Canon EF 300mm f/2.8 L IS II USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 300mm f/2.8 L IS II USM)

inviato il 13 Marzo 2017

Pro: resa ottica ,velocità af ,costruzione eccelsa,manegevolezza

Contro: prezzo ma la qualità si paga

Opinione: avevo il primo ef 300 f2.8 l fantastico obbiettivo ,ma il passaggio a questo 300 e' una ascesa al difficilmente eguagliabile ho apprezzato in modo particolare la manegevolezza e la possibilità di utilizzarlo a mano libera merito anche dello stabilizzatore a 4 stop ,rapidissimo nella messa a fuoco un abbinamento eccezzionale con la eos 5 mark iv,unico neo il prezzo

inviato il 26 Luglio 2016

Pro: Qualità ottica

Contro: Staffa di aggancio un po corta

Opinione: Lo possiedo da pochi giorni, ma sono rimasto veramente impressionato dalla qualità di questa lente. Senza moltiplicatori da ovviamente il meglio di se ma devo riconoscergli una nitidezza eccelsa anche moltiplicato (con extender serie iii). Con il 2x l'autofocus perde di accuratezza risultando di difficile impiego per soggetti in rapido movimento. Lo utilizzo sia con 5d mark iii che con 7d mark ii. Lo stabilizzatore è sicuramente uno dei migliori che abbia mai avuto il piacere di utilizzare. Il tutto con un peso veramente contenuto.

avataradmin
inviato il 17 Maggio 2016

Pro: nitidissimo, ottima resa anche con i moltiplicatori, compatto e leggero per essere un supertele, AF e stabilizzazione al top

Contro: prezzo elevato, ma giustificato dalla qualità dell'ottica

Opinione: A mio parere è il miglior supertele per chi viaggia: è molto più facile da portare in giro rispetto ai 500 e 600mm (pesa 2.4kg ed è lungo 24cm, contro i 40-45 cm dei tele più spinti) e ha una resa veramente straordinaria. La qualità d'immagine è veramente perfetta da angolo ad angolo anche sui sensori più esigenti, come il 50 megapixel della Canon 5Ds, e si può sfruttare il diaframma f/2.8 per fotografare in poca luce e avere una grande separazione dallo sfondo. Mentra la versione precedente perdeva un pò di qualità con i moltiplicatori, il Canon EF 300mm f/2.8 L IS II USM rimane incredibilmente nitido anche col TC 1.4x e 2x, al punto da essere pienamente utilizzabile su qualsiasi sensore anche moltiplicato a 2x e scattando a tutta apertura. L'ottima resa con i moltiplicatori lo rende molto versatile: con un solo obiettivo potete avere 300 f/2.8, 420 f/4 e 600 f/5.6, coprendo la maggior parte delle focali che possono servire nella fotografia naturalistica. La qualità costruttiva è ai massimi livelli, solido come una roccia e tropicalizzato; l'autofocus è il più veloce che si possa avere, e l'ottima stabilizzazione d'immagine lo rende facilmente utilizzabile senza treppiede. L'unico "difetto" che si può trovare è il prezzo molto elevato, quasi il doppio rispetto alla versione precedente, ma giustificato dalla resa di altissimo livello.

inviato il 15 Aprile 2016

Pro: Nitidezza, contrasto, sfuocato

Opinione: Ho acquistato l'ottica circa un anno fa ed è l'obiettivo che utilizzo maggiormente, anche se possiedo il 500, sempre serie ii. E' leggero, versatile ed altamente performante con l'extender 1.4. Personalmente, ritengo che il 2x debba essere utilizzato solo in caso di emergenza e non per la caccia fotografica di soggetti in volo. La nitidezza rimane elevata, ma la velocità si riduce, a mio avviso, notevolmente. La nitidezza raggiunge livelli tanto elevati da dover limitare il dettaglio in post produzione. Ho proiettato alcune immagini, utilizzando un tv da 55 pollici Oled e la definizione rimane imbarazzante. Nessuna perdita. Consiglio di effettuare la microtaratura dell'ottica per poter sfruttare tutte le caratteristiche che possiede. L'autofocus è velocissimo e molto silenzioso, caratteristica fondamentale per chi fotografa soggetti molto vicini, dal capanno. Possedevo la versione precedente e l'ho venduta perché la resa, specie con gli extender, non era eccellente. Il peso ed il volume contenuti, permettono di andare in giro per il mondo, davvero con un bagaglio "leggero" e versatile. Consigliatissimo.

inviato il 15 Marzo 2016

Pro: Tutto quello che serve per fare foto naturalistiche

Contro: niente

Opinione: Leggero, af velocissimo, qualità dell'immagine eccellente. Ho avuto la versione precedente e la differenza in velocità e nitidezza è notevole. Is silenzioso ed efficace, innovativa la posizione 3. Con gli extender la resa è impareggiabile anche con il 2x. Con le reflex 1Dx e gli ex. serie 3 raggiunge il massimo. La qualità si paga.

inviato il 23 Settembre 2015

Pro: Nitidezza,leggero, fantastico con i duplicatori

Contro: si il prezzo mi sembra esagerato

Opinione: Difetti non ne trovo , anzi appena scatti ti rendi conto della qualità d'immagine. l' autofocus velocissimo e silenzioso. sono rimasto impressionato della qualità con il tc2x, io lo uso sia sulla D1X che sulla 7DMark2, ti trovi da un 300mm a 960mm in un attimo di pura qualità. lo consiglio a pieni voti con lode , questa volta casa Canon a superato se stessa

inviato il 19 Febbraio 2015

Pro: Versatile e leggero, ottimo con i moltiplicatori.

Contro: Prezzo

Opinione: Dopo aver usato per vari anni il 300 is F4 e per un anno il 400 F 5,6 ho acquistato il 300 2,8. La costruzione eccellente rivela immediatamente che ci si trova davanti davanti ad un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista. Da subito ho apprezzato l'efficacia della stabilizzazione e la nitidezza che lascia senza parole a 2,8 (dove raggiunge i massimi livelli) ma è fantastica anche con gli extender. L'autofocus velocissimo anche con il 1,4x rallenta un po' con il 2x senza limitatore di distanza. Usato con apsc o apsh (come nel mio caso) è molto versatile e adatto per ogni tipo di foto naturalistica anche grazie agli extender. Il prezzo è l'unico vero limite. Consigliato con gli extender serie III. Voto 10 e lode.

inviato il 13 Febbraio 2015

Pro: Tutto quello che un fotografo può chiedere da un ottica professionale

Contro: Il prezzo ma è un biancone

Opinione: Cosa dire di quest'ottica. ECCEZIONALE!! Con soli 2,4kg è un ottimo compagno di viaggio e mettendo in tasca i due moltiplicatori 1,4xlll e 2xlll hai un parco ottiche completo.La nitidezza è strabiliante personalmente uno dei migliori mai provato e a f2/8 lascia senza fiato!! Perché chiudere quando puoi avere il massimo a tutta apertura?!...solo per PDC!Af come dice il termine, ultrasonico cala leggermente con gli ex ma rimane sempre a livelli altissimi,come costruzione non si può chiedere di più è robusto e ben bilanciato forse il compagno che non ti tradirà mai tu ordini lui esegue!sicuramente capace di far esaltare i megapixel delle nuove canon.Il prezzo!?!...alto ma se lo porti sempre con te ti farà dimenticare di tutto!

inviato il 17 Settembre 2014

Pro: Nitidezza a livelli massimi, peso, dimensioni, stabilizzazione, costruzione e qualità alta con i tc.

Contro: Il prezzo proibitivo

Opinione: Insieme al 400 2.8 is ii, è l'ottica che offre tutte le qualità che ci si aspetta da un tele Canon e qualcosa in più. Nel provarla ho avuto la conferma di quanto letto sui siti specializzati: tre tele di alto livello in una. Con entrambi i moltiplicatori ha un autofocus veloce ed a tutta apertura le immagini hanno nitidezza da vendere, con il vantaggio, rispetto ai tele più lunghi in peso, dimensioni, trasportabilità. Inutile dire quanto offre senza i tc, spacca i pixel del sensore della macchina. L'unica grossa pecca è il prezzo alto.

inviato il 03 Agosto 2014

Pro: Leggerezza, nitidezza, microcontrasto e rapidità di autofocus garantite anche con entrambi i duplicatori. MAF minima di 2 m. Ottica equilibratissima che può essere utilizzata agevolmente a mano libera.

Contro: Ho riscontrato indecisione in af con 2X III e fotocamera 70d.

Opinione: Uso questa ottica esclusivamente a mano libera e la trovo leggera e pienamente utilizzabile con apsC anche con 2X III con soggetti veloci quali i limicoli in volo. Il miglioramento rispetto alle versioni precedenti è netto soprattutto con il 2X III. Mi ha deluso un po' la velocità di maf senza extender, è di poco superiore a quella degli USM di 25 anni fa. Ma con il 2XIII la velocità non rallenta affatto, a condizione di usare fotocamere di ultima generazione. In aps C la nitidezza è insuperabile anche con l'uso dei duplicatori, sino ai bordi del fotogramma. Assolutamente fantastico il 600 mm (960 con aps C) con il peso di poco più di 2.5 kg a cui aggiungo i 900 della 7dmk2. Ottimo per la ripresa di uccelli in volo, come rondini e gruccioni.

inviato il 19 Novembre 2013

Pro: qualità, peso e distanza minima di messa a fuoco

Contro: prezzo???ma non penso si possa pretendere la Luna...

Opinione: lente fantasmagorica, lo uso quasi sempre con 2x III e non perde nulla ne in velocità ne in qualita. sono rimasto davvero impressionato. avere un 600 mm f5,6 nello zaino con un peso di 2,5 kg non ha prezzo. scelto dopo lunghi raggionamenti, hai 3 lenti in una 300 2.8, 420 4, 600 5.6, velocità leggerezza e tutto ciò di cui aver bisogno. Per la serie i mm non sono mai abbastanza...se avessi soldi da buttare ci affiancherei un vecchio 600 f4 per uso in capanno. Usato fino ad ora con la 7D adesso non resta che divertircisi con la nuova 5D III.

inviato il 05 Novembre 2013

Pro: Compatezza, leggerezza,risoluzione,microcontrasto.

Contro: Si potrebbe lavorare ancora sulla minima distanza di messa a fuoco; aleatoriamente cito anche il prezzo....

Opinione: Obiettivo assolutamente di altissimo livello.Velocità autofocus ai massimi livelli,risoluzione già ottima a tutta apertura. Miglioramento sensibile della velocità di messa a fuoco con i due extender serie tre. Con il Canon 1,4 ex III perdita di qualità irrisoria e diaframma minimo ancora accettabilissimo. Con il 2.0 ex III buona velocità autofocus e qualità medio-buona a tutta apertura e buona già a diaframma 8. In conclusione un super-ottimo obiettivo da viaggio liscio,ottimo 420mm e buon 600mm all'occorenza, con massima leggerezza e portabilità.