Benro A1182 Travel Flat Mini : Caratteristiche e Opinioni

Benro A1182 Travel Flat Mini

Il Benro A1182 Travel Flat Mini è un treppiede per fotocamere di dimensioni piccole e medie, prodotto dal 2012 al 2016 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 169 €;

Altezza minima
 Diametro tubi gambe
 Lunghezza (chiuso)   38 cm
 Peso   1.23 kg
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, in dotazione

Benro A1182 Travel Flat Mini, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 07 Novembre 2017

Pro: Compatto, piatto, robusto, fatto bene.

Contro: Potrebbe essere più leggero

Opinione: Sono passato al Benro A1182 dopo un'esperienza non proprio entusiasmante con il treppiede Vanguard Nivelo 244. Confermo tutte le osservazioni dei recensori che mi hanno preceduto, con questi commenti: - Questo treppiede non è proprio un peso piuma. Dato l'impiego come cavalletto da escursionismo o da viaggio, qualche grammo in meno non avrebbe guastato. - L'altezza è un po' ridotta, ma adeguata al tipo d'impiego cui è destinato. - La vite con anello per il fissaggio della piastra alla fotocamera è facilmente reperibile e può quindi sostituire quella di serie (che richiede la chiavetta) con una spesa irrisoria. - La colonna centrale aggiuntiva può rivelarsi utile in certe occasioni, anche se si tratta di un altro oggetto separato da portarsi appresso. In ogni caso, considerare che diventa necessario smontare la testa per rimontarla sulla colonna. - La piastra tipo Arca Swiss è ormai uno standard, anche se un po' più lenta del tipo a scatto. Nel complesso, un treppiede dalla portata notevole e molto stabile, di cui sono soddisfatto.

inviato il 14 Novembre 2015

Pro: Leggero robusto comodissimo da trasportare

Contro: Per l'utilizzo in viaggio nessuno.

Opinione: È il mio primo cavalletto. Dopo averlo acquistato e letto le recensioni ho preso anche la colonna aggiuntiva ASC1. Ora porto sempre con me un grande tuttofare. Averlo sempre dietro consente di poter cogliere l'attimo allungando i tempi di esposizione. Stabile con 700D e 18-200 in condizioni di utilizzo non "estreme". La testa N0 in dotazione penso di sostituirla con qualcosa di più tecnico, con il tempo. Ma per il momento va benissimo, e si vede che non è il solito cavalletto cinese, ma un prodotto pensato e costruito con criterio.

inviato il 04 Dicembre 2014

Pro: Compatto, estremamente compatto. Robustissimo e molto stabile.

Contro: Altezza. Si può ovviare acquistando a parte (cosa che consiglio) la colonna estensibile (+10/20 cm) che non ne pregiudica la stabilità e dimensioni da chiuso. Non mi piace l'attacco tipo Arca Swiss, peferisco l'attacco rapido Manfrotto.

Opinione: Ho acquistato il Benro A1182 possedendo già la versione "lunga", il 1192. Le dimensioni sono veramente molto più contenute, tanto da riuscire a portarlo all'interno di una piccola borsa messenger con reflex + 2 obiettivi. Il lato lungo del cavalletto da chiuso, togliendo la testa, è di 30 cm (a proposito, grazie all'utente Mauro Baldan per le informazioni), ed essendo piatto, è facile capire come sia veramente agevole metterlo in borsa. Sta comodamente nello scomparto di un PC da 13". C'è da dire che grazie alla colonna aggiuntiva, che già avevo sull'altro Benro, questo compattissimo minicavalletto diventa molto più utilizzabile non facendo rimpiangere l'altezza di "base" che può essere forse troppo limitante in alcuni ambiti. Non posso che consigliarlo per chi non vuole rinunciare mai al treppiede, neanche con poco spazio a disposizione. PS. testato con soddisfazione con Canon 6D + 70-200 f2.8 IS II e colonna aggiuntiva estesa a +20.

inviato il 19 Ottobre 2014

Pro: Compattezza, trasportabilità, sistema di chiusura gambe.

Contro: Nessuno per l'uso cui l'ho acquistato.

Opinione: Macro in montagna: sentieri impervi, zaino in spalla, reflex D800E con 105 micro 2.8, 70-180 micro 4.5-5.6, 16-35 4.0 per le foto ambientate, flash anulare; il Manfrotto 055 pro era decisamente troppo pesante ed ingombrante da trasportare. Più volte mi sono trovato a portarmelo dietro e non usarlo, tornando a casa sfinito. Il Travel Flat Mini è eccezionale per come è congegnato : 3 gambe e la testa sulla stessa piastra, per cui si presenta "piatto" e semplice da trasportare anche all'interno dello zaino. La testa è ben salda e blocca con sicurezza macchina e obiettivi pesanti. Per la macro, dove l'altezza del treppiedi non è un problema, è ottimo. Vista la facilità di trasporto e ingombro è ottimo anche come compagno di foto di paesaggio in genere; è vero che si "alza" solo di 78 cm, ma poiché chi sa e insegna di fotografia continua a ripetere che si deve ricercare una visione diversa dall'usuale, ecco che il Mini Flat e un ginocchio a terra cambiano la prospettiva. Inoltre le dimensioni veramente ridotte aprendo le gambe senza allungamenti permettono di sfruttare anche ripiani poco ampi, come muretti, davanzali, ecc. Da ultimo, e non ultimo, il prezzo è interessante: io l'ho acquistato su Amazon a poco meno di 130 euro, completo di custodia floscia, puntali in ferro per sostituire quelli in gomma su terreni particolari, chiave per regolazioni. Ha una qualità poco "cinese", i materiali e i particolari sono da prodotto ricercato.

inviato il 13 Agosto 2014

Pro: Ottima trasportabilità, costruzione e finitura solide, portata notevole, piedini intercambiabili, sistema di regolazione delle gambe facile e veloce

Contro: Altezza massima necessariamente limitata, sistema di fissaggio della fotocamera poco pratico, prezzo un po' alto

Opinione: Ho acquistato questo treppiede per affiancarlo al mio Manfrotto "normale" da 160 cm, e pur avendolo usato poche volte (è un treppiede "da viaggio") devo dire di aver fatto un ottimo investimento. Il suo pregio è essenzialmente quello di essere facilmente trasportabile. Questo grazie al peso molto basso e, soprattutto, alle sue ridottissime dimensioni da chiuso. Più che la lunghezza di 38 cm, sorprendono le altre due dimensioni: la larghezza di circa 11 cm e la profondità di 5, che diventano 4 se si toglie la piastrina per la fotocamera. Ciò consente di infilarlo praticamente dappertutto, anche in un comune zaino non specialistico (e pure in qualche borsa da signora, volendo...). Benro ha ottenuto questo risultato allineando le tre gambe su una piastra rettilinea anzichè triangolare o rotonda come al solito. Il rovescio della medaglia è che manca la colonna centrale e la testa è fissata direttamente sulla suddetta piastra, il che limita per forza di cose l'altezza del treppiede a 78 cm. Per alcuni può essere un limite, ma viste le altre caratteristiche, ci sta. Mi è piaciuta la facilità di regolazione delle gambe. Si possono allungare o accorciare ruotando i collari in cima ad ogni sezione, e una volta bloccati restano molto stabili. Le gambe si possono anche aprire su tre diverse posizioni (di cui una permette di avere la fotocamera a pochi cm da terra) tramite dei "blocchi" a estrazione tanto geniali quanto semplici. Ho fatto alcune foto montando una reflex con tele-zoom, flash e cavo di scatto (circa 2,5 kg in tutto) senza che si muovesse di un millimetro. Per inciso, la portata di ben 6 kg lo colloca a mio parere tra i treppiedi per fotocamere grandi, anche se il sottoscritto mai e poi mai potrà permettersi un'attrezzatura tanto pesante per verificarlo di persona... Nella confezione, oltre a una sacca di stoffa per il trasporto, sono inclusi anche i piedini metallici a puntale, utili per i fondi accidentati o poco uniformi, sui quali magari i normali piedini di gomma potrebbero scivolare o non far presa. Si sostituiscono semplicemente svitandoli. Nella scatola c'è una piccola chiave inglese, ma serve per i bulloni delle gambe e non va bene per i piedini, quindi fate attenzione a non stringere troppo quelli a puntale, perchè potreste non riuscire più a svitarli senza una chiave un po' più grande. Lascia perplessi invece il sistema di fissaggio della fotocamera. La vite relativa non ha un anello da afferrare per ruotarla ma serve una brugola, che per fortuna si trova nella confezione. Ciò rende un po' laboriosa la faccenda, quindi consiglio di lasciare la placchetta avvitata alla fotocamera per tutta la durata del viaggio o della sessione. Oltre a evitare un continuo uso della brugola, permette di ridurre di un ulteriore cm l'ingombro in profondità del treppiede. Detto della testa a sfera molto fluida ma dal fissaggio stabile una volta bloccata, si apprezza la presenza di ben due livelle a bolla, una sulla piastra di fissaggio delle gambe e una sulla testa. Infine il prezzo, circa 150€. Non è proprio popolare, ma credo che le sue caratteristiche possano valere la spesa. Se si viaggia spesso o si è amanti del trekking, il peso e l'ingombro ridottissimi di questo treppiede possono fare la differenza

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Benro A1182 Travel Flat Mini.

Confronta con: