Canon 300D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 300D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 300D)

inviato il 30 Dicembre 2013

Pro: Per un uso normale fà belle fotografie, in raw possono essere rimaneggiate con Raw Camera di Photoshop

Contro: Schermo e raffica

Opinione: Ho amato l'analogico, ho avuto la Voigtlander VitoB, la Minolta SRT 101B e la X700 con tanti accessori per poi giocare con sviluppo e stampa B/N. Con la Canon 300D ho sempre fatto foto normali, famiglia, amici, ferie, saggi di danza di mia figlia ecc. Però con amici e famigliari mi ha sempre fatto fare bella figura. Adesso che sono passato alla 6d mi rendo conto che è stata un bel muletto per un reset mentale per passare al digitale.

inviato il 14 Giugno 2013

Pro: Maneggevolezza e leggerezza

Contro: Obsolescenza

Opinione: Fu la mia prima fotocamera reflex digitale. La acquistai nel 2005 usata e la rivendetti a giugno 2006. Feci le mie prime foto con un minimo di cognizione di causa (contemporaneamente partecipavo a un corso di fotografia organizzato da un noto circolo di fotoamatori di Torino). Per l'epoca sfornava fotografie con una buona nitidezza. La rivendetti per acquistare la 30d in quanto per le mie esigenze si rendeva necessaria una fotocamera con una migliore configurazione dei comandi (difatti la 300d era sprovvista della ghiera multicontrollo presente nelle reflex canon di classe superiore). Oggi direi che è superata in tutto e penso abbia senso utilizzarla solo per scopi particolari (infrarosso) oppure in situazioni particolari (laddove non è assicurata l'incolumità della fotocamera tipo il carnevale di Ivrea).

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Buona qualità di immagine, file Raw leggeri

Contro: Schermo molto piccolo e non live view, raffica molto lenta, modello tecnologicamente antiquato

Opinione: Ho comprato la Eos 300D usata circa due anni fa. Il corpo macchina è interamente in plastica, ma si è sempre comportato bene in ogni situazione. L' AF ha solo 7 punti e non è molto performante comunque si comporta bene in scene non troppo dinamiche (Paesaggi,cerimonie..ecc); sicuramente infatti questa macchina non è progettata per foto di movimento visto che la raffica è molto lenta e si possono fare solamente 4 foto in RAW consecutive. Lo schermo incorporato è molto piccolo e quindi non permette di visionare al meglio le foto. A parte questi difetti la macchina sforna immagini di qualità e facilmente lavorabili sopratutto in accoppiata con una buona ottica; fino a 400ISO il rumore è praticamente assente mentre al di sopra deve essere ridotto in post produzione,ma è comunque possibile ottenere buone foto fino a 1600 iso, anche se presentano un po di grana. I file inoltre sono di dimensione contenuta sui 6Mb circa, questo rende più facile la loro conservazione e non richiede schede di memoria molto grandi e performanti. Quindi in definitiva penso che sia una buona macchina per coloro che si avvicinano per la prima volta alla fotografia Reflex infatti con un investimento modesto si riescono ad ottenere buoni risultati. Per quanto mi riguarda continuerò ancora a scattare con questa macchina, per poi passare in futuro ad una della serie XXD.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 300D » Tutte le opinioni