Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM)

inviato il 10 Novembre 2021

Pro: Nitidezza esorbitante, stabilizzazione eccellente

Contro: Costruzione plasticosa e senso generale di "fragilità", non all'altezza dei fratelli Serie L

Opinione: In una sola parola: spettacolare!!! L'ho usato sia su APS-C (Canon 7D mark II) sia su FF (Canon 5D mark IV) e l'ho impiegato nei campi della Macrofotografia e nella Ritrattistica (quando ricercavo nei volti nitidezza e incisione). Sfocato bellissimo e morbido, mai nervoso. AF abbastanza veloce ed estremamente preciso. La costruzione con l'utilizzo massiccio di plastiche lo rende alla presa diverso dai classici Serie L che danno un senso di robustezza maggiore. Lo ritengo un validissimo alleato negli ambiti sopra descritti, una lente che non può mancare a corredo. Mi separo da esso poiché non mi dedico più ai generi fotografici menzionati ma lo consiglio caldamente.

inviato il 27 Aprile 2021

Pro: Nitidezza molto alta, sfocato eccellente, RR 1:1, AF relativamente veloce (molto veloce se si considera che è un macro) ma molto preciso, distorsione inesistente, stabilizzazione molto efficiente, diaframma semicircolare, ottima tropicalizzazione, costruzione plasticosa ma, devo dire, veramente ottima e devo aggiungere anche leggera.

Contro: Sostanzialmente nessuno se non il fatto che la sua nitidezza non è superiore a quella del 100 macro USM... insomma da un L mi aspettavo qualcosa in più, e anche la resistenza al flare non è esente da critiche.

Opinione: L'ho acquistato, dopo aver usato per dieci anni il precedente 100 macro USM, non tanto per lo stabilizzatore quanto piuttosto per la nitidezza che mi aspettavo più alta di quella, comunque eccellente, del 100 macro USM e da questo punto di vista devo dire di essere rimasto un poco deluso dal fatto che, pur essendo di altissimo livello, la stessa non è superiore rispetto a quella del modello precedente. In compenso però sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dello sfocato, che sinceramente non mi aspettavo così alta, dall'altissima efficienza dello stabilizzatore e dalla qualità e precisione del diaframma circolare. La tropicalizzazione poi è stupefacente, al punto che pur essendomi caduto in un fiume, attaccato a una EOS 1n, ed esserci rimasto per un buon mezzo minuto, non ha subito alcuna infiltrazione d'acqua. Ultima osservazione riguardo alla costruzione che, pur decisamente plasticosa, si è dimostrata davvero eccellente dal momento che in due occasioni l'obiettivo mi è caduto a terra senza però subire danni.

inviato il 13 Marzo 2021

Pro: Nitidezza e qualita' ottica estrema, fin da f 2.8; stabilizzato; tropicalizzato.

Contro: Messa a fuoco lenta (ma e' un Macro)

Opinione: Obiettivo assolutamente fantastico, e' di una qualita' ottica estrema: nitido all'inverosimile, con una resa dei colori pazzesca. Ottima la stabilizzazione, e anche grazie a questa, e al peso e ingombro relativamente contenuto, puo' essere usato senza treppiede. Adattissimo oltre che per Macro e Still Life anche per ritratti. Unico neo la messa a fuoco lenta, ma e' un Macro quindi e' normale; e il paraluce in dotazione e' troppo lungo e per questo non molto comodo (io non lo uso mai, e non credo sia fondamentale a meno di avere forti fonti di luce dirette in visuale). Stra-consigliato, assolutamente!

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Nitidezza sfuocato peso stabilizzatore tropicalizzato

Contro: paraluce un po' lungo

Opinione: Dopo aver testato il sigma 105 macro lente ottima ma af rumoroso e lento l ho cambiato con questo canon 100 L 2.8 macro e me ne sono innamorato. Abbastanza leggero compatto tropicalizzato silenzioso e preciso una lente che mi dà molte soddisfazioni . lo uso spesso a mano libera nella macro e riesco a fare scatti a insetti senza micromosso col suo stabilizzatore e mi dà un bellissimo sfuocato. Lo uso con una 90d e mi dà molto dettaglio. Ho provato a fare anche ritratti e lo trovo eccellente anche se è un 2.8 mi piace molto. Obbiettivo che consiglio sicuramente

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: qualità materiali-stabilizzatore-nitidezza-sfocato ottimo

Contro: AF non rapidissimo-mancanza anello treppiede

Opinione: obiettivo ottimo per le macro e lo still life, ma si difende bene anche per i ritratti, nonostante sia solo f2.8 ha il pregio della distanza di messa a fuoco ravvicinatissima e a differenza del suo omologo f2 (che ha 1 metro di distanza minima di messa a fuoco) puoi fare un primissimo piano anche ai bambini cosa utilissima secondo me. L'autofocus non è rapidissimo come gli obiettivi USM non macro, ma credo sia normale, comunque niente di drammatico, gli stm fanno mooolto peggio in velocità. lo uso anche per paesaggi in vacanza ed ha un micro contrasto e dettaglio da far invidia ai 70-200. Unico neo è la mancanza di anello per il treppiede utilissimo per la macro, soprattutto ora che lo uso con la rp (molto piccola e leggera) con adattatore e devo acquistarlo di terze parti. E' il mio punto fermo del corredo da cui sono partito, lo scambierei solo per l'85 1.4 is L, ma dovrei rinunciare ad un sacco di cose e avrei molti dubbi in merito.

inviato il 14 Luglio 2020

Pro: Qualità dei materiali, qualità ottica,versatilità

Contro: A mio avviso nessuno

Opinione: Ottima lente, usata sia per macro che per ritratti. In entrambi i casi si comporta benissimo. Anche non essendo una lente nata per i ritratti regala un bellissimo Bokeh. Molto contrasto e tagliente. Ghiera della messa a fuoco comoda e precisa. Selettore messa a fuoco comodo, forse solo il paraluce un po' scomodo per togliere e rimettere il tappo obiettivo. Lente ottima, serie L non delude.

inviato il 27 Giugno 2020

Pro: Qualità costruttiva e ottica molto elevata, nitido già a TA, uno sfocato tipico degli obiettivi da ritratto (insolito per essere un Macro), bel bokeh, IS molto efficace.

Contro: Vergognosa mancanza del collare per treppiede che visto il prezzo assurdo ti costringono a comprare non originale. Paraluce esageratamente lungo.

Opinione: Scrivo dopo più di un anno di uso. Prima possedevo il piccolo e conveniente 100/2, il confronto è imbarazzante: anche chiudendo il piccolo a 2,8 contro il macro a TA la differenza di nitidezza è incredibile a favore del macro. Il piccolo ha uno sfocato più morbido ma quello del macro non dispiace affatto, risulta infatti molto pittorico e bello a differenza del 100 macro 2.8 non L che ne ha uno molto duro. Esteticamente si presenta bene, in mano risulta molto solido e ben fatto. La ghiera di MAF in manuale è molto fluida e possiede 2 tasti per attivare/disattivare l'IS, e scegliere la modalità di AF: macro, paesaggio e tutto insieme. Passando all'AF specifico in base all'uso la velocità di AF più che raddoppia. Lo stabilizzatore è incredibile, mi permette foto su FF a mano libera con tempi di 1/10” .. mentre sappiamo bene che in sicurezza senza si dovrebbe scattare almeno ad 1/100”. Ho fatto anche delle prove di Macro a mano libera impostando l'AF per distanze brevi, in I-Servo e con IS attivo: i risultati sono stati incredibili, potete dare un'occhiata nelle mie gallerie. Con gli altri macro il treppiedi è un obbligo. L'ho utilizzato molto anche per fare ritratti, uno dei generi che più preferisco: anche qui non mi ha deluso: certo la nitidezza è tanta, in camera raw devo impostare -15 di chiarezza, ma il risultato complessivo lo trovo stupendo grazie anche allo sfocato progressivo. Per me molto meglio di altri obiettivi da ritratto, perché è molto più flessibile: ti permette dei tagli particolari da vicino (come fotografar solo gli occhi, le labbra ecc .. ). Dispiace solo la vergognosa mancanza del collare per treppiedi che Canon prova a venderti ad un prezzo da rapina, ed anche il costo un po' elevato ma sicuramente giusto per l'alta qualità. Recentemente l'ho fatto microregolare in CS dopo una caduta ed è tornato ancora più nitido di prima, credo che è uno dei migliori obiettivi che ho mai avuto e lo terrò anche nel passaggio al sistema R.

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: Tutto...semplicemente perfetto in tutto

Opinione: Obiettivo dalla qualità eccezionale, robusto ben fatto come tutti i top di gamma Canon, non delude mai.Fantastico per le Macro ma superbo anche con i Ritratti, sa regalare dei boken davvero stratosferici, consiglio vivamente, una volta provato non lo lascerete mai. Qualità immagine e resa cromatica al top secondo me, ad oggi dopo anni di utilizzo non riesco a trovare un difetto a quest'ottica.

inviato il 06 Gennaio 2020

Pro: Tutto e' impossibile ma non siamo molto distanti..., resta l'oggetto del desiderio per me, esaudito il 1/6/2012, stupendo obiettivo anche solo come design, da guardare e maneggiare, lente robusta, affidabile, nitida, dai colori e bokeh meravigliosi che mi ha fatto amare la fotografia ed introdotto nel micocosmo del comparto "macro". la mia lente preferita in assoluto. Non e' perfetta, come nulla lo e' in fotografia (per ovvi motivi soggettivi di ognuno), ma non e' facile trovargli "contro" di peso e sostanza rimarchevoli, almeno per la mia esperienza d'uso ne' potrei pensare ad altri obiettivi specializzati come lui, nella sua focale o nelle immediate vicinanze (di qualunque brand), e sebbene ne abbia visti molti e di gran qualita' nel forum su migliaia di foto (dai 90 ai 105mm), nessuno di essi in verita', pur producendo foto macro comunque splendide, in particolare dagli specialisti e appassionati di settore, mi ha in realta' mai trasmesso visivamente quel feeling sensoriale e di gradimento che mi regalano invece i fotogrammi colti e proposti da questo obiettivo (come tutti nel tempo ho avuto qualche scimmia che mi saltava in testa, talora soddisfatta, talaltre no, (del resto si fa quel si puo', ma mai in ogni caso rivolta, anche solo con un pensiero fuggente o tale da farmi dubitare o valutare un'eventuale sostituzione con un'altro, di questo obiettivo a cui idealmente credo, non rinuncerei "mai"; ps. ho letto di accostamenti di lenti vintage fisse, giocattoli per buontemponi, che ovviamente in mano a gente capace sa produrre buone foto, ma che provati e usati "invertiti" danno risultanze superiori a questa lente, ho visto alcuine di quelle foto e stiamo parlando della ruggine contro l'oro, roba da manicomio, il 100 macro mi ha detto che con quella roba li', si impegna non piu' del 10% del suo potenziale perche' basta e vanza per spazzarli via, ma per carita'...

Contro: Maf USM silenziosa e precisa ma non fulminea, gestibile in ogni caso senza patemi d'animo sopratutto quando e' impostata la giusta selezione della scala delle distanze attraverso il pulsante dedicato sull'obiettivo (distanza macro, 0,50X o infinito) che incide appunto sulll'efficienza e rapidita' della gamma di maf nel range di distanze operative tra uno step di selezione e l'altro, ma presa un po' di confidenza e fatto un po' di pratica, tutto rientra nella normalita' ed efficienza d'uso e lo spettacolo che ti regala e' li' a portata di click. Qualche riscontro di purple fringing a grandi aperture in situazione di controluce ed aree e contorni colti in inquadrature ad elevato contrasto, effetto peraltro ad aperture massime abbastanza normale con obiettivi luminosi e non solo macro, peraltro correggibile secondo i casi, sia in post o in operativo chiudendo di uno o due stop (ma nella circostanza modificando e valutando ovviamente anche la tipologia di foto attesa, ben diversa ad F2,8 che ad F5,6...). Sarebbe stato gradito poter usare moltiplicatori canon 1,4x e 2X ma credo che la scelta di non supportarla sia stata fatta per non penalizzare il 180 macro che nel caso, pur essendo una grand lente, avrebbe avuto problemi a coesistere e restare nella sua fascia di mercato...

Opinione: Obiettivo macro a cui sono fortemente legato ed al quale non posso non dedicargli questo omaggio ed opinione personale. Lente che quando la prendi e la provi forse non la cambi piu' (io senza "forse)", naturalmente se entri in sintonia con lei (ma non ci vuole poi molto anche se gli obiettivi della specie necessitano di un maggior approfondimento e tempo di apprendimento per ottenere i risultati sperati che poi migliorano e si affinano ulteriormente col tempo e l'esperienza). Cio' premesso, non vorrei tediare nessuno e far la chiosa ai meriti di questo magnifico obiettivo le cui referenze sono note e riconosciute da anni, serie L, qualita' generale, peso (per me ottimale su corpi reflex Canon, sia Aps-c, 60/70/80D che FF, 5D MarkIII, corpi macchina su cui l'ho utilizzato per anni calzando sempre come un guanto trovando sempre un'ottima ergonomia e bilanciamento generale), tropicalizzazione, robustezza, definizione, dettaglio, colori straordinari e naturali Canon, sfocato, bokeh, notevole stacco del soggetto dal fondo con bel senso di pdc e 3D in alcuni contesti secondo i soggetti e con pdr studiati bene, cio' nelle macro a distanze ravvicinate ma anche nei close-up..., versatilita' (puo' regalare soddisfazioni, ove impiegato, anche in ritrattistica, sia a diaframmi piu' aperti che mediamente chiusi cosi' come sa adattarsi per riprendere e mostrare in modo soddisfacente anche scorci di paesaggio o street), cio' anche in presenza di luce scarsa. Lente che sa assecondarti volentieri nell'operativita' come fosse un "tutor" che ti segue e ti ascolta nella tua evoluzione, apprendimento ed approfondimento d'uso nel tempo anche se mi ha sempre lasciato 'impressione finora, che potesse avere sempre qualche ulteriore margine da offrire prima di portarla al suo limite, cio' dipende da molti fattori, tra cui anche il corpo macchina...). Apprendimento e step evolutivi in ogni caso che ho trovato a volte impegnativi, sopratutto all'inizio, nel mio percorso fotografico fatto di passione e "fai da te", ma le cose sono migliorate poi costantemente nel tempo e questo straordinario obiettivo, mi ha regalato grandi soddisfazioni. e gratificazioni fotografiche. A compendio che dire d'altro: 100 macro, per me monumentale ed assolutamente consigliato, senza remore, che "stravale" ogni euro speso. Un pensiero a latere, pacato e spontaneo mi viene in ordine a chi accosta a lui lenti vintage particolari e magari sperimentate anche con uso "al contrario" per testarne gli esiti e magnificandone poi la resa "migliore" nella risultanza ottenuta. Incuriosito ma molto dubbioso, ho osservate alcune foto indicate come esempio a supporto e dal confronto visivo tra sample dei due obiettivi (ne bastano alcuni di quelli che ho in galleria senza scomodare i migliori nel forum), l'esito, come immaginavo e' impietoso e mi limito "solo" alla resa di definizione/dettaglio ove i loro in HD esprimono dettaglio e contrasto piallati), per cui meglio evitare azzardi comparativi improponibili verso mostri sacri come questo obiettivo che ha fatto e fa tuttora storia nel suo segmento fotografico), lenti come quei fissi vintage (per quanto validi o sorprendenti nel loro ambito d'uso, in particolare nelle mani di chi li sa valorizzare), se raffrontati in un contesto generale o solo specifico con il macro Canon in oggetto nel suo range di utilizzo, li sbrana senza batter ciglio come farebbero anche molti altri obiettivi macro in circolazione. Tornando in topic, al 100 macro Canon in discorso del resto, le parole, almeno le mie, sono alfine marginali e contano poco o nulla, parlano invece oggettivamente e molto meglio, di lui, le foto che lo raccontano diffusamente nelle varie gallerie del forum, la quantita' e qualita' dei sample nonche' a suggello, i numerosi "ep" presenti in calce e nelle altre pagine seguenti per esempio o i commenti associati (giusto per farsi un'idea e rendersi conto del suo enorme potenziale e livello fotografico macro, ma non solo).

inviato il 18 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, sfocato, stabilizzatore, costruzione

Contro: Difficile trovargliene

Opinione: Lo utilizzo da oltre 4 anni con grande soddisfazione, prima su canon 70D e ora su sony 7R2. Lente nitidissima, ottima sia come macro che come medio tele. Prestazioni eccellenti anche a diaframma chiuso, la rifrazione non si fa sentire troppo. Stabilizzatore superbo. Sfumato morbido e gradevolissimo. Non è compatibile con extender canon, ma lo sono riuscito a usare senza problemi con l'extender sigma 1.4x.

inviato il 07 Giugno 2019

Opinione: Devo dire che sono innamorato di quest'ottica. La uso impropriamente poiché ci scatto solo fotografie di ritratti, ma la sua incisione, nitidezza e versatilità non ha eguali. E' l'obiettivo più "anziano" del mio corredo, nel senso che l'ho acquistato e mai rivenduto. Lo straconsiglio, anche a chi dice e sostiene che non è adatto per ritrattistica.

inviato il 27 Maggio 2019

Pro: Luminoso, sfuocato a diaframma aperto bellissimo, nitido

Contro: Se devo trovarne uno il peso, ma che è comunque inprescindibile per un'ottica di questo tipo

Opinione: Il mio primo macro, usato principalmente per fotografare le mie amate api, con risultati straordinari. Piacevolissima la profondità di campo che permette di isolare i soggetti creando uno sfondo suggestivo.Utilizzato principalmente a mano libera, con velocità di otturatore abbastanza rapide dà risultati impeccabili. Assolutamente consigliato

inviato il 06 Gennaio 2019

Pro: Luminoso, non troppo pesante, stabilizzato, si può usare non solo per la Macro ma anche per la ritrattistica! L'accoppiata con la 5D Mark III è ottima!

Contro: Mancanza della staffa ad L, paraluce efficiente, ama volte un po' ingombrante!

Opinione: Obiettivo eccellente, ottimo microcontrasto, colori ben saturi, af rapidissimo, adatto anche al ritratto dove, usando diaframmi molto aperti, riesce a "staccare" bene i primi piani, tirando fuori un ottimo boke. Lo uso con la Canon 5 D Mark III ed usato a mano libera è fantastico (merito ovviamente dell'ottimo stabilizzatore!). Lo consiglio vivamente a chi vuole un ottimo obiettivo macro ed, insieme, un ottimo obiettivo da ritratto, ovviamente non paragonabile all'85 1.4 o 1.2

inviato il 06 Gennaio 2019

Pro: Ottima nitidezza purché si chiuda un po', costruzione e leggerezza, IS, va bene anche per ritratti, filtri da 67mm, non si estende a rapporto 1:1

Contro: Manca la staffa, nitidezza ad f2.8

Opinione: Lente avuta per caso, avevo altri macro e lo ho sempre "snobbato". Mi sono ricreduto: è una grande lente in relazione a certe considerazioni. E' molto leggera, è stabilizzata, ha un AF discreto ( anche su Sony con Sigma mc-11 ), è molto nitida ad f5.6 ( e per molto intendo che mi risolve la A7R2 a rapporti 1:1 senza problemi ), e rende benissimo nei ritratti essendo "morbida" ad f2.8. In sostanza secondo me è una lente assolutamente da avere se si ha una sola lente macro, o comunque si ha un corredo "minimal". La mancanza della staffa non è un problema, pesa talmente poco che non sforzerete la baionetta. La costruzione è nella media, non è granitica come un Sony GM, ma neanche plasticosa come i Nikon G. Alla cifra di 500\600€ credo sia un acquisto eccellente. Forse lo terrò, forse lo rivenderò, ma non tanto per lui, quanto per la mia fortuna di avere già un 60mm 2.8 con RR 2:1 ed un Sigma 180mm 2.8 con RR 1:1. Ma se dovessi tenerne solamente uno tra tutti, quasi certamente sceglierei questo. Unica alternativa è il Tokina 100mm, che però non ha né il "sex appeal" di un red ring, né un AF così veloce sia su Canon che su Sony. In conclusione se state cercando una lente macro è un acquisto da fare ad occhi chiusi. Con le dovute considerazioni sulla polivalenza di tale lente, la ritengo un "must-have" per tutti i Canonisti. Potrebbe essere superflua esclusivamente per gli amanti dei macro, probabilmente già in possesso di un 60mm e di un 150\180mm, che ritroverebbero in questa focale una poco utile aggiunta.

inviato il 29 Dicembre 2018

Contro: Nulla, a parte la deplorevole mancanza della staffa ad L

Opinione: L'ho usato intensamente per tre anni per fotografare tutte le Specie di Orchidee spontanee piemontesi e molte foto sono finite in libri e manuali specifici. Viste le condizioni di scatto (soggetti di piccole dimensioni in zone d'ombra o sotto fitti cespugli) è stato spesso impossibile montare l'ottica sul cavalletto e quindi ho sfruttato a mano libera l'ottimo stabilizzatore. La resa è sempre stata così soddisfacente che in PS non ho mai corretto il contrasto, limitandomi a piccoli interventi di "ritaglio" solo per migliorare l'inquadratura. L'unico difetto, almeno per l'uso che ne ho fatto io, è l'ingombro del paraluce originale, che ho sostituito con uno in gomma retrattile da pochi euro. E' un'ottica specialistica che ben si adatta anche ad un uso polivalente: ottima per il ritratto (naturalmente con l'accortezza di utilizzare i diaframmi più aperti onde evitare che la resa tagliente ad f8 metta in mostra i difetti inevitabili della pelle...facendo arrabbiare il soggetto) e perfino per il paesaggio (nel quale si esalta il distacco tra piani diversi). Probabilmente uno degli obiettivi Canon più riusciti: infatti è in listino da diversi anni e non si parla di un mkII neppure lontanamente.

inviato il 01 Dicembre 2018

Pro: Nitido, AF istantaneo, stabilizzato.

Contro: Nella confezione non c'è l'anello per il treppiede, e ad acquistare l'originale c'è da svenarsi: per un pezzo d'alluminio del valore reale di 2-3 Euro Canon ci fa la solita figura di m... come con i paraluce degli obiettivi non "L". Vergogna.

Opinione: Provengo da anni di uso dell'ottimo 100 Macro USM, questo mi è parso migliore fin da subito, se non per la resa che ancora non posso valutare, per l'innegabile comodità dell'IS. Per ora l'ho soltanto provato una mezz'ora a mano libera, lo userò pesantemente più avanti ma mi ha già pienamente convinto.

inviato il 05 Novembre 2017

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, versatilità, impermeabilizzazione, peso contenuto e resa fotografica al top di categoria.

Opinione: Ho questo obbiettivo ormai da alcuni anni e posso dire che non mi abbia mai tradito. Io lo uso soprattutto in macro, dove è una bomba, ma so di molti che lo adoperano come obbiettivo per ritratti e ne sono più che soddisfatti. Che dire, una meraviglia che terrò sempre con me: toglietemi tutto ma non il mio Canon 100 IS macro!!!

inviato il 16 Agosto 2017

Pro: Nitidezza, Leggerezza, tropicalizzazione, sfocato, contrasto, resa cromatica prezzo

Contro: la custodia in dotazione.

Opinione: Il mio cavallo da lavoro ritratti ed headshots in ambito professionale. Ottima lente, non canna un focus, nitidissima. I file sono ben contrastati, stacco dei piani eccellente, raramente in esterna scendo oltre f4 tanto sfoca alla grande. Per lo stesso motivo in studio i primi piani stretti per avere tutto in focus mi capita di lavorare anche tra f8 ed f11. È la focale per eccellenza nei ritratti.

inviato il 09 Maggio 2017

Pro: Leggerezza, nitidezza, stabilizzato e tropicalizzato.

Opinione: Incredibile obiettivo, nel ambito dei matrimoni o still life è definitivamente uno dei migliori in commercio, se non il migliore visto anche gli anni che ha sulle spalle, riesce a tenere testa e sbalordire anche con le reflex attuali pieni di megapixel - Nitidezza 10/10 Molto versatile e leggero da portare in giro, a differenza del fratello MP-E65mm (più adatto a lavori in studio), troverai sempre uno spazio nella borsa per portarlo sempre con te, col bel tempo o pioggia grazie alla tropicalizzazione. E grazie allo stabilizzatore ti permetterà di scattare Macro anche a mano libera (naturalmente luce permettendo), per ritratti ...spettacolare! Portabilità 10/10 Conclusioni: Uso amatoriale, lo consiglio a chiunque si vuole avvicinare alla fotografia macro seriamente. Uso professionale (naturalmente in ambito Canon) è un Must! Un cordiale saluto a tutti i lettori di Juzaphoto, Maurizio Cascone.

inviato il 01 Maggio 2017

Pro: Nitidezza, sfuocato, stabilizzato, leggerezza e silenziosità

Contro: Per ora nulla

Opinione: Ottimo obiettivo con una nitidezza sbalorditiva ed uno sfuocato da urlo. Lo stabilizzato permette qualcosa in più azzardando qualche macro senza treppiede, ovviamente con buona luce presente sul posto e mano decisamente ben ferma. I ritratti sono fenomenali ed è anche soddisfacente per altri tipi di scatti esempio per isolare alcuni particolari. Sono decisamente soddisfatto dell'acquisto

inviato il 01 Maggio 2017

Pro: nitido, stabilizzato, tropicalizzato, peso leggero.

Contro: nulla.

Opinione: Acquistato prevalentemente per uso macro ma ottimo anche per ritratti sia su FF che apsc dove diventa un 160 mm lasciando il soggetto anche distante dalla fotocamera. Ho provato l' impiego del moltiplicatore kenko 1.4 , in quanto gli originali Canon non permettomo l utilizzo, anche se diventa un f4 rimane un ottimo obiettivo sia per af precisa e foto dai colori realistici. lo stabilizzatore lo trovo fondamentale per fotografia macro ravvicinata (a detta di molti che ne reputano l utilizzo non fondamentale ). voto 9.5

inviato il 19 Aprile 2017

Pro: Nitidezza, Contrasto, Resa cromatica, Stabilizzazione e Tropicalizzazione

Contro: AF un po lento, ma normale per un macro.

Opinione: Ho comprato quest'ottica per sostituire il Tamron 60 f/2 Macro e me ne sono innamorato per la resa, il colore, il contrasto e la precisione da cecchino del modulo AF. Tanto che l'ho preferito al Canon EF 85 f/1,8 anche sui ritratti e grazie alla stabilizzazione è usabile anche con tempi di scatto che con l'EF 85 non sono possibili per via del mosso. L'unico neo nell'uso in ritrattistica e comunque in situazioni dinamiche è chiaramente un AF più lento nella messa a fuoco "essendo un macro", anche inserendo il imitatore di focale.

inviato il 11 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, sfocato, stabilizzato e leggero

Contro: nulla

Opinione: Ho questo obiettivo da circa 4-5 mesi, purtroppo però l'ho utilizzato poco causa tempo sempre più ristretto a disposizione. Ho avuto modo però di provarlo in più occasioni: nella fotografia macro in particolare è un qualcosa di incredibile: nitido ovunque, anche a TA. Lo utilizzo spesso anche nei ritratti in primo piano e la resa è probabilmente la migliore in casa Canon. Lo stabilizzatore inoltre è molto comodo quando si scatta a mano libera. Materiali standard per un serie L, maneggevole e non troppo pesante o ingombrante.

avatarmoderator
inviato il 13 Giugno 2016

Pro: Bilanciato, nitido, tropicalizzato,solido, stabilizzatore efficace anche con rapporto 1:1 (4 stop reali) , otturatore con 9 lamelle, velocità af buona, dotato di serie dell'utile il paraluce

Contro: Non in dotazione l'anello con staffa ma è possibile acquistarlo in post-vendita da terze parti e compatibili.

Opinione: Hai un'ottima resa, è duplicabile con l'extender kenko 1.4x dgx e non ha perdite di resa degne di nota. Con il kenko dgx viene mantenuto l'af che torna utile nell'uso a mano libera. In macro lo uso al 100% con extender , in still life dipende a volte senza ma solo per ragioni di ambiente di lavoro ristretto. Costruzione esterna e interna di alto livello. 3 regolazioni-limitazioni distanza/operatività af.

inviato il 22 Aprile 2016

Pro: Colori, resa, sfocato, versatile, divertente, ottimo stabilizzatore

Contro: Non moltiplicabile con Canon

Opinione: Obiettivo di grande qualità con il quale mi sto avvicinando al fantastico mondo della macro fotografia. Ottimo anche per ritratti: a tutta apertura non è così risolvente come quando si chiude ed ha uno splendido sfocato. Lo stabilizzatore è tra i migliori in casa Canon. Ormai questo obiettivo è diventato il mio tuttofare. Peccato non sia compatibile con moltiplicatori Canon.

inviato il 12 Aprile 2016

Pro: Serie L, nitidezza, tropilazzato, stabilizzato, nitidissimo, macro

Contro: Unico neo se si vuole trovare il pelo nell'uovo è la mancanza di anello per treppiede

Opinione: Lente super per qualità e resa. Non soltanto per la fotografia macro, dove eccelle essendo appunto un'ottica dedicata. Ritratti con dettagli strepitosi e colori fedelissimi. Ottimo sfuocsto e messa a fuoco. Non fastidioso il rumore dell'is come tanti dicono. Anzi per fortuna che c'è! Insomma serie L a tutti gli effetti. Il prezzo, poi, lo rende ancora più interessante è da avere nel proprio corredo.

inviato il 26 Ottobre 2015

Pro: manegevole, adatto alla fotografia macro ed alla ritrattistica, nitidezza, rapporto qualità prezzo

Opinione: Ottica che nasce per essere impiegata nella fotografia macro grazie alla minima distanza di messa a fuoco, ma che può essere utilizzata con risultati eccezionali anche nei ritratti. L'ho utilizzata sia su FF che su APS-C, in quest'ultimo caso con un rapporto di conversione 1/6 come nel mio caso, forse era un po' troppo lunga se usata per i ritratti. Materiali come da standard nelle lenti della serie L Canon, robusta ma allo stesso tempo non molto ingombrante (tranne quando si monta il vistoso ed utile paraluce). Nitidezza eccezionale, aberrazioni e flare del tutto sotto controllo anche in condizioni difficili. Per chi pensa di utilizzarla prevalentemente nei ritratti, la minima distanza di messa a fuoco è un grande vantaggio in quanto permette di avvicinarsi anche a meno di 50 cm dal soggetto focalizzando senza margine di errore sugli occhi, cosa diversa ad esempio per il 135 f2 L, dove occorre distanziarsi dal soggetto oltre il metro. Lo stabilizzatore su un'ottica dalla lunghezza focale fissa importante è sicuramente un elemento importante ed utile, che da questo punto di vista lo rende preferibile al 135, anche se la qualità e la nitidezza di quest'ultimo sono sicuramente una spanna più in altro. Ottimo il rapporto qualità prezzo, usato si può trovare anche a 500-600 euro ed in tal caso assolutamente lo consiglio da avere nel proprio bagaglio (anche se chiaramente non è una lente che si porta sempre con se in giro a meno che non ci si occupi prevalentemente di fotografia macro).

inviato il 04 Giugno 2015

Pro: leggero, stabilizzato, tropicalizzato, dimensioni non esagerate, e.....nitidissimo

Contro: nessuno, l'anello per treppiedi si trova di ottima fattura a 5 euro su ebay, non mi sembra una grave mancanza. L'af non è poi così rumoroso, non più di altri obiettivi.

Opinione: Semplicemente fantastico, nitidissimo già a tutta apertura, tropicalizzato e leggero, lo porto sempre con me. Lo stabilizzatore è ottimo ma meno efficace se usato vicino al rapporto 1:1. Sono sicuro che è un limite tecnico in compenso l'ottica è utilizzabile per usi non macro come ritratti, paesaggistica ed è ottimo come medio tele luminoso e stabilizzato. Il costo non mi sembra eccessivo e con il moltiplicatore kenko 1.4x DGX diventa un 140mm f4 perfettamente nitido. Cosa volete di più? Voto: 10 e lode

inviato il 22 Marzo 2015

Pro: Qualità costruttiva e nitidezza eccelente

Contro: Forse il rumore dello stabilizzatore

Opinione: Ho appena acquistato questa fantastica ottica, che dire, davvero un ottimo macro, definizione pari o qualcosa superiore del canon 70 200 f4 is, non ingombrante come peso e dimensione dei vari macro 180, ottimo autofocus, sfocato a 2.8 perfetto per macro fantasiosi e ritratti. Forse l'unica cosa è il rumore dello stabilizzatore, ma si sa col macro è quasi inutile ma torna molto utile se si vogliono far ritratti e da usare come medio tele. In conclusione è un ottica da avere nel proprio corredo

inviato il 07 Febbraio 2015

Pro: nitidezza, dettaglio, colori

Opinione: e' un obiettivo stupendo, l'ho usato sia con la 7D sia con la 5D II. Oltre che - ovviamente - per la macro, è sorprendente per il ritratto. Impostandolo a f2.8 bisogna stare molto attenti a mettere a fuoco gli occhi, perchè la profondità di campo è molto ridotta e si fa presto a sbagliare. Non è una eresia usarlo anche con fuoco manuale. Leggo che altri segnalano come difetto il fatto che ci sia "molta plastica". E' vero, ma questo va a favore di una maggiore leggerezza, che usandolo per la macro a mano libera, non guasta mai. Ho altri obiettivi NON di plastica, ma si chiamano ZEISS. In questo caso la plastica permette di acquistare delle lenti molto interessanti, ad un rapporto qualità/prezzo ultra-favorevole. Consigliabilissimo! aggiorno il parere: con la 5D mark III mi sta dando enormi soddisfazioni nella resa dei colori.

inviato il 26 Gennaio 2015

Pro: Gran bell'ottica! Molto definita e colori fantastici!

Contro: Forse un pò rumorosa come af... per il resto vale tutto quello che costa!

Opinione: Mi sono subito trovato bene! Pensavo che fosse molto simile al vecchio 100 macro canon, ma mi sono ricreduto usandolo un pò! Grazie all'is permette di scattare con tempi molto brevi e con qualità estrema eliminando il micromosso. Molto bella, consiglio a tutti per fare macro spinte e/o normali ritratti dove può essere possibile!

inviato il 06 Gennaio 2015

Pro: Qualità d'immagine, dello sfuocato e dei colori, stabilizzatore, velocità dell'autofocus

Contro: Ha qualche piccola pecca che scriverò in seguito nell'opinione, ma son piccolezze

Opinione: L'ho preso appena uscito sul mercato e da subito ne son stato contentissimo. Oramai sono alcuni anni che lo utilizzo e non ho ancora cambiato opinione, anzi; insomma è veramente un gran obbiettivo. La nitidezza è tantissima e i colori e lo sfuocato son magnifici anche utilizzandolo in campi al di fuori della macro. La stabilizzazione è veramente comoda e spesso utile, anche sul cavalletto; aiuta molto durante l'inquadratura. L'autofocus lo ritengo straordinario, velocissimo! Anche se nella macro non lo uso mai, ma ho usato spesso quest'obbiettivo anche per altri tipi di foto ed è veramente fulmineo utilizzandolo ad esempio con una 7D. Passando ai contro purtroppo vi è la mancanza della staffa del treppiede, visto il costo della lente poi! E' un accessorio che serve molto e l'originale Canon costa parecchio ma per molti meno soldi si possono comprare le non originali. La costruzione non è male; è solido ed ha un peso abbastanza importante per l'obbiettivino che è, la plastica o policarbonato che sia è di ottima qualità ma non è piacevole come il metallo dei vari 70-200, 100-400 ecc. Se fosse stato di metallo però ne avrebbe risentito il peso. Per finire non si può duplicare con i moltiplicatori Canon ed essendo un 100mm a volte potrebbe star comodo duplicarlo con il 2x, ma ci sono molti modi per risolvere questo problema: si può usare un vecchio duplicatore sigma oppure un kenko, in alternativa si può mettere tra obbiettivo e duplicatore (Canon) un tubo di prolunga (io uso sempre quello da 12mm della kenko) e con quello il duplicatore si monta perfettamente. Nonostante qualche piccola pecca rimane una gran lente, molto consigliato!

inviato il 21 Settembre 2014

Pro: Nitidezza, colori, stabilizzazione.

Contro: IS non proprio silenzioso anzi: rumoroso!

Opinione: Ho appena acquistato la lente: è fantastica. Mi macava un medio tele, la lente più "lunga"del mio corredo era, fino ad ieri, il 85mm f/1.8. Ha una nitidezza incredibile, la stabilizzazione è molto efficace mi ha permesso di scattare a 1/15. Lo utilizzerò per ritratti e foto a mezzo busto; mi sa che anche'io la porterò sempre con me. Consigliatissima, è una lente di cui si innamora subito!

inviato il 25 Giugno 2014

Pro: Nitidezza, peso, dimensioni, diaframma.

Contro: Non duplicabile (con Canon), mancanza anello treppiede, IS non proprio silenzioso.

Opinione: Vengo dal Canon 180mm venduto solo per avere un obiettivo più polivalente e meno ingombrante. L'ottica è senza compromessi con una nitidezza spaventosa, a mio avviso superiore a quella del fratellone. Ho voluto provarlo sulla 5D3 col Kenko 2x e sono rimasto impressionato della qualità dei files, nitidezza ancora ottima, assolutamente utilizzabile per raggiungere RR vicini al 2:1. Quale problemino l'ho avuto con l'AF (col 2x inserito) che non sempre agganciava il soggetto, ma mi pare anche comprensibile. Non credo sia necessario aggiungere nulla sugli altri pro che ho menzionato, visto che sono stati già ampiamente discussi nelle precedenti recensioni. E' curioso come l'ottica non sia duplicabile con Canon e trovo strano che un macro non venga venduto con l'anello del treppiede che, tra l'altro, costa una follia se originale. L'unico vero difetto che mi sento di segnalare è il rumore dell'IS che reputo eccessivo per un obiettivo serie L così recente e non escludo, visto che è in garanzia, di fargli fare un giro in CS al termine dell'estate. Lo sfocato è ottimo per la lunghezza focale ma, ovviamente, serve uno sfondo più distante o un diaframma più aperto per avere un bokeh paragonabile al 180mm. In conclusione sono più che soddisfatto del cambio (in viaggio ho sia una lente per qualche ritratto senza troppe pretese, un medio tele ed un macro tutto in 1).

inviato il 04 Giugno 2014

Pro: Nitidezza, peso, tropicalizzazione, range AF, IS, dotazione.

Contro: -

Opinione: Premesso che non sono un professionista e che questa è la mia prima lente serie L, non posso che essere entusiasta del mio 100mm. Lo uso con la 60D, quindi APS-C. Che siano macro di insetti e fiori oppure paesaggi o ritratto, i risultati sono sempre al top, con una nitidezza impressionante. Molto utile secondo me il range di messa a fuoco quando si lavora in AF (0,3-0,5 m / 0,5 m-infinito / full range) e molto efficace lo stabilizzatore. Apprezzo davvero molto l'apertura a f/2.8, si lavora bene anche quando la luce scarseggia e gli sfocati che si possono ottenere sono molto belli. Anche a mano libera sempre ottimi risultati; si maneggia bene grazie anche al peso contenuto e alla ghiera di messa a fuoco regolabile manualmente anche se il selettore è in AF. Compreso nel prezzo ci sono paraluce e sacca morbida per il trasporto. Di lati negativi non ne ho trovati (il prezzo si sa che è sempre un contro, ma nel caso specifico non è neanche proibitivo).

inviato il 30 Aprile 2014

Pro: Nitidezza, colori, stabilizzazione, leggerezza, tropicana!

Contro: E' di plastica, buona, ma sempre plastica

Opinione: E' una lente macro e io che non so fare macro la uso per tutt'altro: fantastica! Ha una nitidezza sopraffina che mi ha fatto capire che anche le apsc possono donare definizione se abbinate a ottiche eccellenti. I colori sono talmente naturali che il bilanciamento in PP è solo a scopo creativo, altrimenti si potrebbe tranquillamente lasciare com'è (ovvio che il bilanciamento del bianco lo si deve impostare correttamente in macchina al momento dello scatto). La stabilizzazione è molto efficace e mi ha permesso di scattare a 1/20 su apsc senza mosso (micro mosso si, ma non sto a fare il pelo dell'uovo a ingrandimento 100%), per avere una foto senza assoluto micromosso, oltre che affidarci al braccio allenato, possiamo scattare da 1/60 con stabilizzatore inserito, sempre su apsc. Con moltiplicatore 1,4x kenko DGX non perde assolutamente nulla, apparte lo stop in meno di diaframma ovviamente, nota particolarmente utile a chi fa macro. Appunto, in macro, cosa che non pratico abitualmente, ci si può avvalere del moltiplicatore per mantenere una distanza maggiore dal soggetto e avere un bokeh analogo senza perdere in definizione. La messa a fuoco automatica è precisa e non tentenna mai, è soltanto "lenta", come ogni obiettivo macro d'altronde, se paragonata a lenti non macro USM. L'unica nota stonata è il policarbonato, ma è un aspetto negativo solo sulla carta: è resistente agli urti, alle deformazioni termiche, è bello da vedere, è piacevole da toccare, soprattutto a mani nude d'inverno perché non si raffredda come un bell'alluminio o magnesio!;) Infine la ciliegina: è tropicana ye e sotto la pioggia pensi soltanto alla goccia che sta scendendo lungo il petalo, pronto a scattare al momento giusto!;)

inviato il 10 Marzo 2014

Pro: Nitidezza superlativa, colori, luminosità

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Ho questo obiettivo da 1 anno circa e ne sono innamorata.... Se tornassi indietro, lo riprenderei altre mille volte. La nitidezza è superlativa e i colori stupendi. Bisogna trovare il giusto feeling ma una volta trovato, la lente regala immense soddisfazioni. E' un obiettivo adatto sia alla macro che ai ritratti ma in realtà lo si può usare in qualsiasi situazione che sia adeguata alla focale. Io lo stra-consiglio!

inviato il 29 Gennaio 2014

Pro: Nitidezza, restituzione cromatica, costruzione.

Contro: Nessun contro rilevante, forse non fulminio nella messa a fuoco automatica, ma si sa, nasce come obiettivo macro.

Opinione: Obiettivo di alto livello qualitativo, particolarmente adatto sia per fotografia macro che per ritratti. Il feeling bisogna nutrirlo davvero nei confronti di questo obiettivo, e per questa specifica lunghezza focale, quindi sarebbe meglio provarlo prima di un eventuale acquisto. Il rapporto costruttivo in relazione al peso è davvero eccezionale. Nitidezza e restituzione cromatica da top della classe. Consigliatissimo, tra i must serie L, ad ora.

inviato il 08 Gennaio 2014

Pro: Nitidezza, luminosità, e stabilizzatore efficiente

Opinione: Questo obiettivo è di una qualità eccellente, vale tutti i soldi che si spendono per comprarlo, io personalmente lo ricomprerei mille volte, si rende estremamente valido nelle macro di ogni genere, natura e quant'altro. Lo utilizzo per i primi piani e foto a mezzo busto e mi da grande soddisfazione a livello di qualità e luminosità anche nell'utilizzo del diaframma tutto aperto. anche io lo porto sempre con me, perché quando lo monto sono sicuro di portare a casa scatti di elevata qualità.

inviato il 01 Settembre 2013

Pro: Nitidezza, nessuna aberrazione cromatica, stabilizzazione

Contro: nessuna

Opinione: La nitidezza e la stabilizzazione rende questo obiettivo davvero perfetto. lo uso sopra tutto per le macro, ma per i primi piani diventa fantastico. me lo porto sempre dietro e non mi stanco mai usarlo perchè so che il risultato della qualità è hai massimi livelli. Il fatto della stabilizzazione ti agevola molto quando scatti con tempi bassi. CONSIGLIATO

inviato il 04 Agosto 2013

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, leggerezza, luminosità, velocità AF, costruzione e... usabilità.

Contro: Difficile trovare dei contro, l'unico è la mancanza di un anello per trepiede.

Opinione: Rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Mi aspettavo un obiettivo "specializzato", invece è fantastico anche per paesaggi ma soprattutto ritratti, anche se la focale è un pochino lunga. Lo uso ormai da un anno e riesce sempre a stupirmi per la sua versatilità, grazie anche allo stabilizzatore ibrido. Aberrazione cromatica praticamente nulla. Un acquisto assolutamente consigliato.

inviato il 16 Aprile 2013

Pro: Nitidezza, costruzione, stabilizzato, Af veloce

Opinione: La uso su 5d MkIII ottima lente, nessun difetto, costruita molto bene, robusta e tropicalizzata (resiste ad umidità e polvere)! un acquisto da consigliare, la qualità delle immagini è sorprendente. Ottima per il suo utilizzo macro, ottima per still life ma anche ritratti(si lascia al soggetto meno imbarazzo). Una lente di cui innamorarsene subito!

inviato il 18 Marzo 2013

Pro: Nitidezza, nessuna abberazione cromatica, stabilizzatore d'immagine

Contro: Manca l'anello per treppiede

Opinione: Quando ho avuto l'occasione sono passato su APS-C dal macro EF-S 60 a il 100 macro L per una questione di mm reputando il 60 macro un po' troppo corto per le foto che intendevo fare. L'obiettivo è solido, non pesa eccessivamente è tropicalizzato e con la confezione è munito di sacca morbida e paraluce. Per le foto di insetti l'ho sempre usato a mano libera potendo usufruire dello stabilizzatore di immagine che copre fino a 4 stop. Oltre che per le fotografie macro, l'ottica si presta molto bene anche per ritratti sfornando file molto dettagliati anche a diaframma completamente aperto. Non ha abberazioni cromatiche e la nitidezza fino ai bordi è da spettacolo. Non è duplicabile con gli extender Canon, ma in nostro aiuto, all'occorenza, può essere usato con i duplicatori Kenko (io l'ho usato abbinato al Kenko Pro 300 DGX 1.4x rimanendo molto soddisfatto). E' una lente che reputo stupenda, ad un ottimo prezzo, che consiglio vivamente.

inviato il 10 Marzo 2013

Pro: Quoto

Opinione: E' il primo obiettivo acquistato con la 5D Mark II in questo periodo l'uso in macro è stato marginale, ho effettuato pochi scatti di insetti o fiori. Non discuto le sue potenzialità ma rilevo nel forum che alcuni hanno postato scatti (bellissimi) con diaframmi molto chiusi F.14 con fondi perfettamente sfuocati. Questo non mi quadra. Forse sbaglio.

inviato il 08 Marzo 2013

Pro: nitidissimo - no aberrazione - stabilizzazione eccezionale

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Il mio primo macro: obiettivo ottimo!! Con la stabilizzazione si riescono a fare foto macro con tempi d'esposizione impensabili a mano libera! Utilizzandolo in altri ambiti per cui non è stato pensato si riescono ad ottenere sempre foto fantastiche (tipo paesaggio) con una nitidezza disarmante. Bellissimo lo sfocato. Obiettivo da consigliare!

inviato il 11 Dicembre 2012

Pro: Leggero, luminoso e nitido. Un Must have dal prezzo abbordabile, sia per entrare nel mondo del macro, che per i ritratti.

Opinione: L'autofocus funziona discretamente bene ed è molto silenzioso, benché il macro non sia propriamente il suo mondo (parlo dell'AF). Non presenta aberrazioni di sorta nè vignettatura. Il bokeh abbastanza morbido lo rende perfetto anche per i ritratti, in contrapposizione all'85mm f1.2(con i debiti distinguo,ovviamente). L'ho usato prevalentemente per i ritratti e mi sono trovato benissimo, il peso non è assolutamente eccessivo ed è molto equilibrato. Quando mi sono rotto una mano, grazie a questo gioiellino, ho potuto scattare anche da monco... Ho avuto modo di provare il 65mm MP, e devo dire che, a parte una nitidezza leggermente superiore, ritengo il 100mm più polivalente.

inviato il 13 Settembre 2012

Pro: nitidezza - assenza di aberrazioni - efficienza stabilizzatore - costruzione - IF

Opinione: E' il miglior mediotele macro sul mercato, compreso il mitico 100/2.8 R Macro Elmarit di casa Leica: ad una sostanziale parità sul piano ottico, questo aggiunge autofocus, RR:1 senza aggiuntivi e stabilizzazione efficacissima. E' vero che la macro non si dovrebbe fare a mano libera nè in AF, ma con questo obiettivo la tentazione viene, e spesso i risultati sono superiori alle più rosee aspettative. Oltretutto con questo mediotele, sempre con buona pace delle regole che non vogliono il contrasto di un macro nel ritratto, si ottiene uno sfocato piacevolissimo, che apre quindi la strada ad impieghi meno istituzionali rispetto al progetto.

inviato il 22 Agosto 2012

Pro: Stabilizzazione d'immagine; Nitidezza; Luminosità.

Contro: non duplicabile (per Canon)

Opinione: E' il mio primo obiettivo specifico per Macro. Acquistato specificamente per la macro lo sto utilizzando anche in altri ambiti come il ritratto e come medio-tele ad esempio all'interno di oasi o per animali in cattività. La nitidezza è estrema e la ghiera di messa a fuoco manuale grande e precisa. Su ritratto in alcuni casi è necessario sfocare di qualche px in post-produzione. Utilizzabile a mano libera e senza problemi per fotografie a fiori e soggetti della dimensione di una farfalla. Non è prevista da parte di Canon la possibilità di montare duplicatori, non è un vero "contro" in quanto si può utilizzare, ad esempio, con duplicatori della Kenko. Abbinato alla 7D la velocità di messa fuoco è rapida e precisa. Non prevede di serie un collare ma per ora non ho avuto problemi di stabilità nell'utilizzo con treppiede. Sicuramente un'ottica di cui consiglio l'acquisto.

inviato il 14 Ottobre 2011

Pro: Q/P vantaggiosa, stabilizzatore molto efficace,

Contro: manca il tripod-ring, volendo ordinarlo i tempi di attesa sono molto lunghi

Opinione: si fà preferire alla versione non stabilizzata per la costruzione piu' accurata, le tolleranze minime, una migliore resa al flare, una nitidezza migliore e un AF piu' silenzioso. L'aspetto piu' piacevole e stato l'ottima efficacia dello stabilizzatore anche con forti RR e tempi di posa relativamente lenti, si tratta di un'ottimo acquisto se cercate un obbiettivo da usare a mano libera per macro itineranti. ottica macro consigliata, l'attuale punto di riferimento per la fotografia macro per soggetti non troppo diffidenti (al RR di 1:1 la MaF è a circa 12 cm dalla lente senza considerare gli 8 cm. del paraluce)

inviato il 14 Ottobre 2011

Pro: ogni aspetto è eccellente

Contro: custodia: meglio quella in dotazione ai sigma

Opinione: che lente! nitidezza, colori, autofocus, materiali, stabilizzatore, tropicalizzazione, ghiera messa a fuoco, tutto è di altissima qualità. è un macro eccellente, ma si può utilizzare anche per ritratti grazie all'apertura a f/2.8 e perchè lo sfocato è morbido. nitido già a tutta apertura, chiudendo un po' il diaframma la niridezza raggiunge i massimi livelli. è dotato di paraluce e di una custodia a sacca: in questo è meglio sigma, che offre custodie più protettive

inviato il 25 Settembre 2011

Pro: Leggero poco ingombrante stabilizzatore ibrido non eccessivamente costoso

Opinione: Da circa un anno ho sostituito il canon 100 f/2,8 Macro con questo obiettivo. Ciò che più mi attirava era lo stabilizzatore visto che nella macro, quando non si può usare il cavalletto, i tempi sono sempre un problema. Galvanizzato dalle ottime recensioni che ho trovato in giro mi sono deciso per il cambio e sono pienamente soddisfatto. L'obiettivo è meno ingombrante e più leggero della versione non L e al tempo stesso ha una costruzione più robusta e tropicalizzata. La qualità dell'immagine è davvero al top mostrando una definizione incredibile. AF molto preciso e veloce. Insomma, un acquisto consigliato!