Canon EF 35mm f/2.0 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 35mm f/2.0)

inviato il 03 Novembre 2019

Pro: Immagine e colori con buona nitidezza e cromie piacevoli. Prezzo usato ottimo

Contro: AF un po' lentino.

Opinione: Uno dei miei obiettivi preferiti , leggero e tutto fare per una full frame. Restituisce scatti piacevoli e con bella profondità e senso di tridimensionalità. Non adatto alla velocità ma non delude mai nella vita quotidiana. Ottima luminosità, lo uso anche per scatti domestici con !uce scarsa e non delude mai! Lo tengo sempre nella borsa eseendo piccolo non disturba per niente.consigliato!

inviato il 08 Gennaio 2018

Pro: Costo dell'usato, nitidezza, colori

Contro: Non stabilizzato

Opinione: Obiettivo che ho comprato usato intorno ai 210 euro, pari al nuovo, mi sta dando belle soddisfazioni. Su aps-c diventa una focale normale, ottima per la street e reportage, su full frame si fa apprezzare per la sua pdc ridotta e la luminosità. L'assenza dello stabilizzatore può essere un contro, ma a mio parere, non da giustificare la spesa più alta per il fratellino IS. Filtri da 52mm, quindi economici. Assemblaggio impeccabile, peso contenuto. Ottima focale fissa da portarsi nelle uscite cittadine.

inviato il 10 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza e Costo nell'usato.

Contro: Morbido a tutta apertura, resa ai bordi, sfocato un po duro

Opinione: Ho avuto questo obbiettivo che mi ha sempre entusiasmato per la sua resa con la 5D Old, al contrario su aps-c lo trovo troppo morbido fino a f/2.8. Mentre chiudendo il diaframma diventa una lama, specialmente al centro. Su FF ha una focale interessante, mentre su aps-c è troppo lungo per foto street e troppo corto per ritratti. ormai è veramente un obbiettivo datato, l'ho sostituito con il modello stabilizzato che ha una resa migliore a tutta apertura e un AF decisamente migliore. Ma lo ricomprerei se lo aggiornassero come il 5ontino STM. Alberto.

inviato il 31 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza,colori ,peso , prezzo

Contro: Af lento ma accettabile.

Opinione: Premetto che lo uso su Canon. 70d con grande soddisfazione, a tutta apertura è morbido utilizzabile solo in casi di emergenza, chiuso a 2,8 cambia faccia diventa una lama , la nitidezza salendo fino a f 11 è eccezionale almeno nella mia copia non mi fa rimpiangere il canon 50 1,4 che avevo con cui l' ho cambiato. Lo sfocato è un po' nervoso a ta ma chiudendolo diventa migliore. Su apsc rende molto bene è quasi alla pari del 40 STM che però è molto più recente. L unico difetto è la lentezza dell' af altrimenti per il prezzo è un ottimo acquisto per chi vuole un 35 con carattere. È utilizzabile un po' per tutto è un buon compromesso per chi lo vuole utilizzare per fare un po' di tutto la qualità certo non manca.

inviato il 31 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza,colori ,peso , prezzo

Contro: Af lento ma accettabile.

inviato il 09 Maggio 2016

Pro: Nitidezza, colori, dimensioni, peso, prezzo

Contro: AF un po' lento e rumoroso

Opinione: Che dire se non: "mi sono innamorato di te"! Ok che è il mio primo 35, ma non lo sto più staccando dal corpo macchina. Piccolo, leggero, pronto all'uso sempre, non spaventa le persone e non attrae sguardi viste le dimensioni ridotte. Colori e nitidezza sorprendenti (probabilmente non a livello dei fratelloni L, ma mi ha veramente stupito la qualità di immagine) e adoro anche la vignettatura che crea (quindi per gli amanti della pulizia assoluta non lo consiglierei). Ho provato a usarla per un pò di street, matrimonio, e per quanto non piaccia a molti, anche per ritratto. Insomma, come primo passo nel mondo dei fissi (e dei 35mm su FF) non potevo chiedere di meglio, ottica consigliatissima per l'eccezionale rapporto qualità prezzo.

inviato il 25 Febbraio 2016

Pro: leggero , minuscolo , ottima qualita' ottica

Contro: fa poca scena

Opinione: avevo gia il 35 f2 su Aps-c , e non mi trovavo a mio agio . L'autofocus era lento e rumoroso , la focale equivalente di 56 un po troppo lunga per i miei gusti e quell' f2 che alla fine rendeva come un f3.2 , mi avevano spinto a cederlo ,nonostante otticamente era impeccabile. Una volta acquistata la 6D e sentiti vari pareri lusinghieri , mi sono deciso a riprendere l'ottica che nel frattempo era uscita di produzione. Ero combattuto se buttarmi sul nuovo Is o cercare la vecchia serie e cosi ho optato per la sua inimitabile leggerezza, ingombro ridicolo ,peso piuma e resa eccezionale su FF . Spariti i tentennamenti di autofocus sul modulo 6D, e' divenuto tanto veloce da non far piu' udire il suo rumoroso motorino . Nitidezza sempre ottima , anche aperto , tridimensionalita' da 35mm , resa un po old style che fa tanto pellicola, insomma un' ottica da tenere stretta e metterla nell'elenco di quelle da non cedere mai. Vignettatura e altre aberrazioni , non me ne accorgo neanche avendo la correzione lente in camera e i Raw escono puliti sul programma DPP. L'unico inconveniente e' che verrete visti come dei "poveretti" con una tazzina attaccata ad una FF.... caro 35, perdonali , non sanno quello che dicono e cosa si perdono.

inviato il 21 Giugno 2015

Pro: non è serie L

Contro: non è serie L

Opinione: Capisco che sembra una contraddizione, quasi una provocazione. Cercavo da tempo un ottica "semplice", qualcosa di contenuto, facile da trasportare e che non fosse visivamente "invasiva", come quasi tutti gli obiettivi canon blasonati, che sono, nel bene e nel male, massicci, invadenti. Per un professionista come me, fare il salto verso il NON L non è stato facile. Ho letto e riletto centinaia di recensioni, forum, ecc. ecc. Devo dire che quando ho visto che il mio fornitore di fiducia lo aveva, nel chiederlo, quasi mi vergognavo. poi mi sono fatto coraggio e l'ho comprato, ad un buon prezzo devo dire: circa 200€. Sembrava nuovo, ma non è di questo che voglio parlare. Appena montato sul mio "muletto" (la 5d mII), ho subito avuto un ottima impressione di "maneggevolezza", facilità d'uso, quasi come una "compatta". Già sulla strada di ritorno a studio ho cominciato a raccogliere appunti street, trovandomi subito veramente a mio agio. Il taglio "35" è perfetto per l'appunto street da prendere al volo. La messa a fuoco definita "lenta e rumorosa" da tutti, in un grand'angolo semplicemente NON esiste. La sorpresa lo avuta poi al pc, quando mi sono ritrovato con una definizione che, scusate l'estremo che molti non condivideranno, batte notevolmente il 24-70 2.8. La luminosità e la giusta incidenza dei colori, fanno il resto. Certo è un ottica fissa, molti diranno. Certo dico io per questo l'ho comprato, quindi da questo punto di vista ho fatto bingo! Poi viene tutto il resto. Oggi ha avuto il suo battesimo del fuoco nel backstage teatrale. mi sono mosso nei camerini con agilità di ripresa, senza dar fastidio a nessuno, senza essere notato. Non perché si debba rubare nulla, ma perchè un obiettivo "ingombrante" come già 1.4 L, creerebbe impaccio e diffidenza, come sempre accadeva con il 24-70. La giusta inquadratura per lo scatto veloce, per non perdere l'attimo, il volto ambientato della danzatrice un secondo prima di entrare in scena, l'aggiustamento fugace e carico di timore, dell'abito. Le battute sotto voce tra amiche. Cose non facili da riprendere in quei momenti, quando, per non rovinare l'attimo NON ti devono vedere. Ti ritrovi a girare tra i camerini, negli scorci dietro al palcoscenico, cercando quegli attimi, che passano troppo in fretta se hai l'ottica sbagliata. Neanche sentivo il peso tra le mani, e non facevo in tempo a vedere "qualcosa" che stava per accadere, che lo scatto era fatto. scusate la retorica: grazie canon per quest'ottica semplice non L, rumorosa e lenta, che al momento giusto arriva a darti emozioni e soddisfazioni che altre ottiche non possono fare.

inviato il 22 Luglio 2014

Pro: Piccolo, leggero, economico, luminoso e 35mm

Contro: Af poco reattivo, bokeh un pò troppo "poligonale".

Opinione: Dopo aver usato a lungo il 24-105 mi sono reso conto che la focale dei 35mm tornava spesso nei miei scatti. Ho deciso quindi di prendere un 35mm, focale classica, per iniziare a sperimentare con un fisso luminoso. La scelta non poteva non cadere sul 35 f2 canon. Lente un pò datata ma in grado di restituire immagini molto belle. Obiettivo di limitate dimensioni e dal peso contenuto in abbinamento con un reflex consente di andare in giro leggeri e in maniera poco appariscente. Essendo una delle prime lenti del sistema Eos non è munita di un af usm il che rende la messa a fuoco un pò lenta e rumorosa specie se raffrontata con quella delle lenti più moderne. L'obiettivo è comunque in grado di regalare un discreto stacco dei piani tra il soggetto e il resto della scena inquadrata. Il bokeh, per via del diaframma a cinque lamelle, non è il più morbido del mondo ma se si considera quello che si sta spendendo non si può chiedere molto di più. Vignetta un pò a TA, niente che in PP non si possa correggere facilmente tramite software. La resa dei colori è fedele ed io l'ho utilizzato specialmente per i ritratti ambientati, uso nei quali i 35mm si esaltano. In definitiva una lente piccola e leggera che permette di familizzare con le grandi aperture ad un prezzo decente e che sul mercato dell'usato può essere reperita intorno ai 200 euro. Se non chiedete troppo all'Af potrebbe essere un obiettivo molto interessante a budget ridotto.

inviato il 20 Luglio 2014

Pro: Qualità Canon , F2 , nitidezza a TA , leggero e buon prezzo nell usato

Contro: Uno sfocato un po duretto e messa a fuoco rumorosa ma Per 200€ non si puo avere di più

Opinione: Un obbiettivo molto luminoso , regala ottimi scatti , con colori molto reali.Con la sua focale si riesce a scattare in ambienti bui , stando dentro ai tempi di sicurezza senza rinunciare alla nitidezza.La messa a fuoco non è un fulmine ma fà il suo dovere.Un must per un canonista! Comprato usato a 200€ in ottimo stato , molto soddisfatto.

inviato il 04 Gennaio 2014

Pro: Prezzo, leggerezza.

Contro: Af un po rumoroso, non dotato di paraluce.

Opinione: Si può trovare ad un buon prezzo anche nuovo, la leggerezza e la compattezza sono il suo forte l'autofocus lo trovato rumoroso ma abbastanza preciso. Obiettivo luminoso ottimo per gli interni, per uscite serali e per lo street. Buona qualità costruttiva, inoltre il 35mm su apsc equivale circa ad un 50mm sul ff, rispecchia bene la proporzione dell occhio umano. Consigliato per chi vuole un ottica fissa, luminosa e non troppo lunga.

inviato il 26 Ottobre 2013

Pro: Leggerezza, luminosità, prezzo, nitidezza.

Contro: Af rumoroso

Opinione: Ho comprato questo obiettivo usato e devo dire che li vale davvero tutti, sicuramente non sarà alla pari delle lenti più blasonate e più costose ma a me piace davvero tanto, non credevo che mi avrebbe dato così tante soddisfazioni, sarà anche vecchio e obsoleto ma per quello che costa non possiamo avere di più. La nitidezza è già buona Ta, il bokeh è buono, è estremente leggero e compatto, si può tenere tranquillamente in tasca, diciamo che è una sorta di gemello del "fratellone" Canon 50 1.8 II (se li mettiamo vicini sono praticamente identici) ma il 35 ha suo favore ha la qualità della costruzione, Baionetta in metallo e scala delle distanze. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che voglio avere un ottica un pò più corta del 50 tradizionale e non vogliono spendere una follia.

inviato il 14 Settembre 2013

Pro: Nitidezza ottima; qualità da ottica fissa senza nessun compromesso; prezzo; leggerezza; filtri economici; Focale 35 ideale per tuttofare su full frame

Contro: Bokeh non eccezionale; un po' lento nell'AF;

Opinione: Dopo aver letto le opinioni sul forum, ho deciso alcuni mesi fa di acquistare l'obiettivo prima di fare il salto verso il 35 L. Sono rimasto davvero stupito dalla qualità di questa lente, che è andata ben oltre le mie aspettative. Su FF (5d mark II) ho avuto modo di confrontarlo con il 24-105 L, che a parità di focale risulta perdente nei confronti del piccolo 35. La nitidezza del 35 è davvero imbattibile, provare per credere. Ho apprezzato anche la estrema leggerezza che consente di uscire con la 5d come se fosse una grossa compatta. Potrà sembrare forse un pro di poco conto, ma vi assicuro che spesso ho rinunciato a portare il 24-105 per via del peso e dell'ingombro anche in ragione del fatto che dalle prove da me fatte, il 35 risulta vincente contro il blasonato tuttofare. Forse il 50 1.4 è più indicato per i ritratti, vista la maggiore apertura e nitidezza, ma vi assicuro che questa lente vale ogni euro che costa! Credo che abbinato ad un corpo FF dia il meglio di sè in quanto la focale 35 è davvero la migliore su questo formato. L'ho utilizzato sia per i paesaggi che per i ritratti ambientati. Alle aperture 8/11 da il meglio, anche se a tutta apertura si comporta molto bene. Forse è vero che il bokeh non è eccezionale ma davvero, non se ne sente la mancanza.Non capisco perchè la canon abbia deciso di metterlo fuori produzione!Forse perchè fa troppa concorrenza agli altri fissi della casa più costosi? Avevo comprato questo obiettivo per provare la focale 35, adesso però ho deciso che lo terrò anche se deciderò di fare il passo verso il fratellone della serie L. Voto: 8,5/9

inviato il 13 Settembre 2013

Pro: Leggerezza - Luminosità - Prezzo

Contro: Messa a fuoco non molto veloce e precisa

Opinione: Cercavo un obbiettivo street, da usare nelle mie tante uscite "senza pretese", usare i+lo zoom non appaga allo stesso modo. Aspettavo l'uscita della nuova versione, ma quando vidi che era con l'is, e che costava un occhio ( a mio parere troppo, x poco di piu si trova L usato ), l'ho preso subito prima che finissero le scorte, 270 euro nuovo. La costruzione non certamente super, ma è leggero, e basta starci attento, la ghiera di maf mi piace, non mi ha dato ancora nessun problema. A ta non è eccelso, ma le foto in scarsa luce non sono un problema, da 3.5 mi piace di più, i bordi migliori notevolmente, sotto vignetta e ha poca nitidezza, al centro invece è sempre molto nitido, ottimo vetro, ed in effetti c'è solo quello . La messa a fuoco in luce normale è veloce, e abbastanza precisa, in poca luce, beh è meglio dargli una mano in manuale se potete. IN CONCLUSIONE mi piace, l ho pagato poco, e credo che lo terrò x tanto tempo, io lo consiglio :)

inviato il 12 Agosto 2013

Pro: Economico, leggero, compatto, relativamente nitido, luminoso.

Contro: MAF rumorosa e non velocissima, nitidezza non è ai massimi livelli, sfocato nervosetto.

Opinione: E' una lente che si compra bene, ottima per chi vuole provare la focale senza investire troppo, con i vantaggi che può offrire un fisso, prima di tutto la luminosità. Si legge spesso che per quello che costa è un affare, io non sono del tutto d'accordo, perchè la lente ha numerosi limiti. Penso che sia un ottimo step per chi non utilizza spesso la focale o vuole famigliarizzare con il 35 mm. La nitidezza l'ho messa sia nei pro che nei contro, in quanto già a f2 effettivamente è sufficiente, ma chiudendo ulteriormente non si hanno rese elevate. Il mio termine di paragone è la nitidezza del 50 f 1.4 che possiedo, che offre una nitidezza graduale da f .4 a salire. Il 35 invece anche chiudendo abbondantemente non raggiunge mai livelli elevati (cosa che può interessare o meno). Resa dei colori e contrasto buoni, sfocato abbastanza anonimo, però presenza grazie alla buona luminosità f2. La velocità dell'AF non è un granchè ma sufficiente per l'uso che solitamente si fa di un 35 mm. Mi è capitato di usarlo per fare video su una eos 1100d me ne ho apprezzato la luminosità e resa cromatica, e focheggiando manualmente si ottengono ottimi risultati. Penso che con i nuovi obiettivi specie il 35 f2 is presto sarà accantonato, soprattutto se questi caleranno leggermente di prezzo.

inviato il 06 Agosto 2013

Pro: Leggero e ben costruito. Ottima resa anche a TA. Perfetto per lo street e reportage out/indoor. AF seppur non USM veloce e preciso. Inutilizzabili punti AF laterali con una 5D MKi.

Contro: Soffre di flare notevolmente in condizioni non ancora estreme anche se si usa il paraluce. Motore AF rumoroso ma pensavo veramente peggio.

Opinione: Premetto che possiedo altre ottiche serie "L" di casa Canon ma devo dire che il 35mm fisso non sarà al top di gamma ma si comporta molto bene. Veloce l'AF e ottima resa a TA. A f/2 ottimi stacchi di sfondi. Lente dai millimetri giusti per fare street e reportage. Proprio coma piace a me. Ottimo per ritratti mezzo busto. Ero indeciso se prenderlo o meno e ora che l'ho usato un pomeriggio intero non lo smonto più dal corpo macchina. Si legge che vignetta abbastanza a F2. A me non sembra... quel poco invece rende le foto più particolari. MI piace anche lo sfuocato anche se in certe condizioni è leggermente duro. Ma anche qui è una questione di gusti e cosa bisogna fare del prodotto finale. In conclusione poi devo dire che da f5,6 a f11 è una lama. Ottima resa dei colori i quali non vengono alterati. Contrasto ottimo. In conclusione un obietivo che penso rimarra ben saldo alla 5D per molto tempo. Consigliato a chi non vuole svenarsi e non ha fretta di congelare attimmi. MI sembra un bel ritorno al passato con foto belle e reali. Un tridimensionalismo d'altri tempi.

inviato il 13 Maggio 2013

Pro: Peso,dimensioni,polivalenza, ariosità su FF, prezzo, vignettatura(a chi piace)

Contro: Rumore af, vignettatura(a chi non piace)

Opinione: Presa a meno di 200 euro usata ma seminuova col paraluce .. Per chi ha una ff e ancora dubita è un MUST HAVE.. Ariosità VERA impossibile da avere su aps, possibilità creative, comoda da portare in giro, compatta, leggera , perfetta come lente singola di cui disporre in uscite leggerissime.. Af MOLTO preciso e nitidezza esattamente come la amo ...al centro molto, ai lati un pò meno a TA , con quella leggera vignettatura che mette in risalto il soggetto centrale. Rumorosa ma...pensavo peggio. Presa e mai la venderò anche comprando il 35 1.4 Sigma o Canon essendo la piccola DAVVERO piccola in viaggio. Aggiungo per chi ama usare zoom costosi e pesanti... Preferisco questa VECCHIA serie di fissi ai nuovi 24-70 di qualsiasi marca..;)

inviato il 05 Marzo 2013

Pro: Dimensioni ,peso ,prezzo ,nitidezza ,qualità ottima immagini,luminosità ,poco ingombro

Contro: af rumoroso e poco preciso con poca luce ,mancanza paraluce

Opinione: ho questa ottima lente da 4 mesi circa l"ho usata su aps-c canon 1100d e 650d devo dire che è sorprendente per la nitidezza delle immagini ,i colori e la luminosità escono immagini veramente ottime,ne vale veramente la pena ,anche in base al prezzo non esagerato. la qualità costruttiva direi che è più che buona ,l"AF è tipo motore diesel preciso di giorno,ma (almeno nel mio caso) con poca luce nel 90% dei casi bisogna passare al AF manuale. La mancanza del paraluce è una pecca ,ma si trova a poco on line se si gira un pò. Su Aps-c è un pò lungo diventa un 56mm

inviato il 22 Novembre 2012

Pro: qualità immagine, peso, prezzo

Contro: Af rumoroso, sfocato duro

Opinione: E' una focale ideale universale per chi viaggia con lo zaino. Ottima resa anche ai diaframmi aperti, ma eccellente a partire da f. 3,5 in su. Alla massima chiusura cala un pochino. Se la cava molto bene in notturna in luce scarsa, anche in combinazione con la modalità AI servo per riprese di soggetti in movimento. Considerato il prezzo, lo scarso ingombro e la bella qualità, da consigliare. -------------------- Modeste rettifiche al primo giudizio. Piuttosto buono da f. 2 a f. 3,5 anche in virtù della bella luminosità, da 5,6 a 16 direi eccellente, a f. 22 soffre un pizzico di diffrazione ma il calo non mi appare netto. In luce scarsa il mio esemplare se la cava bene, ma impiegando il solo punto AF centrale, problema tipico della Canon 5d, almeno credo. Ho trovato questa lente quasi nuova ed a buon prezzo, ma anche pagandola per intero è sicuramente da prendere in seria considerazione.

inviato il 11 Febbraio 2012

Pro: qualità ottica, compattezza, luminosità elevata, prezzo

Contro: autofocus rumoroso, sfuocato non molto morbido

Opinione: Comprai quest'ottica sull'usato quando ancora si usava la pellicola e, ne sono ancora sorpreso, non ha sofferto nel passaggio al sensore, salvo che per una modesta aberrazione cromatica laterale facilmente eliminabile via software. Forse sono stato stavolta fortunato, ma il mio esemplare è veramente nitido, anche ai bordi. Già buono a f:2, diventa eccellente a f: 5,6. Lo uso con soddisfazione sia sul formato pieno che con la mia D7, con cui si trasforma in un normale un po' stretto. Il rapporto qualità/prezzo è decisamente favorevole, nonostante il progetto sia ormai datato.

inviato il 29 Dicembre 2011

Pro: Qualità d'immagine, rapporto qualità-prezzo, nitidezza a TA, peso, compattezza.

Contro: Rumorosità e velocità AF, sfocato duro.

Opinione: L'ho acquistato da una settimana, lo uso su 5D II e ne sono molto soddisfatto. Nitido già a TA e buono anche ai bordi, migliora ulteriormente chiuso anche di solo mezzo stop. Resa cromatica tipicamente Canon, ha dalla sua anche il peso e la compattezza, nonché un rapporto qualità-prezzo davvero interessante: con 280 euro ci si porta a casa una lente con cui si può fare un po' di tutto (dallo street, al paesaggio, al ritratto mezzo busto in interni). La qualità costruttiva è decisamente migliore di quella del Cinquantino, cui assomiglia solo per le dimensioni, ed è vicina a quella dell'85 1.8 (parlo dei materiali di costruzione). Punti dolenti: l'AF è di prima generazione ed è rumoroso e lento; buona però la precisione (mi ha preso anche con i punti laterali della 5D II); ovviamente lo sfocato non è quello del fratello maggiore (il 35 1.4 L), perché ha solo 5 lamelle ed è quindi duro. Trattandosi di un grandangolo, la distorsione è ben controllata anche se è sconsigliabile il ritratto da primo piano perché -ovviamente- tende a deformare il naso quel tanto che basta. Leggendo altre recensioni, mi viene da pensare che ci sia una certa variabilità da esemplare e esemplare, perché ripeto, nel mio la nitidezza è già buona ai bordi anche a TA e su FF. Infine non ho parlato della vignettatura (presente a f.2) perché si toglie senza problemi in PP; idem per le AC che sono molto inferiori a quelle -ad esempio- dell'85 1.8. Una lente quindi assolutamente da considerare, versatile, dalla buona resa e soprattutto con un rapporto qualità-prezzo invidiabile.

inviato il 04 Ottobre 2011

Pro: Leggerezza, compattezza e buona nitidezza anche a f 2.0

Contro: Il rumore del motore della messa a fuoco in posti molto silenziosi lo trovo imbarazzante (sembra quello di un regolabarba), la qualità costruttiva lascia un po' a desiderare, la messa a fuoco non sempre perfetta.

Opinione: Ho comprato quest'ottica online e usata, perché volevo qualcosa che assomigliasse ad un 50 sulla mia aps-c. Non lo pagai molto e non ero molto fiducioso ed invece mi sono ricreduto: quando c'è poca luce, oppure quando voglio primi piani dallo sfocato esagerato, o semplicemente sono in giro per strada e non voglio girare con troppi pesi, ecco che salta fuori il 35mm 2.0. In situazioni di poca luce mi ha salvato spesso, non costa uno sproposito e rende. Occhio alla messa a fuoco che in effetti a volte non è precisissima, ma per il resto io lo consiglio soprattutto perché un obiettivo sotto il 50mm così luminoso e di questa qualità non se ne trovano in giro.

inviato il 04 Ottobre 2011

Pro: Piccolo, leggero, prestante, nitidissimo soprattutto al centro, colori "canon".

Contro: Af rumoroso, nitidezza ai bordi del FF.

Opinione: Un piccolo gioiellino, peccato per il motore AF che non lo valorizzi a dovere, con un ronzio a dir poco inquietante, ma la qualità dell'immagine è assicurata. Lo uso con soddisfazione su 7D e 5Dmk2. In casi di luminosità critica è una sicurezza. Vale ogni centesimo di quello che costa (soprattutto se lo si trova usato sui 200 euro)!

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: Nitidezza a f/2.0, leggerezza, compattezza, costo

Contro: AF, CA

Opinione: L'ho avuto per diverso tempo su 5d e poi su 5d2 una lente veramente sorprendente per qualità e leggerezza, sforna ottime foto già a f/2.0 e chidendo si uno o due stop raggiunge il suo apice come qualità di immagine. Ha un AF di prima generazione e alquanto rumoroso, ma comunque preciso, soffre a TA di aberrazioni cromatiche (gestibili in Posto Produzione). Consiglio questa lente su FF per provare ad utilizzare un tuttofare prima di passare al fratello ne 35L.

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: Dimensioni, peso, resa su apsc, correzione della distorsione.

Contro: Resa su ff, rumorosità e poca precisione dell'autofocus, scarsa qualità dello sfocato.

Opinione: L'ottica è molto piccola e leggera, l'ideale per essere montata come ottica normale su una 550/600d. Il centro ha una resa eccellete su tutti i formati e a tutti i diaframmi. La resa ai bordi su apsc è soddisfacente anche a f2, anche se migliora sensibilmente già a partire da 2,8. Su ff purtroppo i bordi soffrono oltre il lecito fino a 2,8, iniziano ad essere accettabili a f4 e buoni da 5,6. Per correttezza devo dire che ho sentito pareri diversi dal mio sul ff, pertanto non vorrei averne avuto un esemplare scarso. Molto buona la correzione della distorsione, anche la A.C. è ben controllata. La qualità dello sfocato è scarsa, da un'ottica luminosa (anche se moderatamente grandangolare) ci si aspetterebbe di meglio. Il piccolo diametro della lente frontale non aiuta a contenere la vignettatura, specie su ff. La costruzione è decisamente economica, ma decente. L'autofocus non è molto preciso e particolarmente rumoroso. In definitiva vale quello che costa, certo che il fratellone 1,4 sta' su un alto pianeta.......