Canon 1D Mark IV : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1D Mark IV

La Canon 1D Mark IV è una fotocamera reflex con sensore APS-H (1.3x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2009 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 28 RAW / 121 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3900 €;

Formato   APS-H, 28 x 18.6 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.3x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16.1 megapixel
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   10 FPS x 28 RAW / 121 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC
 Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Canon LP-E19, 29.16 Wh

Canon 1D Mark IV, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Luglio 2023

Pro: PRO, PRO, PRO. Costruzione, affidabilità e qualità immagine.

Contro: Per chi come me scatta solo foto ed ama il mirino ottico, nessuno

Opinione: Cosa dire di questa 1D MK IV che non è stato detto senza ripetersi, forse che anche a distanza di oltre 10 anni da quando è stata dichiarata fuori produzione, riesce ancora ad essere attuale e performante. Senza fare poesia, posso dire solamente che ha tutto quello che serve a fare foto eccezionali. Dopo 5d mk III e IV, viene a completare la triade di corpi macchina reflex che volevo da tanto tempo ed ora che è in mio possesso debbo dire che va oltre le mie personali aspettative. Acquistata a meno di una bridge di medio/alto livello con soli 65k scatti e priva di evidenti segni di usura è sicuramente da preferire a tante proposte attuali del mercato. A chi pensa sia pesante dico solo che una serie 5d con relativo bg pese tanto quanto. Goduria pura, provare per credere.

inviato il 07 Febbraio 2023

Pro: Corpo pro, raffica, fattore di crop, durata batteria, fascino.

Contro: Peso, un po' di rumore (sia sull'immagine che allo scatto!), risoluzione solo discreta.

Opinione: Tra i miei corpi macchina c'è anche una Canon 1D Mark IV. Un pezzo di storia del Giappone oltre che della casa biancorossa: l'ultimo modello prodotto con quel particolare sensore formato, "APS-H" (1,3x), in cui solo Canon aveva creduto fino in fondo, amato e odiato, ma che aveva dalla sua alcuni aspetti tecnici molto interessanti, come una meccanica dello specchio più snella in grado di scaricare incredibili raffiche da 10 fotogrammi al secondo già nel 2009. La uso poco, tanto che è in condizioni eccellenti e non conta oltre i 50.000 scatti, un nulla per un corpo da ammiraglia... talmente poco da spingermi a pensare di cederla a qualcuno che potrebbe sfruttarla più di me... Così vado a riprenderla, magari per vedere se la batteria è carica o chissachè... e ogni volta, puntualmente, nel momento in cui la impugno, mano e corpo macchina quasi si incastrano, entrano in una simbiosi indissolubile e irresistibile, istantaneamente ti trasmette quella sensazione di indistruttibilità, prontezza e agilità d'uso che solo un corpo perfettamente bilanciato e progettato possono dare, come se in un istante volesse invogliarti a farsi usare. E così finisce che puntualmente cambio idea: la ripongo di nuovo nel suo angolino... in attesa della prossima occasione in cui potrà sfoggiare tutto il suo valore. Buonanotte mostriciattolo!

inviato il 04 Ottobre 2022

Pro: AF, solidità, qualità = Una Signora Reflex

Opinione: Una Reflex la 1D Mark IV un carrarmato che offre una qualità, una precisione rapidità indescrivibili. Il suono che fa lo specchio in fase di scatto è una sinfonia musicale. A pena la si prende tra le mani si ha la sensazione di robustezza e affidabilità. Le foto che sforma sono uniche. La lavorazione delle foto fluida e facile. Io penso che il rumore se gestito come si deve equivale alla vecchia e amata grana delle pellicole. Possiedo sia la 1DS MIII, la 1d MIII, la 5d Mark I e 5D Mark II. Sono tutte e reflex che possono dire e dare ancora tantissimo. Con la 1D Mark IV e con i suoi 16mpx sono più che sufficienti per le stampe in +A3. Pensiamo alla raffica 10 FPS e ISO da 50 a 102400 praticamente uno spettacolo. Mi scuso se sono un po' romantico ma ho iniziato nel lontano 1989 con una Canon EF del 1972 per poi affiancarla alla mitica F-1 del 1976. Ho passato delle intere notti in camera oscura. Quando tutti passavano al digitale io ancora lavoravo in analogico. Poi un giorno ho sperimentato il digitale con una Eos 400d e da lì mi sono fermato alla serie 1 affiancata alla serie 5D con le ottiche serie L. Per il display non è un problema sono abituato a non vedere il risultato subito dopo lo scatto attendo di essere in fase di lavorazione. Sarei molto felice di trovare altri utenti che scattano con una serie 1 come quelle citate per scambiare opinioni curiosità ecc. Vi ringrazio per la vostra pazienza e attenzione un caro saluto a tutti i lettori. Mi ero dimenticato che l'accessorio wireless file transmitter wft-e2 molto comodo per le foto in studio oppure per scaricare le foto sul pc.

inviato il 17 Settembre 2021

Pro: Velocità di scatto, ISO, Batteria. L'ho presa d'occasione e va che é una meraviglia. Tenuta benissimo. Ho dovuto aiutarmi un pò per i settaggi (C-FN)

Contro: Peso, ma con il 100-400 L la trovo bilanciata.

Opinione: Dopo la disfatta della 90D, che purtroppo mi ha deluso la riparazione/sostituzione, con i medesimi difetti. Ho comprato questa 1D MK IV con soli 24000 scatti. Leggendo un pò qua e la, mi sono trovato benissimo. Ancora non ho scoperto tutte le impstazioni, che sono davvero molte. Se qualcuno mi può dare una mano ben volentieri. Ringrazio Juzaphoto e tutti quelli che hanno recensito nel forum questa Canon

inviato il 23 Giugno 2020

Pro: Velocità, praticità dei comandi, AF, qualità file

Opinione: Ho usato questa macchina per tre anni, facendo quasi esclusivamente fotografia sportiva. Non ha mai avuto incertezze nel funzionamento. Robusta ed affidabile. Usata quasi sempre con 70-200/2,8 e 300/2,8. Anche con l'1,4x montato l'autofocus ha sempre lavorato in maniera ineccepibile. Di Canon ho avuto altri modelli di reflex, ma questa mi è rimasta nel cuore.

Foto scattate con Canon 1D Mark IV

Leopardo al South Luangwa
di Marinaio
Ghepardo - Amore di Cucciolo
Lotta di Re
di Photoexplorer
Merlo Acquaiolo - Alpi Apuane .
di Marcello B

di Roberto Parmiggiani
Camminata Mattutina
Ipnotica
di Vioz
La famiglia al completo - Alpi Apuane .
di Marcello B
Mars explorer