Canon EF 20-35mm f/3.5-4.5 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 20-35mm f/3.5-4.5 USM

Il Canon EF 20-35mm f/3.5-4.5 USM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993 al 2008 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 450 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/3.5-4.5

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Canon EF 20-35mm f/3.5-4.5 USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Febbraio 2021

Pro: Leggerezza, compattezza, non gira la lente frontale e non si allunga nella zoomata, focale ottimale per formato FF, nitidezza buona anche agli angoli già a TA, al centro ottima, distorsione contenuta, rapporto qualità prezzo (nell' usato) eccellente.

Contro: Per ora non ho riscontrato alcun lato negativo.

Opinione: Non sapevo dell' esistenza di questa lente se non avessi letto un annuncio di vendita. In poco più di 300 grammi racchiude 4 focali grandangolari, tutte con un loro fascino ed una loro particolarità (20 mm, 24 mm, 28 mm, 35 mm, affascinante!). L'ho acquistato usato, e dopo averlo provato ho deciso di abbinarlo ad un 28-105 f 3,5/4,5. Pur non ritenendo quest' ultimo al livello del 20-35 (sia dal punto di vista ottico che costruttivo) devo ammettere che per compattezza e leggerezza i due costituiscono un' ottima abbinata, soprattutto in termini di portabilità, con una resa ottica di tutto rispetto seppur non da serie L. Questo 20-35 sembra poco diffuso ed abbastanza difficile da reperire. Il rapporto qualità/prezzo (dell' usato, ovviamente) è veramente il meglio che abbia mai trovato. Esprimendo un voto darei senza dubbio un 9.

inviato il 16 Settembre 2019

Pro: Nitidezza, precisione autofocus, molto compatto e leggero.

Contro: resistenza al flare, distorsioni, tendenzialmente buio.

Opinione: Acquistato per sostituire in maniera momentanea il 16-35... sapevo già ciò che stavo acquistando ma nel complesso non mi ha deluso per niente, complessivamente ha una resa molto standard con colori molto leggeri e delicati, vi è un rapporto di nitidezza buono già in TA ma con chiuso diventa molto nitido, il focus è abbastanza veloce e silenzioso, ci si può lavorare molto bene anche in condizioni veloci, lo consiglio sopratutto a chi fa paesaggistica e per chi lavora in viaggio.

inviato il 14 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza, leggerezza, distorsione contenuta, compatto (non si allunga zoommando), finestra della distanze

Contro: Flares, apertura diaframma non costante e anche leggermente buio

Opinione: Non sapevo neppure dell'esistenza di questo obbiettivo. Un giorno navigando sulla baia mi è saltato fuori questo obbiettivo, così ho dato un'occhiata alle altre poche recensioni qui su juza e ho deciso di prenderlo. L'obbiettivo ha il corpo in plastica (ma baionetta in metallo) ma è tutto abbastanza solido, il che trasmette una sensazione di robustezza. Utissima la finestra delle distanze. L'obbiettivo è abbastanza nitido anche a TA. Ho provato a fare una foto al cielo stellato e a 20 mm e diaframma f/3.5 si è comportato abbastanza bene, malgrado la presenza di inquinamento luminoso. Penso che dia il meglio di se su FF (lo uso su una Canon 1DS) altrimenti su apsc si comporterebbe come un 32-56. Unica nota dolente, come hanno recensito anche gli altri utenti, è la bassissima resistenza al flare. Riguardo il paraluce voglio far presente che non va bene quello del 10-22 o 17-40 L, o meglio dire potrebbe anche attaccarsi ma con serie difficoltà (avevo preso il paraluce proprio per i modelli sopracitati ma ho avuto problemi), quindi dopo una piccola ricerca in internet ho visto che il paraluce idoneo a questa lente è il modello EW-83II, e non quindi il modello EW-83E. Conclusione: se cercate una lente che permettere di fare street, e paesaggi, questa a mio parere è l'ideale. Rapporto qualità prezzo più che buono.

inviato il 27 Luglio 2017

Pro: Economico, leggero, molto nitido, distorsione contenuta e facilmente correggibile, piccolissimo, non si muove niente e non si allunga zoomando, costruzione plasticosa ma ottima

Contro: flares ovunque e difficilmente rimovibili!!! forte calo contrasto se usato in controluce

Opinione: molto nitido, vignettatura contenuta e poche aberrazioni cromatiche e poca distorsione se chiuso di uno stop è ancora più nitido se non è nitido a ta probabilmente la messa a fuoco non è corretta il problema di quest'ottica è che soffre molto in controluce. Flares molto grandi e colorati, calo di contrasto per il resto, se vi serve un wide economico per FF, per i circa 200 euro a cui lo si trova usato è un ottima e unica scelta. L'unica alternativa credo siano i sigma/tamron 17-35 2.8-4 vecchia generazione non lo userei su apsc, credo che un normale 18-55stm sia uguale o meglio con più range

inviato il 05 Febbraio 2015

Pro: Leggero, Usm, versatile specialmente su FF ma interessante anche su aps-c (+/- l'angolo di un 34/56), discretamente nitido, bello esteticamente, discreto senza paraluce (con è più completo ma più ingombrante e visibile), auto focus interno e full time MF.

Contro: Un pò buio, flare spesso presente anche con PL, AC, distorsione comunque correggibile a 20mm.

Opinione: Lente piuttosto rara e poco conosciuta con range focale interessantissimo specialmente sul pieno formato, leggera, messa a fuoco velocissima e senza la minima estensione del barilotto. Non ha avuto (come escursione focale) eredi ne li ha fra le lenti professionali serie L, alla cui qualità ottica probabilmente si avvicina molto. Nuovo costava oltre 450, ormai fuori produzione si trova (ma non facilmente) intorno ai 200 euro. Monta il paraluce del 10/22 del 17/40 L (diametro filtri 77mm), diventa un po ingombrante ma è importante perché il flare c'è e diventa difficile se non impossibile eliminarlo. Non garantisce stacchi dei piani ne sfocati particolarmente gradevoli dato che è piuttosto buio, ottimo per street e per panorami dove un 20/35 torna sempre utile. Nitido se chiuso, non ho notato vignettatura su FF, risoluto e nitidissimo su sensori aps-c densi come quelli dalla 550D in poi! Nel complesso buona lente che non eccelle in nulla, ma consente di fare un po di tutto nel campo dei grandangoli o anche tenuto fisso a 35mm (o a 20mm sul formato ridotto)... non farà sbavare ma può dare soddisfazioni. Esteticamente a mio parere molto molto bello (per quel che può importare).

Foto scattate con Canon EF 20-35mm f/3.5-4.5 USM

Tramonto su Sturla
Sweet life

Autunno su foresta
di Saeed1214
Quando il sole gioca a nascondino
Le mie Parole

Dark clouds
di Massimiliano Montemagno
Ora blu sul mare di Genova
Inside the storm

Mulino al tramonto
di Coradocon

Cinematic
di Photo Infinity

" Ma il cielo è sempre più blu "
di Coradocon

Veduta faro di Vieste
di Maurizio Attiani

Devil in me
di Photo Infinity

Auguri a tutti i bambini del mondo
Particolare Grotta delle Sirene
di Maurizio Attiani