Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM)

inviato il 30 Giugno 2017

Pro: Versatilità

Contro: qualità ottica e costruttiva

Opinione: Alla fine lo recensisco dopo averlo dato via per inutilizzo, dovuto ai limiti qualitativi delle immagini che restituisce. E' un'ottica che poteva forse avere un senso sulla pellicola, nella cui era (benché finale) fu progettata: ben pochi dei potenziali acquirenti di un obiettivo non professionale e tuttofare come questo, infatti, si sarebbero soffermati a osservare i fotogrammi con la lente di ingrandimento, e la versatilità data dall'ampia escursione focale, dallo stabilizzatore e dalla MAF interna USM potevano quindi effettivamente rappresentare fattori predominanti nella valutazione della lente per questo tipo di utenti (di cui facevo parte anch'io a tutti gli effetti). Sul digitale invece, tanto più se in FF, i limiti ottici prevalgono su ogni altra valutazione, ed è un fatto che la distorsione, pronunciata a barilotto a 28mm e a cuscinetto a 135mm, la vignettatura, vistosa a 28mm a TA e presente anche chiudendo di un diaframma, e soprattutto la nitidezza ai bordi, davvero modesta su tutta l'escursione focale, e talora addirittura imbarazzante in alcune situazioni, in quanto legata ad una evidente aberrazione sferica del piano di MAF, non permettono alla nitidezza al centro dell'immagine, generalmente buona e persino ottima nei dintorni dei 50mm, di migliorare un giudizio complessivamente negativo. Le foto scattate si presentano infatti immancabilmente afflitte ora dall'uno, ora dall'altro, ora da tutti i difetti elencati, con l'aggravante di uno sfuocato nervoso e poco piacevole negli scatti diaframmati, per via delle sole 6 lamelle dal bordo piuttosto dritto anziché arrotondato. In definitiva, ogni volta (sempre più rara, dopo l'acquisto della Eos 5D) che mi imponevo di utilizzare questo obiettivo, mi trovavo poi a fare i conti con immagini più o meno insoddisfacenti sul piano qualitativo, tanto da farmi pensare "acci..., se questa l'avessi scattata con il 24, con il 50, con l'85...". Non c'è niente da fare: da quando, con l'avvento del digitale, la visualizzazione dettagliata è alla portata di tutti (ingrandimento al 100% su un buon monitor), questa ottica a mio avviso ha perso la sua ragione di esistere. Tanto più se si considera l'abisso qualitativo che c'è rispetto a zoom di pochissimo più costosi, vuoi sul nuovo vuoi sull'usato. La costruzione plasticosa e ballerina, con la parte frontale dell'obiettivo che si muove di millimetri all'interno del barilotto, e il continuo accumulo di polvere tra le lenti interne, stridenti con un'estetica e un dimensionamento alquanto pretenziosi, completano un quadro davvero per me negativo. L'ho lasciato senza alcun rimpianto.

inviato il 02 Aprile 2017

Pro: Stabilizzazione, motore veloce, design, compattezza, nitidezza, dimensioni e robustezza, focali.

Contro: poca luminosità, il barilotto scende da solo, 28mm forse un po' pochetti.

Opinione: Ho acquistato questa lente da poco e devo dire che forse ne hanno fatto troppe recensioni negative... certo non è mica un 24-105 e ha un bel pò di difettucci, ma come zoom è davvero buono, abbastanza nitido, ma non troppo.... la stabilizzazione è a parer mio ottima, in se per se è molto robusto e anche grande e maneggevole... un pò buio ma non tantissimo come il classico 18-55, su FF può essere un buon tutto fare da acquistare per pochissimo ed esser utile in molte situazioni !

inviato il 15 Settembre 2016

Pro: Range focale, af ultrasonico

Contro: Entra polvere facilmente, zoom che scende da solo

Opinione: È un paio di mesi che lo utilizzo, sforna belle foto con la mia 1200d, assetato di luce, foto al chiuso e notte è obbligo il flash, buona nitidezza da 50 a 100 a ta, da 5,6 in su ottima quasi su tutte le focali. Stabilizzatore rumoroso e meno efficace di quello del 18-55, trovato usato completo di paraluce originale a 170 euro e direi x il prezzo è stato un buon acquisto, quando si tiene la macchina sul collo lo zoom scende da solo ed ho notato che la polvere entra facilmente all interno dell obbiettivo però finora senza compromettere le foto. Comodo anche il focus manuale anche con af inserito.

inviato il 14 Luglio 2016

Pro: As old as am I and the lens too, I appreciate it very much : Autofocus, IS, colors, sharpness, all of them are pretty good. I have this lens again, and I am without breath with it: try once and You'll never abandon it. I am no pro. I'm old enough to afford anybody on this field. See the photos I've shot with this lens, they are on my web-site www.marioconsole.it etc.

Contro: none

Opinione: Great, creative. I see that it's expensive too (on Amazon). La utilizzo su una Canon 6D, in molte situazioni di luce e movimento. In particolare mi piace fotografare il cielo notturno, perché amo vedere e cercare di riconoscere e nominare le stelle, le galassie, i pianeti, dal mio balcone rivolto a Sud. Direi che che esegue bene il suo compito.

inviato il 23 Settembre 2015

Pro: Escursione focale, prezzo dell'usato, Af veloce

Contro: Stabilizzatore datato

Opinione: Ottimo tuttofare su full frame; si comporta egregiamente, l'autofocus è veloce e silenzioso, le ghiere di zoom e messa a fuoco sono abbastanza fluide e copre molte delle focali più usate dal grandangolo al medio tele. Peccato per lo stabilizzatore di prima generazione, un po' rumoroso e dunque difficile da usare per i video. Apparte questo enza dubbio uno dei migliori tuttofare se non volete spendere eccessivamente

inviato il 05 Dicembre 2014

Pro: versatilità, solidità

Contro: estremi di focale meno performanti, stabilizzatore di prima generazione

Opinione: E' la storia di molti. Un range di focali ottimale e ben utilizzabile, contornato da estremi forzatamente appiccicati. Il 28 135 da 50 a 70 mm rende come un'ottima focale fissa. In quest'ambito, tanto di cappello. Estendendo sino a 100 mm, la resa si mantiene ancora ad ottimo livello. Verso i 135 mm, l'MTF subisce una pronunciata flessione. Sul versante opposto, la resa è buona a 35 mm, ma la distorsione a 28 mm è superiore alla media. La resa dei colori è soddisfacente, così come il contrasto tonale. Costruzione solida e stabilizzatore (anche se di prima generazione, meno efficace di quanto verrà realizzato in seguito) completano il quadro di un obiettivo che oggi si presenta sul mercato dell'usato con quotazioni assai interessanti.

inviato il 22 Ottobre 2014

Pro: Robusto,tutto fare,buon tele su aps

Contro: luminosita',su FF 135 sono pochi.

Opinione: Ormai e'il mio obiettivo da diversi anni,mi sono trovato "discretamente"bene sia su canon 350 che su canon 5d .Ci faccio qualsiasi cosa e quei 135 aiutano e non poco!!Su APS diventa quasi un 220..,su FF i 135 a volte non bastano..almeno ai bordi la qualita'e'inferiore.Su ff i 28 mm distorce da paura,evitare gli estremi dell'obiiettivo.Adesso si trova a prezzi stracciati,per meno di 200 euro, ci si puo'davvero divertire e togliersi qualche sfizio.Si possono fare ottime foto,lo consiglio! Il "24-105"e'un altro mondo..ma vale almeno 3 volte tanto ancora da usato..

inviato il 19 Aprile 2013

Pro: range focale su FF "tuttofare", leggero, nitido, stabilizzato, USM vero

Contro: perdita di dettaglio ai bordi, range focale poco adatto a tuttofare su aps-c

Opinione: Ho provato diversi obiettivi da usarsi come "tuttofare" sulla 5D: 24-70, 28-80, 28-105 e alla fine ho sempre trovato troppo corta la parte "tele". L'ho acquistato per i suoi 135mm, nonostante la pessima fama per scoprire che è, in parte, immeritata. Ovvero, la perdita di dettaglio ai bordi esiste, ma nelle condizioni di uso "da tuttofare" è difficiolmente rilevabile se non andando a cercarla: difficilmente, infatti, in una foto con soggetto centrale il bordo della foto contiene elementi a fuoco. In compenso, quei 135mm, uniti allo stabilizzatore anch'esso molto più efficace di quello che avevo letto in giro (migliore, IMHO, di quello del 18-55IS che dovrebbe essere di 1 stop superiore), ne fanno un ottimo compagno di viaggio su FF. PS: il mio esemplare sembra non soffrire di nessuno dei problemi di solidità descritti da altri: non si allunga da solo e la parte estratta ha un gioco relativamente piccolo, comunque paragonabile a quello di altri zoom estensibili. Di certo, non da l'impressione di smontarsi.

inviato il 06 Luglio 2012

Pro: Escursione focale, motore ultrasonico, stabilizzazione efficace (anche se di prima generazione), nitidezza su APS-C.

Contro: Sensazione di robustezza minima, peso eccessivo, non luminosissimo.

Opinione: Ho acquistato quest'ottica per sostituire in versatilità quella che era la limitata escursione focale del 18-55 IS del kit. Premetto che la uso con una 1000D, è risultata sicuramente più nitida e il motore USM fornisce la velocità giusta per non perdere i momenti chiave. Inoltre la stabilizzazione risulta abbastanza efficace, anche se in caso di treppiede va opportunamente disattivata, in quanto non viene rilevato. La prima sensazione di robustezza e maneggevolezza data dal peso e dalla costruzione si smonta immediatamente girando la ghiera dello zoom, visto che spesso scende da sola ed è troppo mobile all'interno del barilotto. In compenso la messa a fuoco è molto precisa, e dispone della funzione full-time manual focusing. Ottimo tuttofare, si presta come alternativa onesta alla lente del primo kit. Non ne guadagna molto di più in qualità totale, per cui chi vuole fare un significativo passo avanti nella qualità d'immagine deve necessariamente scegliere altre soluzioni. Il paraluce viene venduto a parte, costicchia, ma è ben rifinito, con il velluto all'interno per catturare la polvere. Ai fanatici dell'estetica piacerà senz'altro, ha un aspetto molto professionale...anche se solo esteticamente.

inviato il 08 Maggio 2012

Pro: Gamma di focali coperte, AF, colori, nitidezza al centro (ottimo su tutto il frame delle APS-C), onesta resistenza a flare e vignettatura.

Contro: Bordi su full frame non eccezionali e con una discreta dose di cromatismo, barilotto anteriore un po' lasco, IS non efficientissimo (ma è il primo realizzato da canon), lente frontale che tende ad aspirare polvere se non si usa un filtro.

Opinione: Ho da qualche giorno questo obiettivo, con l'intenzione di usarlo come tuttofare quando esco "leggero" con la 5dmk2. Le prime impressioni sono positive: onesta ed affidabile ottica, dall'ingombro non proprio contenutissimo ma peso accettabile. Peccato che la resa ai bordi sia solo discreta, mentre è quasi sbalorditiva la zona centrale, corrispondente al formato aps-c per intenderci, veramente molto nitida già a tutta apertura. Per migliorare la resa un po' meno convincente alle focali brevi basta lavorare ad F5,6, mentre ad F8 si ha un miglioramento generale, soprattutto ai bordi. Ottimo l'AF. Nell'uso non da l'idea di essere robustissimo, in alcuni esemplari la parte anteriore si allunga da sola se rivolto verso il basso (il mio non lo fa, forse ha le ghiere un po' più serrate). L'is del mio esemplare è un po' rumoroso ed aiuta pochino (2 stop con molto ottimismo). Vale comunque in pieno il costo di un buon usato (sui 220-270 euro).

inviato il 03 Aprile 2012

Pro: Range focale, stabilizzatore, USM, manual focus override.

Contro: Peso, nitidezza, luminosita`.

Opinione: Inesperto e mal consigliato ho preso questo obiettivo con il corpo della 1000D, al posto del kit di lenti, volevo infatti evitare di dover cambiare lenti. Possiedo questo obiettivo da 3 anni e devo dire che come ottica tuttofare non e` male per niente. Accoppiato alla 1000D risulta troppo pesante, il tutto risulta parecchio sbilanciato. Lo stabilizzatore di immagine funziona benissimo, ho potuto scattare in condizioni altrimenti impossibili, sopratutto con una entry level come la 1000D che non gestisce benissimo gli alti ISO. La messa a fuoco e` rapida e silenziosa e quando ho avuto qualche problema e` stato piu` per via del corpo macchina che della lente. Devo dire che e` un obiettivo che va sprecato su APS-C, in quanto si perde tutto il range grandangolare, non ho mai usato il 18-135 EF-S, ma forse sarebbe da preferire su una macchina entry level come la 1000D sulla quale l`ho usato (e uso) io. Un altro pregio e` che si puo` intervenire sulla messa a fuoco manualmente in qualsiasi momento. La qualita` delle immagini non e` delle migliori, i colori poco vivi e poco contrastati. Un grosso difetto e` che si riempie di polvere, per ora questo non ha influito sulle immagini, ma a lungo andare penso che incidera`. La qualita` costruttiva sembra buona, ma la lente che balla davanti, il fatto che puntato verso il basso qunado si porta in giro il peso della lente frontale lo lascia costantemente esteso non danno una buona sensazione. Si trova usato a dei prezzi eccellenti, nuovo secondo me non vale la pena.

inviato il 12 Marzo 2012

Pro: Qualità prezzo, range di focale ampissimo, stabilizzazione

Contro: Luminosità

Opinione: E' il primo obiettivo non in kit che ho acquistato(all'epoca su EOS 1000D) eme lo sono portato attraverso una 550D e adesso su 7D: per i soldi che costa è davvero un buon obiettivo, stabilizzato(è stato il primo obiettivo stabilizzato nella storia di Canon)compatto leggero, ma di costruzione robusta(in relazione al suo costo). Mai avuto problemi di sorta e in condizioni di luce buona ha sempre dato risultati di livello buono. Soffre di aberrazione cromatica e di sfrangiatura ai bordi in condizioni di luce radente e controluce spinto. Ho acquistato diversi obiettivi di altra focale, ma al momento è ancora il mio zoom base(poichè fornisce risultati buoni). Lo cambierò col 24-105L IS USM per completare il mio corredo.

inviato il 08 Febbraio 2012

Pro: Focali, stabilizzazione, costruzione

Contro: Luminosità, nitidezza.

Opinione: Al tatto, si presenta abbastanza robusto, non così plasticoso come altri di minore qualità, anche se, la parte anteriore balla, soprattutto alle focali lunghe. L'ho usato per qualche anno su 30D, ma anche a ISO bassi, macchina su treppiede e soggetto immobile, non mi dava una nitidezza accettabile, i bordi erano sempre impastati e mancavano di dettaglio. Su APSC è un buon tuttofare, anche se i 28mm (quindi 45), non offrono un gran campo per fare paesaggi. Non molto luminoso, la stabilizzazione di prima generazione aiuta un po', ma molte volte non sono riuscito a portare a casa lo scatto, specialmente con soggetti in movimento e luce appena scarsa.

inviato il 12 Ottobre 2011

Pro: Range focali, tuttofare su una FF

Contro: Il pezzo anteriore balla nel barilotto. Un pò plasticoso, infiltrazioni di polvere e peli. poco luminoso

Opinione: Il Canon EF 28-135 USM IS non mi ha mai convinto. Le foto ai bordi risultano "sfilacciate". Neanche chiudendo il diaframma la situazione migliora. l'unico pregio è lo stabilizzatore. Montato sulla 5D restituisce file morbidi e poco nitidi, specialmente a 135 mm. Poco luminoso. Da segnalare che montato sulla 7D produce risultati strabilianti. Dettagli nitidissimi, ottimi colori e alto contrasto..incredibile, un'altra ottica..