Canon 400D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 400D

La Canon 400D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 10.1 megapixels prodotta dal 2006 al 2008 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 10 RAW / 30 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 600 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 10 RAW / 30 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Canon NB-2LH

Canon 400D, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 210000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: file, dimensioni, file poco pesanti

Contro: nessuno

Opinione: Sinceramente non mi ricordo granché di questa macchina, ma ricordo una cosa ben precisa.. è stata la mia prima reflex digitale dopo tanti studi e desideri. Presa usata da un ragazzo della mia età, sono nati subito i primi esperimenti, le prime foto.. I file che restituisce sono ottimi, ricordo dei bei colori, una buona nitidezza anche con lenti mediocri, dato che i suoi 10mp non sono molto esigenti.. Venduta per la 30D, al momento c'è di molto meglio, l'elettronica e la tecnologia fa passi da gigante, se dovessi consigliarla, forse direi di orientarsi almeno sulla 450D che a parer mio aveva una marcia in più a 360 gradi.

inviato il 01 Gennaio 2021

Pro: Ottima reflex ancora valida. File leggeri ma perfetti. Fino a 800 ISO si possono scattare foto stupende.

Contro: Nessuno per l'età.

Opinione: Ottima reflex molto compatta, ho anche CANON eos 350D e questa reflex è anche meglio. Anche se è vecchiotta si ottengono foto di qualità. A me il display da 2,5" va benissimo e anche se non ha il live view non mi importa. Anche se le reflex di oggi hanno sensibilità maggiori, nelle foto di paesaggio utilizzo ISO 100 su treppiede e scatto remoto. La terrò per molto ancora, ci sono affezionato come la CANON EOS 350D che è stata la mia prima reflex digitale. Con il batterygrip è perfetta.

inviato il 19 Giugno 2017

Pro: Robusta-leggera-affidabile-con buona luce si ottengono ancora delle belle foto-file leggeri

Contro: Rumore già sopra i 400 ISO-forse i punti laterali

Opinione: È stata la mia prima reflex,comprata da mio padre nel 2006 e sempre condivisa nei viaggi fatti in questi anni,non ci ha mai abbandonato.L'af ,se si usa il punto centrale (a differenza dei laterali),non è un problema.Sopra i 400 ISO è meglio non spingersi perchè il rumore si fa notare molto,ma in condizioni di luce "normali"permette di fare ancora oggi scatti molto gradevoli,anche con il "plasticotto" 18-55 .Pur avendo le mani grandi,non mi è mai risultata scomoda da impugnare.La consiglio a chi vuole iniziare a fotografare perchè come primo corpo va decisamente bene.Adesso sto pensando di acquistare una 6d e di tenere la 400d come secondo corpo,perchè non mi ha mai deluso e il fattore di crop dell'apsc fa sempre comodo.

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: Indistruttibile - compatta - prestazioni ancora oggi apprezzabili

Contro: Non ha il liveview - mirino buio - display piccolo - rumore decisamente alto sopra i 400 iso - meccanismo slot cf un po fragile

Opinione: Ce l'ho da 9 anni e non l'ho mai risparmiata. Ai tempi era soddisfacente in tutto, ora emergono i limiti della mancanza di liveview che abbinata al classico mirino mediocre delle entrylevel non permette di usare agevolmente ottiche manuali. Anche il rumore ad alte iso è decisamente elevato se confrontata ai modelli piu recenti. La costruzione però mi è sempre parsa superiore rispetto alla sue eredi, da un'idea di robustezza che è stata confermata dai miei numerosi "crash test". Il display è un po piccolo, non il massimo nel rivedere le foto. Il sensore da soli 10 megapixel ha il vantaggio di tirar fuori file leggeri da elaborare anche se non si ha un super pc. Non ho mai sentito il bisogno di avere piu megapixel. Manca la misurazione spot ma...installando il software 400plus sulla CF si puo aggiungere facilmente, e funziona bene!

inviato il 22 Agosto 2013

Pro: Comoda da portarsi dietro / Menu semplice ed intuitivo / Vantaggio della bassa risoluzione per l'archiviazione e l'utilizzo di lenti economiche

Contro: Rumore ISO / Tendenza a sottoesporre / Facilità a modificare involontariamente ISO e altre impostazioni in situazioni "stressanti"

Opinione: E' la mia unica reflex, la posseggo dal 2007. E' abbastanza semplice ed intuitiva da utilizzare. Sforna file da 10 MP e questo lo ritengo un vantaggio per l'archiviazione e per chi utilizza come me lenti economiche (18-55 / 17-85 / 55-250 / 50 1.8) e dunque non molto risolventi. L'autofocus, in rapporto al prezzo, si comporta discretamente; chiaramente in situazioni di poca luce (chiese, interni, etc...) è più in difficoltà ma il limite è dato anche dall'obbiettivo che si utilizza. Per fare un esempio, si nota già la differenza tra un 50 1.8 (abbastanza lento nell'autofocus) e un 18-55 (prima serie / discretamente veloce nell'autofocus considerato il prezzo). Per la messa a fuoco utilizzo il punto centrale (decisamente più performante degli altri) e ricompongo. Molti lamentano il fatto che è poco pratica da impugnare per chi ha le mani grosse: pur avendo le mani grosse non mi sono mai trovato in difficoltà nel tenerla in mano. Se comunque questo fosse un problema basta agganciare il battery grip (opzionale). Un problema che ho invece riscontrato (ma credo comune a molte altre macchine) è la facilità con cui in situazioni di "stress" sia facile modificare iso e altre impostazioni in modo involontario. Esempio: state fotografando una coppia in un parco e vi spostate frequentemente e fate molti scatti. In questi casi a volte senza accorgermene ho modificato involontariamente le impostazioni ISO (fortunatamente scatto in RAW!!). Ad alti ISO non è il massimo ma bisogna considerare il fatto che è un APS-c.

Foto scattate con Canon 400D

Un Sogno Lontano
Cammino all'Immensità
Rinascita
Drosera rotundifolia
di Alessandra Masi
Winter
di Artemia
Uscita di schiena con l'amico Porri
di Riccardoivrea

Autunno in Valgoglio
di Simonep-92
Apocalypse
di Mario.bono

C'è una casetta piccola così....
di Morg
di Tore Serra