Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD)

inviato il 07 Ottobre 2022

Pro: Qualità ottica, dimensioni, peso, sensazione di solidità.

Contro: Mancanza di controlli sul corpo lente, finiture, focus breathing

Opinione: Ho acquistato questa lente per ritratto e paesaggio, quindi con una certa attenzione alla trasportabilità della lente. Uso una A9mk2. Ho provato anche il 70-200/4 G e il 70-200/2.8 GM. I sony hanno entrambi un corpo lente completo, con finiture ottime e sensazione di solidità importante. Il GM tuttavia pur essendo leggero per un 2.8 è troppo pesante per le mie esigenze. Il G è perfetto anche se sono rimasto un po' spaventato dai report sul web di una rottura a metà della lente con sollecitazioni non critiche. Dal punto di vista ottico tra il Sony G e il Tamron non c'è paragone. Nitidezza, bokeh, risolvenza e ovviamente apertura sono tutti a favore del Tamron e di molto anche. L'unico punto dove vince il Sony è la fedeltà dei colori: trovo il Sony più neutro mentre il Tamron in certe condizioni di luce restituisce tonalità più calde. Per me è un ottima lente, che come qualità ottica se la gioca con i 70-200/2.8 flagship mantenendo compattezza e leggerezza. Bisogna fare i complimenti a Tamron per questo progetto veramente ben fatto.

inviato il 21 Settembre 2021

Pro: Leggerezza, resa, velocità autofocus, rapporto qualità/prezzo

Contro: Materiali, qualità costruttiva, mancanza tasti

Opinione: Se cercate un ottimo zoom tele, luminoso, nitido (anche con fotocamere da 60 mpx) e non vi servono lunghezza focali da 300mm in su, questà è la scelta che consiglio. Il peso è imparagonabile rispetto ai corrispettivi 70-200 f/2.8-f/4 e la resa ottica è superiore, grazie alla progettazione recente che tiene conto dei sensori con tanti megapixel. La messa a fuoco è accuratissima, veloce e silenziosa, una delle migliori che abbia potuto provare. I 20mm di mancanza rispetto ai 70-200 sono assolutamente trascurabili, recuperabili con un passo in più. Non bastano? Allora neanche un 200mm sarebbe sufficiente. La mancanza dello stabilizzatore non la considero tutto sommato un difetto. è vero, la stabilizzazione sul sensore è meno efficace di quella sull'ottica o della combo ottica+sensore, ma inquadrando il campo di azione di questo tele potrebbe non essere così necessaria. Per fare dei ritratti serve comunque un tempo veloce, ancora di più se si fotografano animali. Per i paesaggi invece lo stabilizzatore potrebbe non servire affatto. Riassumendo, in 15 mesi di utilizzo non ne ho mai sentito la mancanza. Mancanza che invece ho sentito per il pulsante AF/MF e per dei materiali un po' più pregiati. Non sono male quelli impiegati, ma sembrano più soggetti ai graffi rispetto, ad esempio, ad un GM. La qualità costruttiva è buona ma nulla più, in alcune parti, soprattutto nel paraluce, si notano le giunzioni dello stampo. La nitidezza è già al top da f/2.8 e apprezzabile è il diametro filtri da 67mm. Il rapporto qualità prezzo è imbattibile. La mancanza di un anello adattatore è risolvibile acquistandone uno generico (nel mio caso a 40€ ho preso l'Haoge LMR-TL718, ben fatto e con vellutino interno). Le correzioni automatiche in LR sono abbastanza limitate, la distorsione nativa è contenuta così come la vignettatura. è una lente ben progettata.

inviato il 30 Agosto 2021

Pro: Leggerezza, dimensioni, prezzi, qualità ottica generale

Contro: Qualità costruttiva basica, mancanza di stabilizzatore ottico

Opinione: Acquistato per essere usato su una Sony Alpha M3. Leggero, compatto e di qualità ottica più che soddisfacente, in particolare rispetto al prezzo, estremamente più basso rispetto a qualsiasi altra opzione per Sony. Non credo esistano altre opzioni al momento (2021) senza vendere un rene e/o andare su fissi. Tuttavia non è assolutamente un'opzione di ripiego di bassa qualità.

inviato il 04 Maggio 2021

Pro: leggerezza, apertura 2,8, compattezza, garanzia 10 anni, AF

Contro: MAF manuale difficoltosa, mancanza pulsante AF/MF, no pulsante personalizzabile

Opinione: Bella ottica, bella resa, nitidezza elevata anche ai diaframmi più aperti, leggera e compatta, ha preso il posto senza rimpianti al 70-200. AF veloce e preciso. La pecca maggiore è la difficoltà di messa a fuoco manuale, nessun pulsante o interruttore, il che costringe sempre a qualche passaggio di troppo... se avessero messo questo benedetto interruttore e magari anche un pulsante programmabile.. sarebbe il TOP. Aspetto positivo: Garanzia Tamron 5 anni + altri 5 anni Poliphoto.. totale 10 anni...

inviato il 05 Agosto 2020

Pro: Qualità, prezzo, luminosità, e soprattutto leggerezza...

Contro: Ancora nulla

Opinione: Ho dato indietro il mio 70 200 GM per acquistare il 70 180 Tamron, ma prima che mi prendiate per pazzo vi dico che l'ho fatto "solo" per una questione di peso, purtroppo qualche problemino alla schiena mi ha fatto riconsiderare la scelta sulla lente Sony 70/200 f/2.8 GM per "ripiegare" su questo Tamron. Beh devo dire che non sono pentito affatto. Non sono un professionista quindi non posso valutare la lente da un punto di vista tecnico ma nella prima vacanza dove mi ha seguito alle dolomiti per 5 giorni sempre addosso, beh devo dire che non mi sono assolutamente pentito. Luminoso come il GM anche se con 20 mm in meno che non sembrano pesare; la qualità è ottima; l'Af sulla mia sony A7RIV è rimasto lo stesso, veloce e preciso anche a bassa luminosità; in ultimo non in ordine di importanza, è la differenza di peso che in confronto al 70/200 2.8 GM sembra un abisso più leggero. Ecco questa è la cosa meravigliosa su cui poggia essenzialmente la mia scelta e non tornerei mai indietro. Chiaramente per chi lavora con la fotografia, ed ha il 70/200 GM non lo cambierà mai e fa bene perchè so che è una delle lenti migliori che esista nel parco obiettivi Sony, ci mancherebbe, ma per chi come me ama fotografare per strada tante ore ed il peso fa la sua differenza, non si pentirà di avere il tamron 70/180. La mancanza di stabilizzazione non si fa sentire affatto sia per la leggerezza della lente sia perchè usata su macchina già stabilizzata. Insomma per ora forse anche a causa del poco tempo che ce l'ho non ho trovato punti negativi, e come cantava Aznavour: ...perdonatemi se...

inviato il 08 Luglio 2020

Pro: luminosità, peso e prezzo

Contro: l'ho appena acquistato, ho fatto 10 scatti e non ho riscontato difetti particolari (premetto non sono un tecnico)

Opinione: Il rapporto qualità prezzo e maneggevolezza mi sembra ottimo, da valutare nel tempo. La differenza di 20mm tra un 70-200 (ho dato indietro il mio Sony f/4) non è poi così grave considerando il guadagno in luminosità f/2.8 e peso. La mancanza di stabilizzazione non si fa sentire visto il peso ed utilizzandolo su macchina stabilizzata