Canon 1D Mark IV : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 1D Mark IV)

inviato il 22 Giugno 2020

Pro: Colori, modulo AF, solidità, qualità

Contro: nessuna!

Opinione: Ero in cerca di un secondo corpo aps-c da affiancare ad una eos-6d per utilizzarlo in ambito naturalistico e sportivo, quando mi si è presentata l'occasione di acquistare questa eos in ottime condizioni. Anche se ha già una decina d'anni sul groppone è un corpo macchina che riesce ancora a dare grandi soddisfazioni. Nelle intenzioni doveva essere il secondo corpo ed invece è diventato il primo :) Ha un modulo autofocus eccellente, ancora al passo coi tempi nonostante sia un corpo macchina del 2012, e utilizzata con un Tamron 100-400 forma una coppia formidabile!

inviato il 12 Maggio 2020

Pro: un carrarmato

Contro: un carrarmato :-)

Opinione: acquistata usata con 220.000 scatti senza alcun pentimento. Soffre un po gli alti ISO ( ho una 6D mkII che , trovo, abbia una resa migliore ) ma con buona luce la qualità dell'immagine è davvero notevole. Il peso si fa sentire sicuramente ma così è , si risparmia sulla palestra... L'ergonomia è ottima , i comandi sono facilmente accessibili e i menu , classici canon , comprensibili. Non sento la mancanza di gps o wi-fi e la riacquisterei sicuramente.

Pro: Colori - AF - ISO - Qualità - indistruttibile

Contro: Il peso, ma per il resto nulla da rimproverare ad una macchina uscita nel 2009, ancora da del filo da torcere nel 2020

Opinione: La uso per tutti i generi di fotografia, mai problemi, avrà 16 mpx ma vanno bene per tutto, nel 2020 non ha nulla da rimproverare, oggi si rincorre ad avere l'ultimo modello di reflex o mirrorless, arricchite solo i grandi brand. E' un'ammiraglia, purtroppo ha il suo peso. Se capitate di acquistarla, prendetela, anche con 150 mila scatti, non vi deluderà.

Pro: Colori - AF - ISO - Qualità - indistruttibile

inviato il 14 Gennaio 2020

Pro: Corpo robusto come tutte le 1D; M.A.F; durata batteria; alti I.S.O, schermo molto buono, anche se non a livello della 1DX MkII; buon range dinamico: insomma affidabile.

Contro: Direi niente considerato l'anno di uscita, ma ancora oggi la trovo meglio della stragrande maggioranza delle DSLR

Opinione: Trovata usata con circa 50K scatti. Esteticamente e funzionalmente perfetta. Il fattore di crop la rende perfetta per la foto sportiva e la foto a teatro. Fotografando i saggi delle varie scuole di danza con bambine che partono dai tre anni, avere un fattore di moltiplicazione di 1,3 è una manna. Idem per il calcio giovanile, dove i soggetti sono più piccoli degli adulti e averli più grandi sul sensore è cosa buona. Che dire? Se ne trovate una prendetela e non ve ne pentirete!

inviato il 04 Settembre 2019

Pro: velocità di scatto, ergonomia, messa a fuoco, durata batterie..

Contro: Per il momento non ne ho trovati.

Opinione: Era da parecchio che ne cercavo una usata in buone condizioni. L'ho affiancata ad una 1DS mk3 ed una 5Dmk2. Macchina fantastica. La 1DS è FF ma molto più lenta, questa è velocissima e non sbaglia un colpo. L'ho testata ad una gara di dragster e tutti gli scatti erano a fuoco, la sequenza rimane a fuoco completamente. Sicuramente è datata e non l'ho confrontata con macchine più recenti ma la trovo molto valida sia come AF che come ISO. L'ho utilizzata di sera, per scatti con tele a mano libera ed il risultato è ottimo. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 21 Marzo 2019

Pro: rapporto qualità prezzo, velocità di scatto, qualità d'immagine (in relazione al formato del sensore), sistema autofocus affidabile, buona autonomia

Contro: impossibilità di regolare i livelli audio manualmente nei filmati, disponibilità di ricambi problematica

Opinione: Si tratta dell'ultima eos 1 prodotta con sensore aps-h, ed è stata oramai introdotta sul mercato 10 anni fa. La disposizione dei comandi è simile alle eos 1 più recenti, anche se queste ultime hanno un secondo multicontroller duplicato per lo scatto verticale, oltre a qualche pulsante aggiuntivo: a differenza della precedente 1d mark III, lo schermo lcd ha una risoluzione dignitosa. Sulle 1dx e 1dx mark II hanno migliorato ulteriormente l'ergonomia dell'impugnatura, ma la 1d mark IV rimane ancora molto ben bilanciata, a mio avviso. Al lancio la 1d mark IV era la eos con la miglior qualità d'immagine a sensibilità iso elevate, arrivando a superare anche la 5d mark II, il cui sensore aveva livelli di rumore a pattern fisso ben più elevati. Oggi, comunque, surclassa tutte le reflex/mirrorless eos con sensore aps-c sotto tale aspetto: visionando i file raw la differenza è evidente. Le eos 1 sono sempre stati modelli dedicati a specialistici, e la 1d mark IV lo è in modo particolare, a causa del formato del sensore: per un utilizzo sistematico di ottiche grandangolari potrebbe non essere la scelta migliore. Il sistema autofocus era, all'epoca, il migliore prodotto da Canon: tuttavia 10 anni sono molti, e oggi persino prodotti come la 80d offrono un sistema autofocus che per certi aspetti supera quello della 1d mark IV, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, in condizioni di illuminazione meno critiche, il sistema af della 1d mark IV risulta mediamente più stabile in ai servo. Parte dei limiti è anche dovuta alla potenza di calcolo della 1d mark IV, e questo limita anche la velocità di messa a fuoco quando si utilizzano dei moltiplicatori di focale (anche per limiti hardware del sistema autofocus). Con la 1dx vi è stato un deciso salto qualitativo, e con la 1dx mark II il distacco è notevolmente aumentato. Per contro, è vero che i sistemi af delle eos 1 più recenti sono maggiormente prestazionali, ma al contempo richiedono molte più regolazioni lato utente, per essere sfruttati al meglio, a seconda di cosa si fotografi. In ogni caso, la 1d mark IV è ancora ampiamente fruibile, lato autofocus. Tra l'altro, è l'unica eos ad avere la seguente funzione: è possibile selezionare contemporaneamente due punti af (affiancati orizzontalmente), così da aumentare l'area campionata dal sistema af. E' un peccato che sulle eos 1 più recenti la cosa sia andata perduta, dato che in certi casi tornava molto utile. La velocità di scatto è di 10 fps, e la fotocamera supporta le schede cf udma 7: purtroppo la fotocamera non è invece compatibile con le schede sdxc, e quindi la velocità di scrittura con le sd è piuttosto bassa. In compenso, se si utilizza l'accessorio wireless wft-e2 II è possibile collegare alla porta usb un dispositivo di memoria compatto (es. Lexar jumpdrive), così da avere la scrittura contemporanea su ben tre supporti di memoria: ovviamente il buffer si satura rapidamente, ma in certi contesti la cosa torna utile. La 1d mark IV è stata la seconda reflex eos a consentire la registrazione di video: la qualità d'immagine è ovviamente inferiore a quella delle eos 1 attuali, ma è ancora fruibile. Il vero problema è l'impossibilità di regolare manualmente i livelli audio, cosa che obbliga ad utilizzare un preamplificatore con funzione "agc disable", qualora si voglia registrare l'audio direttamente con la fotocamera (e un microfono esterno, beninteso). Il fatto curioso è che Canon ha aggiunto tale funzione sia sulle 7d che sulla 5d mark II, tramite aggiornamenti di firmware, mentre la 1d mark IV è stata totalmente abbandonata sotto tale aspetto (pur essendo più recente di tali modelli). In sintesi, la 1d mark IV è un prodotto a mio avviso ancora valido, ma personalmente non lo raccomanderei per un utilizzo professionale - o almeno non come fotocamera primaria - essenzialmente per l'assenza del supporto CPS, e la ricambistica sempre più a rischio.

inviato il 17 Luglio 2018

Pro: Robustezza, tropicalizzazione, durata batteria, ergonomia.

Contro: Considerando l'età nessuno, cercando il pelo nell'uovo, lo scatto un po' rumoroso.

Opinione: Presa usata come corpo da associare al 500 f4 in sostituzione di 7d e 1d mk3, mi ha conquistato. Non ha un modulo af recente e più personalizzabile come le più moderne reflex di casa Canon, ad esempio 7d mk2 o 5d mk3/mkIV (le 1dx non le ho provate), ma una volta documentati e capiti i settaggi, non delude. I "soli" 16 megapixels sono più che sufficienti per stampare buoni ingrandimenti e permettono anche un leggero crop per sistemare l'inquadratura all'occorrenza. La tenuta degli iso non è affatto male e fino a 6400 sono ben recuperabili. Con 500 f4 is e 2x serie III, pur rallentando notevolmente l'af sa regalare dettagli insperati se il soggetto occupa una buona parte del fotogramma. Con 1.4 serie III l'af tiene abbastanza bene anche con soggetti al volo. Il corpo ben si bilancia con i supertele, un vero carro armato. La durata della batteria è notevole: 1200-1500 scatti prima di ricaricarla. Poi ricordiamo il fattore aps-h da 1.3x che non guasta per la caccia fotografica. L'ergonomia è ottima per la mia mano. Lo scatto è un pochino rumoroso, diciamo che si sente, specie se si è in capanno con specie sensibili, ma accettabile. Con i prezzi attuali nel mercato dell'usato ed a volte anche con "pochi scatti" per una serie 1, è un affare da non farsi scappare. Difficile poi tornare indietro, una serie 1 è una serie 1 anche se fuori produzione...

inviato il 03 Giugno 2018

Pro: Velocità di scatto,robustezza,tropicalizzazione, durata batteria.

Contro: Peso

Opinione: Comprata usata con. 250k scatti.. la uso da due anni quasi sempre in montagna per caccia fotografica ,raffica e messa a fuoco incomparabile ( dopo aver capito i menù) Con il 100-400 e un po' pesantina da portare in giro tutto il giorno, ma quando devi scattare ti ripaga della fatica fatta. Ho provato a scattare anche all'alba in condizioni di luce pessime, ma l'ottima gestione del rumore anche a ISO alti...garantisce ottimi risultati Orai trova a prezzi accettabili, 1300-1500euro, e secondo me li vale tutti

inviato il 04 Maggio 2018

Contro: Acquistandola adesso il modulo AF, non si possono fare crop eccessivi

Opinione: L'ho trovata ad un prezzo stracciato, con mooooolti scatti, ma chi se ne frega. E' un carroarmato. Una vera top di gamma. Se anche dovessi sostituire l'otturatore ci avrei comunque guadagnato. File spettacolari anche se con soli 16mpx. Velocità e reattività assolutamente super. Acquistandola nel 2018 e paragonandola ai modelli più recenti (ho 5DIII e 7DII) si nota un AF meno personalizzabile, ma stiamo parlando di una fotocamera con 9 anni fa. il formato aps-h (che Canon ha purtroppo abbandonato) permette di "allungare" le proprie focali mantenendo un buon bokeh nei ritratti. La alterno alla 7DII per sport e avifauna, anche se spesso la preferisco per la sensazione di solidità che ti da utilizzandola, e per la miglior tenuta da 1600 fino a 6400 ISO (in stampa il rumore si nota molto meno che a video). Il sensore da 16 mpx consente crop minimi, pena perdita di dettaglio. Ma a parte queste piccolezze è una signora macchina ancora oggi.

inviato il 08 Aprile 2018

Contro: Niente

Opinione: Posseggo questa splendida macchina da guerra da circa 1 anno e la uso per foto faunistica o sportiva, ma per me é eccezionale una precisione di AF e una buonissima resa ad alti iso, e un buffer che funziona quando serve, ormai ha un rapporto qualità-prezzo senza eguali, l'ho comprata al posto della 7dmark2 e per me non c'è paragone!!!

inviato il 22 Giugno 2016

Contro: Niente

Opinione: Per me la 1d4 e stata l ultima macchina digitale veramente valida fatta da Canon. Non si capisce infatti perché è stata tolta dal mercato così velocemente per essere rimpiazzata dalla 1dx, full frame, che senz altro regge meglio gli alti ISO ma ahimè non regge le foto in studio, o quano meno non rapportato al prezzo. La 1d4 , oltre ad avere tutti i pregi della 1d3, migliora notevolmente le prestazioni ad ISO più alti e sforna dei video della madonna. Un autofocus preciso e veloce come una saetta rende questa macchina un mostro per ogni tipo di fotografia ed il suo prezzo, che si aggirava intorno ai 4600 euro se non ricordo male, e irrisorio se si guarda alle prestazioni e alla qualità. Peccato sia durata poco. Non la cambierei mai con una 1dx se non per gli alti ISO. Ho lavorato poco con 1d4 e la ricordo come una mezzo veramente da sogno.

inviato il 30 Maggio 2016

Pro: Si è il mio trattore fotografico, l'ho trovata per caso e per scelta me la tengo, robusta affidabile la provo con ottiche canon e altro e lei non si scompone mai, pioggia vento ecc, non c'è problema, batteria che dura molto, si adatta ad ogni esigenza fotografica insomma mi piace assai, la raffica poi è da urlo.

Contro: Nessuno contro degno di nota, forse il peso, ma la qualità fa dimenticare tutto.

Opinione: Lavora bene da vicino e da lontano, con ottiche buone mantiene l'af anche con il duplicatore, l'ho trovata usata con pochi scatti ad un buon prezzo circa due mesi fa, e sebbene ho un parco reflex canon niente male, ora la uso quasi sempre, ergonomia, tropicalizzazione, i files sono ottimi anche ad alti iso si gioca bene le sue carte in ogni circostanza, al prezzo attuale se è ben messa la consiglio alla grande.

inviato il 15 Ottobre 2015

Pro: robustezza, affidabilità, lavoro "duro" senza preoccupazioni, batteria immortale. oggi il prezzo dell'usato che la rende MOLTO conveniente. ottimo lavoro ad alte sensibilità.

Contro: un po' il peso ma basta farci l'abitudine

Opinione: Lavoro nel campo della danza dove ogni asa (iso non lo digerisco proprio.. ;-) ) possibile è utile per quello stop in più di velocità necessario a congelare il salto piuttosto che lo scatto improvviso del danzatore. L'ho acquistata usata da circa un anno, perché cercavo un "mulo" da lavoro, che non costasse più un boato, in grado di lavorare BENE a teatro. Sono stato fortunato perché ho trovato un venditore che ha materiale usato pochissimo ad ottimi prezzi, la mia aveva 3.400 scatti(verificati personalmente) e l'ho pagata 2.500€. C Anche se un po' pesante, lavora benissimo alle alte sensibilità, e non ho problema di banding nel recupero degli stop. il sensore un po' più piccolo mi aiuta ad "allungare" un po' le ottiche, questo mi consente diaframmi più aperti e l'uso minore di duplicatori, tutto ad aiuto della qualità. Insomma per chi non può comprarsi 1dx (ovvio che ha caratteristiche migliori), e vuole comunque la "qualità" della serie 1 (che per me è nettamente superiore a qualunque serie 5, al di là dei "giocarelli" elettronici presenti), io la consiglio vivamente, sopratutto se si fa un lavoro come il mio fatto di migliaia di scatti al giorno in condizioni di scarsa luce.

inviato il 05 Ottobre 2014

Pro: Eccezionale robustezza, raffica, shutter lag inesistente, velocità, buffer (rallenta solo dopo almeno 45 raw anche con scheda non particolarmente veloce), molto più reattiva della 5dIII, esposimetro meglio della 5d3 e lettura esposimetrica spot collegata al punto AF, sincro flash 1/320, tenuta alti iso ottima (finoa a 6400 iso), durata batterie eccezionale: anche 1200 scatti con 600 f4 con is attivo, ASSENZA DI BANDING dopo recuperi ombre o sottoesposizioni maggiori di 3 stop, anche qui meglio della 5dIII. Ma c'è sempre qualcosa di meglio....la 1dx, la scimmia preme ma non sono ancora convinto (1l fattore 1,3x mi mancherà ?): qualche tempo fa avevo fatto dei test tra 1dx 1dmk4 e 5d3 per valutare la resa a 800 iso con soggetti distanti che necessitano di crop spinto in pp: bene in quella particolare situazione la 1dm4 si difende ancora molto bene, con un file finale alla pari con 1dx e leggermente inferiore alla 5d3, ma sicuramente a brevi distanze la 1dx si comporterà meglio soprattutto con l'800mm che con la mk4 rischia di essere a volte lungo.

Contro: Mahh... l'esistenza della 1dx che forse mi permetterà di sostituire entrambi i corpi (1dmk4 e 5d3) e più adatta per l'800mm, non avendo il fattore 1,3x.

Opinione: Grande macchina, che per me arrivato dalla 7d, ha rappresentato un grosso salto di qualità, e notevole risparmio di tempo in PP (in pratica ho smesso di usare PS per eliminare il rumore nelle zone critiche) in quanto il file della 1dmk4 anche sopra gli 800 iso non necessita di particolari interventi se non delle regolazioni tramite LR). Nel mio corredo e per le mie esigenze potrà essere sostituita solo dalla 1dx, ma con la perdita del fattore 1,3X

avatarmoderator
inviato il 26 Agosto 2014

Pro: Robustezza, tropicalizzazione, ergonomia, buffer (fino a 121 immagini JPEG large o 28 RAW), raffica di 10 ftg/sec., modulo af, la lettura dell'esposizione spot segue il punto di af ed è vincolata ai punti a croce, doppio slot memorie : Sd e Cf , durata batterie , sincronizzazione flash a 1/320 sec. , punti a croce molto precisi, sistema AF a 45 punti con 39 sensori a croce, buona gamma dinamica e colore , gestione del rumore è molto contenuta fino a 1250-1600 iso . rumore digitale: tanto per dare un rifrimento , il rumore digitale di una 7d a 640 iso è paragonabile a quello offerto dalla 1dm4 a 1000-1250iso , durata batteria .

Contro: Nessun problema riscontrato

Opinione: Ha una miglior ergononia rispetto ad una reflex canon serie XXD con battery grip, permette un intrigante sfocato , lavora con ottiche duplicate con t.a. a f.8 mantenendo l'af sul punto centrale con ancora una buona reattività. Chiede ottiche di buon livello. Permette di spostare in alto i nostri "paletti mentali" sugli iso. Intrigante lo sfruttamento del crop interno del sensore 1.3x rispetto ad una f.f. che permette di ridurre l'uso di crop in post produzione e di concentrarci sulla composizione nel pre-scatto. In questo momento si trovano interessanti usati intorno a 2100-2350 euro , tenendo presente che l'otturatore è garantito/testato per 300.000 scatti , secondo me è un buon investimento.

inviato il 12 Settembre 2013

Pro: Robustezza, lavorabilità dei files, ottimo esposimetro, durata batterie, raffica.

Contro: Rispetto alle nuove 5DIII e 1DX il sistema di personalizzazione dell'AF risulta piuttosto invecchiato. Peso, ma se comprate una serie 1 sarete preparati. Rumore dell'otturatore piuttosto forte.

Opinione: E' ormai un anno e mezzo che scatto con la 1DIV, che mi ha accompagnato in ogni avventura fotografica fatta da quando sono passato da Pentax a Canon. Dire che ne sono pienamente soddisfatto sarebbe semplicistico: la 1DIV è una compagna affidabile, indistruttibile, molto docile (i files si recuperano benissimo)... Oltre i 2000 ISO a seconda del tipo di scatto si comincia a perdere sensibilmente dettaglio (piumaggio, per esempio) anche se con qualche accortezza e con buona luce si riesce quasi sempre ad ovviare anche a questo... La batteria è eterna, la velocità operativa eccezionale. Il video posteriore non è proprio fedele (tendenzialmente gli scatti appaiono peggiori rispetto a quello che poi sono nella realtà), ma basta conoscerlo. Usandola a fianco di una Canon 5DIII, direi che il settaggio AF della 1DIV risulta invecchiato... Quello che differenzia enormemente la Mark IV dalla 5DIII sono la raffica ed il c.d. shutter lag, decisamente a favore della più anziana... La 5DIII ha una migliore personalizzazione del sistema AF, una resa stratosferica ad alti ISO ed una qualità files nettamente superiore. Ad oggi consiglierei una 1DIV usata piuttosto che una 5DIII nuova solo a coloro che DEVONO scattare 10fps, a coloro che in fotonatura vogliono fotografare solo soggetti dinamici e a coloro che contano di portare la reflex in condizioni climatiche veramente estreme. Per il resto trovo che la 5DIII sia preferibile, anche se le mancano alcune features interessanti (prima tra tutte la staratura manuale dell'esposimetro)... tutto questo in considerazione anche del prezzo, a mio avviso eccessivo, a cui si trovano le 1DIV sul mercato dell'usato.

inviato il 10 Ottobre 2012

Pro: precisione e qualità immmagine sia in raw e jpg,impermeabilità e robustezza. la batteria dura veramente x 2300 scatti, macchina ricca di menù e possibilità di utilizzi molto diversi tra loro. alta velocità in sequenza da 10ft sec anche in raw. ideale x sport e fotografia naturalistica.

Contro: In questi ultimi anni si sono viste molti errori in fase di costruzione che hanno costretto a far rientrare molti pezzi con difetti piuttosto importanti... x macchine di questo calibro ci si aspetta quasi la perfezione e dispiace che a fronte dei 4500 euro che ho speso,sia dovuto riccorrere due volte al centro di assistenza(ora la macchina e perfetta). Neccessita x forza di cose,l'utilizzo degli ultimi obbiettivi della serie elle.

Opinione: presa in mano dopo la mark2,senti subito che pesa molto meno senza che venga toccata la sua robustezza. è il top della serie sia in termini di qualità che di prestazioni che svariano in tutti i campi più impegnativi...sport,matrimoni,cronaca,natura,teatro. L'ottima precisione nella messa a fuoco e i file di altissima qualità,fanno si che in post produzione spesso non occorre utilizzare la maschera di contrasto. trovo i file molto simili alla realtà ripresa,ma non entro in specifiche al riguardo xchè il risultato dipende molto anche dalle ottiche usate,che sossono essere differenti anche nei stessi modelli. Con il suo arrivo sul mercato mi sembra che CANON abbia aperto un mondo nuovo in campo fotografico,alzando di molto la qualità che già esisteva. Ora è arrivata la d1x che sembra sminuirla con ulteriori cambiamenti tecnici,ma con questa macchina anche se fuori produzione, non si rischia di dover x forza cambiare subito x restare a livelli di alta qualità.

inviato il 07 Giugno 2012

Pro: è il mio primo corpo della serie 1 e quindi non ho molti confronti adeguati ma posso dire che, provenendo dalla 5DmkII mi son trovato subito bene anche se un poco sconvolto dal menù super affollato.

Contro: Il sensore aps-h, caratteristico sportivo, toglie un filo bokeh nei ritratti ma nemmeno poi tanto.

Opinione: La ritengo una macchina veramente formidabile. Nei test la concorrente Nikon sembra scavalcarla spesso ma poi sul campo le cose sono ben diverse. Il sensore più denso (in linea cmq con la densità della 5DmkII) restituisce un dettaglio spaventoso mentre la Nikon ha cmq sempre più morbidezza. Ovviamente il maggior numero di pixel richiede più precisione ma per un vero pro non dovrebbe essere un problema; io eseguo panning a 1/125 di sec don il 300mm a mano libera... con monopiede scendo ancora un poco. Gestione ISO eccellente; le differenze oltre i 6400 non le percepisco erchè oltre tale sensibilità non si va mai, quindi ogni paragone è inutile al lato pratico. E' vero, a monitor la Nikon pare migliore ma poi in stampa, senza correggere alcun rumore, i file canon sono i migliori; la stampa da sola elimina l'80% del rumore... poche persone precisano questo e valutano solo i file a monitor purtroppo. I test da rivista io non li valuto perché parlano solo di prove nelle "gallerie del vento"..... di fatto sul campo le cose cambiano e di molto.... sia in meglio che in peggio. ha un esposimetro fantastico a cui si può affidare ad occhi chiusi. In scene altamente luminose (in modalità AV) non serve sovraesporre per recuperare strane letture ed idem con le scene scure...... diciamo che legge tutto bene ed in modo realistico. Ha la possibilità di avere anche una multi lettura spot che in forti contrasti risulta molto comoda. La reputo una macchina che nonna nulla da invidiare a nessuno se non il FF per i ritrattisti e chi fa panorami ma, si sa, è nata per lo sport ;-)

inviato il 07 Luglio 2011

Pro: Tipica costruzione serie 1. AF veramente eccellente, una enormità di punti a croce estrememanete precisi (f/2.8) permettono una precisione di aggancio da riferimento. Raffica tipica della serie 1D Rapidità operativa Eccellente resa iso in relazione alla sua densità, leggermente inferiore alla attuale regina (D3s) ma non di molto e percepibile solo dopo i 6400iso. Capacità video allo stato dell'arte, superiore per qualità alla 5d2 (manca però della PDC da full frame) Ingrandimento a mirino non pari ad un apsc ma cmq ottimale per lo sport, mantenendo una tridimensionalità di file e qualità superiore al formato più piccolo. Possibilità di scattare a 50iso. Ottima capacità di recupero nelle ombre. File eccellente, di certo il migliore da 1600iso in poi. Ampie possibilità di personalizzazione della macchina adatte all'uso professionale Capacità di gestire tutti i punti a croce con diverse lenti f/4 e supertele moltiplicati, capacità, in relazione al numero ed alla posizione dei punti a croce, unica sul mercato. L'attuale riferimento in casa Canon

Contro: Densità del sensore vicino al limite della fruibilità, sarebbe stato preferibile un pochino meno risoluzione. Grana non dannosa ma visibile oltre un tot di iso, la sparsità risulta meno gradevole di quella fornita dalla 5d Mark2. Il file raw necessita di una lavorazione maggiore della concorrenza (D3s) intervenendo sulla riduzione rumore di Camera Raw o Lightroom per riuscire ad ottenere un file pulito senza perdita di dettaglio, il file canon "pesa" ovviamente di più. Impossibilità di impostare il punto AF spot su un pulsante della macchina (solo su pulsanti dei supertele). L'impostazione "espansione a tutti i punti AF" (45) non risulta efficiente sui punti laterali e tende a "sganciare il soggetto", decisamente meno efficiente del sistema matrix nikon. Modula Af estremamente efficiente in condizioni di scarsa luminosità se usato in One-Shot, piuttosto scarso se Ai-Servo. Lo scatto risulta "leggermente elastico", il rumore e la sensazione di vibrazioni non sono gradevoli come quelle di una D3s.

Opinione: L'attuale riferimento in casa Canon, un animale da caccia e da fotografia sportiva. Notevoli i miglioramenti rispetto alla sempre ottima 1D Mark 3, sia per funzioni (tipiche delle evoluzioni sw) sia in termini di resa iso che af (uno per tutti i croce a f/4). Il costo rimane alto anche se in linea con la concorrenza. Se canon avesse adottato un sensore "leggermente" meno denso probabilmente avremmo avuto una macchina da riferimento assoluto, con una resa iso "probabilmente" paritetica alla D3s ma in più la capacità dei 50 iso ed un ingrandimento digitale cmq maggiore. Inoltre la fruibilità sarebbe stata anche maggiore pur mantenendo un eccellente ingrandimento, superiore al passato. Il vantaggio dell'ingrandimento a mirino, e dei 50iso, dei 39 punti a croce a densità doppia (2.8), oltre ad un maggiore dettaglio del file in molte situazioni le permettono di tenere testa all'eccellente D3s, e certamente l'offerta canon in termini di lunghe focali permettono a canon di mantenere un buon dominio in campo sportivo, ma la concorrenza corre e la risoluzione non è l'arma per vincere.

inviato il 02 Ottobre 2021

Pro: AF, ISO più elevato, ergonomia e maneggevolezza, file,

Contro: Peso (anche se si bilancia bene con obiettivi più grandi), otturatore rumoroso,

Opinione: Lo uso in combinazione con altre 2 DSLR (5D mk4 e 90D) quindi non la mia fotocamera principale. Ho posseduto un altro 1D mk4 5 anni fa, ma l'ho venduto perché volevo più flessibilità acquistando corpi full frame e APSC. Ho comprato un 1d mk3 prima di questo, ma questo è meglio sotto ogni aspetto. Il prezzo di queste fotocamere ora è ridicolmente basso, quindi mi sono concesso e ho pagato £ 300 per un numero di otturatori di 170.000 buone condizioni dal rivenditore con garanzia di 6 mesi. Che affare.. Non posso credere che questi siano usciti nel 2009. Il 1D mk4 è una gioia da usare tutto funziona molto bene, AF è veloce e sempre preciso (a differenza del mio 90D) offrendo file molto puliti a ISO più alti (ancora una volta a differenza del mio 90D). Trasuda qualità, la corporatura, il peso che non mi dispiace, il modo in cui tutto è nel posto giusto ti ricorda che questo era un cavallo da lavoro top di gamma da £ 4000 contemporaneamente. Sai solo che questo andrà avanti a produrre i beni per gli anni a venire. Sembra sciocco menzionare eventuali aspetti negativi .. Ma non ha una messa a fuoco spot a meno che non si utilizzino obiettivi specifici, nessuna compensazione dell'esposizione con ISO automatico quando in manuale. 16mps quindi cerca di riempire il telaio piuttosto che ritagliare drasticamente. Posso vedermi usare questo per molto tempo. Altamente raccomandato come seconda fotocamera ma qualsiasi lavoro retribuito e userei il mio mk4 5D.