Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USMCanon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USM

Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USM

Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USM

Il Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USM è un obiettivo superzoom per formato FF e APS-C, prodotto dal 2004 al 2022 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2599 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Tipo di zoom   Pompa, esterno

Anello treppiede   Si

Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Gennaio 2022

Pro: Versatilità data la lunghezza focale e ottima qualità della immagini.

Contro: Assolutamente il peso.

Opinione: Per la mia R6 ero partito con l'idea fin da subito di un obbiettivo tutto fare. Questo 28-300 nonostante sia un pò vecchiotto fa egregiamente il suo lavoro anche se ovviamente nella messa a fuoco non è una scheggia. Io che non ho mai provato il sistema a pompa, devo dire che mi sono trovato subito bene, anche se la ghiera è meglio stringerla dopo l'utilizzo per non far penzolare l'obbiettivo. Comunque da tenere al collo è veramente un tortura. Su mirrorless con l'adattatore arriviamo alla bellezza di 2050gr escluso il corpo macchina. Per non parlare poi dell'ulteriore sbilanciamento dato dall'adattatore. Ho provato a testarlo a 28mm f3.5 con il RF 24-105 f4-7.1 e Tamron 24-70 G2. Il 24-105 si può tranquillamente buttare nel cestino e il Tamron si è fatto fare le scarpe a luminosità. La qualità delle immagini è praticamente identica al Tamron sia a 28 che 70mm. A 300mm ho notato che inizia a perdere qualcosina in qualità ma è comunque accettabile. Ho provato a fare qualche foto alla Luna ed a 300mm sono più dettagliate con il Tamron 70-300 e la messa a fuoco se troppo luminosa bisogna farla manualmente. Anche a 200mm paragonato con il RF 70-200 f4 se la cava molto bene. Come qualità sono praticamente identici ma il 28-300 ha i colori leggermente più smorti. Alla fine personalmente ho tirato le mie conclusioni che per la cifra che costa, il peso e purtroppo la sua età, tanto vale prendere un 24-105 f4 e il 70-200 f4 e al massimo un extender. L'obbiettivo senza tripod mount pesa 1736gr e con il tripod 1907gr.

inviato il 05 Gennaio 2022

Pro: Versatilità, peso, lunghezza focale, qualità delle immagini, ghiera dello zoom a pompa.

Opinione: Dopo una scrupolosa ricerca basata su letture di recensioni, post e video dedicate al 28-300 ho deciso che questo superzoom Canon potesse fare al caso mio. In passato ho avuto un Tamron 28-300 (pessima ottica, nonostante fosse molto compatto e leggero). Compromesso ideale per le uscite leggere dove con un ottica sola copri un range dal medio grandangolo al tele. In un sol colpo ho eliminato 24-105 f4 e 70-200 f4 e 100-400 II. Durante le mie uscite avevo sempre due corpi eos R, su uno il 24-105, sul secondo corpo 70-200 oppure il 100-400. R+24-105+70-200 = 2200gr R+100-400= 2230 gr Totale 4500gr Adesso mi basta uscire con una eosR e il 28-300. E il peso di è ridotto attorno hai 2400gr. Per me il peso non è eccessivo (1700gr) , rimane sempre più leggero che uscire con 100-400 e un corpo macchina. La nitidezza è comunque molto buona. Già a 35mm chiude a f4, intorno hai 70mm diventa un f4.5 sino 300mm che diventa f5.6. Seppur un ottica con più di 15 anni all'attivo e un IS di soli due stop dichiarati su eos R ed R6 lavora egregiamente. Ghiera dello zoom a pompa è molto comoda a fluida, in un attimo passi da 28mm a 300mm, trovo questo sistema molto versatile. Non capisco come mai Canon non lo abbia riproposto su nuove ottiche Funziona benissimo con moltiplicatore Kenko 1.4x. Consigliato per chi vole un ottica versatile e pratica.

inviato il 29 Luglio 2019

Pro: tuttofare,

Contro: peso

Opinione: Utilizzo questo obbiettivo da circa un'anno, acquistato da un amico fotografo e ne sono pienamento soddisfatto , unica pecca la f a 300, ma tutto sommato una bellissima lente...anche se dopo qualche ora, montato sulla mia 5dmk3...diventa veramente pesante Consiglio l'acquisto a chi deve fare matrimoni e cerimonie, perchè è veramente versatile

inviato il 31 Ottobre 2018

Pro: Un'ottica molto luminosa, molto pratico il modo dell'escursione focale a pompa, è un tuttofare completo.

Contro: Costo eccessivo per un'ottica che si rompe facilmente.

Opinione: Un'ottica che sicuramente ha bisogno di rivedere un po' il progetto di costruzione. A me è capitato un'ottica anche se usata poco si è rotto l'escursione focale e la messa a fuoco manuale. Se vi capita di mandarla a riparare fuori garanzia son dolori e pentimenti. Fa il suo lavoro abbastanza bene su una M- III, una anomalia che ho riscontrato è che ha difficoltà di AF a breve distanze.

inviato il 11 Agosto 2016

Pro: Versatile e dalla definizione eccelsa. Colori incredibilmente fedeli. Robustezza costruttiva e affidabilità in ogni occasione.

Contro: Costo, peso.

Opinione: Dopo diversi anni di ottime soddisfazioni con 35-350 L, ho avuto qualche momento di difficoltà fotografando a 350mm in assenza di stabilizzazione. Dopo lunga ricerca mi si è presentata occasione per il salto al 28-300. Ottima resa: una lama già a TA, ancor più appena si chiude di uno/due stop. Francamente già col 35-350 la resa era di alta qualità, ma con lo stabilizzatore la tranquillità operativa è a 360 gradi. Unico neo forse è rappresentato dal,peso non proprio "piuma" che consiglia una gestione variegata nel corso di una giornata di fotografia. Usato per qualche ora, la situazione diventa decisamente più fluida e divertente. Ritengo pure che, nonostante il costo, nel tempo si possa rivelare un buon investimento, in quanto la svalutazione spalmata su diversi anni diventa minima, anche perchè non ce ne sono molti in circolazione e tantomeno sul mercato dell'usato.

Foto scattate con Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USM

Il tetto del mondo

Volpe
di Netopyr
Santa Maddalena (Val di Funes)

Goura victoria

Le mont San Michel

Questa è la mia casa

Autunno
di FabriFil

Abstract-Light and shadow
di Walter Bertolotti
Ex zuccherificio ( San Bonifacio - Verona)
di Sal61

Ma sono io!!
di Walter Bertolotti
Bucero beccogiallo meridionale (Tockus leucomelas)
di Stefano Bonfoco

Mistico

Chiesetta di S. Giovanni in Ranui- Val di Funes

Hegra
di Walter Bertolotti

Ultime luci sul mare di dune
25 commenti, 2088 visite
Decollo mongolfiere in Cappadocia.
di Donoterase
Ottomila