è facilmente eliminabile con una semplice regolazione in ps. Eccezionale anche su pellicola!!!! Detto questo, credo finalmente di aver trovato il 50 giusto e difficilmente me ne separerò.

inviato il 23 Ottobre 2014

Pro: F1,2, velocita di MF, leggera tropicalizzazzione

Contro: prezzo, costruzione plasticosa, tropicalizzazzione non adeguata al costo

Opinione: estremamente deluso da questo obiettivo, dopo anni e diverse ricerche,(internet,fiere,riviste, e conoscenti che avevano detto obiettivo) mi ero forse fatto condizionare dalle recensioni fatte,o la bramosia di avere quello che per molti è " l'OBIETTIVO" l'ho acquistato ma dopo pochi mesi venduto , secondo mè non vale i soldi che lo fanno pagare, marchi concorrenti a metà prezzo fanno meglio,ripeto € 1,200/1,300 per questo obiettivo sono troppiii.

inviato il 17 Settembre 2014

Pro: Sfocato unico, luminosità, messa a fuoco, nitidezza, tropicalizzato, costruzione....e per me anche focale!

Contro: Prezzo e ....non averlo!

Opinione: Ho questo obiettivo da 6 mesi e mi sento di lasciare già le mie prime impressioni talmente ne sono entusiasta! Condivido davvero quanto scritto nelle recensioni precedenti sul fatto che l'unico contro è non averlo! L'ho comprato come regalo personale per l'arrivo di mia figlia; arrivavo da più di 4 anni di 50mm f1.8 (usato sia su aps-c che su FF) e dopo aver provato per bene il 50mm f1.4 in un workshop. Che dire? Ho letto e studiato di tutto su questo obiettivo girando su internet. Sentito valutazioni e avventure/disavventure di tutti i tipi, fatto ogni tipo di valutazione e poi mi sono buttato. Adoro la focale 50mm su FF e basandomi sulla logica (del tutto personale) che è meglio prendere pochi obiettivi ma buoni ho valutato di puntare tutto su un fisso di qualità (anche se costoso) ma che mi piacesse, piuttosto che averne tre di media qualità. Inizio col cercare di rispondere alla domanda che tutti si pongono quando valutano questo obiettivo ovvero se vale la pena spendere quattro volte di più rispetto alla versione f1.4 o addirittura dodici volte di più rispetto alla versione f1.8. Per la mia personale valutazione sì, eccome. Vi spiego il mio ragionamento: il 50mm f1.8 l'ho sempre trovato sufficientemente nitido, anche a tutta apertura e con uno sfocato accettabile ma l'AF, specie su aps-c lasciava a desiderare o era comunque lento; col 50mm f1.4 ho trovato l'USM (importantissimo e vera grande differenza col fratellino minore) e sempre una buona resa a diaframmi aperti, ma le immagini a TA le trovavo poco contrastate e leggermente velate mentre il bokeh era più gradevole del fratellino con diaframma f1.8; il 50mm f1.2 invece è strepitoso a TA (non sono un pixel-peeper, assolutamente, ma è nitido come le altre lenti che posseggo, se non di più) e più chiudi e più migliora, mantenendo intatta una bellissima cromaticità e fedeltà dei colori oltre a un bokeh unico. Non condivido poi chi dice che è un obiettivo che ha senso solo se usato a TA?.assolutamente, se lo si prende è per avere non solo quel terzo di stop in più ma anche per la resa a grandi aperture (da f2.8 in su) e per il mantenimento di uno stile unico per colori e bokeh a ogni diaframma. Capitolo AF: io lo uso sulla 5D, quindi non proprio un fulmine di guerra e udite udite...pure coi laterali! Non ho notato onestamente un peggioramento del funzionamento dell'AF a TA rispetto ai fratellini minori?direi che è pari, se non meglio, del 50mm f1.4 usati entrambi a TA. E funziona anche con i laterali, bene, se non aggancia è perché non lo farebbe neanche con le altre versioni secondo me. Aiuta molto l'utilizzo del flash con gli infrarossi....lì è davvero difficile che sbagli la messa a fuoco. Dalla mia pur breve esperienza, se si sbaglia uno scatto la maggior parte delle volte è per la difficoltà di gestire una ridotta profondità di campo. Con questa lente è molto importante gestire la distanza dal soggetto per avere il viso o entrambi gli occhi a fuoco...è la lente principe per i ritratti ambientati. Aggiungo inoltre che è un obiettivo tropicalizzato, pesante il giusto e ben costruito, oltre che ben rivendibile sul mercato dell'usato. Sulla nitidezza posso dire che non è come il 135L f2 bensì più come il 70-200 F4L....per me assolutamente valida. Riassumendo , se la focale 50mm piace è un obiettivo da non perdere perché regala scatti veramente unici e che non si possono ottenere con i fratellini minori. La spesa ha inoltre più che senso se cerchiamo un obiettivo fisso di qualità che possa anche servirci da tuttofare e che possa regalarci degli scatti che si distinguono...se il budget non lo permette o se la focale ci piace ma ci soddisfa già la versione f1,4 caschiamo comunque in piedi con quest'ultima versione che vale ben di più di quello che costa.

inviato il 26 Luglio 2014

Pro: tutto, sfocato, luminosità

Contro: un pò grandino, e non nitidissimo

Opinione: ho questa lente da un pò di giorni e mi ha stupito alla grande. crea dipendenza lo sfocato che rende, la tridimensionalità che offre ti fa venire la bava :), la ricomprerei altre mille volte, e nessun confornto con i restanti 50mm 1.4 che si trovano in giro, art o non art, questo è un 1.2 ed è unico!!! potrei vendere il corredo e rimanere solo con questo :) no dai..spero di potergli affiancare anche il 24 o 35..

inviato il 24 Giugno 2014

Pro: leggerezza, luminosità, AF, nitidezza, Sfocato

Contro: prezzo, distorsione

Opinione: un ottima lente non c'è che dire. un po cara e un po difficile l'utilizzo a tutta apertua se non si ha una luce adeguata... notato una spiacevole distorsione nel ritratto in primo piano. l'ottica è molto maneggevole e leggera... la uso spesso senza paraluce perchè in esterna quando entra un po di luce regala un piacevole flare. diverso di suoi fratelli minori, il 50 mm, per chi può permetterselo è da comprare assolutamente.

inviato il 01 Giugno 2014

Pro: Tra i super luminosi di Canon è quello con la resa più spettacolare.

Contro: Tra i super luminosi di Canon è quello con i grafici di Photozone & C. peggiori.

Opinione: Ho già detto tutto nei pro e nei contro, per questo il 50L è l'ottica più controversa di Canon. C'è che dice che è magica e chi dice che è roba da feticisti. Io dico che passata la sbornia di Otus e Sigma super corretti e iper risolventi tra qualche annetto i super luminosi serie I di Canon saranno ricercati e pagati a peso d'oro, quindi chi ne ha qualcuno se li tenga ben stretti!!!!!!!! Dimenticarsi i grafici e fare qualche foto per credere.

inviato il 21 Aprile 2014

Pro: Spettacolare! una lama... nitido! sfocato da paura! e crea dipendenza!

Contro: non facilissimo da usare...

Opinione: lente spaziale...di un altro pianeta! bello! leggero! un po grossetto e anche dall apparenza galvanizzante! crea dipendenza! uno sfocato da paura! bello! e che da molte soddisfazioni! purtroppo....e forse è anche un PRO... non è facilissimo da usare, il diaframma 1.2 non perdona. Usato difficile da reperire/trovare.Lente MUST HAVE. peccato per il prezzo ALTO ma comunque li merita TUTTI i soldi spesi!

inviato il 27 Febbraio 2014

Pro: Sfuocato da paura! Tridimensionalità impressionante, colori pieni e resa pastosa.

Contro: Imbarazzante aberrazione cromatica in scene ad alto contrasto a diaframmi aperti.

Opinione: Con questa lente non ci sono dubbi, la foto la fa lui, basta inquadrare con la luce giusta un soggetto qualsiasi e il risultato è assicurato. Roba che ti fa chiedere se sei stato tu, che dopo anni sei ancora alla ricerca del tuo stile, o sia stato lui a creare l' immagine che da tanto tempo cercavi, pregna di un un'atmosfera veramente particolare. E' facile da gestire, grazie alla sua focale normale, veloce nella mesa a fuoco, a tutta apertura o giù di lì meglio se hai un cavalletto per tenere il tutto bello fermo, a meno che tu non abbia i bicipiti palestrati, qualche anno di meno e non ti fumi 30 sigarette al giorno. I colori, quando azzecchi l'esposizione, sono saturi e completamente diversi dal pur ottimo fratellino f/1.4, che alle volte mi ha lasciato perplesso per mancanza di saturazione ed una vetrosità cromatica incipiente. L'unico neo e non è di poco conto, è un purple fringing o aberrazione cromatica verso il violetto, il verde e il rosso, in alcuni casi imbarazzante e ben evidente in scene molto contrastate a diaframmi aperti, cosa che non è così con altre ottiche f/1.2, come ad esempio il vecchio Rokkor 58mm f/1.2 per Minolta di un tempo che fu, il quale, al di là delle varie difficoltà di messa a fuoco su Canon, non presenta aberrazioni così marcate. Ma a parte tutto questo, è un'ottica che trovo impareggiabile per poter interpretare un soggetto, o un particolare di un soggetto, esaltandolo dal contesto e rendendolo protagonista.

inviato il 20 Febbraio 2014

Pro: Bokeh,AF,Apertura!! Non scatta foto ma dipinge..

Contro: Quello di non averlo utilizzato fino ad oggi..

Opinione: Dopo una sessione di scatti di prova posso permettermi di commentare quest'ottica che non è facilissima da domare. Dopo aver letto di tutto mi sono deciso ad acquistarla per completare il mio corredo,la utilizzo su 5d mk3 con pienissima soddisfazione,veramente non ho parole per descrivere al meglio questa lente,sinceramente avevo sempre montato il biancone sulla mia reflex ma quest'ultimo resterà in borsa per parecchio tempo mi sa :) Un ottica fantastica che rende ogni foto unica,se si entra in sintonia credo che nessuno riesca a farne a meno,non pensavo mi prendesse cosi tanto dopo aver usato per pochi giorni il 50 1.8.. Lo consiglio vivamente,non ve ne pentirete!!

inviato il 20 Gennaio 2014

Pro: E' una lente dalle caratteristiche eccezionali. A f1.2 ha una resa "poetica" (con ciò per dire che dona uno sfocato ineguagliabile ed un contrasto - nella zona a fuoco - che non appesantisce la foto). Se lo si diaframma (da f3.2/5.6) si ha una tridimensionalità dell'immagine da restare estasiati.

Contro: L'unico contro che gli si può muovere è il prezzo (se preso in Italia seguendo i canali italiani). Diversamente non ha nessun contro.

Opinione: Ho questa lente da circa sette mesi e prima di scrivere una mia impressione ho voluto aspettare un po' per capirla. In effetti per chi viene dagli zoom (24-70 f2.8 e 70-200 f2.8) passare ad un fisso può risultare inizialmente doloroso; in ciò leggasi la necessità di dover costruire l'inquadratura in ragione della focale e la non possibilità di usare lo zoom per costruirla (con più facilità). Ebbene, dopo averci preso la mano, posso confermare tutti gli aspetti positivi che si leggono in giro e, per quelli negativi posso smentire quelli di seguito. Il Bokeh che offre la lente è uno dei migliori (assieme all'85 f1.2 che lo supera per le ovvie ragioni per cui un obiettivo con lunghezza focale maggiore regale uno sfocato maggiore a tutta apertura). Per peso ed ingombro dico solo: avete avuto al collo un 24-70 f2.8L ? In relazione al peso di questa lente (che uso per ovvie ragioni), e del corpo macchina (5D MkIII) il cinquantino è irrisorio. Per la "morbidezza" a tutta apertura o la difficoltà di messa a fuoco, vale quanto detto per il tempo necessario per familiarizzare con la lente. Da ultimo dico, con un esempio, che la Ferrari è una macchina eccellente, ma chi cerca ciò che la Ferrari non ha la reputerà non all'altezza di quanto richiesto! Ciao

inviato il 14 Gennaio 2014

Pro: Poetico, molto nitido da chiuso, AF.

Contro: Bokeh orrendo a volte, poco nitido aperto.

Opinione: L'obiettivo più difficile che abbia mai usato. Una resa incostante, quasi lunatico. Può trasformare un immagine banale in poesia come rovinarne una significativa con i suoi difetti che a volte diventano il valore aggiunto. Parlo della mancanza di nitidezza aperto, ma in particolare il suo bokeh molto particolare che trasforma le foto a seconda della luce e dello sfondo, duro e nervoso a volte, poetico altre. Non l ho mai capito e alla fine l ho rivenduto ma me ne sono pentito.

inviato il 20 Dicembre 2013

Pro: Leggero, compatto, piacevole al tatto, nitido a sufficienza a f/1,4 in rapporto al tipo di ottica, velocissimo.

Contro: il prezzo ovviamente se fosse più basso piacerebbe di più ma ovviamente fa parte del gioco... se non si hanno soldi a sufficienza, va bene anche il fratello minore f/1,4

Opinione: Tutti lo descrivono pesante ma per me non lo è assolutamente... anzi, arrivando dal 85 f/1,2 lo trovo addirittura leggero e comodo. Lo conoscevo gia da un acquisto precedente; a suo tempo non mi piacque ma poi è aumentata la mia conoscenza fotografica ed oggi lo desideravo davvero tanto. Non ci trovo difetti particolari; la reputo un'ottica per ritratti ambientati e per reportage... quindi la nitidezza non è il fattore più importante... ma lo sfocato e la sua piacevolezza nei colori sono il suo vero punto di forza... se poi si chiude il diaframma a f/2, allora le cose cambiano radicalmente e lo si utilizza anche per still life e architettura, ma a quei diaframmi consiglio il fratello f/1,4 che chiudendo un poco da risultati pressocchè identici. Rispetto al famosissimo 85 f/1,2 pecca solo un pochino a tutta apertura per nitidezza ma soprattutto per aberrazioni evidenti quando la luce è forte... in situazioni di scarsa luminosità anche le aberrazioni svaniscono. un suggerimento: per scattare con poca luce su serie 5 e 1, io consiglio vivamente l'uso del canon St-E2 che con il suo infrarosso aiuta la MAF... oppure il flash in modalità IR ma è molto più pesante

inviato il 28 Novembre 2013

Pro: Bokeh, cremosità, feeling, stacco e... soddisfazione immediata.

Contro: Non averlo mai avuto fino a ieri.

Opinione: Ho letto di tutto prima di acquistarlo. E' una lente che se la compri sai quel che vuoi e cosa comporta una simile scelta (tempo di AF, pdc minima ecc...). Una volta messa mano al portafoglio, montato sulla FF e capito che è veramente tuo, ti dimentichi di avere le altre ottiche. Tutte. Ritengo che però sia una lente alla quale bisogna avvicinarsi dopo aver fatto alcuni passaggi obbligati, fatti di corredo, tecniche e passione, perchè no. Altrimenti il rischio è che non la si possa apprezzare appieno (o affatto). Estremamente consigliata. Dopo il 50 1,2L c'è da chiedersi cosa ci possa essere in termini di... libidine. E pensare che alcuni (non molti per fortuna) lo considerano il fratellino scemo dell'85L...

inviato il 18 Novembre 2013

Pro: Tridimensionalità, luminosità, colori, robustezza.

Contro: Non poterlo usare tutti i giorni.

Opinione: Ero titubante a causa del prezzo ma sono felice di averlo acquistato qualche giorno fa, è strepitoso ! Credo di riuscire meglio ad usarlo rispetto a un ipotetico 85 1.2 per il suo maggiore angolo di campo e dopo aver scattato alcuni primi piani e soprattutto ambientazioni strette... bè... ho continuato per ore incredulo della luminosità. Vengo dal 50 1.4 ma questo è un'altro modo di fare fotografia. Mi sono letto qualsiasi recensione di confronto tra i due e in molti casi si dice che la differenza è minima, ma scherziamo ??????? Oddio il 50 1.4 è ottimo ma... i colori e soprattutto il quasi poetico Bokeh dell'1.2 lasciano senza parole. Non sembra soffrire l'assenza del IS, e il suo peso è comunque inferiore dell'85, quindi ottimo acquisto e credo resterà incollato alla mia 5D MK3 per un bel po' !

inviato il 13 Novembre 2013

Pro: Sfuocato eccellente e colori fantastici, tridimensionalità, costruzione.

Contro: Troppo morbido a TA

Opinione: Questa lente è stata il mio pallino per un annetto poi ho deciso di fare la follia e prenderla, per far compagnia alla 40d prima e alla 5d MkII poi. La costruzione è tipica della serie L, nulla da eccepire, ghiere fluide e precise. Utilizzandolo è evidente la qualità assoluta dello sfuocato, la tridimensionalità delle immagini e una fantastica resa dei colori. Autofocus silenziosi, preciso e rapido anche in condiizoni di scarsa illuminazione. Pecca in nitidezza a TA, dove sinceramente mi aspettavo qualcosa in più.

inviato il 23 Marzo 2013

Pro: Luminosità, Stacco dei piani, Costruzione, Auto Focus, Colori

Contro: Difficoltà nell'utilizzo a TA

Opinione: E' una lente molto interessante, la si compra per usarla principalmente a TA e giocare con luci, piani e l'ambiente che circonda l'ottica e il fotografo. Come tutte le ottiche estreme non è immediato il feeling, molte foto vengono sfuocate data l'apertura 1.2 ma con la pratica si ottengono foto molto personali e uniche. Con questa ottica più che fotografare si creano situazioni, si disegnano atmosfere che difficilmente si possono descrivere. Non è un ottica da dettaglio assoluto, qui non si cerca di spaccare in due il capello, questa ottica vuole, e a mio avviso ci riesce bene se la si sa usare, proiettarti dentro la foto nel suo insieme, nella sua atmosfera, nella sua completezza forse mettendo in risalto niente di particolare ma tutto nel suo coinvolgente insieme. Molto consigliata per imparare a fotografare e per cercare delle foto fuori dal coro, molto personali, che magari non a tutti possono piacere ma sicuramente uniche ed emozionanti. Il costo un investimento sicuro.

inviato il 22 Novembre 2012

Pro: Costruzione, particolarità dello sfocato, tridimensionalità delle immagini.

Contro: Peso ed ingombro, ma è un difetto?

Opinione: E' una di quelle lenti che vanno provate per apprezzarlo appieno. Il costo è elevato, ma appena lo si tocca si percepisce la qualità dei materiali e la costruzione impeccabile. Posseggo anche il 50 1.4 Canon, e se sotto l'aspetto ottico chiudendo il diaframma i risultati sembrano simili, in realtà sono "animali" diversi. Lo sfocato è particolare, onirico direi, specialmente a tutta apertura, ed in fondo ho fatto questo acquisto proprio per usarlo in queste condizioni. Chi cerca un 50 luminoso per usarlo in viaggio o street può secondo me restare sulla versione 1.4, ma chi cerca proprio le caratteristiche per il quale è stato costruito, budget permettendo, è da non perdere. Scattando sempre in raw, e sviluppando i files con DPP utilizzando "ottimizzazione obbiettivo digitale", i risultati che vedo mi fanno dimenticare il costo di questo vetro.

inviato il 20 Luglio 2012

Pro: Bokeh, tridimensionalità, plasticità, ricchezza tonale, costruzione

Contro: Nitidezza zone periferiche alla maggiore apertura, peso e ingombro, curvatura di campo

Opinione: Un obiettivo dalla forte personalità. Chi cerca un rasoio ed un'ottica per riproduzione di soggetti piani e geometrici, risparmi più di mille euro e si compri l'ef macro 50/2,5. Chi invece vuole realizzare immagini in luce ambiente dalla forte tridimensionalità e con ricchissime transizioni tonali fini e ricchezza di cromatismi, in casa Canon non può trovar di meglio. A tutta apertura la nitidezza è accettabile solo in una ristretta zona centrale, cala vistosamente nelle aree periferiche: in certi ambiti ciò è del tutto accettabile e normale, in altri no, ma saremmo fuori dai presupposti progettuali di un obiettivo così. Già ad uno stop di chiusura (f:1,8) la resa è impeccabile e nettamente superiore a quella dei due 50mm meno luminosi. Da f:3,5 in poi il microcontrasto si impenna decisamente anche nelle zone periferiche, e vengono meno i più evidenti effetti di aberrazione sferica e curvatura di campo. Un ulteriore vantaggio di questo obiettivo è che la piacevolezza dello sfocato si mantiene comunque alta anche alle diaframmature più generose, pregio del tutto inconsueto e che lo stacca decisamente - in meglio - dagli altri due 50mm a listino (non considero il 50 macro perchè esso ha - logicamente e coerentemente - un progetto, diciamo, diametralmente opposto al 50/1,2 L).

inviato il 04 Luglio 2012

Pro: Qualità della serie L, ottima luminosità, sfocato di fondo straordinario, autofocus rapido e silenzioso, rivestimenti Super Spectra, immagini vivide di alta fedeltà.

Contro: Nessuno.

Opinione: E un ottica che mi aiuta a creare delle forme sperimentali e inedite di configurazione della luce e soprattutto cogliere nuove relazioni tra le cose, mettendomi in condizioni di fronteggiare in modo più consapevole gli shock percettivi provenienti da un mondo sempre più pervaso dalla tecnologia. Ottimi risultati si ritraggono sfruttandola al massimo sui corpi macchina full-frame, per me rimane un ottica meravigliosa nel suo insieme. Adrian

inviato il 20 Giugno 2012

Pro: Una lente magnifica super super consigliata l ho da poco acquista e' una meraviglia ideale per ritratti e poi chiudi un filo il diaframma e vengono delle panoramiche Da favola

Contro: Forse un po pesantino l'unico vero problema e'.........non averlo

Opinione: un altra ottica perfetta ho acquistato 85 1,2. Il 24 1,4 e ora questo 50 1,2. direi proprio tre ottiche da brivido e se una volta Leica guardava tutti dall alto davanti a questi tre leoni Non c e più storia per nessuno Comunque ci si abitua anche all ingombro di questi tre obiettivi e' davvero un piccolo problema che poco tempo ci si abitua Per concludere il 50 1,2 e' cnsigliatissimoooooo!!!!!!! e' stupendo

inviato il 04 Agosto 2015

Pro: Bokeh piacevole e morbido (lamelle del diaframma arrotondate), molto buono contast e colori, costruzione solida, non troppo pesante, rngood e la qualità dell'immagine utilizzabile anche spalancata, molto buono e tagliente af / 2. solo rnThe obiettivo 50mm f / 1.2 (ma è solo 1/3 di stop più luminoso f / 4) ;-)

Contro: Molto costoso (rispetto ad altre marche), non è così forte come le costruzioni più recenti costituiscono Sigma, rossastro rnvisible CA (ma questo fa parte del suo tipico aspetto immagine)

Opinione: molto meglio e più tagliente di quanto mi aspettassi dalla sua qualità d'immagine è stato criticato in molti test e forums.rnOf tutti Canon 50 millimetri lenti questo è di gran lunga l'obiettivo più nitido tra il diaframma aperto e f2! rnWith suo alto contrasto, colori vivaci e la sua bokeh piacevole (arrotondati lamelle del diaframma) che essa offre images.rnMy lente più usato molto armonico per interni photography luce disponibile da quando ho acquistato in 2010.rnAF è veloce, ma un po 'più lento poi più altro constuction USM L-Lenses.rnSolid con tropicalizzazione (se usato con filtro ) .rnBut un obiettivo molto costoso. Oggi il nuovo obiettivo f / 1.4 ART Sigma 50 millimetri potrebbe essere la scelta migliore (anche più nitide e meno costoso).