Benro iT15 : Caratteristiche e Opinioni

Benro iT15

Il Benro iT15 è un treppiede per fotocamere di dimensioni piccole e medie, prodotto dal 2014 al 2021 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 76 €;

Altezza minima   39 cm
 Diametro tubi gambe   23mm, 20mm, 17mm, 14mm, 11mm
 Lunghezza (chiuso)   39 cm
 Peso   1.26 kg
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, in dotazione

Benro iT15, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 19 Settembre 2018

Pro: Peso, qualità costruttiva (rapportata al prezzo), testa intercambiabile, custodia, funzionalità, serraggio flip

Contro: funzione panoramica

Opinione: Preso come treppiede da viaggio/escursioni per minimizzare pesi e ingombri e da accoppiare ad una leggerissima mirrorless. Ancora non l'ho testato a fondo ma mi pare molto solido e di qualità costruttiva eccellente relazionato al prezzo (io tramite un'offerta l'ho preso a circa 60 euro). E' ricco di funzionalità come la possibilità di trasformarlo in monopiede, il gancio per zavorra ecc. La testa a sfera (arca swiss) per l'utilizzo a cui è destinato svolge perfettamente il suo lavoro ma essendo intercambiabile è possibile montarci anche qualcosa di più performante. Ecco, manca la possibilità di ruotarla per scatti panoramici, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo. Ottimo il serraggio flip lock, che preferisco. Viene fornito con una comoda sacca. Consigliato.

inviato il 25 Agosto 2018

Pro: rapporto qualità/prezzo molto elevato; versatilità; dimensioni minime da chiuso; peso molto contenuto; resiste senza offendersi al maltrattamento; dotazione di serie

Contro: dopo 4 anni di uso vario, nessuno. Volendo trovare il pelo, la testa in dotazione non ha il movimento panoramico...

Opinione: Visto che ho citato questo treppiede in qualche discussione e che è ancora in vendita, ho deciso di scrivere una breve recensione. Posseggo il Benro IT15 da 4 anni. Lo acquistai perché mi serviva un treppiede leggero e compatto per viaggi personali ed escursioni. Di treppiedi negli anni ne ho avuti diversi e sono diventato piuttosto attento anche quando spendo "poco". Col tempo ho potuto apprezzare le doti di versatilità e qualità di questo IT15, che trovo perfetto per l'uso che avevo previsto di farne. Inizialmente pensavo di usarlo al massimo con la 600D e obiettivi EF-s, poi usandolo ho capito di potermi fidare anche con 5d4 e 24-70 L f4, che regge senza cedere o flettere. Nessun problema con le lunghe esposizioni. L'ho usato in acqua, nella sabbia e nella neve: a distanza di tempo non appaiono tracce di usura, nonostante non l'abbia sempre pulito con estrema cura prima di riporlo. Non vengono via pezzi come mi è accaduto con altri treppiedi più blasonati (Manfrotto!). La testa a sfera in dotazione non mi ha mai dato segni di cedimento e si può svitare per sostituirla: adotta un sistema standard 3/8" Arca-Swiss style con quick release; la base è in magnesio "anti-attrito" e ha una piccola finestra con la livella a bolla; la piastra è in metallo. La testa non ha il movimento panoramico. Le dimensioni da chiuso (39cm) del treppiede sono perfette per viaggiare perché entra in un trolley medio e grazie al peso di 1,26Kg è adatto anche alle escursioni. Le gambe sono inclinabili su tre angolazioni differenti e hanno delle scanalature che evitano la rotazione dei tubi. Una delle tre gambe ha un rivestimento in gomma per una presa anti-scivolo e può essere svitata per usarla come monopiede in combinazione con la colonna centrale e la testa (in tutto il monopiede arriva a 153cm di altezza). La colonna centrale in basso ha un gancio in metallo per appendere un'eventuale zavorra e può essere montata al contrario per fotografare "rasoterra". In dotazione c'è una custodia con logo Benro munita di tracolla e tasca interna (vi danno anche una piccola chiave a brugola!). Ogni componente è marchiata "Benro", incluse le viti...insomma, c'è cura dei particolari. In base alla mia esperienza con questo IT15 francamente non vedo nessun motivo per cui si debba spendere il doppio o il triplo per un treppiede da viaggio. È ovvio che non è adatto all'uso con supertele da 3Kg e oltre per inseguimenti veloci, ma d'altra parte nessun cavalletto "da viaggio" è progettato per un suo del genere. Per fotografie "tranquille" e attrezzatura fino a 2,5-3Kg potete fidarvi. Avendolo pagato neanche 80€ nuovo, non posso che ritenerlo un ottimo acquisto e consigliarlo.

inviato il 22 Giugno 2018

Pro: Solido come una roccia, compatto, ottimo rapporto qualità-prezzo

Opinione: Lo uso con Canon 100D + Tamron SP 70-300 VC ed è veramente molto stabile. La qualità costruttiva è altissima, ad un prezzo relativamente basso (79€ su amazon). La testa a sfera intercambiabile e la possibile conversione in monopiede sono molto funzionali e comode. Per il trasporto è molto compatto e leggero e si infila facilmente in uno zaino da trekking. Ora non lo mollo più!

inviato il 16 Aprile 2018

Pro: Piccolo, Leggero, molto versatile, trasformabile in monopiede

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Mi è stato regalato dalla mia compagna come complemento alla mia prima attrezzatura per cui non posso dire di avere metri di paragone con altri prodotti del genere ma mi sta soddisfacendo moltissimo. Decisamente leggero da trasportare è velocissimo da piazzare grazie al sistema di settaggio dei piedi. Lo utilizzo con una Nikon D90 munita di battery grip, seconda batteria inserita e, al massimo, il 18/105 del kit per cui un setup di medio peso. In un minuto si trasforma in un monopiede molto comodo. Sinceramente, forse complice la mia giovane esperienza, non trovo difetti soprattutto considerandone il prezzo. Posso però testimoniare che diversi amici che scattano da tempo lo hanno apprezzato moltissimo pur avendo cavalletti ben più blasonati e costosi a corredo. Molto consigliato soprattutto a chi vuole stare leggero pur avendo tutto.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Benro iT15.

Confronta con: