Benro GH2 : Caratteristiche e Opinioni

Peso   1.40 kg
 Piasta rapida   Yes, Arca-type

Benro GH2, acquista su Amazon.it (291 €) Amazon

Benro GH2, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questa testa?

inviato il 31 Dicembre 2023

Pro: Robustezza relativamente buona; costo

Contro: Fluidità; peso...

Opinione: Utilizzo questa gimbal da un anno e devo ammettere che per questa fascia di prezzo non è affatto male. Di perse non ha niente che non vada se non alcuni elementi che potevano essere migliorati; ma per questo prezzo non si può pretendere di più. Ho utilizzato questa gimbal con diversi obiettivo come: 300 2.8, 100 400... e si comporta piuttosto bene. Per la fotografia naturalistica questa gimbal risulta ottima se siete interessati ad un buon prodotto ad un prezzo relativamente basso. Se siete invece interessati a qualcosa di migliore vi raccomando i seguenti: SIRUI PH 30, LEOFOTO PG1,GITZO GHFG1, WIMBERELY WH200, PROMEDIA GEAR KATANA JUNIOR, BENRO GH5C, BENRO GH5C MINI... Vi sono diverse gimbal, alcune con poco regolamento del panning ed altre che permettono una regolazione più precisa. Questa gimbal non permette una regolazione del panning precisa ed il meccanismo che permette il tilt presenta un po' di gioco quando non serrato completamente il chè risulta abbastanza normale per questo tipo di gimbal. Insomma questo è un buon gimbal anche da utilizzare con obiettivi abbastanza pesanti ; il benro gh2 non ha davvero dei difetti importanti e non eccelle in niente di particolare. Se volete un gimbal mediamente solido in grado di gestire pesi superiori ai 4kg senza problemi e che rientri in un budget di 300 € questo è praticamente l unico che rientra in tutte queste caratteristiche. L ho utilizzato nella neve e sotto la pioggia senza mai riscontrare alcun problema quindi la durevolezza di questa gimbal potrebbe essere per me l unica cosa in cui "eccelle".

inviato il 10 Dicembre 2023

Pro: Prezzo ragionevole in rapporto alle prestazioni.

Contro: Regolazione incerta del braccio oscillante e mancanza di progressione nella frizione.

Opinione: Ho avuto questa testa per un paio d'anni usata con supertele 400 e poi 500 mm e corpo con battery grip. Ha fatto il suo tutto sommato ma mi ha sempre dato fastidio la mancanza di progressione della frizione, soprattutto del braccio oscillante e il posizionamento sempre un po' impreciso. Fai l'inquadratura e blocchi la testa ma non sei mai sicuro che si blocchi esattamente dove vorresti. L'ho sostituita con una Wimberley Gimbal Head II ed è tutta un'altra musica. Precisione assoluta e regolazione della frizione perfetta. Tutto sommato non mi sento di consigliare la Benro anche se alcuni amici mi dicono che il modello nuovo (GH2N) sia molto migliorato.

inviato il 09 Dicembre 2023

Pro: Robustezza, prezzo

Contro: Una certa difficoltà e insicurezza nell'inserire la slitta con l'obiettivo nell'alloggiamento

Opinione: Ho acquistato GH2 usato a un ottimo prezzo circa un anno fa. Lo monto su un ultravecchio Manfrotto 190 primissima serie e lo uso per fare avifauna con Canon 600 f/4 + 1D e, a volte, con 1,4x. Il tutto risulta molto stabile nonostante i quasi 5,5 kg di peso. Trovo solo un pò di difficoltà e di insicurezza nell'inserire slitta e obiettivo nell'alloggiamento. Mi piacerebbe, inoltre, che la vite di fissaggio della slitta sull'obiettivo fosse un pelino più lunga conferendo maggior sicurezza al complesso. Fluidità e frizione ottimi, voto 9,5.

avatarmoderator
inviato il 05 Dicembre 2023

Pro: Rapporto prezzo/qualità - Fluidità - Robustezza nel tempo

Opinione: Sono tanti anni che la uso , inizialmente con Super Tele e super zoom -con e senza extender- e in questi ultimi anni con SuperZoom come i vari 150-600mm Tamron G1, Sigma Contemporany e il più pesante Sigma Sport. Tutte le reflex hanno montato il Battery Grip per migliorare il bilanciamento e le piastre arca swiss usate sono sempre state più lunghe del piedino del collare delle ottiche sempre per trovare un perfetto bilanciamento. Sono pienamente soddisfatto e sembra che il suo comportamento sia rimasto immutato negli anni. Per uscite più leggere posso comunque sfruttare i s.zoom da 2kg e la Benro Gh.

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Robustezza, prezzo

Contro: Regolazione fluidità

Opinione: La uso da un anno su treppiede Gitzo. Sostiene molto bene 500 f4 + Nikon 850 con bg + (quando serve) tc 1.4. Avrei preferito una migliore possibilità dì regolazione della fluidità, ma sicuramente ottimo prodotto e qualità/prezzo eccellente. Da comprare senza esitazioni se siamo interessati a teste a bilanciere. Segnalo di non aver mai provato le Wimberley.

inviato il 25 Marzo 2020

Pro: Fluidità,prezzo,robustezza

Contro: Per ora niente

Opinione: Ottima testa a bilanciere. La uso con il Sigma 150-600 Sports e Nikon D500 .Per ora nessun difetto riscontrato,la mobilità e fluidità è ottima e non ci sono incertezze nei movimenti. Montata su cavalletto Manfrotto 055 "old" ne risulta un ottima accoppiata.Trovo molto comoda la leva per alzare l'altezza dell'obiettivo.Il frizionamento non c'è,nel senso che, o chiudi tutte le manopole ed è tutto bloccato,o le sblocchi in maniera tale che è libera nei suoi movimenti. Consigliata.

inviato il 15 Ottobre 2019

Pro: Solidità e fluidità

Opinione: La uso montata su un treppiede Manfrotto 055 XPROB con D700+150-600 Tamron. Mi sono trovato bene sin dalla prima uscita, la costruzione è solida e si traduce in un'ottima stabilità, le regolazioni delle frizioni sono altrettanto performanti. Volevo fare la spesa una volta per sempre ma senza svenarmi,..e con il senno di poi...la rifarei senz'altro. Buona luce Raffaele

inviato il 03 Novembre 2017

Pro: Robustezza, precisione, prezzo

Opinione: Acquistato da pochi giorni e provato in laguna a Orbetello con la mia Nikon D810 , obbiettivo 300mm 2,8 e duplicatore 2x. Stabile e fluido per soggetti in volo. Acquistato ad Hong Kong ad un prezzo molto buono rispetto a quello che sarebbe costato in Italia, mi è arrivato in imballo originale , tutto perfettoUn vero affare . Sono veramente soddisfatto

inviato il 03 Novembre 2017

Pro: Rapporto qualità/prezzo, qualità materiali

Opinione: Non ho esperienza con altre gimbal ma utilizzo la Benro Gh-2 da un anno con grande soddisfazione. Montata su Benro mach3 e con attaccati Nikon D610+sigma 150-600 sport posso dire che risulta tutto molto stabile. Faccio naturalistica ed avifauna in particolare e la Gh-2 assicura ottima stabilità e fluidità anche per soggetti in volo. Forse i controlli frizione nei due assi verticale ed orizzontale intervengono molto vicino al bloccaggio rispetto ad altre teste..... nessun problema comunque, basta saperlo e regolare la posizione . Frizione e fluidità molto buone anche con pesi importanti ( D610 + Sigma 150-600 = circa 4 kg)

Confronto Teste

Si possono selezionare fino a tre teste da confrontare con la Benro GH2.

Confronta con: