Canon EF 28mm f/2.8 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 28mm f/2.8 IS USM)

inviato il 08 Ottobre 2015

Pro: Piccolo, leggero, bello, solido, bel Bokeh, nitido, is.

Contro: Prezzo altino, assenza di paraluce, vignettatura, leggera distorsione.

Opinione: Ho acquistato questo 28 per paesaggio e architettura su FF; 28mm (e non 24) per poterlo utilizzare anche per qualche ritratto ambientato e street (al limite delle distorsioni prospettiche). Costruzione solida e bella al tatto oltre che esteticamente. Vetro nitido fino ai bordi. Distorsioni quasi assenti ma presenti, un po di vignettatura (cose correggibili con un click in digitale, se lo utilizzate anche in analogico daranno un tocco vintage). Ho fatto anche delle prove di bokeh e il diaframma a 7 lamelle mi ha stupito: cremoso e tondo anche chiudendolo. Lo stabilizzatore di 4 stop fa il suo lavoro: ho scattato di sera al buio a mano libera a 1/8" con 400 ISO a f/2.8. Essendo compatto monta dei piccoli filtri da 58mm, stesso diametro del 100 f/2 che possiedo anche; ho comprato quindi alcuni filtri che utilizzo per entrambi quando faccio paesaggio. Forse l'unica pecca è il prezzo per noi italiani (perché in altri paesi costa 100€ in meno, infatti l'ho preso dalla Germania) e soprattutto la mancanza di paraluce: un furto 55€ In più (consiglio di comprare il compatibile da amazon, che è identico e ben fatto). Daniele

inviato il 30 Settembre 2014

Pro: Colori, contrasto, nitidezza, costruzione.

Contro: Assenza del paraluce.

Opinione: Obiettivo piccolo e discreto di ottima costruzione, la qualità d'immagine è veramente ottima, anche su una entry level come la mia 1100D. Secondo il mio modesto parere la nitidezza è buona già a f/2.8; lo utilizzo per street e ritratti ambientati con grandi soddisfazioni. La messa a fuoco è velocissima e silenziosa, la ghiera di messa a fuoco è comoda e scorre benissimo; non l'ho ancora provato nei video, ma credo che sia ottimo anche in quel campo. Molto consigliato

inviato il 15 Settembre 2014

Pro: AF veloce e preciso, leggero e leggermente + grande del 50 1.8 , usato su Aps-c e' un ottima lente , stabilizzato 4 stop fa la differenza, nitidezza ed ottimo cromatismo

Contro: Paraluce troppo costoso, prezzo di uscita (749) eccessivo, mancanza di tropicalizzazione (visto il prezzo di lancio potevano metterla)

Opinione: l'ho usato su Aps.c ed ha un ottima lunghezza focale trovandosi a 45 visto che l'occhio vede tra i 40 ed i 50 e' la giusta lunghezza su APS-C per avere un 50ino che abbia le caratteristiche di qualità stabilizzazione per consentire di abbassare ulteriormente i tempi, ed avere cromatismi e scatti anche in situazioni buie dove le APS-C fanno molta fatica. Su FF si ha un wide moderato , che permette di scattare foto con ottima nitidezza , sorprende per la pulizia e la definizione che riesce a raggiungere. Come lente prima e' molto divertente, polifunzionale tra i due formati, ottima anche per riprese video. Su FF per i video devo dire che in situazioni buie riesce a far miracoli, autofocus molto veloce. Le lenti sono molto valide, non riceve la L della serie per corpo non in metallo e mancanza della tropicalizzazione.

inviato il 14 Ottobre 2013

Pro: AF preciso, peso, dimensioni, incisività, cromatismo, coma (APS-C), stabilizzato, bokeh

Contro: costo paraluce, tappo obiettivo, rumorosità AF, prezzo (un tempo)

Opinione: Abbastanza compatto e leggero è una lente dalla doppia personalità. A seconda del corpo macchina è un Wide angle non spinto su FF od un buon "tuttofare" da quasi 45mm su APS-C. Ottima definizione dell'immagine, pochissimo cromatismo e distorsione dell'immagine piuttosto ridotta sono un bel "biglietto di presentazione" per un wide angle non spinto che mostra anche un bokeh tutto sommato piacevole. Bokeh "non facile" per lunghezze focali corte e che nonostante le 7 lamelle del diaframma risulta credibile e "godibile". Il suo prezzo di acquisto era veramente spropositato (600 e passa euro) ma ora si trova intorno ai 426 euro , sicuramente più "interessante". Accessorio indispensabile come il paraluce, però, non solo è opzionale ma anche caro (50/60 euro originale). Il tappo dell'obiettivo è veramente inutile in caso si adotti il paraluce perché è di tipo "tradizionale" senza "maniglie" laterali ed interne ed'è anche "slim". Per poco più di 5 euro è consigliabile prendere l'opzionale E-58II. Il sistema di stabilizzazione funziona decisamente bene (non fa miracoli ma è utile) mentre il sistema di AF garantisce quasi sempre un'ottima messa a fuoco. Sistema non velocissimo e nemmeno tanto silenzioso ma, ad essere onesto, ho visto di peggio. Il corpo è di una plastica ben lavorata ed in generale dà una bella sensazione di "solidità". Sulla EOS-550D mi stà regalando grandi scatti e grande piacere nel fotografare. Non sarà il vetro "definitivo" con Bokeh stratosferici ma per definizione, precisione e pulizia di immagine lo trovo meraviglioso. Non ho avuto modo di provarlo su una macchina FF e non posso esprimere un giudizio in tali circostanze.