Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM

Il Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1998 al 2017 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 369 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Paraluce   Disponibile separatamente

Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Febbraio 2022

Pro: Leggero, economico, otticamente più che buono, ottimo sfocato, stabilizzazione buona, af molto veloce

Contro: Plasticoso ma robusto quanto basta, un pò ingombrante

Opinione: Ottica che consiglio. si acquista a prezzi molto buoni attorno a 150 euro circa nel 2022. Otticamente è più che discreto sempre nitido al centro, e chiuso è molto nitido. lo sfocato è buono. La costruzione è plasticosa e sembra scadente ma in realtà funziona e dura. io l'ho trasportato dappertutto per anni e ha sempre retto. mi sono pentito di averlo venduto quando sono passato al 24-105L. è molto leggero ma ingombrantino. il suo rivale oggi è il 24-105 STM. Tra quest'ultimo e il 28-135 per me la scelta dipende da soldi e se vi servono i 24mm lato wide. io opterei per il 24-105 perchè amo i wide

inviato il 07 Febbraio 2022

Pro: Per fortuna bistrattato, buona nitidezza, range focale classico da pellicola, compattezza, colori, stabilizzatore che pur essendo la prima serie prodotta da Canon aiuta in basse luci.

Contro: Zoom ad escursione a due camme che genera leggeri movimenti trasversali delle lenti, completamente plasticoso (anche se in parte di buona qualita) tranne la baionetta che è in metallo.

Opinione: Alla ricerca di ottiche vintage da utilizzare per uscite leggere e magari con una sola ottica, senza portare in giro ottiche ben più costose in posti rischiosi, mi sono imbattuto in un'occasione di un esemplare pressoché immacolato che ho acquistato per l'equivalente di un cinquantino f1.8 II usato o poco più. Sinceramente fin dai primi scatti (effettuati tra l'altro con la Canon 5D Mk IV a piena risoluzione) ho avuto la sensazione di avere in mano un'ottica diversa da quella che è stata recensita da molti come un fondo di bottiglia o giù di li. Non sarà il Canon EF 24-70 f2.8 L II o il 24-105 f4 L IS, ma neanche il 18-55 serie I e II per aps-c a cui alcuni lo paragonano. I colori sono quelli classici Canon vecchia scuola che ho trovato nel 24-85 che già possedevo e nel canon 50mm f1.4 usm. La distorsione e le AC periferiche sono correggibili con un click utilizzando il profilo lente in Photoshop, mentre una buona nitidezza è presente a tutte le focali. Il peso, abituato ad ottiche ben più pesanti che ho e che ho avuto in passato, per me risulta abbastanza leggero e di dimensioni molto gestibili, inoltre la costruzione (anche se non è il massimo con la doppia camma per lo zoom), complice magari l'ottimo stato di conservazione del mio esemplare, non soffre per il momento dello scivolamento del gruppo lenti frontale quando messo a testa in giù, ne di un eccessivo gioco trasversale. Per chi è alla ricerca di una buona ottica come primo acquisto per un corpo FF senza spendere in maniera eccessiva la consiglio vivamente.

inviato il 17 Settembre 2020

Pro: focali coperte, economico, stabilizzato, leggero, versatile

Contro: "plasticoso", nitidezza non eccezionale

Opinione: Possiedo questa lente dal 2006, dalla mia prima Canon 30D (sulla quale in effetti era poco grandangolare, ma sono sopravvissuto). Mi ha accompagnato alla scoperta della fotografia e ancora adesso (su 5D II), seppure non spessissimo, mi torna utile. La nitidezza a TA non è eccezionale, ma chiudendo un po' migliora, ma soprattutto, come sempre, dipende cosa ci si deve fare: per piccole stampe o situazioni da jpeg immediato, i risultati non saranno sicuramente da disprezzare, con buoni colori e nitidezza più che sufficiente. La stabilizzazione non è fenomenale come le più moderne, ma per gli anni che ha, fa bene il suo lavoro. Poco ingombrante e leggero (anche se, come detto, un po' "plasticoso"), è un ottimo e veramente economico obiettivo per iniziare a prendere confidenza con le varie focali e poi eventualmente evolversi verso qualcosa di maggiore qualità. Distorsione presente, ma non esagerata (minore anche di quella di obiettivi più recenti). Che dire: non sarà un super top in assoluto, ma per le cifre a cui si trova in giro, mantiene secondo me un rapporto qualità/prezzo piuttosto interessante e ad esempio associato ad una vecchia FF (5D I o II) può consentire con pochissima spesa di iniziare a fare esperienza.

inviato il 13 Novembre 2019

Pro: estensione

Contro: stabilizzatore limitato, difetti ottici

Opinione: Comprato una dozzina di anni fa. È fondamentalmente uno zoom 4x, comprendente praticamente tutte le lunghezze focali di cui si ha bisogno. Un'ottica sola per foto senza pretese, o video anche full hd statici, da usare soprattutto su FF non particolarmente risolute, tipo la 6D, che compensa con la maggior tenuta ad alti ISO la scarsa luminosità della lente. Per me il vantaggio però è un altro: è l'obiettivo migliore quando, nelle gare ciclistiche, al primo passaggio di scatti c'è lo sciame di atleti. Allora diventa prezioso più del 24-105, perché a seconda dei momenti si è in grado di fare anche doppie foto, quando poi arriva qualche atleta isolato, senza tirar fuori un tele zoom. In queste situazioni si scatta in medium o small jpeg, dunque tutti i difetti riscontrati diventano secondari. In altre parole, non lo si tiene per piacere amatoriale, ma per necessità in alcuni ambiti di lavoro. Non ha una stabilizazione degna di nota, perchè poco evoluta.

inviato il 30 Giugno 2017

Pro: Versatilità

Contro: qualità ottica e costruttiva

Opinione: Alla fine lo recensisco dopo averlo dato via per inutilizzo, dovuto ai limiti qualitativi delle immagini che restituisce. E' un'ottica che poteva forse avere un senso sulla pellicola, nella cui era (benché finale) fu progettata: ben pochi dei potenziali acquirenti di un obiettivo non professionale e tuttofare come questo, infatti, si sarebbero soffermati a osservare i fotogrammi con la lente di ingrandimento, e la versatilità data dall'ampia escursione focale, dallo stabilizzatore e dalla MAF interna USM potevano quindi effettivamente rappresentare fattori predominanti nella valutazione della lente per questo tipo di utenti (di cui facevo parte anch'io a tutti gli effetti). Sul digitale invece, tanto più se in FF, i limiti ottici prevalgono su ogni altra valutazione, ed è un fatto che la distorsione, pronunciata a barilotto a 28mm e a cuscinetto a 135mm, la vignettatura, vistosa a 28mm a TA e presente anche chiudendo di un diaframma, e soprattutto la nitidezza ai bordi, davvero modesta su tutta l'escursione focale, e talora addirittura imbarazzante in alcune situazioni, in quanto legata ad una evidente aberrazione sferica del piano di MAF, non permettono alla nitidezza al centro dell'immagine, generalmente buona e persino ottima nei dintorni dei 50mm, di migliorare un giudizio complessivamente negativo. Le foto scattate si presentano infatti immancabilmente afflitte ora dall'uno, ora dall'altro, ora da tutti i difetti elencati, con l'aggravante di uno sfuocato nervoso e poco piacevole negli scatti diaframmati, per via delle sole 6 lamelle dal bordo piuttosto dritto anziché arrotondato. In definitiva, ogni volta (sempre più rara, dopo l'acquisto della Eos 5D) che mi imponevo di utilizzare questo obiettivo, mi trovavo poi a fare i conti con immagini più o meno insoddisfacenti sul piano qualitativo, tanto da farmi pensare "acci..., se questa l'avessi scattata con il 24, con il 50, con l'85...". Non c'è niente da fare: da quando, con l'avvento del digitale, la visualizzazione dettagliata è alla portata di tutti (ingrandimento al 100% su un buon monitor), questa ottica a mio avviso ha perso la sua ragione di esistere. Tanto più se si considera l'abisso qualitativo che c'è rispetto a zoom di pochissimo più costosi, vuoi sul nuovo vuoi sull'usato. La costruzione plasticosa e ballerina, con la parte frontale dell'obiettivo che si muove di millimetri all'interno del barilotto, e il continuo accumulo di polvere tra le lenti interne, stridenti con un'estetica e un dimensionamento alquanto pretenziosi, completano un quadro davvero per me negativo. L'ho lasciato senza alcun rimpianto.

Foto scattate con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM

Un mondo di balle...
Soffici tramonti ...
Think green
di Ronda
Il mattino ha l'oro in bocca ...
Vigneti delle Langhe
di Atzeni Bruno

Burano ... funzione program cercasi!

Firenze ... Santa Maria del Fiore
di Ronda
Alla ricerca di nuovi orizzonti....
di Sergioschiesari
Quell'unico raggio di sole ...
di Ronda
Burano ... Fotografo con stile!
Toscana ...
di Ronda
Non tutto il fumo vien per nuocere!
Primavera pisana ...
Schloss Tirol ...
di Ronda
Le cascate fiorentine ...
di Ronda
Monolocale vista monti cedesi per fine quarantena ...
Social sunset
Terra senese
di Ronda
Un quieto tramonto di fine anno ...
98 commenti, 2007 visite
Colline di luce ...
di Ronda
La magia di San Giulio ...
di Ronda
Sopra i tetti di Alsazia!
84 commenti, 2009 visite
Finalmente San Giuliano!
Autunno in Valdarno
di Ronda
Renon ... il maso e la luce
Rittner Erdpyramiden
di Ronda
And the winner is ... Firenze!
di Ronda
Camminando in un sogno ...
Si va in scena!
One more tree ...