Canon 1100D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 1100D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 1100D)

inviato il 09 Agosto 2018

Pro: Di facilissimo utilizzo

Contro: Rumore anche ad iso medi

Opinione: E' stata la mia prima reflex, sono passati molti anni da allora. Un oggetto che ricordo con simpatia ed affezione, l'ho avuta con il 18-55 is II. Molto semplice da usare. Nel tempo, quando ho approfondito il mondo delle reflex ne ho scoperto immediatamente i molti limiti in particolare lato rumore. Per chi inizia ora e vuole prenderla usata consiglio di orientarsi su altri corpi macchina comunque economici nel mondo dell'usato tipo 100D o 600D e di utilizzare la 1100D solo se ve la ritrovate per caso o per regalo. E' un'entry level onesta ma oramai obsoleta. La ricordo però con affetto.

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: Rapporto prezzo/prestazioni, leggerezza, durata della batteria e del corpo macchina

Contro: Rumore sopra 800 ISO, precisione autofocus

Opinione: Dopo aver avuto una compatta Canon per qualche anno sono passato alla 1100D che è stata la mia prima reflex e che ha il grandissimo merito di avermi appassionato alla fotografia amatoriale. Quando la si compra si sa già che è una entry level, per cui non si possono pretendere prestazioni superlative. Ha una costruzione plasticosa però robusta, la nitidezza non è eccezionale ma migliora con obiettivi migliori del 18-55mm di serie. La precisione dell'autofocus non è a livelli eccelsi e se non si sta attenti delle volte può accadere che andando a riguardare la foto al computer sia sfuocata. Una prevista scocciatura è il rumore presente sopra 800 ISO, che diventa veramente consistente sopra i 1600. I file che sfodera comunque sono apprezzabili e ottimi per chi è agli inizi e si vuole fare le ossa. All'epoca della sua uscita aveva un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. L'ho usata con molta soddisfazione per 6 anni, poi sono passato a una 6D che ovviamente è un altro mondo, ma la 1100D l'ho ugualmente tenuta con me ;)

inviato il 03 Luglio 2017

Pro: Prezzo

Contro: Nitidezza, alti ISO, troppa plastica

Opinione: Possedevo la Canon EOS 1100D prima di passare a Nikon D7000 ereditata da mio padre, è stata la mia prima reflex che mi ha seguito per ben 6 anni. Ovviamente stiamo parlando di una reflex entry level, per cui non possiamo aspettarci doti esagerate. A suo favore c'è sicuramente il prezzo e il fatto che è ottima per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della fotografia, tenete però presente che non appena inizierete ad avere maggiore confidenza con tempi, diaframmi ed iso, questa piccolina vi andrà più stretta.

inviato il 19 Febbraio 2017

Pro: prezzo, menù intuitivo, durata batteria, peso

Contro: rumore iso, impostazioni video automatiche, raffica, af lento e impreciso

Opinione: La mia passione per la fotografia è nata con questa macchinetta, è ottima per imparare le basi ed imparare a scattare in manuale.Dopo circa 9/10 mesi di utilizzo ho avuto l'esigenza di passare ad un livello successivo, nel mio caso scattando in gran parte foto astronomiche ho avuto bisogno di un sensore con migliore tenuta iso e FF (utilizzando obiettivi grandangolari), ma sicuramente è perfetta per iniziare e farsi le ossa.

inviato il 07 Febbraio 2017

Pro: Prezzo, facilità duso

Contro: Nitidezza, iso

Opinione: Ho comprato questa macchina 4 anni fa e devo ammettere che ho imparato e mi sono innamorato tramite questa alla fotografia. Questo corpo deve essere solo un punto di partenza, che serve per imparare e conoscere l'arte della fotografia. I lati negativi che ho riscontrato in questi anni di utilizzo sono il rumore nella fotografia a non più di 800 Iso e la qualità delle immagini. Interessante anche la possibilità di poter girare dei video ma.... 1280x720p a 30 fps...

inviato il 02 Gennaio 2017

Pro: ottima per iniziare ,file buoni, rapporto qualità prezzo ,durata batteria

Contro: scarsa tenuta al rumore max 800 isoli resto di una entry level base

Opinione: Macchina divertente per cominciare è stata la mia prima reflex ,il rapporto qualità prezzo è buono(ottimi usati ora) e lo era all"acquisto anche nel 2012,logicamente stiamo parlando di una entry level base per cui dopo un po di tempo che ci si appassiona alla fotografia si noteranno i difetti ,il rumore accettabile è fino a max 1000 iso,raffica lente e qualità dei file buona ma non eccelsa, per il resto è divertente e la consiglierei solo per iniziare da zero

inviato il 14 Novembre 2016

Pro: Durata batteria, leggerezza e trasportabilità, peso e qualità file raw, personalizzazione menù e tasto q.

Contro: Display per utilizzo livew. , mancanza lettura spot. Per chi fa video solo possibilità di 720HD, ISO selezionabili solamente in stop (pieni) quindi 400/800/1600 ecc.

Opinione: La mia prima è ultima reflex, perché con questa macchina ho trovato da subitissimo feeling e l'adoro nei pregi e nei limiti, e sono poi proprio quei limiti a rendere unica questa Canon, come lo schermo che poco risoluto non rende facilissima la messa a fuoco in livew. ma si può fare lo stesso ed assorbe poca batteria. La risoluzione perfetta, ne troppo ne poco e che ti fa dimenticare il micro mosso, anche con teleobiettivo. E poi la facilità nell'uso pur nella vastità di personalizzazione, e non troverai filtri tipo toy o miniatura ecc. quasi come fosse una professionale. Si impugna una meraviglia grande o piccola il giusto e questo su qualsiasi mano, calza come neanche un guanto. Reparto video limitato ma per me, non girando video, ininfluente. Ma la mancanza della lettura spot la trovo veramente ingiustificabile, tanto più che invece la trovo sulla piccola sx220 che anche posseggo e che esegue lo spot una meraviglia. La utilizzo con obiettivi stm che già discreti con dpp vedono tolti tutti i difetti di vignettatura, distorsione ecc.. qualora possano essere considerati difetti. ISO? fino ad iso 800/1000 è perfetta. Vedo tutti correre dietro l'ultima arrivata, io resto invece con l'ultima della sua classe e con grande soddisfazione ogni volta che la uso.

inviato il 20 Febbraio 2016

Pro: Costo, leggerezza e compattezza, resa delle immagini, perfetta come primo approccio al mondo delle Reflex

Contro: Grip liscio

Opinione: È stata la prima Reflex che mi ha fatto entrare nel mondo delle Reflex. Dopo vari anni ho acquistato la 5D Mark III chiaramente un'altro pianeta, ma tornando alla 1100D, che mi ha regalato scatti magnifici, e mi ha permesso di fare una lunga gavetta, prima di poter passare ad una FF. Le dimensioni ridotte ed il peso piuma la rendono una camera perfetta da portare sempre in giro e quindi a sfruttarla al meglio. La consiglio ad occhi chiusi per chi è alle prime armi e non vuole sborsare una cifra esagerata.

inviato il 29 Dicembre 2015

Pro: Prezzo, peso, intuitività

Contro: Evidenti limiti da entry level quali Iso e mancanza comandi dedicati

Opinione: Questa è stata la mia prima reflex, e devo dire che ne sono stato veramente soddisfatto. Ho seguito i vari consigli che si danno sempre ed ho investito in ottiche prima di arrivare dopo tre anni a cambiare corpo macchina, e devo dire che è stata una scelta veramente vincente. Infatti, pur essendo una entry level è ottima per cominciare, riesce a farti capire tutto quello che devi fare e ti aiuta a "formarti" senza spendere un rene, senza distrarti con millemila bottoni dedicati e vari schermi con dati che all'inizio nemmeno capiresti. La batteria dura un'infinità (sarà anche perchè non ha mille funzioni da tenere attive), è leggera, pratica e fa il suo sporco lavoro. Ovviamente non puoi chiederle una raffica, dopo due scatti in raw si ferma ansimando, non puoi chiederle la tropicalizzazione o la pulizia del sensore ad ogni accensione/spegnimento, e nemmeno di scattare a 3200 Iso senza farti vedere rumore, ma puoi chiederle di darti soddisfazioni (a patto di montare delle ottiche almeno decenti), e lei sarà li pronta a farti capire come fotografare, pronta a formarti per quando chiederai più prestazioni e saprai esattamente cosa cercare. Probabilmente non serve chissà cosa per fare delle belle foto, e, tranne casi particolari, non mi ha mai deluso. Da dire che nell'ultimo anno le ho montato Magic Lanter ed è rinata con delle semplici integrazioni software. La consiglio per iniziare, a mio avviso è l'ideale.

inviato il 06 Ottobre 2015

Pro: costo, durata batteria, facile da usare, leggera e intuitiva

Contro: rumore sopra iso 800, plastiche e punti AF

Opinione: Questa è stata in assoluto la mia prima reflex che ho usato moltissimo e non mi ha mai deluso. L'ho usata per 5 anni e ho potuto sperimentare davvero ogni genere di foto, mi sono trovato molto bene anche negli scatti in notturna con la posa B; inoltre il prezzo della macchina è davvero ottimo. Essendo una Entry-level ovviamente non ha le stesse prestazioni di corpi macchina più seri, ma nel suo genere credo che sia davvero un'ottima "compagna d'avventura". In conclusione la consiglio vivamente a chi volesse iniziare la propria avventura fotografica con una reflex.

inviato il 24 Agosto 2015

Pro: anche se qualche prestazione non e il massimo sono molto soddisfatto leggera maneggevole con un buon menù consumo batteria irrisorio

Contro: rumore dopo gli 800asa autofocus non è il massimo ma in rapporto al costo non si può pretendere di più, se si vuole maggiori prestazioni bisogna sborsare più soldi

Opinione: dopo 4 anni sono ancora soddisfatto usata in qualsiasi condizione meteo non mi a dato mai problemi dicono che à plasticosa ma molto leggiera e nella borsa con un paio di obbiettivi a camminare in montagna ci si accorge sicuramente se un domani passero a un modello superiore la terrò sempre con me la consiglio a chi si affaccia x la prima volta al mondo della foto digitale, uso Canon da quasi 50anni e non mi a mai deluso

inviato il 22 Luglio 2015

Pro: Costo, durata batteria, ottimi Raw.

Contro: Plasticosa, rumore elvato a pratire dai 1600 Iso.

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera ormai da qualche anno e devo dire che ha fatto e fa tuttora il suo egregio lavoro. La consiglio a tutti coloro che vogliono iniziare ad utilizzare una reflex in modalità manuale, perchè solo così vanno utilizzate, altrimenti andate di compatte!!!! I materiali sono plasticosi, ma chiaramente il prezzo ne giustifica il motivo....scarsa resa già ad iso 1600, quindi poco consigliata in ambienti con scarsa illuminazione. Sono molto molto interessanti i Raw che vengono generati; personalmente mi ritengo molto soddisfatto, oggi di sicuro è un modello superato ma fa il suo egregio lavoro regalando ottimi risultati.

inviato il 01 Luglio 2015

Pro: Prezzo vantaggioso, facilità d'uso, dimensioni ed ergonomia

Contro: Rumore ad ISO elevati (sopra gli 800), AF poco preciso, mancanza esposizione spot

Opinione: Dopo due anni di utilizzo, la ritengo una ottima reflex per chi vuole affacciarsi al mondo senza spendere un capitale: ottima qualità, megapixel adeguati all'uso, buona ergonomia anche se molto plasticosa, facile da usare. La pecca più grande è negli ISO, rumore da 800 in poi e poco utilizzabile a 3200-6400, come tutte le apsc del resto, e come l'AF che non è sempre impeccabile. La mancanza più grande secondo me è l'esposizione spot, tuttavia si compensa con le modalità fornite.

inviato il 01 Luglio 2015

Pro: Prezzo, leggerezza, comandi semplici e intuitivi

Contro: rapportata al prezzo nessuno, se si vuole di più bisogna spendere di più!

Opinione: Ottima entry level per chi, come me, deve farsi le ossa. La semplicità di utilizzo è un bel punto di forza e abbinandola a guide semplici, qualche tutorial e consigli di qualcuno più esperto, fa comprendere in maniera ottimale le basi di questo spettacolare mondo che è la Fotografia! Certamente non bisogna pretendere troppo, perchè, paragonandola alle sorelle maggiori i limiti si vedono ma da ottimi risultati se ci si dedica con passione e voglia!

inviato il 24 Maggio 2015

Pro: Prezzo, durata batteria, 12.2 megapixels

Contro: rumore oltre iso 400, plasticosa, 9 punti AF

Opinione: È stata la mia prima reflex ed è tutt'ora la mia unica. Dopo 5 mesi di utilizzo posso dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni. Per chi vuole entrare nel mondo della fotografia ha tutto quello che serve. I suoi limiti tecnici potrebbero essere un problema solo per chi fa un determinato tipo di fotografia - come quella sportiva o naturalistica. Per me invece la lentezza dell'autofocus e la raffica quasi inesistente non sono minimamente un problema. L'unico aspetto veramente negativo è il rumore ad alti ISO; a 6400 è praticamente inutilizzabile. Se però siete interessati alla fotografia senza particolari pretese non ne rimarrete delusi perché, se accoppiata ad ottiche più professionali, permette di ottenere fotografie nitide e di qualità.

inviato il 08 Maggio 2015

Pro: Leggera, Intuitiva, "economica"

Contro: rumorosa

Opinione: Ormai possiedo la 1100D da 4 anni, è stata la mia prima reflex e lo è tutt'ora. Non essendo fotografo professionista (sia perchè non è il mio lavoro, sia perchè non ho tutte queste conoscenze) non ho mai pensato a fare un passo in avanti e comprare una reflex migliore. Nonostante tutto la uso in qualsiasi situazione per ora non mi ha mai deluso, certo non ha prestazioni da 7D o 6D, ma per chi vuole inizializzarsi alla fotografia digitale senza spendere un patrimonio la consiglio ad occhi chiusi. I comandi dopo una rapida letta al manuale risultano chiari ed intuitivi, anche la loro posizione è perfetta. Con l'obiettivo kit (18-55 IS 3.5 / 5.6) ci si diverte parecchio, basta avere un minimo di fantasia e di conoscenze tecniche. Molti lamentano il corpo plasticoso e delicato...l'ho da 4 anni e non ha un graffio, un segno d'usura e nemmeno la plastica si è rovinata. Sempre tenuta maniacalmente e in una borsa imbottita, quindi basta dare valore all'oggetto e non si distruggerà nella vostre mani. L'unico difetto che purtroppo si nota subito è la sensibilità alle alte ISO, molto rumorosa già ad 800 ISO che accoppiata alla scarsa luminosità dell'obiettivo kit, non permette scatti con poca luce, soprattutto a mano libera...con un treppiede se la scena ve lo permette potete tranquillamente usare tempi più lunghi e ISO più basse.

inviato il 16 Marzo 2015

Pro: Intuitività, leggerezza, prezzo.

Contro: Materiali di costruzione, rumore sopra iso 800

Opinione: La mia prima "bambina" e ne sono pienamente soddisfatto, è perfetta per chi vuole avvicinarsi al mondo delle reflex. Con l'obbiettivo in kit (18-55 isII) una volta che si prende mano si notano già presto i limiti, ma con lenti un pò superiori fa ottime foto (già con semplice 55-250 isII). Molto leggera e davvero facilissima da usare, comandi al giusto posto e menù molto intuitivo. La resa da 800 iso in su non è soddisfacente, c'è parecchio rumore. Ciò che si nota in negativo confrontandola con altri modelli (anche entry level concorrenti) è la qualità scarsina dei materiali di costruzione. Nonostante i limiti il rapporto qualità-prezzo è eccellente e con le lenti giuste può sfornare scatti molto superiori alle aspettative!

inviato il 12 Marzo 2015

Pro: Economica, ergonomica, semplice e funzionale

Contro: Tenuta Iso, plastiche, punti di AF

Opinione: La entry level per eccellenza. Per chi si avvicina alla fotografia come me è una buona macchina, leggera, ergonomica e facile er intuitiva da utilizzare. Dopo un pò però ci si trova in difficoltà nella gestione degli Iso alti, e si sente la mancanza di qualche altro punto di AF. Consigliatissima a chi vuole iniziare con una reflex ma ha un budget limitato.

inviato il 09 Febbraio 2015

Pro: Economica, Leggera, Veloce

Contro: Plasticosa, Molto rumore oltre i 400 iso, Display di bassa qualità

Opinione: Sono ormai 2 anni che ho questa macchina, appena potrò fare una spesa un po' consistente passerò molto volentieri a qualcosa di superiore. Senza dubbio un'ottima scelta per chi vuole entrare nel mondo della fotografia ma non sa se ci resterà, ma se si han già le idee chiare meglio fare un investimento un po' più consistente: a 6 mesi dall'acquisto ci si rende conto di tutti i limiti di questa macchina, in notturna ed ore serali è inutilizzabile senza flash, appena si alzano gli iso inizia a vedersi parecchio rumore nelle foto, accettabile fino ai 400 iso, dopo di che comincia ad essere parecchio fastidioso, inutile dire che a 1600 iso per far foto alle stelle il risultato è particolarmente deludente e ci vorrà parecchia post produzione per ottenere un risultato accettabile. Se si prova a zoommare nel display per guardare il dettaglio della messa a fuoco delle foto scattate non si avrà una visione sufficiente a levare i dubbi, utilizzandola poi con obiettivi manuali, per i quali si è obbligati a usare il display per la messa a fuoco (dal mirino non si riesce a capire se il soggetto è a fuoco qual'ora si usi la messa a fuoco manuale), la scarsa qualità del display si fa sentire. Viste le limitazioni è comunque un ottimo prodotto per iniziare: ti costringe ad imparare ad usarla per poter ottenere risultati migliori che con macchine più performanti verrebbero altrimenti con molta meno difficoltà. Nonostante i difetti comunque, in situazioni diurne potrà dare ottime soddisfazioni, acquistata per 360 euro col kit 18-55, all'epoca non potevo permettermi spese maggiori, vista la svalutazione penso che non la venderò e piuttosto la trasformerò per fotografia IR. Tutto sommato visto il prezzo è comunque un ottimo prodotto.

inviato il 03 Gennaio 2015

Pro: Buona ergonomia, ottima resa foto e video.

Contro: Struttura con rilevante uso di plastica.

Opinione: Non attendendomi grandi risultati dalla Canon 1100D, in quanto reflex entry-level, quando l'ho provata son rimasto sbalordito nel constatare l'ottima qualita' delle foto e dei video offerti. Certo, il corpo-macchina non e' costruito con materiali di alta qualita' come le sue sorelle piu' blasonate, ma nell'utilizzo non e' affatto male, grazie alla sua buona ergonomia. Ritengo che se tale fotocamera si utilizzasse con ottiche di qualita', offrirebbe sicuramente risultati superiori ad ogni aspettativa.

inviato il 17 Dicembre 2014

Pro: Piccola, leggera, funzioni utili per chi comincia.

Contro: Plasticosa,

Opinione: E' stata la mia prima reflex e ne sono stato completamente soddisfatto, il costo di questa macchina era adeguato al tipo di macchina fotografica che mi aspettavo. Ha i suoi limiti, questo è indubbio, ma troppo spesso si pensa che per il semplice fatto di cambiare corpo le proprie foto diventano subito ottime foto. In realtà questa macchina permette di entrare nel mondo delle reflex e di iniziare a scattare permettendo di dedicare risorse all'acquisto di ottiche migliori.

inviato il 16 Dicembre 2014

Pro: Fotocamera ideale per chi come me ha iniziato da solo a scattare foto, comandi semplici e intuibili.

Contro: Iso elevati molto rumorosi

Opinione: Per iniziare secondo me è la macchina ideale, facile da capire e da usare, si ottengono buone foto anche con il 18-55 in kit, io l'ho usata anche con il 70-300 tamron 4.5-5.6vc e con il canon 50mm 1.8 e devo dire che sono migliori anche gli scatti, ad alti iso il rumore c'è e si perdono i dettagli, l'ho venduta per passaggio a 60D perchè avevo bisogno di liquidità altrimenti l'avrei tenuta come macchina da guerra.

inviato il 16 Dicembre 2014

Pro: tutto quello di cui ha bisogno una entry level, senza orpelli inutili. buona resa del dettaglio anche con ottiche scarse, buona gamma cromatica, durata forzuta delle batterie, molto semplice nella risoluzione e anche nei comandi e funzioni, ottima gamma dinamica, divertente da usare.

Contro: costruzione scomoda e con materiali plasticosissimi, resa inguardabile ad alti iso, (ma è pur sempre una entry level), display a volte ingannevole...

Opinione: E' stata la mia prima reflex, e ogni giorno mi pento sempre di più per averla venduta, era semplice, molto creativa e intuitiva e con ottiche corpose regala foto di spessore, per chi vuole imparare a fotografare credo che non ci sia niente di meglio, mi ha accompagnato per due anni, due anni a dir poco stupendi, per chi anche ha già un bel po di esperienza la consiglio, magari da tenere nello zaino e usarla quando non si ha a portata di mano il proprio corpo macchina di fiducia !

inviato il 26 Agosto 2014

Pro: Ottima entry level, leggera, raw, durata batteria

Contro: piccola, plasticosa, resa alti iso, autofocus

Opinione: Arrivando dalla pellicola, è stata la prima reflex digitale che ho avuto, quindi per un po' mi sembrava un mostro di macchina. Col tempo si cominciano a vedere o limiti, autofocus lento ed impreciso, presa scomoda per me (che non ho delle mani enormi). Però tutto sommato mi ha tolto delle soddisfazioni, chiaramente ho lanciato via il 18-55 II (lente comunque dignitosa) e sostituito con un 50 1.8 e li tutto è cambiato. E' semplice da capire, anche se da risultati abbastanza incostanti, è piena di funzioni (come ritratto, panorama etc..) a mio avviso inutili, attirano solo la massa consumer. Si potevano eliminare e mettere qualche tasto dedicato in più. Tutto sommato se non si hanno grandi pretese è un bel giocattolo ed una buona scuola ad un prezzo accessibile, poi con poca spesa si può comprare un ottica più soddisfacente e divertirsi. Sostituita con 6d e 1d mk II, ma non la vendo per valore affettivo. Rimarrà con tutti i suoi difetti, il primo amore

inviato il 26 Agosto 2014

Pro: Prezzo. Molto leggera. Qualità iso accettabile. Pulsanti intuitivi.

Contro: Manca il Battery Grip. Plasticosa. Impugnatura piccola. Fps. Autofocus. Live View. Solo 9 punti di messa a fuoco

Opinione: La utilizzo con l'obbiettivo del kit e con il 55-250 a volte anche con lo speedlite 430exii e devo dire che sa dare soddisfazioni per l'uso che ne faccio io. Ottima per cominciare anche per il prezzo molto contenuto.Secondo me si potrebbe usare come seconda relax con una semi pro come la 70d o la 7d. Usandola come prima reflex devo accontentarmi e spero ben presto di passare a un corpo un po' più professionale

inviato il 28 Maggio 2014

Pro: 12mp di buone foto. Prezzo. Leggerezza. Tutto a portata di mano. Durata batteria.

Contro: Autofocus. Risoluzione schermo LCD. Viewfinder a pentaspecchio. Qualità a ISO alti e mancanza valori intermedi. Mancanza di grip. (video)

Opinione: Ho questa reflex da un anno e mezzo, e in questo tempo ho imparato a sfruttarla come si deve in modalità manuale. Per iniziare è ottima: piccola, leggera, economica, ma soprattutto estremamente semplice! I comandi sono solo quelli necessari e tutti a portata del pollice destro. Presa con il kit 18-55 3.5-5.6 II IS è una buona tuttofare. La batteria poi dura un'eternità! Ma non è perfetta. ISO fino a 6400, ma sopra i 400 la qualità decade in fretta, inoltre non è possibile selezionare valori intermedi (ma in automatico mi è capitato di vedere "500 ISO"). Dallo schermo LCD a bassa risoluzione spesso non si apprezza bene la qualità delle foto (in particolare nelle ombre con iso "alti"). Pentaspecchio con copertura "solo" al 95%, piccolino e buio. La plastica liscia non favorisce il grip, con obiettivi "pesanti" poi risulta piuttosto sbilanciata. Il sistema di messa a fuoco in condizioni di bassa luminosità è deludente, soprattutto se non si usa il punto a croce centrale (a confronto con il 19 tutti a croce della 7D sembra uscito dall'età della pietra :( ) Riprese video al massimo in 720p e esclusivamente in modalità automatica. Comunque qualità apprezzabile. Tirando le somme: perfetta per iniziare e imparare a usare una reflex come si deve. Per questa fase tutti i difetti indicati risultano trascurabili, poi, imparata la tecnica, si può anche puntare a modelli più professionali e completi.

inviato il 11 Maggio 2014

Pro: Prezzo, leggerezza, rapporto qualità prezzo, molto intuitiva

Contro: Costruzione, resa alti iso, pochi comandi, impossibilità di impostare i video in manuale.

Opinione: Ho comprato questa reflex un anno fa e la considero una delle migliori entry level in casa Canon. Il progetto pensato da Canon è vincente: infatti hanno pensato ad una reflex per tutti. È intuitiva e leggera. Per quel che costa i file sono più che accettabili. Purtroppo la costruzione lascia molto a desiderare: è tutta in plastica. Gli iso sono inutiilizzabili sopra i 400. Se vogliamo essere pignoli diciamo che non è la macchimaa adatta per i videomaker.

inviato il 29 Aprile 2014

Pro: Prezzo, qualità dell'immagine, leggerezza

Contro: Scarsità di comandi, costruzione

Opinione: La Canon EOS 1100D è una reflex essenziale, che nonostante il prezzo molto basso non risparmia sulla qualità dell'immagine. Sulla resa del sensore, infatti, non posso che essere soddisfatto: per me 12 Mp sono più che sufficienti e - forse proprio grazie alla scarsa densità del sensore - la resa agli alti ISO è buona. Personalmente preferisco non superare i 1600 ISO, mentre a 3200 e 6400 le immagini diventano poco utilizzabili anche correggendo il file RAW con Lightroom. La macchina è un po' più carente da altri punti di vista: la costruzione è probabilmente la più economica possibile, con un corpo in plastica dura dall'aspetto poco solido e (soprattutto) senza nemmeno un rubber-grip. I comandi sono pochi ed essenziali, e sarebbe stato utile un tasto dedicato per la selezione degli ISO accanto al pulsante di scatto: dalle impostazioni è possibile fare sì che il tasto di sollevamento flash svolga questa funzione, ma a quel punto è il flash a non poter più essere attivato rapidamente. Non ho mai sentito la mancanza di altre funzioni, come l'autofocus nei video o lo schermo orientabile; anche le dimensioni del monitor, a mio avviso, sono adeguate. Un apparecchio così leggero può essere portato in giro a lungo, anche con lenti più grandi del 18-55 in kit: io cammino molto spesso con la macchina appesa alla cintura, e non ne sento il peso. Si tratta di un corpo macchina adatto ai principianti (come me, che quando l'ho acquistato non avevo mai maneggiato una reflex), ma è sufficiente dotarlo di obiettivi un po' più performanti per notare un miglioramento sostanziale: io lo utilizzo con un 17-85 Canon e con un Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM, e nessuna delle due lenti mi sembra "sprecata" con la 1100D.

inviato il 09 Febbraio 2014

Pro: Buona resa delle immagini, facilità d'uso, intuitiva, ottimissimo rapporto qualità/prezzo; leggera (data dalla un po troppa plasticosità) ottima resa anche ad iso medioalti. Ottimi video in HD; Ottima entrylevel.

Contro: Troppo plasticosa. messa a fuoco non continua per i video.In automatico non eccelle. Bisogna impostarla bene per ottenere belle foto.

Opinione: E' una entrylevel completa di tutto ciò che deve avere una Reflex. Ottima per chi inizia ad avvicinarsi al mondo della fotografia. In automatico, come quasi tutte le reflex, non eccelle, ansi a volte combina molti guai; ma se impostata bene vi regala foto meravigliose. Per il prezzo è altamente consigliata per iniziare. La ricomprerei di sicuro.

inviato il 08 Febbraio 2014

Pro: Una buona qualita di immagine, facile ed intuitiva una reflex entry level davvero ottima! I Raw poi esaltano le potenzialita' di questa macchina

Contro: troppo plasticosa, difetto davvero antipatico.... In situazioni di bassa luminosita' ad iso400 il risultato gia' e' disastroso

Opinione: Nonostante tutto se dovessi scegliere di nuovo la ricomprerei ad occhi chiusi! Ma col passare del tempo ti inizia a stare un po stretta per la resa degli iso dopo i 400. A mio avviso una reflex come questa puo essere un ottima scuola per chi ama la fotografia, e saperla usare nel giusto modo riesce a regalare grandi soddisfazioni, se poi magari ci abbinate un ottica buona, allora vi sembrera come nel mio caso di avere una reflex di livello superiore

inviato il 29 Gennaio 2014

Pro: Costo, relativamente leggera e portatile, qualità foto abbastanza buona, soprattutto con possibilità di RAW

Contro: Costruzione un po' plasticosa e non di grande qualità, poche raffiche di foto al secondo (3), video in HD senza fuoco continuo, 12mp di foto

Opinione: Direi che è la macchina essenziale per chi vuole iniziare, senza dover spendere un capitale sull acquisto di macchine professionali, sicuramente non adatta ad un uso di tipografia per stampe grandi, ma senza dubbio hai la qualità di tutte le reflex su una macchina dal prezzo basso, e poi come tutte le altre puoi montare una vasta serie di obiettivi (cosa essenziale per una reflex) che non si comportano neanche male con il corpo della 1100. Io la consiglierei a persone che vogliono entrare nel mondo della fotografia, e se poi magari sentono la passione potranno in futuro cambiare la macchina senza pentirsi della somma spesa in precedenza.

inviato il 04 Gennaio 2014

Pro: Costo, semplicità, raw

Contro: Mp, velocità

Opinione: Comprata come entry level è una ottima scelta per chi è nuovo nel mondo reflex, ha la possibilità di scattare in raw ma la velocità di raffica è lenta, in jpeg migliora leggermente. 12 megapixel oggi sono ormai pochi rispetto ad altri modelli ma sono più che sufficienti per stampare in A3 inoltre creano pochissimo rumore anche a 6400 iso rispetto a macchine più costose. Data così poca risoluzione il taglio fotografico è al minimo indispensabile.

inviato il 10 Dicembre 2013

Pro: costo contenuto

Contro: piccola nell'impunatura

Opinione: non sono un professionista ma solo un amante della fotografia . L'ho comprata su consiglio di un amico, e non mi trovo per niente pentito, la considero una buona base di partenza per divertirsi e sperimentare. Con lo zoom ( ho un 75-300 ) va un po in tilt in messa a fuoco e si "azzurrisce " un po tutto , ma penso con il prezzo basso ( 450 Euro ) e la dotazione del Kit ( 75-300 + 18-55 ) non credo si debbano avere troppe pretese

inviato il 21 Agosto 2013

Pro: Rapporto Q/P imbattibile, piccola, leggera, ottima qualità del file, bella resa cromatica, menu semplificato,

Contro: Plasticosa, impugnatura troppo piccola,

Opinione: Il passo giusto per iniziare. Non date retta a chi vi consiglia una xxd per affrontare i primi passi. Ovviamente fotocamere di fascia superiore avranno funzioni in più ma, per chi inizia, sono funzioni inutili pagate carissimo. La qualità delle fotografie non è minimamente paragonabile alle compatte. Anche con la peggiore delle ottiche vedrete un miglioramento drastico. Questa piccola canon ha tutto quello che serve per iniziare, per appassionarsi e per scoprire se l'hobby della fotografia vi prende. Per almeno 2-3 anni non troverete un limite nel corpo macchina. Voto qualità fotografia : 9 Voto robustezza : 7 Voto innovazione : 8 Rapporto Q/P : 10

inviato il 20 Luglio 2013

Pro: leggera, maneggevole ottima qualità prezzo molto superiore alla 1000 specie al confronto con gli ISO in quanto ho notato che nella 1000 se alzo a ISO 400 crea molto rumore

Contro: I video lasciano un pò a desiderare, messa a fuoco manuale

Opinione: Sono molto soddisfatto per aver acquistato questo piccolo gioiellino di mamma canon. Dopo 2 mesi di utilizzo con il 18-55 ho comprato il cinquantino f 1:8 un giocattolo di obiettivo di 94€ che continua a regalarmi molte soddisfazioni, luminoso utile per ritratti, sfocato. Dopo 2 anni di utlizzo di 1100 D adesso però sento la necessità di provare qualcosa di migliore anche se non mi sento ancora pronto per passare a full frame.

inviato il 20 Giugno 2013

Pro: Peso, rapporto qualità/prezzo, possibilità di girare filmati

Contro: Plasticosa, monitor LCD piccolo

Opinione: La Canon EOS 1100D è sicuramente la macchina perfetta per chi vuole incominciare ad avvicinarsi al mondo della fotografia, ha molti aiuti nei menù e l'ottimo prezzo (intorno ai 350 € con il 18-55 kit) aiuta il neofita per la scelta. L'unica pecca è la "plasticositá" del corpo macchina che però restituisce un buon grip. Non adatta a chi cerca di entrare nel mondo del video making data l'impossibilità di cambiare i valori quando si è in modalità video. Per il resto consigliata.

inviato il 17 Maggio 2013

Pro: Leggera,economica e comandi intuitivi

Contro: Flash,12 megapixel,video

Opinione: Canon eos 1100D per iniziare e sicuramente la macchina reflex da consigliare. Corpo leggero pulsanti e comandi a menù ben posizionati e una entry level e quindi non ha le pretese dei modelli più blasonati. Economica mi sembra che adesso sul mercato la si trova sui 350 euro. Nota dolente secondo me e il flash che e un pò deboluccio anche se cmq e sempre un flash incorporato e i 12 megapixel di serie e i video non di buonissima qualità. Cmq in conclusione e una buona macchina fa belle foto, video discreti e non costa tanto.

inviato il 28 Aprile 2013

Pro: Ha tutto quello che serve ad un neofita per avvicinarsi al mondo delle reflex ad un prezzo più che accessibile!

Contro: Penso che per averla pagata 299 euro in kit con obiettivo 18-55 (non stabilizzato) non ne abbia

Opinione: Premetto che ero partito con l'idea di prendere una Canon 60d ma non avendo mai avuto una reflex ero molto indeciso e avevo molti dubbi...Cosi decisi di rimandare l'acquisto e di iniziare con una cosa più economica: la 1100d...Mi sono trovato subito bene, ottimo feeling e facilità d'utilizzo (grazie anche alla guida rapida presente direttamente sul display). L'ho usata in modalità automatica solo la prima giornata, poi sono passato alle modalità manuale e semi-automatica senza difficoltà...Una cosa che mi disturba è la plastica dell'impugnatura forse un pò troppo "fragile": ogni tanto sento qualche click, un rivestimento ci sarebbe stato bene (tipo quelli dei corpi xxxd)...Un altro problema che ho riscontrato è la difficoltà di apertura dello sportellino della batteria: per aprirlo senza problemi bisogna avere delle unghie lunghe... In conclusione ottima macchina per chi vuole avventurarsi nel mondo delle reflex se si trova ad un buon prezzo, altrimenti se la differenza è di soli 100 euro suggerisco di andare sui corpi xxxd...

inviato il 20 Aprile 2013

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo, leggiera

Contro: Schermo piccolino

Opinione: Dal momento che questa reflex viene venduta come entry level è un ottimo modo per iniziare a fotografare e capire la fotografia senza dover spendere una fortuna per portare a casa una nuova macchina. Ha tutte le carte in regola per fare belle foto, leggera e quindi ottima per il viaggio, buona anche per fare video, ha tutte le impostazioni classiche di una reflex. A me ha dato bellissime soddisfazioni. Tornassi in dietro rifarei la stessa scelta.

inviato il 01 Aprile 2013

Pro: piccola, maneggevole,facile da usare e abbastanza creativa

Contro: dal momento che l'ho presa per imparare non ho molte pretese....cmq ho notato che qualche megapixels in piu' non avrebbe fatto male...

Opinione: premetto che io nel mondo della fotografia sono entrato per caso,circa 2 anni fa ho regalato a mio fratello questa piccola reflex pero' per ovvi motivi la vedevo sempre nel cassetto allora un giorna l'ho presa in mano e mi sono fatto un giro....qualche scatto, qualche prova e da li e' nato tutto, la trovo la reflex perfetta per imparare....naturalmente non bisogna avere grandi pretese anche perche' l'avevo presa con l'ottica del kit il 18-55....adesso che l'abbino ad un 17-40 L e mi sono attrezzato abbastanza con un discreto cavalleto rieco a fare cosette gradevoli alla vista,spero un giorno di riuscire a fare scatti degni di nota e sicuramente finche'non avro' imparato quasi tutte le tecniche di fotografia questa bella macchinetta rimarra' nel mio zaino.........

inviato il 13 Marzo 2013

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: Monitor piccolo e a bassa risoluzione, aspetto plasticoso

Opinione: Ero stufo delle pessime foto che mi venivano con la compatta in condizioni di luce scarsa, così su vari suggerimenti ho deciso di passare ad una reflex, ed effettivamente il salto è stato abissale. Questa sarà pure la reflex + economica in vendita ma la qualità delle foto che si possono fare è fuori discussione. Ovviamente ci vuole un bel po' di pratica prima di capire bene come usarla al meglio, però dà sicuramente le sue belle soddisfazioni, senza dimenticare che comunque molto dipende anche dalle ottiche che si utilizzano. La consiglio quindi a chiunque voglia provare per la prima volta una reflex.

inviato il 21 Luglio 2011

Pro: Buon dettaglio nonostante i "soli" 12 megapixel, specialmente in Raw

Contro: Monitor più piccolo delle fotocamere serie XXXD, più grande delle fotocamere serie XXXD, flash poco potente risetto al passato. Il video senza comandi manuali, con una sola risoluzione e senza microfono esterno

Opinione: E' una buona fotocamera, innovativa, con un buon video in Hd anziché Full Hd. Il rumore è ben contenuto ma meno della "vecchia" 1000D. Nonostante sia la piccola di tutta la gamma Canon, 1000D a parte, è più grande delle sorelle maggiori e in più ha un display Lcd più piccolo e meno dettagliato. E' grande 2.7", con una risoluzione di 320x240 px, contro quello della 550D da 3", con risoluzione 640x480 px. La modalità video non è un granché, è senza comandi manuali, unica impostazione di risoluzione e niente attacco per microfono esterno. Se dovessi scegliere una fotocamera di base prenderei una 1000D anche se ha una misurazione dell'esposizione con meno zone (64 vs 35), un processore più vecchio e sette punti autofocus contro 9. Ma la 1000D è più leggera e maneggevole. Altrimenti prenderei una 550D superiore sotto tutti gli aspetti.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 1100D » Tutte le opinioni