Canon 1100D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1100D

La Canon 1100D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 12.2 megapixels prodotta dal 2011 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 2 FPS x 5 RAW / 3 FPS x unlimited JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 375 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene
 Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi-Spot

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   2 FPS x 5 RAW / 3 FPS x unlimited JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1280x720p @ 30 FPS

Batteria   Canon LP-E10, 6.36 Wh

Canon 1100D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Marzo 2022

Pro: Qualità/prezzo, alla portata di tutti, autonomia, leggerezza, intuitiva, materiale di qualità

Contro: Schermo LCD di scarsa qualità, evidente rumore ISO 800/1600, autofocus poco preciso e lento in alcune circostanze, non tropicalizzata, mancanza di copertura in gomma

Opinione: Allora parto dal presupposto che ho dato 8 e che le mancava poco per raggiungere un 9 meritevole, il motivo sta principalmente e che le mancavano giusto 2/3 cosette (cose che sono stati aggiunti nei modelli successivi 1200d e la 1300d) per essere una fotocamere entry level eccezionale che per me sarebbe stato fondamentale averle... ovvero un ottimo schermo LCD per visionare l'immagine in modo qualitativo e infine una copertura in gomma per avere una buona presa, non dico che senza ha una brutta presa dato che comunque possiede una plastica di qualità ma tendenzialmente dopo diverso tempo che si ha la fotocamera in mano tra il sudore e la stanchezza non è proprio il massimo della comodità. Ci sarebbe la messa fuoco poco affidabile per questo consiglio di scattare sempre diverse volte che non si sa mai, inoltre, non essendo tropicalizzata ho riscontato problemi con la polvere sul sensore, purtroppo si deve aspettarsi di dover fare la pulizia del sensore ogni tanto. i lati positivi sono senza dubbio l'autonomia, la batteria dura tantissimo anche dopo diverse ore di shooting in giro la batteria rimane al massimo (anche per diversi giorni) e non ho dovuto manco cambiarla da quando l'avevo acquistata nel lontano 2012, per la questione dello schermo ho trovato il modo di collegare la fotocamera con il telefono tramite un cavo OTG e quindi posso visualizzare, salvare le foto e controllare la fotocamera direttamente sul cellulare usando grazie a un app a pagamento. la qualità delle foto rende di più con ottimi obbiettivi di certo il classico 18-55 pur essere un quasi tutto fare pecca sulla qualità delle lenti e quindi nella nitidezza, di certo pur essendo vecchiotta è ancora un'ottima fotocamera che grazie alla sua leggerezza (e non in dimensioni) è facilmente trasportabile in uno zaino.

inviato il 14 Gennaio 2022

Pro: Economica. Ottimo approccio alla fotografia. Utilizzo elementare. Possibilità di installare ML Discreti file RAW.

Contro: Autofocus Ingannevole. Nessuna connettività. P.S. Ahimè penso di essere in via definitiva l'ultimo a recensire questa macchina

Opinione: Eccomi a recensire quella macchina che mi ha di fatto portato nel mondo della fotografia. Acquistata nel 2013 nonostante fosse una entry level è riuscita a darmi parecchie soddisfazioni. è vero visti i tempi ci ritroveremmo per le mani una macchina priva di WI-FI e Bluetooth e uno schermo senza le funzionalità touch, ciò nonostante una volta apprese le basi della fotografia, questa macchina riesce tranquillamente ad accompagnarti lungo la via della sperimentazione, laddove macchine più complesse ed avanzate potrebbero confonderti questa riesce appieno a "spiegarti" ,grazie alla sua facilità di utilizzo, gli aspetti che compongono questo favoloso mondo fatto di esposizioni, ISO, lenti ecc. ecc. Occhio all'AF, che come citato nei contro descrivo come ingannevole , difatti, se vi ci affidate troppo finirete con il trovarvi scatti completamente fuori fuoco. Buona qualità del jpeg e per una macchina del genere ancora una migliore qualità RAW. Abbinato al kit 18-55 e ad un 50mm f1.8 dove sul primo non ho potuto chiaramente avere troppe aspettative sul secondo , invece, ho potuto riscontrare delle ottime fotografie. Ribadendo comunque il fatto che è pur sempre una entry level e che ora mai si può definire anche "datata", sicuramente per come è successo a me ad un certo punto comincerà ad andare stretta. In conclusione, se siete agli inizi ,non disponete di un elevato budget e avete poche pretese questo è il giocattolino che fa a caso vostro

inviato il 30 Gennaio 2020

Pro: Reflex alla portata di tutti. Non pesante. Flash integrato.

Contro: Autofocus lento. Schermo fisso e non eccezionale. No wifi.

Opinione: La mia prima macchina fotografica seria. Una macchina entry level ma in grado di dare molte soddisfazioni ad un principiante. Ne sono ancora in possesso ma la utilizzo poco perché risulta ormai obsoleta, sebbene la qualità delle foto risulti ancora ottima. Alcuni limiti che nel 2020 cominciano ad essere importanti sono il fatto che lo schermo è fisso, non ha il wifi (ho risolto con Eye-fi,ma è una soluzione limitata), il display non è touch ed è mediocre. Pochi i settaggi "fantasiosi" preimpostati. E' ancora oggi un'ottima macchina per imparare, ma consiglio modelli con qualche caratteristica più evoluta e soprattutto la possibilità di condividere immediatamente gli scatti.

inviato il 07 Settembre 2018

Pro: Costo, facilità d'uso, leggera, batteria infinita, qualità discreta, Magic lantern installabile

Contro: Nessuna connettività WIFI/bluetooth, sembra un giocattolo, poche funzioni, ISO selezionabili solo per stop unitari, rumore brutto accesso a batteria e scheda SD scomoda, display poco definito

Opinione: Non mi soffermo sui difetti perché sono propri di una entry level. L'ho comprata nel 2011 in kit con il 18-55 mark II IS. Mi ha accompagnato in tutti i continenti e non mi ha mai abbandonato. Mi ha permesso di "imparare" a fotografare e soprattutto sperimentare: lunghe esposizioni, startrail, timelapse, hyperlapse. Credo che per quello che fa il costo sia giusto, inoltre data la semplicità dei menù è praticamente sfruttabile in pieno sin dalle prime uscite. Nonostante una solo ghiera combinando i tasti si è in grado di variare i tre parametri di scatto senza staccare l'occhio dal mirino. Accoppiata con ottiche migliori è in grado di regalare buoni scatti, nitidi e con colori piacevoli. I file sono abbastanza lavorabili, ovviamente non si riescono a fare miracoli, ma come già detto stiamo parlando di una macchina entry level. Ha un sensore da 12MP APS-C, che consente di spingersi circa ad 800 ISO oltre al quale il rumore diventa troppo evidente e brutto e va ad inficiare la nitidezza. Nonostante sia passato a corpi macchina più performanti ho deciso di tenerla come secondo corpo macchina da utilizzare per timelapse e un giorno per insegnare la fotografia a mio figlio. Credo che questa densità sia perfetta per i principianti in quanto restituisce RAW piccoli e sfruttabili tranquillamente per i social o internet (non credo che chi vuole fare stampe si compri una macchina del genere). Se ne trovate una usata a buon prezzo acquistatela, ad eccezione della mancanza di connettività con smartphone, ha tutte le carte per concorrere con gli ultimi modelli Canon della stessa fascia.

inviato il 16 Agosto 2018

Pro: Perfetta per chi si avvicina alla fotografia: prezzo, utilizzo, leggerezza

Contro: Rumore ad ISO medi (di uso frequente), nitidezza

Opinione: Ho questa reflex da più di cinque anni e l'ho provata in quasi tutti i campi della fotografia naturalistica, più qualcosa di paesaggio e foto ricordo o di viaggi. È ottima per chi si avvicina al mondo della fotografia, perché il prezzo è molto contenuto. Dopo aver ingranato, però, resta un po' stretta: 9 punti AF non sono molti; già a partire da 400 ISO il rumore si sente e una lunga esposizione a 100 ISO è come una foto a 1600; la nitidezza, anche a causa dei pochi MP, non è chissà cosa. In ogni caso, come entry level è buona, o meglio lo era al suo tempo. Ora, se cominciassi, andrei su un modello successore (1300d o 2/4000d) se non addirittura un usato di fascia superiore.

Foto scattate con Canon 1100D

L'uomo con la borsa e l'ombrello
di Giuseppecs
The dark side of the needle
di Timothy Stark

di Diego.armando.parafango
La campagna toscana 17
Quale giorno è.
di Eugenio Costa
Tramonto a Torre Mozza (2)
Tramonto sul lago di Poma

Il tramonto negli occhi
di Edo91
Dancer at Sunset
di Eugenio Costa
Il lago dei sette colori
di Bizzicoluè

Barcellona ed i suoi magici colori

In un giorno di pioggia
di Francesco Di Meo

Paesaggio oltre la porta!!!!!!!
di Pierangelo67

The power of nature 3
di Alessandro Maniccia

Osteospermum ecklonis
di Claudio_Giuffrida

Le nuvole sono come i sogni
Verso il paradiso