City-Com.it

Canon 400D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 400D

La Canon 400D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 10.1 megapixels prodotta dal 2006 al 2008 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 10 RAW / 30 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 600 €; 45 utenti hanno dato un voto medio di 7.8 su 10.

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 10 RAW / 30 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Canon NB-2LH
Acquista Canon 400D, cerca su Ebay.it
20 Luglio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 176000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Giugno 2017

Pro: Robusta-leggera-affidabile-con buona luce si ottengono ancora delle belle foto-file leggeri

Contro: Rumore già sopra i 400 ISO-forse i punti laterali

Opinione: È stata la mia prima reflex,comprata da mio padre nel 2006 e sempre condivisa nei viaggi fatti in questi anni,non ci ha mai abbandonato.L'af ,se si usa il punto centrale (a differenza dei laterali),non è un problema.Sopra i 400 ISO è meglio non spingersi perchè il rumore si fa notare molto,ma in condizioni di luce "normali"permette di fare ancora oggi scatti molto gradevoli,anche con il "plasticotto" 18-55 .Pur avendo le mani grandi,non mi è mai risultata scomoda da impugnare.La consiglio a chi vuole iniziare a fotografare perchè come primo corpo va decisamente bene.Adesso sto pensando di acquistare una 6d e di tenere la 400d come secondo corpo,perchè non mi ha mai deluso e il fattore di crop dell'apsc fa sempre comodo.

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: Indistruttibile - compatta - prestazioni ancora oggi apprezzabili

Contro: Non ha il liveview - mirino buio - display piccolo - rumore decisamente alto sopra i 400 iso - meccanismo slot cf un po fragile

Opinione: Ce l'ho da 9 anni e non l'ho mai risparmiata. Ai tempi era soddisfacente in tutto, ora emergono i limiti della mancanza di liveview che abbinata al classico mirino mediocre delle entrylevel non permette di usare agevolmente ottiche manuali. Anche il rumore ad alte iso è decisamente elevato se confrontata ai modelli piu recenti. La costruzione però mi è sempre parsa superiore rispetto alla sue eredi, da un'idea di robustezza che è stata confermata dai miei numerosi "crash test". Il display è un po piccolo, non il massimo nel rivedere le foto. Il sensore da soli 10 megapixel ha il vantaggio di tirar fuori file leggeri da elaborare anche se non si ha un super pc. Non ho mai sentito il bisogno di avere piu megapixel. Manca la misurazione spot ma...installando il software 400plus sulla CF si puo aggiungere facilmente, e funziona bene!

inviato il 22 Agosto 2013

Pro: Comoda da portarsi dietro / Menu semplice ed intuitivo / Vantaggio della bassa risoluzione per l'archiviazione e l'utilizzo di lenti economiche

Contro: Rumore ISO / Tendenza a sottoesporre / Facilità a modificare involontariamente ISO e altre impostazioni in situazioni "stressanti"

Opinione: E' la mia unica reflex, la posseggo dal 2007. E' abbastanza semplice ed intuitiva da utilizzare. Sforna file da 10 MP e questo lo ritengo un vantaggio per l'archiviazione e per chi utilizza come me lenti economiche (18-55 / 17-85 / 55-250 / 50 1.8) e dunque non molto risolventi. L'autofocus, in rapporto al prezzo, si comporta discretamente; chiaramente in situazioni di poca luce (chiese, interni, etc...) è più in difficoltà ma il limite è dato anche dall'obbiettivo che si utilizza. Per fare un esempio, si nota già la differenza tra un 50 1.8 (abbastanza lento nell'autofocus) e un 18-55 (prima serie / discretamente veloce nell'autofocus considerato il prezzo). Per la messa a fuoco utilizzo il punto centrale (decisamente più performante degli altri) e ricompongo. Molti lamentano il fatto che è poco pratica da impugnare per chi ha le mani grosse: pur avendo le mani grosse non mi sono mai trovato in difficoltà nel tenerla in mano. Se comunque questo fosse un problema basta agganciare il battery grip (opzionale). Un problema che ho invece riscontrato (ma credo comune a molte altre macchine) è la facilità con cui in situazioni di "stress" sia facile modificare iso e altre impostazioni in modo involontario. Esempio: state fotografando una coppia in un parco e vi spostate frequentemente e fate molti scatti. In questi casi a volte senza accorgermene ho modificato involontariamente le impostazioni ISO (fortunatamente scatto in RAW!!). Ad alti ISO non è il massimo ma bisogna considerare il fatto che è un APS-c.

inviato il 30 Maggio 2013

Pro: compatta, e a condizioni di luce non difficili ottima tuttora

Contro: non ha il live-view, rumorosa a iso sopra i 400..

Opinione: La mia prima reflex; comprata in USA nel 2008 (rebelXTI)... che ancora sforna belle foto... certo le condizioni devono essere ottime, la sera senza cavalletto non c'è 1.8 che tenga... e il fuoco spesso fa le bizze, ma per imparare è decisamente favolosa. Con buone lenti, francamente il plasticotto 18-55 non ricordo nemmeno dove l'ho messo, sforna foto di tutto rispetto. La mancanza del live la rende molto complessa per le macro, ma francamente alle prime armi anche se le foto sono leggermente sfuocate chissenefrega...

user5958
inviato il 22 Maggio 2013

Pro: Leggerezza, reattività, bontà dei file in presenza di luce, durevolezza del corpo macchina. Buona posizione dei comandi.

Contro: Scarsa resa ad alti iso.

Opinione: Utilizzo la macchina dal 2006, ad oggi circa 30'000 scatti, e non mi ha mai dato problemi. Si può possono apprezzare le sue reali potenzialità sono abbinandola a buoni obiettivi. Personalmente da quando la utilizzo con focali fisse, posso dire che a bassi iso (100-200) sforna ottimi file. Ad alti iso 400-800 le foto rendono molto bene anche stampate, mentre a video si nota una scarsa resa dei dettagli, con rumore elettronico. Le limitazioni maggiori si hanno quindi con foto a luce scarsa, mentre per il resto, il limite è come al solito il fotografo. La consiglio a tutti soprattutto a chi deve iniziare, che dovendo decidere il budget di spesa si orienti più su obiettivi che su corpi macchina. L'Af, non mi ha mai dato troppi problemi ma non faccio caccia fotografica quindi non mi esprimo. Per usi normali va più che bene.

Foto scattate con Canon 400D

Un Sogno Lontano
Cammino all'Immensità
Rinascita
Drosera rotundifolia
di Alessandra Masi
Quando Dio Dipinge
di Ruben Rodriguez Spinetto
Uscita di schiena con l'amico Porri
di Riccardoivrea
Winter