Canon 350D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 350D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 350D)

inviato il 22 Novembre 2016

Pro: funzionalità generali, display monocromatico sulla calotta (abbandonato a partire dalla 400d)

Contro: nessuno, considerata età e collocazione

Opinione: Risolse i pochi problemi della 300D. Fornì lo stesso - ottimo - sensore della coeva 30D. E fu l'ultima - nella categoria - con il display monocromatico sulla calotta, poi abbandonato dalla 400D . Acquistata oggi, è per principianti che siano precocemente intenditori. Perchè s'avvederanno di quanto vale, sul campo, una saggezza progettuale.

inviato il 21 Maggio 2015

Pro: Files leggeri, un muletto, resistente.

Contro: Utilizzabile in modo decente il solo punto AF centrale, rumore oltre gli 800iso, gamma dinamica limitata, resa colori pessima dagli 800iso in poi, monitor piccolino. Manca la funzione autoiso. Il mirino sembra lo spioncino di una porta rispetto ad una fullframe, ma vedo che anche sulla 700d della mia compagna non è cambiato poi molto.

Opinione: È stata la mia macchina per 10 anni, la comprai nuova nel 2005 e la uso tutt'ora. Ho superato di parecchio i 200.000 scatti e sia specchio che otturatore funzionano ancora bene. La ho usata sotto la neve, sotto il sole, al mare, sotto la pioggia, e nonostante non sia tropicalizzata non mi ha dato problemi. Sono estremamente contento dell'acquisto e la terrò sempre con me, anche quando passerò a fullframe. La Consiglio a chiunque voglia avvicinarsi alla Fotografia per imparare e crescere.

inviato il 31 Dicembre 2014

Pro: prezzi stracciati (2014), maneggevole, comandi importanti a portata di mano, ottima per iniziare

Contro: molto rumore con ISO alti

Opinione: Ho comprato recentemente, di seconda mano, questa macchina fotografica ad un prezzo stracciato (con treppiedi, schede di memoria, borsa, seconda batteria è costata meno della mia precedente fotocamera, una bridge samsung). Devo dire che mi sono trovata subito bene, i comandi importanti si trovano a portata di mano ed è semplice da utilizzare, già il secondo giorno avevo ben capito cosa e come dovevo schiacciare. Le uniche limitazioni, per una principiante come me, dovute alla macchina sono le foto molto rumorose con ISO alti, ma questo lo sapevo già prima di comprarla e cerco di rimediare in postproduzione. Per il resto la macchina va perfettamente, non vedo l'ora di cambiare obiettivo che con il 18-55 del kit mi sento troppo limitata per quello che vorrei fare.

inviato il 05 Ottobre 2013

Pro: Pixel abbastanza grandi per la fotografia astronomica

Contro: Mancanza live view

Opinione: Ho utilizzato la 350D come prima macchina per fare astrofotografia, poi sono passato alla 550D ma con risultati inferiori in quanto i pixel sono di più ma sono piu' piccoli'!!!!!Ora vorrei tornare a utilizzare la 350D ma non ho piu' il CD EOS digital solution disk; qualcuno puo' aiutarmi a trovarlo???? (andrebbe benissimo anche una copia del CD) Grazie , Bergama.

inviato il 19 Luglio 2013

Pro: Qualità d'immagine, rapporto qualità/prezzo, semplice da usare

Contro: età, schermo troppo piccolo, AF non perfetto, raffica limitata

Opinione: Mia prima e unica reflex da quando faccio fotografia...nonostante i suoi 7 anni mi fa ancora divertire e non mi fa rimpiangere macchine più moderne e prestanti...le foto hanno un'ottima nitidezza e qualità e il rumore a alti ISO è accettabile. La costruzione è ottima visto i maltrattamenti che ha subito è ancora perfetta...semplicissima da utilizzare, piccola e leggera non da fastidio portarsela dietro. Una pecca è lo schermo troppo piccolo che non permette una perfetta osservazione degli scatti effettuati.

inviato il 26 Gennaio 2013

Pro: costo ridicolo,facile da utilizzare,rapporto qualità prezzo direi quasi imbattibile,leggerissima

Contro: tecnologia vecchia ormai , AF non eccelso, pochi megapixel

Opinione: possiedo la 350d da 2 anni,l'ho comprata usata ed è stata la mia prima reflex in assoluto!! poco da dire è fantastica per iniziare ti permette di capire bene le basi della fotografia e di sperimentare al massimo...certo è vecchia ma il rapporto qualità prezzo penso che sia ancora imbattibile (dopo quasi 8 anni dall'uscita) c'è da pensare che una volta le cose venivano fatte molto meglio.... penso che gli scatti qui sotto siano una testimonianza evidente delle potenzialità

inviato il 27 Dicembre 2012

Pro: prezzo attuale,durata della batteria,qualità generale dei file restituiti

Contro: display,disposizione dei tasti

Opinione: è stata la mia prima e per ora unica reflex.pagata veramente una miseria,per gli anni che ha si difende ancora discretamente bene:anche a iso 1600 i file sono ancora abbastanza buoni.la mancanza del live view penalizza nella messa a fuoco manuale,in compenso la batteria dura tantissimo.lo schermo è decisamente troppo piccolo e con una risoluzione troppo bassa,questo provabilmente è il difetto più grosso.

inviato il 16 Novembre 2012

Pro: Si trova a prezzi ridicoli, qualità d'immagine da non sottovalutare, display monocromatico,leggerezza, semplice e immediata, Schede CF

Contro: pezzo di plastica,file a ISO alti, dimensioni display, raffica scatti, hot pixels su lunghe esposizioni

Opinione: Che dire, è stata la mia prima macchina, ho mosso i primi passi con lei in questo hobby. Senza troppe pretese e conscio delle mie ridottissime risorse economiche, ho puntato a qualcosa di vecchio ma dignitoso e che dire, è stata una piacevole sorpresa, oltre il prezzo di vendita che oramai è bassissimo, ha tanto da offrire, 8 megapixel sono più che sufficienti e regalano immagini dignitosissime, ovviamente la macchina esprime come tutte le sue sorelle il meglio di se con ottiche di buona fattura, sfortunatamente non ho mai avuto l'occasione di sfruttare simile pregio quindi diciamo pure che con ottiche medie la macchina non darà certo prestazioni sublimi. Raffica troppo lenta per qualsiasi foto sportiva, sopra gli 800 ISO il rumore si vede eccome, e a lunghe esposizioni in foto notturna si formano grosse quantità di hot pixels, tutto sommato è molto valida e poi ha il display monocromatico, cosa assente in tutte le altre entry level uscite dopo, che condanno particolarmente per questa assenza imperdonabile. Nonostante sia un pezzo di plastica e il grip non sia per nulla affidabile, confermo la sua resistenza, è caduta 2 volte, una anche in modo rovinoso, il danno peggiore è stato sulla calotta ma nessun danno riguardo al funzionamento Consigliata a chi vuole iniziare senza spendere una fortuna, magari abbinando immediatamente il tutto con qualche ottica che faccia la differenza!

inviato il 11 Febbraio 2012

Pro: E' una reflex e (adesso) costa veramente poco

Contro: Mirino buio, schermo LCD piccolissimo, manca LiveView e quindi è difficile mettere bene a fuoco in manuale.

Opinione: E' la mia prima e unica reflex. Comprata veramente per due soldi mi sta dando molte soddisfazioni perché mi ha fatto avvicinare al mondo della fotografia in maniera più seria di quanto non abbia fatto fin'ora con le solite compattine. Per il momento sento strettino l'LCD di dimensioni microscopiche che, unito al mirino buio e alla mancanza di LiveView (come scritto nei "contro"), rende difficoltosa la MAF manuale ma in fondo in fondo, quando si fotografava su pellicola non c'era nessun display su cui vedere il risultato degli scatti, quindi non ci si può lamentare più di tanto. Tutto sommato, per quello che si può pagare ora, è un acquisto superconsigliato per chi vuole avvicinarsi alla fotografia con la F maiuscola.

inviato il 26 Novembre 2011

Pro: piccola e leggera, prezzo, buona qualità d'immagine

Contro: mirino piccolo e buio, schermo lcd piccolo, manca live view, autoscatto solo da 10sec, AF lento, plasticosa, alcuni bug del software

Opinione: E' la mia prima e per ora unica reflex e nonostante i difetti mi ha accompagnato in mille avventure e seppure sia plasticosa, in cinque anni non si è mai guastata. Mi piace di lei la compattezza e la leggerezza, ma questo suo essere piccola ha i suoi contro: lo schermo è troppo piccolo e si paga troppo se si vuole vedere l'anteprima e anche l'istogramma. L'AF è decente ma non eccelso. A 1600 iso gli scatti sono un po' rumorosi. Il mirino è forse la parte della macchina che meno mi piace. Uscita di produzione anni fa ormai si trova solo di seconda mano, ma per chi inizia, visto il prezzo, penso sia un buon investimento.

inviato il 05 Ottobre 2011

Pro: Piccola, leggera, buona qualità d'immagine, prezzo(ora), doppio schermo.

Contro: AF non performante, raffica lenta, schermo piccolino.

Opinione: La 350D è stata la mia prima Digitale e devo dire che ho scattato moltissimo con lei. Come dicono qui sopra la qualità d'immagine c'è eccome e con i suoi 8mpx ci fai abbastanza(ma non troppo). L'AF non è dei migliori ma se la cavicchia; l'esposimetro pure. E' plasticosa, questo si sa, ma non ha mai ceduto a botte e scantonate varie. Una cosa che mi haq sempre affascinato e che nessuna altra serie XXXD non ha è il doppio schermo, secondo me utilissimo!! La si trova a prezzi folli, se vi serve da battaglia fateci un pensierino(c'è chi la utilizza solo per l'infrarosso).

inviato il 25 Settembre 2011

Pro: Semplice utilizzo, buona qualità dell'immagine

Contro: Mirino poco luminoso, schermo molto piccolo, ISO limitati, AF lento

Opinione: E' stata la mia prima reflex dopo una compatta. L'ho acquistata nel 2005 e l'ho rivenduta solo nel 2010, quindi circa 5 anni di utilizzo nei quali grazie a questa fotocamera mi sono appassionato sempre più alla fotografia. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, anche se forse ora è un po' limitata rispetto alle reflex pari livello che ci sono ora sul mercato. Gli 8mpx sono più che sufficienti per fare delle buone stampe anche di medie dimensioni. Leggera e compatta per il trasporto, forse un po' piccola per chi ha delle mani grandi o vuole utilizzare obiettivi importanti. Manca il live view (ma non ne ho mai sentito la mancaza ...), ma soprattutto il monitor è decisamente piccolo: difficile valutare la MAF di uno scatto appena fatto. Mirino buio e molto piccolo. AF è un po' lento, ma per scatti di paesaggio va moltobene.

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: Dimensioni, rapporto prezzo/prestazioni (soprattutto se acquistata usata), qualità immagine

Contro: Mancanza live view, schermo piccolo, raffica lenta, AF lento

Opinione: Possiedo da circa due anni la 350D, che è anche la mia prima reflex. L'ho acquistata usata, per capire se il mondo della fotografia digitale, che mi affascinava visto da fuori, fosse veramente così intrigante. Devo dire di essere subito rimasto sorpreso dalle prestazioni della piccola 350D. Passato l'entusiasmo iniziale per il salto da una compatta ad una reflex, ho iniziato ad esplorarne le molteplici funzioni. Esteriormente si presenta con un corpo totalmente in plastica (non tropicalizzato), dalla buona robustezza ed ergonomia (per mani non troppo grandi). Purtroppo presenta un monitor LCD molto piccolo e dal quale difficilmente si capirà se abbiamo ottenuto un'immagine veramente nitida. La connessione al PC avviene tramite cavo usb e la fotocamera è riconosciuta in automatico da windows. La qualità dell'immagine è molto buona (ancora oggi) e c'è la possibilità di scattare in raw+jpeg, mentre gli scatti ad alti ISO (sopra gli 800) restituiscono un po' di rumore. L'AF non è dei più veloci e la raffica si ferma a 3fps, rendendola non adatta alla fotografia sportiva estrema. Va segnalata anche la mancanza del live view, che però aiuta a mantenere alte le prestazioni della batteria. Allo stato attuale costituisce un ottimo punto di inizio per chi (come me un paio d'anni fa) vuole introdursi al mondo delle reflex digitali, senza vendere un rene. Le funzionalità della 350D mi soddisfano ancora in pieno e se dovessi cambiare corpo macchina (principalmente per AF e live view), passerei direttamente ad una serie XXD.

avataradmin
inviato il 13 Luglio 2011

Pro: Qualità d'immagine, rapporto qualità/prezzo, semplicità di utilizzo

Contro: Raffica molto limitata, AF modesto, ovviamente mancano tutte le novità delle reflex più recenti

Opinione: La 350D è stata la mia prima Canon, scelta per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. La qualità d'immagine era considerate ottima all'epoca, e ancora oggi si può considerare pienamente utilizzabile: buona risoluzione, rumore accettabile entro i 1600 ISO, buona gamma dinamica. Attualmente (2011) si può trovare usata a prezzi stracciati, e sicuramente offre una buona alternativa alle compatte: è un buon modo per entrare nel mondo delle reflex se il budget è molto limitato. Nonostante l'AF lento, la mancanza di live view e una dotazione di funzionalità non enorme, ho scattato alcune delle mie migliori foto con questa reflex! Come tutte le fotocamere serie xxxD, è molto piccola e leggera; la costruzione è abbastanza plasticosa ma comunque ha resistito a parecchi maltrattamenti.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 350D » Tutte le opinioni