Canon 100D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 100D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 100D)

inviato il 01 Luglio 2018

Pro: Ingombro, Manegevolezza, buoni file RAW, Prezzo, Touch, AF, Ottima entry level...

Contro: Plasticosa, Impugnatura non ottimale, Jpeg, Iso un po' limitativi

Opinione: Ho questa piccola reflex da un paio di anni, acquistata per affiancarla ad un sistema FF sempre Canon, per cui ci ho provato "buone" ottiche e la resa del sensore e' cmq soddisfacente. L'acquisto è stato motivato sopratutto quando non si vuole portare il pesante corredo FF, spesso in vista in citta' europee con il 24 2.8stm ed il 50 1.8stm, si portano a casa buoni file, con ingombri veramente minimi...e ovvio che è una entry level ed é un po limitata, ma ha tutto quello che serve. L'uso di ottiche un po' luminose aiuta non poco a bilanciare il gap di una tenuta iso non certo eccezionale...per il resto al prezzo che si puo' trovare nell'usato é un ottima scelta per chi vuol avere sempre a portata di mano un "discreta" piccola reflex...

inviato il 12 Dicembre 2017

Pro: Peso e dimensioni ridotte, buon sensore, touch screen, buon AF in live view

Contro: Mancanza comunicazione wireless con i flash, autonomia batteria, le dimensioni ridotte la rendono scomoda a chi ha mani medio grandi, ogni tanto rumore random anche a bassi iso

Opinione: Sono passati più di 3 anni da quando ho acquistato la 100D, al momento la mia prima ed unica DSLR. Sono molto soddisfatto, l'unico difetto per me è la mancanza della comunicazione con i flash in wireless dato che la durata della batteria se non si usano molto il display ed il flash è buona, con una batteria di scorta si riescono a fare anche un migliaio di foto senza problemi. Io ho mani medio grandi, non è il massimo dell'ergonomia ma usando l'altra mano sotto l'obiettivo, unito al fatto che è molto leggera si riescono a fare centinaia di foto senza che a fine sessione si abbiano dolori alla mano. È da poco uscita la 200D che è sullo stesso segmento della 100D ma hanno leggermente aumentato dimensioni e peso, cosa dovuta all'aggiunta del monitor snodabile e ad altre componenti per la comunicazione wireless. In pratica a tutt'oggi la 100D resta la reflex più piccola e leggera al mondo. Il prezzo è molto conveniente, io continuo a consigliarla a chi vuole poco ingombro e poco peso ma non vuole rinunciare allo specchio.

inviato il 24 Novembre 2017

Pro: maneggevole, leggera, senza molte pretese

Contro: Per ora nessuna

Opinione: Ho comprato la 100D come secondo corpo, vivendo in Brasile, dove e`molto pericoloso girare con attrezzature fotografiche, mi aiuta perche`e`piccola e meno visibile, l`ho usata in varie occasioni anche in visita asaloni di auto e moto e con vari obiettivi ma non ho avuto problemi, certo e`come un giocattolo, ma c?e`quasi tutto comunque ho sparato piu`di cento foto con flash e la batteria non era neanche alla meta`.

inviato il 17 Ottobre 2016

Pro: Leggera, Touch screen, ottima resa in varie situazioni.

Contro: per il prezzo nessuno.

Opinione: Ho preso la mia 100D in super sconto su amazon in kit con l'obbiettivo 18-55 stm, obiettivo successivamente rivenduto perchè la utilizzo principalmente con altre ottiche (EF 35 f/2 USM in primis). E' una macchina che utilizzo principalmente per fare dei video, dato che per le foto ho altri due corpi macchina provvisti di ottiche "importanti". Funziona bene e se serve un corpo compatto con poco ingombro e peso, ma con tutte le funzioni (chiaramente quelle base) che una reflex può dare è la scelta ideale. L'anti mirrorless per eccellenza secondo me..chiaro che di mirrorless ce ne sono di tutti i tipi e prezzi, ma se si cerca una reflex per iniziare o un corpo macchina piccolo per situazioni easy o dove si ha pochissimo spazio in borsa/zaino può essere la scelta giusta. Io la consiglio anche a chi inizia e non vuole prendere la 1300D, alla fine la 100D ha le stesse funzioni di una 700D in un corpo più compatto. Non so se un domani la venderò, ma è ben più probabile che la terrò abbinandola ad altre ottiche molto compatte per le situazioni in cui portarsi un corredo pesante non è possibile.

inviato il 27 Settembre 2016

Pro: leggera,trasportabile,touch screen,sensore ottimo

Contro: durata batteria,wifi,punti messa AF

Opinione: ottima come secondo corpo per avere sempre a disposizione una compatta(con il 24mm diventa invisibile)e passare inosservati,ma che anche con ottiche piu' performanti(70-200f4 is)diventa un piacere usarla e fornisce dei ottimi file,ovviamente con ottiche pesanti diventa quasi scomoda ma non e' un problema. Peccato per la mancanza del wifi ma non e' fondamentale era plus che dava alla 100D quel qualcosa in piu',ricordatevi di acquistare delle batterie supplementari perché quelle di serie durano poco,ma costano poco quelle di "concorrenza" Unico appunto i 9 punti di Af che sono pochi consigliata vivamente per il prezzo!

inviato il 27 Settembre 2016

Pro: leggera,trasportabile,touch screen,sensore ottimo

Contro: durata batteria,wifi,punti messa AF

inviato il 15 Giugno 2016

Pro: compattezza e leggerezza, esteticamente gradevole

Contro: autofocus, mirino pentaspecchio

Opinione: l'ho comprata x affiancarla alla fuji xe1 x avere un mirino ottico sulle focali lunghe x avifauna e animali in genere.(il mirino della fuji non va d'accordo con la velocita' dei soggetti). Pensavo che le avrebbe prese di brutto dalla fuji x rumore e nitidezza, non + di tanto in verità, ha subito dimostrato d'avere dei colori migliori della fuji. Il suo tallone d'Achille e' sempre stata la maf, l'ho tenuta x quasi 2 anni, l'ho mandata 2 volte alla Canon senza ottenere grossi miglioramenti. Usata con il 55/250 stm metteva abbastanza a fuoco, con il 10/18 stm metteva a fuoco solo in modalità live, un disastro. Tutte le foto che ho caricato nella mia scheda fatte con il 10/18 non sono fatte usando il mirino (pentaspecchio). Un vero peccato, avrebbe potuto essere divertente da usare, mi ha sempre creato insicurezza (pensare che l'avevo comprata x avere un mirino ottico sic! )

inviato il 28 Marzo 2016

Pro: Compattissima,leggera e buona ergonomia in relazione alle dimensioni.

Contro: Probabilmente per chi ha mani grandi l'ergonomia non è il massimo

Opinione: Presa come secondo corpo (6 mesi fa)da portare per uscite "leggere" in particolare durante le gite in montagne. Da questo punto di vista la trovo ottima. Resa generale molto buona, praticissimo il touch screen (già apprezzato sulla 70d) e di buona qualità i file video. Sarò stato fortunato ma io il problema del rumore a bassi iso non l'ho mai rilevato, anzi trovo i file molto puliti e ben definiti. Come già scritto su le dimensioni sono la sua forza, per chi vuole "una reflex" con ingombri minimi e leggerezza va sul sicuro. Ovviamente l'uso con ottiche "pesanti e lunghe" elimina quasi del tutto la praticità in quanto si sbilancia troppo. Qualche difetto c'è, in effetti la pila ha una durata limitata e avrei preferito lo schermo snodabile ma si sarebbe perso in leggerezza e praticità per cui non li considero dei veri e propri difetti. Infine il costo, a mio parere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

inviato il 28 Marzo 2016

Pro: Leggerissima,piccola,abbastanza completa,piuttosto ben performante per la fascia di prezzo,touchscreen,ottima performance video

Contro: selezione punti AF,visualizzazione foto,schermo LCD fisso,no WI FI,gamma dinamica,a volte compare rumore a bassi ISO

Opinione: Fa parte da qualche mese assieme a una 40D,del mio secondo corredo.Comprata per la leggerezza e per un capriccio estetico(sono Nikonista da sempre e per sempre,ma le Nikon pesano...e ultimamente la mia salute è peggiorata),ho avuto modo di apprezzarne la leggerezza e comodità.Con un po' di attenzione fa bene quasi tutto.Certo,l'ergonomia lascia un po' a desiderare proprio sui due comandi di uso più frequente:selezione punto AF (bisogna premere prima un pulsante,oltretutto piccolo e messo fuori portata e poi azionare il pad:pura follia!In qualunque Nikon sposti il pad e basta).Se poi,guardando il monitor,vi viene la voglia di zoomare l'immagine,Addio!Anche qui,incredibilmente bisogna PRIMA entrare nella modalità play.La gamma dinamica è come in tutte le Canon,anche di fascia altissima,simile a quella di un buon telefono,per cui bisogna fare molta attenzione a non bruciare le alte luci.A volte sottoespone un po' random,sembrerebbe senza un motivo preciso e sempre random,appare rumore digitale anche a bassi ISO,specie nei cieli e nelle ombre. Colori pastosi e densi,tendenti al caldo,come tradizione Canon.Ottima l'accoppiata con gli obiettivi STM,davvero veloci e silenziosi.Io l'ho dotata di 10/18 - 18/55 - 55/250 - 50 fisso e un Samyang 8mm. Macchina che in mano a esperti dà risultati straordinari,in barba a tanti professoroni Canon che giudicano pessimo il suo sensore.Con gli STM la MAF è sicura e piuttosto veloce.Ha il pulsante della profondità di campo,introvabile in altre entry level.Simpatica e promossa con un bel 9! Se avesse avuto il monitor orientabile e il WI FI,avrebbe potuto fare concorrenza alle Nikon D5300 e D5500...

inviato il 03 Gennaio 2016

Pro: Rapporto qualità prezzo, touchscreen e sensore aps-c migliore della 7d

Contro: Per quello che costa nessuno.

Opinione: Ho la 100d da 2 anni (non da 2 giorni.....) e penso di poter affermare che come rapporto qualità prezzo ci sia poco che possa eguagliarla. La consiglio sia a chi si vuole avvicinare al modo reflex sia a chi ha già un corredo importante. La prima considerazione è che la 100d non e' una reflex entry level come la 1200d ma e' decisamente un prodotto superiore, basti pensare che si può utilizzare con tutti gli obiettivi canon (anche i vari bianconi). Il mio corredo vede presente anche una 5d3 e una 1dmk4, la 100d l'avevo presa per mia moglie ma le sue caratteristiche mi portano a non far più viaggi sia con la FF che con l'aps-h ma sceglierne una delle due in abbinamento alla piccola canon che uso senza nessuna problema con i vari 100-400 o 70-200 2,8, ma anche con il 400 f2,8 is. E' un prodotto consigliatissimo.

inviato il 15 Aprile 2015

Pro: Leggera e compatta, economica e di qualità

Contro: Rumore anche ad iso bassi (accettabile fino a 800), Scatto silenzioso farlocco (fa parecchio rumore, che non è l'ideale nella street), autonomia batteria ridicola. lo stand-by dello schermo lcd a volte fa casino con le funzioni del touch screen.

Opinione: E' la mia prima reflex digitale, probabilmente da neofita è un azzardo provare a recensirla, ma trovo che sia una macchina adatta ai principianti con almeno una base di fotografia. Semplice da usare per chi ama scattare in modalità manuale (come me) grazie anche ai comandi touch. Non capisco come mai a volte l'esposimetro usando alti iso vada per la tangente e non indichi l'esposizione reale, ma probabilmente è la mia inesperienza che mi fa fare qualche cavolata, quindi non lo metto nei contro. Un'ottima macchina per chi vuole iniziare ad acquisire competenze nella fotografia, ma probabilmente poco più di un giocattolino nelle mani di un fotografo anche non espertissimo. Buona la resa fotografica anche se mi piacerebbe testarla su un buon obbiettivo e non sul 18-55 in dotazione. Nel complesso il vero valore aggiunto della piccola reflex sta proprio nelle sue dimensioni e nel suo peso che personalmente trovo davvero utili quando la porto in giro a fare street o nelle escursioni.

inviato il 25 Febbraio 2015

Pro: Dimensioni, leggerezza, touch screen comodissimo.

Contro: Slot memory card nello stesso vano della batteria, durata batteria scarsa, assenza del wifi.

Opinione: Provenivo da una 1100D con cui mi trovavo benissimo, ho puntato su questa 100D per diminuire gli ingombri ed i pesi mantenendo le stesse ottiche che utilizzavo sul corpo precedente. Ottima la qualità d'immagine, rumore contenuto anche ad alti iso (1600/3200) nelle ombre, sempre che si sappia esporre correttamente e con l'adeguata post produzione. L'abbinamento di questo corpo con ottiche pancake (24mm e 40mm) è perfetto, rende il tutto veramente leggero e poco ingombrante, per le vacanze mi sono trovato benissimo! Anche il touchscreen è molto comodo, preciso, funziona perfettamente. La grande utilità l'ho trovata nello zoom delle immagini scattate, che con i tasti, per arrivare al 100%, è abbastanza lento, mentre con il touch si fa tutto in un attimo. Anche cambiare i parametri risulta molto veloce e comodo da fare con le dita. Purtroppo questa reflex ha qualche difetto, ma niente di che. La batteria dura abbastanza poco, circa 400 scatti, forse un po meno, ma basta avere con se un paio di batterie di scorta e si copre ampiamente la giornata. Il wifi sarebbe stata veramente la chicca di questo corpo, manca solo quello, poi è praticamente perfetta! Credo lo inseriranno nel prossimo aggiornamento di questo corpo. Come in tutte le entry level (1000D/1100D/1200D) la memory card è nello stesso vano della batteria, quindi per sostituirla bisogna girare la fotocamera e spegnerla, un po scomodo ma pazienza. Nel complesso la consiglio a chiunque debba portarsi in giro la reflex per molto tempo durante la giornata e non necessità di specifiche avanzate.

inviato il 06 Febbraio 2015

Pro: Portabilità, touch screen praticissimo, rapporto qualità prezzo, facilità d' uso, l' ideale per cominciare.

Contro: Se proprio-proprio devo trovarle un difetto, direi la mancanza di wi-fi.

Opinione: Volevo passare su aps-c e pensavo alla 70d, poi in un centro commerciale trovo la "piccolina", l' ultima, a 499 euro con il 18-55. Presa al volo seguendo anche i consigli di questo sito. Provenendo da 4/3 è stato un salto notevole e ora sono contentissimo. Il software è user friendly e in un paio d' ore si memorizza tutto. Bello e utile in condizioni di luci difficili poter fare HDR direttamente in camera. Ovviamente, purtroppo, il tutto avviene in JPG. Per poterlo fare con le dimensione dei RAW in tempi umani, occorrono altri buffer e altri processori. . La batteria dura poco? Con una decina di euro si compra una batteria da 1200 mAh. Con le eos utilities si riesce a gestire in remoto da pc manca solo il wi-fi per gestirla da smartphone. Ora aspetto di "accasarla" con qualche buon obiettivo per farla diventare grande.

inviato il 30 Gennaio 2015

Pro: piccola, economica, af affdabile e buono nel video, qualità foto allineata alle più recenti aps-c, touch screen ottimo

Contro: costruzione economica ma sembra robusta

Opinione: parere da fotoamatore che usa la 6d come riferimento: me l'ha prestata un amico e qui le sensazioni: macchina piccolissima (quasi tascabile), qualità foto allineata alle altre canon aps-c, prezzo bassissimo, autofocus in video con il 18-55 stm mi è sembrato ottimo, sicuramente migliore della 6d con il 24-105. il touchscreen è veramente pratico e fuzionale, lo vorrei anche sulla 6d. velocità di funzionamento è discreta, sicuramente al pari della 6d. ripeto che la dimensione è talmente piccola che ti lascia perplesso e dopo poco adori questo giocattolino. se non avessi la 6d, con un budget inferiore a 1.500euro, a mio parere la 100d è la miglior scelta per una macchina non specialistica. si abbina benissimo inoltre al 10-18 al 24 2.8 e al 40.2,8 (quest ultimo l'ho provato sulla 100d) per una serie di ritratti all esterno in tardo pomeriggio e ha dato risultati stupendi. veramente un piacere da usare

inviato il 14 Dicembre 2014

Pro: Piccola leggera ottima qualità delle foto penso sia la miglior entry level che si possa scegliere ti invoglia ad averla con te sempre. e si adatta bene anche a treppiedi più economici

Contro: poco conosciuta ci sono pochi accessori dedicati esempio custodie subacquee (se proprio è un contro), rumore allo scuro,con il tamron sp 70-300 sembra la macchina non ci sia. un pò lento il multiscatto

Opinione: è una macchina versatile, precisa ottimo il live view e il touch screern, non sono esperto ma per ora non ho avuto problemi a scattare foto utilizzando diverse tecniche quindi la cosiglio vivamente a chi è alle prime armi perchèè ma che va la foto non appassiona ti resta una macchian piccola ma con qualità fotografica da grande

inviato il 03 Dicembre 2014

Pro: Macchina insuperabile come new entry level. Il meglio della sua categoria. Con gli obiettivi giusti non nulla da invidiare alle sorelle maggiori.

Contro: Con un ottimo rapporto qualità prezzo i contro sono quasi nulli.

Opinione: Solida, compatta, maneggevole, da portare ovunque andate. Tenetela in macchina e tiratela fuori in ogni momento e non vi deluderà. Al momento la uso con il classico ef 28/55 mm 3.5 5.6. stm. Investite sugli obiettivi luminosi da almeno 2.8 a focale fissa tipo l'ottimo 40 mm 2.8 costa poca e dà risultati da brivido. Un consiglio: qualsiasi altra macchina comprate per avere un livello superiore questa non vendetela mai.

inviato il 05 Agosto 2014

Pro: Piccola, leggera, maneggevole. Filmati HD pregevoli, sistema schermo touch utilissimo. Prezzo veramente abbordabile.

Contro: Rumore evidente nelle zone scure anche a iso non molto elevati.

Opinione: E' stata la mia prima reflex e ne sono pienamente soddisfatto. Mi pare che produca scatti ben definiti e saturi anche con la lente di kit (18/55). Con il 40mm è un piacere girare per la strada e scattare, ma anche con quel pachiderma del 24/105 mi trovo bene. Ho da poco acquistato una 6D e al momento dell'acquisto pensavo di vendere la 100D, ma poi ho deciso: me la tengo!

inviato il 26 Luglio 2014

Pro: Otti a trasportabilità ! Peso piuma ! Robusta anche se quasi interamente in plastica! Ottima resa con obbiettivi serie l

Contro: Si sbilancia facilmente con obbiettivi pesanti ! Ho utilizzato la piccolina col 100 macro Canon e dopo una 20 di foto se non sorretta con entrambe le mani infastidisce il polso

Opinione: Una vera sorpresa !! leggerissima ma ben costruita, una volta impugnata mi ha regalato subito una sensazione di robustezza ,le plastiche combaciano perfettamente senza creare scricchiolii tipici dei modelli entry level una categoria a cui secondo me non appartiene. per quanto concerne la resa che dire... E ottima colori saturi e brillanti . Provata con pancake 40 mm e una compatta! Con 100 mm sforna delle macro da paura! Mi sento di consigliarla assolutamente a chi cerca qualità in un corpo davvero compatto o come nel mio caso come secondo corpo ,posseggo infatti una 5d iii che ha una qualità eccelsa ma in varie situazioni risulta essere troppo ingombrante!

inviato il 18 Giugno 2014

Pro: Leggerezza, impugnatura (nonostante le dimensioni e le mie mani non siano piccole), qualità sensore più che buona considerato il livello di appartenenza, altrettanto schermo e posizione comandi. Ha tutto per imparare e andare oltre senza investire eccessivamente.

Contro: Lampeggiatore appena sufficiente, durata batteria (però solo se non si considerano i vantaggi di dimensioni e peso in gioco).

Opinione: Con la 100D Canon ha messo sul mercato una fotocamera "trappola"; se usata con ottica da kit ci si trova appena dopo poco tempo insoddisfatti ma, sempre Canon, ha fatto a mio avviso il colpo da maestro spingendo la 100D anche con il 40 mm f2.8 stm (economico perché di qualità anche se su aps-c reputo più versatile un fisso da 28 mm). Penso che gran parte delle persone che acquistano una reflex lo fanno per cercare di andare anche oltre le fotografie dei ricordi e, avendo provato per qualche settimana il 40 f2.8 sulla 100D, l'accoppiata crea una condizione ottima e molto stimolante per aver voglia di uscire e fotografare. Personalmente uso la "piccola" con diverse ottiche e al 70% mi restituisce al primo colpo, e senza troppo lavoro di impostazione, il risultato che cerco, pensando ovviamente anche alla post produzione. Non valuto la parte video perché fino ad ora mai usato una fotocamera per fare filmati.

inviato il 01 Luglio 2013

Pro: Piccola e leggera, con il pancake 40 mm sta comodamente in tasca, schermo touch da 3" ad alta risoluzione, filmati 1080p con sistema Hybrid CMOS AF II (messa a fuoco continua durante le riprese), ottimo sistema esposimetrico, AF semplice ma molto veloce e preciso, sensore con ottimo dettaglio e usabile pienamente fino a 1600 ISO, comodo il piccolo flash incorporato, ottimo bilanciamento del bianco rispetto alla tradizione Canon.

Contro: Rumore presente nelle zone d'ombra anche a bassi iso (ma molto meno rispetto alla 7D), raffica scarsa, impugnatura non troppo ergonomica per chi ha le manone, AF continuo durante le riprese video non molto veloce, mancanza della visione al 100% con un tocco, durata limitata della batteria (circa 300 scatti), plastiche molto "cheap".

Opinione: Impressioni d'uso decisamente positive, ho usato sia il 18-55 stm che quel piccolo mostro del 40 mm f/2,8. Con quest'ultimo la resa è decisamente spettacolare. L'obbiettivo del kit è buono, ma ovviamente si ferma li (dato il prezzo), la costruzione è un pò leggerina, buona la gomma antiscivolo e l'impugnatura per chi ha le mani piccole, la macchina con la lente kit è veramente leggera, con il 40 mm montato si infila tranquillamente in tasca o nel borsello. Orrende e cheap le plastiche usate da canon che ormai non vengono cambiate dai tempi della 350D... Una plastica ruvida su cui resta attaccata tutta la pelle morta delle dita Una sorta di "gommage" gratuito. Vero che poi si pulisce, ma mi è sempre risultata fastidiosa al tatto e alla vista. Il sensore è secondo me migliore rispetto alla 7D, un pelo in più di dinamica e meno rumore. Ho scattato in interno con buona illuminazione, fino a 2000 iso è accettabile, rumore cromatico contenuto e grana secca, con lightroom e 15-20 punti di riduzione luminanza resta una bella pulizia e dettaglio ancora buono. Oltre è meglio non andare, ma questo vale per tutte le apsc, avendo la 5DII il paragone è impietoso. 18 mpx sono tanti, però ti regalano un bel dettaglio, soprattutto su immagini prese da vicino, macro e ritratti non sono un problema e il plasticoso 18-55 STM sfodera al centro un'ottima definizione. Resta la spiacevole tendenza di questa famiglia di sensori ad avere le ombre rumorose anche con sensibilità basse, sopratutto e ovviamente quando vengono aperte, meglio esporre a destra e recuperare le luci. Tutte considerazioni relative a file raw con tutte le diavolerie azzerate (riduzione rumore in camera e ottimizzazione della luce rigorosamente off...) L'AF mi è piaciuto assai, veloce e preciso, non ha sbagliato un colpo, in buona luce anche i laterali funzionano bene. Il mirino è decente, sicuramente migliore di quello della 350-400D. Le info complete e la comodità di avere tutto settabile dallo schermo Q con il touch è un bel valore aggiunto, usarla è davvero un piacere. Comodissimo lo schermo touch, si fa praticamente tutto con le dita come uno smartphone. Di ottima qualità i filmati in HD con la comodità della messa a fuoco continua. Passando da un soggetto in primo piano a allo sfondo, la messa a fuoco passa gradualmente da un piano all'altro con un effetto cinema notevole anche se è un pò lenta. Silenziosissimo il motore STM del 18-55. D'obbligo un microfono esterno, quello interno monoaurale è appena sufficiente. Insomma, se vi serve una buona macchinetta come secondo corpo da portarvi sempre appresso, la pulce è perfetta! Speriamo solo che mamma Canon faccia altri pancake, tipo un 22 mm f/1,8 e un piccolo tele macro. Allora si che sarebbe festa grande, marsupio e via!!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 100D » Tutte le opinioni