Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM)

inviato il 27 Aprile 2022

Pro: Costruzione, AF, stabilizzazione, tropicalizzazione, ghiera zoom e messa a fuoco

Contro: peso, nitidezza

Opinione: Mi sarei aspettato più nitidezza da un serie L Canon. Tuttavia è stata l'ottica tuttofare per eccellenza che mi ha accompagnato, ad oggi, durante la mia carriera da fotografo. Lo consiglierei... da non comprarlo a più di 550euro. Il peso, nonostante l'abbia inserito fra i "contro", di fatto, avendolo utilizzato con corpi macchina muniti di battery grip, non è mai stato un problema effettivo. Ancora oggi, nel 2022, per concludere, la reputo una macchina molto valida, capace di sfornare file di qualità. A parer mio, utilizzabile fino a 3200 ISO.

inviato il 10 Novembre 2021

Pro: Nitidezza generale, costruzione, AF, IS

Contro: Un po' scomoda la posizione della ghiera della zoommata

Opinione: Il mio primo Serie L a corredo. Un tuttofare meraviglioso con il quale ho appreso i primi rudimenti della composizione. Quanti scatti e quanti ricordi legati a questa lente. Molto robusto, IS efficace ma un po' rumoroso. Ottimo l' f/4 su tutte le focali. Ormai è una lente "vecchia" che si trova a pochi euro nel mercato dell'usato. Lo consiglio veramente di cuore a chi vuole avventurarsi nel mondo fotografico acquistando a somme modeste un ottimo obiettivo tuttofare con il quale divertirsi e togliersi anche delle soddisfazioni. Addio amico mio e grazie di tutto, me ne separo con tristezza ma mi dispiaceva tenerlo "buttato" nel cassetto per inutilizzo.

inviato il 15 Ottobre 2021

Pro: Nitido, buona escursione focale, stabilizzazione, AF veloce e silenziosa, f. 4 a tutte le focali, prezzo da usato

Contro: Peso

Opinione: Preso usato a buon prezzo (350 euro in condizioni pari al nuovo) mi ha sorpreso per la velocità dell'AF e per la silenziosità. Robusto e, perciò anche relativamente pesante, ha il suo punto di forza, secondo me, nell'AF veloce e silenzioso, oltre che nell'escursione focale che soddisfa la maggior parte delle esigenze con una qualità ottica vicinissima alle corrispondenti ottiche fisse. Abbastanza luminoso per essere un f.4, da il meglio di se tra f. 5,6 e f. 11/f. 16, ma anche a TA si difende bene, sopratutto alle focali comprese tra 80mm e 105 mm. Ho riscontrato delle differenze di resa qualitativa tra sensori FF (Canon 6D) e APS-C (Canon 100D e Canon 200D). Mi spiego meglio: ho riscontrato una resa migliore sui piccoli sensori APS-C, specialmente sulla 200D, rispetto a quella del sensore FF della 6D, forse per il fattore di crop che va a privilegiare l'area centrale delle lenti. Comunque colori, microcontrasto e nitidezza sono a buon livello con tutte queste fotocamere. Non ho riscontrato, finora, alcun difetto permanente come aberrazioni, distorsioni, flare, ecc. che pure possono comparire in certe situazioni a 24 mm. a TA e che non possano essere corrette in PP. L'AF è veloce, quasi fulmineo (specialmente con la 200D) e silenziosissimo. L'ho utilizzato anche su Sony A7 con l'adattatore Sigma MC11, ed anche in questo caso si è dimostrato all'altezza della situazione: ottima resa senza perdita di funzionalità. L'unico vero difetto può essere considerato il peso, che però va a bilanciare corpi come la 6D o la 5D. Ottimo come tuttofare per andare "leggeri" e portare a casa scatti di buona qualità. Consigliato a patto di non acquistarlo (solo usato) oltre i 350/370 euro.

inviato il 15 Ottobre 2021

Pro: Tutto fare, stabilizzato , ottimo per viaggiare, costo , resa colori, solidità

Contro: nitidezza accettabile, barilotto non si blocca.

Opinione: Preso usato a buon prezzo 300 euro. obiettivo tutto fare con un ottimo range di focale, stabilizzato ottima costruzione . . Ottimo per viaggiare . nei contro metto la mancanza del blocco del barilotto che tende quando messo a tracollo ad allungarsi alla massima focale.. Ottima resa colore e buona nitidezza. Lo consiglio se lo trovate usato a buon prezzo , 300 euro max, come tutto fare, da portarsi dietro nei viaggi.

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: Nitido, ottimo range di focali, stabilizzato, AF veloce, tropicalizzato

Opinione: Sinceramente l'ho sempre preferito al 24-70 per via del maggior range di focali coperto e per via dello stabilizzatore. Mai sostituito con le versioni più recenti, mi ha sempre soddisfatto, ha degli ottimi colori, un ottimo bokeh e un'ottima nitidezza anche a tutta apertura. Mi chiedo come sia possibile che come punteggio sia sceso così tanto, secondo me molte persone non si rendono conto di ciò che hanno tra le mani, questa è un'ottica sicuramente datata, ma non ha nulla a che vedere con quelle standard vendute insieme alle aps-c entry level, è un ottimo compagno di avventure che non vi deluderà di sicuro! Lo uso con grande soddisfazione anche su 5DSr, i file che restituisce sono sempre molto belli, privi di aberrazioni e molto nitidi, ma la cosa che mi piace sempre sono i colori.. ho anche il 16-35 f/4, ma questa per paesaggio la preferisco sempre.

inviato il 12 Giugno 2021

Pro: Robusto, tropicalizzato, affidabile, resa di buona qualità, Serie L F4 a tutte le focali, autofocus

Contro: Per quello che costa, nessun difetto.

Opinione: Unico obiettivo che tengo sempre attaccato alla macchina, perche' e' un tuttofare affidabile. Con questa lente ho fatto reportage, cerimonie, eventi, street, viaggi, ritratti, e non mi ha mai dato problemi. Non posso definirlo un obiettivo dalla qualità eccellente, ma dalla buona qualità in tutte le situazioni. Lenti serie L, autofocus abbastanza preciso e rapido, tropicalizzato, robusto, pesa il giusto e montato sulla 5D diventa ben bilanciato, ha una buona ergonomia. Lo definisco eccellente, perchè non eccelle in nulla, ma si comporta bene in tutte le situazioni. Aberra un po a 24mm, ma non lo trovo un difetto. E' il mio compagno ideale perchè è come me...non cerco poche foto eccellenti, ma molte buone.

inviato il 25 Aprile 2021

Pro: Comodità d'uso con copertura delle focali di comune utilizzo, buona stabilizzazione

Contro: Nitidezza non al top a TA, meglio chiuso a 5,6, non luminoso

Opinione: Acquistato assieme alla D5II come parte del kit. All'inizio ero perplesso per la scarsa luminosità. Nel tempo mi sono ricreduto e considero questo un obiettivo essenziale sia come obiettivo unico quando faccio street photography, ma molto comodo anche nei rari matrimoni che ho fatto. Non è perfetto, ma sicuramente rappresenta un buon compromesso.

inviato il 11 Aprile 2021

Pro: Robusto, tropicalizzato, bei colori, MAF veloce e silenziosa, usato ormai è alla portata di tutti

Contro: Distorsione pronunciata a 24mm, vignettatura, aberrazioni cromatiche a tutte le focali

Opinione: Un classicone di casa Canon, penso sia tra gli obiettivi più venduti nella storia della casa bianco rossa. L'ho usato per cinque anni, prima su APSC e poi su FF, portandolo con me in un'infinità di viaggi ed escursioni sia in Italia che all'estero. Robustezza ed affidabilità ne fanno una lente da viaggio perfetta in termini di versatilità sulle focali, meno se si cerca la qualità ottica che qui non è particolarmente elevata nonostante offra una resa cromatica davvero buona. Soffre infatti di distorsione pronunciata, specialmente a 24mm, risolvibile tranquillamente in post ma lo stesso non si può dire dell'aberrazione cromatica. Rapportato agli zoom tuttofare odierni è ormai un dinosauro, ma con la dismissione di molti corredi reflex lo si può portare a casa a prezzi abbordabilissimi, ideale per chi si approccia alla fotografia con un budget ridotto.

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: range di focali, robusto, molto nitido, regge bene controluce, costruzione ottima, nel 2021 si trova a prezzi buonissimi. stabilizzatore molto buono

Contro: peso eccessivo, ingombrante, distorsione a tutte le focali, sfocato così così, sunstar brutte

Opinione: una delle ottiche moderne penso più diffuse. copre praticamente il 90% delle focali più usate. un vero tutto fare. robusto e ben costruito, anzi troppo robusto e troppo pensate. la deformazione si corregge facilmente in pp e quindi non lo trovo un problema rilevante. se non pesasse così tanto sarebbe praticamente l'unica ottica che userei. nel 2021 si trova usata a prezzi molto buoni. io l'ho preferito al cugino 24-70f4. ho preferito le focali in più della nitidezza in più e non sono per nulla pentito anzi! lo raccomando fortemente anche perchè in canon non ci sono alternative nei tuttofare. non esiste un 28-300 vr come in nikon quindi o questo 24-105 o la versione cheap 25-105 f3.5-5.6 oppure l'ultima versione mk2 del 24-105 che però costa parecchio. in controluce tiene bene, ma le sunstar praticamente non esistono e sono molto brutte. da usare in controluce io ho preferito il 28-135 IS ottica che prima o poi mi ricomprerò.

inviato il 22 Febbraio 2021

Pro: Tuttofare, affidabile, robusto, tropicalizzato, stabilizzato, prezzo usato irrisorio, ben bilanciato montato sulla 5D III

Opinione: Il mio obiettivo preferito, tanto da averne comprato uno di riserva perche' uso solo questo al 90%. Faccio il fotoreporter, ma non sono uno di quei fotografi da da scatti a raffica, al contrario sono un cecchino da scatto singolo, dunque necessito di un obiettivo affidabile perche' non ho seconde possibilita' e devo muovermi nel giro di pochi istanti. Le distorsioni le trovo piacevoli e non le correggo in post-produzione. Se si fa una fotografia scenografica da elaborare in post-produzione, certamente questo non e' l'obiettivo adatto. Se invece si fa un tipo di fotografia, come la mia, scattando in jpeg (conservo non so perchè i raw nella seconda scheda, ma poi li cestino) e limitando la PP in cose strettamente necessarie, come regolare leggermente e solo serve, luci, ombre e tonalita', allora e' perfetto. Scuro? personalmente lo trovo luminoso il giusto, sia di giorno che di sera, per altro non amo gli sfondi sfocati, dunque le aperture esagerate non mi interessano, anzi lavoro molto a diaframma intermedio e spesso tendo a chiuderlo, ma le foto non mi pare vengano scure. Non mi vengono super luminose luminose, ma è proprio quello che voglio. In poche parole si tratta di un obiettivo ben costruito e onesto, nel senso che racconta la verita', che fa il suo dovere in maniera affidabile, dunque, in linea con la filosofia Canon.

inviato il 26 Gennaio 2021

Pro: versatilità, stabilizzazione

Contro: leggermente buio e nonostante ciò un po' corto

Opinione: Usato da quasi dieci anni, in eventi sportivi o pubblici in senso lato. Non ne ero entusiasta, ma dopo averlo portato al canon camera service di Roma quasi sei anni fa mi sono dovuto ricredere. Evidentemente aveva problemi di incisione, front o back focus, disallineamenti. Insomma, lì ho imparato che se non vedo bene una foto devo spendere quelle poche decine di euro sull'obiettivo e dargli una seconda possibilità. Data la diffusione nell'usato di questa lente, è un passaggio obbligato. Dunque è piuttosto incisa, a TA, dando però anche una certa aura, per esempio alle foto di monumenti (https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3411135). Stabilizzazione nella norma, a 105 non offre granché bokeh, per via dell'apertura limitata. L'obiettivo si estende al variare della lunghezza focale dando motivata preoccupazione per la polvere che si rischia di imbarcare. Nelle foto a ciclisti in gara stradale o offroad l'ho usato a lungo nel primo passaggio, quello dove ancora sono raggruppati, scoprendo negli ultimi tempi la maggiore versatilità del 28-135 che dà la possibilità di un maggior numero di soggetti colti, pur avendo una stabilizzazione inferiore e risultando a volte più buio (parliamo cmq di outdoor). Nel complesso è un obiettivo da lavoro, non ha molto senso portarlo in giro per passione, meglio uno o due fissi o il 24-70 anche non stabilizzato. Le ghiere tendono a ingrigirsi con il passare del tempo.

inviato il 20 Dicembre 2019

Pro: Costruzione, robustezza, prezzo dell'usato, tropicalizzazione, buon tuttofare

Contro: Distorsione agli angoli ad f4, aberrazioni cromatiche, visgnettatura

Opinione: Si vede che è un obiettivo di concezione vecchia, ben costruito e solido, anche se mi è entrata un po di polvere sotto la lente. Di contro però ad f4 gli angoli sono distorti e poco nitidi, se si fotografa in controluce si presentano numerose aberrazioni cromatiche sulle linee dell'immagini molto contrastanti, tendenti al viola, spesso correggibili in post, ma non totalmente. La stabilizzazione è discreta, ma non mi ci fiderei moltissimo. Inoltre se si punta verso il basso il barilotto si allunga. In conclusione è un buon obiettivo tuttofare che vale la pena di inserire nello zaino se non si ha voglia di portare tanto peso, perchè si riesce a fare un po di tutto, dal paesaggio al ritratto, non eccellendo in nulla però. E' un entry level dei serie L

inviato il 17 Agosto 2019

Pro: f.4 costante, costruzione degna di serie L, ottima resa cromatica, AC inesistenti, AF silenziosissimo, prezzo dell'usato

Contro: nitidezza, allungamento del barilotto

Opinione: Questo obiettivo è un carro armato, questo è il suo punto di forza. Non eccelle in niente, ma permette/ha permesso comunque aiprofessionisti di portarsi a casa probabilmente la maggior parte dei lavori. Lo si trova a pochi soldi usato, ha una discreta nitidezza, una resa cromatica ottima e aberrazioni inesistenti, è stabilizzato, tropicalizzato ed è costruito per durare. Messa a fuoco rapida e molto silenziosa. UNICO neo fastidioso, l'allungamento del barilotto inclinando l'obiettivo. Senza filtro ne paraluce a me non avviene, ma già con un UV purtroppo accade. L'ho anche testato con speedbooster su M50, dove diventa quasi 24-105mm effettivo e f.2.8 costante, la versatilità raddoppia e la qualità immagine e nitidezza rimangono comunque molto buone PS: Ora sono passato al suo fratello RF 24-105L e non ha nulla a che vedere con questo, anni luce più avanti in ogni ambito, se avete una mirrorless non esitate neanche un secondo ad investire sull'ultima versione!

inviato il 25 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, serie L, stabilizzato, USM, ottima escursione focale, f/4 costante, paraluce incluso, ottimo cromatismo, versatile, tuttofare, tropicalizzato.

Contro: Quando punta in basso purtroppo si allunga, leggera vignettatura a 24mm, zoomata esterna e non interna all'ottica.

Opinione: È il mio obiettivo tuttofare che prediligo tanto che, a volte, dimentico di avere il 70-200. Che dire? È un'ottica che mi permette di riprendere egregiamente qualsiasi situazione fotografica e ne vado particolarmente fiero, nonostante abbia diversi annetti sulle spalle essendo in commercio dal 2005. Una cosa che non si può vedere e che purtroppo ha, è l'allungarsi dell'ottica quando la stessa punta verso il basso. Altra cosa che ritengo negativa (e volendo pure poco professionale da vedere), è la zoomata: se da 24mm vado a 105mm, la zoomata avviene esterna e visibile. Nel complesso un buon obiettivo del quale non posso lamentarmi: nitido, bellezza cromatica, versatile e tuttofare.

inviato il 24 Maggio 2019

Pro: Ottima nitidezza; ottima correzione delle distorsioni; aberrazione cromatica contenuta; estrema versatilità; tropicalizzazione; AF molto veloce.

Contro: Leggera vignettatura visibile agli angoli; peso e ingombro; quando è inclinato verso il basso, lo zoom tende ad allungarsi verso i 105 mm... si può rimediare col classico metodo dell'elastico.

Opinione: Possiedo questo zoom dal 2012 e lo porto sempre con me per la sua estrema versatilità, abbinato alla mia EOS 5D Mk II. Posso lasciare a casa gli altri obiettivi, ma questo mi segue sempre. Ottima l'escursione focale: garantisce un interessantissimo angolo di campo a 24 mm, mentre fino a 105 mm riesce a coprire la maggior parte delle situazioni fotografiche. Un po' ingombrante e pesante, tuttavia dà una bella impressione di robustezza e solidità. Le ghiere sono molto fluide e scorrono in maniera regolare. Lo stabilizzatore è sufficiente. Obiettivo utile nel close up in quanto la minima distanza tra lente frontale e soggetto può scendere a circa 25 cm (45 cm dal sensore), ma il bokeh lascia a desiderare (si tratta pur sempre di uno zoom). Alla minima distanza si ottiene un rapporto di riproduzione di circa 1:4. Occorre fare attenzione nelle fotografie in controluce, in quanto potrebbero formarsi fastidiosi riflessi interni. Trattandosi della serie L ci si dovrebbe aspettare di più, ma nel complesso si tratta di un ottimo obiettivo, tuttofare, soddisfacente. Le aberrazioni sono facilmente correggibili con i software di post produzione più diffusi (io uso Lightroom).

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: è un serie L, quindi costruzione e tropicalizzazione

Contro: Peso e ingombri, qualità non da serie L e stabilizzatore poco efficiente e rumoroso

Opinione: Come la 5D II anche qui sono stato deluso molto. Leggi le recensioni e tutti ne parlano bene, il problema è che da un serie L mi aspetto qualità, cosa che qui non ho trovato. è l'entry level dei serie L, con i quali condivide le caratteristiche fisiche come l' f4 costante, la tropicalizzazione e una buona costruzione, stop. Le immagini che tira fuori sono spente, poco nitide, smorte... Niente a che vedere con il 70-200 f4 che possiedo. Un obiettivo serie L tuttofare mi aspetto sia almeno "buono" nel fare tutto, invece è buono giusto per fare le foto in vacanza o in famiglia e a questo punto non vedo il motivo di portarsi dietro un bestione del genere, meglio orientarsi verso altro. Il concetto di tuttofare ,a mio avviso, stona col concetto di reflex, sia in ambito professionale ma anche amatoriale, e questa lente ne è la dimostrazione. Bocciato

inviato il 06 Gennaio 2019

Pro: Il miglior "tuttofare" in ambito Canon (almeno fino alla serie II...)

Contro: Non eccelle in niente

Opinione: Lo uso con 6D, è una buona lente ma... è un master of nothing! ottima la costruzione, ma ... Non è particolarmente luminoso, non è particolarmente nitido, l'escursione focale, sia lato grandangolo che lato tele, non lo rende una lente adatta ad essere usata da sola, per cui gli preferisco di norma il 16-35 insieme al 70-200. Complessivamente è una buona lente, ma alla fine penso che lo darò via, non lo uso quasi mai!

inviato il 04 Gennaio 2019

Opinione: Rimango stupito di alcune recensioni, o sono stato fortunato io e non lo penso, oppure qualcosa non mi torna. Ho visto delle immagini meravigliose acquisite con quest'ottica sia post prodotte a colori che in BN. Ora l'ho sostituito con il Canon EF 16-35mm f/4L IS USM e con il Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM, ma certamente non perché insoddisfatto Del 24/105 che per me rimane un'ottimo obiettivo.

inviato il 13 Ottobre 2018

Pro: Versatilità, qualità costruttiva, autofocus, stabilizzatore, prezzo usato.

Contro: Flare e AC in determinate situazioni, manca blocco

Opinione: Io lo definisco " il pappagallo della cassetta degli attrezzi". Tutti lo snobbano ma poi quando vai di fretta cerchi solo lui. Si trova usato ad un prezzo ragionevole, è un serie L, ottimi materiali, autofocus buono, ha i suoi difetti come tutte le ottiche che coprono un range che deve soddisfare in un colpo solo l'80 per cento delle necessità di un utente medio. Come prima ottica su FF è perfetto, anche dopo torna sempre utile.

inviato il 27 Marzo 2018

Pro: ottima escursione focale, tuttofare, tropicalizzato, qualità L, F4 su tutta escursione, tropicalizzato, prezzo dell'usato

Contro: poco luminoso

Opinione: Altra lente serie L presa col corredo FF e di cui sono assolutamente soddisfatto. E' tropicalizzata, ha una ottima escursione focale tale per cui è possibile portarsi in giro questa lente da sola nelle giornate dove si vuole stare relativamente leggeri e senza troppi impegni. Apertura F4 su tutta l'escursione e, seppur poco luminoso, è stabilizzato e consente di usare tempi di scatto imbarazzanti (ho scattato a mano libera con stabilizzatore a 35mm con tempi di 1/15 e 1/20 senza micromosso) Fosse stato un 2.8 sarebbe stata la lente quasi perfetta, ma c'è il 24-70 per quello (e ad un prezzo doppio)

inviato il 23 Gennaio 2018

Pro: Ottimo tuttofare, buona qualità ottica.

Contro: Dopo nemmeno 3 anni di utilizzo si è interrotto il flat cable lasciandomi col diaframma chiuso e impossibilità a scattare durante un'uscita.

Opinione: Obiettivo che utilizzo normalmente su 6D, nulla da eccepire sulla qualità ottica, ma mi ha lasciato molto perplesso il guasto con l'interruzione del flat cable dopo nemmeno tre anni di utilizzo hobbistico. Riparato con molta professionalità e velocità in Camera Service per 125€. Apparecchiature di questo valore dovrebbero garantire una resistenza all'usura decisamente migliore.

inviato il 02 Maggio 2017

Pro: Comodo, nitido già a TA, buona costruzione da serie L, f/4 fisso, messa a fuoco veloce, si può trovare d'occasione a buon prezzo nell'usato.

Contro: Un po' pesante, stabilizzatore di vecchia concezione poco affidabile.

Opinione: Acquistato come tuttofare per la 6D, è veramente la morte sua. Acquistato usato, ben tenuto, devo dire che si sta rivelando un ottimo affare, tra l'altro pagato abbastanza poco. E' molto nitido già a tutta apertura, chiuso a 5,6 è veramente eccellente. Si comporta bene anche sulla 70D dove, a prove fatte è all'incirca alla pari con la mia copia di 18-135 STM (a quanto pare molto buona), quindi ad occhio nella zona centrale se la caverebbe a risolvere bene anche una 5Ds. Secondo me gli unici difetti che ha sono quelli di essere un po' pesante (al collo solo 6D e 24-105 sono un buon 1,5 KG e dopo un po' pesano) e lo stabilizzatore che non è proprio efficiente. A 105 mm fatica a stabilizzare su 6D con un tempo di 1/25 di secondo, quando con il sopra citato 18-135 STM faccio tranquillamente 1/15-1/20 di secondo a 135 su apsc (215 equivalenti). Dal mio punto di vista lo stabilizzatore non riesce a tenere oltre lo stop e mezzo.

inviato il 05 Aprile 2017

Pro: Range focali luminose f4, qualità costruttiva, affidabilità, velocità, manovrabilità, è un eccellente tutto-fare.

Contro: Prezzo a volte alto (si trovano anche occasioni ben scontate) e gli inevitabili compromessi per avere un range 24-105 (in termini di luminosità, distorsione, apertura diaframma, a volte definizione), superabili però con soddisfazione in PP (certo non lo sfocato da f1.8 ;-))

Opinione: Acquistato a gennaio 2014, anch'io assieme alla 6D (tra l'altro era il modo più conveniente per acquistarlo :-)). Fedele compagno tutto-fare che, abbinato alla resistenza agli alti ISO della 6D e ai sui ben lavorabili RAW, mi convince spesso a lasciare altre ottiche a casa in svariate occasioni, spesso ne porto solo un'altra, fissa e particolarmente luminosa. Davvero utile e solido.

inviato il 23 Marzo 2017

Pro: Escursione Focale, qualità ottica, stabilizzato e tropicalizzato.

Contro: Per me nessuno, ma secondo altri utenti vi sono variabilità tra gli esemplari moderni e quelli più datati e in alcuni casi un problema al flat-cable.

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo diversi anni fa in sostituzione del 17-85 che avevo su aps-c, e per diversi anni è stato insieme al 10-22 la mia accoppiata perfetta. ho cambiato diversi corpi macchina sia APS-C che FF e lui è sempre stato un fedele compagno all'altezza di ogni situazione e condizione, e credo che lo sarà ancora per molto tempo nonostante l'uscita della versione II.

inviato il 23 Marzo 2017

Pro: Comodo, pratico, un tutto fare.

Contro: Ha notevoli difetti e bisogna riconoscerli.

Opinione: Ottica valida, degna di se stessa. Ottima costruzione come tutti i serie L. Solido come una roccia, AF veloce silenzioso e preciso. Il giudizio è buono ma non brilla per nitidezza. Ragazzi non scriviamo che questa lente ha tutti i pro e nulla di contro. Difetti ne ha abbastanza..... distorsione pronunciata, vignettatura vistosa, da 85 mm in su non è per nulla nitido. In post produzione si riesce a minimizzare i molti difetti che possiede. Ma dire che non ha nulla contro e che ha i PRO nulla di vero. Ne ho avuti 3 e solo l'ultimo del 2015 è leggermente meglio ma nulla di straordinario. Meccanica precisa ma tendono tutti a scivolare verso la focale più lunga quando si inclina verso il basso; bella cosa per un serie L. E sono tutti così anche al momento dell'acquisto. Peccato!! Ci ripaga solo la leggerezza e la praticità di un vero tutto fare che sostituisce mezzo corredo. Unico e sol vantaggio di questa lente.

inviato il 22 Marzo 2017

Pro: Ottimo range di lunghezza focale, abbastanza luminoso e stabilizzato

Contro: qualche deficit nella definizione

Opinione: Ho utilizzato questa lente per due anni, e mi sono trovato molto bene sia su aspc (7d2) e ff(5d3). Buon range di lunghezza focale, come "tutto fare è ottimo" hai sempre una lunghezza focale giusta, soprattutto nelle uscite in città. Abbastanza leggero per il trasporto e di costruzione robusta. Attaccato alla macchina a penzoloni lo zoom si allunga. Ma la costruzione è comunque buona, in due anni però un paio di granelli di polvere sono entrati. L'unica pecca è la scarsa definizione ai bordi delle immagini e le aberrazioni(abbastanza recuperabili in post). Per il prezzo che si trova ora soprattutto usato è un affare.

inviato il 19 Marzo 2017

Contro: Qualcosa...ma perdonabile e sistemabile in PP

Opinione: E' uscito ormai fuori produzione, ne ho ripreso un'altra versione nuova del 2015 prima che Terminassero, visto che la ben piu costosa(troppo costosa) nuova versione non ha quel vantaggioso rapporto qualità / prezzo. Per le focali che copre dona ad una FF la comodità di poterci uscire senza portare altro...a volte stupisce donandoti qualche foto in cui supera se stesso senza sfigurare anche al cospetto di ottiche fisse, a volte invece ti ricorda i limiti..da sistemare in PP...ma gli è concesso..a questo tuttofare leggendario ed immancabile nel corredo dell'amatore, quanto spesso insostituibile per un cerimonialista che deve prediligere la velocità operativa. Affrettatevi a prenderlo...o a riprenderlo....

inviato il 14 Marzo 2017

Contro: Niente

Opinione: E il mio primo obiettivo della serie L preso insieme al corpo macchina Canon 6D, è un bellissimo tutto fare e il binomio 6D 24-105 funziona benissimo. Devo dire che effettivamente come hanno già affermato nei post precedenti per i viaggi è un otttima ottica, anch'io l'ho preferita portandola già inserita nel corpo macchina, ottima ottica anche per i paesaggi, non ho notato molto la vignettatura a diaframma aperto. Sarò tra i fortunati pure io. ;-)

inviato il 14 Marzo 2017

Pro: Focali coperte, costruzione robusta, af e IS ottimi.

Contro: A volte tutto, a volte niente...

Opinione: Amore e odio per questo zoom. Con la FF *coprirebbe* una gamma di focali perfetta, ma a 24/50 a volte è inguardabile ai bordi. La praticità di infilare in un'unica (piccola) borsa la reflex con una singola ottica *sarebbe* impagabile. Ho provato più volte il 24-70 F4L e l'ho trovato migliore... ma i 35 mm in più del 24-105 a volte mancano. Con la APS-C qualcosa migliora (poco) come vignettatura e distorsione, ma si perde lato grandangolo. Insomma, amore e odio. Amore, amore, lo tengo... ;-)

inviato il 19 Novembre 2016

Pro: Rapporto qualita'/prezzo, autofocus veloce, maneggevole, nitido.

Opinione: Uso quest' ottica da pochi mesi e devo dire che mi regala scatti molto nitidi. E' il mio primo obbiettivo serie L, montato sulla 7D mark II sono veramente soddisfatto, consente di realizzare ritratti, paesaggi, macro, ecc. praticamente un vero tuttofare di qualita' , per di piu' stabilizzato, silenzioso, veloce. Qualcuno si lamenta per la vignettatura a 24 mm, ma io questo non l' ho notato, probabilmente perche' ho un 'APSC. Colori, luminosita', tridimensionalita', sono di livello ottimale, anche se non e' un 2,8, lo sfuocato e' gradevole. Consiglatissimo!!!

inviato il 14 Novembre 2016

Pro: Rapporto qualità/prezzo

Contro: Aberrazione cromatica

Opinione: Quello che mi domando è perchè un obiettivo così "onesto" sarà tolto dal mercato per sostituirlo con uno il cui costo non sarà proprio alla portata di tutti. D'accordo,non è il 16-35 f4, ma neppure una ciofeca!!! Forse c'è anche un discorso di disomogeneità di produzione, dato che ho letto di molti che si lamentano, io sono forse stato fortunato, ma non mi ha mai tradito

inviato il 12 Novembre 2016

Pro: Qualità e maneggevolezza. Prezzo competitivo.

Contro: Un pizzico di vignettatura.

Opinione: Lente importante. Qualità ottima anche al livello costruttivo. Preso ad un prezzo spropositato perché ho voluto anche la scatola originale. Adoro questa lente perché regala ottimi scatti nitidi e anche la luminosità è unica in ogni situazione. Compagna inseparabile. La preferisco anche a lenti più blasonate sempre della serie l grade.

inviato il 30 Settembre 2016

Pro: Tuttofare di qualità, tenuta su quasi tutta l'escursione focale, nitidezza, prezzo e stabilizzazione

Contro: distorsione alle escursioni estreme, vignettatura grandangolo

Opinione: E' stato il mio primo obiettivo serie L, usato dapprima su una APS-C, il salto generale di qualità è stato evidente su tutti i fronti. E' davvero un tuttofare da viaggio, se si decide di stare leggeri lo si può portare attaccato al corpo e farci un bel reportage. Ovviamente come tutte le escursioni focali abbastanza spinte (24-105) ha dei limiti agli estremi, nel caso specifico il grandangolo risente in modo non irrilevante di vignettatura e distorsione, correggibile quasi completamente in post produzione. Agli estremi più lunghi, da 90 a 105mm, la nitidezza diminuisce ma senza scandalo. Robustezza, versatilità, soprattutto se usato con corpi importanti, consentono una portabilità ed equilibrio ottimi, per cui il peso è un vantaggio. Il fatto di avere un obiettivo stabilizzato e tropicalizzato conclude la fortuna di questo obiettivo serie L che si merita la fama che ha considerando che usato si può portare a casa tra i 450 e i 550 € a seconda delle occasioni. Diciamo che chiudendo un po' il diaframma e scattando ad una lunghezza focale media si ottengono risultati davvero ottimi grazie ad una restituzione di colore e tridimensionalità tipiche di queste produzioni Canon. Sono lenti comunque che hanno i loro anni, qualcuno potrebbe storcere il naso per la decadenza a i bordi ma si tratta di difetti a mio avviso trascurabili rispetto ai vantaggi generali.

inviato il 14 Settembre 2016

Pro: Versatilità, nitidezza, colori, resistenza, prezzo, stabilizzazione, autofocus veloce

Contro: Se provenite da obiettivi APSC, un po' il peso

Opinione: Che bello passare dagli obiettivi APSC di qualità intermedia a questo... il salto si vede eccome. Ritratti, macro, paesaggi, potete fare quello che volete... forse l'unico limite è con luce scarsa la f/4 e (se vi piace il grandangolo) il 24mm, ma niente che un buon corpo (o un secondo obiettivo dedicato nel secondo caso) non possa risolvere. E poi, avere a questo prezzo (preso usato e con permuta) una focale fissa di questo livello qualitativo, non può che fargli meritare un 10 secondo me! Ultimo ma non ultimo, a parer mio, anche il vantaggio di poter correggere praticamente tutti i difetti introdotti dall'obiettivo (distorsione, aberrazione cromatica, vignettatura) con i software che Canon fornisce in dotazione (mi riferisco a DPP): ma questo è un vantaggio che si può associare a tutti gli obiettivi a marchio Canon, per cui lo ritengo superfluo.

inviato il 01 Agosto 2016

Pro: Tropicalizzazione, nitidezza, prezzo

Contro: Vignettatura, aberrazione cromatica, resistenza al flare

Opinione: La fortuna e la popolarità del Canon EF 24-105 f4L IS USM sono costituite da un mix di: qualità (obiettivo tropicalizzato, dalla qualità costruttiva di altissimo livello), versatilità (ampia escursione focale, stabilizzatore d'immagine, buona luminosità) e - per ultimo, ma non ultimo ! - prezzo. Le prestazioni dell'autofocus sono di qualità: estremamente silenzioso e con una velocità di acquisizione del fuoco di tutto rispetto. La nitidezza si mantiene buona su tutta la lunghezza focale anche a tutta apertura, anche se gli angoli del fotogramma tendono ad essere sempre più soffici ed impastati rispetto al centro; va chiarito che nell'uso pratico questa leggera morbidezza ai bordi non è assolutamente problematica e non preclude l'ottenimento di ottime immagini. La lente consente di ottenere un buon sfocato se utilizzata verso l'estremo più lungo della sua escursione focale, cioè oltre i 70-80mm, pur senza raggiungere risultati di ottiche molto più luminose e con diaframmi massimi più ampi: anche ad f/4 è possibile ottenere un buon bokeh, a patto di mettere a fuoco un soggetto abbastanza vicino. Purtroppo soffre di una marcata vignettatura a 24mm ed a tutta apertura (fatto peraltro universalmente noto) che migliora, solo marginalmente, chiudendo il diaframma di un paio di stop; ad estensioni focali superiori il fenomeno è presente seppur abbastanza contenuto (anche ad f/4), scomparendo di fatto a qualsiasi lunghezza focale con il diaframma chiuso a f/5.6. Una moderata aberrazione cromatica longitudinale caratterizza tutte le lunghezze focali, evidente soprattutto a 24 mm, pur senza creare seri problemi. La resistenza al flare è molto buona alle lunghezze focali grandangolari, evidenziando un leggero calo di prestazioni alle estensioni superiori, caratteristica facilmente compensabile con un po' di attenzione in fase di ripresa. In conclusione si tratta di una lente di ottima qualità, estremamente versatile e dalle prestazioni di ottimo livello, un “vetro” tuttofare da portare con sé nella grande maggioranza dei casi. Il suo difetto più grave, a mio avviso, è il brusco calo di nitidezza ai bordi del fotogramma, retaggio di una qualità costruttiva ormai datata dieci anni; ciò che forse renderebbe questa lente di gran lunga più attraente (e quindi più commerciale) sarebbe un'apertura massima di f/2.8: la sua nuova versione verrà presentata al pubblico a partire dal prossimo 25 agosto assieme alla nuova 5D mark IV, staremo a vedere !

inviato il 24 Luglio 2016

Pro: Versatile, Leggero, Tropicalizzato, Stabilizzato, Filtri 77, f4, serie L, Prezzo, Fluidità

Contro: Nessuno.

Opinione: Ho preso questa lente da qualche giorno, da ex possessore di 24-70 f4 is e sigma 35mm f 1.4 art pensavo di aver fatto almeno 3 passi indietro... beh mi sbagliavo! La lente su 6d funziona bene (ho scattato anche a 35mm a 1/8 di secondo su un viso illuminato con sola luce del cellulare che illuminava il soggetto). Non è 2.8.. ok, ma ne siamo consapevoli quando lo acquistiamo! In rapporto peso-versatilità-qualità penso sia l'ottica migliore che ho provato in casa Canon dopo il 70-200 f4 is. Ha un buon sfocato e finalmente gli hanno cambiato quell'orrendo tappo anteriore! Anche i materiali sembrano a mio avviso rinnovati.. A differenza del 24-70 f4 non aspira un sacco di polvere all'interno, cosa per cui lo avevo venduto. Il prezzo è decisamente interessante e su 6d forma un accoppiata perfetta, indicato un pò per tutto, non è perfetto ma in post produzione si recupera tantissimo. Insieme al 70-200 f4is e al 40mm 2.8 o al 50mm 1.4 crea praticamente il corredo completo di un fotografo medio (vedi Sebastiao Salgado nel progetto Genesi lo ha sempre montato sulla 1Dx con polarizzatore).

inviato il 20 Luglio 2016

Pro: Versatilità, costruzione, tuttofare nel vero senso della parola, stabilizzato, tropicalizzato.

Contro: non perfetto a 24mm (basta un click ...)

Opinione: Dopo aver utilizzato con soddisfazione una bella copia di questo tuttofare, l'avevo venduto per finanziare altri acquisti. Con l'utilizzo pratico e per le mie esigenze, mi sono reso conto di non poter rinunciare alla sua comodità...alla fine son tornato a lui, complice l'attuale ottimo prezzo sul nuovo. Insostituibile nelle foto di viaggio quando si ha necessità di stare leggeri, costituisce una coppia perfetta con la 6D. Ottimo l'uso nel ritratto dove il diaframma f/4 consente di ottenere un buon sfocato a 105mm (senza fare paragoni assurdi con ottiche specialistiche). Anche nella fotografia di paesaggio lo trovo molto valido e, pur riconoscendo la non assoluta perfezione rispetto ad altre ottiche dedicate, ritengo che una buona preparazione in PP possa tranquillamente sopperire alla qualità ottica, tra l'altro molto piu' che buona. Si evita, spesso e volentieri, di straziarsi a cambiare l'ottica, tipica pratica odiosa nel corso di viaggi e vacanze, senza pero' rinunciare alla qualità. Consigliatissimo.

inviato il 04 Giugno 2016

Pro: Bel tuttofare, versatile, giusto compromesso peso dimensioni, reattivo nella messa a fuoco, stabilizzatore

Contro: Nitidezza a volte non perfetta

Opinione: Mi associo alle opinioni contrastanti su questo obiettivo. Sa regalare bellissimi scatti in determinate situazioni ed in altre invece non appare dettagliato quanto mi sarei aspettato dalla serie L. La mia opinione va però presa col beneficio del dubbio, avendolo provato solo su una vecchia 40D che non appare perfetta con nessuno dei miei obiettivi. In generale comunque l'obiettivo mi piace, è veloce e preciso nella messa a fuoco, bei colori e consente di viaggiare con una lente completa. Il mio sogno è di associarlo ad una FF dove sono convinto che darebbe il meglio di se

inviato il 18 Maggio 2016

Pro: Quelli noti

Contro: Risultati spesso non corrispondenti alle aspettative. Mistero per risultati altalenanti.

Opinione: L' ho avuto in prova per un po' di giorni su 5D MKII. Deve essere uno dei primi esemplari. Per me questa lente è un po' un mistero. Con luce flash, diciamo pure in studio, i risultati sono molto belli. Ma in condizioni diverse, con luce naturale, in esterni, la nitidezza è come se perdesse sensibilmente. Dettagli fini risultano impastati. Sembra quasi uno zoom economico. Soprattutto a 24 mm mi aspettavo di più. Boh, mi è venuto il dubbio che il IS, sempre inserito durante le prove, nel fare il suo lavoro faccia perdere qualcosa alla risoluzione delle lenti, si spiegherebbe perchè con flash i risultati sono migliori. Forse i primi esemplari avevano prestazioni che sono state ottimizzate in quelli più recenti? Oppure questo in particolare ha qualche piccolo problema dovuto magari anche all'uso? Oppure sono io che l'ho provato troppo poco e non bene? Purtroppo non ho pensato a mettere l' IS su off e ripetere gli scatti. Vero anche che su full frame ho l'occhio abituato a ottiche fisse. Il 50/1.8 STM o il 40/2.8 STM saranno obbiettivi per poveri ma sulla 5D MKII fanno godere.... Insomma alla fine piuttosto che prendere questo zoom, preferisco un paio di ottimi fissi, meno ingombranti anche se meno pratici e senza IS. Emozionano di più.

inviato il 10 Maggio 2016

Pro: Ottimo tuttofare, solido e resistente come tutti i serie L

Contro: Barilotto che si estende da solo, non il più nitido degli obiettivi a TA, problema (tacitamente risolto nel 2012) del flat cable che si rompe davvero assurdo

Opinione: Comprato un esemplare del 2013 dopo attente ricerche per evitare il problema del flat cable (sembra sia stato risolto negli esemplari post 2012 insieme ad alcuni problemi di flare), è ottimo come tuttofare vista l'estensione focale. Qualità buona, senza infamia e senza lode, va bene sia su FF che APS-C, il suo pregio è nella versatilità e nelle relativa leggerezza rispetto ai 24-70. Solidità tipica dei serie L, è assurdo però che un obiettivo così costoso e diffuso dato che è il "18-55 da kit" delle full frame abbia un problema di rottura così dispendioso, diffuso e, a livello progettuale, stupido, dopo Xmila zoomate il cavetto che fa comunicare diaframma e corpo macchina si rompe solo per usura sfregando all'interno!

inviato il 18 Aprile 2016

Pro: Rapporto qualità/prezzo, tropicalizzazione , escursione, nitidezza, contrasto

Contro: se proprio devo trovarne uno: f/4

Opinione: Questa lente è uno dei maggiori successi della Canon, venduta separata o come kit soprattutto per le FF, è davvero un ottica tuttofare. Nel mio caso avendo una APS-C (7D mk2) trovo che il solo fatto di sfruttare la parte centrale la rende l'ottica da viaggio definitiva dove da davvero il meglio di se, soprattutto per via della nitidezza. Fantastica per lo street e per la paesaggistica. Magari c'è chi obietta il fatto di usarla su una una apsc ne riduce il campo, ma secondo me invece per certi generi sembra sia impagabile e insostituibile (se vuoi un grandangolo per apsc basta e avanza un 10-18 stm). Bella, robusta e tropicalizzata non teme pioggia nè umidità. Robusto anche il paraluce. Insieme ad un corpo tropicalizzato rende l'accoppiata vincente per ogni situazione avversa.

inviato il 12 Aprile 2016

Pro: Serie L, buon stabilizzatore, ottima resa cromatica, perfetto range per street e viaggio

Contro: Flare, vignettatura e f4.

Opinione: Lo uso ormai da qualche anno ed ho imparato ad apprezzarne i pregi ed i difetti. Lo ho trovato incredibile per alcuni versi (qualità prezzo su tutti) ma allo stesso tempo pieno di limiti (per avere risultati eccezionali in tutte le condizioni). In studio o con luce ottimale regala scatti degni di una lente della serie L Canon, foto taglienti e piene di dettaglio. Colori, gamma cromatica e tridimensionalità super. In controluce o in penombra fa emergere i propri difetti. Lo consiglio vivamente a tutti perché è un tuttofare sublime. Sopratutto in viaggio. Ma ha certamente alcune lacune. Il flare è irrecuperabile spesso e volentieri e la vignettatura si fa sentire, come la distorsione ( anche se si corregge facilmente in PP). Lo stabilizzatore fa il suo dovere e anche la funzione macro è ok. La vasta versatilità dello zoom lo rende ottimo ma in parecchi casi l'f4 è un gran limite. Lo sfuocato è piacevole e la robustezza lo rendono un carro armato. Il paraluce è ben fatto e la messa a fuoco è fulminea. Cosa aggiungere? Ahhhh, oltre l'f16 perde in nitidezza (almeno il mio esemplare) ma su FF regala comunque un ottima profondità di campo e dettaglio anche a f11/14. Se volete un tutto fare che vi assecondi in quasi tutte le occasioni...... È perfetto

inviato il 05 Aprile 2016

Pro: Un bel tutto fare... Si presta a svariate situazioni, abbastanza nitido. Meccanica fantastica e reattiva, stabilizzato, messa a fuoco impeccabile. Sfuocato morbito e piacevole.

Contro: Poco luminoso, un po' pesante, soffre di flare,

Opinione: Lo uso da 1 anno e mezzo e mi ha regalato grandi scatti... In certe occasioni l'ho usato anche per riprese video e mi ha stupito per la sua resa cinematografica!! Invece in altre dove avevo bisogno di luminosita' mi ha fatto sentire un po' limitato, e non convinto del risultato. Diciamo che e' un bel tutto fare.. Nei ritratti posa con l'aiuto di un flash fa un ottimo lavoro...

inviato il 21 Marzo 2016

Pro: Robusto e molto nitido ma solo con formato ridotto...

Contro: vignettaura e aberrazione cromatica su full frame

Opinione: E' un buon obiettivo peccato che sulla full frame non funziona bene al contrario di quello che dicono gli altri....ma su APS-C è fantastico , peccato che con formato ridotto sia un po lungo..........dovete credermi ne ho provati tanti e su aps-c funziona veramente bene sia con foto panoramiche che per ritratti donando un colorito all'incarnato molto bello , io l'ho usato sia su full frame che su aps-c per molto tempo e lo terrò sicuramente ...

inviato il 28 Dicembre 2015

Pro: robusto, F4, IS

Opinione: comprato per completare il corredo con canon 6D e sono rimasto piacevolmente stupito.nessuna nota negativa, forse leggero effetto fantasma nelle foto in contro luce, ma è molto difficile non averlo praticamente con tutte le ottiche che ho provato sin ora.ottica tutto fare L eccezionale e per il viaggio il Top! accoppiato con un grandangolo rende un kit da viaggio davvero minima, ma efficiente!

inviato il 26 Ottobre 2015

Pro: Rapporto qualità prezzo, versatilità, autofocus, ottica L, stabilizzatore

Contro: distorsione e vignettatura a TA su FF

Opinione: Ottimo rapporto qualità/prezzo, nel mercatino lo si porta a casa a meno di 500 euri. L' escursione focale lo rende un ottica davvero molto versatile, sia per ritratti sia per paesaggi si ottengono buoni risultati. Lo sfuocato è gradevole, F4 un pò limitante. Distorsione e vignettatura abbastanza evidenti (su FF) ma facilmente recuperabili in PP. Soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 25 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, Escursione, stabilizzatore, peso, Serie L

Opinione: Il tutto fare perfetto. Ne più ne meno. Io sono contentissimo di questo acquisto, l'ho da un paio di settimane e devo dire che la qualità delle immagini a F4 è spettacolare. Per me non si può chiedere di meglio a quel prezzo. Ottimo anche robustezza. Penso che difficilmente lo togliero dalla mia 6D. Avevo letto dei parei poco rassicuranti sul Flare ma ho provato di persona e a F8 contro il sole del tramonto non ha nessun problema. Avevo il vecchio 28-105 e non c'è confronto!

inviato il 18 Ottobre 2015

Pro: Nitido, af veloce e preciso, stabilizzatore e peso per la categoria di appartenenza.

Contro: I 24 mm.

Opinione: Per il rapporto qualità prezzo non esiste di meglio. La resa generale è sempre di alto livello alla faccia di quegli obiettivi che, regalano uno scatto su 10 formidabile e gli altri 9 ti lasciano con l'amaro in bocca. Lo stabilizzatore lavora meglio dei moderni anche se attivato molto prima di varcare la soglia dei tempi di sicurezza. Cromie e contrasto Canon, quasi impossibile non riconoscere una sua foto. Solo F4? F più aperti servono per tele sopra i 300 mm e per angolari dai 24 mm in giù; questo è un "tuttofare" e F4 è il suo perché e proprio perché parte da F4 mai tradito una volta da un coerente e preciso af.F aperti, da 35 a 150 mm, a mio parere servono più per la pdc che per la velocità. Il mio riacquisto è un 2013; penso che Canon abbia silenziosamente rivisitato e migliorato l'ottica senza chiamarla "II" per non penalizzare altri zoom prodotti, sicuramente migliori ma diversi e molto molto più costosi. Prima o poi faranno il "II" ma spero non puntino tutto solo sulla nitidezza dimenticando troppo del resto che c'è di buono nel "I".

inviato il 30 Agosto 2015

Pro: Nitidezza, escursione focale, stabilizzazione, peso

Contro: F4, aberrazione cromatica, distorsione a 24mm

Opinione: Sto utilizzando questo obiettivo in ambito matrimoniale ma anche come tuttofare durante i viaggi. Grazie alla sua escursione focale abbinata alla stabilizzazione è in grado di fronteggiare qualunque situazione in entrambi i campi di applicazione: infatti con l'utilizzo di un buon flash regala ottimi scatti! Grazie al suo peso contenuto è possibile utilizzarlo anche per i viaggi, dove riesco ad apprezzarlo a pieno! La nitidezza è buona al centro ma tende a calare notevolmente verso i bordi. L'unico difetto di questa lente per me è rappresentato dal diaframma f4 che lo rende un po buio. Provenendo da un Canon 24-70 2.8 I si sente parecchio e, la distorsione che a 24mm è evidente! Lo sfuocato è buono. L' AF è rapido e preciso. Inoltre l'obiettivo è tropicalizzato e corredato di un paraluce a petalo.

inviato il 11 Agosto 2015

Pro: escursione focale, nitidezza, stabilizzazione

Contro: per me nessuno, forse il peso

Opinione: E' un obiettivo tuttofare dalla nitidezza sorprendente, più lo uso più mi sorprende. Lo uso abbinato ad una Canon 6D ed e' un'ottima accoppiata. ben fatto, tropicalizzato fornito con paraluce a petalo di buona fattura, vellutato all'interno. l'AF è molto veloce, per me è ottimo peccato solo non averlo

inviato il 29 Luglio 2015

Pro: Tuttofare, IS, AF, ghiere comode, diaframma 8 lame arrotondate, stacco dei piani, paraluce, tropicalizzazione.

Contro: Gravity zoom, aberrazioni cromatiche, distorsione e flare a 24, nitidezza a f/4.

Opinione: Lo trovo un ottimo tuttofare. Premetto che amo i fissi ma ci sono dei casi in cui non si può fare a meno di uno zoom: gite, mare, sabbia ecc. . (Dove cambiare in continuazione obiettivo diventa rischioso oltre che scomodo). L'ho acquistato in kit con la 6D circa un anno fa, ero inizialmente preoccupato del'f/4 venendo da un 17-50 f/2.8 ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo stacco dei piani e dallo sfocato nonostante il diaframma meno luminoso. Scomodo il problema del graviti zoom, tenendo la reflex a tracolla mentre cammino viene sempre fuori zoommando. Non avverto la stessa nitidezza dei fissi con cui sono abituato a scattare a f/4 ma l'AF è preciso e si può migliorare chiudendo già a f/5, distorsione e vignettatura vanno via con un click. Invece il flare resta coi soggetti in controluce ma personalmente mi piace l'effetto se ben gestito. Il paraluce è di ottima fattura, a petalo, vellutato internamente. Un obiettivo che consiglio vivamente su FF .. Dove f/4 può bastare compensando con gli ISO visto che lo stacco dei piani e lo sfuocato è comunque raggiungibile. Come tuttofare 24-105L tutta la vita.. Se non posso usare un fisso preferisco avere più mm ..

inviato il 25 Luglio 2015

Pro: Nitidezza, tropicalizzazione, escursione focale

Contro: F4

Opinione: Per me il vero tuttofare, non troppo pesante, stabilizzato e tropicalizzato; la mia copia l'ho trovata molto nitida, lo uso su FF e APS-H, aberrazione cromatica che correggo in PP, è una lente "diurna" e per luoghi aperti ma l'AF è velocissimo e l'F4 associato al range permette anche uno sfocato delicato, la consiglio! ;-)

inviato il 29 Aprile 2015

Pro: nitidezza - AF meraviglioso

Contro: prezzo

Opinione: Nitidezza insuperabile e escursione azzeccata. F4 fisso non è poi così male. Consiglio l obiettivo soprattutto a chi ha FF perchè su aps-c non ha molto senso o meglio è indicato per fotografi con esigenze particolari. Più nitido del 17 55 è quindi l obiettivo zoom migliore che abbia mai provato anche se su aps-c tra i 2 consiglerei quello con apertura 2.8 per ovvie ragioni. Non consiglio l obiettivo per foto in palazzetti perchè 2.8d'aperuta è davvero il minimo.

inviato il 25 Aprile 2015

Pro: Nitidezza, AF, stabilizzazione, versatilità

Contro: Aberrazione cromatica a gogò

Opinione: Da poco sono passato a questo obiettivo, per il momento uso su APS-C 60D, nitidezza mostruosa a 5.6, soddisfattissimo, ottima lente, costruzione da Caterpillar, multiuso perfetto dato dalle focali, ci puoi fare di tutto con i giusti compromessi, vignettatura leggera, aberrazione cromatica ... davvero tanta e fastidiosa ma con un po di lavoro si risolve tutto !

inviato il 11 Aprile 2015

Pro: nitidezza, velocità AF, stabilizzazione, range 24-105

Contro: per me nessuno

Opinione: Che dire.. il tuttofare perfetto. La grande versatilità dato il range 24-105 me l'aspettavo.. ma mi ha sorpreso la velocità e l'affidabilità della lente. Lui non tradisce mai restituendo scatti nitidi, senza nè flare ne aberrazioni cromatiche, con una messa a fuoco rapida e senza problemi neanche con tempi "lunghetti". Inoltre ha una costruzione robusta, meccaniche fluide ed un bilanciamento perfetto sulla 5d1. Nel complesso oltre alle doti ottiche regala una grande sicurezza e tranquillità. Insomma si merita proprio il bordino rosso :-) Prima avevo un 24-70 f2.8 ed il confronto è doveroso. Il 24-105 ne esce a pieni voti. E' vero che è un filo più buio, ma si può recuperare sacrificando un po' gli ISO. Peraltro per congelare l'azione di sera o per una strada poco illuminata neanche il 2.8 è veramente sufficiente. Mentre se c'è luce o si fa un paesaggio f4+stabilizzatore sono un ottimo cocktail. Di fatto lo stabilizzatore è molto buono e permette quasi sempre di portare a casa uno scatto ad 1/8 di sec e con un minimo di fortuna anche ad 1/4 di secondo (prove fatte sui 13mpix della 5d). Sul versante sfocato/creatività, un filo si sente la mancanza del 2.8, ma giusto un po'. Gli sfocati quelli massicci si fanno con i tele oppure con i fissi 1.8 e giù. Ed il 50/1.8 costa 80 euro.. Doveroso anche un commento sul range ragionando sul full frame. L'80% delle mie foto sono in questo range e non si sente quasi per nulla la mancanza delle altre lenti del corredo (se non per usi specifici quali ritratto, macro, sfuocato, fish-eye etc). Forse mamma Canon lo poteva fare un filo più lungo (24-120?) ma se poi questo avesse costretto a compromessi ottici? Va benissimo così. Su aps-c devo ancora provarlo. Tanti dicono che per ottenere la stessa resa su aps-c va preso il 17-55 f2.8. Otticamente forse hanno ragione. Tuttavia vorrei sottolineare l'altro uso che ne viene fuori su APS-C, ovvero come medio-tele. Coprendo una focale da 39 a 170 circa permette di sbrogliarsela molto bene nello street oppure in paesaggi da lontano. In più di un occasione mi sono trovato con il 70-200 montato ma ad aver bisogno di un 50, forse anche un 40 e non ho potutto far altro che fare più scatti a 70 e poi montarli. Quindi un range 40-170 fa sperare bene.. vedremo. Ken Rockwell ha giustamento notato che lo spazio nella ghiera zoom tra 24 e 35 è piccolissimo. Vero, verissimo.. ma per ora non ne ho sofferto minimamente. Di solito se ho una lente capace di un 24, scatto a 24 e non alle focali intermedie.. anche perchè un po' di crop si fa sempre. Anzi.. per come è fatto ha una tendenza quasi naturale a portarti direttamente da 24 a 35 (la mia focale preferita) saltando le focali intorno al 30.. che tendenzialmente salto abbastanza. :-) Altra questione i ritratti: spesso si dice questa lente usata a 105 f4 possa dare bei ritratti. In realtà a 105 f4 lo di suo sfuocato non è tantissimo, il giusto per non distrarre. Tuttavia se lo si usa con un po' di malizia scegliendo sfondi che sono lontani dal soggetto allora lo sfuocato cresce e si porta a casa qualcosa qualcuno, qui nel forum ed altrove, ci ha fatto dei bei ritratti. Volendo proprio trovare un micro-difetto è un filo di distorsione a barile a 24mm ma scattando in raw si corregge da sè :-) Insomma è un'ottima lente sotto tutti i punti di vista.. e visto che è non ha punti deboli è un vero e proprio scaccia pensieri che ti lascia concentrare su quello che c'è nel mirino. Spettacolo.

inviato il 04 Aprile 2015

Pro: Costruzione solida, nitidezza anche a 4-5,6

Contro: nessuna

Opinione: ho preso questo zoom con la 6D, diciamo che non l'ho scelto come ho fatto invece con i successivi. E' diventata la mia lente principale, lo uso sempre anche in condizioni difficili. Lo stabilizzatore e la MAF sono sempre perfetti. Un compagno insostituibile durante i viaggi. Qualche scatto sbagliato è sicuramente colpa mia.... ma stanno diminuendo

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: Costruzione molto solida e tropicalizzazione; ghiere zoom e focus piacevolissime; autofocus molto veloce, silenzioso e preciso; peso contenuto;gran range focale. Ottimo tuttofare

Contro: aberrazioni cromatiche, distorsione e vignettatura molto visibili a 24(riprendibili comunque in lightroom) gravity problem!

Opinione: credo sia tra i miglior tuttofare, basta guardare qui su juza, ci sono foto di alcuni utenti, mozzafiato. è vero ho appreso che in fotografia costa tutto molto, ma considerando quel che si compra (serie L f fisso) è davvero anche economica, il vero problema di molti di questi obiettivi e il gravity problem che consiste nell'attivazione automatica dello zoom non appena si inclina verso l'alto o verso il basso l'obiettivo! davvero snervante.......grrrrr

inviato il 08 Febbraio 2015

Pro: Costruzione molto solida e tropicalizzazione; ghiere zoom e focus piacevolissime; autofocus molto veloce, silenzioso e preciso; peso contenuto; range focale impareggiabile!

Contro: Il vero vero contro è l'aberrazione cromatica, problema peraltro tipico dei sensori aps-c

Opinione: Possiedo quest'ottica da qualche mese e dopo averla ben bene testata vorrei esprimere un parere: è un'ottima ottica complessivamente, se si pensa all'utilizzo sconfinato che se ne può fare. La uso su 60D ma l'ho provata anche su ff, a parte l'evidente perdita di grandangolo su aps-c compensa arrivando a 170mm (più che sufficiente per me) con una nitidezza buona nel complesso, perde un po' ai bordi oltre i 70mm ma al centro rimane piuttosto nitida anche a f4, se si chiude di uno stop diventa già più nitida (su ff, chiaramente, la nitidezza è molto maggiore). I colori sono piuttosto buoni e fedeli, abbastanza buona gestione del flare. Buono stabilizzatore, fa il suo dovere. Su aps-c problemi come vignettatura e distorsione non li ho praticamente mai sentiti, quando attivo la correzione del profilo in pp cambia veramente poco nell'immagine, solo quando nella foto sono presenti linee verticali od orizzontali agli estremi lati si vede un po' di miglioramento ma davvero questi due difetti non sono un problema. Come ho scritto il vero contro è l'ac, molto presente (ma che va via altrettanto facilmente in pp) a volte anche al centro. Nel complesso è l'ottica che uso sempre, costante e non delude! per il grandangolo, su aps-c, la soluzione migliore è accompagnarla con un ef-s di basso prezzo (es canon 10-18 IS) così da essere coperti da un estremo 16mm ad un buonissimo tele di 170mm con solo due ottiche! Ah, tropicalizzata e costruzione eccellente ;) !!

inviato il 03 Febbraio 2015

Pro: Comodo che più comodo non si può. Buona risoluzione da 5,6 in poi. Ottimi colori. Buon contrasto.

Contro: Scarsa risoluzione ai bordi a f4. Distorsione e vignettatura pessime a 24.

Opinione: E' il terzo esemplare che ho e nel tempo sono migliorati decisamente. Questo è lo zoom classico da viaggio, lo monti e ci fai un po di tutto. Basta chiuderlo di uno stop e la risoluzione è sempre buona, diventa ottima a f8. Rimangono purtroppo i due difetti a 24: la vignettatura (facilmente risolvibile in post con pochi danni) e la distorsione (facilmente risolvibile in post con molti danni, da applicare solo se la distorsione è fastidiosa). Al prezzo a cui viene venduto ora è un vero affare.

inviato il 29 Gennaio 2015

Pro: Ottimo lo stabilizzatore, lente tuttofare comoda per i viaggi.

Contro: Non luminosissimo.

Opinione: Nel complesso una buona ottica, da consigliare, specie per chi cerca un obiettivo da sfruttare nelle più svariate situazioni. Qualitativamente robusto, con un range di focali ampio. A mio giudizio, non significative le aberrazioni anche a f/4. Lo porto sempre con me in viaggio ed è praticamente l'ottica principale che utilizzo. Sebbene titubante quando ho deciso di acquistarlo, ora lo considero parte integrante del mio corredo fotografico, ad un prezzo, tra l'altro assolutamente ragionevole.

inviato il 29 Dicembre 2014

Pro: Versatilità, ottimo stabilizzatore, MAF veloce e precisa, paraluce compreso

Contro: Perde qualcosa per il flare, non luminosissimo ma abbastanza buon compromesso a f/4

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo in sostituzione di un 17-85 che avevo nel mio kit. Che dire? Ottica 'stagna' e resistente come praticamente quasi tutte quelle della serie L, permette scatti di diverso tipo con un range di focali piuttosto vario. Permette, senza perdere troppo in qualità, di portarsi dietro una buona ottica senza dover scomodare chili e chili di obiettivi più 'articolati'. Nulla a che vedere, ovviamente, con ottiche un po' particolari, come il 50mm f/1.2 o il 70-200 f/2.8 IS, ma nel complesso lo giudico un ottimo obiettivo tuttofare.

inviato il 10 Dicembre 2014

Pro: Versatilità,costruzione,range di focali,resa generale,af velocissimo e preciso,affidabilità,

Contro: Classiche caratteristiche da zoom tuttofare,ma nulla di rilevante e nulla che si possa considerare un"difetto"vero e proprio.

Opinione: Premessa: Uso quest'obiettivo su Canon 6D. Prima di prendere questa ottica,ho aspettato,tentennato,mi sono informato,ho letto pareri,l'ho provato più di una volta... tutto questo per almeno tre mesi. Credo sia stata l'ottica che ha dovuto faticare più di tutte per convincermi a farla entrare nel mio zaino. Sono uno"viziato"con ottiche luminose,e negli ultimi anni,ho avuto solo ottiche fisse luminose. Ma per lavoro,avevo necessità di uno zoom che fosse prima di tutto affidabile,resistente e dalla resa buona pur avendo un range di focali abbastanza ampio. L'idea di trovarmi con uno zoom e per di più,"solo" f4,mi faceva friggere. Beh,ora ho avuto davvero modo di testarla in molteplici situazioni,sia lavorative,sia uscite"ludiche". Di certo,possiede qualche caratteristica intrinseca degli zoom tuttofare,per cui alle focali estreme,ha qualche distorsione(24mm)o appena un'accenno di calo di nitidezza a 105mm,un pò di vignettatura. Ma assolutamente nulla di così tragico come molti descrivono. Molto valido l'AF,che non ha mai cannato una foto: preciso e veloce. Peso e dimensioni,sono buoni e comunque,sempre in linea con altri zoom di questa fascia. Costruzione ottima,bello robusto! Trasmette parecchia solidità. Unico neo,è il diaframma a f4.... Ma non lo considero affatto un difetto. Sarebbe come dire che la Ferrari 458 è una ciofeca,perchè viaggia meno della 599Gto. Assurdo. Il 24-105,è uno zoom"da viaggio",leggero e dalle dimensioni contenute,una buona escursione focale ed una resa generale validissima,e non è paragonabile ad altre ottiche che hanno una finalità e caratteristiche ben differenti. A parer mio,assolutamente consigliato.

inviato il 29 Novembre 2014

Pro: Tuttofare, F4 fisso, abbastanza nitido, AF fulmineo, stabilizzatore impressionante

Contro: Non ha la qualità impressionante di un fisso, ma tutto non si può avere

Opinione: sulla mia APS-C risulta un pò "buio" anche se un è f4 fisso in ambienti interni con poca luce (spesso mi porto un flash esterno infatti) ma per il resto, è fenomenale! (Dico questo perchè se avessi una FF pomperei gli iso a 4000 e oltre, mentre con la mia macchina se supero i 1600...addio foto!) Ci si fa di tutto, dal paesaggio, al ritratto...al macro! non avrà un rapporto 1:1, ma è ottimo anche per questo campo. un tuttofare di qualità così non l'avevo mai usato... Molti si lamentano del peso..bè, 750g circa non sono un peso eccessivo, ma ricordatevi sempre che state portando a spasso con voi un quasi grandangolo, un 50mm (focale "reale") e un medio tele e soprattutto un SERIE L: Cosa pretendere di più?

inviato il 29 Novembre 2014

Pro: Robusto, f4 a tutte le focali,stabilizzatore ottimo, resa per me ottima.

Contro: qualche problema a 24mm, il peso , ,ma cosa pretendere da un tuttofare così buono.

Opinione: Obiettivo che non stacco più dalla macchina 5D. Veramente un'ottica per amatore, sfruttabile in mille occasioni. Panorami , primi piani, sul cavalletto di sera...che altro dire , gli altri obiettivi oramai li porto solo a spasso.Portandolo a spasso il peso si sente un po, ma non disturba più di tanto.Lo uso spesso col polarizzatore, e sono sempre sorpreso dalla resa. Non ho riscontrato problemi di flare nel mio obiettivo,consigliatissimo.

inviato il 29 Novembre 2014

Pro: Af veloce e preciso. Range di focali.stabilizzatore

Contro: Distorsione a 24mm

Opinione: Da quello che leggo sui vari forum troppo sottovalutato,ha un ottimo stabilizzatore un buon range di focali una eccellente qualità costruttiva un af velocissimo preciso e silenzioso una apertura costante a f4 che superati i 50mm ha bellissimi sfocato il prezzo è alto ma è un serie L , io non vedo aberrazioni di alcun tipo anche a f4 .secondo me non ha nulla da invidiare al fratello prof 24-70 2.8 che si più luminoso ma più pesante 35mm in meno non stabilizzato ecc ecc le differenze se ci fossero non valgono il triplo del prezzo

inviato il 06 Novembre 2014

Pro: Ottimo in qualsiasi situazione

Contro: Qualche raro errore nel controluce

Opinione: Sempre montato sulla mia 5D2 lo uso sempre in qualsiasi situazione. Lo cambio solo dopo molti scatti se ricerco qualcosa di particolare ma, molto spesso, mi accorgo di aver usato solo questo e di essermi portato dietro gli altri per niente. Ottima qualità per gli euro spesi. Nel controluce qualche volta sbaglia la messa a fuoco: una foto su venti. Prendetelo tranquilli.

inviato il 22 Ottobre 2014

Pro: Versatilità, un bene importante in molte situazioni d'uso.

Contro: E' un'ottica non specializzata, quindi obbiettivi che nascono per usi specifici offrono migliori prestazioni in assoluto.

Opinione: Stavo fotografando un concerto di musica classica che si teneva in un ambiente di piccole dimensioni. Avevo con me: 17-40, 50 1.8 e 70-200 f4. Mi sentivo coperto per ogni esigenza, ma... mi sono accorto che nel cambio ottica perdevo momenti salienti, espressioni curiose o intense. Ho quindi maturato l'idea di usare una sola ottica "generalista", magari non eccellente in tutto, ma che ha il bene prezioso di essere pronta in ogni occasione. Certo, se cerco la qualità che spacca il capello vado su ottiche prime, ma... se devo viaggiare leggero, magari con una borsa anonima di piccole dimensioni, questa è la scelta giusta. Oggi si trova a prezzi vantaggiosi ed è un buon acquisto, consigliabile, anche per lo stabilizzatore.

inviato il 22 Ottobre 2014

Pro: Qualità costruttiva, versatilità, peso, prezzo, qualità ottica, stabilizzatore

Contro: Vignettatura, aberrazione cromatica, flare

Opinione: L'ho preso da pochissimo, dopo la lettura di numerose recensioni su siti specializzati e devo dire di essere soddisfatto. La qualità ottica, considerato che è un tuttofare, è davvero notevole. Lo stabilizzatore fa bene il suo lavoro. Costruttivamente mi pare robusto e resistente e, almeno per ora, non si allunga da solo. La ghiera per lo zoom è un po' scomoda ma ci si fa l' abitudine. Quanto ai difetti ottici menzionati fra i "contro", va detto che, esclusa la vignettatura (molto pronunciata a 24 mm e presente anche a f/8), gli altri sono abbastanza tollerabili. L'aberrazione cromatica il più delle volte è risolta facilmente da DPP o LR e gli artefatti nei controluce li ho riscontrati solo in condizioni estreme. Per me, anche considerando che lo si trova intorno ai 540 euro, è un'ottica consigliabilissima.

inviato il 13 Ottobre 2014

Pro: Costruzione, tropicalizzazione, stabilizzatore, resa cromatica, autofocus, peso

Contro: Flare, f4

Opinione: Ho comprato questo obiettivo dopo aver consultato decine di discussioni, test e recensioni. Lo consiglio a chi cerca un obiettivo versatile per viaggi e escursioni, io lo uso con soddisfazione anche per ritratti, paesaggi e close up. Il salto di qualità rispetto agli obiettivi da kit è notevole e la qualità d'immagine è inferiore solo ai fissi serie L

inviato il 01 Ottobre 2014

Pro: nitido, robusto , stabilizzato ,vero tuttofare

Contro: ghiera zoom scomoda, pesante , distorsione a 24mm, resistenza al flare scarsa , qualche aberrazione di troppo

Opinione: Uso questo obiettivo su 6D , ed e' un vero tuttofare . E' la lente ideale per quando si vuole uscire con un solo obiettivo nelle gite, escursioni e comunque quando non si vuole o non si puo' cambiare obiettivo. Permette di scattare dai paesaggi ai ritratti in primo piano, foto di grande qualita' e lo stabilizzatore in molti casi e' davvero utile, piu' di un 2.8. Dai pareri che avevo letto ,non risultava essere una lente molto nitida ma io ho rimarcato un' ottima nitidezza su tutte le focali , sia aperto a f4 che chiuso. In questo importante parametro mi ha favorevolmente stupito. La costruzione e' ottima , massicccio, ben costruito e quindi anche pesante per i miei gusti, ma d' altronde da un f4, con quella escursione focale e stabilizzato, non si puo' pretendere di più. La ghiera dello zoom mi ha invece negativamente impressionato , e' troppo piccola e posizionata nella parte inferiore e con le dita si urtano il corpo macchina, davvero mal progettata. La distorsione a 24mm era ampiamente prevista e direi abbastanza normale per una lente con questa escursione e quasi del tutto risolvibile in PP . La resistenza al flare poteva essere migliore ma l'ho riscontrata solamente negli scatti con l'obiettivo puntato quasi verso il sole e quindi in casi abbastanza limite ma comunque poteva essere migliore, cosi' come le aberrazioni. Ma anche in questo caso, si notano in casi davvero al limite, come rami di alberi in forte contrasto. Alla fine , una lente che mi sento di consigliare come tuttofare di qualita' ma che come ogni obiettivo polivalente ha qualche punto debole .

inviato il 28 Settembre 2014

Pro: Serie L , robusto e fluido, stabilizzatore, escursione focale

Contro: vignettatura , flare, peso, f4

Opinione: Un ottimo tuttofare vista l' escursione focale che va da 24 a 105mm, ha lo stabilizzatore d' immagine che può tornare sempre utile, soffre di vignettatura e flare in controluce. Un po pesantino da portare al collo una giornata intera, se siete amanti come me di ottiche luminose lasciatelo perdere perchè il suo limite f4 vi costringerà a venderlo in breve tempo per passare al fratellone 24-70 2.8 come ho fatto io. Se avete una fotocamera con sensore APS-C direi che come serie L è preferibile il 17-40 sia per la possibilità di fare panorami e per il peso, se invece avete un FF le vie di uscita come zoom sono poche o il 24-105 f4 oppure il 24-70 f4 (il 24 -70 2.8 da portare in giro una giornata intera è da incubo) altra alternativa per escursione focale e peso contenuto sarebbe il vecchio buon 28-135

inviato il 21 Settembre 2014

Pro: Versatilità, Peso, Prezzo

Contro: Nitidezza non eccezionale, Flare, Vignettatura a f4 e Distorsione a 24mm, Diffuso problema al cavo flat.

Opinione: Ottica con cui ho iniziato appena passato a full frame, sicuramente copre un range di focali molto comodo quando si è in giro e permette di evitare continui cambi di ottica. Il prezzo è allettante per chi cerca un tuttofare, sia sul nuovo che sull'usato, è tropicalizzato e ha un peso non eccessivo. Riguardo alla qualità però non mi ha soddisfatto e non lo consiglierei, resa non costante, poca nitidezza anche a diaframmi chiusi, vignettatura intensa a f4, nessuna resistenza al flare, distorsione evidente a 24mm, AF non sempre velocissimo....il peggiore serie L in commercio. Inoltre è bene sapere che, dopo un tot di scatti ed utilizzo, l'ottica presenta un problema di rottura del cavo flat interno che costringe alla sostituzione dell'intero circuito diaframma con conseguente spesa di riparazione sui 200 euro che Canon non fa passare in garanzia, tutto questo per un errore di progettazione. Problema che tende poi a ripresentarsi... Venduto dopo qualche mese! La soluzione migliore a livello di qualità e comodità, personalmente, l'ho trovata usando due corpi con 17-40 f4 L e 70-200 f4 IS L, più ovviamente una serie di fissi a seconda delle situazioni e delle esigenze. Chi cerca un tuttofare simile a questo punto mi orienterei sul Sigma 24-105 f4 OS, in attesa che magari Canon aggiorni questo modello.

inviato il 28 Agosto 2014

Pro: Un buon obiettivo "tuttofare", averlo è una garanzia... Ottima stabilizzazione

Contro: Non molto luminoso, soffre di flare nei controsole, dopo circa 15.000 scatti si deve portare in assistenza...

Opinione: E' sicuramente un buon obiettivo, nulla di eccezionale ma alla fine è quello che uso di più, essendo sia grandangolo che medio tele. Consigliatissimo su FF visto che su aps-c si perde quasi totalmente la funzione grandangolo. E' abbastanza nitido a f:4 ma secondo me un serie L dovrebbe essere meglio. Quello che mi da più fastidio è il fatto che anche il mio, come molto sovente succede, (confermato dal camera service di Torino) si è guastato dopo circa 15.000 scatti e ho dovuto spedirlo per la riparazione (circa 120 euro). Al momento non lo ricomprerei: penso che mi orienterei sul Sigma 24-105 f:4 OS di cui ho sentito parlare molto bene.

inviato il 27 Agosto 2014

Pro: Ottima ottica da portare con sè nei propri viaggi grazie alla sua ampia escursione focale. Infatti esso si comporta sia da grandangolo (24mm) sia da obiettivo medio-tele (105mm).

Contro: Tuttavia non si comporta molto bene per essere una serie L in condizioni di scarsa luminosità e in controluce .Infatti in quest'ultimo caso produrrà nelle tue fotografie un fastidioso flare difficilmente rimovibile in post-produzione

Opinione: Nel complesso credo sia una buona ottica tuttofare capace di restituire immagini nitide e ben contrastate. Personalmente ora lo rivenderei per approcciarmi a delle ottiche con un diaframma più aperto con cui fotografare in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre credo che lo sfuocato del 24-105 sia orribile per essere un'ottica della canon serie L.

inviato il 11 Agosto 2014

Pro: ottimo tuttofare, nitidezza, leggerezza, prezzo

Contro: F/4, flare

Opinione: Ho avuto questa lente sulla 50D abbinato al Canon 10-22 e lo ritenevo un ottimo obiettivo "tuttofare" ed anche quando sono passato al FF mi trovavo bene. L'ho venduto perché mi occorreva spesso una maggiore apertura (F/2.8) ma comunque ritengo che sia una buon obiettivo se non si necessita di un F/2.8. Su FF compre un'ampia focale che va da grandangolo a medio tele.

inviato il 21 Luglio 2014

Pro: Buona costruzione, versatilità, nitidezza.. serie L

Contro: Flare, F/4

Opinione: Ottimo obiettivo che possiedo da quasi un anno. Amo viaggiare e fare escursioni e quando non voglio avere troppo peso con me è l'ideale. Con un obiettivo solo riesco a fare un sacco di cose e non devo perdere tempo a cambiare sempre obiettivo. Il rapporto qualità prezzo è molto buono e lo consiglio a chi vuole fare un salto di qualità rispetto agli zoom che vengono forniti a corredo delle reflex. Ottimo acquisto.

inviato il 21 Luglio 2014

Pro: buon tutto fare (parte da un buon grandangolo 24mm ,fino a un discreto medio tele 105mm) F4 costante buona resa e costruzzione e IS.

Contro: non è al livello del fratello 24-70 F2.8 , come tutti i zoom non è perfetto

Opinione: Ottima ottica che possiedo da piu di un anno quasi 2 , per quanto non sia l'ottica più nitida che possieda è senza dubbio quella che uso di più , per via della sua versatilità , lo porto con me sopratutto in luoghi difficili cosi non sono costretto a portarmi tante ottiche dietro, tutto sommato ha una buona resa, che cala un po ai bordi , ma è problema di molti zoom, la qualità costruttiva è ottima , tutto sommato è un ottica che consiglio e può dare buone soddisfazioni, e per chi è alle prime armi può aiutare a capire che genere predilige grazie alla sua escursione focale.

inviato il 27 Giugno 2014

Pro: Tuttofare

Contro: Pdc e distorsione

Opinione: E' il classico tuttofare che danno nella maggior parte dei kit, a mio avviso ha una pdc pessima e uno sfuocato (quando lo fa) altrettanto pessimo, forse sono molto esigente io...si nota un pò di distorsione a 24 mm e a volte soffre in controluce en in condizioni di scarsa luce perchè f/4, lo uso tutt'ora ma in rari casi, punto a qualcosa di migliore, non è adatto a chi è esigente, il mio modello ha la ghiera un pò dura e tende a succhiare polvere.

inviato il 10 Giugno 2014

Pro: Obiettivo tuttofare, leggero stabilizzato tropicalizzato, buona incisione "non è un fisso quindi non si può avere una lama" comprato in kit con la 6 D. L' F 4 non è un problema, almeno per me, naturalmente a 24 mm distorce ma nulla di irrimediabile in post produzione; rispetto alle versioni precedenti ha più resistenza verso il flare

Contro: Per me l'unica cosa che non va è il sistema zoom, quando si porta l'ottica a 105mm pompa aria all'interno del sensore; prezzo in linea anche se tenderà a calare. Ai bordi non è come al centro ma è malattia comune a molti zoom della stessa categoria.

Opinione: Avevo un 5 D Mark II con 24-70 f 2,8 I° versione, poi malauguratamente ho subito un furto è mi sono ritrovato senza nulla. Ho perso 70-200, 50mm flash schede di memoria etc. " i ladri si sono fatti una buona Pasqua" Per ricominciare ho preso in kit la 6 D con 24-105, visto il prezzo del 24-70 f 2,8 ormai inarrivabile. Facendo qualche scatto ho visto dei colori più brillanti "non ai bordi" e non so se dipende dalla lente in oggetto o dal software della fotocamera. Non sento la nostalgia del 24-70 come immagine, anche lui ai bordi non era granché definito e in più il peso molto più leggero ti stanca molto ma molto meno. Sono rimasto sorpreso nel flare, gli ultimi esemplari sono stati migliorati, come obiettivo tuttofare gli ho dato un nove.

inviato il 10 Giugno 2014

Pro: nitidezza, escursione focale, af, IS, costruzione, peso

Contro: leggera distorsione a 24mm, af che al buio trova qualche difficoltà. f4 che costringe qualche volta ( foto in interni ) ad aumentare l'iso.

Opinione: Mi è arrivato ieri ( 9/06/14 ). l'ho comprato perchè mi serviva la mia prima ottica per la 60d ( aps-c ) poichè usavo ottiche analogiche. secondo me su aps-c rende molto bene, il grandangolo che può bastare nella maggior parte delle occasioni ed un discreto tele per macro e cose varie. L'af è eccellente, veloce e abbastanza silenzioso, anche se al buio trova qualche incertezza e raramente non aggancia. Per quanto riguarda la distorsione l'ho trovata leggermente a 24mm a f4, ma chiudendo a f5.6 già incomincia a non notarsi. L'unico problema è CAUSA DIPENDENZA, se si hanno ottiche fisse o altre si rischia di non utilizzarle :D XD

inviato il 10 Giugno 2014

Pro: nitidezza, stabilizzatore, dimensioni, prezzo

Opinione: Bellissima ottica. è f4, questo fa perdere l'utilizzo della lente in interni, ma in esterna è sempre al top. Impressionante la nitidezza di questa lente e lo stabilizzatore molto potente. L'ampia escursione focale lo rende molto versatile. Si corre il rischio di agganciarlo alla macchina e non staccarlo più. Non può mancare in alcun corredo fotografico.

inviato il 08 Giugno 2014

Pro: Versatilità, solidità, buona qualità immagine, valore di mercato inalterato

Contro: Resa non sempre costante

Opinione: Sono un fotoamatore da neanche un anno e provenendo dal 18-135 mi sono subito reso conto dell'enorme salto in avanti a livello di qualità dell'immagine (resa cromatica, definizione, contrasto). Tornato a casa dalla prima uscita sono rimasto sbalordito dalla resa delle immagini: in condizioni buone di luce il 24-105 consente di ottenere raw praticamente perfetti, nitidi e con colori così saturati che mi han fatto sbavare. Lavorando su alcuni scatti ho spesso l'impressione che ogni minima modifica in LR non faccia che danneggiare la foto invece che migliorarla. Purtroppo non sempre è così e talvolta, in condizioni non particolarmente favorevoli, mi trovo ad avere a che fare con una certa morbidezza e inconsistenza della resa cromatica, in particolare smarmella in situazioni di semi-controluce. Non mi riferisco a problemi di flare che non ho fino ad ora rilevato. Alla fine della fiera, comunque, già solo per l'estensione focale - che crea pericolose dipendenze - questa lente meriterebbe un 9.

inviato il 29 Maggio 2014

Pro: Peso, mantiene il valore nel tempo, Tropicalizzato, ottima escursione focale , bello sfocato , stabilizzatore e motore perfetti.

Contro: Probabilmente morbido ai lati

Opinione: Questo è l'obbiettivo che dovrebbero vendere in combo con ogni corpo macchina. Non ascoltate coloro che dicono che sia sprecato su APS-C: io lo uso da mesi con la mia 600d; bisogna avere solo l'accortezza di avere un obiettivo panoramico dietro. Seppure del 2005 il suo valore nel tempo rimane praticamente inalterato: solo i puristi ( coloro che spendono 2000 euro per il 24-70 2.8 is II canon) storcono il naso quando ne parlano. Amore a prima vista.

inviato il 19 Maggio 2014

Pro: range focali, apertura costante, stabilizzazione, costruzione robusta, tropicalizzazione

Contro: -

Opinione: Primo obiettivo serie L (professionale) per molti possessori di 5D visto che veniva venduto (anche) in kit con il corpo macchina a un prezzo interessante. Zoom di buon livello con range di focali che lo rendono adatto a molte situazioni di ripresa. Apprezzabile (su full frame) il grandangolare da 24mm e, nonostante a questa focale mostri maggiormente i difetti (distorsione/aberrazione cromatica), la correzione automatica della lente tramite raw converter li fa sparire. L'AF è veloce, la qualità d'immagine buona. Un'ottica compatta (considerando che si tratta di un f/4 costante professionale) che permette di avere a disposizione le focali comunemente più utilizzare in viaggio e nella fotografia di paesaggio senza dover scendere a eccessivi compromessi fra qualità e portabilità.

inviato il 15 Maggio 2014

Pro: Serie L, ultrasonico, stabilizzato, range focale.

Contro: Prezzo. Peso

Opinione: Ha quasi 10 anni ma non li dimostra il focus con motore ultrasonico è velocissimo, quasi istantaneo. Le focali che copre lo rendono la classica ottica tuttofare ma della serie L... La qualità costruttiva è ineccepibile, ben fatto, solido robusto. Il gommino all'innesto EF è un segno della serie L. Il diaframma massimo non è fantastico ma ci dobbiamo accontentare che mantiene il suo f4 fino a 105 mm!!! La ghiera del fuoco è larga e comoda, la ghiera dello zoom per chi ha le mani grosse, può sembrare troppo vicina all'innesto, ma è questione di abitudine. Rende meglio su APS-C. Nitidezza buona, aberrazione cromatica e vignettature correggibili con un click! La possibilità del manual focus full time lo rende ancora più comodo. L'unico difetto? Il prezzo!! ma c'è di peggio che costa ancora di piu'!!! Dopo una giornata intera ti stanca a causa del suo peso!

user20639
inviato il 09 Aprile 2014

Pro: Oltre a garantire tutte le caratteristiche di un professionale di ottima qualità, E' anche un obbiettivo molto gestibile e pratico. Ha i suoi anni, ma è ancora fra i migliori, anche messo a confronto fra i più recenti. Nitidezza e praticità, le sue prerogative

Contro: Qualche problemino al controluce, piccole distorsioni alla focale 24. Si allunga da solo, ma molto meno della vecchia versione.

Opinione: Consiglio l'ultima versione anche se non è stata annunciata, in realtà è stato migliorato. E' il secondo che cambio, quello comprato quest'anno è diverso, molto migliore degli altri: versione vecchie. Molto meno distorsione, più nitido, soffre meno in controluce. Perfetto nella messa a fuoco. Velocissimo. Ottima la protezione alle intemperie, meglio di prima. Il prezzo è buono: 650 euro in scatola bianca da Kit in negozio con garanzia di due anni italiana. Ora ne sono soddisfatto.

inviato il 04 Aprile 2014

Pro: Serie L, tropicalizzazione, zoom abbastanza ampio 24-105, utile per i viaggi fuori porta

Contro: F/4, peso

Opinione: Primissimo serie L da me acquistato. Notevole qualità, costruito molto bene, tropicalizzato, paraluce di serie e con stabilizzatore. Da avere come tuttofare e se non si hanno abbastanza soldi per comprare un 24-70 f/2.8 che acquisterei solo per avere più luce....per il resto nulla da invidiare a nessuno poiché copre focali ammirevoli che sono utilissime per escursioni senza caricarsi di tutto il corredo. Usato su una 6D quindi FF vignetta leggermente tutto aperto e distorce leggermente a 24 paragonato con il 17-40 L alla stessa focale! Voto comunque più che positivo 8,5!

inviato il 01 Aprile 2014

Pro: Versatilità, costo, tropicalizzazione

Contro: Pompa un sacco di aria, molto prono al flare, poco definito, dannatamente pesante

Opinione: Mah. Mi sorprende vedere che il 24-105 F4 L, di fatto lo zoom "kit", abbia un voto medio di 8.9... mi chiedo se chi ha dato il voto l'abbia usato davvero. Vado controcorrente con questa recensione ma devo davvero dire che questo 24-105 è l'ottica che più mi ha deluso da quando faccio fotografia. Ne ho sentito parlare un gran bene ma devo dire che per me è un obiettivo al quale si può rinunciare facilmente. Do' ragione a quelli di DigitalRev quando dicono Ok per il video, non tanto Ok per le foto. Ottimi lo stabilizzatore e la messa a fuoco. Distorsione pazzesca, nitidezza (?) non da primato, vignettatura, resistenza zero al controluce, peso... esagerato. Duro l'anello dello zoom. L'unica cosa positiva di questo zoom è l'estensione che copre, ma oggi come oggi il Sigma nuovo mi pare un'opzione migliore. La mia lente è stata prodotta a Settembre 2013. Voto... da 6 a 7, non di più.

inviato il 08 Gennaio 2014

Pro: versatilità, portabilità, costruzione, stabilizzazione, comodo per viaggiare leggeri

Contro: f/4, sfuocato

Opinione: Lo possiedo da poco, finora ero riuscito a farne a meno ma in occasione di viaggi o gite fuori porta è insostituibile per non portarsi appresso tutto il corredo. Da lui mi aspettavo cose mirabolanti e ne temevo altre terrificanti: dagli scatti fin qui effettuati sono rimasto sorpreso in entrambi i casi. La cosa che mi ha deluso è stato lo sfuocato: nulla a che vedere con la cremosità a cui mi hanno abituato i vari 35 - 85 - 135, per non parlare della luminosità a confronto dei quali il 24-105 esce con le ossa rotte nelle situazioni di scarsa luce; sì, si aumentano gli ISO, lo stabilizzatore aiuta, ma per chi è abituato agli f/1.4 non c'è storia. La cosa che invece mi ha piacevolissimamente sorpreso è la resistenza al flare, da molti indicata invece come il vero tallone d'Achille di quest'ottica: saranno migliorati gli ultimi esemplari o sono stato fortunato io ad incappare in un'ottima copia? Pur col sole sparato dritto nell'inquadratura non c'è ombra di aloni, riflessi o cerchi colorati, nulla di nulla! Leggerissime la vignettatura e la distorsione, tra l'altro correggibili con un paio di click. Voto globale: tra il 7 e mezzo e l'8.

inviato il 02 Gennaio 2014

Pro: Costruzione, Stabilizzazione, Tropicalizzazione, Nitida, Lame arrotondate, AF, Robustezza. Peso ( è relativo da persona a persona ma posso affermare che dopo ore di camminate con la lente in mano non avverto fatica, ma in caso pervenga c'è sempre l'IS )

Contro: Su aps-c nessuno. Su ff vignetta e distorce. Bassa resistenza al flare. Le lenti più vecchie possono soffrire di wobbling, difetto non ancora riscontrato sulle lenti più recenti.

Opinione: Veloce e compatta, con un f4 costante e la stabilizzazione, questa lente è perennemente incollata al mio corpo macchina salvo poche occasioni in cui uso un 17 40. Sono sbalordito dalla sua qualità percepibile nei colori, nel contrasto e nella rapidità e precisione di fuoco. La stabilizzazione la uso in pochissimi casi per via della mia mano ferma, talvolta anche a 105 la tengo disinserita, ma quando cala la luce e fotografo oggetti statici L'IS mi permette di scattare ad 1/6 senza percepire mosso. Lo stabilizzatore non è essenziale ma in quei pochi casi può servire moltissimo. Non sono un ammiratore delle lenti stabilizzate ma questa mi ha conquistato. La qualità e la nitidezza è percepibile già a TA su tutte le focali. La mia si comporta in maniera eccelsa tra 24/28 e 70/105. Ovviamente essendo f4 talvolta è necessario un piccolo boost nell 'Iso, e soprattutto bisogna dimenticare i dreamy bokeh tipici degli f2/2.5/2.8 sebbene a 105 si riesca a staccare tranquillamente il soggetto dallo sfondo. Consiglio quest'ottica a chiunque abbia necessità di una lente walkaround e non abbia particolari necessità per lowlight e portrait. Possedendo un 35mm/cinquantino e un 85mm non avreste bisogno di altro.

inviato il 21 Novembre 2013

Pro: Peso, qualità costruttiva, tropicalizzato.

Contro: F4

Opinione: Appena arrivato, fresco fresco. Ho subito scattato due foto da treppiede (a parità di impostazioni), una con questa lente ed una con il SIGMA 24-70 2.8 per vedere la differenza ed in effetti c'è ! Il dettaglio è nettamente migliore. Scattato a 5.6 focale 50 mm. Ho notato da subito i colori ben più distinti e reali. Il Sigma ad esempio tendeva ad "imbrunire" gli scatti. L'autofocus è molto rapido, non velocissimo ma rapido. Lo stabilizzatore è perfetto e poco rumoroso. Non mi piace francamente il paraluce per il suo metodo di connessione un pò troppo duro. E' il mio primo serie L quindi è possibile che l'entusiasmo abbia giocato qualche scherzo ? Non saprei ma credo di no. Sono sicuro che un'ottica del genere non possa che dare piacevoli risultati.

inviato il 30 Ottobre 2013

Pro: nitidezza, af, silenziosità

Contro: flat cable

Opinione: in nessuna descrizione dei contro è saltato fuori il problema del flat cable (problema non presente su tutti ma a quanto pare su molti) che invece è meritevole di considerazione e approfondimento prima di acquistare questo obiettivo specialmente se usato. per il resto mi accodo ai tanti giudizi positivi di questa lente che vanta tantissime belle qualità

inviato il 01 Ottobre 2013

Pro: Ottica tuttofare, costruzione impeccabile, stabilizzazione perfetta, silenziosissimo

Contro: noto una leggera "impastatura" delle immagini non capisco se imputabile alla poca nitidezza o errata messa a fuoco

Opinione: Come dicevo nei CONTRO, ho notato che molte foto vegono "impastate".. mi sembrano poco nitide o leggermente sfuocate... non capisco ancora se sono io che non so usarlo al meglio, se è la mia Canon 60d che devo regolare nelle impostazioni, o se avevo delle aspettative altissime. Avendo usato in prestito un "vecchio" 70-200 F4 L con il quale avevo ottenuto immagini nitidissime, ho avuto questa piccola delusione. Preciso che l'ho usato un solo giorno ad un matrimonio di un mio amico, e che anche la 60d per me era al primo uso quindi questa mia opinione potrebbe essere influenzata dalla scarsa conoscenza della fotocamera e dell'obiettivo.

inviato il 26 Settembre 2013

Pro: Ottica serie L, versatilità d'utilizzo, costo.

Contro: Resistenza flare

Opinione: L'ottica definitiva per chi viaggia, una volta montato è davvero difficile toglierlo. Nitido anche a F/4. Unica pecca la resistenza al flare anche se ho avuto problemi solo nel deserto con il sole contro. Dopo l'uscita del 24-70 F/4 il prezzo è sceso notevolmente nonostante il fratellone 24-105 abbia la stessa qualità ma vanti una maggiore versatilità

inviato il 14 Settembre 2013

Pro: Versatilità; qualità costruttiva; nitidezza ottima; rapporto qualità prezzo; escursione focale

Contro: Vignettatura eccessiva a 24 mm e a tutta apertura; Vignettatura con polarizzatore fino alla focale 30mm; peso; ingombro

Opinione: E' l'obiettivo perfetto per i viaggi!Su full frame da il meglio di sè ed in termini di nitidezza arriva a livelli qualitativi comparabili con i fissi canon non L (ma risulta sempre di poco inferiore come qualità, ai fissi sopra indicati a parità di focale). Il difetto che nessuno degli utenti del forum ha descritto e che io ho appurato dopo diversi scatti, e che usando il polarizzatore anche ad aperture medie, vignetta non solo a 24 ma fino alla focale 30 mm. Non è un grosso problema, vista la possibilità di correzione in post produzione, ma è comunque un difetto che rende preferibile utilizzare altri obiettivi per foto grandangolari. Per il resto non ha nessun difetto, e mi sento di consigliarlo senza riserve. Ne ho apprezzato l'uso versatile e la possibilità di passare dal grandangolo al medio tele in pochi istanti, mantenendo una qualità fotografica ottima anche se non eccezionale. Voto: 8

inviato il 02 Settembre 2013

Pro: Qualita´costruttiva, resa colori, contrasto, escursione focale, stabilizzatore di almeno 2stop reali, tutto sommato compatto e leggero x il tipo di lente. Rapporto qualita´/prezzo.

Contro: Distorsione a 24mm un po´ eccessiva.

Opinione: Montato su una F.F. risulta un tuttofare quasi perfetto. Adatto a chi vuole viaggiare leggero e senza dare troppo nell'occhio, ma non rinuncia alla qualita´. Sfocato decente permette ottimi ritratti. In assoluto non e´una lama, ma sforna comunque bellissime foto anche a TA. Almeno, col paraluce, non mi ha dato problemi di flare. Anche meccanicamente e´piacevole da usare e pure AF e stabilizzatore funzionano ottimamente e silenziosamente. Sicuramente la distorsione a 24mm e´il difetto piu evidente anche se, personalmente, non mi da sempre cosi tanto fastidio.

inviato il 07 Agosto 2013

Pro: Nitidezza, Grande versatilità, Costruzione, Stabilizzatore davvero molto efficace, AF preciso e veloce

Contro: A volte piacerebbe avere uno stop in più

Opinione: Il mio primo serie L, usato per ora su una 600D (ma è in cantiere una FF), semplicemente un altro mondo, è davvero un obiettivo versatile per via della sua escursione focale e la nitidezza è davvero elevata già a f/4, chiudendo di uno stop diventa davvero una lama. Ci sono certamente obiettivi più performanti in ogni aspetto che si può analizzare ma come tutto fare e quando si vuole viaggiare leggeri a mio avviso è davvero una scelta ottima.

inviato il 02 Luglio 2013

Pro: Nitidezza, qualità di immagine, colori eccellenti, autofocus velocissimo e silenzioso, stabilizzatore

Contro: Piuttosto "ingombrante" e non molto luminoso

Opinione: L'ho acquistato da pochi giorni e ne sono molto soddisfatto, si vede la differenza rispetto agli obiettivi non "L". Molto nitido anche a tutta apertura, aberrazione assente, distrorce un pochino anche su su aps-c, ma con due click su Lightroom si sistema tutto, non soffre poi così tanto di flare come credevo. Se proprio si vuole il flare raccomando di scattare in pieno controsole, sui tramonti è ok a patto che il sole non sia troppo luminoso. E' il momento buono per acquistarlo, si trovano offerte interessanti ed ormai in tutti questi anni di produzione hanno limato qualche difettuccio congenito dei primi esemplari. Il mio esemplare è di produzione 2012 Lo considero un ottimo acquisto, per fare un bel salto di qualità nelle proprie foto, anche se è un pò lungo su aps-c come sulla mia Canon 60D...

inviato il 13 Giugno 2013

Pro: range di focali, AF, IS, peso non eccessivo

Contro: ahimè su APS-C perde molto come obiettivo tuttofare, flare, 1 pò di vignettatura

Opinione: E' semplicemente fantastico, robusto e non troppo pesante. Anche a TA non se la cava male, l'AF pesca bene il soggetto e l'IS è sempre benvenuto. Purtroppo usandolo su aps-c risulta essere 1 pò lungo a volte (ma è stata una scelta consapevole in vista di un grandangolo) e negli scatti controluce si nota il flare. Per il resto non me ne separeri mai!

inviato il 06 Giugno 2013

Pro: nitidezza (su APS-C). stabilizzatore molto efficace. robustezza. tropicalizazione

Contro: su FF soffre un pochino in alcune situazioni

Opinione: Su APS-C e' ottimo perche' risulta molto nitido anche a f4. Lo stabilizzatore lavora molto bene e la finitura e' buonissima, contro polvere e umidita. Lo porto ovunque sulla macchina che uso per gli scatti ravvicinati (nella seconda macchina monto perennemente il 28-300 L USM IS) e mi ha regalato molte soddisfazioni. Naturalmente su APS-C si perdono le focali grandangolari. Su FF diventa veramente un tutto fare visto l'escurzione 24-105. I problemi di distorzione,flare e vignettatura che produce a 24mm sono secondo me irrilevanti se si usa per paesaggi, panoramiche e foto di architettura perche' comunque in queste situazioni si dovrebbe sempre chiudere a f11 o anche f16 per avere una buona PdC e avere piu' dettagli possibili a fuoco. Alle citate aperture, i suoi difetti scompaiono. Se invece si vuole usare ad f4 con soddisfazione, meglio partire da 35mm e tutto e' ok! Del resto non mi vengono in mente situazioni in cui ho dovuto scattare a 24mm con apertura di f4! Per fare cosa???? Consigliato a tutti quelli che vogliono uno strumento blasonato (Canon serie L) preciso, affidabile, robusto e ben stabilizzato ad un costo non bassissimo ma in linea con le qualita di un prodotto originale (Canon-Nikon).

inviato il 26 Maggio 2013

Pro: Una lente con la quale puoi fare quasi tutto, leggera, molto nitida, ottimo IS, tropicalizzata, autofocus preciso, grande escursione di focale da grandangolo a telino, insomma la monti sulla tua reflex e non la togli più.

Contro: f4

Opinione: Obiettivo con grande nitidezza a tutte le focali e fin dalla massima apertura. Averlo montato sulla fotocamera FF significa disporre di un range molto ampio di focali, dal grandangolo fino al piccolo tele e quindi poter sfruttarlo per paesaggi, ritratti, reportage, viaggi, ecc. Possiede distorsione a 24 mm ma con i moderni SW si corregge senza problemi cosi' come l'aberrazione cromatica non eccessiva. L'ottimo IS consente di scattare a mano libera con 1/8 di tempo di posa al massimo della focale (105 mm) con risultati eccellenti. L'unica pecca a parte il flare che trovo non drammatico, secondo me è che essendo f4 ti limita molto lo sfocato.

inviato il 25 Maggio 2013

Pro: Stabilizzatore strpitoso, Nitidissimo, versatile, costruzione professionale

Contro: non ne ho trovati

Opinione: Lente fantastica! montato su 1D mkII e mai più tolto!la nitidezza è superlativa già a tutta apertura, lo stabilizzatore è uno dei più efficenti che abbia mai provato. il suo range focale da grandangolo a tele medio lo rente l'ottica perfetta per i reportage da viaggio ma anche per la fotografia paesaggistica e pure per la street e perchè no per la ritrattistica...un obiettivo che non dovrebbe mancare nel corredo di nessun fotografo!

inviato il 19 Maggio 2013

Pro: Escursione focale - costruzione - versatilità - ottima resa a tutti i diaframmi - stabilizzatore

Contro: Vignettatura e distorsione a 24 mm - Luminosità limitata a f4

Opinione: Uso questo zoom su 5d mark III e lo trovo insostituibile per il suo rapporto prezzo/qualità. Perfetto non è, ma consente di fare tutto con decenza. Lo affiancherò ad un fisso luminoso, ma lo trovo comodo quando mi trovo in tutte quelle situazioni in cui non è possibile fare un passo indietro o avanti. Il primo esemplare che ho avuto con la 5d II era meno nitido di quello che possiedo adesso, quindi capisco le opinioni contrastanti che si leggono in rete.

inviato il 06 Maggio 2013

Pro: Range di focali versatile. Ottima qualità costruttiva e ottica. Tropicalizzato. Stabilizzato

Contro: Lo zoom si estende da solo se lasciato "penzolare". Costoso se non acquistato in kit

Opinione: Un obiettivo da kit per FF che però non deve essere considerato come un "plasticotto" da quattro soldi. E' una lente di categoria superiore (e infatti è una serie L). Io la uso su 7D e, al contrario di molti, la trovo una lente molto versatile e con un range di focali che si adatta molto bene alle mie personali esigenze anche su APSC. Una volta montato si tende a lasciarlo sulla macchina e a non cambiarlo mai. Lo stabilizzatore è ottimo. Nei forum si parla di un problema noto del flat cable dell'otturatore che tende a rompersi anche se questo sembra essere un problema comune a molte lenti zoom (ad es: Tokina 11-16, Tokina 12-24, Canon 17-85, Canon 18-55 IS e altre).

inviato il 21 Aprile 2013

Pro: Preciso e veloce nella messa a fuoco, nitido, robusto e resistentissimo ad ogni condizione ambientale. Stabilizzatore silenzioso e praticamente perfetto.

Contro: Qualche presenza di flare di tanto in tanto, più per errori elementari del fotografo che per altro, si risolve facilmente con l'ausilio del paraluce.

Opinione: Se vuoi uscire senza portarti tanta roba appresso è questo l'obiettivo che devi montare sulla macchina. L'escursione focale da 24mm a 105mm copre praticamente ogni esigenza del fotografo. Suggestivo grandangolare a 24mm se montanto ff preciso su apsc. Buono lo sfuocato sulle focali più estese fatto che rende quest'ultimo ottimo anche per i ritratti. Praticamente perfetto se utilizzato per le lunghe esposizioni in notturna. Discrete le capacità macro anche se non è nato per questo. L'ho praticamente saldato sulla macchina :-)

inviato il 16 Aprile 2013

Pro: ampia gamma focale, stabilizzato, tropicalizzato, Af veloce, ottimo per reportage.

Contro: flare, diaframma F4, vignettatura in pp.

Opinione: Lo uso sulla 5d MkIII ottimo obbiettivo tutto fare, ti permette di fotografare quasi tutto senza portarsi dietro molta attrezzatura. In certe situazioni sarebbe comodo aver più luminosità, diaframma F4 troppo chiuso. Scarso per foto macro. Se cerchi un ottica per tutto, Canon, serie L, è da comprare. La porterò in ogni viaggio.

inviato il 18 Marzo 2013

Pro: Gamma focali, nitidezza

Contro: Abberazioni cromatiche, flare, su APS-C si perde il grandangolo

Opinione: Da qualche mese mi sto godendo l'obiettivo su formato FF mentre all'acquisto l'ho montato su reflex con sensore APS-C (diventamdo un 38-168). Su 50D e 7D si è sempre comportato bene (anche sotto la pioggia in Valle D'Aosta) però si sacrifica molto il grandangolo e, per viaggi, sarebbe meglio affiancare l'ottica con un grandangolo dedicato al sensore . E' una lente tuttofare, tropicalizzata e robusta dalle buone prestazioni. L'AF è molto reattivo con una nitidezza eccelente (per me anche a f4). Di contro trovo un po' troppo abberazioni comatiche e la sofferenza al flare.

inviato il 28 Febbraio 2013

Pro: gamma focali, costruzione, IS

Contro: è un "tuttofare", ma di buona qualità

Opinione: E' forse la lente che uso meno tra quelle che possiedo, semplicemente perchè la considero un ottimo tuttofare e quindi da usare quando esco con la macchina ed una sola lente. se porto invece più lenti allora spesso se ne rimane a casa, sostituito con obiettivi che mi coprono meglio il grandangolo e il tele. La considero comunque un'ottima scelta per chi vuole appunto viaggiare leggero, al limite con una sola lente. Da il meglio tra f5.6 e f8, ma buono anche a f11. L'IS funziona molto bene e consente di scattare senza cavalletto, a parità di focali, con tempi più lenti rispetto al 17-40 (nei we in cui viaggio leggero e non ho bisogno dei tele, sono normalmente le due lenti che porto).

inviato il 19 Febbraio 2013

Pro: Gamma focali, stabilizzatore, nitidezza,solidità,leggerezza.

Contro: .....f4?

Opinione: Preso in kit con la 6d...che dire innanzi tutto ho provato a vedere questa famosa debolezza sul flare e probabilmente essendo una delle ultime serie, resiste meglio del mio vecchio tammy 17-50 ... Af ipersilenzioso, velocissimo, stabilizzatore quasi a livello del 70-300 di tamron, gamma focali eccellente (permette di girare con un piccolo 50 per emergenza tutto il giorno nei reportage) e nitidezza ottima gia a ta .. Da prendere assolutamente in kit se si può, non riesco a capire perchè il fratello più nuovo 24-70 f4 costi così tanto in piu. PS: per chi passa da aps a ff è una manna dal cielo e non fa rimpiangere le lenti 2.8 (17-50,17-55 ecc) ; stabilizzazione e focali in più, a f4 sfoca più di quanto sfochi a 2.8 qualsiasi lente su canon e , oltremodo, con la resistenza iso delle nuove canon lo stop in meno non si sente minimamente.

inviato il 04 Dicembre 2012

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva, stabilizzazione, tropicalizzazione.

Contro: Qualità globale variabile da un esemplare ad un altro, distorsione a 24mm.

Opinione: Sicuramente il miglior zoom standard attualmente in commercio. Rispetto ad un esemplare che ho avuto 3 anni fa una lente completamente diversa. Nitidezza spaventosa, ai livelli del ben più blasonato 24-70mm f2,8, resistenza al flare molto alta, distorsioni molto più contenute. Forse il difetto più grande del 24-105mm f4 è proprio questo: la qualità varia da esemplare ad esemplare. Parlando con un tecnico Canon, mi è stato riferito che questi ultimi esemplari sono privi di difetti. Che dire, una bella sorpresa. Lo uso come lente tuttofare, montato sulla mia 5d Mark III regala scatti veramente superbi. Vivamente consigliato.

inviato il 13 Settembre 2012

Pro: Ottima qualità ottica in relazione al range di focali coperto - vr molto efficiente - valido sia su FF che su APSC - costruzione eccellente - compattezza - peso limitato

Contro: distorsione a 24mm - qualità dei bordi a t.a.

Opinione: E' l'unico obiettivo nell'attuale panorama del mercato ad avere l'escursione di un tuttofare senza evidenti sacrifici o compromessi sul piano della qualità ottica. Basterebbe questo per promuoverlo a pieni voti. Ideale per reportage, si rivela sorprendentemente valido anche nel ritratto: pur essendo uno zoom, ha uno sfocato a t.a. assai gradevole. In available light lo stabilizzatore consente di lavorare senza troppi problemi con soggetti statici. Diaframmato un po' non fa rimpiangere le focali fisse nei paesaggi, consente anche riprese ragionevolmante ravvicinate senza soffire nella qualità, l'AF è veloce quanto basta. Certo, la distorsione a 24mm è evidente, c'è un po' di caduta di luce e degrado qualitativo ai bordi a tutta apertura, ma in limiti ragionevolmente tollerabili e nel complesso si tende a dimenticare d'aver a che fare con un 5X che parte da un a focale davvero grandangolare. Insostituibile in quasi tutti gli ambiti e generi quando si deve ridurre il corredo al minimo. Se la mia 5D II dovesse avere un solo obiettivo, esso sarebbe questo zoom od il 35/1.4 L. Assieme al 70-200/4 è l'obiettivo che Nikon non ha.

inviato il 03 Luglio 2012

Pro: Stabilizzazione efficace, range di focali, qualità costruttiva eccellente

Contro: Resistenza al flare, autofocus a volte impreciso, distorsione a 24mm, aberrazioni cromatiche laterali agli estremi delle focali

Opinione: Il contrasto si abbassa in maniera consistente utilizzando la lente in studio con dei monotorcia, abbastanza scarsa anche la resistenza ai flare in esterni. L'autofocus è veloce e silenzioso ma impreciso in condizioni di luminosità non ottimali, in interni molto spesso sbaglia la messa a fuoco (su 5D Mark II): le cose migliorano in esterni ed in generale con una buona illuminazione. Quando mette a fuoco, comunque, la nitidezza è buona. Le aberrazioni cromatiche laterali sono visibili agli estremi delle focali, la distorsione a 24mm è rilevante, la vignettatura a tutta apertura è visibile (su FF). Comunque la qualità ottica non perfetta secondo me è comprensibile se consideriamo il prezzo della lente in relazione al range di focali, alla qualità costruttiva davvero eccellente, al sistema di stabilizzazione ed all'autofocus USM ad anello, tutte cose che singolarmente incidono sicuramente in maniera rilevante sul costo finale dell'ottica.

inviato il 16 Giugno 2012

Pro: Versatilità, nitidezza, stabilizzazione, precisione e velocità AF, resa cromatica e microcontrasto, tropicalizzazione.

Contro: Distorsione e vignettatura a 24mm (su FF), è "solo" F4, su APS-C meglio il 17-55.

Opinione: Il 24-105 è una lente estremamente versatile che permette di fare un po' di tutto con una buona qualità. E' quindi un tuttofare particolarmente adatto a generi come la street o il reportage, perché si passa in un attimo dal grandangolo al medio tele e quindi dal contesto al soggetto. La nitidezza è sempre buona (ha soltanto un leggero calo ai bordi intorno ai 70mm a TA), microcontrasto e resa cromatica tipici di un serie "L". L'AF è rapido e preciso, eccellente lo stabilizzatore. Ovviamente il suo punto di forza è anche, se si vuole, il suo limite: è un F4 fisso e quindi resta una lente abbastanza buia. Il bokeh infatti, pur essendo di buona qualità (8 lamelle), non "stacca" come gli obiettivi più luminosi. La distorsione è piuttosto rilevante a 24mm così come la vignettatura: basta pero un click sul profilo lente dei software di sviluppo e in un attimo tutto si aggiusta. Per il poco che l'ho usato (ce l'ho da 10 giorni) non ho avuto particolari problemi di flare. Secondo me, su APS-C è preferibile il 17-55 che, pur essendo meno lungo, è più grandangolare ed è un 2.8 fisso.

inviato il 13 Giugno 2012

Pro: Buon range di focali, stabilizzatore molto efficace, resa cromatica e microcontrasto super, robusto, af preciso e velocissimo.

Contro: Un po' lunga la minima distanza di messa a fuoco e quindi difficoltà nell'uso macro, su ASP-C 38 mm costringono a "rinunciare al grandangolo" (ma forse non è nato per ASP-C!), con il suo paraluce non passa proprio inosservato per l'uso "tuttofare" a cui sarebbe dedicato.

Opinione: Il 24-105 ce l'ho da poco e l'ho acquistato dopo tante indagini e tanti dilemmi per i problemi riportati nei forum rispetto a Flare e perdita del grand'angolo du ASP-C (io ho una 40D). Dopo il primo vero test, una festa di strada per bambini, mi sono reso conto che non potevo fare acquisto migliore. I 38mm equivalenti che si ottengono con ASP-C non sono poi così male per un uso tutto fare, ma vi assicuro che la cosa che più mi ha stupito è ottenere fotografie dalla nitidezza ineccepibile! Una definizione che non credevo potesse essere raggiunta con i 10Mpx della 40D!! Colori VERI!..e poi la messa a fuoco è velocissima e anche in modalità AI-Servo, non perde di fuoco il soggetto nemmeno impegnandosi! Sono stra contento e soddisfatto di aver speso un po' di soldini!! Ora capisco davvero quando mi dicevano: "investi su una buona ottica e non te ne pentirai mai"!!!.. parole sante!! :)

inviato il 03 Giugno 2012

Pro: Nitidiezza eccellente, range di focali ideale, leggero, molto robusto, tropicalizzato, stabilizzatore, af molto preciso

Contro: su Aps-c perde il grandangolo

Opinione: Ottimo obiettivo, ha una definizione incredibile anche a TA, un'altro pianeta rispetto allo zoom che avevo prima (Sigma 17-70 f 2.8-4.5). E' vero, con la 50D perdo il grandangolo, ma avendo anche il 10-22 riesco comunque a coprire tutte le focali da 16 a 170 mm. Sulla 50D da risultati eccellenti in quanto a nitidezza e definizione, non oso pensare a quello che potrà fare sulla 5D mkIII (che arriverà....). Obiettivo consigliatissimo, vale tutti i soldi spesi..... assolutamente!!!!!

inviato il 05 Maggio 2012

Pro: Nitidezza - Versatilità - Costruzione L - ben stabilizzata - ottimi colori

Contro: Flare Flare Flare, AF in luce scarsa (sporadicamente)

Opinione: Ottima lente tuttofare. Io la usa su APS-c e per le mie esigenza è perfetta. con 105mm f/4 su APS-c Lo stabilizzatore è imprescindibile e quello del 24-105 lavora davvero molto bene. Buona costruzione da serie L, molto nitida per essere uno zoom cos' ampio (tranne a F/4 dove è nitida e basta senza il molto), colori meravigliosi. L'unico vero difetto è che soffre molto di flare e bisogna starci atttenti

inviato il 23 Febbraio 2012

Pro: resa dei colori, nitidezza, costruzione solida e tropicalizzata, per il range di focali abbastanza compatto, stabilizzatore ottimo

Contro: flare, vignettatura a TA, un po' morbido a 105mm

Opinione: Tuttofare ottimo con resa dei colori e nitidezza di alta qualità, costruzione professionale e solida, stabilizzatore che funziona molto bene e permette l'utilizzo di tempi lenti con relativa facilità a mano libera. Soffre abbastanza il flare, è questa la sua pecca principale, obbligatorio l'uso del paraluce. A TA presenta vignettatura, a 24 mm distorge e presenta un po' di abberazione cromatica a tutte le focali, difetti questi cmq facilmente correggibili con Digital Photo Professional o meglio con ACR/LR. Obiettivo perfetto per viaggi e escursioni, su FF copre un range di focali decisamente interessanti. Se acquistato in kit il rapporto qualità/prezzo è veramente notevole.

inviato il 15 Febbraio 2012

Pro: Nitidezza, leggero, robustezza, versatilità.

Contro: su aps-c si perde il grandangolo.

Opinione: Obiettivo fantastico che permette di uscire con un solo obiettivo durante le passeggiate fotografiche. Personalmente lo monto su una aps-c e devo dire che ne traggo tutta la qualità che questo obiettivo offre. L'obiettivo che possiedo è stato fabbricato nel 2011. Non presenta nessun problema di flare e di vignettatura (quest'ultima però presente esclusivamente su FF). È un tuttofare eccellente e il diaframma a f4 non mi ha mai dato nessun tipo di limite. Mi piace molto lo sfocato di questa lente e la nitidezza che esprima con diaframmi più chiusi. Non ho mai avuto problemi di flare con questo obiettivo. Consigliatissimo a chi cerca un obiettivo unico da portarsi in giro o al massimo affiancando a questo un 10-22 della Canon per foto paesaggistiche.

inviato il 02 Febbraio 2012

Pro: ottima qualità, ottimo autofocus e range di focali, peso accettabile e prezzo ok

Contro: leggera vignettatura (su ff), leggero calo nitidezza a 105 mm

Opinione: Che dire? come tutti ho soppesato la scelta tra questo splendido obbiettivo e il 24-70 f 2.8 al di là del prezzo (l'ho comprato a 600 euro usato in luogo dei 1050 del 24-70 nuovo) è stata davvero dura. mi interesseva molto quel "2.8" e avevo letto dei diversi difettucci del 24-105 chiariamoli subito: -il flare non è più un problema. con le serie recenti è stato corretto -la vignettatura è correggibile in 2 secondi quindi se vi interessa davvero avere il 2.8 questo obbiettivo non fa per voi (il bokeh a f 4 non è proprio il massimo). per TUTTO il resto è la lente adatta. io lo uso su aps-c e in coppia con un grandangolo e un tele ho il corredo completo. su aps-c si perde il grandangolo ma si usa la parte centrale della lente che è la parte migliore. inoltre 105 mm diventano 165 circa e la cosa si sente. su ff sarà ancora corto ma su aps-c va più che bene. consigliatissimo|

inviato il 06 Gennaio 2012

Pro: leggero,robusto.nitido,ottimi colori

Contro: F4

Opinione: Gran bella lente,che ho appena messo in vendita,per acquistare una macchina medio formato. E'un ottimo tuttofare,consigliato a chi pratica sport e viaggi,ma per uno come me,che aspira ai ritratti con pellicole 6x6,è inutile,infatti lo uso poco Personalmente,penso che la qualità di un ottica debba essere pari all'esigenza che si ha di un obiettivo se un obiettivo non ti serve,può essere buoo fin che vuoi...

inviato il 18 Dicembre 2011

Pro: Costruzione, colori, nitidezza, stabilizzatore, apertura costante

Contro: flare, vignettatura su FF, leggera distorsione a 24

Opinione: Il 24-105 IS è sicuramente una buona ottica. Un tuttofare eccellente su FF (meno su APS-C dove consiglio ottiche EF-S che permettano di avere 24 mm effettivi). La qualità costruttiva è molto buona e l'AF preciso e veloce. Soffre abbastanza il flare. Nel tempo è stato migliorato (almeno raffrontando quello che ho attualmente con il precedente). Per me è una lente irrinunciabile. Infatti, l'ho venduta una prima volta (ero passato da FF ad APS-H) ... per poi ricomprarla. In queste focali mi sembra la migliore lente tuttofare di canon. Il 24-70 ha una qualità ottica leggermente migliore, ma con una escursione inferiore. Inoltre, in un tuttofare preferisco l'apertura f4 e lo stabilizzatore (ma è questione di gusti e necessità). Io la consiglio su FF.

inviato il 04 Ottobre 2011

Pro: Costruzione professionale, qualità immagine, stabilizzato, tropicalizzato

Contro: Vignetta a tutta apertura

Opinione: Ho avuto modo di provare negli anni l'evoluzione di questa straordinaria ottica. I primi modelli hanno sofferto di pesanti flare nei controluce più spinti. Per fortuna nelle versioni attuali (2011) questo difetto è stato attenuato considerevolmente. Ottica straordinaria che ha sostituito molti obiettivi, a focale fissa, nella mia borsa. Incredibile il lavoro svolto dallo stabilizzatore che mi ha permesso molte volte di scattare a luce ambiente e con tempi bassissimi. Colore e contrasto ai massimi livelli. Immagini nitide dal centro ai bordi.

inviato il 03 Ottobre 2011

Pro: Ottimo su una aspc, buoni colori, costruzione robusta, buona efficenza dello stabilizzatore.

Contro: Distorsione e vignettatura inacettabile su una ff, scarsa resistenza al flare.

Opinione: Credo di essere contro corrente ma questa ottica mi piace poco. E' nato come tuttofare su ff, ma sembra progettato per apsc tanto vignetta e distorce a 24 mm sul formato pieno. Su apsc migliora molto, ma diventa uno zoom a mio avviso poco attraente. La risoluzione è molto buona fino a 50mm, poi cala evidentemente rimanendo però decente anche a 105. Il flare è un altro suo punto debole, invece il contrasto e i colori sono ottimi. Che dire........ per me un ibrido poco riuscito, per molti altri un'ottica stupenda....... Booooo......

inviato il 01 Ottobre 2011

Pro: lente molto nitida con colori e sfuocato di "carattere".

Contro: Senza paraluce qualche problema di flare.

Opinione: Lo uso su formato APSC(canon 7D) e ne sono molto entusiasta. Praticamente non riesco a toglierlo(per passaggio a sigma 8-16) perche' mi sembra vada sempre bene per le mie occasioni di scatto(paesaggi - ritratti - foto della domenica). A proposito del "flare", sul sito della Canon viene richiamato il 24-105 serie UT da 1 a 1000 di numerazione per questo problema. I laboratori dovrebbero risolvere il problema senza costi. Il n. di serie e' leggibile nella parte posteriore.

inviato il 01 Ottobre 2011

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, versatilità

Contro: Flare, scarsa capacità macro, poco grandangolare in APS-C

Opinione: E' un'ottimo tuttofare, non è luminoso considerando la presenza di un eccellente stabilizzatore. Lo uso spesso lo uso montato direttamente sulla reflex APS-C ed è sempre stato il mio fedele compagno di viaggi. Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM ha una qualit? costruttiva superba ed è tropicalizzato. Il flare è il tallone d'Achille del Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, per questo bisogna fare molta attenzione, si riduce la durata della batteria utilizzando spesso il display LCD per controllare dopo ogni scatto e ripetere lo scatto.

inviato il 25 Settembre 2011

Pro: Molto nitido, Stabilizzatore, range di focali ottimo, robuto

Contro: Distorsione a 24mm e vignettatura a TA, flare

Opinione: E' un ottimo obiettivo, adatto soprattutto per il viaggio: il range di focali permette di utilizzarlo come lente principale da grandangolo a medio tele soprattutto su una FF. Ottima nitidezza delle immagini, ma a 24mm la distorsione è piuttostyo evidente così come la vignettatura a TA: questi difetti però ormai sono facilmente governabili con i SW in modo automatico (non ho mai dovuto modificare qualche scatto a mano). Attenzione al flare in controluce.

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: Nitido in relazione al range di focali, stabilizzatore efficace, costruzione.

Contro: Distorsione a 24mm e vignettaura a TA.

Opinione: Lo uso su FF ove "spalma" il suo range di focali con ottima qualità. Soffre abbastanza il flare e la distorsione a 24 mm, ma facilmente questa controllabile via software così come la vignettatura a tutta apertura. L'efficace stabilizzatore consente di compensare in parte la max apertura del diaframma. La costruzione, come si conviene ad un "L", è assolutamente eccellente. Ottimo tuttofare specialmente in viaggio senza rinunce in termini di qualità. Eccellente anche nella resa dei colori. Unica pecca, almeno per le mie mani, la ghiera dello zoom che personalmente avrei preferito un poco più larga.

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: Leggero e compatto, ottimo range di focali, stabilizzatore super, resa cromatica e microcontrasto eccellenti, robusto, af preciso e veloce, tropicalizzato.

Contro: Distorsione a 24 mm (soprattutto su FF), AC a TA nei bordi molto luminosi, vignettatura a TA (soprattutto su FF), soffre il flare.

Opinione: Un'ottimo tuttofare, specie su FF dove guadagna un ottimo grandangolo. Io lo uso con enorme soddisfazione per i miei viaggi su 30D. Robusto come un carro armato, si presta ad ogni genere di foto, dal paesaggio al ritratto. E' un obiettivo che sarebbe perfetto se avesse una migliore resistenza al flare e fosse un pelo più nitido a 105 mm. con un pò meno distorsione a 24 mm sarebbe perfetto anche sul FF dove ivece, secondo me, soffre più che su apsc. Attendo con ansia un markII che corregga queste pecche (veniali). Per me un best buy assoluto.

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: molto nitido, gamma di focali ideale, stabilizzatore

Contro: ingombrante, poco luminoso, distorsioni.

Opinione: Ottimo obiettivo tuttofare, robusto, resa ottica di tutto rispetto. Soffre di distorsioni ai bordi, ma si correggono facilmente col programma Canon. lo stabilizzatore è molto funzionale e permette foto altrimenti impossibili. Poco luminoso, ma già a massima apertura mostra una buona nitidezza. Messa a fuoco manuale sempre disponibile, discreta capacità macro.

inviato il 08 Giugno 2013

Pro: Immagine di qualità, gamma di zoom, buoni colori, stabilizzatore, forte versione della serie L, nitidezza, autofocus

Contro: F4 "Solo"

Opinione: E 'in uso come la mia lente zoom standard, molto bene a lavorare con APS-C e anche FF. I migliori risultati di nitidezza con un range di diaframma tra f5.6 e f8. La lente è la mia prima scelta per il viaggio. A mio parere ci deve essere più possibile apertura di F4. La mia proposta di una nuova versione della lente sarebbe F2.8rnAt il momento non vedo una migliore lente di Canon per la gamma di zoom. Solo l'EF 24-70 2.8 L USM II è interessante, ma costa più del doppio del prezzo del 24-105.