Canon 500D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 500D

La Canon 500D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 15.1 megapixels prodotta dal 2009 al 2010 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 3.4 FPS x 9 RAW / 170 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 550 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   15.1 megapixel
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M,scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3.4 FPS x 9 RAW / 170 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1280x720p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Canon LP-E5

Canon 500D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Gennaio 2021

Pro: Rivendibilità

Contro: Nitidezza qualità delle immagini

Opinione: Acquistata per sostituire Canon eos 350d di cui mi sono pentito dopo i primi utilizzi. La eos 350d aveva una nitidezza elevata anche se con soli 8 Mpixel e un corpo reflex più datato. E' stata l'unica reflex tenuta poco da me a causa delle immagini un pò impastate e poco nitide. Forse dovute ai 15 Mpixel oppure difettosa. Rivenduta dopo pochi mesi per l'acquisto di canon eos 100d di cui non ho riscontrato questo problema di nitidezza.

inviato il 03 Ottobre 2017

Pro: Dimensioni contenute, ergonomia, in generale restituisce buone foto

Contro: L'esposimetro a volte "impazzisce", accesso ai comandi da display, qualità dei video

Opinione: Utilizzo da 7 anni, come fotoamatrice, questo corpo macchina entry level. Ha un peso contenuto, una buona impugnatura; inoltre è resistente e mi ha regalato risultati più che soddisfacenti. Purtroppo in condizioni particolari capita che l'esposimetro non sia del tutto affidabile e occorre sottoesporre leggermente; ad alti ISO è piuttosto rumorosa ma fino a 800 la qualità rimane piuttosto discreta. Abbinata ad ottiche pancake è molto leggera e facile da trasportare. La qualità dei video non è eccelsa, probabilmente perché è stata la prima video reflex. Essendo una entry level, i comandi sono raggiungibili da display e non sono presenti molti tasti diretti.

inviato il 10 Settembre 2016

Pro: Ottimo entry level, validissima per la foto diurna, con gli obiettivi giusti può stupire, prezzo

Contro: rumorosa anche a bassi ISO, costruzione economica ma a questo prezzo...

Opinione: La triste regressione dell'analogico e il non proprio brillante avvio del digitale mi allontanarono dalla nostra passione, quando la nuova tecnologia iniziò a sfornare macchine dai risultati soddisfacenti decisi di tornare a scattare e l'acquisto si orientò in quella che (nel 2011) era secondo me la miglior macchina di fascia bassa di casa Canon, tra l'altro acquistata con notevole sconto e a tutt'oggi quando sto valutando un corpo di ben altra categoria non posso che essere soddisfatto dei risultati e l'esperienza acquisita con la stessa. Ovvio difetti ne ha e si notano subito, non possiamo aspettarci un esempio di velocità e precisione con l'autofocus ma la pecca più evidente emerge con la foto notturna, davvero troppo rumorosa, in alcuni casi si nota una certa grana già a 400 ISO, ma rimane una macchina che se usata con gli obiettivi i settaggi e le condizioni giuste può regalare risultati ben al di sopra di quello che ci aspetterebbe in questa fascia di mercato.

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Leggera, risoluzione ancora adeguata alle esigenze moderne, Iso buoni fino a 400, utilizzabili fino ad 800 senza particolari problemi, sopra accorre accortezza nell'esporre e riduzione del disturbo in post. Lcd ancora oggi capace di svolgere il suo dovere, AF nel punto centrale molto preciso almeno nel mio modello.

Contro: Pochi punti di messa a fuoco, imprecisione punti laterali specie in condizioni di luce difficili, tendenza a sottoesporre, iso alti utilizzabili con estrema accortezza, nelle lunghe esposizioni riscontro molto rumore anche a bassi iso.

Opinione: Macchina con la quale ho iniziato nel lontano 2010 e che ancora oggi utilizzo con soddisfazione. E' la mia macchina da viaggio che utilizzo con ottiche economiche, ma che mi ha sempre permesso di portare a casa ottimi ricordi. Con lei ho fatto tutti i vari corsi che ho seguito fino ad oggi, dal corso base al corso di uso del flash nella fotografia sportiva, al corso di illuminazione studio. Devo dire che pur non essendo un modello professionale, mi ha sempre dato molte soddisfazioni conoscendo i limiti del mezzo e mi ha fatto crescere come fotografo. Ora ho altri modelli che uso per uscite un po' più serie ma questa rimane la macchina che mi ha rubato il cuore.

inviato il 08 Gennaio 2015

Pro: se acquistata appena uscita (2009) ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: oggi, dopo sei anni di innovazione tecnologica come ovvio palesa chiaramente la sua età.

Opinione: dopo anni di reflex analogiche, la mia prima reflex digitale. Ora mi stà stretta, è piena di limiti che conosco bene : af lento, esposimetro impreciso, regolazione automatica del bianco approsimativa. rumore elevato a 800 iso ma è x questo che si chiama 500d e costa come la 500d. Questi sono limiti che in parte si possono aggirare se come me la si usa solo in manuale,per le foto "al volo" o usando i vari programmi è un altro discorso e i risultati si vedono. Con Magic Lantern si ha subito un notevole upgrade Per certi versi mi sembra di essere tornato alla mia vecchia ae1 con la quale ho imparato a fotografare, ma qui il vantaggio è di vedere e capire subito il risultato. In conclusione nella 500d vi sono tutti gli strumenti utili per capire a fondo i concetti e il funzionamento delle reflex digitali, fare ottimi scatti ( e video) e prepararsi, euro permettendo, all'acquisto di eos con meno zeri dopo la cifra iniziale, in tal caso non credo la venderò ma la modificherò per scatti all'infrarosso. PS: con quello che costa usata è da prendere al volo !

Foto scattate con Canon 500D

Colibri codarossiccia (Amazilia tzacatl)

Sprawling : Tentacolare !!
di Marcello Di Francesco
Backroll
di Bobnc21
La Grande Galassia - M31 e satelliti in Andromeda
di Astro_kiara
di Angelo Figura
Natural Power
di Cristian Degl'innocenti

Parked at the end of a long journey
di Thomas Farina

Visioni primaverili del Calatino
di Andrea Musina
I colori della fioritura
di Diamante_P
Com'è dura la vecchiaia in quel di Zena
Nel Paradiso

di Federico_28

Cancello
Il nostro omaggio al grande Philippe Daverio
di StefanoSilvestroni
Se ti prendo pesciolino...
di Lambros

di Esaphoto
di Astro_kiara
Ti manca poco, poi c'è la Patagonia!
L'occhio di una mosca .
di Armo54
Anche le rocce hanno un sesso...
di Joeb
Monument Valley