JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Canon EF 20mm f/2.8 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 20mm f/2.8 USM

Il Canon EF 20mm f/2.8 USM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1992. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 491 €; 12 utenti hanno dato un voto medio di 8.3 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 20mm f/2.8 USM per Canon EF è 491 €

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon EW 75 II | acquista
Acquista Canon EF 20mm f/2.8 USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (491 €)

Canon EF 20mm f/2.8 USM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 131000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

Giuliano V.
Pro: 20 millimetri! Angolo notevole su entrambi i formati! Auto focus Usm velocissimo e interno, resa cromatica, distorsione controllata, leggero, resistenza al flare, nitidezza e luminosità!

Contro: Non ne ho notati ...

Un'angolo strepitoso su FF, un vero grandangolo con distorsione controllata che diventa un 35mm equivalente su Aps-c. Auto focus eccellente, costruzione e qualità ottica senza compromessi, tutto in metallo, con af interno, leggero e portabile, a mio parere molto nitido oltre che luminoso, resa cromatica eccellente! L'unico contro parrebbe essere la resa scadente ai bordi, ma su 5D old io francamente non l'ho notata, men che meno con il crop delle aps-c... forse è meno adatto a sensori più recenti ed esigenti essendo un progetto un po datato. Comunque un buon obiettivo, a suo modo unico per l'identità forte che ha su entrambi i formati, se si ha dimestichezza con le ottiche fisse immancabile e migliore del 24 old in tutto, con qualità e resa più che buona, considerato il prezzo!

Pubblicata da Giuliano V. il 22 Giugno 2015

Adi
Pro: Attacco EF, l'unica ottica EF Canon con lunghezza focale di 20 mm, motore USM ad anello con full time manual, autofocus interno, elemento frontale fisso e lunghezza barilotto costante, peso, messa a fuoco, buona presa, qualità dei materiali, luminosità.

Contro: Progetto che nasce a giugno 1992, quindi un pochino datato.

Su di un corpo dotato di sensore APS-C nel mio caso la Canon 50D, l'angolo di campo diviene equivalente a quello di un obiettivo 32mm e la qualità scadente ai bordi non si nota. Classificato comunque come grandangolare, le prestazioni sono da considerare buone in valore assoluto. Che posso dire un`ottica d`avere sempre a portata di mano sia per la leggerezza sia per la qualità. La consiglio vivamente per il prezzo accessibile ma anche per la soddisfazione che la da nel scrivere con la luce.

Pubblicata da Adi il 02 Agosto 2012

Fabio1951
Pro: costruzione accurata

Contro: nitidezza ai bordi insufficiente

Avevo quest'ottica da molti anni, ma poi sono stato costretto a venderla; la reputo non all'altezza degli equivalenti di altri produttori. Soprattutto ai bordi con sensori FF c'è da disperarsi e secondo me è utilizzabile solo con sensori APS-C, con i quali si avvicina ad un 33mm, ma sempre escludendo i generi fotografici in cui la resa degli angoli sia importante; secondo me con il sensore 1.5x e nel reportage può dire comunque la sua. Io l'ho sostituito con il Distagon Zeiss 21mm e mi si è aperto veramente un altro mondo. Quest'ultima ottica, a mio avviso superba, oltre che col FF prevale comunque anche coll'APS-C.

Pubblicata da Fabio1951 il 11 Febbraio 2012

Golfinho203
Pro: Costruzione, colori, distorsioni, messa a fuoco interna

Contro: Qualità scadente ai bordi

Ho quest'ottica da molto tempo, ora sostituita dal Canon EF 24-105 L. Non mi ha mai convinto per la scarsa correzione dei bordi. Certamente il progetto risente della progettazione ante-digitale. Indistruttibile e con un ampio angolo di campo. La qualità dei materiali è elevata e la presenza di materiale plastico è alquanto limitata. La messa a fuoco è interna e la lente frontale non ruota. Occorre usare dei polarizzatori molto sottili per evitare di includere i bordi del filtro nella foto.

Pubblicata da Golfinho203 il 19 Ottobre 2011

Federicoz
Pro: Qualità ottica

Contro: progetto vecchio e qualità ai bordi

Ho avuto quest'ottica, riuscendo a creare immagini molto belle, ma la grossa pecca è la risoluzione agli angoli, non riesce a soddisfare i sensori troppo grandi di px. Con quello che costa è difficile trovare un'ottica altrettanto luminosa e wide, da usare al chiuso! Su aps-c si può usare come ottica fissa, anche per street photography. La costruzione dell'obiettivo risulta buona, con messa a fuoco fluida e assemblaggio ottimo

Pubblicata da Federicoz il 03 Ottobre 2011

Nebbione di Natale
Notti di Natale
Aiming For The Sun
di Massimo Guerrini
Là contro il cielo - la Mannara (particolare)
Natale in riva vena

1 commenti, 546 visite  [retina]
Festival delle Luci 2013 - VI
Alone2
di Dassielhh

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it