7artisans 12mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della 7artisans 12mm f/2.8)

inviato il 06 Novembre 2019

Pro: Economico, buona nitidezza, messa a fuoco manuale facile, diaframma continuo, impressione di robustezza

Contro: In controluce necessita di attenzione

Opinione: Un obiettivo molto economico che mi ha stupito per nitidezza, correzione della distorsione, facilità di messa a fuoco e diaframma. Cromaticamente un po' freddo, ma non è un problema. Controluce da attenzionare, con qualche riflesso parassita in evidenza. Fornisce un'idea di robustezza e piacevolezza, costruito in metallo. Piuttosto compatto e rapido nell'uso. Comoda la scala metrica, malgrado la grande pdc della focale. Lo uso su fuji e ne sono piuttosto soddisfatto

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Ottima resistenza al flare ,visuale ,angolo di campo

Contro: Nessuno specie a questo prezzo.

Opinione: Vi lascio il link dove trovate la recensione che ho fatto e delle foto specie quelle in contro luce. A me sembra perfetto su tutti gli aspetti. Considerando il costo quasi banale della lente, considerando il peso che ha quasi irrisorio, considerando la grossa apertura e ribadisco dinuovo Il costo io non riesco a trovare difetti in questa lente come non riesco a trovarne nel 55 f 1.4 che ho preso pure. https://youtu.be/mHVTCzYQnJM

inviato il 05 Agosto 2019

Pro: Costruzione, dimensioni utilità

Contro: A volte messa a fuoco non perfetta

Opinione: Comprato per affiancare i due zoom fuji 18-55 È 50-230., usato con una x-t10 trovato a 100 euro e preso per avere un angolo maggiore per i paesaggi. Devo dire che lo trovo ottimo e migliore del canon 10-18 Che risultava meno nitido ( avevo una canon 60d e anche una 5d corredo dato via perché alla fine per il peso portavo in montagna solo la olympus stylus 1, peraltro validissima) ma tornando al 12 7artisans usato sia per foto da vicino che per panorami ho trovato una buona nitidezza tranne che a tutta apertura e poca distorsione peraltro facile da correggere in post produzione e nel controluce non è il massimo. In conclusione ottima ottica con ottima resa con poca spesa cinsigliato

inviato il 01 Giugno 2019

Pro: Prezzo, costruzione, bellezza vintage ma...

Contro: Fotograficamente quasi tutto

Opinione: Confezione curatissima ed elegante che all'apertura mostra quello che meccanicamente sembra essere un gioiello. Bello, davvero bello a vedersi. Ghiere fluide il giusto, diaframmi senza scatto, pesante il giusto, compatto, tutto metallo. Se fosse anche utilizzabile per fare belle foto sarebbe perfetto :-) purtroppo il mio esemplare era troppo poco nitido a qualunque apertura, anzi forse rendeva meglio a TA che chiudendo i diaframmi fino ad essere quasi inutilizzabile a F11/F16. Ho specificato "il mio esemplare" perché vedo foto fatte da altri con il medesimo modello di obiettivo e che sono decisamente belle, il che mi fa sperare che ci sia stato o un problema con il mio esemplare o che i controlli di qualità (che incidono molto sul costo finale) siano quanto meno approssimativi. Restituito dopo tre sessioni fotografiche nelle quali sono riuscito a ottenere non più di tre o quattro scatti decenti sui quali sono comunque dovuto intervenire pesantemente in PP. Peccato perché esteticamente è davvero bello... ma ho preso al suo posto un Sammy 12mm F2, anche lui full manual, che è tutta un'altra cosa. Il mio consiglio? compratelo solo se il venditore vi assicura di accettare il reso senza troppi problemi.

inviato il 27 Marzo 2019

Pro: Prezzo, compattezza , resa generale dell'immagine, distorsione ben contenuta, costruzione solida

Contro: Flares,ghosts/ tutto quello che esiste in controluce, Ghiera diaframmi senza scatto (per la fotografia tradizionale), lente frontale a bulbo - niente filtri a vite tradizionali .

Opinione: Obiettivo davvero notevole per la fascia di prezzo. Equivale ad un 18 mm su FF (ho confrontato l'angolo di campo con il Nikon AFS 20 1.8 che possiedo, montato su d800 , ed il 20 nikon è più stretto in modo visibile). La distorsione è molto ben controllata. Usato su Fuji è un portento, specialmente in interni o in tutte le situazioni in cui il sole non è nel fotogramma. Da evitare l'utilizzo in controluce perché non regge il sole diretto e proietta un po' ovunque aloni, immagini fantasma, flares e tutto il repertorio di aberrazioni che ci può essere (ma chi lo sa, magari qualcuno riuscirà anche a trovargli un uso creativo, senza scherzi). Peraltro la situazione peggiora se diaframmiamo perchè le aberrazioni diventano anche più visibili . L'immagine decade ai bordi estremi e c'è una discreta quantità di vignettatura, ma per i miei usi il tutto è più che accettabile. Resa colore buona, usato su XT1 non noto particolari devianze da correggere in pp. E' nitido già a tutta apertura, per chi se lo chiedesse, risolve abbondantemente tutti i 16 mpx della predetta XT1; non l'ho testato sui 24/26 mpx delle macchine più recenti. In fuji , stessa focale e come lente fissa, le alternative non sono molte, mi pare solo il Samyang 12 mm e lo Zeiss 12 mm (che però è anche autofocus). Per me è tutta questione di prezzo....chi vuole spendere veramente poco ed avere un obiettivo dignitoso deve correre a comprarlo. Chi cerca la qualità assoluta magari troverà l'offerta Zeiss più consona, specialmente se si scatta controluce.

inviato il 27 Marzo 2019

Opinione: Obiettivo davvero notevole per la fascia di prezzo. Equivale ad un 18 mm su FF (ho confrontato l'angolo di campo con il Nikon AFS 20 1.8 che possiedo, montato su d800 , ed il 20 nikon è più strettoin modo visibile). La distorsione è molto ben controllata. Usato su Fuji è un portento, specialmente in interni o in tutte le situazioni in cui il sole non è nel fotogramma. Da evitare l'utilizzo in controluce perché non regge il sole diretto e proietta un po' ovunque aloni, immagini fantasma, flares e tutto il repertorio di aberrazioni che ci può essere (ma chi lo sa, magari qualcuno riuscirà anche a trovargli un uso creativo, senza scherzi). L'immagine decade ai bordi estremi e c'è una discreta quantità di vignettatura, ma per i miei usi il tutto è più che accettabile. Resa colore buona, usato su XT1 In fuji , stessa focale e come lente fissa, le alternative non sono molte, mi pare solo il Samyang 12 mm e lo Zeiss 12 mm (che però è anche autofocus). Per me è tutta questione di prezzo....chi vuole spendere veramente poco ed avere un obiettivo dignitoso deve correre a comprarlo.

inviato il 06 Novembre 2018

Pro: Compattezza, possibilità di montare filtri (con apposito accessorio spesso non compreso nella confezione),economico

Contro: ghiera diaframmi senza scatti, un pochino di flare

Opinione: Una lente economica, costruita però molto molto bene, robusta. Ha alcuni problemucci in controluce e ma per queste focali può quasi essere normale. Brutta la ghiera senza scatto al cambio dei diaframmi, ma ai fini dello scatto non cambia nulla. Se guardo il prezzo al quale viene venduto mi rendo conto di non poter pretendere di più, un'ottica da avere perchè viste le dimensioni, la costruzione e le performance...è un compromesso ottimo.

inviato il 12 Giugno 2018

Pro: Prezzo, materiali, peso

Contro: Lente esposta, non si possono montare filtri, ghiera diaframmi senza scatti

Opinione: un'ottima lente grandangolare per aps-c nulla fa rimpiangere obiettivi molto più blasonati. Provata su sistema Fujifilm, rimane un sistema compatto leggero e Con un'ottima portabilità. Come qualità fotografica direi che non è un compromesso tra qualità e prezzo c'è solo qualità. Non si notano distorsioni eccessive, I colori sono molto equilibrati e fedeli al sistema Fuji, non può montare filtro UV Però non mi sembra che soffri di problemi con il controluce. Ho trovato scomoda La ghiera dei diaframmi che non va a scatti ma è fluida come quella della messa a fuoco e dunque devi sempre controllare l'apertura visivamente e non mentalmente contando gli scatti. Ovviamente questo è un vantaggio per il reparto video, i cambiamenti di Maf e chiusura apertura diaframmi saranno silenziosi e senza scatti. Grandangolare a quel prezzo ? sicuramente va acquistato.