Canon 1Ds Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1Ds Mark II

La Canon 1Ds Mark II è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 16.6 megapixels prodotta dal 2004 al 2007 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS x 11 RAW / 32 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 7500 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4 FPS x 11 RAW / 32 JPEG

Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Canon NP-E3, 19.80 Wh

Canon 1Ds Mark II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Dicembre 2023

Pro: Corpo professionale tropicalizzato e robusto con doppia impugnatura, buon Autofocus, essenziale con i comandi fondamentali sul Body, doppia scheda di memoria, buona lavorabilità del Raw, ottimo equilibrio cromatico, ottimo e luminoso mirino ottico 100% con pentaprisma.

Contro: All'epoca costava tanto, piccolo schermo da 2", raffica piuttosto bassa.

Opinione: E' una fotocamera affidabile e qualitativa, ci vuole tempo ed esercizio per utilizzarla al meglio, una volta capiti i comandi sul Body non c'è più necessità di entrare nei menu. Una particolarità del sistema esposimetrico è quella della Misurazione spot vincolata al punto di messa a fuoco e quella della misurazione multi spot che col tasto FEL consente di prendere esposizioni multiple di varie aree della scena e di controllarne i relativi valori di esposizione in rapporto con la scala esposimetrica principale correggendo quindi per ottenere il risultato desiderato dell'immagine, in pratica consente di applicare il sistema zonale in fase di scatto. Essendo il visore posteriore estremamente piccolo, ai tempi era la norma, controllare il fotogramma è quasi inutile: se ne ricava un buon esercizio psicologico a padroneggiare la sicurezza dello scatto come se si stesse utilizzando una fotocamera analogica. Aggiungo che i Raw sono abbastanza qualitativi e malleabili in rapporto a come il programma di conversione li sa leggere, con Digital Photo Professional e con SILKYPIX Developer Studio 11 ho sempre ottenuto il massimo da 100 a 1600 iso. Con un'uso allenato e sapiente sa fornire ancora buone prestazioni oltre che alla sicurezza dell'impugnatura maneggiando teleobiettivi. Una reflex digital canon intramontabile e veramente ben costruita.

inviato il 10 Agosto 2021

Pro: Tropicalizzata, ottimo autofocus, immagini raw eccelenti, ottima resa dei colori e un impugnatura ergonomica.

Contro: Niente

Opinione: Sono un foto amatore che è passato dall'analogico ( eos 30 e 3) al digitale nel 2018 dopo un lungo e faticoso ragionamento,(ero molto affezionato al rullino) e nella scelta tra una 5d e una 1ds mkII ho scelto la seconda per il prezzo inferiore e soprattutto per le recensioni lette, non interessandomi i video ho preferito la mkII alla mkIII e anche se non riesco ancora ad usarla al 100% delle sue funzioni mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto tanto che due giorni fa ho preso un secondo corpo (trovato con 4000 scatti in Austria) sia per un eventuale rottura del primo (difficile che qualcuno la ripari) che per un eventuale uscita con due corpi senza dover sempre cambiare ottica. In conclusione penso che per i miei usi non cambierò mai più il corpo macchina del quale sono molto soddisfatto.

inviato il 16 Gennaio 2021

Pro: Fotocamera robustissima, impiegabile in qualsiasi campo, parco ottiche vastissimo.

Contro: All'epoca il prezzo, ma per le ammiraglie è cosa risaputa.

Opinione: Presa nel 2005, è stata la mia prima 24x36 digitale, ed anche la mia prima Canon. La più affine all'analogico, come resa globale delle immagini, tra tutte le digitali che ho usato. Abituato da sempre alla pellicola non ho mai avuto nessun motivo per lamentarmi di essa, la raffica più che sufficiente per qualsiasi scopo, autofocus rapido e preciso, lo schermo era piccolo? Boh, mai usato. Mi ha lasciato dopo circa 430.000 scatti, ho provato a farla riparare ma non era possibile, per rispetto, ho venduto tutto il corredo ottiche e ho preso una Nikon D610.

inviato il 02 Gennaio 2020

Pro: È una 1D. Indistruttibile. AF veloce e preciso. Essenziale nella dotazione. Resa fotografica che ricorda la pellicola. Ben bilanciata in mano nonostante il peso.

Contro: Schermo piccolo e praticamente inservibile.

Opinione: Trovata usata con solo 11000 rilasci dell'otturatore e zero segni di usura sul corpo. Perfetta esteticamente. Eccellente gamma dinamica. Se la sai usare ti permette di realizzare immagini professionali in quasi tutti i settori di applicazione. Personalmente la uso per cerimonie e ritratto, sia in studio che in esterno con risultati da non credere per l'epoca della sua costruzione. Se la trovate in buone condizioni ai prezzi di oggi che non superano i 300 €, è da prenderla assolutamente. Con gli scatti che ha la mia, anche se dovessi non poterla più riparare per mancanza di ricambi, per quel che dura, vale assolutamente la pena di averla. Nota di colore: le scritte sul fronte della fotocamera “1ds e Mark II Digital”sono in oro zecchino a significare che all'epoca del suo lancio era la top al mondo nel suo settore. Al costo di 8000€ ritennero di impreziosirla usando addirittura l'oro per le sigle. Aggiornamento al 17/07/2020. Avendone trovata una seconda praticamente mai usata (perfino la slitta per il flash nera non presenta quasi alcun segno di sverniciatura), non potevo non prenderla. In questi due anni, l'ho preferita quasi sempre alle 1DX (I e II) confermo tutto il bene che ne ho descritto e aumento la dose. ( altrimenti non avrei preso anche il secondo esemplare).

inviato il 01 Settembre 2019

Pro: Serie 1 Canon a pieno titolo. Un ritorno alle origini della fotografia. Automatismi essenziali ma più che sufficienti. Grande sostanza dentro ripagata con i RAW che vedrai dopo nel PC.

Contro: Nessuno tenuto conto dell'anno di costruzione devi sapere prima quello che trovi.

Opinione: Sensore e processore vintage consegnano file "quasi" analogici. Paesaggi, incarnati, street, con colori naturali. Eccezionale nei mezzi toni. Ergonomica con sistema di settaggio PRO, in qualche minuto si impara poi diventa intuitivo. Complicata la gestione dello schermo ma allora era già molto. Quando inizi a prenderci la mano usi il monitor solo per controllare l'inquadratura dello scatto appena fatto, per il resto sai che ti troverai comunque un file migliore di quello che vedi. Chiunque si avvicini con passione e dedizione alla fotografia dovrebbe passare un test con questa macchina, tutto il resto sarà più facile, non necessariamente migliore.

Foto scattate con Canon 1Ds Mark II

Hot dog!
L'affondo
di Photoexplorer
Charlotte di polizia 02
di SeanBusherImagery
Come soldatini rossi al tramonto
di Marco Corso

Birmania
di Gemil

Ritratto della top model violinista Charlotte Krona
di Giuliano1955

Le prime luci della sera
di Patrizio1948

Una striscia di luci sul mare....Savona
di Diego.armando.parafango
Attenzioni di madre