Canon 40D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 40D

La Canon 40D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 10.1 megapixels prodotta dal 2007 al 2008 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 6.5 FPS x 17 RAW / 110 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 950 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6.5 FPS x 17 RAW / 110 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Canon BP-511A
Acquista Canon 40D, cerca su Ebay.it
19 Gennaio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 186000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: Robustezza, qualità di immagine (ha 12 anni), durata batteria, con buone lenti e buona luce risultati ancora degni di nota

Contro: iso alti

Opinione: Ogni tanto la vedo e la prendo ancora in mano, poi le monto un obiettivo e rimango stupito dalla qualità di immagine e dai colori gradevoli che ancora offre. Ci sono affezionato, ho pensato di venderla, ma quando ho visto il risibile valore ho detto NO! Con ottiche buone e tenendo iso "bassi" le immagini che offre sono ancora molto buone. Ha solo 10mpx e per la sua età è una gran virtù.

inviato il 14 Novembre 2019

Pro: Teniamo presente che é una reflex digitale del 2007 , il tempo passa per tutti , comunque macchina molto valida

Contro: Nessuno considerato é uscita nel mercato 13 anni fa

Opinione: La mia prima reflex digitale ; ottima . La vendetti per acquistare una Canon 7D ma vorrei averla ancora . Dava buoni risultati con l'obiettivo originale sia con ottiche Tamron e Sigma. Molto validi i colori ed la profondità di campo come del resto d'uso per Canon . Con un 17/50 mm f 2,8 scattai molte foto in Riviera al buio e di notte assai piacevoli anche tutt'oggi .

inviato il 21 Giugno 2019

Pro: Robustezza, eleganza, durata della batteria, prezzo onesto nell'usato, qualità del file RAW, fotocamera tuttofare, schermo LCD da 3.0''.

Contro: Il tempo passa anche per lei (è del 2007), e una fotocamera così, al giorno d'oggi, avrebbe molti limiti. Ma, se usata bene, ha ancora parecchio da dare. Continuiamo a fidarci di lei, perché a me da ancora moltissima soddisfazione usarla.

Opinione: È una fotocamera che mi da ancora parecchie soddisfazioni. È la fotocamera che prediligo quando fotografo al carnevale di Venezia e quando riprendo le farfalle. Se poi l'abbiniamo a un'ottica di serie L come il Canon EF L IS USM 24-105 f/4 oppure a un tele come il Canon EF L IS USM 70-200 f/4, non c'è storia: può reggere il confronto anche con fotocamere più giovani di lei. Invito a tenerla e a non venderla perché, anche se è una "nonna", sa ancora il fatto suo perché ha l'anima di ferro!!!

user1160
inviato il 17 Febbraio 2017

Pro: Robusta e tuttofare. E Oggi come oggi (2017) sicuramente il prezzo d'occasione, per chi si avvicina al mondo reflex credo sia una scelta intelligente.

Contro: Ormai è quasi antica e di "Contro" ce ne sono, ma bisogna considerarla una bella nonnina...

Opinione: Questa vecchietta mi ha accompagnato per molti anni e ora che sto per pensionarla ho deciso di scrivere qualche elogio... La robustezza ne fa di sicuro un'ottima compagna per il viaggio, certo non è tropicalizzata ma basta saperlo e conservarla di conseguenza. In oltre se la portate in paesi dalla sicurezza relativa sapete dove andate a finire se vi capita qualche disavventura. Nel frattempo ho avuto anche una 5D mkII, sicuramente molto migliore nella qualità del file, ma alla fine l'ho ri-scambiata con mio nipote visto che lui fa paesaggi molto meglio dei miei mentre in preferivo una raffica un po' più veloce e soprattutto il fattore 1,6 che mi mancava nella FF. Quindi, ancora oggi, come detto in "Pro", per avvicinarsi alla reflex è sarebbe di certo una scelta più furba che qualche ciofeca low-cost con plasticotto abbinato. Se ne trovano parecchie d'occasione a prezzi davvero interessanti.

inviato il 26 Ottobre 2016

Pro: Cade bene in mano Facilità di utilizzo Qualità dei file in RAW+JPEG ottima

Contro: Peso Posizione del tasto di accensione/spegnimento

Opinione: Aggiunta da quasi un mese alla mia collezione,anche volendo è la mia prima Canon, di sicuro è anche la più piacevole e divertente da utilizzare. Regala belle emozioni già non appena la si prende in mano,ha un corpo che da subito sicurezza,molto robusto ed un senso di affidabilità a chi la usa,ma poi vien da pensare :"Date un premio Nobel a colui che ha deciso dove andare a posizionare il tasto ON/OFF come peggior posizione possibile per comodità e praticità di utilizzo". A parte questo,nelle notturne il basso range ISO non da problemi (a patto che si usi un obiettivo luminoso e ben dettagliato) in quanto anche fino a 800-1000 ISO non crea molto disturbo;il problema è se si sale a 1600(come nella 50D,che non è altro che lo stesso sensore modificato per arrivare a 12.000 creando un rumore inimmaginabile e rendendo inutilizzabili tutte le foto). A livello di colori,non c'è che dire,belli pastosi come piacciono ai Canonisti; File molto dettagliati(esagerati se si considera i prezzi dell'usato)per l'età che ha sulle spalle. Io l'ho affiancata alla mia adorata Pentax K-r che oramai la utilizzo solo (e non sempre)in notturna in quanto ha uno schermo (a differenza della 40D che di notte in live view è assolutamente inutilizzabile) degno di essere chiamato tale,molto molto dettagliato e luminoso e con una griglia graduata per regolarsi bene con il piano di orizzonte. La Canon 40D è davvero una macchina fotografica straordinaria,che nonostante gli anni che ha,è ben più valida e sfruttabile di molte fotocamere di oggi che si possono ridicole ed inutili(considerati i loro prezzi). Io ho un 10-20 f3.5 Sigma per le panoramiche(uso praticamente solo questo),ed un Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM per i dettagli che regala bellissime emozioni,nulla da invidiare al biancone Canon f2.8.

Foto scattate con Canon 40D

The Bridge
di Dominiqs
Euzone
di Dantes

Ermellino ( Mustela erminea )
di Costantino
Sacre Coeur
"Through the window"
di Francesco Spiga
Trenino Blu
di Ciocchiamo
Acqua alta
di Sergio Levorato
Burano ... ottiche illusioni!
I love black again
di Landerjack
Just me
di Gtabbi
La Solitudine del Cigno
di Zay
Ascoltando lo scrosciar del torrente,musica x gli occhi
di Carlobay
Pariglie
di Gimo1974
Boccadarno
di Ronda
Ultimi bagliori prima della tempesta
di Fulvio
Tramonto Algajola