City-Com.it

Canon 450D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 450D

La Canon 450D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 12.2 megapixels prodotta dal 2008 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 3.5 FPS x 6 RAW / 53 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €; 68 utenti hanno dato un voto medio di 8.1 su 10.

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3.5 FPS x 6 RAW / 53 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   No

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Canon LP-E5
Acquista Canon 450D, cerca su Ebay.it
20 Luglio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 176000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Novembre 2018

Pro: Ottima per entrare nel mondo delle reflex, indistruttibile, durata delle batterie, comandi ben disposti, dimensioni, facilità di utilizzo

Contro: Rumorosità e sensibilità agli alti ISO, schermo LCD non orientabile e con scarsa risoluzione, mirino buio, un po' plasticosa, forse un po' datata, assenza HDR

Opinione: E' stata la mia prima reflex abbinata al 18-55 e al 55-250 Canon. Devo dire che i grandi vantaggi di questa fotocamera sono le dimensioni ridotte e la grande resistenza. Infatti l'ho portata ovunque, quasi sempre in zaini non fotografici e, oltre ad aver scattato anche in condizioni avverse (sotto la pioggia), mi è caduta alcune volte senza mai risentirne. Perfetta per i viaggi anche in virtù delle durata infinita delle batterie: penso di aver fatto due settimane scattando a tutto andare con solo due batterie senza mai caricarle. La facilità di utilizzo e l'ottima qualità di immagine nelle situazioni di buona luce la rendono ideale soprattutto per i neofiti. Purtroppo si tratta di una reflex datata che ha dei grossi limiti soprattutto per quanto riguarda la rumorosità delle foto: ho sempre avuto paura a scattare oltre i 400 ISO, ma in generale il rumore è percettibile anche a ISO bassi. Inoltre lo schermo LCD con poca risoluzione rende difficile capire come sia venuto realmente lo scatto, mentre il mirino risulta spesso eccessivamente buio e l'esposimetro non precisissimo. Per chi vuole entrare nel mondo reflex, la 450D va più che bene e offre tutte le funzionalità necessarie ad una reflex senza troppi fronzoli. Anche se è stata superata e surclassata da tutti i più recenti corpi macchina, vi potete ancora cavare delle ottime soddisfazioni anche con la piccola vecchia 450D, alla quale resterò sempre affezionato.

inviato il 14 Febbraio 2015

Pro: Nitidezza ottima, comandi ben disposti, peso, buona durata batterie

Contro: Rumore un po' alto specialmente nelle ombre, limite di 1600 ISO, display grande ma risoluzione troppo bassa, qualità Jpeg non eccelsa

Opinione: È stata la mia prima reflex, presa nuova diversi anni fa. Mi sono sempre trovato molto bene, e la uso ancora adesso come macchina turistica, sebbene possieda anche una D800 ed una 5D Mark II, perchè in accoppiata alle ottiche ef-s è molto leggera. Di seguito una serie di considerazioni derivate da diversi anni di utilizzo: -La nitidezza è molto buona (il filtro antialiasing credo sia particolarmente leggero) -I comandi sono ben disposti, personalmente la trovo molto ben organizzata e veloce da usare, ma forse è solo perchè la possiedo da così tanti anni. -Il problema principale a livello di qualità di immagine è il rumore delle ombre, abbastanza alto, ma francamente è un difetto comune per i sensori Canon. -Non poter andare oltre i 1600 ISO alle volte è frustrante, i 3200 sarebbero graditi. -La durata della batteria è molto buona, ed a distanza di anni dura ancora più o meno come quando l'ho comprata. -La risoluzione del display è abbastanza scarsa, è difficile vedere bene la nitidezza delle immagini ingrandite al 100%. -Alle volte la macchina tende a sottoesporre, io la tengo tarata di default a +2/3 di stop di esposizione, così anche se sovraespone leggermente ho più margine per recuperare le ombre -La qualità dei jpeg è abbastanza scarsa, consiglio di scattare in raw -Ad alti ISO la macchina è abbastanza rumorosa, ma la qualità della grana (scattando in raw) è molto buona e non fastidiosa, sempre se non si pretende di recuperare troppi dettagli nelle ombre -Bilanciamento del bianco non sempre preciso, specialmente in interni -Il recupero delle alte luci in raw, a differenza delle ombre, è molto buono Tutto sommato sono ancora oggi soddisfatto di questa Reflex, tanto che non l'ho ancora sostituita con una APS-C più recente. Il vero valore aggiunto è la qualità delle ottiche Canon, specialmente le ef-s che sono solitamente nitide e leggere da trasportare. Specialmente considerando il prezzo molto basso a cui si trova adesso non posso che consigliarne l'acquisto, specialmente agli utenti alle prime armi che vogliono provare le funzionalità di una reflex "vera".

inviato il 30 Ottobre 2014

Pro: facile da usare sensore aps poco denso

Contro: molto rumore oltre gli 800 iso esposimetro non troppo preciso

Opinione: La mia prima Reflex,ce l'ho dal 2010 e mi ha accompagnato nei miei primi passi nel mondo della fotografia. In condizioni di luce favorevoli regala belle foto al pari di modelli più recenti e per questo motivo la terrò sempre come corpo macchina di riserva. Esposimetro e bilanciamento del bianco non lavorano sempre come si deve, tuttavia con i giusti accorgimenti ( obiettivi degni e scatto in Raw) è in grado di produrre foto davvero belle.

inviato il 22 Settembre 2014

Pro: Peso, display grande da 3", funzionalità e impostazioni semplici.

Contro: Plasticosa, rumore già a 800 iso

Opinione: Ho tenuto la 450D per circa 2 anni , è una macchina entry level perciò non si può chiedere troppo, ha comunque un buon sensore e un sistema AF abbastanza veloce, è molto leggera e plasticosa per tanto non da l' impressione di robustezza, presenta un forte rumore ad iso alti, ha il classico menu Canon quindi semplice da scorrere e interpretare.

inviato il 18 Giugno 2014

Pro: Dimensioni,prezzo, display, peso

Contro: Iso,rumore, un pò plasticosa ma è pur sempre un entry level. Buffer lento

Opinione: E' stata la mia prima "digitale" e l'ho davvero amata e rimpianta quando l'ho venduta. Leggera, peso ottimale, con le mie mani ha un impugnatura perfetta. Mi ha dato enormi soddisfazioni, già con il plasticotto in kit. Gia a 800 iso si nota un rumore fastidioso. Non ho sentito assolutamente la mancanza della parte video, del quale faccio davvero a meno. Come prima macchina o come secondo corpo leggero è un ottima scelta

Foto scattate con Canon 450D

L'ultimo Tiro
di Lucas88
Corri, corri, corri!
Bianco specchiarsi
2 in 1
di Jakub Mrocek
Ritratto in luce della sera
67 commenti, 11913 visite  [editors pick]
Merzouga

ANT
di Vcfm

My Time
La danza del fuoco
di Michela Checchetto

...Bianchi come la neve...
Deserto Bianco
di Carracate

Falco Pescatore "Pandion haliaetus"
Il Cappello

di Nordend4612
La lettera

...Dopo il temporale...
di Giovanni e Davide
Vibidia duodecimguttata (Poda, 1761)

... pesce a Km zero ...
di Ale27