Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM)

inviato il 28 Febbraio 2020

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, macro

Contro: Forse il peso, ma è tutto sommato contenuto

Opinione: Sto usando da un po' quest'obiettivo. L'apertura costante F4 non mi ha fatto rimpiangere il 2.8, avendo ora lo stabilizzatore. Lo uso principalmente per street photography e foto di paesaggio (ma devo dire che anche nei ritratti si difende bene). Lo stabilizzatore è di grande aiuto soprattutto per i paesaggi, per quanto riguarda la street è un obiettivo davvero comodo in quanto l'escursione focale è molto sfruttabile: credo che il meglio di sé lo dia proprio a 35mm e 50mm. (Prima usavo due fissi, ora con un solo obiettivo faccio di tutto). Certo bisogna dimenticarsi lo sfocato che può dare un'apertura maggiore di diaframma, ma per quello che vale ci si ritrova delle foto fatte a 24mm, o a 35mm, o a 50mm che sembrano provenire da un fisso. La distorsione è abbastanza contenuta, tanto che a volte non la correggo neanche in camera raw. L'autofocus è precisissimo e veloce. La funzione macro è un plus soprattutto per chi pratica escursioni in montagna e non vuole caricare lo zaino con più obiettivi. Affiancato ad un fisso luminoso, credo che con questa lente si riesca a coprire il 90% delle esigenze fotografiche (reportage, street, ritratti, paesaggi).

inviato il 07 Ottobre 2019

Pro: Nitidezza, costruzione, stabilizzatore, dimensioni, funzione macro, diametro filtri 77.

Contro: Al momento nulla.

Opinione: Acquistato a seguito di permuta di un tamron 24-70 f2.8 SP DI VC g1, che pur essendo un'ottica molto valida, spesso con i nuovi corpi macchina Canon abbisognava di microregolazioni, con un corpo sul lato tele e con un'altro su lato wide, che portavano a volte a risultati incostanti che mi hanno spinto a ripiegare su un'ottica originale un po' meno luminosa ma strepitosa per la velocità e precisione dell'AF e stabilizzatore a 4 stop. La nitidezza è ad ottimi livelli e non mi fa rimpiangere l'ottica precedente che in questo comparto, quando azzeccava l'AF, era eccezionale. nonché la costruzione da vero serie L ed i bei colori saturi canon, se a questo aggiungiamo quasi 300g in meno e dimensioni più compatte si fa presto a dimenticarsi del tammy con il suo AF a volte traditore. Tra i pro ho inserito il diametro filtri da 77 che essendo un diametro comune tra le ottiche in mio possesso mi permette di condividere il polarizzatore circolare ed altri filtri senza problemi. Al momento più che soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 07 Marzo 2019

Pro: Ergonomia, nitidezza sempre e comunque, stabilizzatore, luminosità costante, bello sfuocato a 70mm, bei colori Canon L, utillima funzione macro.

Contro: Preferisco le ottiche fisse, ma questo 24-70 vale il compromesso.

Opinione: Come nella vita, non ho mai apprezzato le "perfettine". Ho sempre amato invece la bellezza peculiare. La trovo più naturale, più vera. Ad esempio nel confronto tra 50 1.2 e 50 ART, non avrei dubbi su cosa acquistare. Nonostante queste mie preferenze, ho comunque acquistato un ottica che teoricamente dovrei detestare: EF 24-70 IS F4 L Una zoom che come focale non comprendo, una luminosità scarsa e bello dimensionato (confrontata alle mie ottiche fisse), nitido sempre e comunque. È scattato l'amore. Un' ottica poco celebrata ma a mio parere straordinaria.

inviato il 17 Febbraio 2019

Pro: Nitidissimo a tutte le aperture, leggero, macro attimo

Opinione: Con la R e l'adattatore perdeva una delle sue caratteristiche principali: La compattezza. L'ho venduto per un 24-105 RF, non senza rammarico, infatti temo, a fronte di una maggior escursione focale, la perdita di un pò di risoluzione. Attendo l'uscita del 24-240 e se sarà come promettono le aspettative, lo comprerò vendendo sia il 24-105 RF che un 70-200 f4 IS per alleggerire lo zaino. Che ne dite? E' una operazione sensata?

inviato il 18 Gennaio 2019

Pro: qualità, nitidezza, stabilizzazione

Opinione: è il mio primo obiettivo "L" e sono rimasto a bocca aperta. Ho riscontrato solo pregi, sotto tutti i punti di vista. Devo ancora testare la funzione macro, ma non credo di rimanere deluso...in ultimo tra sconto in negozio e cashback di Canon l'ho pagato veramente una miseria per una lente di questo livello. E' l'obiettivo tuttofare, da portarsi sempre nel corredo.

inviato il 26 Luglio 2018

Pro: leggero, compatto, tropicalizzato, stabilizzato, MACRO

Contro: F.4

Opinione: La uso su 5D MK3, a parte tutti i pro elencati aggiungo grande nitidezza per uno zoom già da TA. Più che apprezzabile la funzione macro. Lo uso nei miei viaggi di lavoro dove il bagaglio è ristretto per avere una sola lente tutto fare, robusta e di qualità. La focale 24-70 credo sia la più sfruttabile mentre, ovviamente, gli f.4 fanno sentire la necessità di uno stop in più anche se ci si rende subito conto che per averlo il peso e il prezzo incrementerebbero sensibilmente! Di fatto la ritengo una lente versatilissima a un prezzo giusto che permette in ogni condizione di portare a casa lo scatto! Ottima resistenza al flare e alle aberrazioni...insomma una vera serie L! La stabilizzazione è di grande aiuto ma se si scatta in tempi di sicurezza suggerisco di spegnerla, ho l'impressione che disturbi un po'. La consiglierei anche per la Street a patto di usarla senza il suo paraluce (a petalo di buona fattura) per renderla il meno ingombrante e appariscente possibile anche se su un corpo 5D sembra un arma d'assalto…. Detto ciò la ritengo una lente da avere quindi la consiglio assolutamente.

inviato il 26 Giugno 2018

Pro: Grande nitidezza, usabile a TA, ottima resa dei colori, funzione macro più che accettabile, prezzo adeguato.

Contro: Barilotto interno in plastica e che si estende in fase di zoomata

Opinione: Preso da pochi giorni mi riservo di aggiornare dopo un adeguato periodo di uso intenso. Il primo impatto è molto positivo, grande nitidezza anche a TA, autofocus preciso, veloce e silenzioso, stabilizzazione ottima. La lente frontale non ruota e permette di usare agevolmente il polarizzatore, è internal focus ma non internal zoom e l'obiettivo si allunga e si accorcia zoomando. Bello il paraluce con il comodo pulsante di blocco, anche in posizione di riposo consente di focheggiare manualmente e ovviamente di zoomare. Gli scatti sono sempre molto nitidi, non ho notato particolari decadimenti di qualità o vignettature alle massime aperture, la distorsione alle focali più corte è molto contenuta, quasi inavvertibile se si scatta in bolla ma tutto è comunque facilmente sistemabile in PP. L'ottica è pesante e trasmette l'impressione di un oggetto solido e ben costruito, le ghiere hanno sia il giusto attrito (ho preso l'obiettivo nuovo, vedremo come si comporta nel tempo) che la giusta demoltiplicazione. Ero in dubbio tra il 2.8 non stabilizzato e questo e sono contento di aver scelto questo. La funzione macro l'ho solo provata in un paio di scatti perchè non ho preso l'obiettivo per questa funzione ma sembra soddisfacente. In sostanza come prima impressione obiettivo ottimo e che a parte la plastica del barilotto interno merita assolutamente la striscia rossa dei serie L.

inviato il 26 Giugno 2018

Pro: Nitidezza, Colori, Macro, Stabilizzazione

Contro: Pesante (come tutti gli zoom di qualità), polvere dentro la lente.

Opinione: Lo utilizzo ormai da sette mesi sulla mia Canon 80d, una nitidezza, dei colori ed una pulizia di immagine fantastici che non fanno rimpiangere un fisso se non per la massima apertura, F4 che risulta un pò castrante se si vorrebbe una minor profondità di campo o semplicemente più luce. Il peso si fa un pò sentire dopo una giornata con la reflex al collo, ottima la possibilità di scattare macro, anche se data la focale bisogna avvicinarsi molto al soggetto, col rischio di coprirgli la luce. Ottima anche la stabilizzazione, che si accorge quando state usando un treppiedi e si disattiva automaticamente. Sarà anche tropicalizzata, personalmente non ho provato se non con una leggerissima pioggerellina, ma resta il fatto che dopo neanche un mese di utilizza ho trovato povere e pelucchi all'interno della lente, specialmente sul gruppo ottico posteriore (quello a contatto col sensore), sono riuscito a toglierla solo smontando la parte posteriore della lente ed aspirando l'aria al suo interno con una pompetta. Certo la polvere all'interno della lente non inficiava in alcun modo la qualità delle foto scattate, ma risulta comunque sgradevole, considerato il costo della lente.

inviato il 25 Giugno 2018

Pro: È un obiettivo onesto. Quello che ti aspetti da una serie L. Ottima qualitá e versatilitá a tutte le focali.

Contro: La macro. Lo zoom non è interno e quindi ogni volta bisogna tirare la leva che blocca l'obiettivo, altrimenti ti scende giù la lente.

Opinione: Ho trovato difficoltá nell'utilizzo della macro. Forse per mancanza di esperienza. Questa funzione non è importante per le mie necessitá. È un obiettivo che ho acquistato con la 6D. L'ho usato solo con questo corpo macchina. Direi proprio una bella coppia. È quello che uso di più. Non saprei cosa aggiungere. Meglio di questo ci sono solo le ottiche fisse, e neppure molte. Aggiungo che ormai sono oltre due anni e mezzo che lo uso e non ho mai avuto problemi con la polvere. Non è mai entrato niente nella lente, forse perchè dopo ogni scatto io chiudo lo zoom bloccando lo scorrimento con la apposita leva in dotazione.

inviato il 17 Marzo 2018

Pro: Nitidezza, colori, tropicalizzazione, serie L

Contro: Focus shift

Opinione: Provengo da 24-105 STM ed è tutto un altro mondo: colori sbalorditivi e nitidezza al top. Nonostante sia f4 ha un bokeh davvero caratteristico e gradevole. Quando lo si prende in mano si sente la qualità della serie L. Le macro sono nella norma, niente di eccezionale ma averlo su un obiettivo tutto fare fa sempre comodo. Unica pecca? il focus shift a distanza ravvicinata da f5,6 a f8, aggirabile chiudendo il diaframma o tenendolo a TA. Voto complessivo: 9

inviato il 02 Febbraio 2018

Pro: serie l

Contro: macro

Opinione: O preso questo obiettivo da circa 2 mesi mi trovo molto bene essendo della serie l i migliori della canon per qualità lo consiglio possiedo una canon 1200 d e la prima volta che prendo un obiettivo serie l e mi trovo molto bene con questo obiettivo o fatto foto molto belle. forse l unico difetto e per le fotografie macro . lo uso anche per i ritratti .

inviato il 21 Gennaio 2018

Pro: ottima nitidezza a tutte le aperture, f4 fisso, flare gestibile, e bellissima resa delle luci notturne, crea delle ottime stelline su tutte le fonti luminose.

Contro: La lente per come è strutturata non ha nessun contro, se si potesse pretendere l'impossibile mi piacerebbe avere le stesse caratteristiche con un 16-120 se devo trovare un difetto la macro si può fare solo a distanza ravvicinata va molto bene per i fiori ma è impossibile fotografare i soggetti che scappano disturbati da una lente con relativo fotografo a pochi centimetri

Opinione: E' la prima lente che ho montato sulla mia 6D e devo dire che si tratta di un'accoppiata vincente, per il primo anno ho fotografato solo con questa e non mi posso lamentare, per il genere di foto che faccio uso sovente il 16-35 f4L e il Tamron 70-200 f4-5,6 ma pur avendo anche il 50ino 1,8 non riesco a levarlo dalla borsa e se devo scegliere di portare la macchina con una sola ottica monto questo vetro.

inviato il 20 Gennaio 2018

Pro: Ottimo su tutto, per me è perfetto come range, luminosità, stabilizzazione, ergonomia, paraluce, peso ingombro etc etc

Contro: Nessuno, fa quel che deve e lo fa bene.

Opinione: Nel mio ultimo viaggio è la lente con la quale ho scattato di più (prima non lo avevo ancora). Il mio modo di fotografare è poco "riflessivo" sono molto più istintivo, questa lente mi restituisce tranquillità e sicurezza. I consigli letti qui su Juza sono stati fondamentali per orientarmi, poi dopo averlo provato è stato naturale acquistarlo.Per me son stati soldi spesi benissimo.

inviato il 20 Gennaio 2018

Pro: L'ho preso da un amico , utente di vecchia data di Juza, che effettivamente me lo ha fatto trovare in condizioni pari al nuovo. Ce l'ho da tre settimane e lo sto usando come obiettivo da ritratto. Ci ho già fatto tre shooting usandolo esclusivamente a TA ( su Canon 7D II o su Canon 70D )e ne sono molto soddisfatto. Non ho riscontrato alcun problema di quelli citati in parecchie recensioni forse risalenti agli esemplari dei primi tempi.

Contro: Nessun problema, tutto OK!!!!!!

Opinione: Come ho detto cercavo un obiettivo performante da usare per ritratto e avevo pensato alla versione con massima apertura 2,8. Però una recente esperienza mi fa rifiutare decisamente l'acquisto di lenti prive dell' IS. Quando sei abituato a usare obiettivi con l'IS se ne usi uno che ne è privo , pensi di essere affetto da qualche grave problema psico-fisico........Quindi dopo un pò di pensamenti ho puntato su questo e penso che non me ne pentiro' mai. Accoppiato al Canon 70-200 f4 IS L USM e con il Canon 35 f2 IS USM da usare nelle situazioni che lo permettono, ho un'attrezzatura completa, e, per le mie esigenze, molto soddisfacente nella resa.

inviato il 17 Dicembre 2017

Pro: Molto nitido al centro su tutte le focali, buono ai bordi alla massima apertura, eccellente a f5,6 e f8. AF fulmineo. Stabilizzatore molto efficiente di ultima generazione. Contrasto e resa del colore molto buoni. Funzione Macro.

Contro: Non ne ho riscontrati

Opinione: Acquistato in sostituzione del 24-105L. Il 24-70 L manifesta un'elevata nitidezza in corrispondenza delle focali 24 e 35mm. Il 24-105L, almeno quello in mio possesso, era carente sulle focali grandangolari; i bordi erano assai poco nitidi. Il 24-70 L messo a confronto con il 24-105 L è decisamente più nitido, anche alle massime aperture. Certo i 35mm in più spesso facevano comodo ma lo scotto da pagare, almeno sulla lente in mio possesso, era davvero troppo alto in termini di nitidezza. Un vero peccato perche il 24-105 L era eccellente sotto tutti gli altri aspetti quali AF, contrasto e resa del colore. Anche il 24-70 L è eccellente per quanto concerne l'AF, il contrasto e la resa del colore con il plus dello stabilizzatore (utilissimo) di ultima generazione e la funzione Macro (non 1:1 ma comunque è vera Macro). Nel complesso uno zoom tuttofare forse un poco meno versatile del 24-105 L ma di altissima qualità!

inviato il 08 Dicembre 2017

Pro: Nitidezza già da f4, stabilizzazione, macro (anche se solo 0.70x), messa a fuoco rapida, solido, tropicalizzato e leggero

Contro: leggera vignettatura a 24 (completamente risolvibile in un click), se molto vicino al soggetto soffre di back focus

Opinione: Uso quest'obiettivo da 8 mesi su aps-c come tuttofare. L'ho usato principalmente durante i viaggi con grandissima soddisfazione , si è dimostrato molto versatile .Molto nitido già a f4 raggiunge il suo apice a f 5.6 . Ma andiamo per ordine . Parlando di STABILIZZAZIONE devo dire che è stato queso fattore a farmelo preferire ad un 24-70 2.8 (prima serie), fa decisamente il suo lavoro e permette scatti altrimenti impossibili . MESSA A FUOCO decisamente veloce. Unica vera pecca di questa lente è che soffre di back focus a distanza ravvicinate(ma se si è già a conoscenza di questo difetto si possono prendere degli accorgimenti ed evitare foto morbide). La TROPICALIZZAZIONE non mi sembra cosi scadente come si legge in giro. Non possiedo l'obiettivo da chissà quanto ma non ha polvere sotto la lente frontale e anche con una pioggia leggera non mi ha dato problemi. La MACRO è difficile da utilizzare, ci si deve avvicinare molto al soggetto , ma comunque regala scatti (prevalentemente ad oggetti inanimati) che i fratellini non permettono. Per la VIGNETTATURA devo dire che anche se scatto su aps-c è presente, ma è così leggera che me ne sono accorto solo inserendo il profilo della lente in pp. La COSTRUZIONE è solida (anche se in plastica) e non ho avuto problemi di nessun tipo con il paraluce che trovo estremamente facile da montare e smontare .Piccola chicca il pulsante di blocco per non farlo allungare involontariamente (anche se non ho mai avuto problemi di sorta). Resistenza al FLARE molto buona ,la ritenevo eccellente ma negli scatti del mio ultimo viaggio ho notato due foto (in condizioni decisamente sfavorevoli) che presentano questo difetto. Per concludere lo ritengo un obiettivo eccellente , sopratutto per chi come me non ama viaggiare con molte ottiche e ritrovarsi a doverle cambiarle tra uno scatto e l'altro .L'unica cosa che l'avrebbe potuto rendere il perfetto tuttofare sarebbe stata l'apertura a 2.8 ma a questo prezzo non si può certo avere tutto.

inviato il 06 Dicembre 2017

Pro: Nitidezza evidente a tutte le focali già ad f4 veramente entusiasmante, colori belli saturi, costruzione impeccabile e macro interessante.

Contro: È la lente perfetta per il fotoamatore avanzato ed esigente, un professionista gradirebbe più un f2.8 infatti vira sul fratellone maggiore mk 2 com'è giusto che sia.

Opinione: Ho desiderato questo obiettivo da quando ho preso la 6d però mi sono fatto trascinare prima dal 24-105 f4 L is usm che ho trovato ottimo con bei colori e versatilità notevole e poi dopo averlo venduto mi sono fatto ritrascinare dal Tamron 24-70 F2.8 vc usd pensado di raggiungere la perfezione tra prestazioni e luce ma presto mi sono reso conto che in condizioni di scalsa luminosità poco poteva, sarebbe servito un flash, poi i colori non mi hanno mai convinto molto, non mi ha mai fatto venire l'effetto "wow" anche se mi ha colpito da subito la nitidezza a 24 millimetri veramente stratosferica ma fine della storia. Ho acquistato successivamente questo eccezionale Canon ed ho trovato la mia dimensione, mi ha soddisfatto in tutto e per tutto, anche la macro che non ho mai preso in considerazione è stata una scoperta continua, ha dei colori bellissimi, una costruzione che rasenta la perfezione, tutto in questo obiettivo rasenta la perfezione, focale perfetta e il tuttofare per eccellenza e la macro malgrado non abbia un rapporto di 1:1 ma 0.7 è veramente ciò che rende questa fantastica lente unica nel suo genere e tuttofare come mai nessuna prima. Il 24-105 a 100mm era un po' fiacco, ritratti troppo morbidi e poco nitidi, mancava la grinta giusta, fermarsi a 70 per poi prendere un Canon 100mm f2 usm è il passo successivo che farò a brevissimo(FATTO IL. GIORNO 28/03/18 e rivenduto a malincuore il canon 24-70 perché non lo usavo praticamente mai, problemi generali di peso con figli al seguito). Me lo sono goduto questo obiettivo e ora che non lo ho più lo rimpiango e magari un giorno lo riacquisteró. Sulla 6d ci stava che è una bellezza. A detta di molti il paraluce è scomodo per via del pulsantino di fissaggio, io personalmente lo trovo intelligente e molto molto comodo, poi non è esagerato ma sobrio ed elegante, ci sta alla grande. Consiglio vivamente a tutti questa lente che so essere usata anche da professionisti, è gratificante e se poi si associa a delle belle lenti prime direi che a un fotoamatore non serve altro. Spero di essere stato utile a tutti gli indecisi.

inviato il 13 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza, versatilità, stabilizzatore, resistenza al flare, cromie.

Contro: Barilotto in plastica, robusta, ma plastica.

Opinione: Dopo aver avuto per qualche mese (maggio /settembre 2017) il 24-105 Sigma Art, ho deciso di venderlo assieme alla 80D per comprare una 6D Mk II. Avendo già un 70-200, senza questa lente sarei stato scoperto su focali interessanti per ritratto ambientato e street. Ho deciso quindi di acquistare questo obiettivo, dopo aver letto e riletto recensioni qui su Juza e fatto confronti col fratello maggiore f 2.8. Obbligato dal budget a disposizione, mi sono orientato su questo vetro e, salvo sorprese, sono pienamente soddisfatto. La nitidezza, innanzitutto, è rimarchevole già a TA, diventa incisiva chiudendo di uno stop. Ha un range di focali che consente, oltre alla macro, di effettuare foto di paesaggio, ritratto ambientato, street e ritratto. Lo stabilizzatore compie il suo dovere ma mi riservo di verificare l'opportunità di toglierlo in quegli scatti con tempi brevi, come suggerito in altre recensioni. Puntato contro il sole, o giù di lì, presenta una spiccata resistenza a riflessi indesiderati. Non mi pare che il filtro Gobe UV abbia una qualsiasi influenza. La resa sui colori è notevole e la trovo più satura rispetto al 70-200 f4 L. Zoomando, l'obiettivo si allunga e si nota subito che il barilotto mobile è di plastica. L'aspetto conferisce sensazione di robustezza, ma a me non piace. In sintesi: nonostante la plastica in giro, ritengo di aver fatto un acquisto importante e soddisfacente. Chiudo con riserva di aggiungere o modificare qualcosa, qualora verificassi qualsiasi particolare non conforme a quanto sopra esposto. AGGIORNAMENTO DEL 01 AGOSTO 2019: confermo quanto da me riportato nella recensione. Aggiungo che il range di focali coperte quasi mi obbliga a tenerlo montato ogni volta decida di viaggiare leggero, lasciando a casa l'artiglieria pesante. Prima o poi, a dispetto della luminosità non eccelsa, lo impiegherò in qualche scatto notturno agli astri. Vedremo...

inviato il 02 Agosto 2017

Pro: Nitidezza, costruzione, macro, stabilizzatore

Contro: vignettatura, "disturbo" dello stabilizzatore se lasciato inserito quando non serve

Opinione: L'obiettivo si presenta come un vero L, anche se il barilotto è in materiale plastico: la costruzione è curata, robusta, le ghiere sono fluide e prive di giochi, la parte frontale non si muove all'interno del barilotto (il 28-135 in questo è solo un brutto ricordo...), la baionetta è dotata di guarnizione antipolvere. La nitidezza è molto elevata su tutta l'escursione, al centro davvero eccellente già a TA, ai bordi molto buona a TA, e migliora fino a eguagliare quasi il centro chiudendo di uno stop. La distorsione è molto contenuta a 24 mm, si risolve quasi completamente a 28 ed è assente a tutte le altre focali. Quello che non mi aspettavo, specie considerando l'apertura relativa non certo estrema bensì "conservativa", è la vignettatura alle minori distanze di MAF (diciamo fino ai 5 metri), davvero vistosa a tutta apertura a tutte le focali. E' chiaramente legata agli spostamenti interni delle lenti con la messa a fuoco, perché è invece assente all'infinito e impercettibile alle distanze intermedie. E' inoltre curioso che sia molto più contenuta in funzione macro: evidentemente lo spostamento di lenti che avviene in questa impostazione sopperisce in modo simile alla messa a fuoco a infinito. I colori sono saturi come da standard Canon, e il contrasto è robusto anche se non esagerato, lasciando margine per incrementi in PP senza bruciare le alte luci. Lo stabilizzatore è grandioso, consente di scattare senza remore a 1/6 di secondo a 70mm, addirittura a 1/2 secondo a 24mm, l'immagine si "ferma" già nel mirino, e in questo appare ideale per i video. Tuttavia ho notato che spesso gli scatti eseguiti con tempi che non richiederebbero lo stabilizzatore (es. 1/80 o meno a 70mm), ma con lo stesso inserito, risultano un po' meno nitidi di quelli eseguiti senza lo stabilizzatore. Quando non serve è meglio quindi disattivarlo. La funzione macro consente di avvicinarsi davvero molto al soggetto, e l'ingrandimento massimo è abbastanza spinto (0,7x); l'unico inconveniente è che avvicinandosi così tanto si rischia di spaventare e far allontanare il soggetto (tipicamente gli insetti), o di toccare foglie e/o petali, se si tratta di fiori. Lo sfuocato è molto morbido e piacevole anche diaframmando. Quando questo obiettivo è uscito sul mercato la domanda ricorrente era quale fosse il suo significato, vista la presenza di un 24-70 f2.8 L e del 24-104 f4 L is, e il prezzo di lancio vicino a quello del primo e addirittura superiore a quello del secondo. Adesso, invece, il suo posizionamento è corretto e il suo significato è chiaro: costa meno della metà del 2.8 II, e un 20-30% meno del 24-105 II; è più compatto e leggero di entrambi questi ultimi (anche se con il 2.8 II Canon ha fatto un bel progresso, in questo); ha lo stabilizzatore a 4 stop, come il 24-105, ma assente sul 2.8; è l'unico dei tre ad avere la funzione macro. AGGIORNAMENTO dopo un mese di uso intenso. Confermo la resa elevatissima su tutta l'escursione e già a tutta apertura. Si tratta di un obiettivo veramente ultra-nitido, con picchi incredibili sui dettagli minuti a distanze ottimali, ad es. ciglia, rughe, capelli ecc. nei ritratti, sia in primo piano che a 3/4 o a figura intera. Il suo diaframma migliore è f5.6 a tutte le focali, ma il calo ai bordi anche a f4 è contenuto e molto marginale, di fatto percettibile solo ai margini estremi del fotogramma. Confermo l'ottima efficacia dello stabilizzatore, ma anche che conviene disattivarlo quando il tempo di scatto sufficientemente veloce non lo richiede. L'unica cosa che non mi piace e mi lascia perplesso è la vignettatura, che compare in modo apparentemente random, anche a f8, in particolare a 24mm; ma non ne sono esenti anche le altre focali. Analizzando gli scatti che ne sono affetti, capisco che si tratta di un problema legato alla distanza di MAF, e quindi alla posizione del gruppo ottico ad essa dedicato all'interno dell'obiettivo. Accade quindi che la vignettatura, a parità di diaframma, sia assente in certi scatti, e compaia invece in altri, a seconda della distanza del punto di MAF di ciascuno. E' vero che il difetto si risolve rapidamente in PP con l'applicazione dedicata, tuttavia mi disturbano alquanto quegli scatti con i quattro angoli molto più scuri, con una caduta di luce marginale e repentina che fa quasi pensare a un obiettivo che "si inquadra da solo", o a un paraluce sbagliato. Canon è ben consapevole della cosa, infatti con il software Canon DPP e i dati specifici dell'obiettivo scaricati il difetto viene completamente eliminato in PP anche nei casi più estremi e fastidiosi...

inviato il 13 Aprile 2017

Pro: Ben costruito, nitidezza, funzione macro, tasto lock per il trasporto, stabilizzatore

Contro: per me nessuno

Opinione: L'ho acquistato nuovo di recente ad un ottimo prezzo su amazon (circa 250€ in meno rispetto ai prezzi di negozio). La mia copia è di ottobre 2016 quindi recentissima in quanto a costruzione e devo dire che dopo un migliaio di scatti mi piace davvero molto. L'ho preso per sostituire il 24-105L acquistato usato, potrà sembrare una piccolezza ma per me avere il lock sul barilotto per non avere l'obiettivo che si allunga da solo con le vibrazioni del trasporto era fondamentale, il 24-105L prima serie non è provvisto di tastino lock e si allunga ogni volta. Lo utilizzo sia su FF ed è un ottimo tutto fare, chiaro non ha la magia di un fisso, ma è un obiettivo davvero versatile. Lo consiglio assolutamente a chi cerca un tuttofare ottimo e ben nitido, certo è un f4 e potrebbe risultare un po' buio in alcuni casi (ma questo come tutte le lenti f4), la differenza di prezzo con il fratellone 2.8 è parecchia e il 2.8 perde lo stabilizzatore.

inviato il 28 Marzo 2017

Pro: Costruzione, nitidezza, AF e IS ottimi

Contro: Niente di particolare.

Opinione: In mano la solita sensazione di robustezza di tutti i serie L. Preso per affiancare il 24-105 L F4 (I) che non sempre mi soddisfa come resa (amore-odio). Migliore a 24/35 sia ai bordi che al centro, sia come nitidezza che distorsione. Anche l'IS mi sembra migliore. Colore e contrasto molto simili. Il 24-105 rimane comunque dato che a volte i 35mm in più servono per il mio genere di foto.

inviato il 27 Febbraio 2017

Pro: compatto leggero ottimo tuttofare

Contro: nitidezza non al pari del 16-35 f4

Opinione: Comprato per colmare il gap da 21 a 100mm nel mio corredo ed usato come tuttofare nell'ultimo viaggio in Norvegia. mi ha molto soddisfatto. se fosse stato leggermente più nitido sarebbe stato perfetto. Se fosse stato più luminoso sarebbe stato un altro obiettivo. Più pesante e con caratteristiche diverse. Credo che sia un ottimo obiettivo da usare per foto paesaggistiche dall'alba al tramonto. Per la notte i 2.8 sono necessari. Ottimo il diametro filtri da 77 come tanti altri obiettivi di categoria. Soffre un pochino di flare (ma io purtroppo lo uso sempre senza paraluce perchè ho l'anello Lee per i filtri sempre montato). Sui bordi ho notato una evidente aberrazione cromatica, facilmente correbgibile in post

inviato il 27 Febbraio 2017

Pro: Costruzione, AF, luminosità, resa cromatica, paraluce, funzione macro

Contro: sofferenza ai flares

Opinione: Sto usando questo obiettivo da quattro mesi e ora posso esprimere un giudizio in merito. Provenendo dal 18-200 EF-S, mi sono trovato davanti un abisso quando ho cominciato ad usare il 24-70, quanto a resa dei files con la 70D: In primis nitidezza, luminosità e resa cromatica. L'AF è rapido, silenzioso e preciso. Trovo molto comoda la funzione macro di cui è provvisto: per essere un obiettivo a focale corta sforna degli sfuocati niente male e la distanza di MAF permette di lavorare molto vicino al soggetto. A livello ergonomico è molto ben costruito, solido ed equilibrato a livello di distribuzione pesi, non troppo ingombrante. Stupendo il paraluce che si monta e smonta senza sforzo alcuno grazie alle tolleranze precise e al pulsante di sgancio. Unico neo è una certa sofferenza ai flares in caso di scatti contrluce (sia diurno che notturno con la luna). Non lo stacco più dalla macchina, tranne per i pochi casi di uso grandangolo.

inviato il 16 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza,qualità costruttiva,funzionalità come lente macro,stabilizzatore

Contro: Non ci trovo nulla

Opinione: Usato in abbinamento alla 7d mark ii non l'ho più levato....in alcune situazioni può risultare poco luminoso;ma resta una lente eccezionale anche per la possibilità di poterla usare come lente marco.Io questo obiettivo mi sento di consigliarlo vivamente....ottime foto;forse prezzo un po' alto....ma ci sta.ultima nota....autofocus e stabilizzatore davvero di buon livello.

inviato il 30 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, non troppo ingombrante, solidità, resa cromatica

Contro: l'ho pagato più caro della media. Per il resto nulla da rilevare

Opinione: L'ho comprato in funzione del passaggio a full frame. 5d mk iv. Ora è montato sulla 70d. Ha una resa eccezionale. Ho anche un 17-55 2.8 che userò di sera sempre su 70d. La differenza di resa confrontato con l'ottimo 17-55 in termini di incisività e nitidezza (di giorno) l'ho riscontrata eccome (ho fatto migliaia di foto con il 17-55) che rimane comunque un ottimo obiettivo(aggancia al buio è velocissimo ad agganciare l'af). Provato oggi seriamente il 24-70. Resa cromatica ottima, nitidezza incredibile - la 70d è rinata! Anche i macro sono spettacolari. Ho fatto un test veloce senza troppa attenzione, ha restituito foto che definirei ottime. Consigliato assolutamente. Da comprare in offerta. Io mi sono fatto prendere la caviglia dalla scimmia...

inviato il 03 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, autofocus, costruzione

Contro: Non del tutto immune dal flare, diametro elevato

Opinione: Lo uso da tre mesi e ormai posso dire la mia su questa lente. Ne avevo programmato l'acquisto non prima del prossimo anno, ma trovandolo ad un prezzo ottimo e sfruttando il cashback ho colto al volo l'occasione. Ribadisco la costruzione solida, la nitidezza molto elevata, la velocità dell'autofocus e lo stabilizzatore molto efficace. Lo sfocato è gradevole ma non strepitoso (nessuna novità per un f/4), il bokeh a volte è molto particolare e assomiglia più ad una bolla di sapone piuttosto che ad un punto luce, quindi con un bordo perimetrale luminoso ed il resto semi-trasparente, alle volte resto ipnotizzato a fissare quei cerchietti... La resa cromatica mi piace molto, la trovo abbastanza fedele e gradevole. Non sono ancora riuscito ad ottenere aberrazioni cromatiche, mentre non va data per scontata l'assenza di flare: bisogna proprio andare controluce per trovarlo ma con un minimo di attenzione e qualche grado di spostamento si risolve in un attimo. Distorce un po' alla minima e alla massima focale ma aprendo gli scatti l'ho mai notato, me ne accorgo solo applicando la correzione in Lightroom.... Trovo comodo il fissaggio del paraluce che resta ben bloccato in posizione, un po' meno utile la levetta di bloccaggio del barilotto in posizione completamente ritirata: serve per evitare un allungamento accidentale durante il trasporto, ma finora non mi è mai successo anche lasciandolo deliberatamente sbloccato. Infine la modalità macro: occasionalmente può tornare utile, garantisce comunque un buon ingrandimento ma non è il suo mestiere, le vere lenti macro fanno molto meglio.

inviato il 16 Luglio 2016

Pro: Nitido a tutte le focali quasi quanto il fratello maggiore L II, distorsione del tutto assente a tutte le focali, ottimi colori e resa, ottima costruzione, resistente al flare, ghiere fluide e senza giochi, tropicalizzato, autofocus velocissimo e precisissimo, leggero.

Contro: apertura massima solo F4

Opinione: Si avvicina molto al fratello maggiore Canon f2.8 L II che costa più del doppio e pesa molto di più. Ovviamente il 2.8 L II rappresenta probabilmente ad oggi il miglior zoom standard al mondo ed il fatto che questo f4 IS ci si avvicini molto, fa capire quanto possa essere valido. E' sicuramente un passo avanti rispetto al 24-105 e mi sento di consigliarlo rispetto a quest'ultimo che personalmente non mi ha mai convinto. L'Af è veramente veloce e silenzioso e non sbaglia un colpo. Lo stabilizzatore fa un ottimo lavoro. Abbastanza leggero e compatto, non si fa fatica a portarlo sempre dietro. Consigliato.

inviato il 18 Giugno 2016

Pro: Costruzione solida, stabilizzatore fantastico, ottima qualità d'immagine, funzione macro

Contro: Nella modalità macro ci si deve avvicinare molto al soggetto (a volte troppo)

Opinione: Obiettivo fantastico, fin da subito si nota una notevole solidità. Ha alcune finezze, tipo il blocco delle focali. Per ora ho fatto pochi scatti ma la prima impressione è fenomenale. Forse un po' buio per alcuni ambiti, ma per me va benissimo. Ottima la possibilità di effettuare anche dei macro, non sarà al livello di uno specializzato, ma penso sia un ottimo punto di partenza per ci si avvicina a questo stile. Anche se a volte costringe ad avvicinarsi molto al soggetto.

inviato il 19 Maggio 2016

Pro: Costruzione, ottimo AF e stabilizzatore,Nitidezza,Velocità Autofocus,Stabilizzazione,Peso.

Opinione: Preso per abbinarlo alla Canon 5D Mark III, preferendolo al canon 24 -105 per la sua maggiore compattezza. In futuro aggiungerò al corredo il fantastico Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM, il quale mi sembra il suo naturale prolungamento, visto che si parte da 70 per arrivare a 200. Per adesso è sempre attaccato alla mia 5D MK III, e mi stupisce la sua capacità di poter fare foto anche ad 1/10 di sec. senza alcun micro mosso. La qualità più esaltante di quest'ottica è appunto il suo stabilizzatore d'immagine che unito ad un silenziosissimo Autofocus ne fanno un ottica eccellente.

avataradmin
inviato il 13 Maggio 2016

Pro: qualità d'immagine, costruzione, ottimo AF e stabilizzatore, eccezionale capacità macro, prezzo contenuto

Contro: gamma di focali un pò meno versatile rispetto al 24-105

Opinione: Inizialmente questo obiettivo non mi aveva particolarmente entusiasmato, dato che dimensioni, peso e prezzo sono abbastanza simili al 24-105 già in commercio da anni; usandolo però mi sono dovuto ricredere. In termini di qualità d'immagine, è migliore del 24-105, in particolare alle focali più corte; chiudendo un pò il diaframma (f/5.6, f/8) si ha una resa eccezionale su tutto il fotogramma, al livello del ben più costoso Canon 24-70 f/2.8 II. L'autofocus è velocissimo e lo stabilizzatore è veramente utile su queste focali; personalmente lo preferirei anche al 24-70 f/2.8 proprio per la presenza dello stabilizzatore, oltre che per l'eccellente rapporto qualità/prezzo. Una caratteristica peculiare di questo obiettivo è la possibilità di utilizzarlo in macrofotografia con ottimi risultati: il rapporto d'ingrandimento arriva a 0.70x (per confronto la maggior parte degli zoom standard arriva a 0.20x). Anche a questo ingrandimento, molto vicino all'1:1, la qualità d'immagine si mantiene ottima; l'angolo di campo è piuttosto ampio, quindi va utilizzato per macro ambientate e difficilmente si possono ottenere le classiche macro con sfondo sfocato e uniforme. A mio parere attualmente è il migliore zoom standard nel sistema Canon.

inviato il 08 Marzo 2016

Pro: Solidità,nitidezza,versatilità,stabilizzatore

Contro: Per il momento nessuno

Opinione: Preso usato in perfette condizioni a 550 euro Premesso che ho l'ottica solo da qualche giorno,montato su canob 5d mark iii Sono rimasto sbalordito dalla nitidezza anche a TA, stabilizzatore eccezionale,ho fatto delle prove scendendo a 1/15 e silenziosissimo. Appena avrò modo di metterlo alla sbarra sarò più preciso

inviato il 08 Gennaio 2016

Pro: dopo tre giorni di utilizzo posso solo dire che mi si è infranto un sogno

Contro: ghiera zoom molto vicina alla camera

Opinione: È difficile ammettere di essere imbecille ma, ahimè, lo sono. È stata per mia causa che l'obiettivo, nuovo di tre giorni, spiccasse un volo in caduta libera da una altezza di circa 8 mt e 53 cm. Questa faccenda mi è costata sangue e lacrime, sangue per comprarlo visto che è una serie L, lacrime per la fine indecorosa che ha fatto. Ma veniamo all'accaduto: affacciato dalla finestra tentavo di fotografare l'alba e sistemando lo zoom ho inavvertitamente schiacciato il pulsante di sblocco dell'ancoraggio a baionetta ed il disastro si è compiuto in un attimo. Ma questo perché mi è capitato, sfiga a parte?. Primo, come dicevo, sono imbecille, secondo analizzando bene la dinamica, si può notare che questo obiettivo (EF 24-70 mm f/4 L IS USM) ha un sistema di regolazione dello zoom non proprio usuale, almeno per la mia esperienza. La ghiera di regolazione infatti è costruita nella parte di obiettivo vicina all'ancoraggio della macchina. Di solito utilizzo obiettivi con il sistema inverso. Questo fattore mi ha ingannato e, mentre sbadatamente la mia incoscienza mi ha fatto pigiare inavvertitamente il pulsante di sblocco, ho tentato di regolare lo zoom e non notando differenze nel mirino ho insistito quell'attimo in più che tanto è bastato per far staccare l'obiettivo e farlo precipitare dal terzo piano. Non vi dico in quei momenti cosa ho provato, certamente e lo dico ironicamente, si è consumata una carriera, o meglio è stata interrotta sul nascere, magari per la comunità è meglio così? Ho provato comunque a contattare l'assistenza di Canon e non so neanche perché l'ho fatto, forse volevo un supporto morale da una voce delicata quale è stata quella della ragazza che mi ha risposto. Sta di fatto che non ho chiaramente ottenuto nulla se non la disponibilità, naturalmente a pagamento di spese di spedizione e del preventivo, ti poter inviare l'obiettivo (dicono ben incartato e protetto)presso un loro centro assistenza così da poterne valutare il danno. Ma qui, aggiungo io, un ulteriore danno sarebbe quello di far circolare un obiettivo in uno stato pietoso e che forse non potrà neanche servirmi da ferma carte dato che la sola visione mi manda in bestia. Che dire comprare un altro obiettivo uguale con lo stesso rischio di rottura accidentale o cambiare idea e buttare via anche la macchina nuova? Mah, intanto piango? Max

inviato il 31 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza - Velocità Autofocus - Stabilizzazione - Peso - Funzione Macro

Contro: Nessuno Per il Momento

Opinione: E la mia lente tuttofare, la utilizzo su 6d, già nitidissimo a TA e costante a tutte le focali, il mio esemplare almeno nel mio utilizzo non presenta il possibile problema di "focus shift", l'autofocus è davvero impressionante, ho tantissimi scatti notturni perfetti! non sbaglia un colpo, anche lo stabilizzatore si comporta benissimo, il massimo della nitidezza fino ai bordi la si ottiene da f5.6 in su, carina la funzione macro anche se la uso molto poco, l'ho preferito al 24-105 in quanto non reputavo essenziale la focale 105, inoltre quel poco di peso e dimensione in meno si fanno sentire nella trasportabilità, del f2.8 non ne sento la mancanza, nel complesso lo ricomprerei ad occhi chiusi....

inviato il 16 Ottobre 2015

Pro: ottima definizione dell'immagine dal centro ai bordi, compatto e leggero, per quello che mi riguarda non ho rilevato il problema di focus shift che si presenterebbe solo in situazioni molto particolari, stabilizzatore inudibile e di ultima generazione, più che buona resistenza al flare.Interessante funzione macro che permette di raggiungere discreti risultati.Autofocus ottimo anche se quello del Canon 17-55 is su aps-c era qualcosa di inarrivabile.. Distorce poco a 24mm.

Contro: tra i pro stavo per inserire anche la qualità costruttiva, senonché qualche giorno fà ho notato granelli di polvere sotto la lente frontale dopo 10 mesi di utilizzo neanche intenso. Paraluce di plastica molto rigida che sembra doversi rompere da un momento all'altro.

Opinione: Pagato 600€ nuovo grazie al cashback natalizio dello scorso anno, ne sono rimasto piuttosto soddisfatto e sinceramente, per i miei generi, non sento la mancanza di un altro tuttofare di pari escursione focale con diaframma f2,8. Montato su 6d ci rimane attaccato quasi costantemente, tanto che ho venduto il Canon 17-40 f4 perchè non lo utilizzavo più e anche perchè inferiore al 24-70 f4 in termini di contrasto e incisività. Sono comunque rimasto deluso dalla qualità costruttiva perchè dopo neanche 10 mesi di utilizzo, sotto la lente frontale si sono depositati dei granelli di polvere aspirati molto probabilmente dopo averlo "richiuso". E meno male che è tropicalizzato...Per questo aspetto è molto meglio il 17-40 f4 che non si allunga quando aumenta l'escursione focale. Mi pare di ritrovarmi tra le mani un altro (seppur ottimo) Canon 17-55 is f2,8 aspirapolvere...Ho un 20-35 f2,8 L e dopo 20 anni non ha nessun granello di polvere, ma anche questo, come il 17-40, si estende internamente. La funzione macro è interessante, ma ovviamente usabile solo con soggetti immobili perchè bisogna avvicinarsi talmente tanto che se si trattasse di qualche animaletto o insetto di sicuro non resterebbe là a farsi riprendere... Lo stabilizzatore è incredibilmente efficace: ho scattato una foto a mezzo secondo (presente nella mia galleria) e sono rimasto impressionato dalla mancanza di micromosso.

inviato il 01 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, costruzione, AF, funzione macro, peso

Opinione: Ho usato quest'ottica prima su apsc con una 500d, adesso la uso su ff con una 6d, la qualità di quest'obiettivo la si vede sin dal primo utilizzo: af fulmineo che non sbaglia un colpo, resa cromatica e nitidezza inaspettata da un obiettivo etichettato come "tuttofare" già a partire da f4, quindi TA. Nonostante sia "solo" f4, è possibile usarlo anche per ritrattistica e garantisce un bokeh molto piacevole, ovviamente a 70mm e a f4. L'unico contro (che non considero tale) è la distanza molto ravvicinata dal soggetto nella funzione macro, ma essendo un plus di questa lente non mi sento di dovermene lamentare, anzi permette di fare macro "al volo" ma non solo, utilizzando la funzione macro a 70mm (e non "80" come viene identificato alla massima focale macro) è possibile fare ottimi close up pur rimanendo ad una certa distanza, circa 20 cm.

inviato il 21 Agosto 2015

Pro: ottimo in nitidezza, macro stabilizzatore

Contro: per adesso niente

Opinione: Preso in kit con eos 6D. Provengo da un esperienza di diversi anni con eos 7D e ef-s 15-85,obbiettivo che non ho quasi mai tolto dalla fotocamera e che ritengo ottimo compagno di viaggio... cosi quando, dopo aver venduto fotocamera e obbiettivo, ho deciso di ricomprare la fotocamera ho scelto una full frame.. e dopo aver letto e riletto le opinioni su questo forum ho deciso sulla eos 6D e obbiettivo ef 24-70 f4.. che aspettando un po ho trovato nel mercato usati..pensavo di notare la mancanza di un po di millimetri, m invece si comporta bene è ottimo e ha una buona e fedele resa cromatica. La sorpresa è il selettore per la modalita macro, che non avevo trovato in nessuno dei commenti che avevo letto nei forum e che porta la distanza di messa a fuoco a pochi centimetri. Ne son pienamente soddisfatto..è una buona lente..

inviato il 19 Luglio 2015

Pro: Leggero ottima resa a tutte le aperture, macro e stabilizzatore

Contro: Lo possiedo da due anni e non ho avuto problemi di sorta, nemmeno di messa a fuoco.

Opinione: Che dire, abbinato alla 6d è ottimo, nessun problema, foto nitide in ogni situazione sia con poca luce che in condizioni più facili. Nessun problema riscontrato per la messa a fuoco anzi, veloce e precisa. L'ho preso da abbinare alla 6d e per evitare il 24 -105 che non mi esaltava. Minor escursione focale ma maggiore qualità sicuramente.

inviato il 15 Maggio 2015

Pro: Costruzione, af, macro, resa già dai 24mm

Contro: Non è f2.8

Opinione: Preso nuovo a 650 euro questo inverno, messo alla frusta per mesi, mai un'incertezza. Usabilissimo a TA è e già da 24 mm. Come tuttofare lo ritengo imbattibile grazie alla qualità e alla leggerezza. Unico neo se usato in ritratti magari si vorrebbe qualcosa di più aperto, ma non è fatto per questo. Invece ottimo proprio quando si esce e si vuole stare leggeri. Meno mm del 24-105 ma più qualità agli estremi per mia personale opinione

inviato il 15 Aprile 2015

Pro: Af velocissimo stabilizzatore nitidezza peso funzione macro

Contro: paraluce

Opinione: ottima alternativa al ben piu' costoso fratellone f2,8 ii si perde uno stop ma si ha in piu' lo stabilizzatore , la nitidezza non e' allo stesso livello ma si avvicina molto. nitido anche ai bordi . leggera distorsione lo uso da un anno su 6d. mai riscrontrato problemi di tilt-shift, (forse per il mio modo di fotografare).non mi piace che si allunghi quando si zumma . comunque per il prezzo attuale non credo ci sia di meglio.

inviato il 11 Febbraio 2015

Pro: Peso,costruzione,nitidezza,AF e IS ottimi

Contro: Focus shift (da me per ora non riscontrato)

Opinione: Lo uso su 70d come "tuttofare"(manca qualcosa dal lato GA ma ho ovviato al problema col 17-40);l'AF è velocissimo e non sbaglia un colpo;la resa dei colori e la nitidezza sono eccezionali,la distorsione a 24mm è minima.La funzione macro obbliga a stare molto vicini al soggetto ma essendo un "plus" dell'obiettivo non lo considero un difetto.Una vera serie L a tutti gli effetti (soprattutto ora che lo si trova su internet ben al di sotto degli 800€)AGGIORNAMENTO: sono passato a 5DIII e non posso che confermare le ottime doti di questo tuttofare!

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: Nitidezza; velocità di messa a fuoco; tropicalizzazione; prezzo (col cashback di questo inverno).

Contro: Nessuno (la mia copia non da problemi di messa a fuoco)

Opinione: Obiettivo preso grazie al cashback canon, per circa 680€ vale decisamente l'acquisto sul nuovo. Non l'ho ancora usato molto, ma le prime impressioni sono ottime: veloce, silenzioso, con ottima resa cromatica e buona resistenza al flare. Nel mio caso va a formare un buon corredo con il 70-200 F/4: su APSC manca qualcosa lato grandangolo, ma si può ovviare facendo due passi indietro.

inviato il 24 Settembre 2014

Pro: nitidezza, stabilizzazione ottima, distorsione sotto la media, peso, diametro filtri, paraluce con blocco.

Contro: tropicalizzazione, estetica in zoomata estesa.

Opinione: Lo possiedo da poco e sono molto contento, nitidezza molto convincente... stabilizzazione veramente migliorata...distorsione contenuta a 24mm... peso trasportabile...diametro filtri 77mm ormai un classico. Prima avevo l'ultima versione f2,8 II L che ho venduto per il peso. Come nitidezza il 2,8 II era leggermente più nitido e di costruzione più professionale, ma insostenibile come peso durante il viaggio. La tropicalizzazione seppur buona non è assolutamente ai livelli della versione f2,8 II L, qualche punto di polvere mi è entrato tra le lenti anche se piccolissimi e quasi invisibili. Estetica in estensione di zoomata orrenda (come ORMAI quasi tutti gli zoom ) sembra una gallina dal collo pelato. Enormemente superiore in tutto (se non per la focale mancante) al 24-105L che ho posseduto in diversi esemplari. La nota più dolente riguardo il prezzo che dovrebbe essere di un 30% inferiore da listino.

inviato il 31 Agosto 2014

Pro: massiccio,tropicalizzato,stabilizzazione ottima e AF velocissimo,ottima resa.

Contro: su aps-c non ne ho trovati

Opinione: Acquistato da Galaxia con la campagna estiva ad un prezzo fantastico (654€), ero indeciso tra il 15-85 e questo e dopo aver letto varie recensioni ho preferito rinunciare a vari mm per più qualità e sono soddisfatto della scelta. Lo uso su 70D come tutto fare, appena preso e fatti i primi scatti è scattato subito il feeling. nitido già a TA diventa una lama chiudendo di uno stop,da il meglio di se alle focali intermedie. ovviamente su aps-c si perde il GA ma ho preso un obiettivo dedicato,la funzione macro è molto interessante se intesa come "saltuaria e senza pretese" e quindi senza prestazioni come un "vero" macro, infatti l'operatività completa prevede una distanza dal soggetto molta ridotta per cui non è adatto a insetti microscopoci. dopo 2 mesi di utilizzo intenso posso affermare che è ottimo obiettivo e lo consiglio senza problemi.

inviato il 30 Luglio 2014

Pro: Ottima costruzione, tropicalizzato, compatto e relativamente leggero nonostante diametro da 77. Nitidezza da centro ai bordi omogenea, distorsione a 24mm contenuta e inferiore perfino al 24-70 2.8 II, ottima resistenza ai flare e contenuta aberrazione cromatica, vignettatura a 24mm su ff abbastanza contenuta, stabilizzatore ottico di ultima generazione super silenzioso e molto efficace, ottimo sfocato e bokeh nonostante f4. Funzione macro dedicata abbastanza usabile per degli scatti occasionali.

Contro: Vero ed unico elemento a sfavore da segnalare e presente in tutti gli esemplari in quanto "caratteristica" progettuale: slittamento del fuoco in scatti a distanze focali inferiori ai 100cm e a diaframmi più chiusi di f4

Opinione: Sicuramente il 24-70 f4, nonostante la perdita di 35mm, si pone in diretto confronto con il 24-105 f4 piuttosto che con i fratelli maggiori 24-70 2.8 I e II, anche dovuto al fatto che sono le due ottiche presentate in kit con la 6d. Ho avuto e usato a lungo due copie del 24-105 f4 is L e ora sono alle prese con un secondo esemplare di 24-70 f4 is L. Il 24-105 l'ho usato sia su aps-c che ff (eos 60d, 5d mk III e 6d) e il 24-70 solo su ff. Pertanto farò una recensione strettamente comparativa tra le due ottiche per il ff. Quest'ottica è molto interessante sebbene abbia un grosso handicap come è stato notato su diversi forum, compreso qui, e personalmente ho sollevato la questione sul portale di Canonclubitalia, ovvero la presenza di un evidente focus shift alla distanza minima di messa a fuoco, ma ne parlerò tra poco. Il 24-70 ha dalla sua parte una minore distorsione a 24mm, un'ottima resistenza ai flare e quasi totale assenza di aberrazioni cromatiche lungo tutta la sua escursione focale. A 24 e 35mm il 24-70 risolve visibilmente meglio rispetto al 24-105 ed ha una migliore definizione sui bordi già a f4, che migliora andando a chiudere. Sul 24mm e 35mm la differenza di definizione si nota veramente, dai 50mm in sù il distacco si assottiglia. Elemento importante, come anticipato, è la presenza di focus shift su distanze inferiori ai 100cm rispetto al soggetto ed è presente a tutte le focali... ne fa eccezione il macro di cui non ne è assolutamente affetto. Purtroppo questo problema che Canon ha definito ufficialmente una "caratteristica" intrinseca dovuta al disegno progettuale (due elementi asferici invece di tre) porta ad avere uno slittamento del punto di messa a fuoco dietro il soggetto nel momento in cui si scatta, problematica dovuta al fatto che il fuoco viene sempre preso a diaframma totalmente aperto e la chiusura del diaframma al momento dello scatto, al valore impostato, fa slittare il fuoco di 1.5/2cm dietro il soggetto (aberrazione sferica residua). Ribadisco che la modalità macro non ne è assolutamente affetta. Quindi ad ognuno la personale valutazione se possa essere un elemento limitante. Gli stabilizzatori: il 24-105, pur non essendo uno dei più rumorosi, presenta dei rumori tipo raschiatura quando lo stabilizzatore si attiva e si disattiva. Alla fine ci si abitua. Il 24-70 f4 ha lo stabilizzatore più silenzioso mai provato. E' quasi impossibile avvertirlo !! Il primo è di vecchia tecnologia a 3 stops. Il secondo è il nuovo tipo a 4 stops con rilevamento del panning. Anche la costruzione del 24-70 è eccellente e dà una sensazione generale di solidità, tropicalizzata e meglio bilanciata rispetto al 24-105. Il 24-70 presenta finalmente un pulsante di blocco (lo stesso che commuta in modalità macro) che impedisce all'ottica di allungarsi quando è tenuta in giù. Il 24-105 non ce l'ha e alla lunga l'ottica tende ad allentarsi ed estendersi da sola. Nel 24-70 è presente il nuovo tappo frontale con clip centrali e paraluce con il pulsante di blocco. Da quel che ho apprezzato, il 24-70 restituisce colori più saturi e naturali (ma non ho avuto problemi a raggiungere gli stessi toni con una veloce post produzione sul 24-105), uno sfocato più gradevole grazie alle 9 lamelle contro le 8 del 24-105 e regala dei bokeh circolari molto interessanti per essere un f4. Su ff la vignettatura è presente ma per nulla fastidiosa sul 24-70. Che dire, ci sono 35mm in più a favore del 24-105. Personalmente non mi interessano. Giro con almeno tre ottiche, per quanto possano pesare e, personalmente, dove non arrivo con il 70mm, spesso i 105mm non mi bastano. Riguardo alla luminosità, si apre un universo intero di discussioni perchè la tendenza generale è di considerare il 2.8 per interni e il 4 per il daylight. Sono concetti fin troppo generici perchè il diaframma non sta lì giusto per far entrare più o meno luce ma controlla contemporaneamente la profondità di campo. Per ottiche luminose, personalmente, intendo da f2 in giù. 2.8 o 4 hanno la differenza di uno stop che, è vero, si traduce in metà o doppio dei valori ma con i nuovi sensori si ottengono ottimi risultati anche ad alti iso e tempi più veloci. La funzione macro, infine, non è male ma presenta un po' di limitazioni di distanza costringendo a stare abbastanza attaccati al soggetto ma comunque usabilissima per fare al volo dei macro occasionali ma con luce laterale o controluce. Complessivamente una bella ottica che però presenta un tallone d'Achille che può essere fastidioso per qualcuno. Il prezzo inizia a scendere e potrebbe essere una valida scelta per chi vuole maggiore qualità rispetto al 24-105 all'interno dei 800/900 euro rimanendo in casa Canon. Se non ci si tiene a tutte le comodità Canon come in primis l'ottima assistenza, allora si potrebbe anche prendere in considerazione il nuovo bel e più pesante 24-70 2.8 stabilizzato della Tamron che però monta filtri da 82mm contro i relativamente più economici da 77mm delle due ottiche Canon.

inviato il 16 Luglio 2014

Pro: Leggero e robusto

Contro: Di evidenti controindicazioni nessuna

Opinione: Ho avuto per anni la versione 2,8 con il quale ho lavorato quasi sempre in interni e rare volte in esterni a causa del suo peso ed ingombro. Finalmente con questo f/4 IS riesco ad uscire a passeggio tenedolo montato sulla FF senza dovere chiedere aiuto ad uno sherpa e lo ritengo un ottimo tuttofare, dalla macro al volo ai ritratti rubati qua e là. Il fatto che sia solo f/4 nell'era dei superluminosi, ti fa sentire un poco zoppo, ma per foto dal bokeh spettacolare si possono utilizzare altre ottiche, questo è pensato per essere sempre pronto all'uso, nel reportage di viaggio, nella street photography, nei panorami e nella macro, la resa c'è ed è più che soddisfacente, il prezzo pure, quindi cosa chiedere di più? Onesto.

inviato il 14 Luglio 2014

Pro: Compatto, nitido a tutte le aperture, funzione macro, IS molto efficace e silenzioso

Contro: Non averlo

Opinione: Da quando ho acquistato il 24-70 f/4 insieme alla 6d lo sto utilizzando tantissimo, è praticamente sempre montato sul corpo. Con questo obiettivo sto scattando il 90% delle mie foto, è veramente un tutto fare. Offre la migliore resa da 24 a 35, risulta comunque molto buono anche con le focali superiori. Essendo un f/4 per avere un buon sfocato occorre utilizzarlo a 70 e la qualità del bokeh è veramente notevole. Dalle prove che ho effettuato ho riscontrato una nitidezza centro/bordi, che risulta già piuttosto valida a f/4, quindi è un F/4 vero.

inviato il 27 Maggio 2014

Pro: ottima nitidezza anche ai BORDI, distorsione contenuta, sfocato (per un f4 ottimo), ottimo IS, "macro" e IS ibrido, costruzione, peso e dimensioni

Contro: al momento nessuno

Opinione: L'ho preso da poco tempo per sostituire il 24/105, lente che ho apprezzato pur con i suoi limiti (su FF ho da subito trovato i bordi poco nitidi, anche con aperture da paesaggio come f8). Ho avuto modo quindi di confrontarle nelle stesse "condizioni" ed ho trovato il 24/70 un'ottimo obiettivo e migliore rispetto al 24/105 sotto tutti gli aspetti: nitidezza ottima a tutte le focali (soprattutto ai bordi non c'è veramente confronto), distorsione (contenuta date le focali e significativamente inferiore rispetto al 24/105), sfocato (piacevole grazie alle 9 lamelline vs le 8 del 24/105), IS (4 stop, assolutamente silenzioso e molto utile per le quasi "macro" essendo lo stesso "ibrido" impiegato anche sul 100 2.8 L IS macro), "macro" (ci si "accontenta" di una riproduzione 0.7 invece di 1:1 ma si ha la comodità di avere la lente sempre "pronta" all'uso, con un'ottimo dettaglio e come detto con un IS ibrido nel caso di uso a mano libera). Costruzione, dimensioni e peso sono altri elementi positivi ma sostanzialmente in linea con il 24/105. Perde "solo" sull'escursione focale (a qualcuno i 105mm possono fare comodo) e sul prezzo (anche se sfruttando l'attuale cash back la differenza si riduce sensibilmente). La funzione "macro" è molto utilizzabile, certo non si può pretendere la distanza di lavoro o lo sfocato di un 180, ma è come avere, quasi, un 100 L IS macro sempre pronto all'uso; non è poco per chi non ritiene necessario un obiettivo macro dedicato. Alcuni hanno evidenziato in passato un problema di "focus shift" alla massima focale (70mm) e su "soggetti" molto ravvicinati (meno di 1 metro); ho fatto varie prove ma non ho rilevato nulla di realmente limitante nell'utilizzo comune.

inviato il 15 Agosto 2013

Pro: Un ottimo tuttofare anche delle buone ravvicnate "non certo macro" Di buona costruzione veloce e preciso. f4 ottimo per il paesaggio.

Contro: Per ora non ne ho riscontrati. Ok, si ci sono dei settaggi da fare in macchina o in post-produzione ma ormai su quali ottiche non s fanno???? E la qualita' si paga.

Opinione: Da circa venti giorni lo uso intensamente per metterlo alla prova. solitamente paesaggi naturalistici e macro. Non e' certo un macro, ma come me' che giro spesso per monti se l'hai gia' montato e ti capita il particolare momento in velocita di una situazione ravvicnata, ci sei. Certo dispongo anche di vere macro, ma il tempo del cambio... e l'attimo fuggente se ne va' Ovviamente non mi faccio S...M... di mettere il sole nell'angolo del fotogramma ed in controluce per poi fare critiche sulla qualita'. Non sara' indicato per il reportage notturno, ma ad 1/8 ed a 400 iso visto lo stabilizzatore ce la fai se proprio devi. Non scordiamo la tropicalizzazione......non si viaggia solo con il bel tempo... Cia a tutti.

inviato il 05 Ottobre 2013

Pro: compatti, filtri di 77 millimetri

Contro: La mia copia non era tagliente. Troppo caro per la velocità e le caratteristiche.

Opinione: Devo aver avuto un limone. Non ho potuto ottenere un'immagine nitida di mio. Non riuscivo nemmeno a rilevare messa a fuoco precisa in LiveView 10x, che normalmente è abbastanza facile per il resto dei miei obiettivi. Ho restituito e ho comprato il 24-70 f/2.8L II, che è eccezionale. Basta con le altre persone che sono felici che io sono sicuro che ho appena avuto un cattivo uso copy.rnrnIn, non ho trovato l'impostazione macro utile perché era troppo vicina per illuminare il soggetto.