Canon 1DX : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1DX, front

Canon 1DX, back

Canon 1DX, top

La Canon 1DX è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 18.1 megapixels prodotta dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4558 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   12 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Canon LP-E4N
Acquista Canon 1DX, cerca su Ebay.it
15 Ottobre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Agosto 2019

Pro: Corpo macchina molto robusta, sistema af, qualità dell'immagine

Contro: Scatto poco silenzioso

Opinione: Comprata nuova in negozio fisico nel 2010, e devo dire ke la makkina vale tutto il prezzo di una Top di gamma, af veloce e preciso, nn perde colpo con obiettivo Canon 5oo L anke moltiplicato, durata batteria bel oltro I 1ooo scatti ottimo il menu interno da vera top I file prodotti sono di eccellente qualita in tutte le condizioni di luce, al momonto non rilevo alcun problema di funzionamento 120.ooo scatti senza problemi, per mia tranquillita mandata in assistenza Canon camera service una sola volta nel 2016 x controllo generale e taratura.GRADE makkina.

inviato il 02 Luglio 2019

Pro: Velocità di scatto, qualità d'immagine, sistema di messa a fuoco, ergonomia, autonomia

Contro: fotocamera vistosa, pesante e ingombrante

Opinione: Ha sostituito le precedenti serie 1d e 1ds, anche se all'atto pratico è sostanzialmente una 1d con sensore full-frame (il ruolo di fotocamere con file ad alta risoluzione è stato invece acquisito dalle 5ds e 5dsr). Si tratta di un modello professionale: è vero che tale dicitura è in parte dovuta alle strategie di marketing, ma vi è anche qualcosa di concreto, che va oltre le mere specifiche delle singole componenti. Rispetto agli altri modelli di eos coevi, infatti, il sistema af offre prestazioni superiori, il sensore è quello con le migliori prestazioni lato snr e gamma dinamica, il mirino offre maggior confort visivo, e la costruzione meccanica/affidabilità e longevità della componentistica si colloca su un altro livello, per non parlare dell'ergonomia e autonomia. Non è, ovviamente, una fotocamera ideale per chiunque, ma offre indubbiamente un punto di equilibrio che le altre eos non raggiungono (anche se magari offrono file con maggior numero di pixel ecc.). L'autofocus è uno dei punti di forza della fotocamera, anche se ovviamente non beneficia delle più recenti soluzioni tecniche adottate sulla 1dx mark II (che offre uno stop di vantaggio in condizioni di scarsa illuminazione, maggiore stabilità nel mantenere la messa a fuoco, e la possibilità di avere fino a 61 punti af operativi, anche con ottiche ed extender con apertura massima di f8). Lato qualità d'immagine, l'unico vantaggio della 1dx mark II è di avere uno stop di gamma dinamica in più a iso 100, beneficio che salendo con la sensibilità iso va progressivamente a ridursi, fino a scomparire. A sensibilità iso elevate, infatti, i due sensori sono sostanzialmente alla pari (e surclassano le varie 5d e 6d attualmente in commercio). Per quanto concerne i video, a parte il fatto di non registrare in 4k e di fermarsi a 30p in 1920x1080, il vero limite della 1dx, rispetto alla 1dx mark II, è l'assenza del dual pixel cmos. In full-hd la qualità d'immagine offerta dalle due fotocamere è simile, ma la 1dx richiede un sistema di follow focus o similare, per registrare certi tipi di video, mentre la 1dx mark II offre un sistema di messa a fuoco affidabile e di semplice utilizzo. Lato buffer, con una scheda cf 1066x udma7 si possono scattare più di 40 foto consecutive, in raw (dipende molto dalla scena e sensibilità iso impostata), a 12fps. Per chi necessitasse dell'unità wireless wft, segnalo che la 1dx è compatibile con il modello wft-e6, ma non con il successivo wft-e8 (ideato per la 1dx mark II): la cosa è seccante, dato che l'unità più recente offre diverse funzioni aggiuntive, oltre al fatto che è più semplice da reperire.

inviato il 01 Febbraio 2019

Pro: Solida, ergonomica, veloce, precisa, completa. Finalmente non devo acquistare il BG per bilanciare le ottiche

Contro: Scatto silenzioso inesistente

Opinione: Dopo tanto sono riuscito a comprarla. Uno spettacolo! I files che sforna sono tra i più lavorabili che abbia mai visto in casa Canon. AF pazzesco, esposimetro e raffica spettacolari. La tenuta agli alti ISO è in linea con i sensori del periodo (6D e 5DIII) come rumore digitale, ma il recupero di ombre e luci è molto più semplice. I 18 mpx sono più che sufficienti, anche in avifauna. Preferisco tentare di avvicinarmi di più anzichè tentare crop esasperati. L'unico neo è lo scatto silenzioso che non è affatto silenzioso. Ma è una pecca che le si perdona volentieri.

user72463
inviato il 13 Ottobre 2017

Pro: costruzione,autofocus,raffica,qualità dei files,esposimetro,ergonomia,doppio slot,è una vera macchina professionale

Contro: peso,ma lo sapevo benissimo,è superiore alle mie capacità (ma ci sto lavorando) è un pò rumorosa

Opinione: l'ho bramata per anni,sin da quando 3 anni e mezzo fa la vidi in mano ad un professionista ad un battesimo e mi sembrava una sorta di miraggio.l'ho presa usata da un utente del forum,sembra appena uscita dalla scatola da tanto è tenuta bene,ed è stato amore a prima vista. è una vera e propria macchina da guerra,robusta,velocissima,con un autofocus di livello altissimo ,una raffica stile mitraglietta (pure nel suono) un esposimetro che non sbaglia un colpo,la chicca (per canon,riservata solo alle serie 1) della lettura spot ancorata al punto di messa a fuoco,e regala file nitidissimi e pulitissimi anche ad alti iso (i 3200 li manda giù come acqua fresca,i 6400 necessitano giusto di una passatina di denoise senza perdere dettagli e colori). costruzione stile carrarmato (e peso di conseguenza),ergonomia praticamente perfetta con tutti i tasti a portata di dito anche in posizione verticale,doppio slot ,il mirino ampio e luminoso,otturatore in fibra di carbonio testato per 400,000 scatti,tutto è pensato in funzione della massima performance. sicuramente la 1dx mark II l'avrà superata specie nella resa del sensore (questo consente recuperi un filo migliori di quelli della 6d,ma nulla di trascendentale) ,ma onestamente per un amatore come me è già troppo pure questa,son 18 mpx di puro godimento,è inutile girarci attorno,le serie 1 sono qualcosa di speciale

inviato il 18 Marzo 2017

Pro: Macchina ben equilibrata robusta - Raffica a 14 fts - Af veloce - Durata Batteria . Usato a basso costo

Contro: un pò rumorosa

Opinione: Delle serie 1 ne ho provate tante (Canon 1n a pellicola poi 1ds mk1 - mkII Canon 1D mk1 e mkIII). Devo dire che ho l'hobby di provare ottiche e corpi macchina dalla reflex ff alla aps-c - mirrorless (sul mio sito www.zeval.org potete trovare tante recensioni). Quest'estate in ferie ho lasciato a casa la fuji x-t1 per portarmi dietro la canon 1d mk3 e posso solo dire che non ho rimpianto la scelta,anche se la fuji è più piccola non ho trovato molta differenza tra le due (sono tutte e due "grandi" ) dove vai con una mirrorless ci puoi andare benissimo anche con una reflex di questo genere. Poi la svolta il mio amico Rudy mi ha fatto provare la sua 1DX e conoscendomi non ho aspettato molto per comprarne una usata con pochi scatti (come nuova). I primi mesi ho cercato di provare tutti i comandi e posso dire che è fantastica ,scatto a raffica af velocissimo, è sempre un piacere fare foto con questa macchina anche se è robusta e ingombrante non vedo la necessità di riprendere una mirrorless. Dopo una piccola parentesi di 9 mesi con una 6D mk2 ( vendendo la 1DX) o ripreso un altra 1DX due macchine completamente diverse la 6D più silenziosa un giocattolino ....della 1DX ....mi mancava la raffica .

Foto scattate con Canon 1DX

Frosone
di Andrea Frassinetti
Aquile di mare
di Bruno De Faveri
Il punto di vista di mio marito
Amici
Giovane giaguaro
di Ferro
Verso la cascata...
di Marco No
Gnu, la foto che preferisco
Man discover fire

Lavaggio a catena
di Nightfall
Beccati questa
di Luca Casale

Non dovevi metterti lì sopra!
di FilippoPellegrini
Moscardino -Hazel Dormouse