Canon EF 28mm f/1.8 USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 28mm f/1.8 USM)

inviato il 27 Settembre 2018

Pro: Luminoso, Costo contenuto, leggera, AF fulmineo e preciso, Buono sfuocato, Una lama se si chiude un po (eccetto i bordi)

Contro: Aberrazioni cromatiche, morbido a TA, distorsione (correggibile con LR)

Opinione: Lente luminosa che può dare grandi soddisfazioni dal punto di vista reportagistico e del ritratto ambientato; la utilizzo con eos 6d. L'ho provata anche su APS-C (50d) ma non mi ha dato una buona sensazione a livello di messa a fuoco principalmente. Bisogna conoscerla e richiede di avvicinarsi ai soggetti e di muoversi molto in fase di scatto e composizione. Questa al momento è la mia focale più utilizzata per il reportage matrimoniale perchè offre la possibilità di includere anche ciò che sta intorno ai soggetti, con uno sfuocato piacevole. Distorce e vignetta un po ma niente di incorregibile in post.

inviato il 16 Giugno 2018

Pro: approssimativamente normale e standard su APS-C, lente luminosa, foto sempre piacevoli e caratteristiche, autofocus velocissimo, full time manual focus, lente equilibrata su corpo entry level, prezzo abbordabile da un amatore anche sul nuovo

Contro: considerato dalle recensioni online superato rispetto a lenti moderne soprattutto su full frame e macchine con sensori molto affollati: adeguato nel mio contesto di utilizzo, valutare pareri di altri fotografi con attrezzatura e contesto di utilizzo piu' simile al proprio

Opinione: ho solo un corpo macchina APS-C (1000d) e su di essa lo uso come lente normale standard luminosa; colori molto gradevoli e morbidi, buon isolamento del soggetto nelle foto grazie all'ampia apertura, comodissimo di sera e notte anche in interni, prezzo concorrenziale anche sul nuovo; nitidezza massima del mio esemplare a f3.5 su tutto il fotogramma APS-C; consigliato

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Velocità e precisione di messa a fuoco, alta nitidezza al centro anche a TA, costruzione, resa cromatica, resa generale dell'ottica.

Contro: Poco nitida a TA ai bordi (ma non lo ritengo un contro in quanto consapevole di questo e acquistata anche per questa resa particolare), Purple fringing (ma non più di altri obiettivi "luminosi").

Opinione: L'ho acquistato usato da poco con paraluce originale. A me piace tantissimo, la uso su 5D markII. Ha una resa particolare, diciamo "vintage" per (forse) capirci... Parlando di tutta apertura (acquistato soprattutto per uso in interni per ritratti ambientati e/o con soggetto in primo piano con sfondo sfumato) ne sono veramente soddisfatto. Al centro è molto nitido, ai bordi esiste un decadimento della nitidezza ma in modo piacevole che mette in grande evidenza il soggetto che, date le caratteristiche, deve essere al centro (e non a 1/3 canonico). I colori poi sono veramente belli. Ho l'85mm 1.8, poi avevo preso il 50ino stm e poi questo 28mm. Ho venduto il 50ino e ho preso il 50mm 1.4 che è della stessa serie USM di questo 28 e dell'85. Oltre che a livello estetico e costruttivo trovo molte analogie nella resa generale di queste tre ottiche. A me piacciono tantissimo. Da fotografo amatoriale mi sento anche un po' "feticista" e vederli tutti tre insieme mi da grande soddisfazione (che pirla eh?).

inviato il 04 Ottobre 2017

Pro: Costruzione, dimensione, peso, AF, qualità ottiche. Resa cromatica.

Contro: Clare, ma a me piace quella sua resa vintage in controluce

Opinione: Recensione aggiornata nel 2018: A distanza di un anno dal suo acquisto posso dire di essere pienamente soddisfatto. Partiamo dalla costruzione, davvero solida. Molto meglio del 50 1.4 della stessa serie e pari, invece, a quella del 100 f2. L'AF è fulmineo, silenzioso e preciso. Riguardo alla qualità ottica se ne leggono di tutti i colori in rete. Eccezionalmente nitido al centro, l'ho trovato nitido a diaframmi intermedi e chiusi anche sul resto del frame. Oggi vanno di moda i super nitidi da bordo a bordo, questa lente, rapportata al peso, costo, luminosità e resa generale, ha poco o nulla da invidiare alle lenti moderne. Lo sfuocato è molto caratteristico e la resa dei colori non è troppo satura. Perché l'ho acquistato? Perché con la triade 28-50-100/1.8-1.4-2 usm canon, ho una terna perfetta per le mie esigenze e cioè mediare tra luminosità, qualità ottica, peso e compattezza. Tutti e tre con lo stesso diametro filtri. Inoltre ho una resa cromatica simile su tutte e tre le ottiche e questo mi facilita in post produzione. L'ho acquistata nuova perchè sono convinto che spesso la brutta fama di ottiche nate negli anni 90 è dovuta al fatto che si testano e si comprano vecchie copie. È vero che lo schema ottico non cambia nel tempo ma in 30 anni sono convinto che siano mutati i trattamenti superficiali e la lavorazione dei vetri dovuti a nuove tecnologie, e magari migliorano anche le qualità ottiche, non si sa mai. Senza contare che vengono eseguiti aggiornamenti meccanici e software dei motori AF che risultano quindi più affidabili. In definitiva lo giudico un ottimo acquisto.

inviato il 25 Giugno 2017

Pro: costruzione,af,prezzo nell usatola lente principe per reportage

Contro: no paraluce,resa ai bordi a TA su FF (comunque non drammatica)

Opinione: ottimo, anche a tutta apertura ha un ottima nitidezza al centro, è la lente per reportage e street. ovviamente non e il massimo per paesaggi non è il suo lavoro, ma si comporta in modo più che discreto. la focale 28mm è un must,senza distorsioni accentuate, ne sono pienamente soddisfatto, nell usato lo si trova a 200, il che ne fa un ottimo acquisto! e la qualità e ottima nonostante in rete si sentano pareri diversi e contrari

inviato il 03 Maggio 2017

Pro: Leggero, lumininoso, qualità ottima già a TA.

Contro: Per il prezzo prestazione nessuno! Forso solo uno sfuocato nervosetto ma godibile.

Opinione: Cercavo questa lente da tempo nell'usato è finalmente l'ho trovata. Analizzando i miei scatti in certe scene utilizzavo per la maggiore la focale 28mm con zoom 24-105L ma mi mancava sempre almeno 1-2 stop in interni. Ora con il 28mm 1,8 vado tranquillo. Devo sfatare le curve MTF e vari test dove si evince che a parte il centro i bordi fanno schifo anche chiudendo... il mio esemplare è ottimo, una lama a 2.8 ma si difende benissimo a f/2.0. A TA 1,8 è solo un pelino morbido ma si recupera subito in PP. Ha una zona centrale di nitidezza molto ampia il che gli permette di fare dei bellissimi ritrati ambientati ed effetti di sfuocato notevoli. Lo sfuocato è duretto ma comunque gradevole. Se sviluppato il RAW con un SW all'altezza (uso DXO) si tira fuori veramente il massimo da copro + lente. Ho anche il 35mm f/2 old che non è male anzi ma... non usando tanto i 35mm.... l'ho riposto e forse lo vendo. In termini di AF è un vero fulmine suppur la lente ha i suoi anni (come progetto). In definitiva sta contento e lo consiglio a chi come me sta sui 28mm e gli serve una lente veloce, luminosa, trasportabile e di qualità. Perfetto per una triade 28-50-100mm della stessa serie.

inviato il 23 Luglio 2016

Pro: Molto risoluto gia a f1,8 (centro), da 5.6 a 11 pure ai bordini estremi. AF eccezionale: Fulmineo, silenzioso e precisione da cecchino, non sbaglia un colpo neanche al buio. Ben fatto. Leggero. Piccolo. fitri 58mm. Economico (specie cercando bene dall'usato).

Contro: Aberrazioni cromatiche pronunciate(specie su fogliame controluce). Resistenza al controluce accettabile/buona. Non perde esageratamente contrasto ,ma vengono fuori alcune luci parassite( comunque piccole e magari a volte "d'effetto"). Sfocato buono, a volte nervosetto, ma non mi risulta mai fastidioso.

Opinione: Cercavo l'omonimo 28/2,8 IS come sostituto al vecchio, ma comunque valido e "microscopico" EF 28/2.8. Mi sono imbattuto in un'occasione irrinunciabile e cosi' alla fine ho preso il suddetto f1,8. Lo uso su 5d e 6d. La mia copia, per il mio modo di fotografare, e' stata una piacevolissima sorpresa. Vignetta il giusto, la lascio volentieri in post cosi' come la distorsione ( volendo, li tolgo in 1click). Sicuramente una scelta difficile rispetto al nuovo 28 IS (leggo migliorato un po' in tutto, ma "solo" 2,8). Bisognerebbe provarli ambedue. Lo vedo bene soprattutto per foto d'azione/reportage, proprio per l'AF micidiale e ingombri/pesi ridotti che fanno passare inosservati.

inviato il 30 Maggio 2016

Pro: Costruzione, Resa, Velocità AF, Nitidezza

Contro: Non ne trovo, forse la vignettatura ma a mio parere è molto piacevole

Opinione: Nonostante i pareri discordanti ho deciso di acquistarlo usato avendo trovato un affare e volendo avere un corredo di fissi "low cost" (28 1.8, 50ino e 100 f2) su 6D... Sarà fortunato il mio esemplare, ma lo trovo perfetto, nitido al centro già a 1.8, veloce in AF, piacevole sia lo sfocato che i colori e così anche la vignettatura, relativamente leggero, distanza di messa a fuoco ridotta per close up. Per me è uno spettacolo da utilizzare!

inviato il 15 Marzo 2016

Pro: Costruzione, resa cromatica, bokeh, luminosità.

Contro: Nitidezza, flare, assenza paraluce, morbido a TA, AF lento.

Opinione: Preso usato con il paraluce quando ero ancora su aps-c, è stato il mio primo fisso, e sul formato ridotto equivaleva ad un 45mm, quindi un buon tutto fare. Mi ha regalato dei bei scatti, solo perché tirava fuori dei bei colori ed essendo luminoso aveva un bel bokeh, per tutto il resto era un disastro. Inutilizzabile fino a f/2.8, zoomando le immagini risultavano tutte impastate, sopratutto ai bordi (si comportava meglio il 18-55), resistenza al flare inesistente, nonostante avesse il paraluce, bastava un po di sole e sparava subito un enorme raggio viola, difficile da eliminare in PP, Af lento sia a diaframmi chiuse che aperti. Una volta passato a FF ho veramente iniziato ad odiarlo, Perché oltre hai difetti già elencati, sul grande formato risultava poco versatile. Per fortuna dopo un po di tempo sono riuscito a venderlo. Forse sarò stato io sfortunato con il mio esemplare, ma comunque questo 28mm mi ha abbastanza deluso. Non sempre un fisso è superiore ad uno zoom. Su apsc è più versatile, ma su FF consiglio o un 24mm o un 35mm.

inviato il 19 Febbraio 2016

Pro: Ergonomia,costruzione, peso, AF, luminosità, versatilità. E, tutto sommato, prezzo.

Contro: Relativamente poco nitido a TA. Ma ragazzi, tirare fuori un 1.8 da un 28mm non dev'essere stata una passeggiata per i tecnici del Sol Levante.

Opinione: Questa è un'ottica che ha sempre raccolto pochi consensi tra i fotoamatori, mentre per anni è stata popolarissima nel fotogiornalismo e nel reportage professionale. Insomma, con l'accoppiata 5D/5DII e il 28 1.8 si sono vinti fior fior di World Press Photo e illustrati migliaia di articoli e servizi. Ora magari meno, data la possibilità di lavorare ad altissimi ISO senza problemi (chi l'avrebbe mai detto che uno zoom f/4 sarebbe stato tanto presente nelle borse dei professionisti!). E' una lente a cui dare una chance, magari da provare perchè ha l'inividiabile pregio di essere costruttivamente molto affidabile, bella da tenere in mano, luminosa con una focale piuttosto fortunata e il tutto ad un prezzo accettabile. Da non sottovalutare lo sfocato che un'apertura del genere permette di avere, che ne amplia di parecchio le possibilità. Io poi la mia per scrupolo la mandai a fare un giro per tararla a Peschiera Borromeo e tornò in forma smagliante. Se il 28 è la focale che fa per voi c'è il caso che non lasci più la macchina!

inviato il 22 Agosto 2015

Pro: Costruzione, Peso, AF velocissimo, colori brillanti, versatilità e resa anche su APSC. Rapporto qualità prezzo eccellente.

Contro: Calo di nitidezza ai bordi a tutta apertura su FF. Ma non drammatica.

Opinione: Lente ECCEZIONALE davvero!! Luminosa quanto basta. La focale di 28 mm è versatilissima sia su FF che su APS-C. Ci si fa quasi di tutto. Ne ho acquistato una copia usata pari al nuovo. Esemplare nitidissimo abbastanza soprattutto al centro immagine. Ai bordi vi è un calo di nitidezza ma non trovo tutta questa perdita di qualità come tanti dicono. A diaframmi più aperti è fisiologica una perdita di qualità ai bordi. Poi ripeto saranno alcuni 28 mm forse meno riusciti, misteri di canon. La consiglio vivamente!! Splendida.

inviato il 06 Maggio 2014

Pro: Costruzione, Peso, AF fulmineo, Diaframma a 7 lamelle, colori, Versatilità e resa anche su APSC

Contro: Assenza di paraluce e custodia nella dotazione, resa ai bordi a TA su FF (comunque non drammatica), AC

Opinione: Anche io ho deciso di acquistare la lente in oggetto in quanto necessitavo di un grandangolo molto luminoso per chiese/interni ed adoro la focale 28 mm sul Reportage e Foto-giornalismo. Premetto che sono in possesso del 17-40 f4, lente spettacolare sotto molti punti di vista - paesaggi e prospettiva a 17mm eccezionali con questo vetro - ma avevo bisogno di più luce e non potevo economicamente optare per il 24 1.4 L2 (Il top sul mercato in casa Canon). Ho letto sui forum un po' di tutto su questa lente, ma la recensione di Misterg mi aveva convinto alla prima lettura. L'ho acquistato al 9cento di Pavia (che consiglio in quanto negozio a 360 gradi) e anche il negoziante, espertissimo in materia, mi ha suggerito l'acquisto. Mi sento di dire che questa lente è ECCEZIONALE davvero. Lo uso su FF (5DMK2) come grandangolo e su 600D come focale "normale" e devo dire che la resa del mio esemplare è eccezionale in entrambi i casi. Ad un prezzo abbordabile ci si porta a casa un obiettivo con una costruzione solida e pregevole - si vede già dal primo impatto - e con una perfezione ed una qualità ottiche notevoli. L' AF è fulmineo e preciso in tutte le situazioni, i colori sono brillanti, saturi: bellissimi, lo sfocato è morbidissimo e conferisce quella drammaticità e quella atmosfera che solo chi usa i fissi può capire: utilizzo, per scelta, molto bianco-nero e tonalità seppia in Post Produzione, e devo dire che questa lente sembra fatta apposta per questo scopo: sensazionale. Il controllo della profondità di campo è piacevole e la ghiera della MAF manuale è morbida e scorrevole al punto giusto. Non ho notato questo tremendo calo di nitidezza ai bordi su FF che molti annotano, e già a 2.5 la lente è una lama: aprendo si possono utilizzare tempi velocissimi, adatti per il Reportage e per i matrimoni; su APS-C è una bella focale 45mm, molto interessante. Vengo da un serie L, ed ho provato il 24 1.4 II serie per gentile concessione di un amico (SPAZIALE, intendiamoci: già a f 1.8 è un rasoio e i bordi sono stratosferici) ma garantisco che non c'è un abisso tra le 2 lenti, soprattutto considerando che il secondo costa il triplo di questo.... Lo stacco del soggetto/oggetto dallo sfondo è sensazionale, su FF le immagini sembrano avere "vita": riguardando gli scatti di reportage, persone, street e ritratti ambientati mi sento di dire che questa lente restituisce "qualcosa" al fotografo. Purtroppo mancano paraluce (acquistato separato) e custodia morbida (ho molta cura delle lenti e per me sono importantissimi entrambi), ma si possono comunque acquistare separatamente; come per l'85 1.8 - altra lente fantastica della stessa serie - c'è il problema dell'aberrazione cromatica - comunque risolvibile con Lightroom o Photoshop in post-produzione. Onestamente sono impressionato in positivo da questa lente che consiglio al 100% per chi pratica i miei generi e credo non venderò mai: ripeto che il 24 1.4 L II e credo anche il 35 L sono superiori ma la differenza è minima se consideriamo il prezzo delle due lenti: per me questo 28 1.8 è a tutti gli effetti un serie L mancato. Roberto

inviato il 30 Ottobre 2013

Pro: Costruzione, Af, luminosità, resa cromatica

Contro: Risolvenza, assenza del paraluce, flares

Opinione: Obiettivo tra i meno compresi del web. Motivo della cattiva fama la resa sottotono a i bordi alle maggiori aperture. Non è certo una lente da paesaggio, ma un vero fuoriclasse dal prezzo ancora abbordabile per il ritratto e la street. Leggero e compatto ma dalla costruzione curata è dotato di un AF affidabile, preciso, silenzioso e veloce. La vecchia scuola e la classe di un tempo emergono nelle immagini monocromatiche. I colori sono sempre di altissimo livello anche quando il contrasto cala parecchio nelle riprese contro luce, che evidenziano una mancanza imperdonabile nella dotazione, il paraluce!!!! Se si vuole un grandangolo luminoso senza spendere oltre 1000 euro non ci sono alternative migliori e anche il 24L e 35L non sono privi di difetti. Salut

inviato il 14 Maggio 2013

Pro: Costruzione solida; Resistenza; Autofocus preciso

Contro: Nitidezza scarsa; Poco versatile su aps-c; Prezzo

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo per utilizzarlo sulla mia 60D. Avevo creduto che trattandosi di un fisso superluminoso, la qualità complessiva delle foto in termini di nitidezza fosse comparabile alle performance del 50 1.4. Mi sono sbagliato di grosso: la niitidezza lascia molto a desiderare e dopo diverse prove mi sono reso conto che le mie foto non erano qualitativamente superiori a quelle scattate con un obiettivo zoom di fascia media a parità di focale. Credo che il giudizio su questo obiettivo debba essere abbastanza severo considerando il fatto che costa quasi 500 euro. Onestamente dopo averlo tenuto un paio di mesi l'ho rivenduto subito...rimettendo sulla macchina il mio 17-40 che dava risultati migliori a parità di focale. Soldi buttati quindi.

inviato il 03 Dicembre 2012

Pro: Costruzione, Autofocus, Versatile per APS-C, Luminoso, Molto nitido centralmente

Contro: Nitidezza ai bordi scadente ai Diaframmi aperti solo discreta diaframmato

Opinione: Nonostante le recensioni molto contrastanti che si trovano in rete, ho deciso ugualmente di comprare questo obiettivo per utilizzarlo come lente standard luminosa sulla mia Reflex APS-C. La costruzione, in relazione al prezzo, é veramente di altissimo livello in fatto di ergonomia, compattezza, solidità e estetica. L'autofocus, oltre che veloce e silenzioso, é molto affidabile anche in condizioni di luce scarsa. La ghiera di messa a fuoco manuale é ampia, senza giogo e perfettamente bilanciata in fatto di scorrimento. Centralmente, la nitidezza a TA é al più accettabile, ma già a F2 o meglio a F2.2 si ottengono buoni risultati, mentre da F2.5 fino a F11 la lente é una lama. Ai bordi il discorso é diverso: si ottengono risultati discreti a partire da F8. Per quanto mi riguarda, uso i diaframmi più aperti per foto alle persone in interni ed in esterni senza preoccuparmi dei bordi che comunque risultano piacevolmente sfuocati. Se avessi bisogno di un obiettivo completamente nitido a diaframmi aperti lascerei stare la lente in esame. Se voglio fare qualche scatto paesaggistico basta chiudere a F8 per ottenere una buona nitidezza complessiva e bei colori. La lente é praticamente esente da vignettatura ma presenta una leggera distorsione e una non trascurabile aberrazione cromatica. Questi due ultimi problemi sono facilmente risolvibili in PP. Nel complesso, per l'utilizzo che ne faccio e per il prezzo non esorbitante, una lente veramente valida.

inviato il 14 Dicembre 2018

Pro: Piccolo e compatto. Buon contrasto e chiarezza in mezzo a distanze ravvicinate e strette aperture (F4 +). Non troppo CA o distorsioni. Qualità costruttiva decente e bella Crew-sul design Hood. No AF problemi. Prezzo utilizzato.

Contro: Si sente datato otticamente, gli angoli sono molto morbidi fino a circa F 5.6. E non è mai abbastanza affilato per l'abbellimento. Canon non ha aggiornato questo obiettivo per più di due decadi, ma continu aare venderlo ad un prezzo piuttosto alto (per che cosa è) con il cappuccio venduto esclusivamente. Alcune persone come questo vecchio obiettivo "carattere" molto, alcune persone non lo fanno. Per me può essere piacevole a volte e, onestamente, è per questo che l'ho comprato. Spalancata produce strano/interessante bokeh cercando così come alcune aberrazioni di colore difficile e Flares come un matto troppo. Molti lo considerano inutilizzabile in F 1.8-2.8 gamma di aperture, che è giusto.

Opinione: La mia ha usato per $250 (paraluce incluso), che credo sia stato un ottimo affare. Sapevo esattamente quello che sto ricevendo in:) e non ho rimpianti. Mi piace usarlo per primi piani, ritratti e feste sulla mia 6D. È ottimo per escursioni in foresta o fotografia di strada pure. Il campo di 28 millimetri di vista si rivelò essere un ottimo compromesso tra la eccessivamente distorta 24 millimetri e il non così largo 35mm. Ho imparato che la distanza di messa a fuoco ha un impatto importante sulla qualità dell'immagine di questo obiettivo. Fondamentalmente rende la mia macchina fotografica "miope". Tutto ciò che è a pochi metri di distanza è bello e chiaro, ma non troppo:). Qualcosa di più lontano si trasforma in vari gradi di sfocatura, non importa quale apertura sto usando. Tuttavia, penso che la maggior parte delle persone sono molto meno esigente sulla qualità delle immagini di me. Ma poi la maggior parte delle persone utilizzano fotocamere APS-C e mi raccomando vivamente di ottenere il 18-35F 1.8 Sigma lente invece.