Canon 1DX Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 1DX Mark II)

inviato il 08 Gennaio 2020

Pro: E' una serie 1D. Ogni cosa è stata pensata e progettata per la perfezione assoluta!

Contro: Ad oggi non ne ho ancora trovati.

Opinione: Avendo usato dal 2013 la 1DX, oggi con la versione aggiornata, mi trovo di fronte ad un corpo che mi è del tutto familiare e si adatta perfettamente alla mia tipologia di lavoro. Tutto sembra uguale, ma in realtà le migliorie sono notevoli. Non starò qui a elencarle tutte. Dico solo che i tecnici e gli ingegneri CANON hanno fatto un lavoro eccezionale ascoltando centinaia di professionisti in tutto il mondo e adattando questo mostro di efficienza ad ogni singolo fotografo che ne possa usufruire. Ho letto che qualcuno si lamenta per il peso o per le caratteristiche video; io non sono per niente d'accordo con costoro. Questa è una macchina concepita per gente che la vuole così! Il peso è una caratteristica positiva e irrinunciabile perché ogni milligrammo di quest'apparecchio ha uno scopo e una missione importantissima. Chi la usa per lo scopo a cui è destinata, non lavorerebbe mai con qualcosa di minuscolo e impalpabile, ne tanto meno si lamenta per caratteristiche video appena al di sotto della miglior concorrenza (sempre che lo sia, io non la uso per i video). Per il settore video esistono apparecchi progettati appositamente e che cadono in mano in modo migliore di come lo fa una DSLR. Questo carro armato strapieno della miglior tecnologia esistente è nato e concepito per essere una mitragliatrice immortale e che non si inceppa mai! Il resto sono discorsi da foto club frequentati da ragazzotti tutte chiacchiere e distintivo (cit.)

inviato il 14 Novembre 2019

Pro: Serie 1, reattività AF, AF a f/8 su tutti i punti, PUNTO AF ROSSO, QI, tenuta ad alti ISO, tropicalizzazione al top, comandi, 4K a 60fps, FullHD a 120fps, GPS, dimensioni e peso, etc. etc.

Contro: Avrei preferito un doppio slot Cfast 2.0

Opinione: Della serie 1 ho avuto la 1D Mark III e poi la 1DX (entrambe favolose), ed ora nell'attesa dell'uscita della 1DX Mark III, ho voluto prendere questa 1DX II... na belva! Mi sono dovuto ricredere che si trattasse di un leggero upgrade della 1DX, i cambiamenti ci sono eccome, tra tante cose è molto più reattiva, l'AF di ultima generazione e finalmente è tornato il punto di AF ROSSO (configurabile in due intensità d'illuminazione), in determinate circostanze con la 5D Mark III e 5D Mark IV mi trovavo a dover cercare di capire dov'era il punto dell'AF, ora non più. I file sono molto più lavorabili, e permettono maggiori recuperi delle zone d'ombra. La tenuta ad alti ISO è superiore alla fantastica 5D Mark IV. I 20mp sono per le mie esigenze più che sufficienti, non faccio crop esagerati, preferisco sempre comporre bene il frame in base alle mie necessità, poi se serve qualche megapixel in più uso la 5D Mark IV. L'unica pecca a mio parere, è l'uso di due formati CF e Cfast 2.0, avrei preferito avere entrambi gli slot con Cfast 2.0 (-5) Conclusione, sono rimasto molto soddisfatto di questa 1DX Mark II (9,5)

inviato il 05 Novembre 2019

Pro: E' e fa a tutto quello che mi aspettavo.

Contro: Sapendo cosa stavo acquistando, nulla.

Opinione: Acquistata per affiancare le 5D4 e la 5DsR per auto/moto. Ergonomia fantastica, ben bilanciata anche con il 100-400 L II e il 500 L II che utilizzo spesso a mano libera, sensazione di robustezza, reattività e raffica modulabile, anche l'af è modulabile e migliore (ma non di moltissimo) dell'af delle mie mie 5. Il file è facilmente lavorabile, se proprio devo fare un appunto a volte mi mancano i 30mpx della 5D4. Nel mio caso il suo utilizzo è confinato al solo uso "in pista", preferendo per ovvi motivi una delle 5 senza battery grip per altre cose. Non faccio video, quindi non posso scrivere nulla a tal proposito. Ho approfittato di una occasione per l'acquisto, macchina ben tenuta e con pochi scatti. Dopo una "stagione" di utilizzo intenso, molto ma molto contento.

inviato il 19 Settembre 2017

Pro: Qualità generale, robustezza, sistema autofocus, velocità, durata batterie, gamma dinamica, affidabilità, qualità ad alti ISO, personalizzazione, performance video Full hd e 4k, color science unica, 4k 50/6op

Contro: Mancanza audio durante slowmotion, 4k e slowmotion pienamente utilizzabili solo con schede CFast 2.0, no external 4k recording

Opinione: Ad un primo esame superficiale Canon EOS-1D X Mark II sembrerebbe un leggero lifting della sorella più vecchia, ma in realtà si tratta di uno strumento di nuova generazione che, fermo restando le incredibili qualità fotografiche, offre una serie di strumenti di alto livello anche ai videomaker. Vista l'elevata qualità della 1D X Markk II, è giustificabile pensare che le migliorie siano poche, ma basta utilizzarla pochi giorni per capire che, fermo restando alcuni limiti incomprensibilmente imposti da Canon, questa macchina rischierebbe di essere perfetta. Gamma dinamica del file RAW incredibilmente estesa, jpg molto più morbido ma comunque di ottimo livello, raffica di riferimento, sistema autofocus infallibile e profondamente modulabile alle proprie esigenze, prestazioni ad alti iso incredibili, robustezza, affidabilità, estrema durata batterie sono i punti di forza id questo modello. Per contro, il touch screen è sfruttato molto poco, il corpo è (inevitabilmente) molto pesante e i menù sono come sempre molto complessi e a volte poco chiari. Il comparto video offre 4k di ottima qualità che però denuncia un crop molto evidente e non può essere registrato esternamente. Il full hd è eccezionale, con possibilità di girare a 50p o 60p, è presente lo slow motion 100/120p, e si può girare addirittura 50/60p in 4k. Però proprio in questo ambito, sembra che canon abbia voluto castrare questo mostro di performance, forse per proteggere la serie C. Scelta discutibilissima, perchè C100 mark II, c300 e la nuova C200 stanno comunque faticando a tenere il passo dei prodotti di altri brand. Perché offrire uno slowmotion eccezionale, ma amputarlo dell'audio? Perché non permettere la possibilità di girare in 4k con device esterno per ottenere una profondità colore 422 10 bit? Eppure permette di girare in 4k 50/60, caratteristica che molte concorrenti non offrono! In definitiva, grande macchina, che forse un aggiornamento firmware serio lato video potrebbe diventare assolutamente perfetta.

inviato il 20 Aprile 2017

Pro: autofocus, maneggevolezza, disturbo rispetto alla 1d m IV, robustezza ecc. ecc. CONSIGLIATISSIMA!

Contro: scatto silenzioso de sta ceppa! ;-) scusate! ma lo scatto silenziato è più rumoroso di un trattore smarmittato!2) collegamento lan faraginoso, riuscito solo con eos utility, e non tramite protocollo ftp. 3) Consumo batteria elevato rispetto alla 1d m IV di almeno il doppio.

Opinione: Quando farò la prova sul campo vi aggiornerò. Per il momento ho fatto delle prove e devo dire che è almeno 2 passi avanti all'indimenticabile 1d M IV, a cui sono AFFEZIONATISSIMO! Anzi è stato difficile per me sostituirla ve lo confesso. In queste prove ho visto una latitudine di posa (gamma dinamico per intenderci ;-) ) assolutamente fantastica, la resa "asa" (scusate ma sto "iso" proprio non riesco a dirlo) ed il relativo disturbo sono assolutamente fuori del comune, rivelando come gli ingegneri canon ci abbiano lavorato BENE. Grande il settaggio dell' af e dei relativi picture style che hanno almeno 3 diversi fattori da regolare per la definizione. Ha possibilità di configurazione assolutamente infinite per tutte le esigenze. Bel visore L.C.D. ben tarato che restituisce un prew ben fatto. Ha un ritardo di scatto assolutamente eccezionale di appena 0,055 che può ulteriormente essere ridotto a 0,033 ( vi farò sapere come si comporta appena avrà il suo battesimo del fuoco). Rimane la tara dello "scatto silenzioso" che silenzioso non è (lo era di più la 1d m IV). BATTESIMO DEL FUOCO: Allora ieri l'ho provata sul campo, durante una rassegna di danza ben nutrito e carico di lavoro. In quanto "rassegna" c'era anche l'incognita "luce" (cioè ogni partecipante può chiedere la variazioni di luci di scena come vuole, cosa che nel concorso non può fare perché un "atmosfera" potrebbe influenzare i giudici distraendoli dall'aspetto tecnico ed artistico che ogni danzatore esprime). MESSA A FUOCO: assolutamente perfetta in ogni occasione aggancia il soggetto e ne tiene il fuoco anche con scarsissima luce. Unica cosa a cui stare attenti è la velocità di messa fuoco da settare bene perché per esempio io l'avevo lenta ed in un paio di casi non è riuscita a fare in tempo a fuocheggiare (però un paio di casi su oltre 4.000 scatti). RITARDO DI SCATTO: Ulteriormente ridotto. Comunque rinunciando alla verifica di stabilizzazione (con il mono piede la disattivo sempre per guadagnare in definizione) si può ridurre ulteriormente 0.033. Fatto! ed hai la sensazione veramente dell'immediatezza. Anzi troppo, devo rifarci la mano, perché abituato alla vecchia macchina, inizialmente ho avuto qualche difficoltà, niente di non superabile però. ESPOSIZIONE: Ho abbassato il contrasto del picture style al minimo, cosa che a teatro è importante per tenere sotto controllo, il più possibile, le luci taglio ecc. ecc. Ottimo gamma dinamico, che riesce a prendere contrasti con differenze di esposizione di almeno 3 stop in più rispetto ai precedenti modelli, quindi avete un gioco di 5 0 6 stop complessivi di latitudine di posa su cui poter contare, anche a 25.000 e rotti iso ( comunque da verificare SEMPRE caso per caso), diciamo che a tutti gli iso, anche h3, il gamma rimane completamente sotto controllo restituendo una scala di grigi assolutamente naturali. Migliore anche la "resa ISO" a mio parere ( ma potrebbe essere una "sensazione" dettata dall'entusiasmo), che a parità di regolazione ha un risultato nettamente migliore in risposta espositiva, sicuramente dovuto anche al miglior gamma dinamico. DISTURBO (PIXEL GRANA ASA/ISO ECC. ECC): Assolutamente un altro pianeta rispetto alla 1d mark IV. Ho lavorato tranquillamente fino a 25.000 asa! mi sono spinto fino a 40.000! NESSUN problema di disturbo. Anche se, obiettivamente, l'immagine si impasta eccessivamente salendo di sensibilità, dovuto al "controllo del disturbo ad alti iso" che diventa via via sempre più pesante, e a me questo da fastidio. Quindi consiglio una regolazione di intensità minore per restituire più naturalezza all'immagine. Comunque fino a 1.600 asa la grana è assolutamente ASSENTE come se si scattasse a 50! fino a 6.400 è realmente minimo come i vecchi 400. fino a 12.600 come i vecchi 800! quindi rispetto al mio modello di riferimento ho acquistato circa 4 stop di disturbo! DEFINIZIONE: ASSOLUTAMENTE SENZA PRECEDENTI! BATTERIA: Consuma 'na cifra! Con la vecchia macchina e la sua batteria affrontavo almeno un paio di eventi di questa quantità di foto. Con questa e la sua nuova batteria sono arrivato a 2/3 dell'evento con lan e gps spenti. Ho messo la vecchia batteria per finire lo spettacolo e a fine lavoro ne avevo consumato circa il 55 %. Il mio consiglio è, se ci lavorate, di comprarla, anche lavorando in studio, a meno che non si debbano fare ingrandimenti particolari. Perché a un bel passo in più. Capisco che costicchia, però credetemi in una prospettiva di lavoro, nella quale si cerca una qualità senza compromessi, la differenza di prezzo rispetto alla serie 5, è meno di quello che si possa pensare ed è ben ammortizzabile comunque in pochissimo tempo. Ma la consiglio anche agli hobbisti evoluti che si vogliono orientare verso la serie 5, quella differenza di prezzo è ampiamente "ripagata" dalla differenza di resa. Connessione lan per il momento riuscita solo attraverso eos utility e non tramite protocollo ftp

inviato il 19 Febbraio 2017

Pro: TUTTO... gamma dinamica , resa iso , personalizzazioni , robustezza , affidabilità , raffica , messa a fuoco bestiale , comparto video pazzesco

Contro: touchscreen non sfruttato , peso , posizione di alcuni bottoni , assenza wifi

Opinione: non ho trovato difetti, per me macchina estremamente completa in tutto, forse qualche mpx in piu ma gia questi sono sufficienti per qualsiasi cosa. gamma miglioratissima , resa iso eccellente , aspettiamo un po per i prezzi delle Cfast che sono davvero molto alti. Nessuno VERO difetto...solo piccolissimi cavilli su peso...e banalita' se proprio proprio si vuole trovare il pelo nell uovo.... è una macchina perfetta...ottima in tutto non c'è altro da dire.

inviato il 16 Novembre 2016

Pro: Af, Raffica, Organizzazione tasti e menu. Migliore Dynamic Range a bassi ISO, IQ generale, costo rispetto alla concorrenza e alla serie 5 (in proporzione). AF a f/8 su tutti i punti

Contro: Manca il wi-fi, Avrei preferito 24Megapixel di risoluzione, Alti ISO poco migliori della 1Dx.

Opinione: Un attrezzo da lavoro impareggiabile per ergonomia e velocita' operativa. Molto simile alla 1Dx in tutto e per tutto, alla quale hanno migliorato tantissime cose, in primis il sensore a bassi iso. Ho apprezzato molto il nuovo sensore con l'DA on chip che ha migliorato di parecchio il DR a bassi iso, rendendo la lavorabilita' del file migliore. Come sempre per Canon il file jpeg e' gia' ottimo direttamente dalla fotocamera, il WB e' molto buono e molto migliorato.

inviato il 14 Novembre 2016

Pro: Af spettacolare anche con 500 is II e 2X III: velocita' e precisione af sono impressionanti anche a centinaia di metri di distanza dal soggetto. File ben utilizzabile anche a 3200 iso: e' agevole ridurre il rumore senza sacrificare il dettaglio. Rapporto qualita' prezzo nettamente migliore della 5div, plasticosa e dal buffer e raffica piuttosto imbarazzanti nella foto d'azione. Forse diro' una cosa scontata, ma QI e latitudine di posa del file sono notevoli rispetto alla 7d2 che ho usato finora. Buffer con cfast assolutamente soddisfacente nella foto d'azione: piu' di 10 secondi consecutivi di 14 raw al secondo senza fermarsi.

Contro: Mi sarei aspettato un file piu' pulito al di sopra dei 1600 iso. In teoria il peso. Pero' di fatto mi sono trovato meglio nel brandeggiare il 500 coi duplicatori con la 1dx II rispetto alla 7dii. Raffica da 14 ft/s molto rumorosa e solito esposimetro canon poco affidabile nella fotografia di uccelli in volo.

Opinione: Dopo 15 anni ritorno alla serie 1. Precisione di af e prontezza non comparabili con 7dii: basta sfiorare il tasto di maf e scattare: dal primo fotogramma si ricava immediatamente una sequenza a fuoco. Finora ho usato tutti i sensori, constatando la quasi assoluta precisione anche dei laterali esterni. Esposimetro piu' utilizzabile della serie 7 ma comunque non soddisfacente in naturalistica: si e' costretti a fare aggiustamenti continui dell'esposizione automatica. Come accennato nei pro, l'uso del 500 is II con 2XIII non riduce di molto la velocita' e la precisione dell'af: in particolare la precisione af di piccoli soggetti a grandi distanze e' davvero stupefacente. Anche in controluce l'af non ha indecisioni e risulta piu' preciso della 7dii. Tempi di risposta nella foto d'azione sorprendenti e pienamente soddisfacenti. Durata della batteria discreta anche con macchina sempre accesa. Buona con spegnimento automatico: la riaccensione e' molto piu' rapida della 7dii. Non ho trovato i comandi intuitivi come si legge in giro. Ho notato un' ottima qualita' e lavorabilita' del file raw: un bel passo avanti rispetto alla 7dii anche se l'equilibrio cromatico e' molto simile. Apertura delle ombre almeno doppia rispetto alla 7dii. Come QI si guadagnano almeno due diaframmi di sensibilita' realmente utilizzabili, lavorando accuratamente sul rumore si puo' arrivare tranquillamente a 4. In senso assoluto darei voto 9: qualche mega in piu' sarebbe stato utile. Nel mondo Canon per foto d'azione voto 10.

inviato il 20 Ottobre 2016

Pro: Possibilità di utilizzare anche i laterali con l'extender 2.0X,velocità autofocus con lo stesso molto più pronta ed precisa rispetto alla 1d MKIV da cui provengo, lettura esposimetrica molto accurata,tenuta agli alti iso (fino a12800 utilizzabili) molto buona con grana fine.

Contro: Per il "mio" personale uso avrei preferito 2-3 fotogrammi al secondo in meno con un sensore più denso da 26-28 MP

Opinione: Macchina dalla costruzione impeccabile, con un DR ottimo (perlomeno per come eravamo abituati noi canonisti): adesso il recupero ombre è buono come del resto la lavorabilità ad alti iso. Per chi pratica avifauna o, in generale, foto di animali in situazioni non controllate, manca un po' di risoluzione che,sicuramente, sarà introdotta nella prossima (5-6 MP in più)

inviato il 05 Luglio 2016

Pro: bilanciamento del bianco, AF reparto video, punti AF rossi, leva switch foto-video, schede Cfast, prezzo finale basso, area di MAF

Contro: mancanza fattore crop

Opinione: Posseggo da un mese circa questa bellissima fotocamera ed ho voluto attendere di usarla bene prima di dare giudizi affrettati. Partiamo dal prezzo; davvero eccezionale se si considera che unitamente alla fotocamera vengono regalati un lettore Cfast ed una Scheda cFast da 64GB, il prezzo finale è notevolmente diminuito di circa 500 euro rispetto la 1Dx prima versione. Poi ci sono gli aspetti tecnici e li descrivo in ordine come messi sopra. BILANCIAMENTO DEL BIANCO; oltre ad essere migliorati i bilanciamenti in generarle, Canon ha inserito una funzione di bilanciamento automatico che si chiama PRIORITÀ' DI BIANCO... ha dell'incredibile come sotto qualunque luce gialla questa funzione restituisca dei bianchi da vero e proprio still life... ho fatto due matrimoni in stanze tipo sgabuzzino con due lampadine ad incandescenza e l'abito bianco della sposa era BIANCO senza alcuna dominante. AF REPARTO VIDEO; al di la della scontata qualità delle immagini 4K che però richiedono schede MINIMO da 128 GB per pochi minuti di ripresa e quindi spese prossime ai 500 euro, la cosa che più si fa apprezzare è il sistema AF davvero efficace e largamente personalizzabile come nel reparto foto. Interessantissima la possibilità di spostare il punto Af sia con il joystick che con un tocco di dito sul display touchscreen durante la ripresa e poter regolare la velocità di spostamento del fuoco da un punto all'altro. Prima la 1Dx era una video camera per sola immagini statiche, ora è veramente due prodotti in uno e lo sto usando davvero tanto sia in autodromo che per i classici video ai miei figli. Poter girare filmati con ottiche f/1,2 a tutta apertura senza dover giocare sulla profondità di campo per avere un fuoco decente è magia pura. PUNTI AF ROSSI; appare come una fesseria per chi non ha mai provato la 1Dx prima versione o la serie 5D3 o 7D ma i punti AF neri erano davvero assurdi in situazioni di scene scure o soggetti comunque neri o scuri. In un matrimonio si perdono davvero istanti importanti non vedendo il punto AF attivo e dovendo perdere tempo a farlo lampeggiare un attimo con il joystick..... ora i punti sono rossi e si vedono bene ovunque senza infastidire. LEVA SWITCH; finalmente anche sulla ammiraglia è comparso quel benedetto leveraggio che permette di passare in modo istantaneo da una modalità video a fotografica... prima con 1Dx dovevi prima impostare il menù ed assegnare al pulsante Livewiev la funzione voluta... ora è come avere due pulsanti... uno per foto ed uno per video. SCHEDE CFAST; rapide e velocissime.... formattazione in 1/10 di tempo rispetto la migliore CF in commercio.... molto più sicure quando si inseriscono e senza alcuna possibilità di rompere o piegare eventuali piedini come le CF..... costano ancora molto ma si fanno apprezzare da subito. AREA MAF; dalle caratteristiche lette sul sito canon quel 15% di area maggiorata pareva una fesseria non tangibile... invece con occhio nel mirino l'area su cui sono distribuiti i 61 punti AF appare nettamente più ampia e si spinte oltre i segmenti del classico regola dei terzi.... tutto questo facilita la eventuale o meno necessità di ricomposizione dopo aver effettuato la MAF e pure l'inseguimento eventuale di soggetti in movimento. La differenza è notevole. Poi ci sono tutti gli altri aspetti che altri utenti hanno gia elogiato ma che io reputo ormai scontate. Af molto più preciso, file di maggiore incisività, 2 mpx in più che non stravolgono ma si notano... tantissime migliorie ma che non rendono sufficiente un eventuale passaggio da mk1 a mk2 secondo me.... la 1Dx era gia una favola. Piccola grande nota di elogio riguardo due fattori; post produzione in camera e a computer. I file di rivelano davvero estremi nella lavorazione, nel recupero luci ed ombre restituendo immagini al confine con gli HDR. Elaborazione dei fattori di nitidezza in camera davvero stupefacenti per avere dei file JPG pronti all'uso di una qualità mai vista.

inviato il 04 Luglio 2016

Pro: Autofocus, raffica, esposimetro

Contro: Numero di scatti senza rallentare inferiore al dichiarato

Opinione: Ho utilizzato la macchina, per la prima volta, in modo completo, nel mio recente viaggio in Finlandia. Possedevo la "vecchia" 1Dx e devo dire che il passo avanti è notevole. I maggiori fotogrammi al secondo aiutano, ma è il buffer che è cambiato, permettendo di poter scattare maggiormente, oppure di iniziare qualche decimo di secondo prima. La taratura dei casi (1-6) è importantissima e permette di sfruttare tutte le potenzialità dell'autofocus oppure, in caso contrario, a sbagliare una fotografia, anche in modo notevole. Bisogna provare con diversi soggetti con movimenti differenti, cercando di ricostruire una casistica vera e propria (questa è la mia personale esperienza). La nuova Dx, a differenza della precedente, cattura il soggetto più facilmente e lo tiene a fuoco per un periodo di tempo più prolungato. La sua sensibilità è molto più elevata nel caso di condizioni di scarsa luminosità. La qualità dei fotogrammi è praticamente identica a quella della 5d mark ii, mentre con la precedente si notava una differenza in termini qualitativi. L'esposimetro è molto più affidabile e preciso. Precedentemente mi è capitato, svariate volte, che venissero lette in modo errato le alte luci. Unico neo (rispetto al dichiarato) è il numero di scatti effettivi utilizzabili. La casa scrive "170" in raw. Verissimo, ma non a 14 fps. La velocità varia a seconda del peso dei fotogrammi e della modalità di af utilizzata. In ogni caso stiamo parlando di numeri imbarazzanti nel normale utilizzo.

inviato il 28 Giugno 2016

Pro: Velocità operativa, buffer esteso, AF e qualità del sensore (gamma dinamica)

Contro: Nessuno di rilievo. Avrei preferito l'adozione del doppio slot CFast.

Opinione: Ho la 1DX II da fine aprile (è stata una delle prime ad essere consegnata) e l'ho affiancata alla 1DX. Quindi, la mia opinione è relativa sia alla 1DXII in quanto tale che in confronto alla precedente 1DX. Sostanzialmente, come era da aspettarsi, la 1DXII ha migliorato in tutto la già completa ed affidabile 1DX. In alcuni aspetti i miglioramenti sono marginali (+2 megapixel, rumore agli alti ISO), in altri sostanziali (gamma dinamica, AF, velocità operativa, comparto video, esposimetro). AF : il sistema AF , pur mantenendo i 61 punti precedenti, è assolutamente migliorato. Non mi riferisco soltanto a tutti i punti attivi anche con ottiche f8 (sostanzialmente le ottiche con i moltiplicatori), ma alla capacità di operare con luce scarsa e al sistema di inseguimento dei soggetti in movimento rapido. Tornando alle ottiche moltiplicate l'uso del 2X ricorda per prestazioni l'uso del 1,4x con la 1DX: veloce ad agganciare il soggetto anche dove la 1DX continua a fare avanti-indietro. VELOCITA': Ci sono volute 4 serie 1 (1DIII, 1DIV, 1DX e 1DXII) ma finalmente il buffer (grazie anche alle memorie CFast) è adeguato alla raffica 14 fps (+2 rispetto alla 1DX) e 16 fps con AF bloccato (+ 2 sulla 1DX). Raffiche prolungate da oltre 15 secondi non presentano tentennamenti o rallentamenti. Anche quando il buffer è pieno in pochi secondi si libera. Avrei osato di più abbandonando del tutto le CFlash. ESPOSIMETRO: L'esposimetro è ancora più preciso e affidabile. Segnalo in questa sezione che il bilanciamento del bianco è costante anche con sorgenti di luce artificiali. VIDEO: Quasi una rivoluzione rispetto alla 1DX sia per il frame rate che per il formato 4K (dal quale è possibile estrarre i fotogrammi in jpeg). Uso poco le funzioni video e non ho ancora fatto test accurati. Dopo tutti questi complimenti alla domanda: vale la pena cambiare la 1DX con la 1DX II la risposta è .... dipende ! Se si sfruttano le capacità della 1DXII (con particolare riferimento alla velocità FPS, AF per soggetti in movimento, video, ecc ...) la risposta è decisamente SI. In certe situazioni la differenza, almeno percepita, è notevole. Se si prediligono i panorami e i ritratti, se raffiche a 14fps prolungate non vi interessano .... dovrete valutare con più attenzione la vostra scelta (se la spesa è per voi un investimento .... se non è un problema prendete la 1DXII senza pensarci). Non cito più la solita discussione: peso e ingombro. Stiamo parlando di una serie 1 e come tale costruita per durare, con BG integrato , batteria capiente, comandi grandi ed ergonomici gli stick posteriori sono più grandi e con grip migliorato). Ultimo: 1DX II vs D5. Soltanto la 1DX II e la D5 sono paragonabili. Tutti gli altri prodotti restano fuori da una comparativa che vede questi due modelli primeggiare per velocità e robustezza. Non ho provato la D5. La mia sensazione, a sono pronto a ricredermi, è che si tratti di due reflex talmente complete e performanti da non essere l'elemento di scelta tra Canon e Nikon. Scegliete tranquillamente quali ottiche, sistema flash, assistenza, ecc .... preferite e di conseguenza verrà la scelta tra 1DXII e D5.

inviato il 27 Giugno 2016

Pro: Tutto, ergonomia, qualità files, AF infallibile sempre, esposimetro che rasenta la perfezione, tenuta ad ISO elevati, etc. etc.

Contro: Per ora nulla. Forse il peso!!

Opinione: Ce l'ho da pochi giorni ed è già diventata inseparabile per me, peccato solo che con il Sigma 35/1,4 Art abbia qualche problema di compatibilità e nel jpeg viene fuori un effetto artificioso, dei cerchi concentrici, visibili in Live View e nelle foto scattate. Ovviamente nel RAW è tutto ok, però è una cosa fastidiosa, ho aggiornato il firmware ma non è cambiato nulla e contattando MTrading, non ne sanno molto visto che mi hanno chiesto i files col difetto da girare a Sigma... :( Smanettando un po ho verificato che disabilitando la "correzione dell'illuminazione periferica lente" dal menù della 1DX MKII, il difetto scompare. Però è ovvio che così facendo si perde molto in termini di operatività perché bisogna creare un'impostazione personalizzata e fare uno switch ogni qualvolta si usa il Sigma 35 Art invece che gli originali Canon. Altra incompatibilità l'ho trovata con l'ottimo Tamron 70-200/2,8 VC, con il quale sottoespone in maniera evidente e inoltre non funziona il LiveView! Ma sembra essere un problema già noto a Tamron e dovrebbero averlo già corretto con l'ultimo agg. Firmware...

inviato il 27 Marzo 2017

Pro: ISO, velocità, AF

Contro: schizzi ad olio su CMOS !!!!

Opinione: Il 1DX MK II è un grande aggiornamento per il vecchio 1DX, i RAW file sono molto più pulito, formano la AF-Trackingspeed l'AI-Servo III mostra un grande miglioramento per il più vecchio ... Il mio unico problema con questa fotocamera sono il spruzzi di olio sul sensore, non è normale che il tutto sensore è sporco dopo solo 1000 scatti con un tale tipo di macchina fotografica, spero Canon risolvere questo problema nel prossimo futuro!