Canon EF 28mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 28mm f/2.8

Il Canon EF 28mm f/2.8 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1987 al 2012 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 190 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Canon EF 28mm f/2.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Maggio 2022

Pro: colori cremosi usato su eos r, più tutti quelli già riportati nelle precedenti recensioni

Contro: messa a fuoco

Opinione: Possiedo questa lente dal 1989 la usavo canon ef-m analogica, con essa ha scattato in dia foto memorabili ancora oggi stupefacenti. L'ho riscoperta con eos r , preciso che uso la messa a fuoco manuale, il mio esemplare in auto focus funziona benissimo ma gracchia, con essa ho ripreso a utilizzare i filtri cokin, per effetti che in post sono difficili da ottenere.

inviato il 06 Aprile 2022

Pro: Tuttofare, leggerissimo, compatto, prezzo sul mercato dell'usato, focale 28mm, f/2.8,

Contro: Non è serie L, non è USM, non è IS, paraluce non in dotazione, su FF soffre, MAF un po' rumorosa.

Opinione: Ha ancora molto da dire e da dare nonostante sia in circolazione dal 1987! Convinto dall'offerta del mio fotonegoziante di fiducia, ho acquistato quest'ottica tuttofare non molto tempo fa. Al momento ci ho fatto un paio di matrimoni e ne sono rimasto molto soddisfatto, tanto da non levarlo mai durante lo svolgimento dell'intera giornata. Su FF soffre un po' la nitidezza ma è cosa normale. Comunque mi piace e lo promuovo e consiglio a tutti. Voto 9/10.

inviato il 29 Marzo 2016

Pro: Ottima resa soprattutto su Aps-c Leggerezza AF piuttosto rapida e precisa

Contro: Motore non USM e quindi un pochino più rumoroso, anche se non fastidioso

Opinione: Ho comprato questo obiettivo per avere una focale fissa con una resa migliore dei normali zoom. L'ho usato sempre con soddisfazione su Aps-c senza problemi per fare ritratti (focale equivalente 44mm.). L'ottima apertura (f/2.8) permette di scattare anche in situazioni normalmente difficili senza flash (ad esempio in chiesa), alzando magari gli ISO ma senza perdita di qualità'. È qui, secondo me, che la focale fissa dà il meglio di sé. Per i ritratti è molto buona la resa. Il prezzo dell'usato oggi la rende attraente e vantaggiosa. La consiglierei a chiunque voglia ottenere di più con poca spesa.

inviato il 26 Maggio 2015

Pro: Leggerezza, prezzo, resa su apsc

Contro: Su apsc nessuna

Opinione: Ho preso il 28 usato a 150 euro. Mi serviva una focale fissa da portarmi dietro insieme al 50 1.8. L'ho trovato comodo. durante il giorno con buona luminosità è perfetto. L'ho trovato prestante anche durante i tramonti quando la luce del sole si fa rossastra. Con apertura 2.8 si comporta abbastanza bene, a f4 da il massimo. Perfetto per la Street, su Apsc diventa un 50mm. A questo prezzo è un affare. Non lo fanno più, lo si trova solo usato avendo fortuna.

inviato il 01 Settembre 2014

Pro: Leggerezza, focale

Contro: dominanti cromatiche

Opinione: Lo uso su APS-C, affiancando il 40 2.8 stm, nelle uscite leggero. Ha una qualità insospettata, vista l'età (è un modello del 1998). Soffre, a volte, di una dominante fredda che costringe ad un maggior lavoro di post produzione. L'AF è preciso ma non velocissimo (ma migliore di altri obiettivi, ad es. il 50 1.8) e abbastanza rumoroso. Se si riece a trovarne una copia usata, è un ottimo acquisto che un rapporto qualità/prezzo diffcilmente eguagliabile per questa focale.

Foto scattate con Canon EF 28mm f/2.8

Panoramica notturna dal Bivacco Money, vista sul versante nord del Gruppo del Gran Paradiso
di Nordend4612
Cascate Gufufoss, Islanda
di Francesco Paleari
Antiche bellezze.
di Claudio_Giuffrida

Dove nascono le nuvole
di Roberto Borsoi
Alpinismo d'altri tempi sulla Dent d'Herens
di Nordend4612

Primavera irriconoscibile
A bomba
Cascata con stalattiti
di Fabio Volpe
Il più alto esempio del romanico Pisano...
0 commenti, 1966 visite

Bici su tela