Canon EF 40mm f/2.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 40mm f/2.8 STM)

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: Talmente piccolo e leggero che sembra un tappo. Baionetta in metallo, nitidezza a tutti i diaframmi, economico.

Contro: Nulla per quello che costa.

Opinione: Ottimo per paesaggi, per i miei gusti un po' meno in ritrattistica dove trovo migliore il 50STM, ma detto ciò, anche in questo campo si difende bene. Trasforma la 6DII in una leggera compattona e restituisce risultati sempre degni di nota per quanto riguarda l'uniformità della resa da angolo ad angolo (cosa non tanto scontata su un obiettivo di questa fascia di prezzo). Insieme al 24STM che usavo sulla 70D e al 50STM che utilizzo ancora con soddisfazione, per me rappresenta un'altra piccola meraviglia targata Canon, dal rapporto qualità/prezzo decisamente imbattibile. A questo prezzo, parametri come la velocità di AF non fulminea, ma più che sufficientemente veloce e la mancanza di stabilizzatore non possono essere considerati difetti, vista la filosofia con la quale è stato costruito questo bellissimo obiettivo. Voto 10.

inviato il 06 Dicembre 2020

Pro: piccolissimo, leggerissimo, economico

Contro: af lento

Opinione: un ottica perfettina. non gli ho trovato difetti ottici. forse una vignettatura visibile a 2.8, ma si corregge in post con un click. sicuramente difetti evidenti io non ne ho trovati. per quello che costa e quello che fa è un MUST. unica pecca è l'af un pò lento rispetto alle lenti moderne. sulla 6d non sempre l'af è preciso. e siccome è nitidissimo si nota subito. tra l'altro lo usava anche salgado, si vede nel documentario il sale della terra...

inviato il 06 Dicembre 2020

Pro: Piccolo, leggero, qualità, prezzo

Contro: Sfocato duro sgradevole

Opinione: Obbiettivo fantastico per rapporto qualità prezzo. L'angolo di campo è secondo me perfetto; la lentezza dell'autofocus non è un problema. Ho comprato il paraluce perché lo ritengo indispensabile per i motivi che tutti conoscono. Questi obbiettivi danno a tutti la possibilità di ottenere file di qualità. Imposto sempre la nitidezza a zero sia in macchina che in raw su pc. La nitidezza di questo obbiettivo anche a tutta apertura è per me ottima. Non mi sembra che la vignettatura sia eccessiva. Aggiungo che ho notato lo sfocato molto brutto e nervoso. (unico difetto per me)

inviato il 18 Aprile 2020

Pro: Tascabile, qualità ottica ottima, resistenza al flare

Contro: Non saprei...forse un po di vignettatura e l'AF un po lento

Opinione: Trovo quest'ottica veramente geniale, è veramente minuscolo per essere un ottica FF, montato su 6D sporge di pochi mm dall'impugnatura. A me piace anche la focale, che, diciamocelo è molto vicina ad un 35. Trovo che per il prezzo che ha sia assolutamente un best buy per trasformare la propria reflex in una compattona FF di alta qualità, magari da portarsi dietro senza impegno quando si esce di casa. Io la abbino sia alla 6D che alla 7D mk II ma penso che su FF sia proprio la sua morte. L'ho usato anche per qualche ritratto ambientato e si comporta molto bene, ha una distorsione veramente molto ridotta. Come citato da altri l'AF è un po lento, ma niente di tremendo e comunque ritengo che per la focale che ha non sia un grosso problema, poiché con un 40mm ci si fanno per lo più scatti molto statici. Se cercate un ottica per street o comunque per girare in città senza impegno l'avete trovata. A mio parere se si ha intenzione di usarla solo su aps-c è meglio orientarsi sull' EF-S 24 pancake, che risulta come un 40mm su FF.

inviato il 09 Ottobre 2019

Pro: Piccolo, leggero, di buona qualità.

Contro: Nessuno per l'uso che ne faccio.

Opinione: A volte non si ha voglia/possibilità di portarsi appresso l' EF 35 L 1.4 II per motivi pratici. Questo 40, fatte le debite proporzioni, fa egregiamente il suo lavoro. Quando si vuol stare leggeri con una macchina serie 5, pur non trasformando la macchina in una compatta, il tutto sta tranquillamente in un semplice borsello. Inoltre, in uno zaino bello pieno trova sempre il suo posto e al bisogno c'è. In conclusione, un buon "tappo" da mettere sulla macchina senza rimpiangere troppo gli obiettivi che restano a casa.

inviato il 08 Ottobre 2019

Pro: dimensioni, rapporto qualità/prezzo, versatilità

Contro: non saprei

Opinione: lo porto sempre con me, anche per piccoli eventi, vernissage etc, è un'ottica discreta e montato su 6D o RP riduce tantissimo gli ingombri. non luminosissimo, ma la resa è comunque più che dignitosa (specialmente su RP). sfocato morbido, peso piuma, secondo me una lente divertente ma che può dare soddisfazioni anche in termini di qualità

inviato il 23 Luglio 2019

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza e leggerezza.

Contro: MAF non sempre veloce

Opinione: Cercavo un' ottica, da alternare al 24mm STM su APS C Canon 200d, che fosse leggera e nitida quanto il 24, ma più adatta a ritratti e scene di famiglia. Ho provato il 50 mm STM ma l'ho reso dopo poco in favore del 40mm STM, con cui mi sono trovata meglio perché più nitido, versatile e con AF più veloce. Con il 40, che su aps c ha una focale effettiva di 64mm, ho fatto bei ritratti con uno sfocato piacevole e morbido: inoltre è ideale per fotografare gruppi di persone (figli, amici, familiari, ecc.). Restituisce fotografie molto belle e nitide anche di paesaggi. Ottimo, come il 24 per i video.

inviato il 23 Gennaio 2019

Pro: Nitido, compatto, leggero, economico, buon angolo di campo di ripresa, af preciso e veloce

Contro: Per quello che costa, non penso si possa chiedere di più, anzi una cosa c'è, paraluce totalmente inutile, sia come protezione della lente che come funzione di schermatura della luce laterale

Opinione: Acquistato con un certo scetticismo, in quanto non mi convinceva tanto la focale, già dal primo utilizzo mi ha impressionato positivamente. E' l'ottica ideale per fare street o in sostituzione del classico 50mm con il vantaggio di avere un angolo di ripresa maggiore, ma non eccessivamente grandangolare. Punto di incontro tra il 35mm ed il 50mm. Costa poco in rapporto alla nitidezza fornita, pesa nulla, montato in macchina sporge poco più della sporgenza dell'impugnatura, rendendo il tutto particolarmente trasportabile. Costruttivamente identico all'omologo per aps-c efs 24 f/2.8 stm che già possedevo, è robusto quanto basta. Se esco leggero con aps-c porto il 24 stm, 40 stm e 100mm macro e sono al completo in una borsetta ridicola. Af precisissimo (qualcuno si lamenta essere lento, ma con 80d e 6d non mi pare proprio). Se proprio paraluce deve essere, consiglio l'acquisto di un compatibile tipo leica da acquistare in rete (almeno ha una sua logica ed essendo in metallo protegge dagli urti) in quanto l'originale è del tutto inutile. Acquisto consigliatissimo o in sostituzione del 50mm o da affiancare a questi in quanto l'angolo di ripresa non è lo stesso. In sostituzione del paraluce è consigliabile l'utilizzo di un buon filtro protector neutro, ma non inserite fondi di bottiglia perché deteriorereste solo la qualità delle vostre immagini, meglio nulla.

inviato il 27 Ottobre 2018

Pro: Alto rapporto qualità prezzo, portabilità.

Contro: Maf lenta

Opinione: Adoro i pancake. Leggerezza, compattezza e rapporto qualità prezzo al top. Nessuna ottica è esente da difetti, una lente economica non può non averne. Lunghezza focale veramente interessante, ottimo su FF per street (in cui la compattezza è un plus) ma buono anche per ritratti ambientati. La resa a tutta apertura non mi soddisfa, l'autofocus è effettivamente lento (per foto in posa nessun problema) ma nel complesso, per un appassionato come me, poter acquistare lenti Canon a prezzi "umani" e qualità dignitosa è un'opportunità da non lasciarsi sfuggire.

inviato il 10 Settembre 2017

Pro: Leggero, piccolo, economico.

Contro: Vignetta molto, poco nitido a TA, AF lentissimo rispetto un USM.

Opinione: MAF lenta ma precisissima. .. Nei ritratti ambientati lo vedo bene a f/3.2, c'è abbastanza nitidezza pur mantenendo un po di sfocato su FF.. super bene a 5.6, credo sia il suo diaframma migliore. Non ho invece riscontrato problemi di diffrazione come alcuni affermano soffra già da f/11: l'ho tirato a f/14 con risultati accettabili. La vignettatura mi è sembrata un po' troppo marcata .. c'era da aspettarselo da un pancake. Tirando le somme, per Il prezzo credo sia valsa la pena prenderlo. È piccolo e comodo anche se con la 6D non si può raggiungere la misura di una compattona come sognato, per colpa del corpo però. Lo consiglio per qualità prezzo.

inviato il 21 Maggio 2017

Pro: Qualità ottica, peso, dimensioni, prezzo, estetica.

Contro: Proprio a voler rompere le scatole un po' di contrasto in più.

Opinione: L'ho usato su APS-C Canon D70 e quindi focale relativa 60mm. È leggerissimo e piccolissimo, come non averlo, l'autofocus buono, la resa ottica buona anche a tutta apertura, lo sfocato piacevole e la resa cromatica buona. Il prezzo in rapporto alla qualità è bassissimo chiedergli di più a questo prezzo non si può.

inviato il 17 Maggio 2017

Pro: Dimensioni, qualità ottica

Contro: Focale "strana" (per me), scarsa luminosità per un'ottica fissa

Opinione: Acquistato e rivenduto nel giro di una settimana, l'avevo preso per un'occasione particolare e posso dire di averlo provato a fondo, per levarmi ogni dubbio e capire se facesse al caso mio. La qualità di immagine è eccellente già a f/2,8 e l'autofocus, soprattutto se confrontato con altre realizzazioni low cost di Canon (50 f/1,8) non è fulmineo ma è molto preciso, a livello di obiettivi ben più blasonati e costosi. L'ingombro ridicolo trasforma una reflex entry level in una quasi-mirrorless, portabilissima e leggera. L'ho venduto perché non mi piaceva la focale, troppo lunga per le mie necessità, e perché gli ho preferito un fisso più luminoso, anche se più costoso e pesante. Nel complesso l'ho trovato più che onesto ma troppo "perfettino" e senza un gran carattere. Se fosse un f/1,8 sarebbe perfetto.

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: Dimensioni, costruzione, nitidezza, luminosita'

Contro: Lentezza nella MAF

Opinione: Direi ke e' un ottimo vetro sotto molti punti di vista: leggero, ben costruito, luminoso, inciso. Poco adatto per foto "dinamiche", ho riscontrato una certa "lentezza" nell'agganciare il soggetto, in confronto agli USM fatica molto, ma per un utilizzo "tranquillo" e soprattutto considerando il costo e' un'ottima lente.

inviato il 05 Febbraio 2017

Pro: Dimensioni, peso, prezzo, rapporto qualità/prezzo

Contro: MAF rumorosa e poca luminosità per un fisso (2.8)

Opinione: La uso su FF, ottima da lasciare sempre in macchina per foto di reportage. Per il prezzo la trovo un ottima ottica ma niente di più, in ogni caso è un ottica da acquistare. Buona nitidezza e buoni colori. Anche se studiata apposta ho trovato un rumore elevato della messa a fuoco sia in AF che MF durante i video. Nessuno ha trovato la MAF rumorosa?

inviato il 20 Gennaio 2017

Pro: Dimensioni, peso, prezzo, qualità

Contro: nessuna

Opinione: Dopo qualche anno di utilizzo devo confermare la bontà di questa ottica. Piccola, leggerissima e almeno nel mio caso supernitida. Il campo visuale restituito su FF è particolare e o piace o non piace. Non ho riscontrato problemi sul fronte colori, sempre realistici e quasi mai tendenti al verde. Credo si uno dei primi obiettivi a utilizzare il nuovo motore stm.

inviato il 22 Maggio 2016

Pro: Qualità ottica - compattezza, leggerezza - economicità - focale comoda

Contro: vignettatura e curvatura di campo

Opinione: Rapporto prestazioni/prezzo alto. L'ho trovato nitido anche a f2.8. Lo uso con soddisfazione su 5D MKii per portarla in giro quasi fosse una compatta. AF precisa. A questo prezzo è sicuramente consigliabile se si cerca compattezza e buona/ottima qualità ottica. Costa poco e nella sua semplicità probabilmente ne guadagna anche l' affidabilità.

inviato il 21 Aprile 2016

Pro: Troppo comodo! Ottima focale e rapporto qualità/prezzo

Contro: Beh poco piú luminoso sarebbe stato perfetto, ma difficile aspettarselo da un pancake

Opinione: Ottimo rapporto qualità/prezzo, è l'unico che può entrare in una borsa disegnata per macchina e zoom, e coprire il vuoto fino alla focale minima. Discreto, quindi ottimo per la street con buona qualità ottica, Buono anche nei ritratti, lo uso su FF senza grandi problemi di vignettatura. Bella resa dei colori Consigliabile

inviato il 21 Aprile 2016

Pro: Troppo comodo! Ottima focale e rapporto qualità/prezzo

inviato il 20 Dicembre 2015

Pro: Nitidezza, f/2.8, tascabile, fisso di grande qualità, versatilità.

Contro: Paraluce non in dotazione come sempre nelle ottiche Canon non-L.

Opinione: Piccolo e tascabile obiettivo fisso dalla resa eccellente! Lo uso principalmente a tutta apertura (f/2.8) dove è già molto nitido e regala bei colori e grande dettaglio. E' un fisso per cui la qualità delle immagini è ben superiore a quella degli zoom, anche quelli molto più costosi e blasonati; in particolare, ho provato un Tamron SP 24-70 2.8 VC e l'incisività a 40mm f/2.8 era inferiore a quella di questo piccolo gioiellino. Secondo me accoppiato ad un Canon ef-s 24 f/2.8 (su aps-c) è l'ideale per reportage generico di viaggio ed interni ad un costo molto contenuto (meno della metà dell'ottimo Canon 17-55 f/2.8) e dalla qualità estremamente buona. Io lo uso su Canon 60d per paesaggio (stretto), ritratto occasionale, street, reportage in interni. Anche dopo aver acquistato l'ottimo Canon ef-s 17-55 f/2.8 non ho venduto questo pancake perché secondo me è sempre utile tenerlo ed infilarlo in borsa ad ogni uscita (specie quando il 17-55 risulta troppo ingombrante).

inviato il 01 Dicembre 2015

Pro: Piccolissimo e leggero! Di una comodità pazzesca. Focale versatile e buona un po' tutto. Buona qualità costruttiva. Ottima nitidezza fino a f8. Ottima resistenza ai flare, non ha aberrazioni cromatiche e non distorce. Eccellente rapporto qualità/prezzo.

Contro: Vistoso calo della nitidezza chiudendo il diaframma da f11 in poi (su full frame). Autofocus motorizzato STM, che usato in manuale è sempre più lento e meno reattivo e preciso di uno meccanico, oltre a correre il rischio di guastarsi. Aggiornamento: dopo qualche mese di utilizzo, rispetto ad altri vetri più costosi non sono soddisfatto della resa cromatica, tendenzialmente fredda. Anche l'incarnato bilanciando il bianco tende marcatamente al giallo-verde, cosa che non succede con altre lenti.

Opinione: Ho già scritto tutto nei pro/contro. Aggiungo che le valutazioni le ho fatte sul mio esemplare che uso su reflex full frame (canon 6d). Lo consiglio soprattutto a chi ha bisogno di una lente piccola da tenere sempre montata o in tasca alla bisogna. E' un'ottima lente tuttofare da street, che va bene dalla fotografia ambientata o paesaggio (40mm ha un cono visivo molto più ampio del cinquanta), ma che si può spingere fino al ritratto mezzo busto. Ha anche discrete doti macro. Aggiornamento: come ho scritto nei contro ho notato un comportamento non ottimale nella resa cromatica, spesso difficile da bilanciare, in quanto regolando i bianchi gli incarnati tendono al giallo-verde. Il problema si avverte meno nelle foto di paesaggio, ma nei ritratti ambientati o nella street ti costringe a un bel po' di post produzione sul colore.

inviato il 25 Ottobre 2015

Pro: Rapporto qualità prezzo ottima, 2.8 luminosità, messa a fuoco abbastanza veloce. Ghiera fluida, leggero, compatto e tascabile. Sfocato delicato e non altera i colori.

Contro: La messa a fuoco a volte non è corretta. Un pò di vignettatura.

Opinione: È il mio primo fisso, mi son trovata molto bene su aps-c, non lo venderò mai.Sicuramente è ottimo per iniziare a prender mano con i fissi. Va bene per i primi ritratti per poi passare al 50mm 1.4.Fluido e silenzioso. Nella borsa ci stà ovunque, spesso esco con un obbiettivo montato e il 40mm nella borsetta, quindi decisamente tascabile. Ho visto di recente, su internet, la versione color bianco, non cambia nulla ma sicuramente è particolare.

inviato il 16 Ottobre 2015

Pro: Leggerezza estrema, costo abbastanza contenuto, qualità ottica

Contro: Lunghezza focale particolare, f/2.8

Opinione: Parto da ciò che mi disse una volta un amico appena prima che gli scattassi una foto: "guarda che non hai messo l'obiettivo alla reflex". Il suo vantaggio principale è indubbiamente il peso e l'ingombro: fotografo da poco e mi piace molto camminare in montagna, con questo obiettivo posso tenere la macchina sempre in mano senza sentire alcuno sforzo. A questo si accompagna una costruzione precisa e una qualità ottica che trovo molto buona in quanto a nitidezza e a un'aberrazione cromatica tutto sommato contenuta ed eliminabile in post. Da sottolineare anche una resa dei colori ottima e uno sfocato interessante, che ne fanno una lente con un proprio carattere deciso. Come contro c'è che da un fisso ci si aspetterebbe un'apertura un po' più ampia, ma già a 2.8 si riesce a scattare tranquillamente con scarsa luce mantenendo una nitidezza ottima al centro e comunque buona ai lati (almeno su aps-c, uso una 600D). Ultima considerazione sulla focale: è "strana", ma si rivela un ottimo tuttofare quando non bisogna fotografare architettura o, in generale, soggetti molto grandi, vicini e senza possibilità di muoversi. Lente assolutamente consigliatissima.

inviato il 06 Giugno 2015

Pro: Luminosità, ottimo sfocato, leggerezza e ingombri, colori, messa a fuoco silenziosa, rapporto qualità prezzo eccellente

Contro: Qualche leggera AC e vignettatura a f/2.8 ma va benissimo così!

Opinione: Premetto che parlo da fotoamatore alle primissime armi, ma che dire.. ho acquistato questo pancake trovandolo a prezzo irrisorio su eBay (poco più di 100€) e, ovviamente, ne sono contentissimo! Abbinato alla mia EOS 100D offre una grande qualità d'immagine con ingombri e pesi davvero minimi. Ideale come "palestra" per imparare a comporre bene ed usare la propria creatività, visto che si tratta di una lente fissa. Molto belle le macro e i ritratti. Fluidissima e silenziosa la messa a fuoco. Lo stra-consiglio a tutti!!

inviato il 14 Maggio 2015

Pro: Piccolissimo, leggerissimo, ottima costruzione, ghiera del fuoco fluidissima, nitidissimo, colori stupendi, buonissima qualità del bokeh

Contro: 2.8, vignettatura vistosissima anche su APS-C alla massima apertura (già a f4 è quasi completamente sparita), un filino di AC magenta

Opinione: Lente ECCEZIONALE!! qualitativamente si distingue, fantastica! già perfettamente nitida al centro a 2.8 (ai bordi non è ugualmente nitida ma si difende benissimo) se si chiude di uno o due stop diventa una LAMA! il problema è l'utilizzabilità, voglio dire, su APS-C diventa un 63mm, focale davvero poco utile e a causa di ciò, suo malgrado, questa lente rimane spesso nella borsa... purtroppo l'apertura "solo" a 2.8 non mi spinge spessissimo a sostituirlo al 24-105 f4 per cui ho già deciso di cambiarlo in favore del prossimo 50mm 1.8 STM. Purtroppo sono giunto alla conclusione che per un fisso (non tele come può essere il 200mm) 2.8 è troppo poco, ci vuole almeno un 2.0, o meglio più aperto ancora! mi spiace davvero perché, ripeto, questo 40mm è una lente dalla qualità altissima...

inviato il 29 Aprile 2015

Pro: tascabile

Contro: f2.8

Opinione: Molto ma molto meglio del 50 1.8 e peggiore del 50 1.4 io spenderei subito quei 100eu in più per prender quest ultimo anzichè utilizzar il 40ino per un periodo per poi voler di più e prender il 50 citato. Lo consiglierei a chi non fa tanti ritratti e non ha posto nella borsa per obiettivi pesanti&ingombranti perchè diciamolo, se fai ritratti prendi il 50 1.4 e te lo tieni su per la maggior parte delle fotografie.

inviato il 21 Marzo 2015

Pro: leggero, compatto e discreto, silenzioso, buona resistenza ai flare, CA leggera, prezzo, paraluce non necessario

Contro: niente in particolare, a volerne dire uno la mancanza della scala delle distanze ma.. dove la mettevano!?

Opinione: Lente ottima, compatta e discreta come nessun'altra. Trasforma la reflex in una compattona che può non piacere a tutti. Considerato il prezzo, la qualità costruttiva è veramente ottima! Nitidezza ottima già da 2.8. Può essere una buona alternativa per chi è indeciso tra il 50/1.8II e il 50/1.4. Costruttivamente migliore del 50/1.8II ma otticamente leggermente inferiore al 50/1.4, ma nulla di scandaloso. La consiglio a chiunque volesse associarla ad un grandangolo (io ad esempio la porto insieme al 10-22) così da avere una buona copertura focale con pochissimo ingombro

user62049
inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Leggero-Nitido-Ottima qualità prezzo

Contro: Niente

Opinione: Lente fissa che se viaggi per le città e ti piace fare Street Photo è l'obiettivo giusto,leggerissimo non sembra di averlo neanche.Nitido,messa a fuoco veloce, sfocato per dei ritratti piacevoli.Con un filtro polarizzatore si ottiene dei colori saturi e vivi. Consiglio l'acquisto di questo obiettivo visto anche il prezzo non esagerato.

inviato il 19 Gennaio 2015

Pro: Piccolo e leggero, Resa a f2.8, Sfocato, Costo, Precisione af

Contro: a voler elencare qualcosa: Motore STM (non è veloce come il 135f2 per dire) ma va benissimo per la lente e il suo uso!

Opinione: Acquistato a Natale con il canon Rebate da Galaxia, mi è costato praticamente 110 euro, dico solo... favoloso!!!! non mi aspettavo una resa cosi!! colori, sfocato, nitidezza da tutta apertura (in poi) quel po di vignettatura che adoro (a 2.8 poi sparisce), brava canon, un ottimo obbiettivo dal costo irrisorio e dal rapporto qualità prezzo incredibile!!!!! Ho anche il 24 1.4mk2, 50 1.2 e 135f2 e questo non sfigura affatto tra loro!!!! l ho usato ultimamente in un set e mi ha davvero colpito!!! Davvero ottimo quando si tratta di avere piu persone a fuoco nella scena (non è super selettivo come il 50 1.2) super consigliato!!!!!!!!!!!!

inviato il 15 Dicembre 2014

Pro: Ottimo a TA, ottimo rapporto qualità - prezzo, ottima costruzione.

Contro: Motore STM non perfetto

Opinione: Mi sono fatto un piccolo ed ottimo regalo di Natale, per il prezzo d'acquisto, credo, non ci sia di meglio. Ottima la costruzione, le dimensioni, poi, ti permettono di averlo sempre in tasca. Ottimo a f 2.8, dove regala anche uno sfuocato gradevole. Unico neo è il motore STM, ero rimasto impressionato dal sistema di messa a fuoco presente sul canon 10-18 STM, mentre qui presenta qualche pecca come: velocità nell'agganciare il soggetto (comunque buona) ed il "sibilo" udibile nelle registrazioni. Per concludere, mi sento proprio di consigliare l'obiettivo in questione, che si merita un gran bel voto.... :-)

inviato il 15 Dicembre 2014

Pro: Compatto, maf silenziosa, nitido a TA, qualità costruttiva

Contro: Se utilizzato per video la il motore della maf è comunque udibile

Opinione: Discreto, silenzioso e nitido. Ne sono pienamente soddisfatto già a TA si dimostra eccellente, l'ho utilizzato per un concerto a teatro e non mi ha deluso a 2.8. Vignetta un poco a TA ma si rimedia davvero con un'attimo su lightroom. La qualità costruttiva si sente in mano. Se si utilizza per video il motore della maf rimane parecchio udibile, quindi occorre attenzione. Su FF diventa micidiale per la Street.

inviato il 10 Novembre 2014

Pro: Rapporto qualitàprezzo ottima. Nitidezza eccellente anche a f 2.8, qualità più che buona. Compattezza eccezionale.

Contro: Niente stabilizzatore (ma per le dimensioni che ha...)

Opinione: Lente veramente eccezionale, qualità dell'immagine molto buona anche a massima apertura, leggero e comodo - c'è sempre spazio in borsa per quest'obiettivo. Messa a fuoco precisa, non velocissima ma buona, e comunque molto silenziosa. Considerato quanto costa veramente nulla da eccepire. Non posso che raccomandarlo, ho poco da aggiungere.

inviato il 03 Novembre 2014

Pro: Rapporto qualità prezzo, nitidezza e costruzione.

Contro: Nessuno per la tipologia di lente e la fascia di prezzo.

Opinione: Ho acquistato questo gioelllino come lente di riserva, perfetta, quasi tascabile e con una resa davvero sorprendente. Molto meglio del 50 1.8, che ha sostituito nel mio zaino, sia come costruzione sia come definizione. Sicuramente a chi fosse indeciso tra le due lenti, consiglierei il pancake. Per ora la uso su APSC, dove forse non è la focale ideale, sicuramente su FF risulterebbe più idonea, almeno per i miei gusti.

inviato il 04 Ottobre 2014

Pro: Resa, prezzo, dimensioni, lunghezza focale "normale" ideale.

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo dopo pochi giorni dalla sua uscita. A dispetto dell'impatto economico davvero irrisorio è stata una delle ottiche, forse maggiormente dibattute fin dal momento della sua uscita, soprattutto in relazione diretta con gli immediati "cugini" 50/1.8 e 35/2 (vecchio modello). Devo dire che personalmente ho spesso unito al confronto anche un terzo "incomodo" quale il 50/1.4 (che possiedo da anni) e per quanto mi riguarda questo Pancake esce vincitore su tutti gli altri, come resa ottica, a parità di apertura. Difficile pretendere di meglio, soprattutto in relazione al prezzo, ma direi che non sfigura assolutamente neppure rispetto a qualche fratellino di caratura maggiore. Abbinato ad un corpo di qualità, ma piuttosto compatto, come la 6D può costituire un insieme molto discreto e talvolta micidiale in situazioni di street anche in notturna; una sorta di compattona di qualità eccelsa. L'AF non è un USM, ma è decisamente più performante e silenzioso rispetto ai vecchi motori AF economici, di cui sono dotati i diretti concorrenti "cugini" e ricordiamo che pure l'autofocus dello stesso 50/1.4 (non un USM, ma un micro USM) non è che sia un gran fulmine di guerra. Anche la focale dei 40mm è molto più vicina al mio concetto di "normale" rispetto ai 50mm che mi tolgono sempre qualcosa, per cui si sposa in pieno con i miei gusti. Che dire... 150€ e 130 grammi. Davvero sorprendente!

inviato il 29 Settembre 2014

Pro: Prezzo, costruzione e resa

Contro: per chi ha le mani grandi potrebbe essere poco gestibile

Opinione: Mah per il prezzo e la resa trovo questa ottica eccezionale. Chi la vuole F 2.0, chi la trova piccola, corta etc chi si lamenta della maf E' una lente che costa 140 € e trovate il verso di lamentarVi ? Va bene cosi, tanto ogni ottica e ogni macchina avrà sempre qualcosa che non piace e/o che non va. Visto la scarsitù di macchine in circolazione, il costo assurdo delle Mark e delle serie L è già tanto che mettano in circolazione delle ottiche per tutti. Grande lente. Se non vi piace rivendetela, ma lamentarvi non serve visto appunto il costo irrisorio.

inviato il 28 Settembre 2014

Pro: È un tappo 2.8

Contro: Un pò piccolo l anello per la maf manuale. 10mm in più per i ritratti o in meno per il resto sarebbe stato meglio...e sarebbe stato un obiettivo più regolare...ma va bene così

Opinione: Volevo la massima potenza di fuoco col minimo ingombro. Ho fatto fuori il 50 1.4... E preso questo. Dico subito che uno stop in meno non si sente tanto considerando i difetti del 50. Con qualunque FF attuale, handstrap e questa lente si ha in mano un arma fotografica leggera..snella...essenziale. Si presta bene anche ai video...trovo solo un pò piccola la ghiera per la messa a fuoco manuale. In poche parole...è diventato difficile per uno pigro come me non portarsi dietro la Canon se c è questo coso montato davanti !

inviato il 03 Settembre 2014

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo, nitidezza, 2.8, piccolo e discreto

Contro: Il sistema STM non mi convince a pieno

Opinione: Si tratta di una delle ottiche con il miglior rapporto qualità/prezzo in casa Canon, nitido già a TA e con uno sfocato gradevole. Usabile in diversi ambiti, dal ritratto al reportage, io la uso su APS e la trovo una focale comoda con i suoi 40mm, è la classica ottica che non dovrebbe mancare nel corredo di un amatore. Unico aspetto che non mi convince del tutto il sistema STM, ben lontano dal USM per quanto riguarda la velocità di messa a fuco e studiato, almeno così dicono, appositamente per i video... Naturalmente manca il paraluce, ma non lo inserisco nei difetti dato che per chi usa Canon non è certo una novità!

inviato il 01 Settembre 2014

Pro: Leggerezza, nitidezza, rapporto prezzo/qualità

Contro: autofocus non velocissimo

Opinione: Ha sostituito, nel mio corredo, il 50 1.8 con cui non avevo mai trovato il giusto feeling col il motore autofocus. Ne sono molto soddisfatto, la velocità (anche se non eccelsa) e la precisione sono di un altro pianeta. Su APS-C la nitidezza è molto elevata anche a 2.8 e la focale, con un po' di abitudine, risulta comoda. Lo utilizzo principalmente per ritratti (alternandolo al 90 VC Macro) ed ogni volta che voglio alleggerire il peso della fotocamera. Credo che su FF acquisterebbe maggiore ecletticità. Per il prezzo è uno degli obiettivi Canon da non farsi sfuggire.

inviato il 31 Agosto 2014

Pro: Nitidezza, colori, costo, dimensioni.

Contro: Autofocus non velocissimo.

Opinione: Lo possiedo da un paio di anni, è l'unica ottica che non ho sostituito, quindi meritava una mia recensione, ovviamente positiva. Su APS-C proprio non mi piaceva, per colpa della focale. Su full frame invece mi si è aperto un mondo, la focale 40 mm la trovo fantastica, è buona per paesaggio, street e pure qualche ritratto. La nitidezza è ottima, i colori sono naturali, e l'apertura di 2,8 pur non essendo un miracolo per un fisso lo è pensando alle dimensioni e al costo, inoltre a 2,8 è già utilizzabilissimo, vignetta un po' ma si corregge facilmente. Non spreco tempo ad elogiarne la praticità data da peso e dimensioni pari a zero, addirittura lo utilizzo sempre al posto del tappo!!! Se devo proprio trovare un difetto, l'autofocus è più lento rispetto agli altri obiettivi USM del mio corredo, ma è un peccato veniale. A mio avviso è un'ottica che non può mancare assolutamente in un corredo full frame. Spero che Canon faccia altri vetri simili, magari un grandangolo, il prima possibile...

inviato il 16 Agosto 2014

Pro: tascabile, costo basso,nitidezza luminosita

Contro: per quello che costa niente

Opinione: leggerissimo tascabile piccolo , una volta montato sembra di non averlo occupa pochissimo spazio, è molto luminoso ,molto fedele nei colori perfetto secondo me per ritratti e qualche panoramica in citta, un po di vignettatura ma quasi inesistente e per il prezzo che costa vale tutti i soldi spesi, secondo me non deve mancare nel proprio corredo

inviato il 27 Luglio 2014

Pro: Costo, nitidezza.

Contro: Aspetto

Opinione: Rapporto qualita'-resa, imbattibile! Usato su una macchina abbastanza compatta 70d, sembra di avere dimenticato di montare un'obbiettivo! aspetto economico, del resto lo e' quindi piu' che un difetto e' una caratteristica. Foto soddisfacenti sotto tutti i punti di vista, nulla da eccepire. Oltretutto e' stm, quindi asseconda il particolare sistema di messa a fuoco della 70d nei video. Un piccolo fenomeno.

inviato il 20 Giugno 2014

Pro: leggero, comodo, luminoso, qualità immagine buona, silenzioso

Contro: fedeltà riproduzione colori discreta ma non ottima, non stabilizzato

Opinione: Lo possiedo da poco ma non ho dubbi. Decisamente meglio del 50mm 1.8. L'autofocus è silenzioso e non gira a vuoto tentando di agganciare il soggetto, preciso nella maggioparte delle situazioni, tranne dove è troppo buio, (in quel caso basta usarlo in manuale in situazioni difficili). Si presta molto bene per ritratti avendo un diaframma basso quindi maggiore sfocatura dello sfondo. Buona distanza minima di messa a fuoco per potersi avvicinare un po' di piu'. Comodo soprattutto all'aperto,se dobbiamo fotografare qualche soggetto in movimento e vogliamo usare tempi particolarmente brevi per congelare l'azione (dato che non è stabilizzato è importante poter riuscire ad usare tempi brevissimi a volte per cercare di avere soggetti meno mossi possibile). Con il 18-55 o obiettivi con diaframma standard in alcune situazioni anche se cè abbastanza luce ci accorgiamo che lavorando a tempi massimi esempio 1/4000 o superiore l'immagine risulta comunque un po' scura quindi a volte tocca alzare gli iso e di conseguenza si crea un rumore poco piacevole sulla foto. (a meno che non si ha una reflex di fascia superiore piu' professionale dove è possibile lavorare anche ad iso particolarmente alti con rumore molto basso o quasi assente). Il 40 comunque già da solo lavora bene nelle situazioni che ho citato, poi se magari dovete fare foto un po' piu' professionali e precise potete abbinare un flash o qualche accessorio per direzionare meglio le luci come pannelli riflettenti o altri accessori. Per chi lo possiede è sicuramente un'ottimo acquisto come fisso e a mio parere non smetterà di stufare neanche dopo anni, proprio per la sua praticità generale e versatilità.

inviato il 15 Giugno 2014

Pro: Leggero, silenzioso, nitido, macro!

Contro: preso usato da un amico qui del forum a 100€ difetti? Zero!

Opinione: Ha trasformato la mia 5d MIII IN UNA COMPATTA! Preso da due giorni e non ancora staccato nonostante abbia anche il 24-105 che malaccio proprio non è ! Molto soddisfatto! Ho provato anche il 50ino 1,8 ma questo lo batte! Per ora testato su primi piani in interno con e senza Flash con risultati ottimi, aspetto di provarlo anche in esterno e per paesaggi.

inviato il 18 Maggio 2014

Pro: Maneggevole, nitido ma sopratutto leggero !

Contro: Vignetta un po.

Opinione: Ho preso il 40 f. 2.8 e non lo stacco quasi mai specialmente sulla 600d, dal 2012 che lo uso e mi dà delle soddisfazioni non indifferenti. Per quello che costa mi ha ripagato di gran lunga, nitidezza ok leggerezza una piuma, vignetta un pochino ma chi se ne frega ! ! Avevo il 50 f 1.8 ma dopo aver preso questo l'ho dato via , perche e di gran lunga migliore soprattutto in nitidezza ! A mio parere non deve mancare nel corredo. Ciao

inviato il 04 Maggio 2014

Pro: Leggerezza, qualità, nitidezza.

Contro: Bah, che dire... la leggera vignettatura a TA, ma è trascurabile. AF non proprio velocissimo ma utilizzabile senza problemi di alcun tipo. Per il resto è "solo" f2.8, ma... è un difetto? No, è solo una caratteristica della lente che tutti conoscono prima di procedere all'acquisto.

Opinione: Leggero, nitido, comodo. Focale che si adatta a vari generi e può essere usata in svariate occasioni. Lo preferisco al 50 1.8 che possiedo perché è un po' più wide e perché è migliore a livello di costruzione (e di af, probabilmente). Per il resto è già stato detto tutto su questa lente, quindi non andrò oltre.

inviato il 21 Marzo 2014

Pro: buona nitidezza anche a 2,8 e buon af qualità prezzo ottimo.Provato sulla 5d mark III e su 6 dfatto il confronto con il 24/70 f2,8 II e anche il 24/70 f4 e non ci crederete ma il 40 risulta più nitido.

Contro: vignetta un pò

Opinione: ma che dire lo uso sulla 5d mark III e 6 d e 1d mark II mi trovo bene tenete presente che uso anche il 50 1,2 e 85 1,2 ecc ma sono pesanti, con questo riesco ad non essere invadente mi notano di meno ottimo per il reportage su full frame. un obiettivo tascabile :-) ottimo la sua messa a fuoco è precisa e veloce, sul mio sito si trova a 169,00 euro fotolea.it

inviato il 05 Marzo 2014

Pro: Tutto.

Contro: Niente.

Opinione: Semplice: fa delle foto bellissime, luminose, precise, nitide, ben equilibrate. Una bellezza. E lasciate perdere tutte le menate di flare, vignettatura, distorsioni, aberrazioni, postproduzione, ritocco, powershot e via dicendo. Una foto viene bene o male. Luminosa o buia, definita o scialba, nitida o sfuocata, solare o cupa. E con il "pancake" vengono benissimo. Su aps-c poi, sfruttando solo la sua parte centrale, è superlativo. Non esiste alcuno zoom che gli tenga dietro a 40mm. La semplicità di struttura (solo 6 elementi) ripaga in tutti i sensi. Per di più è piccolo, leggero e costa poco. Gli do un 10, ma solo perchè non ci sono l'11, il 12,...... Immancabile.

inviato il 02 Febbraio 2014

Pro: Facilità di utilizzo, buona qualità ottica e costruttiva, anche se solo 2.8 ha uno sfuocato piacevole, maf precisa, prezzo/prestazioni, distanza minima di maf

Contro: MAF non velocissima ma meglio del 50 1,8.

Opinione: Me lo sono regalato per Natale e devo dire che ne sono molto soddisfatto. Lo uso su una vecchia 350d e si comporta bene, la messa a fuoco è quasi sempre precisa considerando i limiti di maf della macchina. Mi ha fatto tornare la voglia di portarmi in giro la reflex in ogni occasione invece della compattina domenicale. Sembra di non avere nulla montato, ma si dimostra all'altezza del suo compito. In definitiva un ottimo tuttofare se lo si usa nei suoi limiti.

inviato il 19 Gennaio 2014

Pro: Dimensioni e leggerezza innanzitutto. Nitidezza estrema. Distanza di messa a fuoco minima ridotta. Colori estremamente fedeli.

Contro: A causa delle dimensioni, scomodo per la messa a fuoco manuale. Vignettatura evidente.

Opinione: In definitiva mi sembra la lente da passeggio definitiva. Permette di cogliere dettagli anche di dimensioni ridotte e fotografarli senza problemi grazie alla distanza di messa a fuoco ridotta. È ottimo per i paesaggi e grazie alla sua leggerezza permette di usare tempi d'esposizione normalmente probitivi con lenti nello stesso range di focali ma molto più ingombranti. Non capisco però come mai si trovino in giro tante foto di ritratti scattate con questa lente, mi sembra molto lontana dall'essere la lente ideale in quel campo.

inviato il 20 Novembre 2013

Pro: Prezzo, compattezza, focale versatile, rapporto qualità/prezzo eccellente.

Contro: Un po' di aberrazione cromatica che oltre ad essere facilmente correggibile gli si perdona volentieri visto il prezzo!

Opinione: E' diventato quasi il mio "tuttofare" preferito su FF. "La morte sua" secondo me è al street: la compattezza lo rende molto discreto, la focale è abbastanza adatta e versatile, l'AF molto valido, e l'apertura interessante. Per prezzo dimensioni e peso è indicutibilmente un jolly da portare sempre con se, almeno su FF, che si trasforma in una sorta di compattona. In questo senso ha sotituito il 50 1.8. La qualità di immagine è molto buona già a tutta apertura, ed il prezzo molto basso fa dimenticare il resto (aberrazione cromatica e forse un po' di vignettatura, entrambe facilmente correggibili in post)

inviato il 31 Ottobre 2013

Pro: DiscretoCommercialmente per canon può essere valido il progetto di un STM Pancake per FF ma in pratica è assai lontano un utilizzo ottimo per i videomaker.

Contro: STM Pancake!! Su un corpo macchina 5D Mark III se non è utilizzabile il fuoco continuo in ripresa video non vedo l'utilizzo pratico. 200€ buttati

Opinione: Acquistato per abbinarlo alla 5D MarkIII per i video.Rilevatosi non come pensavo fosse utilizzabile per il fuoco continuo.STM Pancake Silenzioso? (video) assolutamente NO. Sia in fuoco manuale che automatico il rumore è sempre percettibile dal microfono. Ho tentato di utilizzarlo in foto ma opto per il 17/40 f/4 nonostante sia meno luminoso è più pratico Alla fine l'ho tengo in borsa senza utilizzarlo.

inviato il 31 Ottobre 2013

Pro: Leggero ed economico ma molto ben costruito, resa da primato, AF silenzioso ed affidabile

Contro: F2.8 invece di F2.0

Opinione: Poco da dire, poca spesa tanta resa! Otticamente corretto sotto ogni punto di vista. Avrei però speso qualche euro in più per averlo almeno f2 anche a costo rimetterci qualche mm. Con un 40f2 avrei sostituito sia il 50 che il 35! Da sottolineare come con un tubo da 25mm si ottiene un macro di tutto rispetto con la resa che si mantiene a i massimi livelli e un RR di circa 0,9x. Salut

inviato il 27 Agosto 2013

Pro: Minuto, preciso e silenzioso, discreto, inimitabile

Contro: Non trovo contro

Opinione: E` l`obiettivo che tutti dovrebbero avere nel proprio kit, silenzioso, preciso, discreto, fisso, luminoso, adatto sia per foto street che per ritratti urbani. Ho meditato per lungo tempo l`acquisto di una compatta per sostituire la reflex troppo pesante e ingombrante in molte trasferte...alla fine ho fatto di meglio, ho acquistato il 40 f2.8 canon che montato sulla mia 60Da la trasforma di fatto in una bridge compatta di qualita` assoluta. Fenomenale.

inviato il 28 Luglio 2013

Pro: Compattezza, qualità ottica, silenziosità

Contro: Niente

Opinione: Un ottimo obiettivo per uscite fotografiche leggere. AF preciso e veloce, buon sfuocato, abbinato a FF ed alti iso permette interessanti foto notturne. La nitidezza è già buona a tutta apertura edabbinato ad un tubo di prolunga da 12mm offre ottimi spunti fotografici con un bel sfuocato. Consigliatissimo e vale tutti i soldi che costa. Ottimo anche il contrasto ed i colori almeno su 6D

user20639
inviato il 23 Maggio 2013

Pro: Nitido su apsc come sul FF. Buonissimo ad F tutto aperto. Non provoca nessuna deformazione dell'immagine, aberrazioni inesistenti. La sua leggerezza e praticità. Qualità d'immagine.

Contro: Per me, non ci sono.

Opinione: E' difficile aggiungere, dopo tutto quello che si è detto di questo obiettivo. Lo uso con la sicurezza di avere un buon risultato, sopratutto dopo aver provato con gli altri. Per ritratti, paesaggi, per le strade. Ritengo di avere buoni risultati anche con la macro, che si può usare con molta scioltezza a mano libera. Non lo vendere mai. Canon ha sbagliato a fare un obbiettivo così buono, potrei rinunciare a lenti molto più costose, ma non a questo 40mm. La sua qualità d'immagine è molto buona rispetto a molti altri di questa focale. Qualità prezzo: eccellente.

inviato il 03 Maggio 2013

Pro: Qualità ottica, costruzione, qualità immagine, rapporto qualità/prezzo, ingombro, possibilità di trasformare la propria costosa reflex in una più anonima bridge ad un occhio poco esperto senza compromettere troppo la qualità dell'immagine

Contro: Probabilmente uno stop più luminoso poteva far comodo, io personalmente sarei stato disposto anche a pagarlo qualcosa in più per un f/2. Ma per i 147€ pagati tramite promozione Canon Cashback non posso dire nulla nei contro.

Opinione: C'è poco da aggiungere su questa lente fantastica che per questo prezzo è un delitto non possederla nel corredo. E' rapida nell'autofocus, io la trovo uno step molto superiore al 50ino a solo ad un modesto costo superiore, a f/2.8 è molto nitida per una lente di questo costo quando portata al limite. Sono strasoddisfatto dell'acquisto che rifarei 100 volte. Davvero un obiettivo ben riuscito.

inviato il 04 Gennaio 2013

Pro: Compatto, Ottimi Materiali, Boken, Qualità d'immagine.

Contro: Al prezzo di 155 euro NESSUNO.

Opinione: E' una lente ottima, quasi un tutto fare, ma secondo me da il meglio sui ritratti. E' molto comoda da portare in giro per le ridotte dimensioni, la migliore qualità d'immaggine si ha intorno ad F4, a 2.8 perde leggermente ma direi che si nota appena. L'ho trovato sul web a 155 euro e lo straconsiglio a tutti, qualche euro in più rispetto al 50mm 1.8 li vale sia come materiali costruttivi sia come qualità fotografica. Poi è un STM e se applicato alla 650D (o altre a sensore ibrido) ti permette la messa a fuoco continua sui soggetti in movimento nel fare i video.

inviato il 18 Dicembre 2012

Pro: Leggero ed economico. Perfetto per la street photography

Contro: Relativamente cupo per essere un 2.8. Colori molto contrastati.

Opinione: Sicuramente un'ottica dal rapporto prezzo qualità vincente. Sui 200€ (e anche meno) non trovate nulla di simile sul mercato. Molto leggero nonostante l'ottima fattura, ottimo per lunghe camminate in città, in particolare quando è meglio non dare nell'occhio. L'autofocus pur accettabile non è un fulmine di guerra, il che la rende un'ottica non propriamente indicata per il reportage o il foto giornalismo (almeno in situazioni "calde" quando bisogna giocare sullo "scatta e fuggi"). Durante la prova su strada l'ottica mi è sembrata molto cupa, e non mi ha convinto pienamente il contrasto. La nitidezza mi ha relativamente deluso, pur posizionandosi a livelli più che accettabili, da un'ottica composta da solo 3 lenti, mi sarei aspettato di meglio. Nel complesso un obbiettivo comodo per chi non vuole rischiare lenti più pregiate in contesti particolari. L'ho comprato più per curiosità che altro, e sinceramente non sono sicuro di tenerlo.

inviato il 14 Dicembre 2012

Pro: Ultra compatto, ultra leggero, messa a fuoco abbastanza veloce e non rumorosa, ottimo prezzo e buona costruzione.

Contro: Avrei preferito che fosse un pò più luminoso, su FF i 40mm sono troppi per fotografare architetture e pochi per fare ritratti, quindi non è proprio il massimo.

Opinione: Ho acquistato questa ottica da poco tempo e per quello che costa posso dire che è stata una buona scelta. Sicuramente una delle sue peculiarità è il fatto di essere ultra compatto e leggero, quindi utilissimo se si vuole andare in giro leggeri o per viaggi. Purtroppo, almeno per il mio modo di fotografare, i suoi 40mm su FF non li ho trovati così utili, soprattutto perchè io faccio essenzialmente o ritratti o architettura, quindi non è proprio l'ideale, diciamo che è ottimo per fare street, ma magari su APS-C è ancora meglio, non ho ancora avuto modo di provare. In conclusione posso dirvi che è una buona ottica, ma personalmente preferivo il mio Canon 50mm 1.4, soprattutto per quanto riguarda la messa a fuoco più veloce, la luminosità e lo sfocato.

inviato il 10 Dicembre 2012

Pro: Piccolo, preciso, messa a fuoco veloce...rapporto qualitá prezzo stratosferico

Opinione: Ho comprato su amazon questo gioiellino in un giorno di prezzi pazzi 160€. Meraviglioso! Sono strafelice...da quando é arrivato non l' ho più tolto dalla mia 7d. Messa a fuoco fino ad ora perfetta e silenziosissima...nitidezza ok....a 2.8 risulta essere nitido....io non sono un espertissima ma paragonato al mio 50 1.8 é un altro pianeta. Comprato per gioco ora diventera' l'obiettivo preferito. Consigliatissimo

inviato il 20 Novembre 2012

Pro: Peso, ingombro, buona realizzazione, bokeh gradevole, nitidezza anche a tutta apertura.

Contro: A questo prezzo non li trovo proprio!

Opinione: Comperato per sfizio dato che posseggo il Canon 50 F1.4 e 50 F1.2, ma soddisfattissimo di averlo. La mia 5DIII diventa una "compattona" ma la qualità dei files è di tutto rispetto. L'autofocus non è un razzo, ma parliamo di una velocità accettabilissima. Silenziosissimo, in fondo è stato progettato tenendo d'occhio il video. La vignettatura a T.A. viene corretta sulla mia reflex "on camera", ma anche via software (DPP) sparisce con un click (a me spesso piace). Non sembra necessitare di alcun paraluce ed infine il tappo copriobbiettivo, essendo piccolino soprattutto per le mie mani, è scomodo da togliere (meglio i nuovi). Ho aggiornato il firmware della lente ma devo dire che mai prima avevo avuto i problemi che lo stesso dovrebbe aver corretto. Un acquisto consigliatissimo in relazione soprattutto al suo costo!

inviato il 14 Novembre 2012

Pro: Economico: piccolo, compatto e tascabile; costruzione solidissima, migliore, e di molto, rispetto al 35/2 e al 50/1.8; lente frontale ben riparata anche senza paraluce; molto nitido già da f/4; perfetto per street e reportage, ma anche per qualche paesaggio "al volo". Nei pro ci metto anche la vignettatura a f/2.8, perché gli regala una certa personalità che a me piace molto. Bokeh bello, con cui giocare diventa facile.

Contro: Autofocus non immediato come un ultrasonico, ma comunque abbastanza veloce.

Opinione: L'ho acquistato per avere una lente tascabile che non mi togliesse spazio e non pesasse nella borsa durante il viaggio in Birmania... dalla tasca è passato, il primo giorno, al bocchettone della 5d e da lì non si è più mosso. Certamente il mio miglior acquisto negli ultimi anni (*), una lente che mi ha sorpreso e che mi ha dato un sacco di soddisfazioni. (* con quella frase intendo "la migliore sorpresa" derivante dall'acquisto di un obiettivo economico... partito come uno sfizio da shopping compulsivo, il pancake è diventato un must-have in pochissimo tempo)

inviato il 17 Ottobre 2012

Pro: Compattezza, leggerezza, qualità ottica, qualità bokeh, rapporto qualità/prezzo

Contro: Sinceramente non ne trovo

Opinione: Questa lente mi piace tantissimo. L'ho comprata spendendo meno di 200 euro ed è una lente che porto sempre in borsa (anche per le sue dimensioni estremamente ridotte). Ha una resa ottima ed inaspettata, sulla mia 5D mark II sforna dei file già perfetti e di qualità altissima. La porto sempre in giro quando faccio street, reportage o semplicemente vado a qualche evento: qualche scatto particolare non manca mai, e questa lente è in grado di offrire delle immagini davvero di qualità. Più che soddisfatto dell'acquisto fatto, altamente consigliato a chiunque.

inviato il 24 Settembre 2012

Pro: Qualità d'immagine, costruzione, rapporto qualità-prezzo, ingombro, focale tuttofare.

Contro: Vignettatura a 2.8.

Opinione: Canon, con questa lente, ci ha regalato un piccolo gioiello ad un prezzo davvero interessante: con 200 euro ci si porta a casa un fisso tuttofare di qualità. Appena montato, si ha l'impressione di avere ancora e solo il corpo macchina: l'ingombro è minimo (l'obiettivo si può portare tranquillamente in una tasca dei pantaloni), il peso anche. Buona però la costruzione, per nulla plasticosa (niente a che vedere -per intendersi- col Cinquantino). Sorprendente la qualità d'immagine: già a TA la lente è estremamente nitida e cala di poco ai bordi. La distorsione è praticamente ininfluente, assenti le aberrazioni cromatiche. La resa dei colori è tipicamente Canon. L'AF non è veloce come un USM ma è comunque abbastanza rapido e soprattutto è preciso. Lo sfocato, piuttosto duro, è abbastanza gradevole. La focale permette di fare un po' di tutto: dal ritratto al paesaggio. I contro: sarei tentato di dire nessuno, visto il rapporto qualità-prezzo. Forse la vignettatura presente a TA: dico forse perché nei ritratti ci sta bene e comunque, in un attimo, quando non è gradita si corregge con facilità in PP. In conclusione, una lente da acquistare per qualità, versatilità e prezzo.

inviato il 07 Agosto 2012

Pro: Compattezza, qualità ottica, leggerezza, focale che si colloca tra un moderato grandangolo e un normale. Molto nitido già a tutta apertura. Boken piacevole. Veloce e silenzioso nella messa a fuoco.

Contro: Poteva essere un pochino più luminoso.

Opinione: Ottica che si inserisce tra due ottiche fisse Canon EF 28/2,8 e 50/1,8. La sua focale moderatamente granda-normale lo fa apprezzare a mio avviso come obiettivo tuttofare per gli impieghi normali o per la street photography ma anche per la fotografia in ambiente naturale. Non da sottovalutare a mio avviso l'impiego in città per l'ottica, almeno sulla mia, ridottissima distorsione prospettica. Un obiettivo che visto il prezzo e quello che offre deve entrare a far parte del corredo di ogni utente, meglio se FF per sfruttare i nativi 40 mm ma anche per gli utenti APS-C che a poco possono disporre di un ottica quasi normale.

inviato il 31 Luglio 2012

Pro: Compattezza, Qualità Ottica e meccanica, eccellente rapporto q/p

Contro: Per 200 Euro, io non li vedo.

Opinione: L'ho preso perchè non avevo il 50mm e mi incuriosiva l'idea del pancake su una 5D MarkI. L'effetto è, all'inizio, straniamte, sembra di girare solo con il corpo macchina! Ma, appena prese le misure, il 40mm si rivela un obbiettivo veramente poliedrico. Perfetto per street e ritratti ambientati, non disdegna la foto di paesaggio. Veramente molto nitido e pulito, buona omogeneità fra il centro e i bordi. Ottimo per chi fa video (purtroppo non io...) è lo stepping motor (STM) per l'AF, ma solo per chi ha una macchina di nuova generazione come la 650D. Per ultimo, ottimo rapporto qualità prezzo, si trova attorno ai 200 Euro.