Canon EF 300mm f/4 USM L : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 300mm f/4 USM L

Il Canon EF 300mm f/4 USM L è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1991 al 1997 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 550 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4

Anello treppiede   Si
 Paraluce   Incorporato

Canon EF 300mm f/4 USM L, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Maggio 2023

Pro: Velocità AF, risoluzione elevata, paraluce incorporato, robustezza estrema, prezzo dell'usato

Contro: Nulla che non sia un'ovvietà (peso e mancanza di IS)

Opinione: Ho avuto in passato il fratello IS, venduto per passare a ML; ora che ho deciso di avere due sistemi, ML per quasi tutto, ed EOS 7D Mark I per fauna lontana, ho preso questo OB per risparmiare soldi (il fratello IS costa il doppio) e credo di aver fatto bene; l'ho usato con soddisfazione anche a mano libera e duplicato 1.4x, ovviamente usando tempi veloci; all'inizio ho fatto prove con luce pessima, dato che pioveva sempre, ma già così dimostrava di essere una lente super; con luce buona è stupefacente; è considerato molto superiore alle lenti non L, sicuramente è molto più risolvente del mio ex zumino Oly 75-300 II o del Pana 100-300 II; secondo molte recensioni è superiore alla versione IS e a molte lenti L di pari mm ma più moderne

inviato il 12 Aprile 2022

Pro: Maneggevolezza. Velocità AF. Nitidezza a TA. Prezzo usato.

Contro: nulla se proprio si vuole (non è stabilizzato)

Opinione: Trovato usato a poco più' di 300€ la mia paura era la stabilizzazione, ma se si ha la mano ferma e un buon cavalletto sforna di quei file da far paura..... la nitidezza è impressionante anche quando si scatta a mano libera.ottimo il paraluce già' incorporato, obiettivo discretamente pesante ma ben costruito non è tropicalizzato ma con le dovute attenzioni credo non ci siano problemi.l'ho accoppiato assieme alla mia inseparabile Canon 60D.

inviato il 10 Maggio 2021

Pro: Maneggevolezza. Velocità AF. Nitidezza a TA. Prezzo usato.

Contro: Nessuno tranne che i ricambi risultano ormai (a quanto si dice) introvabili.

Opinione: Un obiettivo ormai vintage che cmq non delude in termini di velocità di AF e nitidezza immagine. Almeno per la mia modesta esperienza e con il mio esemplare. Utilizzato spesso con 1D MK II : una accoppiata “vintage” davvero vincente :-) Certo : non è la versione stabilizzata, ma la minore complessità del progetto ottico (in termini numero di lenti e gruppi) potrebbe anche essere un vantaggio per la nitidezza e probabilmente per la velocità di messa a fuoco. Ed in questo mi sento di “sposare” le recensioni che si leggono sui vari forum mondiali che danno la versione stabilizzata come più nitida e veloce della stabilizzata. Ma sarà vero ? Non saprei. Il suo peso non è eccessivo e risulta davvero maneggevole anche con un corpo “notevole” come la 1d mk II, che nonostante i suoi “modesti” 8 Mpix è capace di lasciarvi a bocca aperta con i RAW che sforna e lo sfocato “magico” ed irripetibile del sensore Demi-cropped APSh 1,3x. Non ho trovato esitazioni nella messa a fuoco in questa lente : rapida e precisa in perfetta sintonia con il corpo macchina. Non entro nel merito di eventuali “color fringing” o “aberrations” o perdita di dettali ai bordi che in ogni caso non mi sembra davvero di aver notato (ma il mio occhio forse non è allenato). In ogni caso una gran lente che si porta a casa con 300 euro. Per chi non ha bisogno di stabilizzatore ed aspira ad una lente serie L super tele la consiglio vivamente (possibilmente un esemplare ben tenuto, con il beneficio di inventario dei pezzi di ricambio e della eventuale riparazione che sarebbe decisamente antieconomica). Voto 9 : non elargisco 10 perché - come detto - ormai sono lenti “usa e getta” passatemi il termine, senza possibilità di riparazione o assistenza. Vanno tenute con cura. Ma nonostante tutto ne vale la pena. Un saluto e grazie della lettura. FL @amfmsport

inviato il 11 Marzo 2013

Pro: Leggerezza, apertura f4

Contro: Nitidezza a TA

Opinione: Ho comprato questo obiettivo usato ma rigenerato tre o quattro anni fa, a 600 euro. L'ho usato principalmente per avifauna, anche moltiplicato. Va un po' chiuso e dunque non si può usare l'f4 che darebbe non pochi vantaggi in determinate condizioni. Tuttavia, mi riferisco a un abbinamento con aps-c (7d) e al 100% di visualizzazione: in stampa è comunque ottimo ma io ormai stampo molto poco... Che dire? per cominciare, per una gita in luoghi dove si teme il furto, per tutte quelle situazioni in cui non vogliamo rischiare la nostra attrezzatura migliore ma pretendiamo comunque scatti importanti. L'aggancio dell'oggetto da mettere a fuoco non fa impazzire. E' un po' lento, ma parliamo anche di una lente di metà anni '90... Su internet le rece dicono sia più nitido della versione stabilizzata.

inviato il 06 Marzo 2013

Pro: Nitidezza anche moltiplicato, peso molto contenuto, sicuramente l'incredibile rapporto qualità prezzo dell'usato.

Contro: Mancanza dello stabilizzatore, mancanza di pezzi di ricambio se si dovesse rompere.

Opinione: Comprato usato qualche anno fa prima di un viaggio in islanda l'ho trovato un obiettivo fantastico, lo uso principalmante moltiplicato e mantiene una nitidezza veramente incredibile ed una più che buona velocità di messa a fuoco. La mancanza di tropicalizzazione non si è mai fatta sentire l'ho usato (e lo uso) senza problemi sotto la pioggia e la neve e dalla prua della barca con relativi schizzi di acqua salata. L'unico problema di questa lente, oltre l'ovvia mancanza dell'is, è l'impossibilità di ripararlo se dovesse rompersi, ma visto il suo prezzo nel mercato dell'usato (circa 400€) vale assolutamente la pena di rischiare!

Foto scattate con Canon EF 300mm f/4 USM L

The sleeping guardian
Edward Norton?

Ursus maritimus / Orso polare
di Gian Mario Zaino
Quattro amiche e una panchina

Vulpes vulpes / Volpe / Red fox / Renard roux
Famiglia felice
di Bono Vittorino
Wake UP!
di Fabzioi
Martin pescatore bianco e nero
Indian roller

Snowy e Bokeh
di Kornienko

Athene cunicularia / Civetta delle tane / Burrowing owl
di Gian Mario Zaino
Regolo femmina ( Regulus regulus )
Peppola (Fringilla montifringilla)

Adesso vorrei dormire