Canon EF 500mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 500mm f/4 L IS USM)

inviato il 28 Giugno 2014

Pro: Costruzione, nitidezza,stabilizzatore, reale possibilità di utilizzo a mano libera, buona qualità con moltiplicatori, tenuta del valore nell'usato

Contro: Valigia pesante e ingombrante.

Opinione: Grande qualità ottica già a piena apertura, ottimo con moltiplicatori serie III. Lo stabilizzatore mi consente immagini ferme a mano libera anche con 2x a 1/250. Ottimo accoppiato a 1dx, estremamente valido anche con 1d MKIV e 7D anche se il bilanciamento dell'insieme è per me migliore con i corpi della serie 1. L'autofocus per il mio utilizzo è abbastanza veloce e molto preciso. Insostituibile per avifauna. Consigliatissimo!!!

inviato il 02 Febbraio 2014

Pro: TUTTO

Contro: Peso, prezzo

Opinione: Un'ottica eccezionale che solo il difetto di pesare un pochino. Personalmente la uso per fotografia sportiva. Af che non perde un colpo nemmeno se accoppiato ad 1.4x. con il 2x comincia a diventare ingestibile ( parliamo sempre di un 1000). Immiagini con colori stupefacenti e con una tridimensionalità esagerata. consigliatissimo. Se tenuto bene, tiene benissimo il mercato dell'usato.

inviato il 23 Gennaio 2013

Pro: Solido, nitidissimo, regge a meraviglia i moltiplicatori, tiene il prezzo sul mercato dell'usato.

Contro: Pesa quasi 4 kg, stabilizzatore ed Af di vecchia generazione.

Opinione: Un aggettivo che lo riassume: RAZOR SHARP! Ottica nitidissima già a piena apertura, chiusa di mezzo stop lo è altrettanto anche con molti 1.4. Il bokeh che regala è cremoso e gradevole, il sistema autofocus è lievemente meno veloce del mio 400 5.6, ma precisissimo. Richiede un pò di impegno per essere usato a causa della sua mole, ma i risultati che regala compensano ampiamente lo sforzo. Un must-have :-)

inviato il 23 Settembre 2012

Pro: qualità senza compromessi, stabilizzazione, resa con il moltiplicatore 1,4x, sia su APS-C che APS-H; su APS-H è agevole anche con il 2x

Contro: prezzo, peso e dimensioni; per uccelli piccoli in volo è preferibile il 300 f:2,8 + 1,4x

Opinione: quando c'è bisogno di portata è insostituibile, specialmente abbinato al sensore APS-H a causa del rapporto di crop di 1;3 soltanto; in certi casi(APS-C) preferisco la maggiore maneggevolezza del 300 +1,4x. Certamente l'uso suo più proprio è da appostamento, meglio se per raggiungere la posizione non ci sono molti Km. da percorrere. Il brandeggio rapido crea comunque qualche difficoltà. E' opportuno munirsi almeno di un monopiede, una impugnatura a spalla o, meglio, di un treppiede, anche leggero.

inviato il 07 Gennaio 2012

Pro: Costruzione, qualità ottica, velocità dell'af.

Contro: Prezzo e peso (anche se gestibile)

Opinione: L'ho comprato da poco (usato in condizioni eccellenti - grazie Stefano) e già non riesco a farne a meno per le mie uscite naturalistiche. Otticamente eccellente, sicuramente sui migliori standard dei serie L. Lo uso spesso con 1,4x su 5D Mark II e garantisco che l'AF non si rallenta, i colori e la nitidezza delle immagini restano impressionanti. Ottimo bokeh, specie "liscio" a 500mm. Unico vero difetto: il peso della sua valigia: sicuramente robustissima ma quasi blindata... e con serrature e scritta Canon equivale a un "rubami"...

inviato il 25 Ottobre 2011

Pro: Stabilizzatore, uso a mano libera, qualità immagine

Contro: Prezzo, peso se confrontato con la versione f4,5 L

Opinione: Avevo comperato il Canon EF 500mm f4,5 L USM. Le foto scattate non giustificavano l'acquisto e nutrivo sempre dei dubbi a forti ingrandimenti, sopratutto come definizione. Dopo averlo provato, cercato e desiderato, alla fine ho preso la versione IS. Il miglioramento è notevole; il peso è aumentato, ma lo stabilizzatore fa egregiamente il suo dovere ed è possibile scattare anche a mano libera. Sono molto soddisfatto. Si tratta di un investimento in denaro non indifferente, per me, ma pienamente ricompensato. Lo utilizzo sia su APS-C (7D) che su APS-H ed è con quest'ultima, nonostante stiamo parlando di 1D Mark II N, che ho gli scatti migliori. A parer mio ottica indispensabile per avifauna e fotonaturalistica; per sport e scatti di azione è invece eccessivamente lungo, poco maneggevole e sconsigliabile, meglio rivolgersi al 300mm f2,8. Ottimo anche con i moltiplicatori, sopratutto la serie III. Un saluto.

inviato il 11 Ottobre 2011

Pro: Costruzione, qualità eccelsa, si può usare a mano libera

Contro: Nulla, tranne il prezzo....ma c'è da considerare che è un 500mm F74 stabilizzato serie L!

Opinione: Ho sostituito il Canon 400 f/4 is DO con il 500 f/4 is, mi serviva maggiore portata ed il 500mm era una scelta scontata. Il peso e le dimensioni possono trarre in inganno, il 500 f/4 is può essere usato a mano libera senza grossi problemi. Naturalmente non è un peso piuma e ci deve fare l'abitudine ma la cosa risulta fattibile. L'ampia maniglia del collare facilita il trasporto a mano , al contrario del 300 2.8 e 400 DO. La qualità è elevata anche con il moltiplicatore, difficile chiedere di più. Su serie 1 può essere duplicato con ottimi risultati e una focale di 1300mm... L'af è veloce (anche moltiplicato), ma non quanto il Canon 400 DO.

inviato il 01 Ottobre 2011

Pro: Costruzione, portata, entra senza difficoltà nel bagaglio a mano

Contro: Paraluce ingombrante, prezzo

Opinione: La gestibilità a mano libera è abbastanza buona anche se il fotografo è robusto e grado di farlo. La costruzione è al top: solida come una roccia. La tentazione di moltiplicarlo penso sia abbastanza forte. Grazie al f/4, è possibile moltiplicare Canon EF 500mm f/4 L IS USM con l'1,4x che diviene un 700mm in APS-C in entrambi i casi mantiene l'AF senza problemi, ottimo per l'avifauna particolarmente efficace per immortalare i soggetti più lontani, piccoli e sfuggenti. E' un'ottimo supertele da viaggio, non aveste problemi a portare con voi il Canon EF 500mm f/4 L IS USM come bagaglio a mano o trolley.