Canon 1Ds Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 1Ds Mark II)

inviato il 15 Agosto 2019

Pro: Qualità dell'immagine, poco ruome video, ergonomica, resistente, doppia scheda, batteria durevole, economica (2019), lavorabilità dei Raw ESTREMA

Contro: Peso, comandi poco intuitivi, pochi "aiuti" tecnologici (non necessariamente un male), schermo utilizzabile ma non affidabilissimo al primo sguardo

Opinione: Volevo fare il passaggio a full frame e provenendo da una 60d, volevo anche qualcosa di non troppo espansivo ma che sopratutto mi "costringesse" ad allenare l'occhio ed accumulare esperienza nella fotografia. Trovata a 300 euro con 50mila scatti, un carro armato di resistenza, anche se pesante la uso in modo comodo, e la doppia impugnatura è sicuramente premiante. La doppia scheda non fa temere mai nulla, e una volta ben attrezzata regala scatti eccelsi, il suo fare "Pro" lo si sente ancora oggi, ed il prezzo di lancio di 8mila dollari si ammortizza ancora oggi alla grande. Non lasciatevela scappare se in buone condizioni. File raw pesanti e di ottima qualità con una lavorabilità ed un recupero impressionanti. Ho impiegato una settimana d'uso per imparare bene i comandi ma ci si abitua facilmente, post scatto per controllare la messa a fuoco sul piccolo schermo conviene zoommare tanto, ma con i suoi 45 punti di msf, si sa sempre come scattare. Con un buon obiettivo nitido (un serie L o ottica fissa) avete in mano un gioiello.

inviato il 27 Novembre 2018

Pro: Serie 1, corpo estremamente robusto e tropicalizzato, AF, mirino 100%, batteria infinita, qualità del file strabiliantea a qualsiasi ASA.

Contro: Schermo LCD praticamente inutile (nel 2004 c'era quello), menu' complicato e scomodità nel cambiare i settaggi, pesante ma lo si sa già in partenza.

Opinione: Cosa dire di questo mostriciattolo sfornato da Canon nel lontano 2004?! una reflex fantastica in grado ancora oggi di regalare sensazioni stupende, ti basta impugnarla per capire sin da subito che le varie 5/6/7D sono dei giocattolini in confronto. Qui non ci sono ISO automatici, stabilizzazione sul sensore e balle varie, qui ci sei tu e lei, se sai fotografare, lei ti supporterà sempre e ti ripagherà con immagini fantastiche grazie anche al suo sensore che sforna un raw con dei colori e una grana che mi ricordano la vecchia pellicola Kodak Portra 400 vedere per credere! diversamente se non ci sai fare e non conosci le basi della fotografia e le sue leggi, cannerai spesso e volentieri perchè lo schermo LCD di questa macchina è pressochè inutilizzabile, vuoi per le dimensioni, vuoi per la bassissima risoluzione, che ti permette di capire poco o nulla, infatti io ho disabilitato la revisione dello scatto come se scattassi a pellicola. Di difficile comprensione ed uso anche il menu', piuttosto incasinato come anche il modo per cambiare le impostazioni della macchina che ti costringe sempre ad usare 2 pulsanti in modo simultaneo per fare quasi tutto e quindi ad impegnare le 2 mani insieme. Fra i pro, segnalo anche uno splendido e luminosissimo mirino con copertura al 100% è davvero un piacere guardarci dentro! e un AF davvero performante con ben 45 punti, difficile sbagliare MAF con questa macchina. Io ne ho trovato un esemplare usato tenuto molto bene ma con 95K scatti! che per questo tipo di corpo non sono un problema considerato che l'otturatore è testato per 200K cicli quindi spero che mi possa fare compagnia ancora a lungo. In conclusione, è una reflex ancora oggi molto valida e il file che sforna è davvero incredibile a tutti gli ISO (3200 è il valore massimo), ma non è certo una macchina per novelli anzi.. la sconsiglio proprio a chi usa la reflex in modalità AUTO per scattare e a chi cerca fronzoli tecnologici/aiuti vari, qui bisogna essere capaci a fotografare, che vuol dire non essere bravi fotografi, ma vuol dire sapere cosa si sta facendo quindi avere le basi della fotografia. Se scatti "a muzzo" senza sapere cosa stai facendo, difficilmente ti potrai rendere conto di aver fatto bene o male, poichè il display non ti permette di capire quasi nulla se non forse la esposizione corretta, gli ISO automatici non ci sono e perciò in relazione a cosa si fotografa, occorre capirla e settarla la meglio.

inviato il 19 Giugno 2018

Pro: Qualità dei file eccellente, Robustezza del corpo, batteria infinita, AF micidiale

Contro: Menu complicato all'inizio, Rumore dopo gli 800 ISO

Opinione: Prima di questa, come corpo principale, utilizzavo la Canon 5D. Tutta un'altra storia. È un carrarmato ed il corpo e ben bilanciato tanto che si riesce ad utilizzare tranquillamente il 70-200 f.28 non stabilizzato anche ad 1/60 (anche meno). I 45 punti di messa a fuoco sono spettacolari e si riesce tranquillamente a fare anche sport ! La resa delle foto su schermo è qualcosa di sconvolgente, davvero. Prima di parlare bisogna provarla, molti la criticano soltanto guardando la data di uscita (2004). Il fatto che il display sia piccolino di fatto, per me, non ha mai rappresentato un reale problema problema. Il rumore ad ISO 800, come detto nella sezione "Contro" è un difetto, sì, tuttavia è quel rumore assolutamente gradevole che, spesso e volentieri si va a ricreare in fase di postproduzione o che comunque con un click su LightRoom si risolve del tutto. Il principale difetto probabilmente è come è impostato il menu, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine. Altra cosa a cui ci si deve abituare è il fatto che per cambiare gli ISO bisogna tenere premuti due tasti, piuttosto scomodi da raggiungere + girare la solita rotella, ma anche qui ci si fa subito l'abitudine. Ha delle piccole chicche che, se non le si hanno, non si capisce quanto effettivamente siano utili, una molto importante fra queste è il blocco della rotella per cambiare il diaframma. Molto comodo il fatto che si possano inserire due schede di memoria, custodite in un box con una chiusura quasi ermetica ! Ci sarebbe ancora troppo da dire. In una sola parla : ORO!

inviato il 04 Giugno 2018

Pro: Tutto e di più.

Contro: Nulla che ne senta la mancanza.

Opinione: L'ho cercata per mesi,e,finalmente dopo tanta pazienza e perseveranza è arrivata.Avevo inviato e-mail in vari negozi per trovarne una,e grazie alla RCE di Verona,il mio sogno si è avverato 4 giorni fà.Ho fatto una oretta e mezza di treno per andare a vederla,fantastica!!!! Nessun segno di usura,praticamente perfetta,non si sà quanti scatti abbia fatto,ma mi hanno dato 6 mesi di garanzia.Quello che è fantastico,mi è costata 290Euro!!!!!!!Sono felicissimo. E' pesante,grande e da un senso di tanta robustezza.Dopo qualche minuto per capire il funzionamento,è diventato tutto molto intuitivo.E' una macchina che prima di premere lo scatto è necessario pensare,capire quello che vuoi,e lei lo fà!!!! Sensore eccellente,messa a fuoco strepitosa,dove punti lei mette perfettamente a fuoco,resa delle foto,simili a quelle di una volta!!!Raw eccellente!!!

inviato il 29 Marzo 2018

Pro: sensore insuperabile

Contro: schermo display che non restituisce l'alta qualità dell'immagine fotografata

Opinione: la migliore reflex professionale attualmente sul mercato per qualità di sensore ineguagliabile , restituzione dei dettagli e dei bianchi da vera analogica di medio formato , piacere assoluto anche se molto pesante, ogni volta che la uso a confronto con nikon e fuji scopro bellissime qualità unico neo è il peso che stanca , la uso molto volentieri anche con ottiche leica e nikon e zeiss con anelli adattatori in automatico a priorità di diaframmi o manuale, il 24-70 2,8 l prima serie su questa macchina è uno spettacolo ed un vero godimento per chi ama la fotografia analogica, si la fotocamera con firmwire aggiornato accetta anche schede di memoria da 16gb FOTOCAMERA ALTAMENTE PROFESSIONALE

inviato il 06 Marzo 2018

Pro: Tutto, eccetto il display

Contro: Display risibile

Opinione: Ho tra le mani una signora macchina dall'estetica immacolata, 75000 scatti costata una manciata di fogli da cento euro. Giusto una pulita al sensore. Stop. L'aspetto lo conosciamo tutti e il peso che ha ve lo potete immaginare, ma l'ergonomia è perfetta: bilanciatissima e solida. Anche posizionandola in verticale si hanno i comandi a portata di polpastrello. Il menù ha i suoi limiti e il display serve giusto per dare un'occhiata all'esposizione, ma le foto che fa, viste a monitor, sono davvero di qualità. L'esemplare in mio possesso ha il firmware di fabbrica e la macchina accetta solo schede di capacità inferiore ai 4 Gb (nei negozi fisici non le trovi, almeno nella mia zona). Solo l'aggiornamento ovvia al problema.

inviato il 03 Giugno 2017

Pro: Affidabile, robusta, buoni i file fino a 400 iso, ottima durata batteria, lettura spot e multi spot

Contro: Pesante, display utile solo peer capire se l'esposizione può andare, navigazione menù antiquata.

Opinione: Ho ricominciato a fotografare dopo anni di fermo acquistando tutto il corredo di un professionista in pensione. Pensavo di rivendere subito il corpo macchina per sostituirlo con qualcosa di più moderno. Ma per ora mi tengo questa macchina. Fare il confronto con i corpi macchina odierni è un passatempo inutile perché perde quasi su tutti i fronti, almeno su quelli più importanti. Ma alla fine, sotto i 400 iso, sforna immagini davvero belle, stampabili serenamente fino a 30X40, che mi ricordano molto quelle a pellicola. L'aF è buono e l'esposimetro super. I comandi sono esattamente dove te li aspetti e dopo qualche minuto di pratica stai già scattando senza problemi. Non la comprerei per fare sport o caccia fotografica, ma per ritratti è davvero ok! Per cominciare con le FF, attaccandoci un 50ino, con anche meno di 500 euro hai in mano qualcosa che ti permette di fare, a buon livello, il 90% delle fotografie che scatteresti con le macchine più moderne. La doppia slot ( cf/sd) è una chicca mica da ridere per i maniaci del backup.

inviato il 26 Novembre 2016

Pro: Mi accodo a tutti i commenti di chi mi ha preceduto e li condivido tutti. Aggiungo che oggi, a distanza di ben 12 anni dalla sua uscita, si trova per poche centinaia di euro. Se vi dovesse capitare, non fatevela scappare.

Contro: Di contro solo il display piccolo.

Opinione: La comprai nel 2005. All'epoca scattavo solo a pellicola e le digitali che c'erano sul mercato sfornavano file che non erano all'altezza per uso professionale. Fino a quando Canon non presentò la 1ds mark2. L'ho comprata ed è stato subito amore a prima vista. Pagata ben 7.800 euro, li valeva tutti, fino all'ultimo cent. L'ho usata fino al 2009 per uso professionale, poi, chiusa l'attività, mi sono sbarazzato di quasi tutto, tranne che di questo carro armato, che in abbinamento al 24-70 e al 70-200 is stb 2.8, ancora oggi mi accompagnano per passione e per le foto ricordo di famiglia. Vorrei tanto comprarmi una più recente, ma ho paura di non trovare nulla all'altezza, se non un'altra serie 1. Così ho deciso che me la tengo finchè non mi abbandona. E......sono sicuro che passeremo altri anni insieme. Una storia che dura 11 anni e che non vuole finire.

inviato il 22 Dicembre 2015

Pro: Corpo PRO! Ergonomia, velocità e qualità file strabiliante

Contro: Per me nessuno o forse solo non poter scrivere formati diversi su una delle due schede di memoria

Opinione: Che dire... ho trovato la reflex in negozio fisico a 250,00€ con tre mesi di garanzia e 111.000 scatti. Da possessore della 5D mkI già ero contento. Vedendo l'annuncio online mi sono fiondato subito e presa senza esitare. Beh si per 250 € era grafiata senza due vitine... con un pixel bruciato ma... tutto risolvibile. Presa per fare due scatti in cortile grardato sul display orrendo e mi sono detto beh... ok 250 euro .... non sono tanti. Vado sull iMac 27 e scarico il RAW. UAuuuuuu che file! Meraviglioso! A tutti gli ISO... fantastica reflex. Autofocus meraviglioso, misurazione spot che funziona!!! Esposizione al 90% sempre giusta. Messa a fuoco precisissima anche con laterali e lenti 1,4!!!!! Mamma che carroarmato che è questa reflex. Da sempre era solo un sogno visti gli 8000 euro dell'epoca. Ora a distanza di 11 anni mi rendo conto che li valeva tutti! Ma veramente tutti. Sviluppo i RAW con DXO è tiro fuori dettagli impensabili. REcupero ombre magnifico. WB molto buona se non ottima. 1600 ISO bellissimi! 3200 artistici e con un NR come si deve manco te ne accordi della grana fine fine. Sono estrememente contento. La 5D è senza batteria in cassetto! Sulla 1 ci ho messo il 50mm 1,4 ed è una meraviglia. Poi senza o quasi il display sono ritornato finalmente a scattare con gusto come facevo tantissimi anni fà! Chi mi legge e ha qualche annetto in più sa cosa voglio dire. Grazie Canon di aver sfornato questa fotocamera! Aggiunta in data: 19.1.2016 sono uscito per una passeggiata in un parco naturale e arrivato mi sono accorto di avere ancora solo una tacca di batteria! Ho fatto oltre 150 foto senza che cedesse o si spegnesse. Mitica! AD OGGI 2017: macchina splendida. Ora dopo un anno di utilizzo e con software per RAW odierni sforna dei files magnifici. Amen nulla da dire. Forse solo pecca in buffer ma per i miei usi va bene così. La ricomprerei ad occhi chiusi. Anzi ne sto cercando un'altra da affiancare a questa. Non canna una foto il modulo AF. 45 punti perfetti. Veramente ottimi anche i file a 3200 se sviluppati come si deve. Se avesse un push a 6400 sarebbe l'ideale ma si sopravvive comodamente anche senza. MItica reflex! Ci sono voluti mesi per capirla, domarla ma ora so che vale ogni centesimo di quello che costava.

inviato il 06 Novembre 2015

Pro: Bilanciamento-Autofocus-Robustezza-Spot.

Contro: Rumore oltre i 800.Monitor inusabile.

Opinione: Salve.Non sto a descrivere tutti i pregi e difetti di questa macchinetta,ma provate a fare dei ritratti,e ve ne accorgerete che è ancora insuperabile.E cosi ben bilanciata che puoi scattare a mano libera anche con un 1/8'avo.senza avere micro mosso,sembra che abbia uno stabilizzatore.Io la uso con Diversi obiettivi tutti serie L,nei ritratti dona una pelle senza grana che sembra vellutata.Tempo fa avevo deciso di venderla per prendere una 5 k3 oppure una 6D.perchè sono migliori per gli alti iso, ma provandole nei ritratti,non c'è paragone e mi sono tenuta la mia vecchia 1Ds-Mk2.

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Corpo macchina indistruttibile, mai un problema anche nelle peggiori condizioni meteo. File molto naturali e lavorabili. Gli incarnati sono favolosi, così come la resa dei colori nei paesaggi. L'otturato a 1/8000 in certe situazioni è una manna, l'autofocus è molto preciso e accurato nella maggior parte degli utilizzi. Gli iso tranne la modalità estese sono sempre molto belli con grana artistica

Contro: Modalità alti iso non utilizzabile, il mio modello soffre particolarmente di hot pixel nel lunghe esposizioni

Opinione: Macchina fotografica di grande fascino. Corpo massiccio e robusto ma non fatico a portarlo appresso. I pulsanti ed anche la bistrattata disposizione dei menu la trova molto comoda. Fino a 1600 iso è un piacere da utilizzare, anche se un po' di rumore si nota è a mio giudizio molto bello e non intervengo mai per ridurlo. Utilizzata nello sport, l'autofocus è preciso ma il display inutilizzabile non ti fa capire se stai utilizzando i tempi giusti o meno. Nel paesaggio e nel ritratto la trovo fantastica, sia per colori che per gestione alte luci e ombre.

inviato il 19 Gennaio 2015

Pro: Qualità costruttiva, Autofocus, qualità d'immagine, tropicalizzazione.

Opinione: Che dire... è una "serie 1" e come tale non delude le aspettative in fatto di qualità costruttiva e materiali utilizzati. Personalmente l'ho utilizzata questo capodanno con una temperatura di -10 °C ed in piena bufera di neve e non ha dato nessun segno di cedimento, impressionante. Per quanto riguarda l'autofocus si hanno 45 punti, tutti selezionabili e molto precisi; si riesce ad avere l'immagine perfettamente a fuoco anche con i punti laterali. La misurazione spot collegata al punto di messa a fuoco è utilissima. Per quanto riguarda i comandi è solo questione di abitudine. Concordo pienamente con le recensioni precedenti in cui si afferma che questa reflex ha degli iso unici, molto simili alla pellicola. Infatti scattando a 1600 iso si ha una grana che non dà fastidio, anzi è del tutto simile alla grana di una pellicola; tuttavia se si vuole ridurre il rumore, è possibile farlo facilmente con un qualsiasi software dato che il file è molto gestibile e non crea tanti problemi. Per quanto riguarda il display ed il buffer bisogna essere coscienti di cosa si và a comprare, se si vuole una reflex da caccia fotografica, con uno schermo più grande è meglio optare per una 1d mark III. Questa macchina eccelle specialmente nel ritratto, la resa dell'incarnato è stupenda. Se un giorno dovessi venderla, lo farei solo per comprare una 1dx, altrimenti non ne varrebbe la pena. Molto soddisfatto, consigliatissima.

inviato il 20 Dicembre 2014

Pro: Salve tutti non voglio annoiare nessuno ma nel 2008 era il mio sogno proibito finanze poche come già detto ho optato per una eos 5d macchina stupenda per mè invendibile.Ora nel 2014 dicembre ho trovato un usato stupendo.Senzazioni,scatti,ecc incredibili.Userei dire una macchina fotografica vera.Non mi interessa il video. Il monitor piccolo?Che importanza a.Faccio foto dal 1977 e allora si andava ad occhio e certe fiinezze non esistevano,e se chi legge sà cosa voglio dire.Quello che mi da un pò fastidio e che molti avendo una digitale in mano si sentono tutti PROF.Finisco come ho inziato saluti a tutti,e vedo tanti che sanno fotografare .Tanto di cappello.Buona vita e foto a tutti.Viterbo Bartoli.

Contro: Non averla prima.Vengo da NIKON analogica ,e per anni mi ha dato soddisfazioni uniche.Passando al digitale nel 2008 l'unica fotocamera a pieno formato era CANON . E con un pò di tristezza sono passato a CANON senza rimpianti devo dire.Ho sempre un piccolo corredo NIKON analogico invendibile.

Opinione: Ne ho provate tante ma questa dopo 10 anni e ancora il TOP. Quindi per chi fa foto senza avere l'ansia di come e venuta la straconsiglio.Tanto e venuta bene.Scusa a tutti ma sono un vecchio fotografo.Di quelli che sviluppavano le foto in bianco e nero in casa facendo le ore molto piccole.Basi che non si dimenticano mai.in conclusione posso dire che mi manca tanto la mia vecchia pellicola dove ogni colpo doveva essere un centro,e l'ansia di come era venuto il tuo lavoro.ora tutto e più semplice , non ai costi pellicola provini.Ma francamente quei tempi mi mancono.Nostalgia?Forse,ma ora la macchina che si avvicina molto e questa.Forse un domani ne comprerò una altra CANON ma per ora va bene cosi.Non vi conosco .Ma dalle foto che postate,siete molto bravi e questo vale per tutti. Faccio fatica a postare le mie foto perchè sono matrimoni e avere il consenso non e facile.Un saluto a tutti . PS MOLTO BRAVI. Viterbo Bartoli.

inviato il 27 Agosto 2014

Pro: Tra i pro segnalo un ergonomia che nessun battery grip "aggiunto" può emulare e una qualità costruttiva non descrivibile se non al tatto, la misurazione spot sul punto di messa a fuoco (non capisco come potevo farne a meno prima). Utilissima per i paesaggisti o fotografie di interni la funzione di multispot che aiuta molto ma io non l'ho praticamente mai usata. Il mirino 100% sembra una banalità ma il 98% della 5d mark2 per non parlare della 5d non sono paragonabili per avere l'esatta padronanza della scena inquadrata, l'autofocus molto superiore alle 5 d old e mark2, in alcuni ambiti, se usi sempre il punto centrale con soggetti quasi statici invece non ho notato differenze significative. la possibilità di registrare il punto di messa a fuoco preferito è comodo.(è tropicalizzata ma a me non interessa..io non sono tropicalizzato:-))

Contro: display ridicolo con tutto quello che ne consegue, ma all'epoca c'era questo, pesante (già dopo aver usato 7 giorni questa reflex la 5d mark 2 o la 30d mi sembravano due compatte), uso dei pulsanti scomodo per i vari comandi, tra cui cambiare gli iso, che sono visibili nel mirino ma non mentre li cambi con i pulsanti, così devi calcolare a mente quanti scatti di stop fai fare con la rotella e controllare poi nel mirino se hai scelto quello voluto, in alternativa vedere il display superiore, ma lo trovo una perdita di tempo in certi ambiti professionali dove non hai tempo.

Opinione: Mi è stata prestata da un amico che la usa poco ormai per via del peso, così ho potuto provarla per 2 settimane, un giorno dedicato a leggere le impostazioni sul manuale e capire bene la reflex, le personalizzazioni forse oggi sono obsolete rispetto alle moderne serie 1 ma per chi viene da una serie semi pro anche 5d, sono più che sufficienti e ti aprono un mondo nuovo, le foto sono di ottima qualità, fino a 1600 iso uguali alla 5d mark 2 e a 3200 leggermente più rumorose...ma di un rumore come dicevano altri utenti ( e io in principio non capivo cosa volessero dire) che non da fastidio...anzi è quasi artistico...forse perchè è molto di luminanza e poco cromatico, cmq attaccata ad un 100 f2 finalmente permette di portare a casa molte più foto con occhi nitidi anche a tutta apertura poichè si deve ricomporre il minimo sfruttando tutti i punti (qui a differenza delle nuove serie 1 sono selezionabili se vuoi tutti e 45), le 4 foto al secondo, per me sono più che sufficienti, unico nota negativa è il buffer che dopo 11 foto ci mette dai 15 ai 20 secondi circa (dipende dalle schede usate)a svuotarsi del tutto, permette comunque dopo pochi secondi già di fotografare di nuovo, ma in un ambito sportivo con uso intenso, potrebbe essere limitante, ma è da dire che non è stata progettata per questo ambito. In conclusione a parte i pochi difetti riscontrati, quando metti l'occhio dentro il mirino e la usi...non ti accorgi che ha 10 anni....ancora oggi penso possa umiliare molte reflex blasonate moderne, alla fine prenderla usata ad un prezzo inferiore a molte semi pro moderne con autofocus limitante, mirino inferiore a 100% contro un ergonomia superiore e misurazione spot legata al punto di messa a fuoco, possa essere una bella soddisfazione, sempre se non avete problemi di schiena:).Dopo averla usata, senti come giocattoli le reflex non serie 1...e mi dispiacerà ridarla tra pochi giorni:) Se avete curiosità o dubbi chiedetemi pure, se sono all'altezza proverò ad aiutarvi. http://fotorealis.jimdo.com/2015/06/02/impressioni-d-uso-della-1ds-mark-ii/

inviato il 27 Novembre 2013

Pro: Iso unici molto simili alla pellicola, possibilità veramente alta di lavorazione e recupero eccezzionale delle alte luci nei file raw, qualità e tridimensionalità foto, ergonomia e peso bilanciato con ottiche "importanti", con questo corpo si impara a fotografare come una volta.

Contro: Nessuno, ha tutto quello che volevo e che non volevo da una macchina fotografica.

Opinione: Posseggo questa macchina da un pò più di sei mesi e devo dire che sono mooooolto soddisfatto del mio acquisto, non mi aspettavo tanta qualità da una macchina che ha quasi dieci anni, e dieci anni fà era una delle prime digitali "serie", una parola "incredibile" la qualità di foto che questa macchina riesce a sfornare ancora oggi, quando parlo della mia macchina molto spesso la paragono ad un auto da F1, quelle di una volta, dove non esistevano aiuti ed il volante era normale a due o tre razze, e soprattutto dove la differenza la faceva chi era dietro al volante, e chi capiva come "domarla" quando era il momento giusto, vinceva!, ed invece quando sbagliavi la tua gara finiva li, è la stessa cosa che questa reflex mi trasmette, quando sbaglio questa macchina non perdona, moltissime erano le foto soprattutto all'inizio, che ho dovuto cestinare, poi con il tempo ho imparato o sai fotografare oppure cambi "mestiere" non ci sono modalità automatiche e nemmeno auto-iso o ammenicoli vari che andrebbero solo a snaturare la sua essenza di macchina fotografica, sei solo tu e le tue capacità, ma quando fotografi e capisci che quello è il momento giusto, l'inquadratura ed il diaframma sono perfetti, l'esposizione è sublime, e poi premere quel pulsante dell'otturatore con quel suono cosi particolare che sembra quasi dire "ehm, posso fotografare? ma senza disturbare..." e poi rivedere quella foto su quel piccolo schermo che in confronto a quelli odierni sembra uno scherzo, e vedere che gia li è fantastica, per poi completare quell'opera convertendo il file Raw a computer, ed infine svilupparlo dal fotografo con carta fotografica. Bèh, devo dire che il risultato finale è un qualcosa di "incredibile". Secondo me la miglior reflex digitale mai prodotta da Canon, ultima generazione della fantastica 1V, unisce la perfezione meccanica con quella digitale.

inviato il 28 Settembre 2013

Pro: Grande reflex proffesionale,corpo tropicalizzato, velocita di messa a fuoco eccellente mirino luminoso, io che vendo da altre canon professionali analogiche eos 1 n e 1v, questa e' la continiazione della storia eos 1, abituato alle pellicole velvia , la sensibilita' non e' un problema, anzi con la possibilita di lavorare a 50 iso, e' fantastica .la risoluzione e' adatta a qualsiasi ingrandimento , i file raw sono gestibilissimi, ne sono talmente innamorato che ne possiedo 2 corpi. Attualmente non ne sento la necessita' di fare un upgrade con un altra canon, quindi per me e' la reflex ideale per un uso professionale e come dicono gli americani , quest areflex e' un Tamk.

Contro: L'unico pinto negativo non e' il peso, ma solo la tenuta delle batterie che qundo la temperatura esterna e' troppo bassa tendono a scaricarsi un po in fretta, comunque basta averne come me altre due a disposizione che il problema non sussiste.

Opinione: Secondo il mio parere e' la macchian perfetta per chi non guarda alle novita' e solo alla sostanza, e sopratutto al risultato finale, che e' quello che conta. Non ultimo la possibilita' di avere il doppio slot con sd e cf mi permette di avere una capienza di files notevole, quando vado in viaggio carico entrambe le reflex con due carte di 16 gb entrambe e cosi con 32gb per reflex mi da la sicurezza di non aver timore di perdere qualche scatto per la macanza di spazio Una reflex top.. grazie- Aggiungo un'altra recensione di molto recente, dopo aver venduto il mio corredo Canon eos con i due corpi eos 1DS mark II e le mie varie ottiche L che possedevo, ero passato al sistema Olympus 4/3 mirrorless con EM1 e varie ottiche professionali Olympus, attirato da chimere che mi vendevano un sistema con il sistema mirrorless con corpi leggeri e ottiche molto performanti, sono stato un po deluso, e con grande soddisfazione ho potuto vendermi tutto il mio sistema Olympus, e ritornare al mio sistema Canon con ben due canon eos 1DS mark II, come sono contento,si e'm vero e' più pesante, ma a me che fotografare oltre 800 iso non mi capita quasi mai, il sistema Canon e' perfetto e poi le ottiche sL sono eccellenti, i corpi fantastici, costruiti come tank come dicono gli americani.

inviato il 05 Agosto 2013

Pro: niente da dire è un vero carro pro, molto ma molto robusta, ben tropicalizzata, ottima risoluzione

Contro: display molto piccolo

Opinione: molto bella la qualità delle foto che non puoi assolutamente vedere dal piccolo display, quando c'è grana è molto simile alla pellicola, poi il comando di rilevamento multi spot fino a 9 punti diversi è sensazionale, non sbagli un colpo, lo stesso per l'autofocus a 45 punti che dire ottima macchina anche se datata (molto consigliata a tutti).

inviato il 28 Dicembre 2012

Pro: Costruzione solida. AF ineguagliabile a 45 punti. Grana spettacolare, meglio delle ultime 5D mk3 e 6D, sembra quasi una macchina a pellicola. E' un cavallo da battaglia, con il suo otturatore garantito fino a 200.000 scatti Menù essenziale, con tutto quello che serve a portata di mano. Con una batteria si fanno 1200 scatti Una fullframe da 16,7 mpixel. Davvero un sensore superlativo

Contro: Display piccolo da 2 pollici, ma ad un vero fotografo non importa Pesante, ma solida! Anche le batterie sono pesanti rispetto alle odierne

Opinione: E' stato per anni il mio cavallo da battaglia. Non si ferma mai e dopo averla provata è davvero difficile tornare ad una 5D o al di sotto, perchè ci si abitua a tutta un altra qualità e praticità d'uso Il display è piccolo ma allineato a quando è uscita nel 2006. E' datata, ma qunado usci era stata costruita senza lesinare niente sugli elementi costruttivi, infatti costava a prezzo pieno 8000 euro! Pochi sanno che solo su questa versione essendo al top, Canon produceva la scritta 1DS placcata in oro! questo la dice lunga su che livello è

inviato il 17 Dicembre 2012

Pro: Af pauroso, punti laterali utilizzabili al 100%, due CF, batteria infinita, costruzione professionale.

Contro: Display, (peso se uno non è convinto di prenderla e la prende lo stesso)

Opinione: Macchina fenomenale, messa a confronto con una 5d old e non ci sono paragoni, af utilizzabili al 100% (tutti), ne ha ben 45! le foto hanno quella grana che solo questa macchina può dare, sembra di avere una macchina a pellicola, provare per credere. Tende solo nei jpg ad alzare leggermente i bianchi (ma mi do le colpe per questo fattore). L'unico neo è il display che è inutile, non si capisce se è venuta bene la foto o no è piccolo, ma la sicurezza che di da la macchina è formidabile,ma provata una macchina così, (Serie 1D ineguagliabile),per me non serve neanche guardale le foto, il 99% di quelle fatte sono perfette! Che dire la costruzione è massiccia, infatti pesa ma,ripeto per me non ha alcun peso questo fattore perchè la volevo sosì ed ero consapevole. La sicurezza che ti da avendola in mano è unica, non riuscirei più a tornare a una fascia medio alta.Il menù è semplice, lo capisci dopo 5 min di utilizzo, non pensate che sia un casino come dicono, non è vero!tutto a due tasti ma è intuitivo. File lavorabili perfettamente con un computer non di ultima generazioni grazie hai suoi 15 mpx. Ho venduto la 7d proprio per questo. Consiglio per chi è indeciso secondo il mio parere: tra la 5dmk2 e questa io scelgo questa. Iso utilizzabili fino a 1600, non trovo motivo da amatore per arrivare oltre. Af neanche da paragonare!! e fidatevi che provare la 5d ti da il nervoso con poco luce ti verrebbe da romperla, con questa problemi 0.