Canon 1DX Mark III : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1DX Mark III, front

Canon 1DX Mark III, back

Canon 1DX Mark III, top

La Canon 1DX Mark III è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 20.1 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 819200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x illimitati RAW, illimitati JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6000 €;

Sensibilità ISO   50 - 819200
 Formati file   JPEG, RAW, HEIF

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x illimitati RAW, illimitati JPEG

Memoria, Slot 2   CFExpress Type B
 Batteria   Canon LP-E19, 29.16 Wh

Canon 1DX Mark III, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Novembre 2022

Pro: Essere una 1DX, quindi: robustezza ai massimi livelli; ergonomia; AF; gamma dinamica; alti iso; dual reflex/mirrorless...

Contro: Non rilevati.

Opinione: Essendo partito col digitale dalla 1D e arrivato alla 1DX mk III, passando per tutte le intermedie, compreso le 1DS Mk II e Mk III, oggi divido il lavoro fra questo mostro di efficienza e la R3, ma quando prendo in mano la 1DX mk III e sento il suono della raffica, i miei sensi godono di un piacere infinito. La R3 è tanta roba, ma il filing e il piacere di scattare che mi da l'ultima delle reflex ammiraglie Canon è impareggiabile. Tutti i miglioramenti che presenta rispetto alla mk II (e non sono pochi), ripagano la differenza di prezzo che ho dovuto pagare per l'up grade. Concludendo questa mini recensione, posso tranquillamente affermare che questa è la fotocamera PERFETTA per il mio modo di lavorare. Consapevole del fatto che non esiste la fotocamera perfetta, devo dire che questa è PERFETTA per me!

inviato il 30 Novembre 2020

Pro: Continuità rispetto alla 1DXII, AF, durata batterie, file ben lavorabili, tenuta alti ISO.

Opinione: Macchina acquistata nel mese di febbraio 2020 per fotografare auto/moto (la mia passione). Avrebbe affiancato la 1DXII. Purtroppo il covid-19 ci ha messo lo zampino e quindi autodromi chiusi al pubblico. Sono riuscito ad utilizzare la macchina solo in una occasione a Imola per lo scopo per cui l'ho presa. Posso dire che l'af mi è sembrato migliore di quello della 1DXII ma è solo una sensazione, manca la prova delle due macchine affiancate nello stesso evento, oramai sarà (speriamo!!!) una cosa che farò l'anno prossimo. In riprese fatte con luce pessima e con molti riflessi sulla carena delle moto, la macchina mi è sembrata tenere in fuoco meglio della 1DXII. La 1DXIII l'ho poi usata in altre occasioni e ho potuto constatare che i file sono, a mio modesto avviso, migliori di quelli della 1DXII, più lavorabili e con una tenuta ottima ad alti ISO. Fantastica le possibilità date dal pulsante di modifica del punto di messa a fuoco, un bel passo avanti (per me) rispetto al classico joystick (che comunque rimane). Ottimo poter usare le stesse batterie della 1DXII. Costose (molto costose!!!) le schede. Raffica infinita che va sapientemente regolata in base alle proprie esigenze per non trovarsi poi con millemila scatti da controllare (e buttare). Forse avrei preferito un sensore con qualche megapixel in più visto che mi trovo spesso a croppare in pista. Comunque davvero contento della scelta fatta (e ben ponderata), una macchina che per i prossimi anni spero di potermi godere senza le limitazioni di questo 2020.

inviato il 27 Febbraio 2020

Pro: inseguimento af, scatto silenzioso con otturatore elettronico, selettore del punto af con tasto ottico, batteria compatibile con 1dx e 1dxII, ecc.

Contro: inutile dire il prezzo ed il peso, chi la prende lo fa perchè ne ha bisogno e sa cosa sta comprando.

Opinione: Ho atteso un bel po' prima di recensirla, premesso che provengo da 1DX mk1 le novità per me sono tante. in primis sono rimasto impressionato dalla qualità del file e da come si recupera il rumore tranquillamente fino a 12800. Gli scatti sono tranquillamente utilizzabili fino a a 51200iso. Ovviamente dipende da cosa bisogna farci con le foto. Sicuramente da la possibilità di utilizzare di piu anche le ottiche meno luminose, ad esempio io trovo molto versatile il 28-300 ma superati i 100mm inizia ad essere un po' buio ma questo non è piu un problema. L'inseguimento af è davvero straordinario, non posso compararlo a quello di altri marchi ma avendo anche la 5D MK4 noto la differenza. La raffica è di una velocità impressionante, in live view se ci si distrae ci si trova con decine di foto non volute. Per me che scatto spesso nel sottosuolo o comunque in condizioni ambientali pessime è fondamentale la tropicalizzazione che la serie 1 offre, ho avuto modo di portare la 1DX ovunque, dal sottosuolo piu umido alla vetta del monte bianco e vi assicuro che non mi ha mai tradito, immagino che questa mk3 non sia da meno. il settore video non sono in grado di commentarlo perchè lo uso pochissimo ma lo stabilizzatore integrato e la possibilità di registrare il 4K raw in macchina sono sicuramente caratteristiche fondamentali, simpatica anche la possibilità di registrare a 120fps. Il selettore del punto af a funzionamento ottico lo trovo molto comodo, spostare il punto af è diventato immediato. Che altro dire, sicuramente un bel salto per chi non è passato per la mk2.

inviato il 19 Febbraio 2020

Pro: Velocita messa a fuoco, velocità fps, qualità del file.

Contro: indubbiamente il prezzo.

Opinione: Non voglio mettere in dubbio la qualità del prodotto e avendo avuto una 1dx, due 1DX mark II e ora una mark III posso essere certo della qualità generale della ammiraglia Canon, però onestamente e a mio modesto avviso se non si ha uno stretto bisogno delle migliorie, perché tali sono, della mark III la forbice di costo tra i due modelli non è giustificata. La macchina è estrema e il file è indubbiamente migliore sotto ogni aspetto, va ricordato che della mark II se chi come me ha acquistato una batteria aggiuntiva si può utilizzare anche per la mark III in quanto è identica, le schede di memoria no e il nuovo tipo sono decisamente si più veloci ma anche molto costose. Conclusione: prodotto estremo, professionale e di qualità. Prezzo esorbitante.

Foto scattate con Canon 1DX Mark III

Upupa e cavalletta
Under the rain
di Samuele Sereni

Cadere con eleganza | falling gracefully
di Gian Luca T

Un momento di gioco tra cuccioli

Il regno del silenzio
Volo radente
di Marcus46

Magie della luce
Organetto artico
L'arrivo nell'arena
di Roberto Parmiggiani
Albanella Minore maschio con la sua preda

Verdoni
di Roberto Parmiggiani
Una rondine non fa primavera II
Gufo di palude
di Roberto Parmiggiani
Misteriose impronte (versione b&n)
Tavolozza invernale

Ipnotica
Upupa con cavalletta
Il pozzo e la civetta
di Roberto Parmiggiani
Il re del crinale (lupo appenninnico)
34 commenti, 2077 visite
Il canto dello zigolo giallo
28 commenti, 2035 visite
Giorgia