Canon EF 14mm f/2.8 L USM II : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 14mm f/2.8 L USM II

Il Canon EF 14mm f/2.8 L USM II è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2007. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2001 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 14mm f/2.8 L USM II per Canon EF è 2001 €

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato
Acquista Canon EF 14mm f/2.8 L USM II per Canon EF, acquista su Amazon.it (2001 €)

Canon EF 14mm f/2.8 L USM II, cerca su Ebay.it
29 Ottobre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Luglio 2019

Pro: Costruzione, dimensioni, luminosità, AF , nitidezza, colori

Contro: Per il momento niente, forse una scarsa resistenza al flare che richiede qualche attenzione in più

Opinione: Ho preso questa lente da pochi giorni per cui non potrà essere del tutto completa nè definitiva questa recensione, però ci tenevo a dire subito alcune cose. E' la prima volta che vedo i volti delle persone nitidi con un 14mm anche a TA. Continua il mistero di giudizi diametralmente opposti su alcuni prodotti Canon, comprenderei facilmente delle piccole differenze tra un giudizio ed un altro ma l'abisso che c'è tra "meraviglioso" e "ciofeca" proprio non riesco a capirlo. Non ho fatto foto di stelle o altre che si fanno normalmente con queste focali, ho fatto alcuni scatti di quelli che faccio sempre e si comporta benissimo, parecchie spanne al di sopra di vari Samyang o Sigma che ho avuto in passato e con dimensioni e peso decisamente contenuti per un f2.8 , vedremo più in là se uscirà fuori qualcosa di terrificante. Update: dopo qualche tempo non è successo nulla di tremendo per cui confermo la prima impressione che si tratti di un 14mm straordinario.

inviato il 24 Giugno 2019

Pro: Meccanica costruttiva

Contro: Tutto il resto

Opinione: Ho avuto in prova per un weekend dal mio negoziante di fiducia questa lente (volevo sostituire il mio Voigtlander 15 con anello per motivi di praticità e per l'autofocus) sono rimasto profondamente deluso, molto morbido fino a f8 e con un rapporto qualità prezzo inaccettabile, non mi sono piaciuti nemmeno i colori inferiori sicuramente al 16-35 f4. Restituito

user160348
inviato il 17 Aprile 2019

Pro: Tutto.

Contro: Niente, tranne il dover acquistare un holder dedicato per utilizzare i filtri a lastra da 150, ma daltronde é un 14.

Opinione: Ho avuto in prova questa splendida lente per circa un mesetto, mi sono ripromesso di acquistarlo appena possibile, nitidezza eccellente già a tutta apertura, costruzione da serie L, distorsione dove sei? compatta e leggera, l'AF é velocissimo e preciso, nelle foto di interni eccelle, insomma per quanto mi riguarda entrerà a far parte del mio corredo professionale molto presto. Mi chiedo se chi ha scritto giudizi catastrofici su questa lente, sa di cosa sta parlando, mi sa di no.

inviato il 01 Agosto 2018

Pro: Solo la meccanica di un serie "L" per il prezzo a cui è proposto.

Contro: Elevata quantità di CA ai bordi; la sporgenza della lente, rispetto a concorrenti, è più incline a trasportare con se ghosting; da f 8 possiamo avere una sufficiente nitidezza anche ai bordi.

Opinione: Cercavo, e data la prova fatta sul campo, non soddisfacente, cerco ancora un fisso serie L di canon; grazie ad un carissimo amico che me lo ha dato in prestito un week-end per saggiarne la validità ho deciso di passare oltre. Quale possessore dell'ottimo Tokina 11-16 f 2,8 fisso su tutta la focale, posso certamente affermare che resta più competitivo in termini di resa globale, pur essendo uno zoom e costando solo 1/4 del 14 mm Canon. Prova fatta sul campo anche col Canon 8-15 f4, resta più performante su tutta la lunghezza focale e soprattutto con maggiore omogeneità, avendo anche, per chi la cerca, una prospettiva molto divertente ed accattivante per certe particolari condizioni di ripresa. Qui il prezzo della lente resta assolutamente improponibile rispetto alle prestazioni globali, sia perché serie L, sia perché ottica fissa! Se nella produzione successiva al primo step del 2007 hanno portato qualche miglioria, bisognerebbe provarne la bontà degli ultimi pezzi prodotti per avere un termine certo e finale di confronto.

inviato il 31 Luglio 2018

Pro: Vorrei saperli

Contro: Tutto

Opinione: Mi chiedo gli ingegneri Canon quando hanno progettato questa lente cosa avevano in mente. E' meno nitida del samyang 14mm f/2.8, lungo i bordi tira fuori aberrazioni cromatiche allucinanti ( che non scompaiono chiudendo il diaframma ), la nitidezza a TA è tremenda nella zona periferica tale da renderla inutilizzabile per foto in notturna. Ok è ragionevolmente nitida al centro, ma cosa ci faccio con un 14mm con una nitidezza uniforme esclusivamente a f11 ( videsi grafici online ) ? Tra l'altro tutto questo per 2.350€ di prezzo ufficiale Canon. Unico "pregio" è l'autofocus, ma che a questa lunghezza focale lascia il tempo che trova. Mi chiedo la gente che ha scritto le altre entusiasta recensioni quanti gradi di miopia mancante ha, perché oggettivamente è una lente che non merita neanche 3\10, ed il rapporto qualità prezzo è il peggiore che si possa trovare in un obbiettivo. Unica nota positiva la mancanza di distorsione, soprattutto se paragonata al Samyang. Peccato che poi con un click la distorsione di quest'ultimo scompaia, e l'unica cosa che rimanga dal confronto sia la profonda amarezza per aver buttato 2000€. Paragonatelo ad esempio ad uno zeiss batis 18mm f/2.8, e capirete quanto pietoso questo paragone sia, il tutto considerando il prezzo del batis di neanche 1300€. NB: ho avuto entrambe le lenti, le ho testate una di fianco l'altra, ed ho constato con mia amarezza tutto ciò. Ma se non mi credete c'è un'approfondita recensione online che potrà chiarirvi tutte le idee.

Foto scattate con Canon EF 14mm f/2.8 L USM II

Grotta di ghiaccio