Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Canon 1100D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1100D

La Canon 1100D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 12.2 megapixels prodotta dal 2011 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 2 FPS x 5 RAW / 3 FPS x unlimited JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 375 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene
 Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi-Spot

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   2 FPS x 5 RAW / 3 FPS x unlimited JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1280x720p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion, Canon LP-E10

Canon 1100D, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 211000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Gennaio 2020

Pro: Reflex alla portata di tutti. Non pesante. Flash integrato.

Contro: Autofocus lento. Schermo fisso e non eccezionale. No wifi.

Opinione: La mia prima macchina fotografica seria. Una macchina entry level ma in grado di dare molte soddisfazioni ad un principiante. Ne sono ancora in possesso ma la utilizzo poco perché risulta ormai obsoleta, sebbene la qualità delle foto risulti ancora ottima. Alcuni limiti che nel 2020 cominciano ad essere importanti sono il fatto che lo schermo è fisso, non ha il wifi (ho risolto con Eye-fi,ma è una soluzione limitata), il display non è touch ed è mediocre. Pochi i settaggi "fantasiosi" preimpostati. E' ancora oggi un'ottima macchina per imparare, ma consiglio modelli con qualche caratteristica più evoluta e soprattutto la possibilità di condividere immediatamente gli scatti.

inviato il 07 Settembre 2018

Pro: Costo, facilità d'uso, leggera, batteria infinita, qualità discreta, Magic lantern installabile

Contro: Nessuna connettività WIFI/bluetooth, sembra un giocattolo, poche funzioni, ISO selezionabili solo per stop unitari, rumore brutto accesso a batteria e scheda SD scomoda, display poco definito

Opinione: Non mi soffermo sui difetti perché sono propri di una entry level. L'ho comprata nel 2011 in kit con il 18-55 mark II IS. Mi ha accompagnato in tutti i continenti e non mi ha mai abbandonato. Mi ha permesso di "imparare" a fotografare e soprattutto sperimentare: lunghe esposizioni, startrail, timelapse, hyperlapse. Credo che per quello che fa il costo sia giusto, inoltre data la semplicità dei menù è praticamente sfruttabile in pieno sin dalle prime uscite. Nonostante una solo ghiera combinando i tasti si è in grado di variare i tre parametri di scatto senza staccare l'occhio dal mirino. Accoppiata con ottiche migliori è in grado di regalare buoni scatti, nitidi e con colori piacevoli. I file sono abbastanza lavorabili, ovviamente non si riescono a fare miracoli, ma come già detto stiamo parlando di una macchina entry level. Ha un sensore da 12MP APS-C, che consente di spingersi circa ad 800 ISO oltre al quale il rumore diventa troppo evidente e brutto e va ad inficiare la nitidezza. Nonostante sia passato a corpi macchina più performanti ho deciso di tenerla come secondo corpo macchina da utilizzare per timelapse e un giorno per insegnare la fotografia a mio figlio. Credo che questa densità sia perfetta per i principianti in quanto restituisce RAW piccoli e sfruttabili tranquillamente per i social o internet (non credo che chi vuole fare stampe si compri una macchina del genere). Se ne trovate una usata a buon prezzo acquistatela, ad eccezione della mancanza di connettività con smartphone, ha tutte le carte per concorrere con gli ultimi modelli Canon della stessa fascia.

inviato il 16 Agosto 2018

Pro: Perfetta per chi si avvicina alla fotografia: prezzo, utilizzo, leggerezza

Contro: Rumore ad ISO medi (di uso frequente), nitidezza

Opinione: Ho questa reflex da più di cinque anni e l'ho provata in quasi tutti i campi della fotografia naturalistica, più qualcosa di paesaggio e foto ricordo o di viaggi. È ottima per chi si avvicina al mondo della fotografia, perché il prezzo è molto contenuto. Dopo aver ingranato, però, resta un po' stretta: 9 punti AF non sono molti; già a partire da 400 ISO il rumore si sente e una lunga esposizione a 100 ISO è come una foto a 1600; la nitidezza, anche a causa dei pochi MP, non è chissà cosa. In ogni caso, come entry level è buona, o meglio lo era al suo tempo. Ora, se cominciassi, andrei su un modello successore (1300d o 2/4000d) se non addirittura un usato di fascia superiore.

inviato il 09 Agosto 2018

Pro: Di facilissimo utilizzo

Contro: Rumore anche ad iso medi

Opinione: E' stata la mia prima reflex, sono passati molti anni da allora. Un oggetto che ricordo con simpatia ed affezione, l'ho avuta con il 18-55 is II. Molto semplice da usare. Nel tempo, quando ho approfondito il mondo delle reflex ne ho scoperto immediatamente i molti limiti in particolare lato rumore. Per chi inizia ora e vuole prenderla usata consiglio di orientarsi su altri corpi macchina comunque economici nel mondo dell'usato tipo 100D o 600D e di utilizzare la 1100D solo se ve la ritrovate per caso o per regalo. E' un'entry level onesta ma oramai obsoleta. La ricordo però con affetto.

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: Rapporto prezzo/prestazioni, leggerezza, durata della batteria e del corpo macchina

Contro: Rumore sopra 800 ISO, precisione autofocus

Opinione: Dopo aver avuto una compatta Canon per qualche anno sono passato alla 1100D che è stata la mia prima reflex e che ha il grandissimo merito di avermi appassionato alla fotografia amatoriale. Quando la si compra si sa già che è una entry level, per cui non si possono pretendere prestazioni superlative. Ha una costruzione plasticosa però robusta, la nitidezza non è eccezionale ma migliora con obiettivi migliori del 18-55mm di serie. La precisione dell'autofocus non è a livelli eccelsi e se non si sta attenti delle volte può accadere che andando a riguardare la foto al computer sia sfuocata. Una prevista scocciatura è il rumore presente sopra 800 ISO, che diventa veramente consistente sopra i 1600. I file che sfodera comunque sono apprezzabili e ottimi per chi è agli inizi e si vuole fare le ossa. All'epoca della sua uscita aveva un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. L'ho usata con molta soddisfazione per 6 anni, poi sono passato a una 6D che ovviamente è un altro mondo, ma la 1100D l'ho ugualmente tenuta con me ;)

Foto scattate con Canon 1100D

L'uomo con la borsa e l'ombrello
di Giuseppecs
The dark side of the needle
di Timothy Stark

di Marco Nalini
Attraverso un canyon ...

Mille colori su Firenze
di Nicola Pezzatini

Tramonto a Torre Mozza (2)
Strange sunset in MXP

Cercando la luna!
di Jessy68

Il tramonto negli occhi
di Edo91
Il lago dei sette colori
di Bizzicoluè

Paesaggio oltre la porta!!!!!!!
di Pierangelo67

Arriva la tempesta (2)
di Eugenio Costa
Barcellona ed i suoi magici colori

The power of nature 3
di Alessandro Maniccia