Canon 450D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 450D

La Canon 450D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 12.2 megapixels prodotta dal 2008 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 3.5 FPS x 6 RAW / 53 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3.5 FPS x 6 RAW / 53 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   No

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Canon LP-E5
Acquista Canon 450D, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Aprile 2021

Pro: Leggera, facile da usare, disposizione dei comandi comoda

Contro: Per me nessun contro

Opinione: Sono l'orgoglioso possessore di questa macchina ormai dal lontano 2009, mi ha accompagnato in tutti i miei viaggi e soprattutto durante le mi sessioni di fotografia aeronautica (che è la mia passione), pur avendo al suo attivo circa 130000 scatti la macchina si comporta ancora egregiamente bene. La batteria originale mi assicura ancora oggi almeno 600 scatti. L'ho dotata tempo fa di un battery grip con seconda batteria (non originale) che ne prolunga la durata e ne migliora l'ergonomia. Direi che pur non essendo performante come i modelli più recenti la macchina mi assicura ancora molte soddisfazioni. Sicuramente un'ottima scelta a prezzo contenuto per chi si avvicina alla fotografia.

inviato il 03 Giugno 2020

Pro: sensore pochi pixel ma grandi display,tasti ben disposti,piccolo carro armato con giusta tecnologia,batteria(originale)

Contro: per me niente, di altri alti iso display etc opinioni personali

Opinione: mi ha accompagnato sotto tutte le temperature,spruzzi di acqua salata,insomma un carro armato ,anche se ho comprato la 77d bellissima tecnologica, la 450 mi soddisfa ancora ,ho provato anche a cambiare marchio ma niente,la consiglio anche per chi deve incominciare, faccio presente che ho fatto battesimi ,comunioni, e anche matrimoni, naturalmente gratis,per tutti sono il parente con la reflex non me ne pento,leggera per portarla al collo insomma una grande reflex poi con il tempo ci si affeziona vi consiglio di acquistarla, ma non chiedetela a me nemmeno per un milione di dollari,e un ricordo dei miei primi 40 anni la posseggo dal 2009 e la batteria fa ancora 500 scatti,se vi piace la mia opinione fatemelo sapere altrimenti compratevi un cellulare ciao...

inviato il 06 Novembre 2018

Pro: Ottima per entrare nel mondo delle reflex, indistruttibile, durata delle batterie, comandi ben disposti, dimensioni, facilità di utilizzo

Contro: Rumorosità e sensibilità agli alti ISO, schermo LCD non orientabile e con scarsa risoluzione, mirino buio, un po' plasticosa, forse un po' datata, assenza HDR

Opinione: E' stata la mia prima reflex abbinata al 18-55 e al 55-250 Canon. Devo dire che i grandi vantaggi di questa fotocamera sono le dimensioni ridotte e la grande resistenza. Infatti l'ho portata ovunque, quasi sempre in zaini non fotografici e, oltre ad aver scattato anche in condizioni avverse (sotto la pioggia), mi è caduta alcune volte senza mai risentirne. Perfetta per i viaggi anche in virtù delle durata infinita delle batterie: penso di aver fatto due settimane scattando a tutto andare con solo due batterie senza mai caricarle. La facilità di utilizzo e l'ottima qualità di immagine nelle situazioni di buona luce la rendono ideale soprattutto per i neofiti. Purtroppo si tratta di una reflex datata che ha dei grossi limiti soprattutto per quanto riguarda la rumorosità delle foto: ho sempre avuto paura a scattare oltre i 400 ISO, ma in generale il rumore è percettibile anche a ISO bassi. Inoltre lo schermo LCD con poca risoluzione rende difficile capire come sia venuto realmente lo scatto, mentre il mirino risulta spesso eccessivamente buio e l'esposimetro non precisissimo. Per chi vuole entrare nel mondo reflex, la 450D va più che bene e offre tutte le funzionalità necessarie ad una reflex senza troppi fronzoli. Anche se è stata superata e surclassata da tutti i più recenti corpi macchina, vi potete ancora cavare delle ottime soddisfazioni anche con la piccola vecchia 450D, alla quale resterò sempre affezionato.

inviato il 14 Febbraio 2015

Pro: Nitidezza ottima, comandi ben disposti, peso, buona durata batterie

Contro: Rumore un po' alto specialmente nelle ombre, limite di 1600 ISO, display grande ma risoluzione troppo bassa, qualità Jpeg non eccelsa

Opinione: È stata la mia prima reflex, presa nuova diversi anni fa. Mi sono sempre trovato molto bene, e la uso ancora adesso come macchina turistica, sebbene possieda anche una D800 ed una 5D Mark II, perchè in accoppiata alle ottiche ef-s è molto leggera. Di seguito una serie di considerazioni derivate da diversi anni di utilizzo: -La nitidezza è molto buona (il filtro antialiasing credo sia particolarmente leggero) -I comandi sono ben disposti, personalmente la trovo molto ben organizzata e veloce da usare, ma forse è solo perchè la possiedo da così tanti anni. -Il problema principale a livello di qualità di immagine è il rumore delle ombre, abbastanza alto, ma francamente è un difetto comune per i sensori Canon. -Non poter andare oltre i 1600 ISO alle volte è frustrante, i 3200 sarebbero graditi. -La durata della batteria è molto buona, ed a distanza di anni dura ancora più o meno come quando l'ho comprata. -La risoluzione del display è abbastanza scarsa, è difficile vedere bene la nitidezza delle immagini ingrandite al 100%. -Alle volte la macchina tende a sottoesporre, io la tengo tarata di default a +2/3 di stop di esposizione, così anche se sovraespone leggermente ho più margine per recuperare le ombre -La qualità dei jpeg è abbastanza scarsa, consiglio di scattare in raw -Ad alti ISO la macchina è abbastanza rumorosa, ma la qualità della grana (scattando in raw) è molto buona e non fastidiosa, sempre se non si pretende di recuperare troppi dettagli nelle ombre -Bilanciamento del bianco non sempre preciso, specialmente in interni -Il recupero delle alte luci in raw, a differenza delle ombre, è molto buono Tutto sommato sono ancora oggi soddisfatto di questa Reflex, tanto che non l'ho ancora sostituita con una APS-C più recente. Il vero valore aggiunto è la qualità delle ottiche Canon, specialmente le ef-s che sono solitamente nitide e leggere da trasportare. Specialmente considerando il prezzo molto basso a cui si trova adesso non posso che consigliarne l'acquisto, specialmente agli utenti alle prime armi che vogliono provare le funzionalità di una reflex "vera".

inviato il 30 Ottobre 2014

Pro: facile da usare sensore aps poco denso

Contro: molto rumore oltre gli 800 iso esposimetro non troppo preciso

Opinione: La mia prima Reflex,ce l'ho dal 2010 e mi ha accompagnato nei miei primi passi nel mondo della fotografia. In condizioni di luce favorevoli regala belle foto al pari di modelli più recenti e per questo motivo la terrò sempre come corpo macchina di riserva. Esposimetro e bilanciamento del bianco non lavorano sempre come si deve, tuttavia con i giusti accorgimenti ( obiettivi degni e scatto in Raw) è in grado di produrre foto davvero belle.

Foto scattate con Canon 450D

L'ultimo Tiro
di Lucas88
Corri, corri, corri!
92 commenti, 20186 visite  [editors pick]
Bianco specchiarsi
2 in 1
62 commenti, 12075 visite  [editors pick]
Ritratto in luce della sera
ANT
di Vcfm

Merzouga
158 commenti, 11951 visite

...Bianchi come la neve...
My Time
...Bosco misto...
La danza del fuoco

Deserto Bianco
Lago di Braies
di Fragarbo

Al

di Carracate

Falco Pescatore "Pandion haliaetus"
di Joeb
Il Cappello
...un debole sole...
di Giovanni e Davide
...Modello per un secondo...
...un futuro incerto...
Prima di iniziare