|
| inviato il 05 Luglio 2024
Pro: Versatile, costruito bene, compatibile con i moltiplicatori, minima distanza di messa a fuoco, peso contenuto, compatto, AF molto reattivo e preciso, macro notevole pur non avendo un rapporto di 1:1, nitidezza sorprendente già a TA da bordo a bordo.
Contro: Costo, Paraluce un pò cip "quello della prima versione è fatto meglio" ma cmq rimane saldamente al suo posto, staffa per cavalletto troppo corta.
Opinione: Questo zoom, a mio parere, non ha nulla da temere comparato alle lenti fisse talmente è nitido. Già a tutta apertura e su tutto il range focale è nitido da paura, ma la cosa che lascia piacevolmente sorpresi e che la nitidezza dei bordi è pressoché uguale a quella del centro immagine, sia a 70 che a 200mm. Detto questo, tanto per capirci subito, anche il bokeh è altrettanto valido, ovvio che la distanza del soggetto conta molto ma devo dire, per come la vedo io, non è mai nervoso anzi, risulta sempre fine e cremoso. Per quanto riguarda l'aspetto macro di questo teleobiettivo, nota doverosa: il primo obiettivo zoom al mondo di questa categoria dotato di funzionalità macro media su tutta la gamma di zoom, e tenendo presente che non ha un rapporto di 1:1 come gli obiettivi macro dedicati, mi permette di avvicinarmi al soggetto ad una distanza di 0,26m a 70mm e a 0,42m alla focale tele di 200mm, cosa che rende un primo piano di un insetto, fiore o quant'altro davvero ricco di dettagli sorprendenti. L'AF è pazzesco, certo, anche il corpo macchina fa la sua parte, attualmente uso una Sony A7rV, ma posso tranquillamente affermare che è molto reattivo ed estremamente preciso, di sicuro non deluderà neanche i più esigenti "come me". Le uniche due critiche, al di la del prezzo elevato, attualmente supera i € 1.800/1.900,00, si poteva fare uno sforzo in più per il paraluce e realizzarlo un pò meglio, non ha un tastino di sgancio e restituisce quella visione e sensazione un po "cip", sinceramente stona un po' con tutto il resto...., poi, anche se quest'ultimo aspetto mi disturba meno rispetto al paraluce, la staffa per l'aggancio del cavalletto è troppo corta, mi pare un piccolo moncherino messo li tanto per...! Va beh! diciamo che nel complesso e tutto sommato, si può anche sorvolare a questi piccoli accorgimenti, anche se a mio avviso vanno detti. In conclusione; sono super soddisfatto delle performance di questo fantastico teleobiettivo con funzione macro, e senza alcuna riserva o indecisione, lo consiglio vivamente!
|