Canon 500D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 500D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 500D)

inviato il 01 Gennaio 2015

Pro: Buona qualita' costruttiva ed ergonomica, ottimo display, buona risoluzione, video Full HD, menu' intuitivo.

Contro: Un solo punto AF a croce, rumore ad alti ISO, impostazioni video limitate.

Opinione: Nonostante la sua eta', puo' esser reputata un'ottima reflex che, specie a suo tempo, ha fatto una rilevante concorrenza anche a fotocamere di fascia superiore, grazie alle sue ottime specifiche costruttive (alcune delle quali comuni alle sue sorelle piu' blasonate). A tutt'oggi, puo' esser conveniente acquistarla, in considerazione della buona qualita' delle foto e dei video che offre.

inviato il 13 Settembre 2013

Pro: Dimensioni e Peso - Rapporto qualità-prezzo

Contro: Per me solo gli alti iso, 1600 e 3200, non tanto soddisfacenti, ma cmq in linea con le altre aspc, e l'esposimetro,che ogni tanto non ci azzecca per niente.

Opinione: La mia prima macchina, ai tempi era appena uscita, e mi convinsi di lei grazie alle dimensioni contenutissime, e al sensore condiviso con la 7d. Ottima macchina, se unita a buone lenti, puoi farci qualsiasi genere fotografico, con ottimi risultati di qualita immagine. L'ho confrontata con apsc uscite dopo, come la 600d e 60d, sinceramente non ci ho visto differenze, prova che ormai tutte le apsc anche entry level sono ottime macchine. Ha dei problemi logicamente, inerenti anche alla striscia di mercato dv si trova, che sono la messa a fuoco, i punti laterali non mi hanno mai dato sicurezza e infatti nn li uso mai, uso quello centrale a croce, che mi ha deluso pochissime volte ( i mie genere fotografici mi aiutano, paesaggi street ritratti reportage architettura) ; e gli iso, colpa anche il sensore ridotto, a 1600 il rumore sarà sempre presente, ciò mi infastidisce perché faccio parecchie foto in notturna e gli alti iso sono obbligato ad usarli, ma pace. A mio parere anche la capacità di lettura dell esposizione in automatico, come anche il bianco, lasciano molto a desiderare, ma intervenendo manualmente si risolve. IN CONCLUSIONE a me piace e mi ha deluso poche volte, sono conscio dei sui limiti, però mi sento di consigliarvela solo se la trovate ad un buon prezzo, altrimenti ci sono molte apsc uscite dopo, che hanno tutte dei miglioramenti, anche se minimi.

inviato il 21 Agosto 2013

Pro: Prezzo contenuto, usabilità

Contro: Rumori ad alti ISO, AF non proprio preciso

Opinione: Per chi inizia ad avvicinarsi al "mondo" delle foto è ottima, facile da rivendere e dal prezzo contenuto, anche se l'ottica di serie non è il massimo, sostituendola con una migliore sicuramente ne emerge di più la qualità, ma già da 800 ISO il rumore è elevato. Trovo inutile la funzionalità video, preferisco utilizzare la videocamera.

inviato il 19 Agosto 2013

Pro: Maneggevole, pratica, intuitiva, prezzo accessibile per tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo delle reflex.

Contro: Rumore agli alti iso, immagini da più che buone a buone fino a 400 iso, a 800 discrete, sopra gli 800 la qualità scende notevolemente, AF a volte inpreciso, raffica degli scatti lenta.

Opinione: Possiedo questa canon da oltre 2 anni, in effeti è la mia prima reflex e devo dire che dopo 2 anni di utilizzo sento la necessità di passare a una fotocamera di livello decisamente superiore. Appena acquistata mi sembrava di avere in mano una fotocamera strepitosa e devo dire che mi ha dato delle belle soddisfazioni, man mano però che apprendi e fai l'occhio sempre più esperto, ti rendi conto che vorresti poter fare qualcosa che va oltre ai limiti che la macchina purtroppo ti impone. Il problema degli alti iso, non è un problema da poco per chi adora fare la fotografia notturna che infatti è quello che piace a fare a me, per tanto la sconsiglio a chi è interessato a questo tipo di fotografia. Comunque è una fotocamera che a rapporto qualità prezzo e per chi non ha grosse esigenze va molto bene, monta lo stesso sensore della 50D.

inviato il 16 Febbraio 2013

Pro: A mio avviso ottimi file, un centrale soddisfacente e una discreta autonomia; buono il corpo ma lo sportellino della sd, è migliorabile, dimensioni: ottima per street e viaggi(si nasconde facilmente in borsa)

Contro: Raffica, punti AF laterali(credo di averli usati solo 1 o 2 volte in 3 anni), dimensioni(le impugno a fatica con sole 3 dita oltre al pollice) ISO

Opinione: Nel complesso una buona macchina, ottima per iniziare, forse un po troppo piccola per me, ma ho delle manoni enormi, quindi non mi sorprende. devo dire che dopo 20'000 scatti concentrati principalmente nel 2012 fa ancora perfettamente il suo lavoro, anche se la batteria, comincia a accusare cenni di sfinimento. La uso spesso per foto in palazzetti abbinata a un 50mm f/1.8 e la maggio parte degli scatti riesce con un ISO impostato a 3200 e scattando in RAW, si riescono a tirare fuori foto più che buone per il web. Sicuramente quando cambierò corpo, questa la tengo come secondo :D

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: leggera , buona qualità prezzo , facile da usare nei comandi e menu , video in full hd, dimensioni contenute , ottima per viaggiare

Contro: Rumore ad alti iso , af non molto preciso , raffica lenta

Opinione: Possiedo tutt ora questa macchina , mi trovo bene , prima reflex professionale , ottima per viaggiare , facile da trasportare. ottima per i principianti che fanno il salto da compatta o bridge . ottima qualita/prezzo , costruzione buona la consiglio vivamente per quelli che hanno un budget economico e non pretendono molto , raffica lenta non adatta alla fotografia naturalistica .validissima nei video in hd

inviato il 05 Febbraio 2013

Pro: ottimo rapporto qualità prezzo, leggera e facile da usare, sensore forse migliore del 18mpx APS-C

Contro: troppo rumore agli alti iso, impossibilità di regolazione fine dell'autofocus, colori sbiaditi e immagini soft utilizzando i settaggi standard, modalità AI SERVO troppo lenta

Opinione: ottima macchina da viaggio,"lenta" in foto di sport e caccia fotografica, buoni risultati nella macro con il canon 55-200 e lenti addizionali, ottima la modalità video, anche se non la uso (per questo c'è la telecamera), non ho mai capito perché "inzeppare" una macchina fotografica di funzioni che di "fotografico" non hanno nulla

inviato il 03 Dicembre 2012

Pro: leggera, buon rapporto qualità prezzo

Contro: raffica lenta, rumore ad alti iso

Opinione: piccola e leggera è un ottima compagna di viaggio, con ottiche pesanti la sua leggerezza rende l'impugnatura poco comoda e non ben bilanciata. Ottima per i neofiti o per chi vuole viaggiare leggero.Usando lenti di qualità i risultati sono ottimi. Si colloca benissimo nella sua fascia di prezzo, i piccoli difetti che ha li riscontriamo solo se la paragoniamo a macchine più nuove o di fascia più alta. Una delle migliori macchine fotografiche amatoriali.

inviato il 21 Luglio 2012

Pro: Rapporto qualità prezzo, dimensioni, costruzione.

Contro: Resa alti iso, raffica

Opinione: A mio parere, per quel che costa è una macchina eccezionale, la utilizzo da oltre un anno e con le giuste lenti dona enormi soddisfazioni, se potessi tornare indietro non la cambierei per nessun altra entry level, la considero la macchina ideale per iniziare e non tradisce neanche quando dopo aver imparato cerchi qualcosa di più. Le dimensioni la rendono ideale per poterla portare ovunque e per non stancarsi mai di scattare! Anche la costruzione, se pure non è delle migliori, è piacevole da impugnare e dona senso di sicurezza. Unici difetti considerando la fascia di prezzo, sono la sensibilità iso, a mio parere a mala pena utilizzabile fino a 800 massimo 1600 in situazioni estreme, totalmente inutile e da suicidio 6400 e 12800, e la raffica un pò limitata per sport e fauna.

inviato il 07 Maggio 2012

Pro: Dimensioni, peso contenuto, prezzo, video full hd

Contro: Af che non è proprio il massimo, rumore dei file utilizzabile da 800-1600 iso, raffica lenta per naturalistica e azione, mancanza di controllo manuale parametri ripresa video e ingresso microfono esterno

Opinione: La mia prima reflex digitale comprata poco più di 2 anni fa, all'inizio, come è normale che sia, mi sembrava perfetta sembra particolari difetti, ora dopo un anno di utilizzo "più consapevole" essa evidenzia alcuni limiti. Non eccessivi devo dire ma a volte scomodi come ad esempio il rumore che rende il file inutilizzabile già a 800-1600 iso , o per chi pratica fotografia naturalistica o d'azione l'af non velocissimo e a volte impreciso e la raffica di scatto lenta (3,4 fps). Io la uso principalmente per food, still life, ritratti e qualche paesaggio e sia la raffica lenta sia l'af non molto preciso non sono per me grandi limiti... Il più delle volte metto a fuoco manualmente in live view e risolvo. Molto buona invece dal punto di vista di peso e dimensioni, per chi la vuole portare con se in viaggio senza rinunciare alla praticità; anche il prezzo è un pro, ora si trova davvero a poco. Per chi come me utilizza la funzione video full hd apprezzerà questa funzione, forse un po' meno il fatto di non poter controllare manualmente i parametri di ripresa, e l'impossibilità di utilizzare un microfono esterno (manca ingresso), come possibile già dalla sorella maggiore 550d. Una reflex che è poco più di una normale entry level consigliata a chi come me iniziava da quasi completamente inesperto. L'unica cosa che sospetto è che per tirar fuori qualcosa di soddisfaciente ci vogliano ottiche di almeno media qualità.

inviato il 17 Marzo 2012

Pro: Rapporto qualità prezzo; sensore; dimensioni.

Contro: rumore a impostazioni iso alti; raffica lenta.

Opinione: Fotocamera che uso attualmente. Consigliata a chi inizia, ma anche a chi ha già una buona esperienza, dato il rapporto qualità-prezzo, senza entrare nel mondo professionistico. Comandi intuitivi ed essenziali. Un ottimo prodotto della fascia entry-level, se abbinata ad obiettivi di serie L dà del filo da torcere alle sue sorelle di fascia superiore. Quando si sale con gli iso oltre i 400 purtroppo i risultati non sono molto buoni. Ottima la modalità video.

inviato il 16 Marzo 2012

Pro: praticità, rapporto qualità-prezzo

Contro: AF poco preciso, rumore agli alti iso, raffica lenta

Opinione: Ottima macchina per chi come me si avvicina al mondo della digitale con qualche richiesta in più della classica compatta. Macchina che ti permette di avere una buona praticità in quanto non è molto ingombrante, ma allo stesso tempo l'impugnatura, rispetto tipo alla 40D, manca di stabilità... La trovo ottima come rapporto qualità prezzo e affinando un po' la tecnica si ottengono ottimi risultati!!! Tutto sommato la reputo un'ottima macchia anche se dopo qualche mese si vuole crescere e migliorare anche sfruttando gli alti iso e magari avere una rapidità di scatto più efficace!

inviato il 22 Luglio 2011

Pro: Dimensioni e peso, software, intuitività dei comandi

Contro: Rumore a alte sensibilità, AF, raffica lenta

Opinione: Ho avuto la macchina per due anni, e mi ha dato parecchie soddisfazioni soprattutto nel momento in cui dovevo imparare a usarla, davvero molto intuitiva. L'autofocus non è particolarmente veloce e preciso, ma è comunque di buona qualità. La misurazione dell'esposizione invece non fa una piega. Come la 50D (che uso attualmente, e con cui condivide il sensore) soffre pesantemente di rumore a alti ISO, e non è possibile incrementare la sensibilità in frazioni di stop per volta. La costruzione è economica, ma tutto sommato dà sensazione di solidità se rapportata alle dimensioni e alla fascia di mercato economica in cui si trova. In conclusione, è una discreta macchina per imparare, ma dopo un po' si vuole sicuramente qualcosa di più. Con la successiva 550D sono stati fatti enormi passi avanti sotto l'aspetto della qualità d'immagine, e la modalità video (peraltro piuttosto buona già nella 500D) è stata perfezionata e portata quasi al livello della 7D.

inviato il 18 Luglio 2011

Pro: Dimensioni, rapporto qualità prezzo, monitor posteriore, sensore

Contro: Costruzione, AF non proprio preciso

Opinione: Ottima macchia, che uso di tanto in tanto, leggera ed intuitiva. Sforna ottimi file, facilmente lavorabili, ha un eccezionale rapporto qualità prezzo e trovo che sia la macchina giusta per l'apprendimento. Molto positivi i voti nella sezione video, live view e personalizzazioni generali. Soffre un po' nella costruzione e nella precisione dell'AF ma sono dei "contro naturali" vista la categoria ove si colloca.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 500D » Tutte le opinioni