Canon 1Ds Mark III : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 1Ds Mark III)

inviato il 16 Aprile 2020

Pro: Il miglior file in ambito ritrattistico di Canon, un modulo AF che non sbaglia un colpo e che, anche con i laterali, aggancia tranquillamente a TA in totale controluce con l'85 1.2, affidabilità totale, costruzione perfetta, ergonomia al top, doppio slot di memoria, durata della batteria pressochè infinita.

Contro: Si "ferma" a 1.600 ISO (3.200 in modalità H), i 230.000 pixel del display da 3 pollici sembrano infinitamente pochi rispetto a quelli odierni ma sono più che sufficienti a rendersi conto dell'immagine scattata.

Opinione: Il mio primo corpo macchina dal 2015 (l'attuale secondo è la 5d4). Una macchina meravigliosa, un corpo tipico della Serie 1 Canon, solido, affidabile, tropicalizzato come solo una Serie 1 di Canon sa fare, un sistema AF ancora ottimo e che, anche con i laterali, aggancia tranquillamente a TA in totale controluce con l'85 1.2. Ma è il file a essere il vero plus di questa macchina, un file con “pochi” (21.1) ma meravigliosi mpx, in ambito ritrattitico lo considero, ancora oggi, insuperato, il miglior file di Canon. Il feeling, il piacere di avere tra le mani una Serie 1 di Canon con la sua impareggiabile ergonomia, con l'enorme sensazione di sicurezza e affidabilità che restituisce e questo sia in contesti di shooting di beauty che di reportage di viaggio è qualche cosa di incredibile, qualcosa che va provato. I due joystick (per uso verticale e orizzontale) sono perfetti e permettono una selezione del punto di MAF semplice, veloce e comoda. Il menù è quello tipico di Canon semplice e di facilissimo accesso. Le funzioni personalizzate sono organizzate in ben quattro categorie e ci sono 57 funzioni, che permettono di customizzare veramente ogni aspetto della macchina. La 1ds3 rende al meglio con ottiche fisse L Canon che mantengono quel timbro analogico che conferirà ai file della 1ds3 quella resa e quella pasta che l'hanno resa celebre. L'unico, vero, contro è il limite degli ISO: 1.600 (o 3.200 in H) la limitano, è una Bella di giorno. Mi accompagna nelle sessioni di beauty e nei miei reportage di viaggio in giro per il mondo e non mi ha mai tradito, nè per le vie di Roma, nè sotto l'acqua del Laos, nè al freddo del Salar de Uyuni. Avere la 1ds3 mi ha portato a scegliere di mantenere, sino ad oggi, un sistema reflex come sistema primario. Quando uscirà prenderò la Canon EOS R5 (o la R6) ma manterrò certamente la 1ds3 insieme a tre delle grandi lenti prime di Canon (50L, 85L e 135L).

inviato il 06 Ottobre 2019

Pro: Dovrei fare l 'elenco di tutte le sue caratteristiche

Contro: L'idea che possa abbandonarmi.

Opinione: Un gioiello. Non possiedo altri termini per definirla. Acquistata usata da un collezionista con 780 scatti e condizioni realmente pari al nuovo, sono letteralmente sconvolto dalla bellezza del file che produce questa reflex. Non esiste per me un contro, addirittura il display così poco risoluto è un pro, visto che ti costringe a non controllare lo scatto ma ad osservare e studiare solo l'istogramma. Arrivi a casa e ti cade la mandibola: i gusti sono soggettivi e me ne rendo conto, ma l'incarnato e i colori che tira fuori questo sensore per me rimangono il riferimento assoluto nel mondo digitale ( e credetemi, macchine e sistemi li ho provati praticamente tutti). Non ha fronzoli, non ha automatismi esasperati, non esiste l'auto ISO (la funzione rettifica può funzionare fino ad un certo punto), non ha un live view utilizzabile con l'autofocus automatico, ma produce magia ad ogni scatto con buona luce. In condizioni di scarsa luce è meglio non utilizzarla, anche se i 1600 nativi rimangono godibilissimi, ma è a bassa sensibilità che dà il meglio di sè, restituendo una sensazione di "magia" ad ogni scatto che è realmente impossibile da spiegare. Per me, nella ritrattistica, soprattutto se accompagnata da lenti importanti, è ancora il riferimento assoluto. Temo solo il giorno che mi lascerà, so già da ora che farò il pazzo per riuscire a trovarne un'altra. Credetemi, se amate la classica resa Canon e volete una reflex da affiancare magari all'ultimo ritrovato tecnologico mirrorless, cercate una 1dsmk3, mettetela sotto e godete! Non esiste niente di meglio.

inviato il 08 Febbraio 2018

Pro: Tutti i pro di una ammiraglia, colori spettacolari, ergonomia, equilibrio dei pesi, robustezza, effetto grana ad alti iso simile alle vecchie pellicole, nessuna "programmazione" distruttiva per batterie non originali, attualmente con poca spesa possiedi tutti gli accessori, molti accessori non canon di alta qualità e poco prezzo regala emozioni, pp non necessario, menù semplici ed immediati, fantastica anche con vecchi obiettivi e in alcuni casi anche meglio. Durata batterie enorme. Foto stampate ancora più belle. Evergreen

Contro: Manca delle infinite funzioni moderne (non sempre è un contro), per le foto in notturna meglio avere uno stativo. Monitor che serve a poco (tutte le foto sono buone altrimenti le recuperi in pp), crea dipendenza

Opinione: Comprata per puro caso, o meglio, su eBay vincendo l'asta ad un prezzo molto inferiore alla media perché con molti segni e priva qualche accessorio, ma con 6 mesi di garanzia. Avrei aspettato che scendessero ancora i prezzi prima di comprarla, ma la fortuna ha voluto che la pagassi quanto mi ero ripromesso di spendere. Dopo i primi utilizzi ho deciso di acquistare flash, stativo in fc per grandi fotocamere, accessorio wifi, schede Cf per utilizzare anche il secondo slot, PC portatile con cui collegarla, monitor da campo. Mi ha regalato e mi regala emozioni, concretezza. Una macchina che fa belle foto e ti emoziona non segue le mode, i mega iso sono per gli altri. Questo ti aiuta a non fare fesserie, a crescere. Ho fatto panorami notturni, con stativo e un vecchio obiettivo considerato "buio" e non serie L, comprato usato a 87 euro, impostando 100 iso f11 e 30 secondi, che hanno lasciato a bocca aperta proprietari di 5d mk4 con obiettivi serie L. Con le moderne sei portato ad alzare gli iso mentre con questa devi imparare e sperimentare, Non amo il pp e i file che escono sono praticamente pronti. Spesso non li modifico perché perderebbero la personalità dei loro piccoli difetti. Ma cosa c'è di più noioso di qualcosa che priva le tue foto di parte di quei "difetti" che poi sono la caratteristica della foto, del tuo tocco? Come fare sesso con una bellissima donna o con la donna che ami, nel primo caso fai sesso con una "fotografia" con la donna che ami hai appagamenti che nessun'altra ti può regalare, non vorresti smettere, sensazioni uniche che anche un'altro amore ti darà in maniera differente. I dati tecnici? Tutta fuffa! Provatela, guardate cosa produce, stampate e incorniciate a 50X70. Auto focus pazzesco, se fai i confronti tra corpi con i sistemi automatici dicono che sia inferiore, ma con lei vai sul sicuro. Pur avendo i colori tra i punti di forza, spettacolari sono i ritratti B&N con gli iso elevati per far comparire la "grana" Ilford maniera... Se devi fare foto da social internet si trova molto meglio. Se quando scatti ti interessa una foto che in qualche modo esca, nitida e da sconvolgere in pp, si trova meglio. Se non cerchi personalità, cìè un mondo che ti aspetta. Se Caravaggio fosse stato un fotografo avrebbe avuto una Canon 1Ds Mk3. Molti si lamentano del peso, mah... Usata per 4 ore di fila, un migliaio di scatti si è stanchi ma piacevolmente soddisfatti. Anche altre con il battery grip sembrano giocattoli o quasi. Lei è bilanciata, resistente, solida. Aspetti di vedere cosa esce a video, nessun video ti preparerà alle meraviglie di una buona stampa 70X50. Ho comprato un barilotto canon 22-55, 60 euro, sono uscite immagini spettacolari, nessuno credeva a questo. Per carità, non fa video, chi sene frega! Non ha 50 Mpixel, meglio! Sicuramente è difficile trovare la macchina da affiancare. Sono curioso di provare la successive della serie 1, la 5d mk4 mi piace ma ancora è troppo costosa. Attendo la nuova ammiraglia per acquistare un ottima 1dx a meno di 2000 euro. Problemi agli alti iso? Lo stativo a cosa serve? Non che possa risolvere tutto però... Poi mi piacerebbe sapere chi è quell'idiota che spegne le luci prima di fare una foto o che voglia fotografare al buio?

inviato il 30 Dicembre 2017

Pro: Serie 1 ,rispetto alle fotocamere moderne ,rende un immagine che ho sempre ricercato nelle foto , che non ho trovato in nessuna altra macchina , questo è un parere soggettivo , la fotografia del resto non ha regole , ne , uno standard , è e dev'essere un qualcosa di personale , come dipingere un quadro, e questo oramai è il mio strumento preferito

Contro: Niente

Opinione: Ho avuto svariate fotocamere , di varie marche , dalle nikon d 700 alla Sony rx1 alla canon 5 d mark lll . Tutte eccezionali. La Sony un rasoio , ma non è quello che mi interessa raccontare nella foto ,la nitidezza non è tutto , questa macchina rende tutto più reale e più nostalgico, e a volte magico , cosa che non ho trovato in altre .

inviato il 15 Giugno 2017

Pro: ergonomia, qualità del sensore, AF affidabile e files spettacolari

Contro: Iso, peso e gestione dei tasti funzione un po' particolare

Opinione: Ho preso questa 1DS mk3 per sfizio..un usato con alcuni anni alle spalle. Attualmente ho una 5D mk2 e questa 1DS. La serie 1 ha risolto il problema del AF della 5D..questo è spettacolare. Praticamente tutte le foto hanno il punto maf dove voglio io ed è velocissimo. Certo ha bisogno di ottiche all'altezza del corpo macchina ma i files che escono sono spettacolari. Io la uso principalmente in studio dove mi sta dando delle bellissime soddisfazioni. Devo solo far l'abitudine alla differente gestione delle funzioni. In mancanza della rotella, devo sempre annaspare sui vari pulsanti per cercare la funzione richiesta...ma è solo questione di pratica..

inviato il 15 Maggio 2017

Pro: E' una serie 1, massiccia, indistruttibile. Macchina affidabile che produce file di rara bellezza.

Contro: Non regge il confronto tecnologico con i più recenti corpi macchina. Iso ecc.

Opinione: E' un corpo macchina datato a cui mancano tutte le "agevolazioni" delle moderne reflex. E' essenziale e per questo semplice da utilizzare in vari tipi di fotografia senza perdersi tra menu e fronzoli vari. La raffica non è velocissima per cui, come noto, forse il genere meno adatto è la foto sportiva e similare. D'altronde è una macchina nata per l'utilizzo in studio. E' una camera che richiede delle scelte precise su quanto si desidera fare. Ha bisogno di ottiche molto luminose e di qualità perchè è insuperabile (anche rispetto ai corpi più recenti) per la qualità dell'immagine che, oltre alla definizione più che soddisfacente di 21 Mpx, possiede un calore (quasi analogico) raro da trovare nei sensori più recenti. C'è da dire che questa qualità si perde esponenzialmente aumentando la velocità (ISO) del sensore per cui è sempre consigliabile lavorare con valori molto bassi (<800 ISO). In questo modo costringe a curare tutti quelli aspetti della produzione immagine (qualità delle ottiche, luce, rapporto tempi/diaframmi ecc.) che spesso le camere degli ultimi tempi permettono di trascurare grazie alla tecnologia. Avendo posseduto anche varie 5d (mark II, mark III), posso affermare che la 1Ds mark III ha un "fascino" nelle immagini (che si accentua in stampa) inarrivabile. Questo è stato il motivo per cui ho scelto questo corpo. Il display è poco risoluto ma permette di avere una buona bozza di messa a fuoco, composizione ecc. e il risultato finale si può contemplare solo su schermo e ancor di più in stampa, come già detto. Per il resto, è una serie 1. Non amo molto il business delle fotocamere e credo che una buona foto prodotta 10 anni fa sia ancora una buona foto pure oggi. La 1Ds mkIII va al dunque e per questo rispecchia il mio flusso di lavoro senza sciacquarsi la bocca di tecnicismi e di falsi miti fatti di Megapixels, Iso stellari e frame rate ridicoli sul piano pratico.

inviato il 07 Agosto 2016

Pro: Ergonomia che solo la serie 1 può dare, carro armato, velocità operativa, AF infallibile, batteria infinita, mirino strepitoso, 21 megapixel di godimento.

Contro: Nessuno! Ma... Va ammesso che soffre gli alti ISO.

Opinione: Questa reflex del lontano 2007 è ancora oggi molto attuale. L'ergonomia è ai vertici, come ci si aspetta da una reflex del genere, è solida e robusta con una qualità costruttiva senza pari! L'AF è solo un pelo sotto a 5D3 e a 1Dx ma rimane eccezionale, rapido e preciso insomma è una serie 1! Rimane il fatto che è una bella di giorno, nel senso che soffre gli alti ISO che restano comunque usabilissimi sono a 1600 con una grana similpellicola che non disturba anzi... Io l'ho trovata come nuova a 1200 euro mai acquistato fu più felice, corredata da buoni vetri spacca letteralmente! Con un file praticamente già pronto, provare per credere, consigliatissima anche nel 2016!

inviato il 19 Gennaio 2016

Pro: Fascino d'altri tempi sia per il corpo macchina che per le "stampe"! Robustezza, ergonomia, autofocus straordinario anche in luce scarsa, gamma dinamica, durata batteria eccellente.

Contro: Per un prodotto da " STUDIO " nessuno!

Opinione: Bisogna precisare innanzitutto che nasce prevalentemente come corpo da " studio ". La Eos 1ds mark III, è semplicemente mostruosa per la quantità di pixel che consente di catturare; conseguentemente il dettaglio che ne rileva, ti consente di fare praticamente e veramente di tutto. Nello still-life, food, moda, architettura, c'è chi ne ha tirato fuori lavori eseguibili altrimenti solo col medio formato data la tridimensionalità delle immagini che restituisce; alcuni corpi da 24 o 36 mp più attuali non permettono di ottenere lo stesso risultato! Prova eseguita sul campo! Ma pur essendo dedicata allo studio, non bisogna sottovalutare che consente raffiche da 5 fps, quindi un vero vantaggio che batte il medio formato, che può solo fantasticare di avere un pro così rilevante! Al confronto con le medio formato, ricordo di aver visto in rete, la prova con un hasselblad H4D da 50 mp, in uno still-life, che mi ha lasciato letteralmente senza parole! Per ciò che riguarda il " rumore " ad alti iso, specie quello a partire da 1600, noi tutti, non dovremmo dimenticare che, con la pellicola già a partire dagli 800 iso, la " grana ", era abbastanza evidente, ma apprezzata e molte volte voluta specie nel bianco e nero per ottenere un effetto più fascinoso dell'immagine finale, specie con ingrandimenti più spinti. La Eos 1 Ds mark III, restituisce senza ombra di dubbio, ad alti iso, non un immagine " sporca ", ma semplicemente con una grana " affascinante " d'altri tempi, tipica delle vecchie pellicole! Oggi si è abituati ad ostentare sensibilità da capogiro, tipo qualche milione come la nuova Nikon D5, ma non dovremmo sottovalutare che la bellezza tipica di un ritratto con buona luce, e magari con un po di grana, soprattutto nella " stampa " e non sul monitor, regala ancora emozioni tipiche della vera fotografia! Se si parla di fotografia ovviamente. Buona luce a tutti.

inviato il 19 Ottobre 2015

Pro: ergonomia, bellezza e tridimensionalità del file, robustezza, facilità di utilizzo, autofocus.

Contro: iso sopra i 1600, display datato.

Opinione: Secondo il mio modestissimo parere : Ho avuto questa macchina in un sacco di salse, nuove, usate e al limite della fine (si fa per dire) tutte acquista, utilizzate e poi messe in vendita per cercare qualcosa di più tecnologicamente avanzato tipo 6D 5d3 o1dx.. ad oggi, posso dire che avendole possedute tutte (i modelli sopraelencati) dico che secondo me questa macchina ha qualcosa che la nuova tecnologia ha perso con i nuovi sensori, la naturalezza del file, la bellezza dei colori e la facilità di utilizzo, chiaro, con tutti i limiti del caso a partire dalla tenuta agli alti iso che per molti potrebbe essere un grosso ostacolo, ma per me che alla fine non vado quasi mai sopra i 1600 è fantastica, il buffer che una volta scattata una raffica (si fa per dire) si deve fermare per riprendersi, il display che (nonostante sia uscita nell'anno delle più gloriose apsc entry level con display più definiti, a lei le hanno lasciato questo indegno display) insomma, con tutti i limiti del caso, questa macchina rimane a mio avviso la migliore scelta per chi cerca la qualità e la precisione sacrificando rafficca, iso, e tecnologie avanzate, e poi si sta svalutando tantissimo sarà perché questa signora tra poco più di un anno spegnerà le 10 candeline.

inviato il 29 Maggio 2015

Pro: qualità dell'immagine spettacolare, fino agli 800 iso oserei dire insuperabile anche per le reflex dell'ultimissima generazione, ovvero assenza quasi assoluta di artefatti digitali, ottima gamma dinamica. corpo solido che trasmette sicurezza, durata batterie, finalmente un mirino luminoso che non ha pelucchi o granelli (vedi 5d mk2) pulsante di scatto immediato. autofocus eccellente

Contro: rumore fastidioso da 1600 iso in su, schermo LCD poco risoluto

Opinione: dopo due anni di 5d mk2, sono passato alla 1ds3 dopo aver provato per un mesetto la 5dmk3. ho scelto la 1ds3 principalemte per due motivi, le stampe (non i file a monitor) secondo me hanno quell'aspetto che non sono mai riuscito ad ottenere nè con la 5mark2 e neppure con la 5mark3. Sembrano stampe da pellicola o diapositiva.Non so da cosa possa dipendere tutto questo, ma ho confrontato stampe formato A3 di soggetti identici (mio figlio) fatte con la 5d3 e la 1ds3 a 200iso e tutti quelli che le hanno viste le hanno preferito quelle sacttate con la 1ds, pensare che a video sembrava quasi l'opposto... Purtroppo tutto ciò vale solo fino a 800iso...posso dire che a 1600 la 5d mk2 è di pochissimo migliore mentre la 5d3 è su un altro pianeta. l'autofocus è piu' che onesto, anche qui la 5d3 è superiore ma non di molto mentre la d2 è molto piu' in basso. la cosa peggiore di questa macchina è il display LCD, inutile utilizzarlo se non per navigare nei menu. anche ingrandendo la foto appena scattata non sono ancora riuscito a capire se era a fuoco come volevo io o no.

inviato il 21 Dicembre 2014

Pro: AF scolvongente! un proprio e vero carro armato come robustezza! Fatti oltre 390.000 mila scatti e va ancora che è una bellezza!

Contro: E' pesante, ma per le mie braccia non è un problema ed è un piacere trasportarla.

Opinione: Eccezionale sotto tutti i punti di vista! TOP Canon fino a poco tempo fà... Non credevo di entrare in 'simbiosi' così tanto con questa reflex! Caduta tantissime volte, presi colpi, acqua, freddo... sempre funzionante al 100%! Insomma, gli ingegneri Canon hanno fatto un ottimo lavoro, creando questa perla preziosa che regala emozioni scatto dopo scatto.

inviato il 14 Ottobre 2014

Pro: Autofocus, Gestione dei colori, Robustezza, Durata Batteria, Maneggevolezza.

Contro: Se paragonata alle moderne full frame soffre ad alti ISO

Opinione: Una macchina che probabilmente non darò mai piu via, la possiedo da 2 anni ormai e i file che sforna sono qualcosa di libidinoso ogni volta. Che siano ritratti, paesaggi, macro... ogni volta la qualità è sorprendentemente alta! Se, come me, non avete necessità di usufruire di ISO elevati, questa macchina offre tutto quello che è necessario avere, al massimo livello! Se proprio devo trovare un "limite" da affiancare a quello della gestione degli alti ISO, devo dire che mi disturba il crearsi di numerosi hot pixel nelle lunghe esposizioni; tenendo disattivata la riduzione rumore per lunghe esposizioni [avendo quindi disponibile da subito la foto da visionare al termine dell'esposizione] insorgono molti puntini, fastidiosi da eliminare in post... Le moderne full frame soffrono meno di questa cosa, probabilmente per un affinamento nel processo produttivo del sensore, che lo porta a generare meno calore. Per il resto, come dicono tutti, un carroarmato! In ogni situazione offre il massimo!

inviato il 28 Settembre 2014

Pro: Robusta, essenziale, sicura, affidabile. Colori reali , file malleabile di grana affascinante

Contro: Forse mancanza della funziona AUTO ISO (aggirabile però con la funzione "rettifica")

Opinione: Macchina che va vista con la consapevolezza della sua età per alcune cose...se però si riesce ad accettarle questa è ancora una macchina al top di gamma che "le nuove" difficilmente sanno superare. Ho avuto in pratica tutte le reflex canon (comprese 1d 4 e 1dx) ma sono tornato indietro dopo aver visto la fedeltà dei colori e la grana che produce questo sensore....veramente esaltante. Non voglio dire che la 1dx sia una ciofeca, per carità, ma a mio parere i files dei sensori moderni a volte risultano troppo duri... Una macchina che si sta avvicinando alla soglia dei 1200 euro per un usato....veramente da prendere.

inviato il 22 Maggio 2014

Pro: Una fotocamera professionale, autofocus infallibile, esposimetro perfetto, qualità, colori intensi e reali, ergonomia.

Contro: Nessuno.

Opinione: Per il mio umile parere... è una macchina perfetta! Ho avuto tante canon... ma la più completa ed equilibrata è la 1Ds Mark III. Una macchina che fa sul serio... senza troppi fronzoli, senza troppe diavolerie tecnologiche, che guarda alla sostanza, ti fa riflettere! Poi dipende... uno cosa vuole dalla vita... Per me, le uniche macchine che riescono a soddisfare le mie necessità fotografiche sono la 1DS e la 5old, combinate con alcuni obbiettivi mi trasmettono sensazioni magiche e poetiche, colori intensi e reali, file pieni e sostanziosi quasi da macchina analogica. Per il resto confermo le opinioni che mi hanno preceduto.

inviato il 11 Maggio 2014

Pro: AF, esposimetro, robustezza, file malleabile

Contro: Peso, monitor poco definito e poco leggibile sotto luce intensa

Opinione: Avaevo la ds2, poi ho avuto la 5d mk2, ora ds3 e 5d mk3. Devo dire che i files migliori li ritrovo nella ds3, oltre a questo la ritengo superiore alle altre per operatività. Forse un filo inferiore alla 5d3 per l'af ma comunque parliamo di apparecchiature al top e la differnza si vede in casi estremi. Rispetto alla ds2 in tutto superiore, soprattutto per batterie e operatività dei menù.

inviato il 21 Novembre 2013

Pro: Praticamente tutto. Quello che mancava alla 1ds MKII finalmente ha trovato soluzione. Fuoco perfetto, live-view, velocità trasferimento, ergonomia...

Contro: Nessuno in particolare.... almeno finora!

Opinione: Possessore di una serie di macchine canon, sono sempre stato attento a salire di livello senza spendere cifre assurde. Iniziai con una 400d, poi una 5d old, per poi passare alla 5d MKII. Questa è stata il mio salto di qualità, ma man mano ho cominciato a soffrire un pò i difetti di autofocus della 5dII ormai ampiamente discussi. Per la paesaggistica e tutte le situazioni "normali" non sono in realtà un enorme problema, ma per la ritrattistica e gli scatti fashion/glam lo sono eccome... Decisi allora di passare alla 1ds MKII, ma in effetti ho notato il peso degli anni di questa macchina. Perfetta, che sia ben chiaro, un vero mostro di affidabilità, ma quattro cose mi hanno causato un pò di sofferenza: schermo veramente piccolo per verificare lo scatto, mancanza di antipolvere, software di utilizzo, risoluzione inferiore alla 5DII... Passando dalla 5dII alla 1DsII avevo sofferto parecchio queste mancanze! Ora con la 1ds MKIII finalmente ho trovato il compromesso che cercavo.. utilizza lo stesso tipo di software, facile ed intuitivo. Non credo di dover cercare oltre, in effetti al momento credo di avere tutto ciò che mi serve per il tipo di scatti che mi riguardano.

inviato il 09 Ottobre 2013

Pro: faccio prima a elencare i contro

Contro: rumore dell'otturatore, che poi chissenefrega...

Opinione: acquistata usata con appena 8000 scatti, praticamente nuova senza un graffio a 2000 euro. possente, bella, più ergonomica e manovrabile della 7D con battery grip. rumore ridottissimo ad alti iso, incredibile. a 1600 iso sembra la 7D a 400. qualità del file che ci si aspetta da una serie 1 FF. decisamente un eccellente affare, se ne trovano a dozzine con pochi scatti intorno ai 2000 euro. La risoluzione dello schermo, pur ottima ma non a livello delle attuali, e' più che sufficiente e sinceramente la preferisco a quella della 7D perche' meno contrastata quindi meno ingannevole. poi io sono uno che ci guarda poco, più che altro guardo l'esposizione. Il mirino e' incredibile, sembra di entrarci dentro. con la 7D faccio fatica a vedere tutto senza correggere la posizione del mio occhio. Non so, per il mio utilizzo, matrimoni e photoshooting non ho trovato giustificabile spendere mille euro in più per una 5DIII. non ho bisogno di 250000 punti af e credo che la velocita' e la precisione dell'af della Ds non abbia nulla da invidiare alla 5D. non ho nemmeno bisogno di scattare a iso 6400 perche' lavoro all'aperto a latitudini tropicali.

inviato il 22 Maggio 2013

Pro: robustezza, velocità, tropicalizzazione, regolazioni infinite, durata batteria, mirino ampio, autofocus rapido e preciso,otturatore da 300.000 scatti

Contro: iso alti max 3200, schermo ampio e sufficientemente nitido ma non a livello di quelli d' oggi, velocità' di scrittura su scheda dopo le raffiche con i raw non molto elevata

Opinione: usare una serie 1 che se ne dica da' sempre un piacere che altre macchine di serie inferiore non possono dare. La tecnologia fa passi da gigante ed e' ovvio che una 5d Mk III ad esempio, fornisce prestazioni migliori soprattutto ad alti ISO, ma personalmente non scatto moltissimo oltre i 1600 ISO e non amo particolarmente i corpi macchina piccoli, usare una serie 5 anche dotata di battery grip non mi da' la stessa sensazione di pieno controllo che mi regala invece una 1ds3. La tropicalizzazione e la costruzione a prova di proiettile fanno il resto. Queste ovviamente sono sensazioni e considerazioni personali e con questo non voglio certo dire che un prodotto datato sia meglio di uno più' recente, dico soltanto che usando un paragone automobilistico non conta solo l'accellerazione da 0 a 100 o la velocità massima, il piacere di guida viene dato anche dalla tenuta in curva, dagli ammortizzatori ben tarati e da un motore capace di fare migliaia di chilometri senza il minimo cedimento.

inviato il 08 Luglio 2011

Pro: praticamente perfetta,autofocus da brivido in qualsiasi situazione,colori perfetti,infinita nelle regolazioni,sforna file praticamente perfetti

Contro: Senza ombra di dubbio il prezzo non aiuta,comunque a cercarlo un diffetto lo ha almeno per il tipo di foto che faccio(teatro e sale da concerto)senzaltro il rumore di scatto che fa' anche in modalita' silenziosa e' sempre troppo rumorosa .

Opinione: Difficile trovare diffetti in una macchina cosi',ammiraglia Canon in tutti i sensi,certo il prezzo sopratutto appena uscita,molto alto,adesso e' gia' piu' abbordabile,pero' ce' da dire che li vale tutti i soldi che costa,se poi si ha la fortuna di trovare qualche modello usato.Autofocus praticamente perfetto in ogni condizione di lavoro.Con sensibilita' fino a 1.600 Iso Sforna file incredibili.Non manca praticamente quasi niente,certo sarebbe ora che almeno in macchine cosi' oltre ad avere sensibilita' elevate male non sarebbe se i progettisti Canon cominciassero a sviluppare sensori con sensibilita' inferiori ai 50 Iso.Unico neo che ho riscontrato, per il tipo di foto che faccio,troppo rumorosa durante lo scatto nei concerti si fa' sentire troppo anche in modalita' silenziosa.I file che sforna sono il massimo che si puo' chiedere ad una fotocamera, consigliata a chi non ha molto tempo da dedicare alla postproduzione,fatto ingrandimenti di ritratti in sala di posa da 1m x1,50m a 100ISo e sono incredibili.Penso che dopo tanti anni di fotografia questa e' senza ombra di dubbio la migliore fotocamera che ho usato.

inviato il 29 Novembre 2015

Pro: Famosa la qualità delle immagini

Contro: Ha bisogno di un treppiede di alta qualità

Opinione: rnrnrnrn rnrnI possedeva un canonico 5 d, canon 5D Mark II, Canon 6 d, testato il canone 5DMARK III. Un mio amico in prestito del marchio Canon 1Ds III. Sono rimasto molto sorpreso di come la vecchia tecnologia, Canon ha l'immagine perfetta. Bellissimi colori pastello, effetto 3D. E 'un capolavoro paesaggio da Canon. Per la migliore qualità di immagine che ho dovuto modificare pesante geometra treppiede. Per me, il marchio 1Ds III è una questione di cuore.