Canon 1DX : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1DX, front

Canon 1DX, back

Canon 1DX, top

La Canon 1DX è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 18.1 megapixels prodotta dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4558 €; 135 utenti hanno dato un voto medio di 9.7 su 10.

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   12 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Canon LP-E4N
Acquista Canon 1DX, cerca su Ebay.it
20 Febbraio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 167000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Febbraio 2019

Pro: Solida, ergonomica, veloce, precisa, completa. Finalmente non devo acquistare il BG per bilanciare le ottiche

Contro: Scatto silenzioso inesistente

Opinione: Dopo tanto sono riuscito a comprarla. Uno spettacolo! I files che sforna sono tra i più lavorabili che abbia mai visto in casa Canon. AF pazzesco, esposimetro e raffica spettacolari. La tenuta agli alti ISO è in linea con i sensori del periodo (6D e 5DIII) come rumore digitale, ma il recupero di ombre e luci è molto più semplice. I 18 mpx sono più che sufficienti, anche in avifauna. Preferisco tentare di avvicinarmi di più anzichè tentare crop esasperati. L'unico neo è lo scatto silenzioso che non è affatto silenzioso. Ma è una pecca che le si perdona volentieri.

inviato il 13 Ottobre 2017

Pro: costruzione,autofocus,raffica,qualità dei files,esposimetro,ergonomia,doppio slot,è una vera macchina professionale

Contro: peso,ma lo sapevo benissimo,è superiore alle mie capacità (ma ci sto lavorando) è un pò rumorosa

Opinione: l'ho bramata per anni,sin da quando 3 anni e mezzo fa la vidi in mano ad un professionista ad un battesimo e mi sembrava una sorta di miraggio.l'ho presa usata da un utente del forum,sembra appena uscita dalla scatola da tanto è tenuta bene,ed è stato amore a prima vista. è una vera e propria macchina da guerra,robusta,velocissima,con un autofocus di livello altissimo ,una raffica stile mitraglietta (pure nel suono) un esposimetro che non sbaglia un colpo,la chicca (per canon,riservata solo alle serie 1) della lettura spot ancorata al punto di messa a fuoco,e regala file nitidissimi e pulitissimi anche ad alti iso (i 3200 li manda giù come acqua fresca,i 6400 necessitano giusto di una passatina di denoise senza perdere dettagli e colori). costruzione stile carrarmato (e peso di conseguenza),ergonomia praticamente perfetta con tutti i tasti a portata di dito anche in posizione verticale,doppio slot ,il mirino ampio e luminoso,otturatore in fibra di carbonio testato per 400,000 scatti,tutto è pensato in funzione della massima performance. sicuramente la 1dx mark II l'avrà superata specie nella resa del sensore (questo consente recuperi un filo migliori di quelli della 6d,ma nulla di trascendentale) ,ma onestamente per un amatore come me è già troppo pure questa,son 18 mpx di puro godimento,è inutile girarci attorno,le serie 1 sono qualcosa di speciale

inviato il 18 Marzo 2017

Pro: Macchina ben equilibrata robusta - Raffica a 14 fts - Af veloce - Durata Batteria . Usato a basso costo

Contro: un pò rumorosa

Opinione: Delle serie 1 ne ho provate tante (Canon 1n a pellicola poi 1ds mk1 - mkII Canon 1D mk1 e mkIII). Devo dire che ho l'hobby di provare ottiche e corpi macchina dalla reflex ff alla aps-c - mirrorless (sul mio sito www.zeval.org potete trovare tante recensioni). Quest'estate in ferie ho lasciato a casa la fuji x-t1 per portarmi dietro la canon 1d mk3 e posso solo dire che non ho rimpianto la scelta,anche se la fuji è più piccola non ho trovato molta differenza tra le due (sono tutte e due "grandi" ) dove vai con una mirrorless ci puoi andare benissimo anche con una reflex di questo genere. Poi la svolta il mio amico Rudy mi ha fatto provare la sua 1DX e conoscendomi non ho aspettato molto per comprarne una usata con pochi scatti (come nuova). I primi mesi ho cercato di provare tutti i comandi e posso dire che è fantastica ,scatto a raffica af velocissimo, è sempre un piacere fare foto con questa macchina anche se è robusta e ingombrante non vedo la necessità di riprendere una mirrorless.

inviato il 13 Giugno 2016

Pro: Robustezza, ergonomia, autonomia

Contro: Wi Fi assente

Opinione: Difficile parlare male di un top di gamma Canon. Ho lavorato alcune volte con 1DX e senz altro questa macchina e un gioiello, nonostante manchi di wi fi integrato già presente su altri modelli 2012. Questo tipo di sensore Canon garantisce un'elevata qualità ad alti ISO e permette di scattare veramente in qualsiasi situazione. A mio avviso pero perde se si lavora in studio con flash a bassi ISO ed anche se si sta lavorando outdoor con forte luce diurna, del resto non si può avere tutto. La gamma dinamica diminuisce vistosamente mi è stato utilissimo l uso di filtri nd per non scendere mai troppo vicino ad iso minimo. La qualità dei file è impeccabile sia raw che JPEG. Nonostante il video non sia il suo forte se la cava ottimamente. Inutile sottolineare la velocità di scatto rapportato alla qualità e alla pesantezza dei file. Durata batteria sorprendente visto il bolide che le povere batterie devono alimentare. Sicuramente una Formula 1 delle macchine fotografiche; affidabilita totale, resistente ad urti, pioggia, polvere etc.....Ovviamente non adatta per chi ha bisogno di viaggiare leggero o di non spendere "troppo".

inviato il 04 Marzo 2016

Pro: E' una serie 1. Ho iniziato con la Mk II, III, IV e ora la Dx. Un crescendo di qualità.

Contro: Non facile regolazione dell'AF.

Opinione: Robustezza, è una serie 1, Velocità dell'af che con le lenti serie II e i duplicatori serie III raggiunge il massimo. Tutti i comandi al posto giusto, verticale e orizzontale sono di facile utilizzo. Non avverto la mancanza del Gps o Wifi. Il costo non aiuta ma la qualità si paga. Tenuta degli Iso ottimale. Conclusione è il massimo in campo fotografico.

Foto scattate con Canon 1DX

Verso la cascata...
di Marco No
Man discover fire
di Sdrart
Gnu, la foto che preferisco
76 commenti, 11266 visite  [retina]  [editors pick]
Beccati questa
di Luca Casale
Moscardino -Hazel Dormouse
di Fabrizio Moglia
Non dovevi metterti lì sopra!
di FilippoPellegrini
Il Salto